10 COSE CHE NON SAI SU FUGA DI MEZZANOTTE - STORIA E CURIOSITÀ - THE VNTG NETWORK
HTML-код
- Опубликовано: 31 дек 2024
- La storia e le curiosità su Fuga di Mezzanotte (Midnight Express) film di Alan Parker uscito nel 1978.
Compra l'edizione Blue Ray di Fuga di Mezzanotte su Amazon a 6, euro: amzn.to/34ZpV05
Dai una mano al Canale e al sito, abbonati!
Oppure fai una piccola donazione attraverso Patreon: www.patreon.co...
Grazie!
Dai un'occhiata al nostro sito: www.80s.it
...e seguici su Instagram / the80sdatabase
...Twitter / the80sdatabase
...su Facebook! - / the80sdatabase
Music in this video:
Artist: Andrew Langdon
Title: On The Hunt
Artist: Andrea Michele Vicenti
Title: Memory
L'ho sempre detto che A.Parker e' un Genio !! Angel Heart l'avrò visto una trentina di volte!! Questo l'ho visto nei primi anni 80! Sapevo che trattava una storia realmente a ccaduta,il che lo rende ancora più straordinario !! Mississippi Burning un altro capolavoro ❤
Se penso che questa è una storia vera mi vengono i brividi. Carcere in Turchia negli anni 70, già questo ti mette ansia. La musica che mettono in più di qualche scena e soprattutto quando lui riesce a fuggire, ti fa veramente vivere quel momento. Non è un film; è un'opera d'arte, un film che molti hanno visto e rivisto senza mai stancarsi. Credo che sia uno dei film più belli della storia.
Sono assolutamente d'accordo con tutta la tua descrizione che condivido pienamente e insegnano molto. Gli autori di film e musiche come queste mancano oggigiorno .
Concordo
Bellissimo ma non rispetta realmente come andarono le cose.
@@giuseppe6595 ecco.andrebbe detto tutto.
@@giuseppe6595Esatto il film é un capolavoro ma appunto la realtà altra cosa
sei un grandissimo....l'enfasi che poni su certi particolari secondari ma godibili e una dialettica fluida ma mai banale , fanno di te il miglior storyteller italiano sul tubo.
Condivido con te. Secondo me ha lavorato in tv o in qualche tg. Non ě storytelling da semplice youtuber.
.. esagerato.... scherzo,non só se il migliore,ma sicuramente il più simpatico ,dato dal fatto che è de Roma..... 😉..degne di Menzione ,i camei del mitico Magnotta, che solo i più affezionati avranno Colto.... Mario ,ci Manchi. . .❤️😞
Gran film, gran video.”Parker salutò Gere con un ciaone a due mani”..top!
I capolavori come questo film, nascono spesso da budget limitati, genialità e coraggio del regista e dello staff ovviamente ed attori giovani e veramente dotati❣ Buon Natale a tutti🎅
Mi ricordo che lo vidi in seconda serate ma ogni scena ti intratteneva e seguirlo. Questo accade quando la narrazione è pura e innata arte.
Inoltre appassionato e conoscitore di musica , la fine del film e marcata da un capolavoro musicale che sin dal momento che il protagonista si accinge ad uscire dal carcere l' introduzione di alcune note sembrano appunto la speranza della fuga dal tormento ed al ritrovamento in fine della libertà in cui la musica va in crescendo nell'intera armonia del tutto sublime .
Io scrivo su un mio blog e presto pubblicherò un racconto contenenti suspense , ma che si provano sensazioni simili .purtroppo è tutto in inglese.
Uno dei più bei film che io abbia mai visto, insieme al colossal Ben-Hur.
Questo è un film che ti entra dentro, ti scava nell'anima....ti disturba e ti incolla allo schermo dall'inizio alla fine. Capolavoro. Colonna sonora da brividi.
Brad Davis era un bellissimo e molto talentuoso attore: che peccato averlo perso così presto!
GRANDISSIMO film visto più volte!
Non nascondo il senso di disagio quando lo vidi per la prima volta, per le scene cruente e verosimili.
Ovviamente non sapevo neanche uno dei retroscena che hai descritto in questo bellissimo video; narrato, come sempre, con quel velato tono ironico che ti contraddistingue. ;-)
Keep going
Aaah...dopo mezzo chilo di struffoli come merenda...godermi questo video spaparanzato sul letto è qualcosa di celestiale!
Con il senno del poi sulla Turchia di oggi, il film è stato anche troppo buono
Un capolavoro con una gran colonna sonora del nostro moroder.. film visto e rivisto ma ogni volta mi trasmette un senso di ansia e malessere dato dai toni cupi e squallidi della prigionia turca.. il video raccontato molto bene con dovizia di particolari e aneddoti interessanti.. bravo!!
MAMMAMIA, il tuo video mi ha rapito come il film. Il mio "film" preferito insieme alle ali della libertà. Sarebbe bello se tu riuscissi a raccontare qualcosa anche del' altro. Due capolavori che vedo almeno 3 volte all' anno.
hai degl ' Ottimi gusti
Bellissimo film!!
Grazie per la ricca pietanza. Film emblematico degli anni ’70 nonché tra i più ipocritamente tagliati in televisione per cui raccomando di vederlo in supporti digitali o anche, come feci io al liceo, su qualche vecchia VHS originale. Il rischio altrimenti è perdersi ben altra opera. Come sempre scoperchi liti e caos tra produttori e uomini di cinema ma l’opera finale risulta un’esperienza riuscita molto forte, feroce come poche, che senz’altro trasmette rabbia e pietà. Senz'altro sorprende che una major abbia tollerato alcune scene, ma in fondo erano gli anni del NEW american Cinema... Il maestro Stone indispensabile.
Cast indimenticabile, volti nuovi, attori di serie B-Z a fianco di premi Oscar e tutto è estremamente credibile e crudo. Quello di John Hurt è il mio personaggio preferito del film. Lo sfortunato Davis reciterà per Fassbinder. Quando vidi le sequenze tagliate restai di sasso, violenza, sesso, bastonate. La scena della lingua è da gustare, un secondino come quello manderebbe ai matti chiunque..così come i tentativi di fuga in cerca del famoso..treno di mezzanotte del titolo originale Midnight Express. ‘’Chase’’ di Moroder dopo 43 anni dà gli stessi brividi d’adrenalina, regia e montaggio sono decisamente di livello.
Uno dei pochi film che ancora sono impressi nella mia mente, validissimo per l'argomento trattato.
Film difficile, forte, da pugno nello stomaco...una delle scene più drammatiche è quella quando il protagonista, stremato dalla prigionia nel carcere lager, sussurra: "tirami fuori o qui dentro ci muoio..."
Questo è un capolavoro assoluto. Lo vivo sulla pelle e lacrime rigano il mio volto perché a mio padre capitò una storia simile
Un capolavoro 🔥
Capolavoro..bellissimo film !
Uno dei migliori di sempre !
NON È UN FILM, E UN OPERA D'ARTE😦❤️
A testa in giù
per una volta ha ragione sua eccellenza il cavaliere capovolto
Chiaramente non hai visto né il film né il video qua.
🤚🤚🤚🤚🤚
Di più...!
Moroder.. prima colonna sonora per Midnight Express.. e subito primo Oscar. Un genio
Ricordo delle superiori,in cui se non lo avevi visto era inutile andare a scuola perché anche il preside parlava del film
Uno dei miei film preferiti, avevo comprato sia la vhs che il cd della colonna sonora
Meraviglioso!!! Come sempre!
Bel video del resto come tutti gli altri che hai fatto. Buone feste e al prossimo video.
Uno tra i più bei canali yt d'Italia! Auguri di buon anno!
È tra i film che preferisco, soprattutto la colonna sonora, meravigliosa. Peccato che non la trovo suonata come nel film
MI sembra sia questa, ascoltala....ruclips.net/video/5iVu_F_qsho/видео.html
L'enfasi su FANCULO è sublime
La cosa straordinaria di questo film è stato il grande coraggio di Alan Parker che ha fatto un film molto duro senza compromessi e che ha voluto far vedere anche se in modo esasperato quanto un sistema può essere diabolico
Solita tecnica pro occidente. I " nemici" sono animali,loro o sono i portatori di amore,o di meravigliosa belligeranza che però è fatta solo per insegnare al mondo quanto sono superiori rispetto agli altri
Ottimo canale e poi la voce spiega benissimo ed è anche molto ma molto simpatico!!
Quando potrete mi piacerebbe un video sulle ali della libertà
Siete grandi , adoro il vostro canale .
Bellissimo servizio su un film che ho adorato
un capolavoro,film che definire superlativo è dire poco
Sopralluogo per le Benson&Hedges!!! Geniale! Grande come sempre VNTG!!!
Uno dei miei film preferiti, non mi stanco mai di vederlo.
La Turchia non è cambiata affatto...i Turchi hanno poco da lamentarsi.
"I Turchi hanno poco da lamentarsi"...per alcune cose hai ragione, ma per altre assolutamente no. Nel cinema Hollywoodiano ( e Midnight Express è Hollywood 100% ) è una vera e propria prassi quella di infarcire letteralmente dei più biechi luoghi comuni le rappresentazioni generaliste di un popolo. Anche noi Italiani veniamo sempre rappresentati nei modi più stereotipati e offensivi possibile. Questo accade anche con altri popoli, basta pensare come mediamente rappresentano i Russi, gli Asiatici in genere, chiunque non sia tipicamente anglo-sassone. Perfino i Tedeschi, che pure rappresentano l'anima più profonda dell'essere WASP ( forse perché gli manca la A di quell' acronimo ), a volte subiscono questo trattamento.
Importante è che restino fuori dall Europa
Grande film ed ottimo video, bravo!
Bellissimo film drammatico..... non mi stancherò mai di vederlo molto ma molto toccante
Film stupendo imprescindibile 😌
Grandissimo film e Istanbul è stupenda !!
Bravo!!! Ottimo video ;)
Quando vidi questo film la prima volta avevo 12anni.
Ne rimasi scioccato ma affascinato.
Tant'é che ci pensavo per giorni.
Gran film.
Comunque ti sei dimenticato di dire qualcosa sulla morte di Brad Davis.
Grazie per questo video, mi ha fornito molti tasselli mancanti, a cominciare dagli Oscar a Stone e a Moroder. Conosco il film da quando ero piccola (mio padre mi fece vedere chissà come l'inizio e il finale e mi parlò della scena della morte del gatto) ma certamente adesso ho un motivo in più per vederlo per intero.
Vedere Simone Brutus ( Paul Smith), nei panni del sadico carcerieri mette i brividi. 🤘🎅✌️
Capolavoro....ma mi mette un angoscia😧😧😧
Ciao buon Natale e W gli anni 80,sempre !!!
stone era una vera piaga ma dopoun po era bravo ma era un po imbranato parker ha diretto il film ma negare le riprese in turchia fu un vero film
Mi fa troppo ridere che parli tutto per benino e poi ogni tanto usi qualche parolaccia! hahahaha ;-)
adoro il vostro canale
GRANDIOSO FILM👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
ottimo servizio,ed ottima musica
grandi .. ottimo video..
Confermo!!!
storia vera mi sembra Giorgio moroder fece sta colonna sonora the chase ma si sa le corde sono larghe il tipo di turno alan parker non ebbe una grande sintonia con stone poi travolta non avrebbe accettato manco si sa girare jun film li in turchia sarebbe stato difficile
FILMONE. A me è piaciuto molto anche il libro di William Hoffer, lo consiglio a tutti.
Condivido in pieno, merita alla grande anche il libro. Per fare un esempio, come Papillion, meritano sia il film che il libro di Henry Charriere (il film "Papillion" non è di A. Parker, faccio per fare appunto un esempio).
Bravissimo! Gran bella analisi.
siete meglio della tv ;-)
Colonna sonora Giorgio Moroder
Non sapevo della sigla, un ometto che capisce di musica … e di donne😜😜z?
Ottimo video, come sempre.
Film capolavoro.
Classico che mi sono sempre ripromesso di vedere
Uno spettacolo
sei il TOP
Una cosa che pochi sanno: Brad DAVIS ( quanto lo amo!!!), il vero Billy Eyes e l'attore che fa la parte del amico svedese di brad ( nella famosa scena della doccia) , divennero molto amici, e si frequentarono per molti anni, ma purtroppo tutti 3 avevano un hobby comune: cocaina e droga di cui abusavano in grande quantità. un altra cosa che nessuno sa è che in realtà fu il terzo viagio di Billy Eyes in Tyrchia, e le altre due volte aveva portat negli Usa senza essere scperto droga in gran quantità
Se guardi il video vedrai che si scrive HAYES.
@@tilesetter1953 è arrivata la maestrina di sto cazzo, buttati nel cesso e tira l acqua
Grande grande grande
Buon Natale e un caro saluto di stima e amicizia!
Ciao Michele buon Natale anche a te!
p.s. nel video c'è la tua Memory
@@THEVNTGNETWORK onorato di far parte di queste magnifiche videoproduzioni!
il turco lo fa paolo bonacelli venne scelto fece sto film
Posso orgogliosamente affermare che c'è molta Italia in questo gioiello della cinematografia, dal cast alla superba colonna sonora del grande Giorgio Moroder.
PS Brad Davis era un attore eccellente, se non fosse stato per la sua morte prematura sarebbe a mio avviso diventato uno dei più grandi di Hollywood.
STUPENDO! Ho il Vhs, vorrei acquistare la versione blue ray ❤️
Direi 👍
Ottimo report
la verità è che oggi non ci sarebbe il coraggio di andare giù così duri, di essere così spietati e senza speranza. i film carcerari venuti dopo al confronto sono rassicuranti. poi va beh, il fatto che la Turchia neghi non significa nulla, ancora oggi negano il genocidio degli armeni, e sono passati più di cento anni...
Mica tanto ti sei visto l'isola dell 'ingiustizia ambientato ad Alcatraz negli anni 40???? Parla della storia di Henry Young ed e' micidiale per le condizioni brutali che subivano alcuni detenuti nelle piu' profonde segrete di Alcatraz.
@@alecimino1608 quello con Bacon, Slater e Oldman? Bel film davvero, decisamente pesante.
Bacon è fenomenale in quel film.. anche slater molto bravo.. ma bacon è superlativo
Un mio amico visse la stessa storia. Erano gli inizi del 90 o 91 , lo arrestarono per hashish e per aver 'offeso' un poliziotto in Cecoslovacchia. Visse un vero inferno in carcere. Un Inferno dal quale non si riprese del tutto... portò i postumi di una forte crisi e instabilità mentale per anni.. non l'ho più rivisto. Spero con tutto il cuore, che oggi stia bene.❤
Bravo! Il cosino che rotola agli angoli del video però distrae, è snervante
Franco Diogene, Gigi Ballista, Paolo Bonacelli...non male la partecipazione italiana...😊
Film stupendo e' tra i tre piu'belli e drammatici che parlano di detenzioni durissime gli altri due sono le ali della liberta' e Alcatraz l 'isola dell 'ingiustizia .
anche nel nome del padre è struggente
Papillon
Capolavoro assoluto
Bello il film, bello ed evocativo il vostro video!!! Buon Natale 2019 #EmanueleCarioti
bel film dispiace per brad davis morto alcuni dopo
"e lo mandò affanculo!"
Si ispira a Maccio
Ti sbagli, io non mi ispiro a nessuno.
Perché sulla locandina avete scritto 1983 ? Se non sbaglio il film è del 1977/78
Ottimo video su un classico del cinema contemporaneo.
L'unica cosa che non capisco è come mai l'audio parlato si senta solo a sinistra.
Vero pensavo che non funzionassero le mie nuove cuffie
Penso sia stata registrata la voce in mono
Capolavoro
Come al solito i produttori rompono...
Ed era chiaro che Hayes non fosse un santarellino.
grandissimo film benché non rispetta i veri fatti..
Allora.
L'ho appena visto, finalmente.
É un filmone. L'attore principale è stato veramente un grande. Non lo conoscevo. Mi sono andato anche a leggere la sua sfortunata biografia.
É stato impressionante. Girato benissimo. Coinvolgente.
Però secondo me qualche dettaglio andava curato meglio: il rapporto con la famiglia, il rapporto con la ragazza che si presenta solo dopo 5 anni, i rapporti con gli altri detenuti, il fatto che praticamente è sempre nello stesso penitenziario (anke quando viene messo tra i malati di mente), i pasti nella prigione, l'assenza di informazioni sulla sua vita prima del carcere, il modo improbabile in cui evade. Cioè, il film si concentra solo sul protagonista, sulle sue tensioni, sulla sua evoluzione, e l'attore è stato talmente bravo da catturarmi... Però una maggiore attenzione al contorno e ai dettagli l'avrei gradita.
Quanto avrei pagato per assistere al diverbio di bestemmioni tra Stone e Parker... Buon Natale Caro!
I vostri video nello spiegare i film e i loro retroscena sono fantastici, l'unica cosa che non capisco è perchè si sentonoin mono anzichè in stereo. Buone vacanze e ancora complimenti
Sono in stereo. Ma su un canale c'è la musica, sull'altro il parlato. E' chiaro che sentendolo con le cuffie senti un solo canale nel parlato, ma, usando le casse, sentirai tutto pulito. Ad ogni modo, grazie per il feedback e buone feste anche a te,
a presto,
DC
@@THEVNTGNETWORK lecito sperimentare; anzi non solo lecito, ma doveroso. Adesso però che l'esperimento è stato fatto., suggerirei di accantonare l'idea. Al più puoi fare un po' di pannig con la musica o usare più effetti stereo nella musica, ma la voce va assolutamente centrata.
Film capolavoro!
Un capolavoro assoluto
Altre curiosità: Brad non era molto affabile di carattere e stava sempre solo, non avendo fatto amicizia con nessuno tranne william Hurt e l'attore svedese, inoltre iniziò a bere, e fu necessario rifare molte scelte perché si presentava spesso sotto effetto alcool ( come la famosa scena in cui si masturba davanti la fidanzata). Inoltre ebbe pessimi rapporti con l'attore quello che fa il carceriere, che ivnece era un tipo simpatico e alla mano, a differenza di brad che era cupo e enembroso. Infine brad odiò immediatamente l'attrice che faceva la sua fidanzata accusandola di avere avuto la parte solo perché l'amante di un produttore. Infine Brad durante le sue settimane in Malta ebbe diverse avventure extraconiugali, e per questo motivo non volle che la moglie andava a trovarlo ) credo con le parrukkiere del set) tanto che una addirittura si presentò alla prima del film la tipa si presentò come la fidanzata di brad ma quando la vide Brad, in compagnia della moglie, fece finta di non conoscerla
Film bellissimo👍 grande👍 attore, 👌 ló guardo piú volte, specie in inferno. Bravi Grazie á tutti👍✋✋✋✋✋✋✋✋
Grazie👍😜 á voi✋☺
🌟BUON ANNO CON L'AUGURIO DI SCORGERE ALL'ORIZZONTE VETTE SEMPRE PIÙ ALTE DA RAGGIUNGERE🌟
Ricordo il senso di rabbia quando lo vidi la prima volta. Alan Parker un grandissimo regista ...forse mai abbastanza valutato. E cmq s'è portato via un capolavoro pop , anzi il film capolavoro giovanile degli anni 80....."FAME"....non so se mi spiego.
Tanta roba
E' una storia vera e condivido la psizione di Amnesty Internatioal Sono stata volontaria diAmnesty anni fa Conosco bene la loro serieta'.
Se un film vecchio risulta ancora moderno è perché ha un intrinseco valore artistico.Espresso innanzitutto nel soggetto.Detto ciò,conviene non ricamare sul discorso politico.Le questioni internazionali vanno analizzate anche nel contesto interno di ognuna.Se no si rischia di diventare faziosi P.S. Peccato x la scena della doccia scartata.Forse sarebbe piaciuta,ma meglio così.Avrebbe scatenato letture faziose sull'omosessualita' che avrebbero distolto l'attenzione dal vero tema che è IL CORAGGIO DI UN UOMO SOLO IN TERRA STRANIERA
La parola detta lifti lifti cane mangia cane 🐶🐕e da Oscar🎥🏆🎥🏆 🎬🎥🎦 internazionale da parte mia
“ un ciaone a due mani “ 😂👏👏👏👏👏👏👏
film girato in 53 giorni... 53 e' anche il numero di giorni che Billy mancavano a Billy per uscire dal carcere prima di essere informato dell' ergastolo.
Anche questo un filmone! La colonna sonora poi... io ho il vinile. 😂
In turchia le carceri fanno paura, non solo nei film
Visto la prima volta in seconda media per merito del prof di italiano
Film incredibile
I migliori vaffanculi di internet.
Un filmone come. questo sembra reale che non credo che è un film. Ma solo realtà grandi attori grande film
bella pellicola molto notevole paul smith e altri ma del resto alcune recitare in varie lingue poi in inglese era notevole ma paolo bonacelli era quello piu bravo ciao buona serata a te a presto con la recensione di rocky 3 ciao
Varie lingue tra cui l'italiano che qui manca
Gigi Ballista due anni prima era in Febbre da Cavallo: che poliedricità!
Davvero? Che parte faceva