Cromatografia su strato sottile

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 сен 2024
  • Descrizione della tecnica di separazione "cromatografia su strato sottile"
    Materiale necessario :
    1) fase stazionaria (foglio di carta assorbente o da filtro per le tecniche più semplici, lastra di vetro con gel di silice per quelle più tecniche)
    2) soluzione da cui vogliamo separare i componenti
    3) eluente (solvente utile separare i componenti della nostra soluzione)
    4)camera di eluizione (contenitore in cui viene condotta la cromatografia su strato sottile).
    Come prima cosa, per condurre la cromatografia su strato sottile, si ritaglia un foglio di carta da filtro (per quelle più tecniche invece, la lastra di vetro ha già le dimensioni della camera di eluizione), delle dimensioni del nostro contenitore affinché non si appesantisca o si pieghi durante l'esperimento.
    Secondariamente si disegna, in matita, un linea ad 1,5cm di distanza dal fondo del foglio, tenendolo in verticale.
    Sulla riga di carta appena disegnata, verrà posta la nostra soluzione da separare (possiamo fare diversi punti distanti tra loro affinché non si incontrino durante il percorso).
    Fatto ciò, poniamo la fase stazionaria (la carta assorbente), nella camera di eluizione (contenitore) in cui abbiamo messo l'eluente (solvente), stando attenti che il livello del liquido non copra i punti che abbiamo fatto sul foglio.
    Aspettare che il liquido salga per capillarità; salendo il liquido trascinerà con sé i componenti della soluzione e portarla più in alto quelli più affini a lui (nel caso di solvente polare, saliranno più in alto i componenti polari della miscela).
    Aspettare che il foglio di carta asciughi e calcolare Rf.
    Rf è il rapporto (valore numerico) che intercorre tra il percorso del componente della miscela ed il percorso dell'eluente (è importante che le distanze vengano scritte con la stessa unità di misura, il rapporto non cambierà), operativamente il rapporto sarà : Rf=percorso componente/percorso eluente.
    Avendo diversi componenti in una miscela, Rf indica l'affinità soluto/solvente, quindi un Rf alto indica alta affinità, un Rf basso al contrario bassa affinità.
    Per poter fare anche a casa questo esperimento, potete munirvi di un contenitore, un solvente (alcool denatursto), un foglio di carta assorbente (più rigido è meglio è) e dei pennarelli.
    Postatemi i risultati 😃
    BUON LAVORO!!!!
    segui il link:
    / @ivansca88
    per ulteriori informazioni consulta il libro "APPUNTI DI LABORATORIO A COLORI"
    www.amazon.it/...

Комментарии • 7