Progettare un menu/volantino per pizzeria 🍕 - Grafi-Critiche ep. n.3
HTML-код
- Опубликовано: 22 дек 2024
- Eccoci al terzo episodio di Grafi-Critiche! In questo episodio ho voluto parlare di uno di quegli oggetti grafici che più spesso ci troviamo tra le mani: i volantini delle pizzerie da asporto.
In particolare, ho criticato il lavoro di Andrei Simionescu, che mi ha detto essere alle primissime armi e ho provato a rifare questo volantino utilizzando Adobe InDesign.
E, a proposito di InDesign, se sei interessato ad imparare in modo completo e avanzato il software, scopri il corso InDesign Academy: www.grafigata....
Se invece vuoi imparare le basi della grafica, il corso giusto per te è ABC Graphic Design: www.grafigata....
💡 DOVE SEGUIRE ME E GRAFIGATA:
Instagram: / lorenzomiglie e / grafigata_com
Facebook: / lorenzomiglie e / grafigata
💻 ATTREZZATURA CHE USO NEL VIDEO:
Canon EOS 80D: amzn.to/2AVD2TQ
Obiettivo Canon Pancake 24mm f 2.8 STM: amzn.to/2RJF2sT
Obiettivo Canon 18-55mm STM: amzn.to/2R3bMbw
Microfono Rode VideoMicro: amzn.to/2HmdLYR
Elgato Cam Link 4k: amzn.to/2qSE29O
Link utili:
Tutorial su InDesign: www.grafigata.com/tutorial/indesign/
Se sei interessato ad imparare in modo completo e avanzato il software, scopri il corso InDesign Academy: www.grafigata.com/indesign-academy-corso/
Se invece vuoi imparare le basi della grafica, il corso giusto per te è ABC Graphic Design: www.grafigata.com/abc/
Elaborato eccellente e spiegazione altrettanto valida. Complimenti veramente! Per chi è alle prime armi e si sta avvicinando al mondo di indesign è stato illuminante.
Grazie di cuore!
Primo video del canale che vedo è subito like, iscrizione campanella... grazie per i consigli.
Grazie e benvenuto :)
Ho messo like dopo "confusione nell'uso dei font" e "non usare l'allineamento centrato" sono commosso :)
Sono cose a cui tengo 😄
@@lorenzomiglie Non so quante volte mi sono sentito dire "mi piace, però fallo centrato" e giù a discutere, a volte penso ci vorrebbe un'educazione a monte del cliente :D Grazie per l'interessante video!
Ciao Lorenzo, volevo sapere secondo te in questo modo non utilizzando elementi grafici non si rischia di avere un opuscolo troppo minimal? E qualora dovessi creare un altro progetto ad esempio per un altra pizzeria, andresti a modificare solo il logo e il font? Questo te lo chiedo perchè anch'io come te ho una visione generalmente molto minimale più orientata sull'eleganza e la pulizia con il rischio però poi di creare nel tempo progetti molto simili tra loro.
Inoltre in passato mi è stato fatto notare come grafiche di questo tipo risultano molto piatte una volta stampate, e credo che sia proprio per questo motivo che spesso, soprattutto nelle grafiche dei menu, si tenda a rendere il tutto più confusionario, più colorato e disordinato. Sono dell'idea che sia qualcosa di voluto dai grafici proprio per trasmettere meno rigidità e più "allegria" dal momento che è inutile negarlo... per noi italiani la pizza è FESTA!
Assolutamente il rischio è proprio quello e 9 clienti-tipo come questo farebbero questa obiezione. Ma io mi sono concentrato più che altro sull'organizzazione degli elementi. A partire da quell'organizzazione si potrebbe tranquillamente andare a fare modifiche e personalizzazioni per dare più carattere.
Esempi:
- Cambiare i titoli mettendo un carattere più fantasioso e dinamico (tipo quelli in stile west o cose del genere). Purché fatto bene
- Inserire qualche fotografia qui e là (volendo lo spazio c'è)
- Cambiando il colore dello sfondo o mettendo una texture e mettendo quindi il testo in bianco su fondo scuro (non mi piace molto perché si perde di leggibilità ma si può fare).
Insomma, ci possono essere molti modi per andare incontro al cliente che "eh ma lo volevo più pizzoso". L'importante è che la struttura di base e l'organizzazione degli elementi in modo ordinato sia fatta bene ;)
@@lorenzomiglie é vero ottimi consigli. secondo te per queste grafiche é consigliabile aggiungere elementi vettoriali o fotografici?
volevo chiederti devo realizzareun depliant menu 4pagine che mi dici ariguardo
Ciao, mi piacerebbe imparare a fare design, non sui libri, ma con esperienza pratica o tramite videocorso. Ho bisogno di muovermi/fare mentre imparo. Come potrei fare?
ciao, per trovare i diversi logo come mr.pizza dove posso trovare? ci manca alcuni logo come pizza, barattolo lievito di madre, pomodorini e mozzarella, anche lo sfondo dell'immagine come scuro, legno.Come si fa? grazie
Ciao Lorenzo, son d'accordo con Te che un impaginato del genere sia da fare in indesign ma quella che tu definisci la funzione che fa la differenza fra indesign e illustrator cioè "stili caratteri" è supportata e gestita anche da illustrator in tutta tranquillità...poi è vero il testo lo gestisci meglio in indesign. Comunque complimenti
Ciao Massimilano grazie! Sì è vero c'è anche in Illustrator ma è un po' come la gestione del vettoriale in Photoshop: per esserci c'è ma ci fai ben poco :D
hey lorenzo! mi sto approcciando a InDesign per la prima volta ( uso programmi opensource, ma scribus non mi era piaciuto molto, tanto da sembrare più comodo a volte inkscape)
e mi chiedevo come funzionava per la costruzione di griglie, come ad esempio quelle che si fanno su illustrator in modo comodo per la costruzione del layout, sempre che si vogliano usare. è proprio fuori contesto usarle in Indesign? perchè costruirle con indesign stesso... oppure farle su Ai e importare? Grazie
Ciao Lorenzo bel video molto interessante complimenti ! Solo una domanda .. per realizzare quel render finale dove hai mostrato il risultato finale dell’opuscolo che programma hai utilizzato ?
Photoshop! Si tratta di un mockup, spiego qua di che si tratta: ruclips.net/video/L1qStO7nxGs/видео.html
Perdonami ma a prescindere o meno se creare quel menu con illustrator, come cazzarola ha fatto a generare quel file da 260 MB, scusa ma proprio non comprendo come abbia fatto, testi e foto non sviluppano un file di tali dimensioni, per un menu di quel formato dico (2 fogli A4). 🙄🤷♂️
considerando che sono due lati sono 130 mega ogni lato in 4 ssono 32 mega per ogni facciata e immaginando una texture a 300 dpi o addirittura 600 .... anche per una facciata sola ci arrivi.
Bel video con contenuti interessanti, specialmente per chi si trova a che fare con questo tipo di prodotti per la prima volta, anche se ovviamente le indicazioni valgono comunque sempre per tutti.
Se mi è permesso un appunto, al solo scopo di integrare le informazioni fornite nel video; nel momento in cui viene specificata la necessità di usare un programma di impaginazione piuttosto che un programma strettamente vettoriale, eviterei di indicare prodotti specifici come unica o "migliore" soluzione.
Faccio presente che ci sono anche altri programmi simili (la prima che mi viene in mente è la suite di Serif, ma anche altri) che per lavori di questo livello sono assolutamente perfetti da utilizzare e tra l'altro a costi decisamente più abbordabili rispetto alla suite di prodotti Adobe, l'unica mensionata.
Complimenti per il lavoro che stai facendo e spero che il canale possa svilupparsi sempre più.
Ciao Marco grazie per il commento! Questo discorso lo posso capire riguardo Affinity Designer e Affinity Photo ma, e mi spiace dirlo perché credo nell'importanza della competizione, non c'è nessun programma di impaginazione vagamente al livello di Adobe InDesign. Affinity Publisher non è ancora assolutamente adeguato come alternativa. Ha ottime prospettive ma ha ancora tanta strada da fare ;)
Concordo sull'ordine ma almeno una texture di fondo per ammorbidire la rigidità dell'impaginato l'avrei tenuta. Complessivamente bel video.
Ottimo consigli. Grande!
Grazie Lorenzo... arrivi quasi quasi in tempo (ho fatto un volantino per una pizzeria settimana scorsa) e mi bacchetto tremendamente le mani per non aver usato le tabelle.
Sono impazzita con le tabulazioni per mettere i prezzi delle pizze. Errore da dilettante.
Grazie delle info...e sempre complimenti!!!
Prossima volta dai 😁😁
@@lorenzomiglie sicuro 😁
Bellissima graficriatica! comunque per spezzare una lancia, i proprietari delle pizzerie da asporto sono i piu supponenti e i meno fiduciosi in assoluto, soprattutto se pizzerie mediocri. Poi ovviamente ci saranno delle eccezioni ahaha grande Lorenzo!
Ciao Lorenzo, spettacolo! adesso guardo il tutorial di indesign spero di non confodere illustrator Photoshop e indesign si che sono si che sono 3 programmi diversi per fare cose diverse! secondo te ce la posso fare? 😅😅
Questo articolo ti può chiarire le idee sui 3 software e su quando e come si utilizzano 💪🏻
www.grafigata.com/tutorial/quando-usare-photoshop-illustrator-indesign/
le dimensioni?
Sicuramente un netto miglioramento ottimi consigli su come approcciarsi. Forse avrei provato a tenere almeno un elemento visual. tipo la pizza a metà.
Si sicuramente ci stava, non ho approfondito la personalizzazione e mi sono fermato all'organizzazione degli elementi più che altro :)
grzie lorenzo, come sempre molto interessante. una volta ho provato a fare un calendario e stavo andando al manicomio.
😂
Non sono d'accordo nel togliere l'immagine della pizza. Quando vado in pizzeria voglio sapere come la fanno. Alta/bassa, coi bordi, ecc.
Ciao! Mi sono imbattuta sul vostro sito e sul canale YT e i vostri contenuti hanno subito attirato la mia attenzione.
Io ho da circa un anno e mezzo scoperto la passione per la grafica e tutto ciò che c'è dietro ad essa, e fino ad ora ho "smagheggiato" soltanto con programmi gratuiti e lavoricchiato sulla creazione di layout per i post di alcune pagine su Instagram.
Tutto ciò che ho imparato è stato tramite internet aiutandomi anche con la mia stessa creatività ovviamente, ma sento di voler approfondire la conoscenza di questo settore e quindi mi chiedevo... Per il livello in cui mi trovo, il vostro corso farebbe al mio caso o si tratta di un corso avanzato e quindi indicato a chi ha già delle competenze in questo campo?
E, soprattutto, i vostri corsi sono corsi che si tengono solo online o anche in strutture?
Grazie e complimenti per i contenuti del canale. Davvero interessanti e davvero spiegati bene
Ciao, a volte purtroppo mi perdo i commenti e questo proprio non l'avevo letto!
ABC Graphic Design è il corso pensato proprio per chi parte da zero e vuole avere un percorso COMPLETO sulle basi della grafica. È anche adatto a chi ha conoscenze che vuole colmare, certo, ma chi parte da zero, secondo me, a parte un corso universitario, non trova niente di meglio. Ma forse sono di parte :D
@@lorenzomiglie Hahaha ti ringrazio per avermi risposto! Valuterò sicuramente 😄
video molto bello e interessante, unico piccolo errore: a 6:24 dici che è un pieghevole con piega "a fisarmonica" mentre, tecnicamente parlando, si tratta di una piega "a finestra", ...ma poco importa, lo scrivo solo perchè so che sei attento ai dettagli. GRAZIE per questi video
Grazie della correzione!! :)
Stavo pensando... se ad un ipotetico proprietario di pizzerie, 60enne con una cultura medio-bassa, venissero presentati entrambi i progetti, siamo sicuri sceglierebbe quello più corretto per quanto riguarda l'impaginazione? "su quello ci sono le foto, si nota di più!1!!"
Facendo un ipotesi del genere, conviene sempre lavorare in modo pulito e impeccabile e rinunciare a qualche lavoro o conviene contestualizzare e cercare di "accontentare il cliente"?
Il compromesso è la chiave. Molto probabilmente un volantino come questo sarebbe perfetto per una pizzeria che vuole distinguersi per la maggiore qualità, eleganza e pulizia. Mentre per molti altri andrebbe benissimo essere visti come "una pizzeria come le altre" oppure come qualcosa di economico invece di premium.
Insomma: dipende dal posizionamento ;)
I designer sono delle rockstar
Molti di questi volantini per pizzeria sono il risultato del lavoro di una tipografia qualunque sotto casa, ovviamente prezzo grafica regalato.Quindi senza nessun studio sotto, nessun equilibrio nei font, tempi massimo 30 min e 1.500 referenze da includere. That's life xd
volevo chiedervi devo reallizare un depliant per il ristorante di mio fratello
E' sempre una questine di gusto ma per quanto fosse vero che l'originale fosse poco leggibile (specie i prezzi) quello rifatto è piuttosto triste... Non è molto stimolante, non emerge un design dietro...
Ciao Davide come detto in altri commenti questa è l'organizzazione degli elementi, della struttura. Si può poi andare a personalizzare, aggiungere e cambiare qualcosa e funziona comunque perché la struttura è ben organizzata
Comunque, design = progettazione ed è proprio quello che ho fatto.
less is more
Quello che fa InDesign oggi CorelDraw lo faceva 15 anni fa...