La campana di Mandello del Lario (LC) - Chiesa di S. Giorgio

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 ноя 2020
  • Mandello del Lario (LC), riviera orientale lariana
    Chiesa di S. Giorgio M.
    1 campana in Re♭⁵↑
    Nicolao Rosaspini - 1530
    Distesa per la S. Messa Prefestiva delle ore 16:00 nella XXX Domenica del Tempo Ordinario.
    Ringrazio Davide per l'invito e per la collaborazione.
    L’affascinante chiesa di San Giorgio a Mandello del Lario, di fondazione altomediovale, sorge in una posizione rialzata dalla quale si ha un incantevole scorcio sul ramo del Lago di Como che scende verso Lecco. Forse per la posizione in cui si colloca, oppure forse perché tradizionalmente considerata la chiesa cimiteriale di Crebbio, la giurisdizione è affidata, appunto, alla parrocchia di Crebbio di Abbadia Lariana.
    Si tratta di un’architettura molto essenziale tipica dei tempietti medioevali lariani, con una struttura a capanna con capriate lignee a vista, un arco trionfale ad ogiva ed il presbiterio a volta con costoloni.
    L’interno è un’esplosione di colori: un grande apparato decorativo ad affresco copre gran parte delle pareti, l’arco trionfale e il fondo del presbiterio. Il raro ciclo si muove entro la matrice culturale dell’Osservanza promossa da San Bernardino, e formula in modo alto ed efficace la concezione che, al momento escatologico, si perviene attraverso le opere e soprattutto la carità. Sull’arco trionfale è dipinto il Cristo nel giudizio finale, affiancato dai profeti Ezechiele e Isaia, cui sottostanno in terne le nove schiere angeliche e patriarchi, inferiormente raccolte da una parte con le sante Brigida, Maria, Agata, a destra con i santi Biagio, Bernardino, Michele.
    Sulla parete sinistra si delinea, oltre al Limbo, la risurrezione dei buoni che salgono in gerarchie entro un castello, accolti dai santi Pietro e Paolo e dalla Vergine che si protende verso i riquadri, deliziosamente trattati, delle Opere di Misericordia.
    Sull’opposta parete sono incatenati i vizi al giudizio di Minosse; i dannati, intorno all’enorme re dell’lnferno, subiscono le pene del contrappasso dantesco; sulle spine di un singolare albero dai morti rami infruttiferi, sono infilzati i corpi nudi dei viziosi di ogni ordine sociale dai pescatori ai duchi. Questi affreschi vengono collocati negli anni 1475-1485 e riferiti a maestri dell’area piemontese di Mondovi, che attingono però alle esperienze lombarde, in particolare del Foppa, riscontrabili soprattutto sull’arco trionfale.
    Nel sottarco sono dipinti busti di profeti, decorati sono i costoloni con la bella chiave di volta col Cristo benedicente, mentre sulla parete fondo si vede una Crocifissione stilisticamente diversa, forse opera di un maestro della zona.
    Si aggiungono a questo ciclo sulla parete nord alcuni riquadri: Madonna in trono con S. Bernardino, i santi Nicola Tolentino e Antonio abate, i santi Bernardo e Rocco, il peccato primordiale di Adamo ed Eva.
    Il massiccio campanile che si erge sul lato sinistro del presbiterio conserva una campana di raro valore storico: quattro cifre arabe indicano l’anno 1530, e in basso il nome del fonditore pressoché illeggibile.
  • ВидеоклипыВидеоклипы

Комментарии • 20

  • @andrea.bellini
    @andrea.bellini 3 года назад +13

    Buongiorno da Mandello😂

    • @LorenzoRusso-cc
      @LorenzoRusso-cc 3 года назад +7

      Non ce n'è coviddi 😂

    • @campanaro29
      @campanaro29 3 года назад +8

      Non ti ci mettere pure tu 🙏🏻😂

  • @vittoriobianchi6087
    @vittoriobianchi6087 3 года назад +1

    Ottimo, importante documento. Grazie

  • @Campanaronembrese
    @Campanaronembrese 3 года назад +2

    Carinissima! Veramente interessante, ribadisco che é bellissima anche per la sua età!

  • @mattiafacchinetti5682
    @mattiafacchinetti5682 3 года назад +1

    Ma che bella! Stupenda a dir poco la chiesa

  • @tav0267
    @tav0267 3 года назад +2

    Spettacolare! Dire complimenti non è sufficiente! L'introduzione poi è davvero fantastica, solennizzata tantissimo dallo splendido "Dies irae"... La chiesetta e la campanella sono due perle veramente! Degna di nota secondo me è anche la particolarissima raffigurazione del "Cristo in Mandorla" (occhio che però nella descrizione ha scritto "buni" anziché buoni). Complimenti vivissimi davvero!

    • @aleadda
      @aleadda  3 года назад +2

      Ah ma allora c'è ancora qualcuno che legge le descrizioni, menomale!
      Grazie comunque!

    • @tav0267
      @tav0267 3 года назад

      @@aleadda Beh con una chiesa del genere non si può certo non leggere la descrizione fatta, per altro, anche essa a regola d'arte... con una descrizione così il video viene valorizzato ancora di più😛
      Grazie a te per il video!

  • @SanMaffeo07
    @SanMaffeo07 3 года назад +1

    bellissima l'incastellatura in legno

  • @Campanaro09
    @Campanaro09 3 года назад +1

    Davvero bella, come il posto e il video!! Sempre top 🔝

  • @digema85
    @digema85 3 года назад +1

    Ahhh intro 🔝!! Sempre bei posti 🤩

  • @realbranchipaolo
    @realbranchipaolo 3 года назад +1

    Posto bellissimo!

  • @meme2702
    @meme2702 3 года назад +2

    Ottima scoperta, complimenti! Sei salito sul campanile o deduci le informazioni da ingrandimenti di fotografie fatte da lontano?

    • @aleadda
      @aleadda  3 года назад +2

      No purtroppo qui non ho avuto la possibilità di salire... mi sono basato sulle foto fatte da Paolo Branchi durante i suoi rilievi

    • @davidemaggi4365
      @davidemaggi4365 3 года назад

      Contatta Paolo Branchi, è salito lui l'anno scorso a fare tutti i rilievi del caso, ha pubblicato anche lui il video, realizzato in quell'occasione. Ti posso dire che la campana è praticamente spoglia, l'unica raffigurazione è la scena della crocifissione, e poco sopra la data di fusione scritta in numeri arabi. È presente anche la firma del fonditore ma è illeggibile

  • @davidemaggi4365
    @davidemaggi4365 3 года назад +1

    Bravo ! Video spettacolare!

  • @campanaro29
    @campanaro29 3 года назад +1

    Molto bello il video!

  • @aecmpe5160
    @aecmpe5160 3 года назад +1

    Se penso a quanti anni ha quella campana mi vengono i brividi.

  • @fdavoli28
    @fdavoli28 3 года назад +1

    Peccato non si riesca a leggere il fonditore, davvero carinissima, ottimo video!!