Mercoledì 23 OTTOBRE alle ore 21 partecipa all'evento formativo gratuito "L'immobiliare che rende", per capire come sfruttare al meglio le opportunità che il settore immobiliare offre in questo momento! Iscriviti subito su www.pianofinanziario.it/immobiliare 👈🏻
Giorgio, io sono estremamente preoccupato per il fenomeno degli investimenti passivi o pseudoattivi con etf e fondi...Molta gente compra questi prodotti basandosi sugli ultimi 15 anni estremamente positivi per tutto dal 2008 non ci sono recessioni o storni veri roba da 2-3-4 anni di meno 40... e questo sta facendo da volano ai titoli sempre quelli che gli etf e fondi devono comprare per ottemperare al loro mandato, senza logica vera di rischio opportunita'...il p/e shiller e il Buffet index direbbero di stare fuori...anche solo paragonare cosa rende una azone rispetto ad un bond direbbe di stare fuori.....anzi meglio lo short term bond rispetto el mid e long....insomma il mercato e' drogsto da etf e fondi che sono costretti a fare quello che e' il loro mandato.....ma se arriva il sassolino nell0ingranaggio i p/e fwd di 35 per growth stock o peggio i 18 o 20 per value stock dove vanno????
La domanda è, gli ETF e l’investimento passivo stanno condizionando il mercato rendendolo più inefficiente, aumentando il rischio bolla?? Specie se c’è una preponderanza di strumenti “pesati in base alla capitalizzazione” Per assurdo, in parte la crescita di ETF potrebbe, in via superficiale, spiegare il buon vento sul “momentum”. Battute a parte, un approfondimento del tema non sarebbe male.
Ooooo Là! Giorgio io ti adoro, finalmente qualcuno che tratta questo tema. Lo aspettavo da tempo perché non ne sento parlare seriamente da nessuno, complimenti, tutto molto chiaro come sempre. Perciò ti adoro ancora di più 👍🏻
Se cerchi "biggest etf in the world" potrai notare che i più grandi sono proprio detenuti da vanguard e blackrock... Tutto questo potere e influenza e davvero pensi siano innocui... Beato te che te ne intendi 😂
E gli più grandi detentori di blackrock chi sono? Ebrei?banche? O casalinga di Voghera?😅 Sotto sotto puzza..non la fanno vedere ma si sente. Giocano dopo regole fatte da loro stessi per loro stessi etc
Ma se hanno una quota elevata del capitale di un'azienda, al momento della votazione del consiglio di amministrazione influiranno pesantemente sulla scelta di consiglieri e CEO. Non stupisce quindi che votino a favore nel 90% dei casi, perché così facendo sostengono le politiche delle persone che hanno scelto loro. Mi sbaglio? Grazie in anticipo per la sua risposta.
Dici giusto. Vanguard se non erro e' l'unico che sta pensando di far esprimere il voto al possessore della quota dell etf per poi rappresentare al voto in assemblea in base ai risultati che ha ottenuto
Attendiamo ETF realizzati da banche italiane, ma sono impegnate a creare l’ennesimo bond al 2,2%+150% del terzo degli anni della nonna dell’amministratore e altre amenità varie 😂
è un po' come fare il parcheggiatore ad una serata di gala. Hai tante chiavi di Ferrari, Maserati, Lamborghini. Penseresti di avere una certa incidenza per questo?
Mi scusi il commento che nulla c'entra con l'argomento ma lei potrà mettere alla porta l'ipotetica fidanzata di suo figlio qualora dovesse sostenere castronerie...le donne non sono immuni dalla superficialità.
La questione non è se operano legalmente o meno, il punto è che il loro operato sta creando degli oligopoli finanziari dettati da pochi attori senza volto. Che credi che 10 triliardi li hanno presi da piccoli investitori? Sono tutti dotati di algoritmi ed ai che predicono gli investimenti, votano come azionista di maggioranza proprio per il proxy vote e pensi che i cda non sono composti da medesimi investitori che fanno politiche e scelte sempre favorevoli al fondo visto che ne traggono profitto pure loro? Investire in etf da privato garantisce una certa privacy e la gestione di un fondo è il miglior modo per convogliare soldi e generare potere d'acquisto dal nulla. Questi fondo non sono un bene perché influenzano troppo la finanza e la politica, usando zone grige della recolamentazione antitrust e finanziaria. Approvano tutte le votazioni perché le suggeriscono loro le modifiche, con oltre 10 triliardi puoi comprarti un continente, pensare che operino nella correttezza e trasparenza è semplicemente ipocrita.
Devo ammettere che meriteresti una mano , o se preferisci un cerino acceso che ti dia uno squarcio di luce in tutta quell'area dove sai di non sapere. Tuttavia questo non è possibile attualmente. Non lo è perché comprendere ciò che va oltre i criteri economici (tutti ,da quelli della micro a quelli della macroeconomia ) bisogna saper cogliere cosa è reale e cosa è imitazione. Tu hai un concetto di valore estremamente riduttivo che rende semplice la valutazione dei flussi economici e magari anche alcune delle fluttuazioni sociali ad essi collegati ma rende difficile cogliere la parte più organica dei flussi energetici che gli sono sottesi specialmente quelli che tengono conto di rapporti intrinseci fra uomo e la realtà in cui è immerso che non sono particolarmente razionalizzabili .
Considerando il capitale immobilizzato in italia, immagino quanto potere potrebbero avere gli italiani sulla finanza internazionale. Comunque grazie Giorgio, bellissima spiegazione . 👍
Dimentichi il fondo monetario norvegese anche quelli sono proprietari di mezzo mondo e di tantissime aziende. Potrebbe essere interessante fare un parallelismo tra la gestione norvegese rispetto a quella italiana.
Premesso che non so, è probabilmente non posso sapere, se tali società hanno o meno un forte potere di controllo, ci sono alcune considerazioni da fare sulla tua analisi: 1)Il fatto che un documento sia pubblico e condiviso non significa che non ci sia controllo ma anzi sono talmente sicuri che lo esplicitano, proprio per deviare i sospetti. 2)il fatto che gli emittenti siano gestori di fondi passivi non significa che non ci siano persone competenti per poter prendere decisioni nell'assemblea dei soci delle varie società le cui azioni fanno parte del fondo; 3)Se in passato, avendo tali società un'alta percentuale di rappresentanza, hanno messo nel posto/ruoli giusti le persone giuste non hanno necessità di votare contro ma anzi...approvare tutto! 3) e allora perché Vanguard solleva il problema della rappresentanza? Per sviare appunto i sospetti.
ma hai visto come sta girando il mondo sopratutto negli ultimi decenni??? quindi è irrisorio il fatto che viviamo in una società turbocapitalista in cui per avere potere e influenza basta avere denaro... il rischio è che ormai stiamo dando tutto in mano a ricchi e influenti società private che con tutti questi soldi possono fare quello che vogliono, e i governi che dovrebbero aiutare la popolazione sono sempre più poveri! in ogni caso se votano a favore nel 90% dei casi è forse perchè questi fondi sono ormai riusciti a mettere le mani ovunque e quindi hanno già i loro CEO nelle varie società che collaborano.... ma tanto fra qualche anno crollerà il castello di carte!
piccola pignoleria, un etf non è necessariamente a gestione passiva, anzi ultimamente c'è un certo trend crescente (deleterio) verso etf a gestione attiva
C'è un ETF di jpmorgan che batte (di pochissimo) il benchmark di riferimento; ovvero l'sp500. È di grandi dimensioni (nell'ordine della decina di miliardi) e la replica è totale.
bel video, ma un accenno sulle crypto ci stava tutto visto che è in linea con questi temi . Decentralizazione , token di rappresentanza , deleghe derivati dallo staking ecc ecc.
2 месяца назад
Giorgio dici la veritá...PF sta per "Poteri Forti"
Con il capitale che hanno, non è accettabile che blackrock & Co non abbiano degli esperti in grado di votare con cognizione di causa -anche di fronte all'evidenza di risultati scarsi. Cosí non si fa stewardship.
Immagino che si parli di decine di migliaia di società presenti nei loro ETF Chi li dovrebbe pagare poi questi "esperti" ? Chi sottoscrive gli ETF ? Dunque aumentiamo il TER ?
Grazie del chiarimento! Era una domanda che avevo da tempo la questione sulle votazioni! Se vuoi fare un video approfondimento sulle partecipazioni alle assemblee per i detentori di titoli singoli ben venga.
Apprezzo l'analisi dettagliata! Ho bisogno di un consiglio: Il mio portafoglio OKX contiene USDT e ho la frase di recupero. (alarm fetch churn bridge exercise tape speak race clerk couch crater letter). Come posso trasferirli su Binance?
Si ma chi c'è dietro a Blackrock,Vanguard e Statestreet e come sono collegati a filo diretto con il WEF non importa come li chiami ma cosa fanno....e non mi dite che sono anime pure e trasparenti....
Io preferisco investire in etf world che singole azioni o singoli Paesi. Subiro' meno danni con questo metodo che con il fai da te e alla Coletti perdendo rendimento equipesando tutto nello stesso modo. Ok ribilanciare a livello macro, ma non tutti uguali.
Ciao Giorgio. Ma un bel video sulla meccanica di funzionamento creation/redemption degli ETF come solo voi sapete fare? Non l avete ancora fatto!!. Grazie per i vostri contenuti. Samuele
La domanda che vorrei porre ,da ignorante in materia,è questa : Lei dice che la partecipazione di questi intermediari nelle grosse aziende risulta perché in pratica sono delegati dai sottoscrittori di etf sparsi in tutto il mondo ,ma è sicuro che non abbiano anche una buona fetta di azioni proprie??
il fatto che siano azionisti di ultra maggioranza appunto fa sì che fondamentalmente abbiano anche potere decisionale sulle aziende controllate.. non credete? e non è complottismo si chiama logica
Giorgio, ottimo video! Ma hai tralasciato il vero rischio che gli ETF stanno generando: potenziale distorsione dei prezzi dei titoli inclusi negli indici sottostanti che vengono acquistati solo perché parte degli indici e non perché p.e. Con utili in crescita. Esisteranno cioè aziende con prezzi di quotazione gonfiati e molto diversi dai loro fair value calcolati come NPV o simili
Quanto è importante l'andamento dei prezzi in questa criptovaluta quando si tratta di investire $ 10.000 in BTC? La differenza nel prezzo di BTC di $ 55.000 - $ 62.000 è molta? Se costa 62.000, dovrei aspettare che scenda a 55.000 o non è importante e non vale il rischio? Inoltre, quali coppie principali possono essere aggiunte al mio portafoglio?
Orribile.....adesso che lo jai spiegato mi piace ancora meno..... Ma ci rendiamo conto di dove stiamo andando????...oppure è tutto solo questione del 'soldo' ???
La società egizia 2.0 ossia faraoni e schiavi. Non che in 2000 anni non abbiamo vissuto in una società feudale sotto molti aspetti ,..però ora si sta acuendo il problema. Ad ogni modo prendersi la briga di smentire (senza riuscirci) gli obiettivi di quei viscidi cospiratori finanziari è alla stregua di lavorare per loro. Intellettualmente disonesto e non molto coraggioso.
Vero e ti consiglio di sbarazzarti rapidamente dei tuoi. Per questo ho istituito un conto corrente proprio per lo smaltimento di tale elemento demoniaco. Non dovete fare altro che riversarlo in questo CC e risolverete i vostri problemi !
Aldilà delle cagate complottiste, su cui comunque fate bene a rispondere in ottica divulgativa…personalmente non mi preoccupa tanto l’atteggiamento passivo caratteristico degli etf all’interno dello singole aziende nel contesto economico attuale, ma il rischio di inefficienze dei mercati qualora i i fondi passivi dovessero continuare a dilagare ed espandersi, sarebbe bello un video da parte vostra su questo tema di cui si inizia a sentir parlare
Giorgio il vero problema di questi 3 fondi d' investimento è che i principali investitori di ciascuno di loro...sono gli altri 2 e questo crea il rischio ( sempre più reale ) di manipolazione del mercato e addirittura della politica dei vari Stati nazionali.
Mercoledì 23 OTTOBRE alle ore 21 partecipa all'evento formativo gratuito "L'immobiliare che rende", per capire come sfruttare al meglio le opportunità che il settore immobiliare offre in questo momento!
Iscriviti subito su www.pianofinanziario.it/immobiliare 👈🏻
Per quale motivo un etf passivo è meglio di uno attivo ?
Giorgio, io sono estremamente preoccupato per il fenomeno degli investimenti passivi o pseudoattivi con etf e fondi...Molta gente compra questi prodotti basandosi sugli ultimi 15 anni estremamente positivi per tutto dal 2008 non ci sono recessioni o storni veri roba da 2-3-4 anni di meno 40... e questo sta facendo da volano ai titoli sempre quelli che gli etf e fondi devono comprare per ottemperare al loro mandato, senza logica vera di rischio opportunita'...il p/e shiller e il Buffet index direbbero di stare fuori...anche solo paragonare cosa rende una azone rispetto ad un bond direbbe di stare fuori.....anzi meglio lo short term bond rispetto el mid e long....insomma il mercato e' drogsto da etf e fondi che sono costretti a fare quello che e' il loro mandato.....ma se arriva il sassolino nell0ingranaggio i p/e fwd di 35 per growth stock o peggio i 18 o 20 per value stock dove vanno????
La domanda è, gli ETF e l’investimento passivo stanno condizionando il mercato rendendolo più inefficiente, aumentando il rischio bolla??
Specie se c’è una preponderanza di strumenti “pesati in base alla capitalizzazione”
Per assurdo, in parte la crescita di ETF potrebbe, in via superficiale, spiegare il buon vento sul “momentum”.
Battute a parte, un approfondimento del tema non sarebbe male.
Ooooo Là! Giorgio io ti adoro, finalmente qualcuno che tratta questo tema. Lo aspettavo da tempo perché non ne sento parlare seriamente da nessuno, complimenti, tutto molto chiaro come sempre. Perciò ti adoro ancora di più 👍🏻
Perche in teoria sono regole di base che tutti dovrebbero sapere.
Se cerchi "biggest etf in the world" potrai notare che i più grandi sono proprio detenuti da vanguard e blackrock... Tutto questo potere e influenza e davvero pensi siano innocui... Beato te che te ne intendi 😂
Chiaramente 😂🤣😂🤣🤣🤣🤣😂🤣🤣😂🤣😂😂🤣😂🤣😂 vorrei essere ingenuo come voi a volte, vivrei meglio
Esperto in economia, vero ? 🤣
Il video di Grant Cardone alla fine è troppo divertente Giorgio... grazie per averlo mostrato!
E gli più grandi detentori di blackrock chi sono? Ebrei?banche? O casalinga di Voghera?😅 Sotto sotto puzza..non la fanno vedere ma si sente. Giocano dopo regole fatte da loro stessi per loro stessi etc
xyz-sapiens: riesci a riscriverlo in italiano piano, magari evitandoci il tuo cazzo di antisemitismo?
@@riccaonwebè realtà non antisemitismo
GOMBLOTTI, GOMBLOTTI OVUNQUE !
Ma se hanno una quota elevata del capitale di un'azienda, al momento della votazione del consiglio di amministrazione influiranno pesantemente sulla scelta di consiglieri e CEO. Non stupisce quindi che votino a favore nel 90% dei casi, perché così facendo sostengono le politiche delle persone che hanno scelto loro. Mi sbaglio? Grazie in anticipo per la sua risposta.
Ma che sta dicendo? Loro poverini si adeguano al volere aziendale , non c'entrano nulla..
Dici giusto. Vanguard se non erro e' l'unico che sta pensando di far esprimere il voto al possessore della quota dell etf per poi rappresentare al voto in assemblea in base ai risultati che ha ottenuto
Attendiamo ETF realizzati da banche italiane, ma sono impegnate a creare l’ennesimo bond al 2,2%+150% del terzo degli anni della nonna dell’amministratore e altre amenità varie 😂
concordo
Le informazioni che cercavo. Grazie
Ok... in che percentuale Vanguard e Balck Rock detengono azioni di Piano finanziario...? 😉
Mi pare che gestire un terzo del pil mondiale, abbia una certa incidenza...magari mi sbaglio. Cordiali saluti
Ma nooo, stiamo tranquilli che l'ordoliberismo è solo una fake news dei gomblottari..!
è un po' come fare il parcheggiatore ad una serata di gala. Hai tante chiavi di Ferrari, Maserati, Lamborghini. Penseresti di avere una certa incidenza per questo?
Mi scusi il commento che nulla c'entra con l'argomento ma lei potrà mettere alla porta l'ipotetica fidanzata di suo figlio qualora dovesse sostenere castronerie...le donne non sono immuni dalla superficialità.
La questione non è se operano legalmente o meno, il punto è che il loro operato sta creando degli oligopoli finanziari dettati da pochi attori senza volto. Che credi che 10 triliardi li hanno presi da piccoli investitori? Sono tutti dotati di algoritmi ed ai che predicono gli investimenti, votano come azionista di maggioranza proprio per il proxy vote e pensi che i cda non sono composti da medesimi investitori che fanno politiche e scelte sempre favorevoli al fondo visto che ne traggono profitto pure loro? Investire in etf da privato garantisce una certa privacy e la gestione di un fondo è il miglior modo per convogliare soldi e generare potere d'acquisto dal nulla. Questi fondo non sono un bene perché influenzano troppo la finanza e la politica, usando zone grige della recolamentazione antitrust e finanziaria. Approvano tutte le votazioni perché le suggeriscono loro le modifiche, con oltre 10 triliardi puoi comprarti un continente, pensare che operino nella correttezza e trasparenza è semplicemente ipocrita.
Devo ammettere che meriteresti una mano , o se preferisci un cerino acceso che ti dia uno squarcio di luce in tutta quell'area dove sai di non sapere.
Tuttavia questo non è possibile attualmente.
Non lo è perché comprendere ciò che va oltre i criteri economici (tutti ,da quelli della micro a quelli della macroeconomia ) bisogna saper cogliere cosa è reale e cosa è imitazione.
Tu hai un concetto di valore estremamente riduttivo che rende semplice la valutazione dei flussi economici e magari anche alcune delle fluttuazioni sociali ad essi collegati ma rende difficile cogliere la parte più organica dei flussi energetici che gli sono sottesi specialmente quelli che tengono conto di rapporti intrinseci fra uomo e la realtà in cui è immerso che non sono particolarmente razionalizzabili .
da 1:20 a 6:17 da insegnare a scuola... e, a quanto pare, anche in Parlamento.
Considerando il capitale immobilizzato in italia, immagino quanto potere potrebbero avere gli italiani sulla finanza internazionale.
Comunque grazie Giorgio, bellissima spiegazione . 👍
Dimentichi il fondo monetario norvegese anche quelli sono proprietari di mezzo mondo e di tantissime aziende. Potrebbe essere interessante fare un parallelismo tra la gestione norvegese rispetto a quella italiana.
Premesso che non so, è probabilmente non posso sapere, se tali società hanno o meno un forte potere di controllo, ci sono alcune considerazioni da fare sulla tua analisi:
1)Il fatto che un documento sia pubblico e condiviso non significa che non ci sia controllo ma anzi sono talmente sicuri che lo esplicitano, proprio per deviare i sospetti.
2)il fatto che gli emittenti siano gestori di fondi passivi non significa che non ci siano persone competenti per poter prendere decisioni nell'assemblea dei soci delle varie società le cui azioni fanno parte del fondo;
3)Se in passato, avendo tali società un'alta percentuale di rappresentanza, hanno messo nel posto/ruoli giusti le persone giuste non hanno necessità di votare contro ma anzi...approvare tutto!
3) e allora perché Vanguard solleva il problema della rappresentanza? Per sviare appunto i sospetti.
ma hai visto come sta girando il mondo sopratutto negli ultimi decenni??? quindi è irrisorio il fatto che viviamo in una società turbocapitalista in cui per avere potere e influenza basta avere denaro... il rischio è che ormai stiamo dando tutto in mano a ricchi e influenti società private che con tutti questi soldi possono fare quello che vogliono, e i governi che dovrebbero aiutare la popolazione sono sempre più poveri! in ogni caso se votano a favore nel 90% dei casi è forse perchè questi fondi sono ormai riusciti a mettere le mani ovunque e quindi hanno già i loro CEO nelle varie società che collaborano.... ma tanto fra qualche anno crollerà il castello di carte!
piccola pignoleria, un etf non è necessariamente a gestione passiva, anzi ultimamente c'è un certo trend crescente (deleterio) verso etf a gestione attiva
C'è un ETF di jpmorgan che batte (di pochissimo) il benchmark di riferimento; ovvero l'sp500.
È di grandi dimensioni (nell'ordine della decina di miliardi) e la replica è totale.
Nooooo..ma loro sono i buoni..dategli un nobel🤣🤣
bel video, ma un accenno sulle crypto ci stava tutto visto che è in linea con questi temi . Decentralizazione , token di rappresentanza , deleghe derivati dallo staking ecc ecc.
Giorgio dici la veritá...PF sta per "Poteri Forti"
Con il capitale che hanno, non è accettabile che blackrock & Co non abbiano degli esperti in grado di votare con cognizione di causa -anche di fronte all'evidenza di risultati scarsi. Cosí non si fa stewardship.
Immagino che si parli di decine di migliaia di società presenti nei loro ETF
Chi li dovrebbe pagare poi questi "esperti" ?
Chi sottoscrive gli ETF ?
Dunque aumentiamo il TER ?
ha ragione e stanno distruggendo tutto
Grazie del chiarimento! Era una domanda che avevo da tempo la questione sulle votazioni! Se vuoi fare un video approfondimento sulle partecipazioni alle assemblee per i detentori di titoli singoli ben venga.
Apprezzo l'analisi dettagliata! Ho bisogno di un consiglio: Il mio portafoglio OKX contiene USDT e ho la frase di recupero. (alarm fetch churn bridge exercise tape speak race clerk couch crater letter). Come posso trasferirli su Binance?
Si ma chi c'è dietro a Blackrock,Vanguard e Statestreet e come sono collegati a filo diretto con il WEF non importa come li chiami ma cosa fanno....e non mi dite che sono anime pure e trasparenti....
Pero oggettivamente si pigliano il TER che paghi acquistando l etf corretto? Non è poco visti i numeri 😅
🍐
Si ma come mai solo loro hanno gli ETF? Come mai una qualsiasi persona non può creare degli ETF e fare come fanno loro? Hanno il monopolio?
vorrei sapere quali sono i rischi AGGIUNTIVI nel detenere un ETF azionario piuttosto che tutte le sue componenti singolarmente
Probabilmente per permettere agli investitori di votare useranno la blockchain... Non c'è al momento tecnologia più trasparente.
Appunto! I poteri forti.
Io preferisco investire in etf world che singole azioni o singoli Paesi. Subiro' meno danni con questo metodo che con il fai da te e alla Coletti perdendo rendimento equipesando tutto nello stesso modo. Ok ribilanciare a livello macro, ma non tutti uguali.
In pratica sono grossisti di azioni che poi rivendono all'investitore "al dettaglio"?
Ma loro c'entrano con i briks?
Ok vado in cucina a farmi un cappello di carta stagnola
Cultura finanziaria, non si finisce mai di imparare.
Ciao Giorgio. Ma un bel video sulla meccanica di funzionamento creation/redemption degli ETF come solo voi sapete fare? Non l avete ancora fatto!!. Grazie per i vostri contenuti. Samuele
La domanda che vorrei porre ,da ignorante in materia,è questa : Lei dice che la partecipazione di questi intermediari nelle grosse aziende risulta perché in pratica sono delegati dai sottoscrittori di etf sparsi in tutto il mondo ,ma è sicuro che non abbiano anche una buona fetta di azioni proprie??
una buona fetta come potrebbero avere qualunque azienda e società nel mondo ?
E Bravo Giorgio,vallo a spiegare al professorissimoAlessandro Volpe il quale mi s😅embra abbia confusione nella testa e scopre complotti planetari😂
In posta mi hanno proposto etf iShares... Diciamo che è esplosa se pure l'impiegato delle poste te lo propone 😅
Assurdo. Fagli una foto che probabilmente è il primo caso nella storia !!!!
il fatto che siano azionisti di ultra maggioranza appunto fa sì che fondamentalmente abbiano anche potere decisionale sulle aziende controllate.. non credete? e non è complottismo si chiama logica
Be.... in un certo senso hanno ragione... se non è un potere forte la conoscenza....
Adesso sono anche con il wallet digitale 🚽💨🤡
Giorgio, ottimo video! Ma hai tralasciato il vero rischio che gli ETF stanno generando: potenziale distorsione dei prezzi dei titoli inclusi negli indici sottostanti che vengono acquistati solo perché parte degli indici e non perché p.e. Con utili in crescita. Esisteranno cioè aziende con prezzi di quotazione gonfiati e molto diversi dai loro fair value calcolati come NPV o simili
Quanto è importante l'andamento dei prezzi in questa criptovaluta quando si tratta di investire $ 10.000 in BTC? La differenza nel prezzo di BTC di $ 55.000 - $ 62.000 è molta? Se costa 62.000, dovrei aspettare che scenda a 55.000 o non è importante e non vale il rischio? Inoltre, quali coppie principali possono essere aggiunte al mio portafoglio?
Comunque John Bogle, non Jack
en.wikipedia.org/wiki/John_C._Bogle detto jack dagli amici ;-)
@@giorgiopecorari confermi così di essere amico dei poteri forti!😉
Blackrock è un po' diversa da Vanguard, boogle è stato una grande democratizzatore della finanza, non gli saremo mai abbastanza grati
John bogle
😢
Orribile.....adesso che lo jai spiegato mi piace ancora meno.....
Ma ci rendiamo conto di dove stiamo andando????...oppure è tutto solo questione del 'soldo' ???
La società egizia 2.0 ossia faraoni e schiavi. Non che in 2000 anni non abbiamo vissuto in una società feudale sotto molti aspetti ,..però ora si sta acuendo il problema.
Ad ogni modo prendersi la briga di smentire (senza riuscirci) gli obiettivi di quei viscidi cospiratori finanziari è alla stregua di lavorare per loro. Intellettualmente disonesto e non molto coraggioso.
Ma che scoperta.
I soldi sono lo sterco del demonio
Dallo sterco nascono i fiori
Vero e ti consiglio di sbarazzarti rapidamente dei tuoi. Per questo ho istituito un conto corrente proprio per lo smaltimento di tale elemento demoniaco.
Non dovete fare altro che riversarlo in questo CC e risolverete i vostri problemi !
Voglio iscrivermi
Anche ioooooooooooooo !!!!
Aldilà delle cagate complottiste, su cui comunque fate bene a rispondere in ottica divulgativa…personalmente non mi preoccupa tanto l’atteggiamento passivo caratteristico degli etf all’interno dello singole aziende nel contesto economico attuale, ma il rischio di inefficienze dei mercati qualora i i fondi passivi dovessero continuare a dilagare ed espandersi, sarebbe bello un video da parte vostra su questo tema di cui si inizia a sentir parlare
Giorgio, ti attirato l'ira di tutti i complottisti d'Italia 😂
Io ho fatto la quarta dose proprio per continuare a tutelare me stesso e il prossimo
ma sono fondi...siamo noi i veri possessori attraverso etf fondi etc....commento dopo 30 secondi...so che poi lo dirai che non e' un complotto :-)
Giorgio il vero problema di questi 3 fondi d' investimento è che i principali investitori di ciascuno di loro...sono gli altri 2 e questo crea il rischio ( sempre più reale ) di manipolazione del mercato e addirittura della politica dei vari Stati nazionali.
In che modo possono manipolare il mercato ?
Intendi con i loro diritti di voto ?
MAGARI E SOLO FUFA, FORSE PENSANO CHE ABBIAMO PAURA DI LORO😂😂😂😂😂😂😂😂😂
di qualcosina "solo" il 2%