Ciao Sara, io non uso il libro donnano, uso Cataldo. Quando faccio il corpino con pinces io che ho 98 di seno e aggiungo 6 cm di vestibilita. Questi 6 cm quindi si distribuiscono tra davanti e dietro? Grazie
Ciao Sara.Molto professionale come sempre.Mi interessa molto anche la camicia.Da cartamodello a confezione sarebbe ancora meglio perché sei unica che fai tutto questo bellissimo lavora.Grazie Sarà.
Grazie, ci voleva proprio il cartamodello senza princes. Anche quello dei pantaloni senza princes sarebbe l'ideale per avere tutti i cartamodelli base. 💪!
Buongiorno Sara, grazie per il video e la spiegazione super ,sei molto brava 👏🌸 Volevo anche chiederti, l'esecuzione di questo corpino posso farlo anche da uomo? Grazie mille
Ciao Sara, le tue spiegazioni sono sempre esaustive. Forse ho perso io un passaggio, ma volevo domandarti se nella trasposizione su tela (di corpino e manica) i margini di cucitura erano già compresi nel cartamodello o andavano aggiunti ed eventualmente quale fosse il metodo ( quanti cm aggiungere e dove). Grazie mille!
Ciao! Nel video ho aggiunto direttamente i margini di cucitura già nella carta ..di solito quando faccio le tele di prova metto i margini solo dove servono per fare una cucitura e metto 1 cm.. tralascio quindi l'orlo e il collo dove non é necessario :)
@@SaraArmellin quindi se volessi partire da questo cartamodello di base per la creazione di una camicia, dovrei aggiungere 1cm anche a livello del collo e alla fine della manica per cucire il polsino? Sei gentilissima.
Ciao Sara. Grazie per tutti i tuoi bellissimi video. Ho visto che per il corpino con pinces hai fatto un video con lo sdifettamento. Su un capo morbido seza pinces, una blusa, per esempio, come si sdifetta senza usare le pinces? Ad esempio se c'è troppa stoffa tra seno e ascelle e fa brutte pieghe. Si tolgono centimetri? Grazie.
Ti crea tante pieghe anche con la manica attaccata? Qualche pieghina è tolletabile nel senso che comunque è un cartamodello pensato per capi più comodi e non aderenti.. però, se sono tante, e nel caso di seno abbondante, io suggerirei di fare una piccola pince a fianco al seno, direi che è un po' d'obbligo avendo un grande volume davanti per via del seno, è un po' impossibile riuscire a tenere il cartamodello senza pince in questa casistica.. quindi puoi tirare via i centimetri di troppo dove ti viene da toglierli (immagino nel giromanica) e poi puoi fare uno spostamento di pince da li alla posizione a fianco del seno, circa 5 cm sotto all ascella che è una posizione più corretta..!
@@SaraArmellin in realtà la manica è già attaccata, io cartamodello son due pezzi uguali davanti e dietro comprensivo di manichina corta. In realtà non ho per nulla un seno abbondante, è un seno normale con addosso il reggiseno, se no lo classificher3i tra i piccoli. Proverò magari a fare una tela di prova e a mettere comunque delle pinces come dici tu, perché secondo me è troppa stoffa e sta male. Grazie mille ❤️
Ciao! Grazie mille 😊 non nell' immediato mi dispiace perché quella é più utilizzata nelle giacche e non ho in programma di fare giacche nel breve periodo ..!
Ciao complimenti per le tue spiegazioni. Seguiro' sicuramente il tuo canale. Voglio imparare a fare abiti dal cartamodello al cucito. Volevo domandarti una cosa " ma i cartamodelli base per i bambini si fanno come hai costruito tu questo? Ti ringrazio
Ciaooo! No i cartamodelli per bambini hanno altre proporzioni quindi non puoi usare esattamente le istruzioni che dico in questo video, ti consiglio di comprarti il libro la tecnica dei modelli manuale per bambini che dovresti trovare nella descrizione, così trovi le istruzioni corrette! 😊
Buonasera, per fare un vestito a tubino, io sono magra ma ho un po’ di pancia. Quale cartamodello fare? Quello con le pince o senza? Un po’ di forma vorrei darlo ma nascondere un po’ la pancia. Grazie mille!!
@@newyorkdreamerneedleworks ciao! Sicuramente quello senza pince nasconde di più la pancia :) però è un tubo dritto quindi potresti fare un mix dei due.. o usi quello con le pince ma magari fai le pince più strette e sfondi meno in fianco in modo che aderisca meno .. oppure al contrario parti dall abito senza pinces e li stondi un po' il fianco e magari provi solo a mettere le pince sul dietro.. se hai tempo quello che farei io è fare una tela di prova di quello senza pince, mettertelo addosso e spillare via sia dal fianco sia a luvello pince i centimetri che piacciono a te in modo che ti stringa il giusto ma non troppo, poi disegni le pince sul cartamodello in base a queste alle misure che hai spillato sul tuo corpo!
@@SaraArmellin scusa essendo principiante non riesco a spiegarmi io intendevo questo corpino arriva alla vita almeno il mio l’ho tagliato ed appoggiandomelo addosso arriva all vita se volessi utilizzarlo per una blusa che arrivi 5 cm sotto l’ombelico quindi sui fianchi basta che allungo il cartamodello? Ma in questo caso non sarà stretto sulla linea del bacino ?
@@lauragiosue3459 ah ok ora ho capito! Si puoi allungarlo in giù dritto, se sono solo 5 cm non cè problema, se la vuoi fare lunga fino al bacino tipo, misurati il bacino e verifica che non sia più largo della larghezza del corpino .. se così fosse , puoi allargare leggermente la linea del fianco in fuori facendo un top un po' svasato..! :)
Ciao Sara, ho seguito con molta attenzione la costruzione del corpino senza pinces e credo di potercela fare. Una cosa vorrei chiedere. Vorrei fare una giacca con la manica a chimono. Come posso correggere il cartamodello che hs la manica a giro? Ti ringrazio tantissimo. Buon lavoro
Ciao! La vera manica kimono è dritta, non ha giromanica, e non sta aderente, quindi puoi proprio raddrizzare il giro! E attaccare la manica più in basso perché di solito è un rettangolo ed è molto ampia..
Ciao Sara, mi sono appena iscritta xché mi piace molto come spieghi, Volevo chiederti xché tutto ciò che indosso....vestiti, camicette ecc. La spalla mi va all'indietro, da cosa dipende? Grazie!
Ciao! Guarda se sono capi fatti da altri non saprei ognuno li fa a suo modo, succede anche a me di trovarne che mi fanno questo difetto. Se invece parli di capi fatti da te, puoi provare spostando la linea spalla 1 cm verso il davanti.. Quindi il davanti verrà più corto e il dietro più lungo..!
@@cristinamartire2190 no non c'è.. però se prendi tipo il corpino di questo video finito, con le linee spalla normali, prendi la riga e sposti la linea spalla davanti tutta di 1 cm più bassa, verso il corpino insomma, e la linea spalla dietro tutta di 1 cm più in alto..spero si capisca meglio :)
Ciao Elisabetta! Ti ringrazio molto per il tuo supporto, questi piccoli ma grandi gesti mi permettono di portare avanti il canale RUclips, quindi lo apprezzo molto! ♥️
Ciao! La compro da eBay! C'è un link nella descrizione del video e se vuoi ti consiglio di dare un occhio al video che ho fatto proprio sulle carte che uso, che si chiama 'strumenti per fare cartamodelli' 😊
Lo stesso metodo lo posso usare anche io che però ho taglia 58? Avrei comprato i tuoi cartamodelli, ti stimo molto, ma da che ho capito sono solo per misure standard, così proverò a farlo da me.
Ciao Sara, vorrei chiederti un chiarimento sulla tabella delle misure. Seguendo le indicazioni nella prima colonna va inserita la semicirconferenza, per esempio, della vita, cui va aggiunta la vestibilità e poi diviso per due. Ma i cm che sono segnati mi sembra siano della circonferenza totale e non già divisa in due. Quindi per avere la misura del modello va diviso per due o per quattro? Ed eventualmente, i cm della vestibilità a che punto della divisione vanno aggiunti? Grazie
Ciao! No nella primissima colonna va messa la circonferenza totale, poi aggiunta la vestibilità totale e poi diviso per due.. spero di averlo detto correttamente nell' audio! Ora controllo!
Ciao! Guarda tecnicamente è per donne adulte, ti direi che puoi anche provare a farlo per una bambina ma le proporzioni corporee sono diverse nei bambini quindi sarebbe più indicato partire da un corpino per bambini! Se vuoi dei libri che uso io di solito esiste anche quello per neonati e bambini da cui puoi partire! Ho un link nella descrizione del video :)
Salve, sto cercando di capire cosa si intende per semicirconferenza, nello schema io scrivo metà circonferenza torace, così pure vita , aggiungo vestibilità e dividi per due, alla fine non mi combacia la linea BC .nel libro Donnanno, alle pagine di costruzione corpino BC= scs+ mezza vestibilita' (es: 92+8=100:2=50) . La misura seno è 92 per intero e non semi ...non capisco. Puoi per cortesia spiegare. Sono confusa....grazie 🌷
Nel libro loro intendono, è vero che non è chiarissimo da come è scritto, che il calcolo per trovare la semicirconferenza seno (comprensiva della vestibilità giusta) è: circonf seno (92) + vestibilità totale (8): 2 , come l'ho spiegata io nello schemino che ho messo nella parte iniziale del video :)
Ciao Sara, ho eseguito questo cartamodello e mi risulta della stoffa in più all'altezza della manica. Ho eseguito una pence dal lato spalla davanti fino al centro del seno. Ora però nn riesco più a proseguire con la correzione della manica e non so se laciarla lì o metterla sulla spalla come hai fatto tu con il cartamodello del corpino base con pences. Sei molto brava e ti seguo perissequamente, ma sono alle prime armi.
Ciao! Questo cartamodello è pensato per essere un po' largo, senza pince , si usa come base per fare camicie e abiti comodi..! Quindi se anche c'è un po' di stoffa in più non è un problema tendenzialmente, dipende se ti sembra che dia troppo fastidio.. nel caso se no se vuoi una cosa più aderente meglio se fai il corpino base con le pince che ho in un altro video :)
Salve, ho seguito il tuo schema e l'ho trovato molto utile, pero' ho dovuto modificare l'altezza seno dalla spalla dopo aver abbassato di 3 cm. lo scalfo . HO FATTO GIUSTO? Grazie per la tua disponibilita', sei molto brava👋👋👋
Ciao! Mah guarda tendenzialmente la linea seno resta dové, ho solo abbassato il giromanica perche a me stava troppo stretto, però il livello seno resta sempre lì :)
Buongiorno Sara, oggi ho realizzato in corpino e la manica seguendo le tue indicazioni. Devo dire che se lascio Q all'altezza prevista le misure della coppa manica tornano con quelle dello scavo ascellare, ma se abbasso Q, come tu suggerisci, lo scavo ascellare diventa molto più lungo della coppa manica. Quindi come posso fare ad allargare lo scavo ascellare?
Ciaoooo! Se nel corpino si abbassa per esempio di 3 cm la parte bassa del giromanica, va abbassato di 3 cm anche il punto più basso della pala nella manica, il punto dell' ascella diciamo.. a ricordi mi pare che lo dico a fine del video quando lo sdifetto :)
Ti ringrazio tantissimo, sei molto brava e quando ne ho l'occasione scrivo sempre di te sui gruppi per farti conoscere perché con il tuo aiuto io ho imparato a cucire e mi sono già fatta numerosi pantaloni, quest'estate vorrei imparare a cucirmi delle bluse, un abbraccio...ti seguo sempre
@@serenadelbono2136 grazie é bellissimo quello che mi scrivi sono contenta che ti siano stati così utili e che ti abbiano fatto scoprire una passione 🥰
Ciao, Sara. Ho pensato : è possibile da questo corpino base senza pince ricavare direttamente il cartamodello dell'abito diritto morbido, semplicemente, allungando questo cartamodello corpino base senza pince, aggiungendo naturalmente l'altezza fianco ?
Ciao! Si certo, basta allungarlo della lunghezza che vuoi, verifica però che la larghezza del tuo bacino non sia superiore rispetto alla larghezza del cartamodello, nel caso a livello del bacino po' allarghi un po' , oppure fai direttamente un abito leggermente svasato verso il fondo così risolvi il problema :)
Ciao Sara, una domanda. Stavo guardando la costruzione del cartamodello per il corpino con e senza pinces. Mettendole a confronto (ovviamente per quanto possibile) mi sorge un dubbio quando parliamo del settore ascellare. Nel corpino base con pinces abbiamo detto che H1I1=(semicirconferenza seno senza vestibilità:5)+1.5cm. Mentre nel modello senza pinces abbiamo detto che H1I1=(HI:5)+1.5cm, dove HI =BC (cioè la semicirconferenza seno delle tabelle, quindi con la vestibilità). I due risultati si discostano di poco, però c'è questa differenza. Come mai? Grazie in anticipo della risposta e soprattutto grazie di questi video, sono perfetti!!! 😍
Ottima domanda , non ci avevo neanche fatto caso.. e non so risponderti con sicurezza, queste cose tecniche le prendo dai libri di solito.. dove appunto cé questa differenza..🙈 a me viene da ipotizzare che il corpino senza Pinces debba stare un pelo più largo anche nel settore ascellare , e aderire meno al corpo sul giromanica quindi va bene che sia leggermente più largo in modo che si adatti anche a una vestibilità più ampia .. mentre l'altro deve aderire al corpo.. spero sia la spiegazione corretta ! 😅😊
@@SaraArmellin grazie mille!!! Continuerò a seguirti, ho appena visto il corpino elastico, non vedo l'ora ci siano i video successivi su come modificare il cartamodello 🥰
Ciao ti volevo chiedere , per una taglia 56 , per dare ampiezza di mobilità e far cadere meglio la parte davanti . si puo' fare una ripresa laterale seno . mi faresti vedere grazie
Si certo, però ti consiglierei allora di partire facendo la base del corpino con pinces (cé anche quel video nel mio canale) , e da lì una volta pronta fai una modifica di pinces , chiudendo la pince spalla e la pince vita e facendole confluire in una nuova pince a lato del seno (se non sai come fare spostamenti di pince lo faccio nel video in cui faccio il cartamodello del top estivo , la tecnica é la stessa ), spero sia utile :)
Ciao Sara. Ho sviluppato anche la manica. Ma la misura di essa Nn corrispondenza a quella del giro manica avanti dietro, corpino. C'è un po' di differenza di troppo riguardo alle misure corporee personali, tra lunghezza vita davanti, per via del seno 45,5 e quella dietro, 38,5 ( ho la vita piuttosto in alto). In buona sostanza, non corrispondono le misure dell'incavo manica corpino con il giro manica della manica, appunto, che risulta più corto. Prendendo in considerazione il punto p1 L1 dietro che è più corto nel mio caso, si accorcia il giro della manica. Forse dovrò solo allargare il giro manica, semplicemente con modifiche successive, peraltro, suggerite dallostesso Donnanno o c'è un errore nella costruzione che non riesco ad individuare. Diciamo che, d'impatto, il cartamodello risulta sbilanciato ma l'altezza vita davanti è quello, più lungo di un po' rispetto all'altezza vita dietro...ho pensato di unire i cart. Avanti e dietro e posarli sul manichino, ho fatto un pence di 4 cm sul giro in eccesso aprendo lungo la linea seno. Non so, ma misurando il nuovo giro, le misure coincidono. Se è senza pences il modello base va bene uguale se riporto il nuovo giro sul davanti senza far comparire la pence?
Ciaoooo! Allora ho capito il tuo problema! Puoi provare a fare come dici e vedere come ti torna facendo una tela di prova.. non escludo che possa comunque tornare bene.. però il procedimento più corretto sarebbe di allargare solo la parte di manica (il giro) che é troppo stretto, quindi aggiungendo uno spicchio di carta , largo quel che ti serve in cima alla manica e che va a zero sul polso così non ti si allarga troppo la manica ..se non ricordo male lo avevo fatto vedere nel video dello sdifettamento del corpino base con pince, perche anche a me era capitato un problema simile con la manica !
Buongiorno 🥰 Sara scusami per quanto riguarda la manica, le linee che scendono al polso non devono essere dritte se non sbagkio ma devono stringersi fino al polso, giusto? Di quanto devono essere strette?
Ciao! Io in questo cartamodello specifico le ho tenute giù dritte, ma solo perché è un cartamodello base che poi è previsto modificare in seguito in base alla manica che si vuole fare :)
Come devo fare se il punto G oltrepassa di mezzo cm la linea centrale? La semicirconferenza seno è di 48.5. Larghezza spalle dietro 35+14 di vestibilità :2 = 24.5. 😭
Non so se cè un problema forse sulla larghezza spalle dietro.. quanto ti misura il segmento DG? La vestibilità che va aggiunta su quella misura è bassa, io nel video ho aggiunto 1 sulla metà della larghezza spalle.. se anche fai una vestibilità di 14 sul seno (anziché 8 che ho fatto io nel video), comunque non metterei più di 2 cm sulla metà per quanto riguarda la larghezza spalle dietro.. spero che questo risolva 😊
@@SaraArmellin grazie per la risposta, ho iniziato a guardare in altri video corpini perché seguendo le indicazioni mi viene una strana curva che sembra poco giusta . Ci studio ancora un po'
Ciao potresti fare un video su cartomodello camicia base uomo perche non riesco a calcolare le misure utilizzando il libro di Antonio d'onnano non ho capito
Scusa, sono ancora io, ho cercato di rimediare da sola alla pence che ho creato nel coripino. Perchè fosse perfetto l'ho dovuta fare di 7 cm. il che mi lascia uno scompenso sulla manica di 2 cm. Mi puoi dire come devo fare?😩
Va accorciata la pala della manica cioè la parte alta..non vedendolo è un po' difficile da dire, però io toglierei proprio una fetta di carta in orizzontale a livello della manica , larga tipo 1 cm e mezzo, e proverei a rimisurare se poi le misure tornano.. tieni conto che la pala della manica comunque deve essere un po' più larga del giromanica del corpino, di circa 1,5 cm/2 sul davanti e stessa cosa sul dietro..!
Mi piace molto il tuo video, però sto facendo un pò di fatica nel disegnare la griglia perchè il tuo verso di segnare le righe della griglia non sono come il mio verso, se tu potessi disegnare con la video camera dall'alto, sarebbe più comodo per noi capire. Ora provo a girare il PC. Grazie e scusa.
Ciao Sara sono sempre io Amina che ti ho commentato il video del corpetto con le riprese dove ti chiedevo la manica 🌹 in questo video nel minuto 10:10 dove devo costruire la spalla del davanti collegandola allo scollo del davanti ho uno spazio enorme più di 13 cm e non so il motivo, sto utilizzando misure più grandi rispetto alle tue (di mia mamma) quindi non so se mi puoi aiutare in questo, grazie mille 🥰
Magari non so se mi posso spostare da U verso destra e rifare uno scollo abbastanza basso per risalire alla misura della spalla che sarebbe 13 per poi congiungermi con il punto Z non so se sono stata comprensibile, aspetto con piacere la tua risposta 😄🌈
@@ameena1998 ciao! Beh ma non devi necessariamente arrivare in Z.. cioè se anche arrivi un po' prima va bene lo stesso! La circonferenza collo di tua mamma com é? Perché in base a se é larga o stretta puoi anche pensare di spostare un po' il punto U del collo un po' più in fuori così stringe meno e così la spalla ti inizia più in fuori non so se mi spiego..
@@SaraArmellin si certo ho capito benissimo 🥰 pensavo non si potesse fare, anzi ero un pó confusa e a dire il vero mi sono in pó persa 😅 grazie mille davvero sei sempre disponibile ad aiutare e molto gentile 🥰😍 proveró a fare come dici, grazie mille ero davvero preoccupata di non saltarci fuori !! 😍❤️🌸💐🌹
Buonasera, troppo complicato con tutte queste lettere, ma non si può fare un cartamodello più semplificato? E poi va troppo veloce, non ciò capito niente grazie comunque. 🤔🤔🤔
Eh no più semplice di così non c'è.. e per la velocità mi dispiace che sembri un po' veloce, però già così mi é venuto un video lungo 🙈 ti consiglio di provare a fare il cartamodello, seguendo step by step, mettendo in pausa il video ad ogni passaggio, farlo sulla carta e riprendere.. sarà molto più semplice seguirlo ed é più facile farlo di quel che può sembrare 😅 comunque puoi anche rallentarlo dalle opzioni di youtube (cliccando i 3 cerchietti in alto a destra, poi 'velocità di riproduzione', e da lì si può mettere al 75% o 50% o la velocità che si preferisce), spero possa aiutare 😉
Ciao! Mi dispiace che sembri un po' veloce, però già così mi é venuto un video lungo 🙈ti consiglio di provare a fare il cartamodello, seguendo step by step, mettendo in pausa il video ad ogni passaggio, farlo sulla carta e riprendere.. sarà molto più semplice seguirlo ed é più facile farlo di quel che può sembrare 😅 comunque puoi anche rallentarlo dalle opzioni di youtube (cliccando i 3 cerchietti in alto a destra, poi 'velocità di riproduzione', e da lì si può mettere al 75% o 50% o la velocità che si preferisce), spero possa aiutare 😉
Grazie.
Ciao Cinzia! Ti ringrazio per il tuo supporto al canale, apprezzo molto il tuo contributo e mi fa capire che i miei contenuti sono apprezzati! ♥️
Ma figurati. Ti sbatti tantissimo e si vede. Brava!
Ciao Sara, io non uso il libro donnano, uso Cataldo.
Quando faccio il corpino con pinces io che ho 98 di seno e aggiungo 6 cm di vestibilita. Questi 6 cm quindi si distribuiscono tra davanti e dietro?
Grazie
Ciao Sara.Molto professionale come sempre.Mi interessa molto anche la camicia.Da cartamodello a confezione sarebbe ancora meglio perché sei unica che fai tutto questo bellissimo lavora.Grazie Sarà.
Grazie per il feedback, terrò conto! 🥰
Adoro tantissimo i tuoi video 💜 ho anche comprato nel frattempo il primo volume del manuale che consigliavi e ho scoperto un mondo
Ciao! Mi fa molto piacere grazie! Si beh in quei libri c'è veramente di tutto e di più! 🤩
Sei bravissima, grazie e complimenti per il tuo lavoro ❤
Grazieee apprezzo molto! 🥰
Grazie mille per questo video sei sempre molto chiara ed esaustiva 👏🏻👏🏻👏🏻 ora mi piacerebbe molto vedere un applicazione di questo cartamodello 😘
Grazie del feedback! Cercherò di fare un video su una camicia utilizzando questo cartamodello 😊
Siiii
Poi magari ci verrà anche un abitino 😃 grazie mille Sara, aspetto il tuo prossimo video ❤️
Muchas gracias, has dado al patrón lo que necesitaba yo no sabia como hacérlo ❤️
Thanks nice to hear that! Could you understand even if in Italian? 😊 It's nice to see not only Italian people watch my videos! 😊
@@SaraArmellin certo, io sono messicana e ti seguo, sei molto brava
Sei straordinaria❤
Grazie, ci voleva proprio il cartamodello senza princes. Anche quello dei pantaloni senza princes sarebbe l'ideale per avere tutti i cartamodelli base. 💪!
Ciao! Prima o poi cercherò di fare anche quello 😅
@@SaraArmellin Ahahah 😄😄😄....
Muy inteligente Ad Mjoral
Bravissima grazie 👏👍💯
sempre chiara...
grazie
Grazie 😊
Bravissima come sempre, interesserebbe anche a me sapere come modellare per una camicia e soprattutto come confezionarla, grazie 😘😘😘😘😘
Grazie mille per il feedback cercherò di fare questi video 😊
Buongiorno Sara, grazie per il video e la spiegazione super ,sei molto brava 👏🌸 Volevo anche chiederti, l'esecuzione di questo corpino posso farlo anche da uomo? Grazie mille
Grazie mille 😊 comunque no, il corpino da uomo é un po' diverso essendo che le proporzioni corporee sono diverse :)
@@SaraArmellin ah ook si vero in effetti 😁. Grazie mille per la risposta 😊🌻
Ciao Sara, le tue spiegazioni sono sempre esaustive. Forse ho perso io un passaggio, ma volevo domandarti se nella trasposizione su tela (di corpino e manica) i margini di cucitura erano già compresi nel cartamodello o andavano aggiunti ed eventualmente quale fosse il metodo ( quanti cm aggiungere e dove). Grazie mille!
Ciao! Nel video ho aggiunto direttamente i margini di cucitura già nella carta ..di solito quando faccio le tele di prova metto i margini solo dove servono per fare una cucitura e metto 1 cm.. tralascio quindi l'orlo e il collo dove non é necessario :)
@@SaraArmellin quindi se volessi partire da questo cartamodello di base per la creazione di una camicia, dovrei aggiungere 1cm anche a livello del collo e alla fine della manica per cucire il polsino? Sei gentilissima.
@@Thedeepviolet esattamente dovresti prepararti un pezzo per il collo e per il polso e mettere 1 cm di margine per poterli cucire alla camicia 😊
Ciao Sara. Grazie per tutti i tuoi bellissimi video. Ho visto che per il corpino con pinces hai fatto un video con lo sdifettamento. Su un capo morbido seza pinces, una blusa, per esempio, come si sdifetta senza usare le pinces? Ad esempio se c'è troppa stoffa tra seno e ascelle e fa brutte pieghe. Si tolgono centimetri? Grazie.
Ti crea tante pieghe anche con la manica attaccata? Qualche pieghina è tolletabile nel senso che comunque è un cartamodello pensato per capi più comodi e non aderenti.. però, se sono tante, e nel caso di seno abbondante, io suggerirei di fare una piccola pince a fianco al seno, direi che è un po' d'obbligo avendo un grande volume davanti per via del seno, è un po' impossibile riuscire a tenere il cartamodello senza pince in questa casistica.. quindi puoi tirare via i centimetri di troppo dove ti viene da toglierli (immagino nel giromanica) e poi puoi fare uno spostamento di pince da li alla posizione a fianco del seno, circa 5 cm sotto all ascella che è una posizione più corretta..!
@@SaraArmellin in realtà la manica è già attaccata, io cartamodello son due pezzi uguali davanti e dietro comprensivo di manichina corta. In realtà non ho per nulla un seno abbondante, è un seno normale con addosso il reggiseno, se no lo classificher3i tra i piccoli. Proverò magari a fare una tela di prova e a mettere comunque delle pinces come dici tu, perché secondo me è troppa stoffa e sta male. Grazie mille ❤️
Ciao Sara complimenti per come spieghi. Nei tuoi progetti ci sarà anche la manica due pezzi? Spero proprio di sì. Grazie ancora .😘
Ciao! Grazie mille 😊 non nell' immediato mi dispiace perché quella é più utilizzata nelle giacche e non ho in programma di fare giacche nel breve periodo ..!
Ciao complimenti per le tue spiegazioni. Seguiro' sicuramente il tuo canale. Voglio imparare a fare abiti dal cartamodello al cucito. Volevo domandarti una cosa " ma i cartamodelli base per i bambini si fanno come hai costruito tu questo? Ti ringrazio
Ciaooo! No i cartamodelli per bambini hanno altre proporzioni quindi non puoi usare esattamente le istruzioni che dico in questo video, ti consiglio di comprarti il libro la tecnica dei modelli manuale per bambini che dovresti trovare nella descrizione, così trovi le istruzioni corrette! 😊
Buonasera, per fare un vestito a tubino, io sono magra ma ho un po’ di pancia. Quale cartamodello fare? Quello con le pince o senza? Un po’ di forma vorrei darlo ma nascondere un po’ la pancia. Grazie mille!!
@@newyorkdreamerneedleworks ciao! Sicuramente quello senza pince nasconde di più la pancia :) però è un tubo dritto quindi potresti fare un mix dei due.. o usi quello con le pince ma magari fai le pince più strette e sfondi meno in fianco in modo che aderisca meno .. oppure al contrario parti dall abito senza pinces e li stondi un po' il fianco e magari provi solo a mettere le pince sul dietro.. se hai tempo quello che farei io è fare una tela di prova di quello senza pince, mettertelo addosso e spillare via sia dal fianco sia a luvello pince i centimetri che piacciono a te in modo che ti stringa il giusto ma non troppo, poi disegni le pince sul cartamodello in base a queste alle misure che hai spillato sul tuo corpo!
Grazie mille molto chiaro volevo chiederti se volessi usare il corpino base senza pence per una blusa dove colloco la linea del fianco su cd?
Ciao! Non capisco la domanda, puoi tenere la linea del fianco esattamente sul fianco, dovè già 😊
@@SaraArmellin scusa essendo principiante non riesco a spiegarmi io intendevo questo corpino arriva alla vita almeno il mio l’ho tagliato ed appoggiandomelo addosso arriva all vita se volessi utilizzarlo per una blusa che arrivi 5 cm sotto l’ombelico quindi sui fianchi basta che allungo il cartamodello? Ma in questo caso non sarà stretto sulla linea del bacino ?
@@lauragiosue3459 ah ok ora ho capito! Si puoi allungarlo in giù dritto, se sono solo 5 cm non cè problema, se la vuoi fare lunga fino al bacino tipo, misurati il bacino e verifica che non sia più largo della larghezza del corpino .. se così fosse , puoi allargare leggermente la linea del fianco in fuori facendo un top un po' svasato..! :)
@@SaraArmellin grazie 🤩 sei fantastica 😘😘😘😘ora ho capito
Ciao Sara, ho seguito con molta attenzione la costruzione del corpino senza pinces e credo di potercela fare. Una cosa vorrei chiedere. Vorrei fare una giacca con la manica a chimono. Come posso correggere il cartamodello che hs la manica a giro? Ti ringrazio tantissimo. Buon lavoro
Ciao! La vera manica kimono è dritta, non ha giromanica, e non sta aderente, quindi puoi proprio raddrizzare il giro! E attaccare la manica più in basso perché di solito è un rettangolo ed è molto ampia..
Ciao Sara, mi sono appena iscritta xché mi piace molto come spieghi,
Volevo chiederti xché tutto ciò che indosso....vestiti, camicette ecc. La spalla mi va all'indietro, da cosa dipende? Grazie!
Ciao! Guarda se sono capi fatti da altri non saprei ognuno li fa a suo modo, succede anche a me di trovarne che mi fanno questo difetto. Se invece parli di capi fatti da te, puoi provare spostando la linea spalla 1 cm verso il davanti.. Quindi il davanti verrà più corto e il dietro più lungo..!
Scusami Sara! sono io che ho difficoltà, non c'è un tuo video con questo passaggio? Comunque grazie x la pazienza!
@@cristinamartire2190 no non c'è.. però se prendi tipo il corpino di questo video finito, con le linee spalla normali, prendi la riga e sposti la linea spalla davanti tutta di 1 cm più bassa, verso il corpino insomma, e la linea spalla dietro tutta di 1 cm più in alto..spero si capisca meglio :)
Ci provo,....ma dubito che lo faccio giusto.
Io ti ringrazio tantissimo x la pazienza che hai avuto con me!!
@@cristinamartire2190 di niente figurati per così poco! 😊
Grazie.
Ciao Elisabetta! Ti ringrazio molto per il tuo supporto, questi piccoli ma grandi gesti mi permettono di portare avanti il canale RUclips, quindi lo apprezzo molto! ♥️
Ciaooo...sei bravissima a spiegare...dove trovi quel tipo di carta?
Ciao! La compro da eBay! C'è un link nella descrizione del video e se vuoi ti consiglio di dare un occhio al video che ho fatto proprio sulle carte che uso, che si chiama 'strumenti per fare cartamodelli' 😊
@@SaraArmellin grazie mille👍
Trovato!!!!!
Lo stesso metodo lo posso usare anche io che però ho taglia 58? Avrei comprato i tuoi cartamodelli, ti stimo molto, ma da che ho capito sono solo per misure standard, così proverò a farlo da me.
Ciao Sara, vorrei chiederti un chiarimento sulla tabella delle misure. Seguendo le indicazioni nella prima colonna va inserita la semicirconferenza, per esempio, della vita, cui va aggiunta la vestibilità e poi diviso per due. Ma i cm che sono segnati mi sembra siano della circonferenza totale e non già divisa in due. Quindi per avere la misura del modello va diviso per due o per quattro? Ed eventualmente, i cm della vestibilità a che punto della divisione vanno aggiunti?
Grazie
Ciao! No nella primissima colonna va messa la circonferenza totale, poi aggiunta la vestibilità totale e poi diviso per due.. spero di averlo detto correttamente nell' audio! Ora controllo!
Ciao e complimenti per il canale
Questo modello di corpino base va bene per i bambine?
Ciao! Guarda tecnicamente è per donne adulte, ti direi che puoi anche provare a farlo per una bambina ma le proporzioni corporee sono diverse nei bambini quindi sarebbe più indicato partire da un corpino per bambini! Se vuoi dei libri che uso io di solito esiste anche quello per neonati e bambini da cui puoi partire! Ho un link nella descrizione del video :)
Ciao Sara
Ciao! Siii, è il programma tra i prossimi video! 🥰
Che bello sono contenta, adoro le tue spiegazioni 😁
@@miricost7396 grazie mi fa molto piacere 😍
Ciao, sto leggendo il vol.1 di Donnanno, vorrei sapere cos'è il garbo dello scollo, della manica, e come si applica nel cartamodello. Grazie
Salve, sto cercando di capire cosa si intende per semicirconferenza, nello schema io scrivo metà circonferenza torace, così pure vita , aggiungo vestibilità e dividi per due, alla fine non mi combacia la linea BC .nel libro Donnanno, alle pagine di costruzione corpino BC= scs+ mezza vestibilita' (es: 92+8=100:2=50) . La misura seno è 92 per intero e non semi ...non capisco. Puoi per cortesia spiegare. Sono confusa....grazie 🌷
Nel libro loro intendono, è vero che non è chiarissimo da come è scritto, che il calcolo per trovare la semicirconferenza seno (comprensiva della vestibilità giusta) è: circonf seno (92) + vestibilità totale (8): 2 , come l'ho spiegata io nello schemino che ho messo nella parte iniziale del video :)
Ciao Sara, ho eseguito questo cartamodello e mi risulta della stoffa in più all'altezza della manica. Ho eseguito una pence dal lato spalla davanti fino al centro del seno. Ora però nn riesco più a proseguire con la correzione della manica e non so se laciarla lì o metterla sulla spalla come hai fatto tu con il cartamodello del corpino base con pences.
Sei molto brava e ti seguo perissequamente, ma sono alle prime armi.
Ciao! Questo cartamodello è pensato per essere un po' largo, senza pince , si usa come base per fare camicie e abiti comodi..! Quindi se anche c'è un po' di stoffa in più non è un problema tendenzialmente, dipende se ti sembra che dia troppo fastidio.. nel caso se no se vuoi una cosa più aderente meglio se fai il corpino base con le pince che ho in un altro video :)
Salve, ho seguito il tuo schema e l'ho trovato molto utile, pero' ho dovuto modificare l'altezza seno dalla spalla dopo aver abbassato di 3 cm. lo scalfo . HO FATTO GIUSTO? Grazie per la tua disponibilita', sei molto brava👋👋👋
Ciao! Mah guarda tendenzialmente la linea seno resta dové, ho solo abbassato il giromanica perche a me stava troppo stretto, però il livello seno resta sempre lì :)
Buongiorno Sara, oggi ho realizzato in corpino e la manica seguendo le tue indicazioni. Devo dire che se lascio Q all'altezza prevista le misure della coppa manica tornano con quelle dello scavo ascellare, ma se abbasso Q, come tu suggerisci, lo scavo ascellare diventa molto più lungo della coppa manica. Quindi come posso fare ad allargare lo scavo ascellare?
Ciaoooo! Se nel corpino si abbassa per esempio di 3 cm la parte bassa del giromanica, va abbassato di 3 cm anche il punto più basso della pala nella manica, il punto dell' ascella diciamo.. a ricordi mi pare che lo dico a fine del video quando lo sdifetto :)
Scusami, ho visto ora che lo spieghi sul finire del video
Ti ringrazio tantissimo, sei molto brava e quando ne ho l'occasione scrivo sempre di te sui gruppi per farti conoscere perché con il tuo aiuto io ho imparato a cucire e mi sono già fatta numerosi pantaloni, quest'estate vorrei imparare a cucirmi delle bluse, un abbraccio...ti seguo sempre
@@serenadelbono2136 grazie é bellissimo quello che mi scrivi sono contenta che ti siano stati così utili e che ti abbiano fatto scoprire una passione 🥰
Ciao, Sara. Ho pensato : è possibile da questo corpino base senza pince ricavare direttamente il cartamodello dell'abito diritto morbido, semplicemente, allungando questo cartamodello corpino base senza pince, aggiungendo naturalmente l'altezza fianco ?
Ciao! Si certo, basta allungarlo della lunghezza che vuoi, verifica però che la larghezza del tuo bacino non sia superiore rispetto alla larghezza del cartamodello, nel caso a livello del bacino po' allarghi un po' , oppure fai direttamente un abito leggermente svasato verso il fondo così risolvi il problema :)
@@SaraArmellin Grazie Sara, sei gentilissima! 💪🤗💋
Ciao Sara, una domanda. Stavo guardando la costruzione del cartamodello per il corpino con e senza pinces. Mettendole a confronto (ovviamente per quanto possibile) mi sorge un dubbio quando parliamo del settore ascellare. Nel corpino base con pinces abbiamo detto che H1I1=(semicirconferenza seno senza vestibilità:5)+1.5cm. Mentre nel modello senza pinces abbiamo detto che H1I1=(HI:5)+1.5cm, dove HI =BC (cioè la semicirconferenza seno delle tabelle, quindi con la vestibilità). I due risultati si discostano di poco, però c'è questa differenza. Come mai? Grazie in anticipo della risposta e soprattutto grazie di questi video, sono perfetti!!! 😍
Ottima domanda , non ci avevo neanche fatto caso.. e non so risponderti con sicurezza, queste cose tecniche le prendo dai libri di solito.. dove appunto cé questa differenza..🙈 a me viene da ipotizzare che il corpino senza Pinces debba stare un pelo più largo anche nel settore ascellare , e aderire meno al corpo sul giromanica quindi va bene che sia leggermente più largo in modo che si adatti anche a una vestibilità più ampia .. mentre l'altro deve aderire al corpo.. spero sia la spiegazione corretta ! 😅😊
@@SaraArmellin grazie mille!!! Continuerò a seguirti, ho appena visto il corpino elastico, non vedo l'ora ci siano i video successivi su come modificare il cartamodello 🥰
@@alessandras2610 grazie! Si anch'io non vedo l'ora di farli 😍
Ciao ti volevo chiedere , per una taglia 56 , per dare ampiezza di mobilità e far cadere meglio la parte davanti . si puo' fare una ripresa laterale seno . mi faresti vedere grazie
Si certo, però ti consiglierei allora di partire facendo la base del corpino con pinces (cé anche quel video nel mio canale) , e da lì una volta pronta fai una modifica di pinces , chiudendo la pince spalla e la pince vita e facendole confluire in una nuova pince a lato del seno (se non sai come fare spostamenti di pince lo faccio nel video in cui faccio il cartamodello del top estivo , la tecnica é la stessa ), spero sia utile :)
Volevo sapere se x il rettangolo del corpino serve la misura torace o bacino
BC che é il lato sotto del rettangolo é uguale alla semicirconferenza seno + la vestibilità..!
Ciao Sara. Ho sviluppato anche la manica. Ma la misura di essa Nn corrispondenza a quella del giro manica avanti dietro, corpino. C'è un po' di differenza di troppo riguardo alle misure corporee personali, tra lunghezza vita davanti, per via del seno 45,5 e quella dietro, 38,5 ( ho la vita piuttosto in alto). In buona sostanza, non corrispondono le misure dell'incavo manica corpino con il giro manica della manica, appunto, che risulta più corto. Prendendo in considerazione il punto p1 L1 dietro che è più corto nel mio caso, si accorcia il giro della manica. Forse dovrò solo allargare il giro manica, semplicemente con modifiche successive, peraltro, suggerite dallostesso Donnanno o c'è un errore nella costruzione che non riesco ad individuare. Diciamo che, d'impatto, il cartamodello risulta sbilanciato ma l'altezza vita davanti è quello, più lungo di un po' rispetto all'altezza vita dietro...ho pensato di unire i cart. Avanti e dietro e posarli sul manichino, ho fatto un pence di 4 cm sul giro in eccesso aprendo lungo la linea seno. Non so, ma misurando il nuovo giro, le misure coincidono. Se è senza pences il modello base va bene uguale se riporto il nuovo giro sul davanti senza far comparire la pence?
Ciaoooo! Allora ho capito il tuo problema! Puoi provare a fare come dici e vedere come ti torna facendo una tela di prova.. non escludo che possa comunque tornare bene.. però il procedimento più corretto sarebbe di allargare solo la parte di manica (il giro) che é troppo stretto, quindi aggiungendo uno spicchio di carta , largo quel che ti serve in cima alla manica e che va a zero sul polso così non ti si allarga troppo la manica ..se non ricordo male lo avevo fatto vedere nel video dello sdifettamento del corpino base con pince, perche anche a me era capitato un problema simile con la manica !
@@SaraArmellin Grazie Sara, Dio ti benedica! 👍🙏❤️
@@isle254 ahahah figurati 🥰
Buongiorno 🥰
Sara scusami per quanto riguarda la manica, le linee che scendono al polso non devono essere dritte se non sbagkio ma devono stringersi fino al polso, giusto? Di quanto devono essere strette?
Ciao! Io in questo cartamodello specifico le ho tenute giù dritte, ma solo perché è un cartamodello base che poi è previsto modificare in seguito in base alla manica che si vuole fare :)
@@SaraArmellin Ah ok grazie, scusami mi è sfuggito. Per la manica a sbuffo le devo lasciare diritte, giusto?
@@melinacreareamano3532 si ma va allargata, puoi guardare il video che ho fatto l'anno scorso del top estivo dove faccio una manica a sbuffo :)
@@SaraArmellin si questo l'ho fatto, avevo il dubbio per le linee laterali dritte. Ok perfetto e grazie mille ❤️
@@melinacreareamano3532 dritte vanno bene si :)
Come devo fare se il punto G oltrepassa di mezzo cm la linea centrale? La semicirconferenza seno è di 48.5. Larghezza spalle dietro 35+14 di vestibilità :2 = 24.5.
😭
Non so se cè un problema forse sulla larghezza spalle dietro.. quanto ti misura il segmento DG? La vestibilità che va aggiunta su quella misura è bassa, io nel video ho aggiunto 1 sulla metà della larghezza spalle.. se anche fai una vestibilità di 14 sul seno (anziché 8 che ho fatto io nel video), comunque non metterei più di 2 cm sulla metà per quanto riguarda la larghezza spalle dietro.. spero che questo risolva 😊
Ciao Sara scusami se ti disturbo, la mi lunghezza spalla è di 16 cm + 1 da aggiungere. Mi sa che c'è qualche errore, che cosa sbaglio?
Sembra un po' lunga, controlla di averla misurata fino all' osso dell'articolazione di giuntura del braccio, non oltre..!
@@SaraArmellin o, magari ho sbagliato a misurare, mettiamo che sia 14 a questo z è più spostato a destra rispetto a j1. Giusto
Sto provando a fare il cartamodello ma non mi è chiaro come trovare il punto i1 nei vari tutorial corpino dai indicazioni diverse
Se stai facendo questo corpino senza pinces segui le indicazioni che do in questo video! :)
@@SaraArmellin grazie per la risposta, ho iniziato a guardare in altri video corpini perché seguendo le indicazioni mi viene una strana curva che sembra poco giusta . Ci studio ancora un po'
sarebbe interessante avere i video anche per i cartamodelli base corpino e pantalone per tessuti elasticizzati
Ciao! Si farò anche quelli! Nel prossimo mese uscirà il corpino elastico 😊
@@SaraArmellin fantastico!!!
Intendi che devo aumentare di 1 centimetro la spalla del dietro?
No io alla fine ho solo spostato la spalla davanti tutta in fuori di 1 cm, mentre la spalla del dietro l'ho lasciata invariata!
Ciao potresti fare un video su cartomodello camicia base uomo perche non riesco a calcolare le misure utilizzando il libro di Antonio d'onnano non ho capito
Ciao! Per ora non ho in programma di fare cartamodelli uomo,in futuro credo che farò magari la camicia e il pantalone 😊
Scusa, sono ancora io, ho cercato di rimediare da sola alla pence che ho creato nel coripino. Perchè fosse perfetto l'ho dovuta fare di 7 cm. il che mi lascia uno scompenso sulla manica di 2 cm. Mi puoi dire come devo fare?😩
Va accorciata la pala della manica cioè la parte alta..non vedendolo è un po' difficile da dire, però io toglierei proprio una fetta di carta in orizzontale a livello della manica , larga tipo 1 cm e mezzo, e proverei a rimisurare se poi le misure tornano.. tieni conto che la pala della manica comunque deve essere un po' più larga del giromanica del corpino, di circa 1,5 cm/2 sul davanti e stessa cosa sul dietro..!
Vorrei mette le.foto del cartamodello che sto realizzando per fartelo vedere, come si fa?
Qui non si può dovresti mandarmelo via Messenger o su messaggi di Instagram..!
@@SaraArmellin ti ho appena scritto su messenger
Mi piace molto il tuo video, però sto facendo un pò di fatica nel disegnare la griglia perchè il tuo verso di segnare le righe della griglia non sono come il mio verso, se tu potessi disegnare con la video camera dall'alto, sarebbe più comodo per noi capire. Ora provo a girare il PC. Grazie e scusa.
Ciao! Non è così semplice fare questo tipo di ripresa però terrò a mente per migliorare in futuro grazie 😊
Ciao Sara sono sempre io Amina che ti ho commentato il video del corpetto con le riprese dove ti chiedevo la manica 🌹 in questo video nel minuto 10:10 dove devo costruire la spalla del davanti collegandola allo scollo del davanti ho uno spazio enorme più di 13 cm e non so il motivo, sto utilizzando misure più grandi rispetto alle tue (di mia mamma) quindi non so se mi puoi aiutare in questo, grazie mille 🥰
Magari non so se mi posso spostare da U verso destra e rifare uno scollo abbastanza basso per risalire alla misura della spalla che sarebbe 13 per poi congiungermi con il punto Z non so se sono stata comprensibile, aspetto con piacere la tua risposta 😄🌈
@@ameena1998 ciao! Beh ma non devi necessariamente arrivare in Z.. cioè se anche arrivi un po' prima va bene lo stesso! La circonferenza collo di tua mamma com é? Perché in base a se é larga o stretta puoi anche pensare di spostare un po' il punto U del collo un po' più in fuori così stringe meno e così la spalla ti inizia più in fuori non so se mi spiego..
@@SaraArmellin si certo ho capito benissimo 🥰 pensavo non si potesse fare, anzi ero un pó confusa e a dire il vero mi sono in pó persa 😅 grazie mille davvero sei sempre disponibile ad aiutare e molto gentile 🥰😍 proveró a fare come dici, grazie mille ero davvero preoccupata di non saltarci fuori !! 😍❤️🌸💐🌹
Buonasera, troppo complicato con tutte queste lettere, ma non si può fare un cartamodello più semplificato? E poi va troppo veloce, non ciò capito niente grazie comunque. 🤔🤔🤔
Eh no più semplice di così non c'è.. e per la velocità mi dispiace che sembri un po' veloce, però già così mi é venuto un video lungo 🙈 ti consiglio di provare a fare il cartamodello, seguendo step by step, mettendo in pausa il video ad ogni passaggio, farlo sulla carta e riprendere.. sarà molto più semplice seguirlo ed é più facile farlo di quel che può sembrare 😅 comunque puoi anche rallentarlo dalle opzioni di youtube (cliccando i 3 cerchietti in alto a destra, poi 'velocità di riproduzione', e da lì si può mettere al 75% o 50% o la velocità che si preferisce), spero possa aiutare 😉
@@SaraArmellin è possibile utilizzarlo per un modello da uomo?
Ciao sei bravissima, solo troppo veloce nel spiegare, devo ogni volta mettere in pausa tornare indietro per capire😅😅😅
Ciao! Mi dispiace che sembri un po' veloce, però già così mi é venuto un video lungo 🙈ti consiglio di provare a fare il cartamodello, seguendo step by step, mettendo in pausa il video ad ogni passaggio, farlo sulla carta e riprendere.. sarà molto più semplice seguirlo ed é più facile farlo di quel che può sembrare 😅 comunque puoi anche rallentarlo dalle opzioni di youtube (cliccando i 3 cerchietti in alto a destra, poi 'velocità di riproduzione', e da lì si può mettere al 75% o 50% o la velocità che si preferisce), spero possa aiutare 😉