#78 Basta con gli ETA 2824 e gli NH35!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 июн 2020
  • Supporta il canale su Patreon: / stefanocecchinichannels
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 97

  • @pierluigitorrieri2619
    @pierluigitorrieri2619 4 года назад +22

    Anche Citizen ha fatto passi avanti. Non solo nel campo meccanico ma anche in quello elettronico. Ha prodotto il movimento elettronico più preciso mai costruito e nessuno ne parla. Ho imparato ad apprezzare anche questi orologi, che ho snobbato per decenni ma ho imparato ad apprezzare in quanto superdurevoli e impeccabilmente precisi. Seiko e Citizen docet in questo settore..

    • @mariobianchi1909
      @mariobianchi1909 3 года назад +1

      Beh spostando l'attenzione sui quarzi si apre un mondo di tecnologie raffinatissime dai VHP di Longines ai 262 khz di Bulova ai numerosi movimenti realmente perpetui di Citizen con tecnologia "eco-drive" e radiocontrollo.

    • @Melkitzedeq
      @Melkitzedeq 3 года назад +1

      Quale sarebbe il movimento Citizen più preciso mai costruito?

  • @maxmaxgnetic6143
    @maxmaxgnetic6143 4 года назад +1

    Pienamente d’accordo.
    Sono un appassionato di orologi da quando ero bambino e ho “l’ossessione” del calibro in house.
    Mi farebbe piacere vedere un tuo video dove elenchi, con tanto di mini descrizione , i modelli accessibili 😅attualmente in produzione con calibro in house
    Complimenti per il canale 👍

  • @ziobonzo
    @ziobonzo 4 года назад +5

    Bellissimo il Max Bill!!! Mi sarebbe piaciuto comprarlo, ma visto il prezzo mi sono orientato sul Nomos... stesso stile Bauhaus, ma il Nomos ha il calibro di fornitura!! Quello a carica manuale sta a circa 1.600€. Se non lo conosci vagli a dare un’occhiata e dicci che ne pensi!!! Spero di prenderlo presto!! Bel video

    • @capitanoachab
      @capitanoachab 4 года назад +1

      il Nomos ha calibri di manifattura, tutti realizzati all'interno; io ho un tangente acquistato con uno sconto del 25% ed è un gioiello, specialmente il calibro Alpha a carica manuale che oltretutto è precisissimo e regolato in 6 posizioni

  • @lucascalbi
    @lucascalbi 4 года назад +1

    Caro Stefano, ti seguo sempre con molto interesse anche se a volte non mi trovo d'accordo con le tue opinioni, ovviamente non parlo da un punto di vista tecnico. Non sono neanche lontanamente vicino (scusa l'ossimoro), alla tua esperienza e conoscenza. Sei stato il primo youtuber che ho iniziato a seguire sull'orologeria e grazie al tuo primo video che vidi comprai un orient bambino. 😉😊 Complimenti per il canale!

  • @giuliocarafa3031
    @giuliocarafa3031 4 года назад +8

    Carissimo, la gente compra quello che offre il mercato. Gli acquisti di massa non guardano dentro le casse.

  • @flaviociarafoni3879
    @flaviociarafoni3879 3 года назад

    Ciao. Ottimo ragionamento sui Calibri odierni. Il vintage ha le sue valide particolarità, una fra le quali, per esempio, è che possono racchiudere una storia legata al possessore, oppure un "invecchiamento" che possono renderli unici (tonalità quadrante), ma su tutto domina il fatto che non sono più in produzione da anni, quindi ancora più unici.

  • @stefanovittori4872
    @stefanovittori4872 4 года назад +8

    Discorso giustissimo il tuo. Io seguo solo canali italiani e devo dire che purtroppo gli youtubers non sono in grado di portare avanti al momento un discorso del genere e comunque non sono nemmeno interessati piu' di tanto. Trovano piu' convenienza a parlare e mostrare orologi di basso costo in vendita su Amazon oppure microbrands e guadagnare con il famoso "Link in descrizione". Questi canali quindi sono per la maggior parte interessanti per i neofiti, ma appena uno cresce un po' gli vanno molto stretti.

  • @fabiomoroni5099
    @fabiomoroni5099 4 года назад +11

    In effetti comprare un Maurice Lacroix aikon e trovarci dentro un Sellita economico, non è molto comprensibile visto il prezzo

  • @matteorossi8427
    @matteorossi8427 4 года назад +2

    In effetti la situazione è questa con i soliti 3 calibri montati su quasi tutti gli orologi e fin qui sono d'accordo con te. Non sono d'accordo invece che se uno ha diversi orologi con eta/sellita/stp o seiko è come avere lo stesso orologio. In un orologio si guadra anche la costruzione generale, il design, c'è un lavoro importante dietro al design, immagino che lo sai, poi i materiali, l'assemblamento, la robustezza, lo stile, la storia..E se montano un noioso calibro eta va molto bene perché è preciso e robusto. Non sempre un orologio esotico appaga, ti faccio un esempio, i Bostok sono esotici ma sono per me molto brutti, e il calibro di manifattura non mi da le prestazioni di un Seiko basico 7s26, figuriamoci di un Eta! L'orologio non è solo il movimento ma l'insieme di tantissime cose. Poi anche tu hai mostrato lo Squale e lo Jungans, ora perché montano lo stesso movimento non vorrai farci credere che sono uguali, lo sai bene che sono 2 orologi completamente opposti fra loro...suvvia non scherziamo neanche, se ti danno noia lo Squale te lo compro io. Anzi ho cambiato idea io lo cerco nero! XD

  • @albertocavagna2624
    @albertocavagna2624 4 года назад +2

    Sono d'accordo con te. Credo che il problema maggiore sia di budget. Per esempio recensire uno zenith defy 21 o un Seiko lx sarebbe interessante per il calibro e non solo ma per acquistarli devi avere una disponibilità economica non indifferente......ma poi...mi chiedo....gli attuali youtuber italiani sarebbero in grado di recensirli....

  • @gdp2892
    @gdp2892 4 года назад +5

    Per aumentare il tasso tecnico bisogna aumentare il budget.

  • @alessandrogaratti2479
    @alessandrogaratti2479 3 года назад

    Ciao Stefano... Per la quantità di riinvii presenti sul 2892, possiamo considerare più affidabile (anche se meno di pregio intellettuale) il 2824? attualmente consiglieresti l'upgrade (considerando le altre variabili fisse) da un modello con calibro sw200 al sw300? Secondo te nella "riproposizione" Sellita hanno aggiunto particolari che rendono i Sellita migliori o peggiori rispetto agli Eta? (Tutti i commenti e domande si riferiscono ai modelli top di ogni calibro).

  • @laltromondoyoutubechannel6537
    @laltromondoyoutubechannel6537 16 дней назад

    Cinsarebbero cAlibri alternativi ma non so perché non li montino, questuoni di prezzi all'ingrosso credo. Pensiamo ad esempio al calibro meccanico Ronda usato da oochi o il Soprod Newton. Ci sono poi marche non note in Italia come Titoni che hanno modelli col proprio calibro denominato T10 .

  • @AR-xi7yw
    @AR-xi7yw 4 года назад +3

    Se vuoi qualcosa di "esotico", "particolare", generalmente devi spendere, come in ogni altra cosa.
    Personalmente se un orologio mi piace esteticamente, è ben costruito con buona qualitá e cura e monta un calibro di quelli "commerciali" lo prendo.
    So che è rodato a lungo e funziona, è cmq preciso e posso fare manutenzione senza i salti mortali. Chiaramente non a prezzi spropositati, ma non cerco "l'esotico" a tutti i costi a prezzi bassi.... Per provocazione direi ....compro il marchio cinese allora che fanno tutto loro....oltretutto è pure "esotico".... Cmq per la ricercatezza so certamente che dovró spendere di più ed andrò a scovare oggetti particolari. (Se avessi i soldi)

  • @lambertosilla9418
    @lambertosilla9418 4 года назад +1

    Per l'esotico particolare ed esclusivo sul nuovo a prezzi umani diciamo under 1500 -2000 euro bisogna guardare al quarzo ce poco da fare .

  • @paoloagostini2246
    @paoloagostini2246 4 года назад +1

    Grande Cecco 👍🏻

  • @Poltergest1978
    @Poltergest1978 4 года назад +5

    Perché non attingere alla comunità di appassionati per farsi prestare orologi da recensire? Alla fine chi non é contento di dare visibilità ad un orologio che ha in collezione se nutre fiducia in chi lo recensisce? Oppure essendo questa per buona parte formata da neofiti, dici che non si riuscirebbe a reperire granché??

    • @antvs1411
      @antvs1411 4 года назад +1

      Tu ti fideresti ad inviare il tuo orologio ad uno youtuber che non conosci di persona? E soprattutto, ti fideresti nel fargli fare 2 viaggi via corriere? E se disgraziatamente viene manomesso il pacco chi ti ripaga?

  • @mariobianchi1909
    @mariobianchi1909 4 года назад

    Si hai ragione in effetti è sempre lo stesso orologio! Dall'altro punto di vista c'è il vantaggio dei costi di revisione e manutenzione che sono più bassi per i calibri di fornitura. Per quanto riguarda TGV a quanto pare ha deciso di cambiare anche un po' il canale allargando il discorso oltre gli orologi.

  • @antvs1411
    @antvs1411 4 года назад +1

    Anche i Cronografi nell'epoca "d'oro" dell'orologeria montavano TUTTI i soliti calibri, non ne vedo il problema... Lemania, Landeron, Valjoux, Venus... Tutti calibri Standard sotto una certa cifra, poi a salire qualcosa di meraviglioso si trovava, ma non tutti potevano permettersi un patek 1518.

  • @mdaoartmuseum1108
    @mdaoartmuseum1108 4 года назад +2

    Oggi capita di comprare una Mercedes diesel con il motore costruito da Renault.

  • @alessandrogaratti2479
    @alessandrogaratti2479 3 года назад

    Mi sono dimenticato di farti un altra domanda: esistono orologiai che modificano i movimenti Eta o Sellita suddetti per incrementarne le prestazioni o per renderli ancora più affidabili? Insomma si potrebbe "pimpare" un calibro per avere ad esempio più ore di carica (un po' come fanno le grandi marche). Grazie

  • @danilograsso113
    @danilograsso113 7 месяцев назад

    Che movimento posso usare per sostituire un movimento 2784

  • @paolocappelletti8752
    @paolocappelletti8752 11 месяцев назад

    Ho come unico orologio un VC Historique American 1921 e devo acquistare un orologio muletto da usare in piscina, con un bdg. Di circa 2000€ cosa mi consigli? Grazie

  • @bblemuralatine
    @bblemuralatine 4 года назад

    Ciao Stefano c'è un sito che specifichi quale calibro monti un orologio?

    • @alessandro3987
      @alessandro3987 4 года назад +3

      Io ho trovato questo sito watchbase.com . Lo consulto con frequenza. Puoi ricercare l’orologio specifico oppure direttamente il calibro. Nella descrizione dell’orologio c’è sempre un collegamento al movimento

  • @manuelmaggioli9077
    @manuelmaggioli9077 4 года назад +3

    Vero, il vintage è la strada più soddisfacente per gli appassionati. Il nuovo va preso in considerazione quando innova in modo netto, quando è creativo, oppure quando riedita fedelmente vecchie referenze, o le attualizza, le reinterpreta, però mantenendo lo stile originario (senza snaturararle). Stefano per errore hai detto 6309 in luogo di 6139 in relazione al cronografo Seiko. Un caro saluto.

    • @vincenzostr4488
      @vincenzostr4488 4 года назад

      Per esempio l'Omega Seamaster 300 è quello che vale la pena comprare tra i moderni

  • @stefanosilviorosa3051
    @stefanosilviorosa3051 4 года назад +2

    Stefano, non credo di poterlo definire un problema. Non tutti sono interessati alla meccanica. Per me gli orologi sono prima una questione estetica. Ti faccio un esempio. Sono appassionato di auto e di guida. Ho anche trascorsi rally. D’altro canto, mi interessano la dinamica e le prestazioni, non l’ingegneria meccanica. La conosco quanto basta per capire i problemi e le regolazioni. Ma poi ho bisogno di un meccanico. Così per gli orologi. Non mi interessano calibri particolari, ma orologi belli e di qualità

  • @peteradvisers2684
    @peteradvisers2684 4 года назад +4

    Io mi sono avvicinato di recente al mondo dell'orologeria e sono arrivato a simili conclusioni. Dunque ho stilato un po' di punti da tenermi a mente per il futuro:
    -Prendere orologi vintage rischi che non si possano riparare per mancanza pezzi (ho guardato la Zeno che monta calibri d'epoca)
    -Per orologi moderni anche le casse sono praticamente standard e fatte tutte in Cina/Tailandia/... per orologi sotto i 500€.
    -Visto che i calibri sono praticamente quelli, sotto i 2000€ "conviene" prendere un orologio per calibro (un Miyota, un NH35/NE15, un ETA automatico, un ETA manuale, un ETA crono, o comunque i cloni, magari un paio di quarzi buoni tipo Longines VHP o Citizen ad alta frequenza, qualche Orient che comunque è legata a Seiko, ...). Sotto i 2000€ con un movimento diverso mi pare ci sia solo il Nomos Tangente.
    Al più conviene a passare a produttori che hanno casse/sistemi di assemblaggio di qualità o fanno modifiche ai movimenti, tipo Sinn e Hanhart.

    • @peteradvisers2684
      @peteradvisers2684 4 года назад

      @@italoamericano7751 ma non era anche Longines che faceva movimenti su base ETA? Il movimento L893, ad esempio, online dicono che è basato su ETA A31.L91

    • @christiansperotto2971
      @christiansperotto2971 2 года назад

      I Nomos con meno di 2000 euro si trovano solo a carica manuale (comunque bellissimi). Per aver quelli con il neomatik si deve spendere un po' di più.

  • @mastrod747
    @mastrod747 4 года назад

    Hai fatto un video su un mio commento di un paio di video fa' giungendo alle mie stesse conclusioni 😀👍

  • @paolobazzo1814
    @paolobazzo1814 4 года назад

    ciao stefano tutto bene? ho fatto un nuovo acquisto del maestro Lang che ho avuto di conoscere un chronoswiss tora bellissimo

  • @cristianonazzi1422
    @cristianonazzi1422 4 года назад +1

    O prendi vintage, con calibro di manifattura IN HOME, o spendi migliaia di euro, per orologi con calibri “esclusivi”, altrimenti dovrai beccarti ETA, SELLITA, SEIKO ETC...

  • @lucadallecorone2648
    @lucadallecorone2648 10 месяцев назад

    Hai confuso un Seiko 6138 con un 6309. Se ci fosse Manuel Maggioli qui...

  • @mauriziosabai8665
    @mauriziosabai8665 11 месяцев назад

    hydroconquest non ha eta2824 bensi il 2892 in versione L.888

  • @marziominorello2638
    @marziominorello2638 4 года назад +1

    Anche Tudor negli ultimi Black Bay ha utilizzato un calibro di manifattura...

    • @lorologeriaefinita8295
      @lorologeriaefinita8295  4 года назад

      Lo stesso calibro viene utilizzato anche da breitling. Non si può parlare di manifattura. Nel video comunque ne ho parlato.

    • @marziominorello2638
      @marziominorello2638 4 года назад

      Il Tudor MT5402 montato nel Black Bay Fifty Eight non è di manifattura ed è utilizzato da Breitling? non mi sembra...

    • @lorologeriaefinita8295
      @lorologeriaefinita8295  4 года назад

      È così. Stessa cosa vale per il cronografo. Condividono i movimenti.

  • @teamwilliamsfw303
    @teamwilliamsfw303 4 года назад

    Ottima disamina. In ogni caso l'unica soluzione è il vintage: calibri di manifattura a poco prezzo (Eterna, Longines, Zenith, Roamer, Lanco,, Omega...)

  • @stefanopeschetola7678
    @stefanopeschetola7678 4 года назад

    Hanno già detto TUTTO gli altri, pensavo, TI CI VEDO BENE CON UNA TUNICA da PRETE 🤷‍♀️ verrei volentieri da te a farmi confessare 😁 e cmq una cosa la dico ; W l'orologeria VINTAGE altra SODDISFAZIONE!!! 😉

  • @claudiomatrisciano2158
    @claudiomatrisciano2158 3 года назад

    Longiness Hydroconquest non monta 2892?

  • @lorenzolungo2
    @lorenzolungo2 4 года назад

    Cosa ne pensi dell' STP1-11, ci sono un po' di pareri discordanti a riguardo

    • @lorologeriaefinita8295
      @lorologeriaefinita8295  4 года назад

      Che è un 2824. La solita minestra.

    • @lorenzolungo2
      @lorenzolungo2 4 года назад

      @@lorologeriaefinita8295 con un gioiello in più e soprattutto ad un costo più basso, potrebbe abituare il pubblico ad avere quel tipo di movimento in orologi già sui 500 euro e quindi ad aspettarsi più di un 2824 quando il prezzo è il doppio o più

    • @lorologeriaefinita8295
      @lorologeriaefinita8295  4 года назад

      Quello rimane un clone del 2824. Va bene averne uno in collezione.

  • @felicecancellara4524
    @felicecancellara4524 4 года назад +1

    Questo canale merita di più 👏

  • @francescoBene
    @francescoBene Год назад

    Infatti l'orologeria, come business, credo si regga sui neofiti i quali scelgono l'orologio per via del quadrante. ( Io sono fra quelli , anche se dopo centinaia di video credo di aver capito in quale direzione dovrei guardare)
    Al momento mi basta l'aspetto estetico. Unica nota personale: ho scoperto che non mi piacciono gli orologi automatici. Vuoi mettere la libido della carica manuale?

  • @lzskr
    @lzskr Год назад

    Scusa ti dispiacerebbe scrivere il canale che hai citato alla fine i questo video?

  • @diegod.z.4600
    @diegod.z.4600 4 года назад

    Ottima disamina!!!
    Severo ma giusto!!!

  • @alfonsolongobardi4447
    @alfonsolongobardi4447 3 года назад

    Anche Oris con il suo Calibre 400 si e' data una bella mossa per cercare di avere una identita' propria... senza rimanere attacata al trenino di chi sa montare solo movinenti ETA nei propri orologi. Anche se nell'Aquis da 40,5mm Tac ! Ti becchi puntualmente il Sellita SW200,che ovviamente costa la meta' della versione da 43mm che monta il gia' citato Oris Calibre 400 ! Progettato e prodotto tutto in house. Perche' nella vita e' tutta una questione di scelte....tenendo sempre conto delle proprie possibilita' economiche. Ma il succo del discorso a mio parere... e' che quasi nessuno si sforza piu' per produrre dei nuovi movinenti meccanici, perche' e' montare dei calibri dozzonali gia' belli e pronti e' molto piu' semplice ed economico. L"importante e' cmq saperlo... perche' se decidi di spendere una determinata cifra per acquistare un orologio, almeno sai perfettamente cosa stai per comprare,decidendo se ne vale davvero la Pena.

    • @lorologeriaefinita8295
      @lorologeriaefinita8295  3 года назад +1

      Il calibro di oris è un macigno. Sarebbe stato meglio andare su un 2824 top. Magari rifinito un po'.

    • @alfonsolongobardi4447
      @alfonsolongobardi4447 3 года назад

      @@lorologeriaefinita8295 grazie mille per la risposta! Anche perche' ci tenevo a sapere il tuo parere...

  • @NHCH
    @NHCH 4 года назад

    lo spring drive é il mio calibro preferito in assoulto, il mio prossimo orologio avrá uno spring drive, anche se devo mettere tanti soldini da parte
    comunque ti volevo ringraziare per il contributo importante che stai dando all'orologeria italiana, spieghi tutto in maniera molto chiara ed approfondita anche per un ragazzetto come me che si é appassionato da poco

    • @lorologeriaefinita8295
      @lorologeriaefinita8295  4 года назад +2

      Non ci sono ragazzetti tra gli appassionati. Chi studia e si informa è sempre il benvenuto.

  • @clabar7147
    @clabar7147 4 года назад

    Pequignet!

  • @JohnHunterStrike
    @JohnHunterStrike 4 года назад

    Longines Hydroconquest ceramico monta Eta2892 non 2824-2 😉

    • @JohnHunterStrike
      @JohnHunterStrike 4 года назад

      Che montavano anche i primi seamaster pre era Co-Axial e si regolava anche in termini Cosc

    • @JohnHunterStrike
      @JohnHunterStrike 4 года назад

      Per il resto mi trovi d’accordo

    • @lorologeriaefinita8295
      @lorologeriaefinita8295  4 года назад +2

      @@JohnHunterStrike Chiedo venia Luigi. Un piacere averti a bordo.

    • @JohnHunterStrike
      @JohnHunterStrike 4 года назад

      L'orologeria è finita, piacere seguire il tuo canale

    • @caliberto5087
      @caliberto5087 8 месяцев назад

      ​@@JohnHunterStrike
      Seamaster pre Co Axial?
      Che orrore, comprato e venduto dopo 2 o 3 anni, non ricordo esattamente.
      Problemi a bizzeffe, brutta storia.
      Di quegli orologi in giro non se vedono più. Della serie fatevi una domanda e datevi una risposta.

  • @buzzicon3712
    @buzzicon3712 Год назад

    20 pezzi formalmente differentissimi tra loro ma alla fine ho una collezione di myota serie 8 e Nh35, volendo guardare le cose da questo punto di vista. Ma è così quando c'è miseria, non che necessariamente non si capiscano le cose.

  • @alessandrofreschi3311
    @alessandrofreschi3311 4 года назад

    Amo gli orologi, ma purtroppo non posso permettermi di spendere migliaia di euro. Da poco ho preso un invicta pro diver 9094, e per quello che ho speso tanto di cappello. Un giorno magari potrò permettermi orologi più validi, ma sicuramente tra poco mi prenderoun'altro invicta. Ma al momento , nella mia ignoranza, qualità prezzo direi ottima, e al polso fa la sua sporca figura.

  • @alessiosantuccione146
    @alessiosantuccione146 4 года назад

    È un problema quello che dici perché comunque non giriamoci intorno per avere calibri differenti si deve spendere diverse di mila euro e per la maggior parte della gente quei soldi non li possiede o li spendono in cose più utili quindi si ritorna sempre hai soliti più accessibili età sellita seiko myota ecc ecc

  • @sam-pv2pw
    @sam-pv2pw 3 года назад

    Del sellita sw200 invece cosa mi dici? Lo vedo su orologi da oltre 1.000 euro

  • @fantertrecontatori8233
    @fantertrecontatori8233 4 года назад +1

    Ma hodinkee non nasce come canale yt!

  • @marcomercantili8510
    @marcomercantili8510 4 года назад

    Guardati il canale di Jenni Elle.

    • @lorologeriaefinita8295
      @lorologeriaefinita8295  4 года назад +1

      Jenni Elle prima di fare un video si consulta con me.

    • @marcomercantili8510
      @marcomercantili8510 4 года назад

      @@lorologeriaefinita8295 allora citala tra le persone che fanno vedere orologi non così convenzionali visto che la conosci, perché merita secondo me

  • @claudiocallipari6053
    @claudiocallipari6053 3 года назад

    Il tuo discorso non fa una piega

  • @michelaliberato8372
    @michelaliberato8372 4 месяца назад

    alternativa al 2824? entro i 1000 euro...

  • @tapema55
    @tapema55 2 года назад

    Parlaci dei movimenti orient.

  • @alexsettantasette3795
    @alexsettantasette3795 3 года назад +1

    noioso... uno compra in base alle proprie disponibilità economiche, il calibro importante si sono d'accordo ma non può essere l'unica discriminante, puoi avere tanti orologi con calibro di manifattura ma esteticamente tutti uguali, per esempio i diver sono diventati noiosi perchè il design è sempre quello! anche l'occhio vuole la sua parte!

  • @TheMrcaLu
    @TheMrcaLu 4 года назад +1

    9:58 iagher? Giegier......
    Le multinazionali tendono a standardizzare i materiali e hanno distrutto la fantasia del singolo, sono a favore dei calibri vintage perché hanno una storia alle loro spalle. Io mi tengo i miei vintage, li ammiro e ne apprezzo la qualità costruttiva sempre pensando che quella volta non esistevano le cnc.
    W i calibri "esotici"

  • @capitanoachab
    @capitanoachab 4 года назад

    Ball watch ha finalmente un calibro di manifattura, e nella versione engineer M (disponibile in 40 e 43 mm) è un orologio di altissima qualità ad un prezzo umano.

  • @luxuryproducts1237
    @luxuryproducts1237 3 месяца назад

    Invece è un grosso problema ogni 5 anni la revisione di questi movimenti ti costa se fatta bene quanto l'orologio assurdo sotto i 1500 euro bisognerebbe comprare solo movimenti al quarzo movimenti che al loro esordio erano amatissimi ed oggi sono una scelta di intelligenza per durata e precisione e costo parlando di orologi sotto i 1500 euro non trovi?

  • @gndnn09
    @gndnn09 4 года назад +4

    Nn sono mica tanto d'accordo. Un calibro se è preciso, robusto e affidabile, va benissimo, che t'importa che nell'orologio ci sia un movimento "esotico'?

    • @lorologeriaefinita8295
      @lorologeriaefinita8295  4 года назад +1

      Mi hai convinto. Un bel quarzone. Si chiude il canale. E via. 😀

    • @gndnn09
      @gndnn09 4 года назад +2

      Francamente mi sfugge cosa c'entri il"quarzone" e la chiusura del canale, cmq vedi tu. 😁

    • @eugeniog.2719
      @eugeniog.2719 2 года назад

      @@lorologeriaefinita8295 ahah...pisano tremendo!

  • @lorenzoialacci6347
    @lorenzoialacci6347 4 года назад +3

    Ma gli youtuber sono i primi a non capirci niente di orologi. Su RUclips Italia ci saranno si e no 3/4 persone serie e preparate, gli altri chiacchierano e basta.

    • @walterbrotto1657
      @walterbrotto1657 4 года назад

      Sono d'accordo con te che gli youtuber a capirci sono pochi quelli che ci capiscono sono veramente preparati, gli altri si può dire che sono dei venditori, te che dici ciao!!!!!!