MIGRANTI: LA FIGURACCIA DEL PD IN EUROPA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 июн 2018
  • MIGRANTI: LA FIGURACCIA DEL PD IN EUROPA
    Laura Ferrara EFDD/M5S
    in vista del prossimo Consiglio europeo, il mio pensiero non può che andare alla situazione del Mediterraneo, dove sta naufragando l'idea di riformare il sistema comune europeo di asilo, dove sta naufragando l'idea di riformare il regolamento di Dublino, che è profondamente iniquo rispetto ai paesi transfrontalieri, dove sta naufragando l'idea di rivedere radicalmente il progetto europeo e di dimostrare che nell'Unione europea esiste l'Unione.
    Abbiamo i paesi transfrontalieri, come l'Italia, che continuano ad essere lasciati completamente soli. In Italia devono avvenire gli sbarchi, in Italia devono avvenire le identificazioni e le registrazioni. L'Italia deve farsi carico della prima accoglienza. Scatta il regolamento di Dublino: l'Italia deve essere responsabile per l'esame della domanda di protezione internazionale.
    Cosa fanno gli altri paesi? Gli altri paesi sospendono Schengen, gli altri paesi reintroducono i controlli alle frontiere interne in modo da blindare tutti in Italia. Allora cosa c'è di più penoso in tutto questo dibattito? È il puntarsi il dito l'uno contro l'altro, senza capire che se siamo preoccupati dei sentimenti di odio, se siamo preoccupati dal deflagrare del progetto dell'Unione europea, allora dobbiamo dimostrare che l'Unione europea esiste e che c'è ancora tanto da fare.
    (L'oratrice accetta di rispondere a una domanda "cartellino blu" (articolo 162, paragrafo 8, del regolamento)
    Nicola Danti (S&D), domanda "cartellino blu". - Io credo che la retorica non abbia fine in quest'Aula. Abbiamo ascoltato ora la rappresentante del governo italiano - quelli che adesso sono al potere in Italia, quelli che in quest'Aula hanno votato contro la riforma del sistema di Dublino, quelli che la settimana scorsa con il loro Ministro Salvini hanno affossato definitivamente in Consiglio la riforma di Dublino - dirci che è un problema dell'immigrazione in Italia.
    Cara Presidente, io chiederei alla collega Ferrara quali solo le intenzioni del governo italiano la prossima settimana? Avete affossato Dublino la settimana scorsa, pensate di resuscitarlo questa settimana? Vergogna!
    Laura Ferrara (EFDD), risposta a una domanda "cartellino blu". - Ringrazio il collega Danti e restituisco immediatamente al mittente la vergogna, perché fossi in lei mi vergognerei molto nel non sapere quale sia stata la proposta del Consiglio europeo che penalizzava ulteriormente l'Italia e il motivo per il quale il Movimento 5 Stelle ha votato contro la posizione invece del Parlamento europeo. Una soluzione di compromesso che non vedeva un ricollocamento dei richiedenti asilo automatico, ma era un ricollocamento filtrato, filtrato da procedure di verifica sulla sicurezza e sul merito della domanda.
    Noi invece vogliamo un ricollocamento automatico ed obbligatorio. Quindi stia tranquillo che noi le idee le abbiamo ben chiare, probabilmente siete voi che non le avete chiare e lo avete dimostrato con i vostri anni di governo finora in Italia.
    Seguici su:
    Blog: www.efdd-m5seuropa.com
    Facebook: / 5stelleeuropa
    RUclips: / 5stelleeuropa
    Twitter: / 5stelleeuropa
    Instagram: / 5stelleeuropa
    G+: plus.google.com/+5stelleeuropa
    Produced by EFDD Group www.efdgroup.eu

Комментарии •