PRESANELLA - Via Normale

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Oggi con Roberto direzione val Rendena, l'obbiettivo inizialmente non era la via normale della Presanella, ma poco male, l'uscita si rivelerà comunque divertente. Partenza nei pressi della Malga Vallina d’Amola (q.2008 m.). e seguendo il segnavia N.211 in meno di un'ora siamo al Rifugio Segantini (q.2373 m.). Un caffè e una fetta di crostata e ci dirigiamo a nord-ovest in direzione di una vistosa morena che si trova nel centro del vallone. La si risale nel mezzo e la si percorre tutta fino ad arrivare sulle rocce sottostanti la vedretta di Monte Nero. Si sale verso Bocchetta di Monte Nero fino ad incontrare il piccolo ghiacciaio che oggi non richiederà l’uso dei ramponi. E' presente un tratto ben attrezzato su entrambi i lati del passo, che permette il suo superamento, altrimenti difficoltoso. Una volta superato il passo si scende nel catino glaciale sovrastante la Val Nardis. Facilmente si raggiunge la base di una bastionata rocciosa a semicerchio che si supera con l'aiuto di alcuni cavi d'acciaio, per toccare la sella tra il Monte Nero 3344 m ed il Monte Bianco 3368 m. Continuare lungo la calotta nevosa del Monte Bianco fino ad incontrare l'ultimo tratto attrezzato che permette il superamento di una zona rocciosa con spaccatura. Al termine del tratto attrezzato si perviene al biv. Orobica 3382 m. Da qui senza particolari difficoltà, puntare alla croce di vetta, prima per cresta e poi per pendio nevoso (35°/40° max.)
    Bella escursione in ambiente superlativo.
    We've Got Time by LiQWYD / liqwyd
    Creative Commons - Attribution 3.0 Unported - CC BY 3.0
    Free Download / Stream: bit.ly/weve-go...
    Music promoted by Audio Library • We've Got Time - LiQWY...

Комментарии • 5

  • @Rock.The.Mountain
    @Rock.The.Mountain 4 года назад +1

    Sempre bella la Presanella, da qualsiasi parte la si prenda!

  • @MontanaroCamuno
    @MontanaroCamuno Год назад +1

    Wela Roby
    ..gran salita... Quante ore salire e scendere 💪

    • @robyValtrompia
      @robyValtrompia  Год назад +1

      Ciao ragazzo!...e chi si ricorda, è una passeggiata di tre anni fa 😅 ... sinceramente non saprei dirti...mi sembra quattro ore e qualcosa a salire...ma non ci metto la mano sul fuoco.

    • @MontanaroCamuno
      @MontanaroCamuno Год назад +1

      @@robyValtrompia tanta roba altro che passegiata🤣🤣🤣

    • @robyValtrompia
      @robyValtrompia  Год назад

      Ma dai Luca!.. è una via normale, una EE. Oggettivamente non ci sono situazioni di pericolo, a parte magari prendersi un sasso in testa, che come sai ormai sarà uno dei pericoli maggiori viste le condizioni delle montagne. È paragonabile a salire l'Adamello in giornata...ma con meno dislivello. Ti consiglio, se non l'hai mai fatta, di salirla quando c'è ancora neve sulla cima, senza, da un po' di tristezza. Buona montagna!