Prima di installare Linux...

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 янв 2025

Комментарии • 264

  • @teoechico
    @teoechico Год назад +46

    Ciao Dario, come sistemista e vecchio se non antico sostenitore di Linux ho avviato questo video così, per confrontarmi con te. Ma sono rimasto sorpreso dalla qualità e quantità delle informazioni che hai raccolto. In tanti anni di lavoro, ormai ho 59 anni, non so neanche il 70% delle cose che hai raccontato. Un lavoro fantastico, che richiede una pazienza e una passione enorme. Un grande lavoro per la comunità di Linux e non solo per i neofiti. Utilissimo per tutti. Veramente bravissimo.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +9

      Ciao! Che fantastici apprezzamenti, graditissimi e davvero emozionanti. È evidente la tua di generosità ed è quella che al giorno d'oggi mi meraviglia perché è eccezione. Forse in quanto Linuxiani abbiamo una sensibilità oltre la media :)
      È un onore impegnarsi per la causa, e cresce proporzionalmente alla quantità di persone che mi seguono. Grazie grazie grazie!

  • @stefanopiconcelli1310
    @stefanopiconcelli1310 Год назад +12

    Grande Dario! Grazie per lo sforzo enorme che impieghi per la diffussione di Linux!💪

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +3

      Ciao Stefano! Grazie! Nemmeno mi chiedo chi me lo faccia fare.. viene da sé! Anzi, forse è colpa di chi mi segue se mi sento sempre più in dovere :)

  • @giginazario82
    @giginazario82 Год назад +7

    Dario sei il top. Nessun altro riesce a tenermi 30 minuti senza farmi schiodare dallo schermo, grazie davvero di cuore per il lavoro che fai e per condividerlo con noi appassionati. È bello vedere che c’è ancora qualcuno disposto a divulgare informazioni ed esperienze in modo semplice e genuino come sai fare tu. Continua sempre così 💯

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Ciao Gigi. La generosità del tuo commento ed il tipo di apprezzamenti, sono motore del mio impegno. Sono che io ti ringrazio tanto per la fiducia! Ciao

  • @albanobattistella171
    @albanobattistella171 Год назад +2

    Caro Dario, grandissimo video sia in qualità che semplicità nell'esposizione.Grazie per le bellissime perle che ci regali ogni giorno.Complimenti!!

  • @mauriziospinelli8430
    @mauriziospinelli8430 Год назад +1

    Complimenti Dario, sei riuscito ad incollarmi al video fino alla fine. Io sono ancora windows dipendente ma voglio accrescere la mia modesta conoscenza di Linux e cercavo proprio una persona come te chiara e professionale. Mi sono subito iscritto e inizierò a seguirti nei prossimi video. Grazie per il tuo impegno alla diffusione dellea conoscenza del modo Linux.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Grazie mille Maurizio! Incoraggiante! Ora esagero: ho realizzato 70 video in 3 anni con sforzi notevoli. Dai un'occhiata alle playlist che ho organizzato dalla pagina del canale perché c'è già tanto tanto. Ciao

  • @massimilianomandelli5271
    @massimilianomandelli5271 Год назад

    Bellissimo video e complimenti nuovamente per la semplicità in cui esponi concetti tutt'altro che semplici.
    Ormai sono 20 anni che mi sono avvicinato al mondo Linux e da circa 10 ho abbandonato definitivamente windows .Sono tutt'altro che un esperto informatico,ma un semplice utente di PC domestico. Nel corso degli anni con linux tutto é diventato più semplice ,ma anche all'inizio dove solo per far funzionare un modem usb o una stampante era un impresa, ho trovato supporto dal gruppo glux della mia zona dove almeno mi hanno aiutato nella prima installazione di Suse enterprise e tutto senza chiedermi nulla ma solo per divulgare linux. Questo senso di comunità informatica penso non esista per nessun altro S.O .
    Ora ho installato in dual boot ubuntu mate e mint cinnamon.
    Grazie ancora per i tuoi video che sono semplici,chiari e fatti per tutti ,anche per gente come me per nulla esperti di informatica.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Ciao Massimiliano! Un vero piacere sentire la tua esperienza. Anche la conferma di chi ha visto Linux crescere rapidamente anche negli aspetti in cui si presta bene all'uso nei computer di utenti comuni e non solo sui server.
      I commenti che ricevo dagli utenti Linux mi confermerebbero una apertura e generosità proprio come quella che osservi. E hai colto il senso della "comunità", segno distintivo di questa parte di mondo informatico.
      Mi fa piacere che trovi utili le mie informazioni che sono esclusivamente agli inesperti per i quali non si può dare nulla per scontato e che meritano comunque di usare sistemi considerati, troppo spesso, per pochi eletti!

  • @luigivangone2839
    @luigivangone2839 Год назад +1

    😂 ho talmente rotto le scatole negli ultimi mesi Dario, che hai fatto un video 🤗☺️👍. Grazie 🤗.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Luigi ciao! Non è colpa tua, ma della scarsa qualità tecnica e di informazioni di quello mi pare sia stato il mio primo video su come procurarsi Linux Mint e preparare l'installazione. Stavolta ho lasciato perdere alcuni argomenti e mi sono concentrato sui tipi di BIOS e altre diavolerie connesse. Grazie a te!

  • @coltnokia
    @coltnokia Год назад

    Salve, ringrazio per la chiarezza dei contenuti e la quantità. Dopo aver ascoltato altri tuoi video, ho installato Linux mint sul mio portatile datato e non rimpiango assolutamente Windows. Grazie per il tuo lavoro divulgativo

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Salve! Non so perché, visto che non guadagno nulla, ma l'entusiasmo per Mint mi ha portato fin da subito a volerlo condividere con gli amici. Poi dopo qualche anno avevo bisogno di tanti più amici e ho avviato il canale. Dopo poco più di due anni, ogni volta che sento un commento come il tuo, sono sempre più contento! Grazie a te e come dico nel video, ti meriti Linux tantissimo anche se ci eri già arrivato.

  • @massimod.691
    @massimod.691 Год назад +1

    Ciao Dario, come sempre ti faccio i miei complimenti per la chiarezza dei tuoi video e la passione che metti nello spiegare cose anche complicate che risultano essere più semplici con questi tuoi tutorials. Il video serve sicuramente anche ai più esperti, io sul tema UEFI non conoscevo molte delle cose che hai spiegato. Ho visto questo video solo ora non potendo avere per tempo la notifica della sua pubblicazione... purtroppo ho subito il furto del cellulare che mi avvisava dei video pubblicati su RUclips e dopo l'acquisto di un nuovo dispositivo ho dovuto ripristinare la maggiorparte delle funzionalità :(. Un saluto cordiale e un arrivederci al prossimo video, ciao.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +2

      Ciao Massimo, caspita! Mi spiace! Ma addirittura ti preoccupi della tempestività della tua sempre gradita e incoraggiante presenza!? Ci tenevo a migliorare le informazioni dei primi video del canale, incompleti e tecnicamente pessimi. Ripeterò anche quelli datati sulla installazione, post-installazione e altre configurazioni sicuramente.
      Grazie tante e alla prossima!
      P.S.: Riconfigurare uno smartphone, anche con backup è peggio che reinstallare Linux!

    • @massimod.691
      @massimod.691 Год назад +1

      @@alternativalinuxSi, guarda... Un disastro. Oggigiorno sono degli strumenti indispensabili. Comunque piano, piano sto ripristinando la maggior parte delle cose. Grazie, volevo solo sottolineare che tra le altre cose mi hanno fatto perdere anche la visibilità di RUclips e altro. Ripeto, piano piano. Ancora saluti, ciao

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +2

      @@massimod.691 Come vorrei poterne fare a meno. Ma poi le banche? Lo SPID? Come tu dici ormai siamo rassegnati. A presto Massimo

  • @nickr.5903
    @nickr.5903 Год назад

    Bravissimo Dario, Complimenti per il video, che mi ha risolto 3 situazioni che non riuscivo a superare. I tuoi consigli sono sempre esaustivi, continua così, perchè i tuoi consigli sono veramente preziosi

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Ciao! Grazie! Questo si che mi fa piacere e dà uno scopo utile alla visione del video. Ottimo. E incoraggiante!

  • @mauriziolombardionline
    @mauriziolombardionline Год назад

    Caro Dario, i tuoi video sono la mia prima fonte di conoscenza per i sistemi Gnu Linux, con questo tuo lavoro sono sicuro che avrai aiutato molti utenti a fare il primo passo per un passaggio "morbido" ad un sistema operativo alternativo a Windows. Un caro saluto

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Ciao Maurizio, ti ringrazio per la fiducia! Mi sono trovato una nicchia in una piccola nicchia :) Non certo un'ottima scelta strategica di marketing fin da prima di cominciare... Ma è più forte di me! Ti saluto cordialmente

  • @racingtheweb
    @racingtheweb Год назад

    Molto bravo, descrizione dei principali argomenti fatta in modo abbastanza approfondito e completo. Viva Linux, Viva la Libertà!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Grazie mille, mi fa piacere quello che dici e concordo su Linux, la libertà e soprattutto la conoscenza di possibilità alternative

  • @francocicconi9688
    @francocicconi9688 Год назад

    Grazie Dario è veramente di aiuto a moltissimi,ti ringrazio perché aiuti a diffondere il software libero, non è una battaglia,ma un aiuto ai Utenti che 99% non sa' cos'è il software libero grazie al prossimo video e naturalmente condivido i tuoi video il tuo canale deve crescere sempre di più

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Grazie a te carissimo Franco, che ci sei sempre e da sempre! Sei molto saggio a dire che non è una battaglia ma più una questione di conoscenza.
      Ti ringrazio tanto anche per il supporto e la condivisione.
      Non sto molto a guardare i numeri del canale ma aumenta in me il piacere ed il senso di responsabilità nel diffondere sempre più lontano alcuni messaggi. Presto parlerò di Linux nelle scuola e ti avviso che mostrerò un tuo messaggio sul tuo lavoro di recupero! Ciao!

    • @francocicconi9688
      @francocicconi9688 Год назад

      Grazie Dario

  • @adelinopietropoli4978
    @adelinopietropoli4978 Год назад

    Ciao Dario, complimenti, davvero un ottimo video e spiegato molto bene. Come sempre grazie per le tue preziose informazioni 👏👍🔝

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Ciao! Sono io a ringraziarti. E mi fa molto piacere che trovi utile il video

  • @GiampaoloPettazzi
    @GiampaoloPettazzi Год назад

    Dopo averti scoperto prima di Natale e dopo aver passato due mesi con Mint in dual boot, mi sono reso conto che windows non lo usavo praticamente più, anzi le rare volte, mi sono reso conto della sua lentezza e macchinosità, Da ieri sul mio SSD ho solo Mint, sono felice e non credo proprio tornerò mai indietro. Grazie Dario, Linux mi intrigava da anni ma per merito delle tue semplici spiegazioni finalmente sono riuscito ad entrare nella famiglia. Alla prossima.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Quale orgoglio Giampaolo. Questo è il massimo che posso desiderare di sentire a conferma dell'utilità di quello che faccio. Sono orgoglioso anche del fatto che, come me, sei riuscito a non dipendere più in alcun modo da Windows. Benvenuto in famiglia!

  • @lucafatichenti5741
    @lucafatichenti5741 Год назад

    Quando ho visto il tuo account su Windows mi sono sentito male!!! Splendido video Dario... un carissimo saluto

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Ciao Luca!Ma dove?! Non ho un account MS! Ho Win11 non attivato nel portatile e una VM di Windows 10 in Mint giusto per fare questo video!

    • @lucafatichenti5741
      @lucafatichenti5741 Год назад +1

      @@alternativalinux si intendevo quello..😁😁

  • @peppef648
    @peppef648 Год назад

    Caro Dario, come sempre complimenti! ti ammiro per la tua preparazione e la tua disponibilità.
    Anche io come te uso quasi esclusivamente Linux Mint, Anche se ho un altro computer con Windows10 che sarà il prossimo PC per Mint.
    Cmq Questo video anche se ben fatto (come sempre) mi ha un po' preoccupato per tutti i passaggi che bisognerà fare per installare nuovo os, soprattutto se affianco a Windows.
    Spero che sul mio HP non si così complicato come sembrerebbe.
    Ancora complimenti per come esponi le cose!
    E soprattutto per la tua competenza perché veramente anche io come altri utenti non conosco l'85 %delle cose che hai detto....
    Un abbraccio e semper ad maiora

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Ciao caro Peppe, ti ringrazio per la stima e per le tue parole. Ma devi proprio tenere Windows in tutti i computer? E dai! 🙂

  • @davecaster95
    @davecaster95 Год назад +2

    Tommy Emmanuel oltre ad essere uno dei miei chitarristi preferiti è anche un esperto di Linux

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      A me fa venire voglia di vendere le mie chitarre :)

    • @podhditalia
      @podhditalia 6 месяцев назад

      Ecco chi mi ricordava! Haha

  • @stefanoarcelli3037
    @stefanoarcelli3037 11 дней назад

    Ho risolto usando un altro software. Grazie. Tutto andato bene in un Lenovo ideapad. Adesso seguirò gli altri video su installazione e configurazione

  • @massicir9379
    @massicir9379 10 месяцев назад

    COMPLICATISSIMO! Ora capisco perchè ancora Linux non è così diffuso come dovrebbe! Però non demordo e ci provo 😀

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  10 месяцев назад

      Bravo! Questo è lo spirito per guadagnarsi la libertà. Visto quanti ostacoli mette Microsoft per impedire di usare il proprio PC come si vuole?

    • @massicir9379
      @massicir9379 10 месяцев назад

      @@alternativalinux FATTO!!! Ieri sera ho completato l'installazione di Linus Mint Cinnamon (ho dovuto sudare un bel po', visto che sono a digiuno di informatica). Le prime impressioni sono molto positive, ma la cosa più straordinaria è avere eliminato tutta quella spazzatura che compare da ogni parte in Windows 11

    • @massicir9379
      @massicir9379 10 месяцев назад

      un primo problemino è che la tavoletta grafica Wacom non si avvia

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  10 месяцев назад

      @@massicir9379 Bravo! Ero convinto di averti già risposto al messaggio in cui mi raccontavi dell'installazione ma non lo ritrovo qui nella coda! Mah. In ogni caso, strano perché Mint 21.x include libwacom e xserver-xorg-input-wacom. Qual'è il tuo modello?

  • @ermannomartini8572
    @ermannomartini8572 3 месяца назад

    Grazie tante!

  • @dummag4126
    @dummag4126 7 месяцев назад

    "Get-FileHash" non è riconosciuto come comando interno o esterno,
    un programma eseguibile o un file batch.

  • @channel27330
    @channel27330 Год назад +1

    Ciao,purtroppo recentemente sono stato vittima di malwares che ɜ entrato nel mio pc dopo aver cliccato ingenuamente un link tramite messaggio privato FB (⚠️Prestate attenzione ai link strani,ultimamente migliaia di account sono stati violati)..direi che delle vulnerabilità di windows sono stufo... Pensi che Zorin Os o altre distro Linux siano più sicure da questo punto di vista? Se utilizzo Wine anche Linux diventa vulnerabile?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Non so dirti per certo ma penso sia possibile. Un browser e kernel in corso di supporto aggiornati sono già tanto. Cliccare link può fare danni comunque. Ma non sono un fan di Wine. Presto ne riparlerò insieme all'idea di avere una macchina virtuale Windows in Linux ma richiedono cores, potenza e RAM raddoppiate o quasi per far girare due sistemi contemporaneamente. Penso che dentro Virtualbox e senza rete sia più arginato Windows per i programmi da cui è bello quando non si dipende più :)

  • @MBP89
    @MBP89 Год назад

    Ciao Dario grazie mille per i tuoi video! Dopo anni di windows mi sono rotto le scatole di continui bag, controlli, aggiornamenti indesiderati e furbe manovre di licenze!
    Ho installato du asus PU551L linux mint. tutto bene e tutto alla grande. E' da un paio di giorni il il wifi va e viene. Come se sganciasse internet ma tutti gli altri dispositivi funzionano e i test vanno alla grande. Ho visto nei vari forum che consigliavano la disattivazione di IPv6 e da lì sembra ritornato ok!!! Però ho un altro piccolo probelma che con windows non avevo e prima non mostrava... Mi si impalla il tasto "k".... e continua a scrivermelo ovunque quando magari sto scrivendo su documenti o su internet.... Doveri escludere una rottura "elettronica-meccanica" ma non saprei come fare e se magari è un problema di sistema operativo.... boh...

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Ciao, grazie e ottimo proposito il tuo. Quanto alla tastiera, ritengo impossibile che dipenda dal software. Potresti provare una sessione live di altro sistema tipo ubuntu, scrivere un po' e vedere se il problema si presenta.
      Per il Wifi, il driver applicato potrebbe non funzionare adeguatamente. Estrai da Informazioni di sistema i dettagli dell'hardware.
      Potresti risolvere in autonomia con una ricerca web del chipset e la parola linux o con questa pagina easylinuxtipsproject.blogspot.com/p/internet.html
      Altrimenti prova a chiedere nel forum forums.linuxmint.com/viewforum.php?f=65.
      Non demordere, buona fortuna!

    • @MBP89
      @MBP89 Год назад

      @@alternativalinux ti ringrazio davvero sei stato molto gentile e di grande aiuto! Linux mi sta piacendo un mondo... nonostante i miei studi universitari siano tutt'altro ma è bellissimo! poter smanettare (sono un po' imbranata ma sto imparando molto) e soprattuto la comunity che c'è dietro ed il senso di condivisione.... quanto rimpiango di averlo scoperto a soli 33 anni!!!!!

  • @migianaventura
    @migianaventura Год назад +1

    Master Class!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Ciao! Grazie. Non ricordo se la tua lingua è spagnolo o portoghese. Con la primera soy un poco acostumbrado!

    • @migianaventura
      @migianaventura Год назад +1

      @@alternativalinux Español

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      @@migianaventura ñ, muy correcto :)

    • @migianaventura
      @migianaventura Год назад +1

      @@alternativalinux hice un shortsvideo mientras veiamos tu vidio!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Gracias! Lo vi ayer mismo e le puso un like!

  • @stefanoarcelli3037
    @stefanoarcelli3037 11 дней назад

    Dario complimenti, spiegazioni così chiare non si trovano MAI. Ho segito passo passo tutti i procedimenti e alla fine.... nel creare la chiavetta con rufus, mi da questo errore: impossibile assegnare una lettera all'unità. dove sbaglio? Grazie mille e farò incetta di tutti i tuoi video

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  11 дней назад

      Grazie Stefano. Non ne ho la minima idea purtroppo, non l'avevo mai sentito dire. Una ricerca web?

  • @antoniopellizzato1850
    @antoniopellizzato1850 Год назад

    Bravo Dario. Viva la libertà , anch'io uso mint cinnamon e sono super soddisfatto.
    Mai più sistema operativo commerciale

  • @goldstudio78
    @goldstudio78 7 месяцев назад

    grazie per. questo splendito video esplicativo, io ho window su una macchian 10 vorrei istallare linux da usb ma nonostante ho apportato e seguito i tuoi consigli e aver cambiato gli ostacoli rimane e riparte come w non linux come posso superare l ostacollo !??

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  7 месяцев назад

      Ciao e grazie. Ma a quanto pare non è stato risolutivo. Verifica l'ordine di avvio nella sequenza di boot del firmware e metti in prima posizione Linux... non ricordo se nel video lo dicevo. Altrimenti potrebbe essere che Mint è installato con MBR e Windows con EFI o viceversa. In tal caso, dopo la verifica, prepara la chiavetta di Linux con Rufus allo stesso modo. Ti prego però di fare riferimento al forum in caso di ulteriori problemi perché io rischio di perdermi eventuali ulteriori risposte forums.linuxmint.com/viewforum.php?f=65

  • @ropaspider
    @ropaspider 11 месяцев назад

    Va bene grazie x la risposta

  • @stefano_calvax_calvani
    @stefano_calvax_calvani Год назад

    Ottimo video, grazie

  • @aalfrd
    @aalfrd 10 дней назад

    Ciao, ho tutto pronto per l'installazione di Ubuntu 24.04.1 LTS (su laptop Lenovo G70-70 80hw Win8.1). Voglio installarlo in single boot cancellando il vecchio sistema operativo, ma vorrei conservare la partizione di ripristino così potrei tornate a W8.1 se necessario. (sul mio Lenovo c'è il tastino esterno "Novo" per il ripristino OneKeyRecovery). Ho visto in "gestione disco" come sono organizzate le partizioni e ho trovato diverse partizioni tra cui due partizioni di ripristino (una da 1000mb un'altra di 25gb). Mi potresti aiutare a capire come gestire le partizioni? Grazie

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  10 дней назад +1

      Ciao, non ho idea di come siano organizzate le partizioni di ripristino su Lenovo. Ridurre la partizione Windows da gparted e basta è la cosa più sicura. Poi l'installazione usa lo spazio non allocato. Di più non posso fare purtroppo perché oggi ho già altri 110 messaggi ☺️

  • @carlinuxremix4267
    @carlinuxremix4267 Год назад

    Ciao Dario, grazie per il tuo utilissimo video...
    Sul mio nuovo laptop HP Envy di 8° generazione (con Windows11 già installato di default) non trovo nel bios l'opzione per attivare AHCI come posso fare ???
    Se può essere utile aggiungo che durante un aggiornamento ho scorto il download di Optane che menzioni in questo video... Grazie per un aiuto e per ciò che fai.
    P.S. Aggiungo un'altra domanda: Nel bios c'è un'opzione abilitata di nome "Intel Software Guard Extension" (GSX)... Per Linux mi consigli di disabilitarla oppure no ??? Grazie.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Ciao, grazie a te. Non conosco il firmware del tuo hp. Talvolta alcune opzioni sono disabilitate nativamente. Cerca nel web l'esatto modello del computer con la parola ahci. SGX io lo disattivo...

  • @stefanofranceschi565
    @stefanofranceschi565 Год назад

    Ciao Dario, questo tuo video sarà sicuramente di aiuto a tanti dubbiosi che vorrebbero installare Linux e magari non essendo esperti hanno paura di combinare dei disastri. Ho solo un appunto da muoverti, e riguarda la creazione del supporto usb: visto che con Rufus teniamo impegnata una intera chiavetta solo per la iso, non sarebbe meglio educare le persone a usare Ventoy, con il doppio vantaggio di poter testare in live varie distribuzioni prima di scegliere quella più adatta e inoltre poter sfruttare lo spazio libero della chiavetta per metterci, magari, i dati che vogliamo salvare dal disco fisso, prima di formattarlo? ☺

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Ciao Stefano, grazie per il commento. Non avevo pensato a Ventoy come prima soluzione. Ma colgo l'occasione per supportare la tua segnalazione con il video che ho fatto su Ventoy! ruclips.net/video/sIDkQgjtb5A/видео.html

  • @georgetanner3126
    @georgetanner3126 Год назад

    Ciao Dario. Vorrei sapere da te se c'è un metodo efficace per far vedere a Mint il lettore di impronte digitali del notebook. Ho provato con diversi sitemi citati in rete (fingerprint gui) ma... niente da fare. Grazie.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Ciao. Purtroppo ho usato con fortuna in passato lettori con impronte con fingerprint-gui, ma il supporto kernel è limitatissimo. Anche di recente con Mint 21.1 in un acer Swift, non ho approfondito ma credo che con il comando lspci o lsusb qualcosa venga fuori

  • @valeriavale4688
    @valeriavale4688 Год назад

    12:06 Secure boot e TPM. Se il pc è fabbricato dopo il 2022 e voglio comunque installare linux cancellando tutta la monnezza Microsoft, NON ho bisogno di disattivare secure boot e TPM, ho capito bene? Quelli li disattivo se mi serve il "dual-boot", ho capito bene?

  • @koi0009
    @koi0009 Год назад

    Grazie !!!

  • @etabeta8480
    @etabeta8480 Год назад +1

    Mi hai costretto a mettere un pollice in su al video, cosa che non faccio quasi mai!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Ahi! Mi dispiace davvero tanto 😆️ A parte gli scherzi, fai bene, meno consenti a G di arricchire il tuo profilo e meglio è...

  • @maradoniano7277
    @maradoniano7277 Месяц назад

    Ciao Dario tutto questo procedimento con modifica firmare e modifica di secur boot lo si deve fare solo se anche su un bnuovo pc devi creare il dual boot? Se installo solo linux devo devo comunque fare tutte queste modifiche ? poiche ho installato linux mint su un pc di 5 anni fa .....ho intenzione di acquistare un mini pc di medio livello ed installare kde neon.....senza windows 11....grazie per la tua risposta....un saluto Luigi da Napoli.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Месяц назад

      Ciao Luigi. Secure-boot senza Windows è inutile e crea solo problemi. Disattivarlo è buona norma. Puoi disattivare anche TPM. Poi inserisci la chiavetta, installa e riserva l'intero disco e sei a posto.

    • @maradoniano7277
      @maradoniano7277 Месяц назад

      @alternativalinux grazie per la risposta Dario ti volevo chiedere un'altra cosa...io ho sempre il file manager aperto per monitorare che non ci siano processi anomali che tolgono prestazioni alla CPU...ed un paio di volte è uscito il processo flatpack worker update che ho terminato manualmente...e che però ogni tanto esce con un processo anomalo rispetto agli altri? Mi ragguagli? Grazie sempre per la tua gentilezza e tanti auguri di Buon Natale...Luigi

  • @mattiabalzarotti1506
    @mattiabalzarotti1506 Год назад +1

    Ciao Dario e ciao a tutti! È da un po' che medito di provare linux :) Ho una domanda: parli dell'interfaccia di controllo RAID che andrebbe cambiata in AHCI, ma il mio laptop usa NVMe, questo può essere lasciato così o anche in questo caso bisognerebbe cambiare con AHCI?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Ciao. Mi pare anche il mio fisso sia impostato così nel firmware. Non dovrebbe cerare problemi

  • @SofiChan.92
    @SofiChan.92 Год назад +1

    Bravissimo, i tuoi video mi hanno aiutata parecchio ad imparare piu cose riguardo linux. Giusto una domanda, é possibile sapere il nome di qualche buon sito/forum di supporto, possibilmente italiano? Non sto riuscendo ad installare linux sul mio pc a causa di problemi probabilmente legati al bios in quanto l'hardware funziona regolarmente (testato con chiavetta) e non trovo nulla a riguardo. Grazie e continua così!

    • @cobblerstones
      @cobblerstones Год назад +1

      Se digiti Linux Mint nella casella di ricerca, trovi i 2 principali .
      Non li scrivo che YT li cassa se non sono i suoi.
      Comunque il Sig. Dario li ha citati mi pare nello scorso video.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Grazie, mi fa piacere risultare utile. E il rispetto che mi dimostri non chiedendo direttamente a me. In effetti il luogo migliore è quello ufficiale della distribuzione Linux che cerchi di usare. Ovviamente Ubuntu e Linux Mint soprattutto, hanno molte più possibilità in italiano. forum.ubuntu-it.org/ e forums.linuxmint.com/viewforum.php?f=65

  • @maradoniano7277
    @maradoniano7277 2 месяца назад

    Caro Dario ho installato linux mint da qualche giorno e sono in fase di rodaggio...ho visto che ha creato un file sistem di circa 500 mb il resto dell hard disk mi risulta montato e non posso entrarci per modificare la partizione...e mi piacerebbe modificate e scontare quella partizione...dal sistemare operativo non mi fa operare...ho ancora la pennetta di installazione..ho provato i comandi dal pannello ma mi fa fermare perché dice che opero dal sistema...ti ringrazio per la risposta

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  2 месяца назад

      Ciao. Operazioni sulle partizioni si compiono al meglio dall'esterno. Perfetto gparted che trovi nella Live di Linux Mint

  • @sergiobini9812
    @sergiobini9812 Год назад

    Ciao Dario, eccellente video di altissima professionalità. Ti volevo segnalare che il link con le informazioni sui software linux non è aggiornatissimo anche se comunque estremamente utile ed indicativo. Inoltre va sfatato un ulteriore mito, cioè che linux offra solo software opensource o libero sviluppato da gruppi indipendenti e perciò poco professionali. Infatti si trovano sempre più software proprietari che girano su linux proprio perchè il sistema è professionale ed inoltre alcune fondazioni opensource sviluppano prodotti di qualità eccelsa. Basti pensare alla Blender Foundation che con Blender sta drenando ormai da anni utenti provenienti dal mondo Autodesk. Sul fronte specifico del tuo video, rimango basito quando descrivi tutte quelle forme di controllo inserite nei bios di varie marche per consentire a Windows di escludere altri componenti software e di eseguire in pace tutte le sue telemetrie. Una forma di controllo così capillare sul 90% dei computer in commercio è roba da fantasscienza; 20 anni fa sarebbe stato impensabile solo immaginare un forma di controllo di questo tipo e la gente ci si trova dentro senza consapevolezza. Un saluto.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Ciao Sergio, grazie mille. Ho deciso di pubblicare il link di Debianizzati per non deludere l'utente che lo ha scritto. Mi leggni nel pensiero perché sto raccogliendo idee per un video provocatorio che credo intitolerò "Per Linux non ci sono programmi".
      Quanto proprio a Blender, non ricordo se proprio tu (lo ricercherei appositamente nei commenti) mi avevi scritto che si può non dipendere da Autodesk. Ma si può non dipendere da tante altre realtà che non hanno a cuore lo spirito open. Spesso i programmi di alta qualità multipiattaforma sono snobbati per la gratuità, come se fossero della stessa qualità di freeware per Windows.
      Ma hanno il vantaggio di essere realizzati da chi li vuole usare in prima persona, non da chi li vuole solo vendere! Grazie ancora, ciao

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Si, mi avevi scritto tu quel commento. Non so in quali tempi, ma avevo già deciso di darvi riferimento nel video! Fammi sapere se vuoi che offuschi il tuo nome

    • @sergiobini9812
      @sergiobini9812 Год назад

      @@alternativalinux Nessun problema.. Qualche anno fa tenni un corso per l'Ordine degli architetti di Livorno in cui illustravo come si potesse strutturare uno studio con software alternativo. Dovrei avere un pdf o ppt come slide del corso se le ritrovo posso inviartele.

    • @sergiobini9812
      @sergiobini9812 Год назад

      se puoi dai un occhio a questo link ruclips.net/video/9xNbFfCEnvI/видео.html è una serie di video vecchi che preparai ma poi il progetto fu abbandonato

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Molto molto interessante Sergio! Grazie! Non conoscevo BlenderBIM perché non ho confidenza con i cad. Molto utile!

  • @giulberto69
    @giulberto69 5 месяцев назад

    Ciao, esiste la possibilità di accendere il pc da tastiera o ps\2 su linux?
    Dovrei ordinare scheda madre B550 (ancora indeciso sul modello perchè
    alcune non hanno più la porta ps\2), su cui poi installere mint... dici che
    riesco impostare il bios come per Windows (eventualmente anche dual boot)
    per accenderlo così?
    Un grazie per tutto quello che spieghi!! 🙂

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  5 месяцев назад +1

      Ciao. Una ricerca web mi dice che usare una tastiera ps2 potrebbe essere comunque un problema senza un adattatore usb

  • @valeriavale4688
    @valeriavale4688 Год назад

    14:26 però, se uno non lo ha fatto prima dell'installazione, sbarazzarsi di secure boot e TPM, lo può fare anche dopo, SENZA installare tutto da capo, ho capito bene?

  • @GiordanoAlborghetti
    @GiordanoAlborghetti 11 месяцев назад

    Dario un mito per tutti noi!

  • @luca.caddeu
    @luca.caddeu 2 месяца назад

    complimenti per il video. una domanda: il fatto che sia linux mint che ubuntu abbiano difficoltà a connettersi ad internet è dovuta a secure boot attivo? perché sto impazzendo e non trovo soluzioni valide. grazie

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  2 месяца назад

      Impossibile rispondere senza conoscere versioni software e dettagli del tuo hardware. Il massimo che posso dirti è... potrebbe. Con Mint, estrai le informazioni con Informazioni di sistema, registrati nel forum italiano forums.linuxmint.com/viewforum.php?f=65 e se fai una richiesta sono certo che ti risponderanno.

  • @vincenzonardiello8884
    @vincenzonardiello8884 Год назад

    Ciao, dove posso reperire informazioni per installare linux mint su un macbook pro del 2011 con processore intel I5? Puoi anticiparmi eventuali problematiche? In particolare so che wifi e webcam potrebbero non funzionare ... E' possibile anche un dual boot? Grazie

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Ciao Vincenzo, non ho trattato ancora Mac perché ho poca esperienza e non ho mai messo le mani sul suo firmware. Lo farò però cercandone uno su cui fare esperimenti. Cerco linux mint dual boot macbook nel web, e anche limitando i risultati all'italiano, trovo tante possibilità. Visto che la base è Intel I5 non dovresti avere problemi. In ogni caso basta avviare la chiavetta USB e verificare in anticipo perché potrebbe già funzionare tutto. Ne parlo qui ruclips.net/video/NyWSyiXeyko/видео.html

  • @egidiotiozzo7815
    @egidiotiozzo7815 Год назад

    Ciao Andrea guardo spesso I tuoi video bravissimo come sempre, volevo sapere che linux devo provare, premetto che non sono uno smanettone e che ho sempre avuto windows solo che ho provato di tutto ma il mio portatile datato 2012 asus x55u dual core ADM c80 ho raddoppiato la Ram ho un ssd da 480 gb lo ho formattato dal mio negoziante ho installato windows 10 ma il PC è lento spece in internet su youtube e crome non so più cosa devo fare non volevo cambiarlo perché non ne faccio un gran uso ed è come nuovo mi serve principalmente per video su youtube e crome e qualche cartella potresti aiutarmi. Grazie mille attendo tua risposta buona giornata

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Ciao Egidio e grazie per la fiducia. Non ho notizie incoraggianti. Conosco il tuo portatile ed il suo chip grafico era noto per la sua inadeguatezza per giochi e applicazioni grafiche già all'epoca.
      Potresti provare una delle distribuzioni leggere che cito in ruclips.net/video/Xzx2qEDhB8g/видео.html tra cui, ad esempio, Q4OS versione Trinity o Antix Full a 64bit ma non aspettarti miracoli.

    • @egidiotiozzo7815
      @egidiotiozzo7815 Год назад

      @@alternativalinux ok grazie mille ...ma allora non mi resta che cambiare il pc?

  • @gennaro61
    @gennaro61 Год назад

    Buona serata, ho abbandonato Windows definitivamente, e sono passato a Mint senza alcun problema anzi addirittura in dual boot con Ubuntu...

  • @958fuser
    @958fuser 9 месяцев назад

    buongiorno, scusa, come posso montare i dischi all'avvio di mint? mi spiego; ho due dischi sul pc, su uno c'è il s.o. su l'altro un archivio, come buona(?) abitudine linux non monta i dischi all'avvio, avevo trovato l'opzione per fare si che all'avvio qualunque disco venisse montato, poi ho subito un blocco del s.o. che ho risolto, ma ora non riesco più a ricordare dove avevo trovato quel settaggio, sai darmi un indicazione?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  9 месяцев назад

      Ciao. Da Dischi modifica opzioni di montaggio. È vecchiotto e tecnicamente terribile e forse lo rinnoverò ma lo dico anche qui ruclips.net/video/s7-KDUcPMQ0/видео.html

    • @958fuser
      @958fuser 9 месяцев назад

      @@alternativalinux ok grazie, un'altra cosa, prossimamente devo cambiare il disco di sistema, mi puoi indicare un programma per fare copie perfette di disco? sai dopo decine di anni in windows ora con linux devo un po ricominciare da capo.

  • @Andi_Shines
    @Andi_Shines Год назад

    E' possibile come per windows attivare il filtro luce notturna? Sono riuscito a trovare solo la regolazione della luminosità. Complimenti per la guida spiegata benissimo. L'unico problema che ho avuto è stata l'impossibilità di chiudere windows, ho dovuto disattivare l'avvio rapido.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Disattivare avvio rapido è uno dei passi indispensabili citati nel video. Grazie per gli apprezzamenti. Se parliamo di Linux Mint, il filtro luce serale va solo attivato. Si chiama Redshift e si trova tra gli accessori. Esiste una applet, cioè mini programma di controllo per personalizzarlo senza usare comandi testuali. Ne ho parlato in ruclips.net/video/P98UpuCrPgs/видео.html

    • @Andi_Shines
      @Andi_Shines Год назад

      @@alternativalinux
      Grazie, cercavo qualcosa tipo blue light filter, l'avevo visto questo redshift, ma pensavo fosse un programma di astronomia 😅

  • @giuseppebeccari6316
    @giuseppebeccari6316 Год назад

    Buonasera Dario. Ha già presentato l’architettura del sistema operativo di Linux? Quali risorse può suggerire per comprendere i meccanismi di sistema operativo? E nel dettaglio il kernel e lo scheduler? Dovrebbe usare un algoritmo di ordinamento di tipo albero rosso / nero. Grazie !

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Salve. Penso potrebbe trovare interessante prima la breve storia di Linux ruclips.net/video/-aTP4zPP374/видео.html per comprenderne il fenomeno poi Orientarsi tra le distribuzioni Linux ruclips.net/video/L7WNVPXLtiE/видео.html

    • @giuseppebeccari6316
      @giuseppebeccari6316 Год назад

      @@alternativalinux la ringrazio, complimenti per questa sua attività di formazione così innovativa. Continuerò la ricerca. I ragazzi del sant’anna di pisa avevano lavorato al kernel. Devo riprendere quella pista.
      Installai la slakeware 1.0 da floppy su di un pc montato su di un robot da laboratorio nel 1992. Da qualche anno non pratico più.
      Grazie ancora

  • @VincenzodiSalvatore
    @VincenzodiSalvatore Год назад

    Grazie.

  • @RomeoTrevisan
    @RomeoTrevisan Год назад

    Grazie

  • @francescom6870
    @francescom6870 Год назад +1

    Ciao grande Dario ho' installato Linux mint su un vecchissimo PC funziona all grande, piano piano devo imparare il terminale ciao

    • @giandujavettorello6184
      @giandujavettorello6184 Год назад

      Il terminale lo usi solo per fare pulizia, se non sai come te lo spiego, è semplice. 😉

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Grande Francesco. La potenza dei programmi senza finestre si impara piano piano a seconda delle esigenze. Per pulire bastano 3 o 4 comandi in un file .sh in effetti. Ma anche Stacer fa bene!

    • @francescom6870
      @francescom6870 Год назад

      @@alternativalinux grazie

  • @luigichibbinesc8486
    @luigichibbinesc8486 Год назад

    Ciao Dario da più di un mese cerco di istallare Linux mint cinnamon o.qualsiasi sistema operativo Linux da CD o da USB il mio notebook Samsung rv510 non ne vuole sentire ogni volta che cerco di istallare Linux il PC si spegne ho cambiato ardisk con SSD ho portato la RAM a 4 GB ma e tutto inutile non mi fa istallare neanche gparted live su USB non mi fa usare niente che non sia Windows puoi aiutarmi ?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Non l'ho mai sentita una cosa così. Come dico nel video, un LUG può aiutare a risolvere gratuitamente

  • @marbos2879
    @marbos2879 Год назад

    salve la seguo da tempo trovo interessante le sue spiegazioni, e anni che uso linux mint e altre distro oltre a windows 10 e 11. ho un problema ho installato su debian 11 il pachetto del meteo -qt e non riesco a piu a disinstallarlo potrebbe aiutarmi per favore. grazie mille

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Salve e grazie per la fiducia. Anzitutto i commenti su youtube consentono di usare solo testo e non di allegare file e non sono il luogo adatto a trovare assistenza.
      Inoltre, anche se ho piacere di rispondere a tutti, la mole di messaggi è tale per cui rischio di perdermi in caso di molteplici botta e risposta. Vorrei anche evitare di fare un torto ai tantissimi che non mi chiedono aiuto.
      Ma anzitutto le direi che la versione Qt è adatta principalmente all'edizione KDE. Se non è così, sicuramente ha installato una serie esagerata di file collegati all'ambiente KDE ma estranei a GNOME, Cinnamon, Xfce, MATE e altri. E sono questi che possono creare problemi. Per queste ultime edizioni sempre preferire una versione "gtk" se disponibile.
      Non so lei abbia già provato, ma il mio unico consiglio
      consiste nell'aprire una finestra di terminale e digtare il comando sudo apt purge meteo-qt. In caso di errore, ne copierei e cercherei il testo in un motore di ricerca.
      Spero di essere di aiuto!

  • @fantasyEdge-i7x
    @fantasyEdge-i7x Год назад

    Ciao Dario , grazie per il video ma volevo chiederti una cosa forse stupida.
    Volevo sapere , la somma per verificare l'iso nel sito di mint sono in lettere minuscolo , quando avvio il powershell e do invio mi da la stessa somma ma in stampatello , è una cosa normale ? Scusa la domanda . Grazie

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Ciao Mirco! Non è affatto stupida la domanda. La ISO è originale! Ciò che non è normale è che Windows da sempre considera maiuscole e minuscole una cosa sola, Linux no! Puoi avere file.txt, FILE.txt, FilE.txt nella stessa cartella. Con Windows no!

    • @fantasyEdge-i7x
      @fantasyEdge-i7x Год назад

      @@alternativalinux grazie Dario sei sempre fenomenale. Allora è Windows che è stupido 🤣 comunque mint è una salvezza, ma veramente.
      Grazie mille ❤️

  • @valeriavale4688
    @valeriavale4688 Год назад

    12:16 No, ho capito male, bisogna disattivarli comunque prima d'installare linux, anche senza dual-boot. Ma se il pc è vecchio ci sono comunque "secutre boot e TPM"? Quelli che ho io sono sicuramente fabbricati prima del 2022.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Computer degli ultimi 10 anni circa hanno secure boot e la prima versione di TPM. Se non li trovi, meglio

  • @stefanotrenta7134
    @stefanotrenta7134 13 дней назад

    Ma il sistema Mint cinamon c'è anche per sistemi a 32bit??

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  13 дней назад

      La versione Debian chiamata LMDE si.... ma comunque, secondo me, servono almeno un paio di GB di RAM

  • @joan5
    @joan5 Год назад

    Ciao, grazie innanzitutto del video! una domanda: hai già fatto un video su come installare le gesture da portatile?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Ciao e grazie a te. In effetti non ne ho parlato perché uso sempre quelle poche supportate senza interventi. Intanto verifica i pacchetti Gestures o Touché....

    • @joan5
      @joan5 Год назад

      @@alternativalinux ci do subito un'occhiata. Grazie!

  • @donatodandrea983
    @donatodandrea983 Год назад

    Buonasera Dario. Da qualche mese mi cimento con Linux Mint 21.1. Va tutto bene, l'unica cosa che non riesco a fare è la creazione di un file.iso del sistema installato, tra i vari articoli ho trovato la possibilità di utilizzare il comando dd da terminale. Nel mio caso imposto in sequenza
    sudo -s " per i privilegi di root
    sudo dd bs=4M if=/dev/sda3 of=/dev/sdb5/miolinux.iso conv=fsync,noerror status progress
    il risultato è il seguente dd: apertura di /dev/sd5/miolinux.iso non riuscita file o directory non esistente.
    Puoi darmi una dritta grazie Donato D'Andrea

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Non è la strada giusta per ottenere il ripristino del sistema. O uno snapshot con Timeshift oppure, cosa assai diversa, creare una iso personalizzata con cubic

  • @utente88
    @utente88 Год назад

    Disabilitare secure boot e quindi rinunciare a TPM non lo trovo corretto la dove la distribuzione li supporta perfettamente, come nel caso delle redhat & thinkpad. Avere TPM significa non dover digitare la prima password per la decodifica e potersi permettere di inventare una password molto complessa. Anche perché nei casi d'uso che prevedono la produzione e manipolazione di contenuti sensibili che vanno custoditi secondo legge è tassativo avere una macchina crittografata. Portare a spasso un PC con disco in chiaro equivale a non custodire quei documenti e il loro smarrimento o peggio furto può portare a denunce. Un professionista nel 2023 DEVE crittografare ogni dispositivo di archiviazione che contenga questi documenti così come si custodivano e si continuano a custodire sotto chiave quelli cartacei. Corretto Dario? P.S. occhio a lasciare macchine in standby quando queste di default usano ancora il vetusto X11! Per il ladro sarebbe come sfondare una porta aperta! Da preferire sempre wayland!

    • @utente88
      @utente88 Год назад

      E preferire sempre gnome o KDE, gli altri DE a volte hanno falle di sicurezza nelle loro lockscreen!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Salve! Io non dico di lasciare non protetto il PC. Sto giusto ultimando un video sulla installazione e su come cifrare almeno la cartella documenti in fase di installazione, anche per gli utenti meno informatizzati. Certo non consiglio subito LVM e LUKS per l'intero sistema ad un principiante.
      Specie da quando ho scoperto il firmware UEFI open-source corespeed, però, sono deciso a fare a meno di tecnologie studiate da MS e INTEL spesso per arginare difetti di sicurezza di Windows, che travolge disinvolto l'avvio di Linux quando gli gira. Almeno avrò la certezza che non ci siano backdoor e identificazione già a livello di design.
      Io porto in giro raramente dati sensibili nel Passport, ma tengo volumi veracrypt ben organizzati per le cose importanti.

  • @gualtiero1733
    @gualtiero1733 Год назад

    Ciao Dario, vorrei aggiungere una cosa, se avete gia' installato Linux in dual boot con windows non disattivate il secure boot e il TPM perché poi quando cercate di riavviare windows vi crea problemi, va fatto giustamente come dice Dario. Una considerazione,potrei sbagliarmi, è in ipotesi,credo che alla fine lo scopo di secure boot e TPM sia di far desistere gli utenti ad installare Sistemi operativi che non siano di Microsoft. Grazie Dario,se avessi saputo avrei disattivato prima di installare sia secure boot che TPM. Ma tanto sto meditando seriamente di formattare e installare solo Linux Cinammon, anche perché praticamente ormai non uso più Windows.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Ciao Gualtiero, ti ringrazio per il commento. Molti tra quelli che detestano Windows ritengano che sia un modo per costringerti ad usare solo quello. Credo sia un dubbio legittimo. Anche perché Microsoft ha perso dall'inizio la battaglia sui server web e di posta che rappresentano la quasi totalità della rete Internet, ma non vuole perdere i dati di singoli utenti e forse è per questo che tollera la pirateria perché i dati valgono più del costo della licenza.
      Io però sono ancora più cattivo. Penso che tutte queste tecnologie siano il tentativo di arginare l'infinità di problemi di sicurezza... Ma ogni volta che ne aggiungono una, anche questa fa acqua da tutte le parti!

  • @StefanoTeodorani
    @StefanoTeodorani 9 месяцев назад

    E se nel pc ci trovo bitlocker nella partizione windows ?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  8 месяцев назад

      Con le dovute cautele, lo rimuovi, installi Linux e lo ripristini. Cerca Linux dual boot windows bitlocker e fai attenzione alle chiavi

  • @massicir9379
    @massicir9379 10 месяцев назад

    Salve, mi domando se per installare Linux (io sono orientato su Zorin OS 17) basta fare una sola partizione dell'HD per il SO (io ho riservato 200000 Mb), e quindi la restante parte viene utilizzata da Windows e Linux per l'archiviazione dei documenti. grazie

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  10 месяцев назад

      Ciao. Diciamo che questo video che hai visto è la premessa per quelli sulla installazione facile o con partizioni manuali. Che prevede Mint ma si adatta benissimo anche a Zorin. Riservare lo spazio come hai fatto, permette all'installazione di Linux di adoperarlo automaticamente. È il modo più semplice ed è efficace. ruclips.net/video/l_fLYm447NM/видео.html
      Se dovesse venirti voglia di approfondire alcuni aspetti ulteriori, allora il secondo video potrebbe risultarti utile ruclips.net/video/GOGq3fXL0zg/видео.html

    • @massicir9379
      @massicir9379 10 месяцев назад

      @alternativalinux ​ grazie mille, ho trovato tutti i contenuti di questo canale eccellenti per chiarezza e livello professionale

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  10 месяцев назад

      @@massicir9379 Grazie! Mi fa molto piacere quello che mi dici. Buona scoperta di Linux

  • @tonky54
    @tonky54 Год назад

    👍👍👍 Grazie Dario

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Un piacere risultare utile!

    • @tonky54
      @tonky54 Год назад

      @@alternativalinux Altroché utili, sono preziosissimi almeno per me e credo per tantissimi altri. E poi tutto gratis, ed e per questo che ti apprezzo moltissimo, perché in questo mondo di oggi sono rare persone come te. Se non porta soldi-profitto, non vale niente. Cmq. grazie ancora. Scusa mi se ti do del tu, perché penso tra due esseri umani non ci deve essere del "Lei". Penso anche, che sono più anziano di te 🙂.Tanti saluti.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      @@tonky54 Grazie! Mi riempi di orgoglio! E mi offenderei se non mi dessi del tu! Anzi, avrai notato che io mi rivolgo con il tu nei miei video. Non con "ciao ragazzi". Io parlo ad una sola persona: quella che sta guardando il mio video!
      Sono nel settore web e promozione un po' da sempre... Fin dall'inizio dell'avventura sapevo che non fosse il massimo a livello di marketing.. Ma non mi ha fermato! Un caro saluto anche a te

  • @GabrieleFuschini
    @GabrieleFuschini Год назад

    Seguo sempre i tuoi video sempre molto chiari e semplici. Ho un linux mint copiato come partizione da un vecchio notebook hp su un nuovo omen con win11. Attualmente lo avvio con un usb da dove con l'iso gparted cerco la partizione linux e la avvio. Ho come accennavi paura che win11 si corrompa se tento di far installare il multiboot grub. Puoi indicami un modo sicuro per ricreare il dual boot o da win11 o (meglio) da grub e quali passi eseguire 8n sicurezza? Vorrei togliermi il fastidio di usare l'usb con gparted per avviare linux. Grazie comunque per il tuo contributo nel permettere a molte persone di fare il salto verso linux... Molti sono ancora titubanti, ma se provassero almeno una volta rimarrebbero sbalorditi e probabilmente inizierebbero a vedere windows ed i costosi programmi un modo diverso.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Ciao Gabriele, grazie per la fiducia. Non ho capito bene come usi Mint. Forse il problema è se hai portato una installazione MBR in un PC Windows con GPT. Se lo schema è il medesimo in entrambi gli OS, basta lanciare sudo update-grub da Linux per ricercare lo stato dei boot e creare il menu GRUB in modo adeguato. Altre volte si risolve da sessione Live con BootRepair applicando le correzioni raccomandate.
      Il boot loader di Linux deve stare nella partizione EFI di Windows e lo "shim64.efi" in testa alla sequenza di boot o partirà solo Windows. Ne parlerò in un nuovo video sull'installazione. Intanto guarda il pessimo mio secondo video del canale :) ruclips.net/video/9TM1VdwdLCQ/видео.html
      Ma non temere di corrompere una installazione ma metti al sicuro i tuoi dati. Reinstallare Win11 spianando tutto e poi Linux è la strada più rapida

    • @GabrieleFuschini
      @GabrieleFuschini Год назад

      @@alternativalinux probabilmente era un mbr e adesso un gpt. provo con grup-repair. Sul vecchio notebook spesso Windows mi piallava il bootloader e l'ho usato. Grazie

    • @GabrieleFuschini
      @GabrieleFuschini Год назад

      @@alternativalinux Ho provato a lanciare bootrepair live da usb, ma non si avvia. Esce un errore ACPI failure creating named etc... Attendo il tuo prossimo video per portare nuovamente in dual boot il mio notebook (HOMEN 15 HP).
      grazie

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Mmm... Questo è un errore di cui ho notizia in Windows quando un driver fa i capricci. Io schiafferei l'errore un motore di ricerca anche insieme a bootrepair

  • @alessandrof283
    @alessandrof283 Месяц назад

    Ho un vecchio laptop con bios legacy e windows 7. Nel bios non c'è la funzione per passare a uefi e sfortunatamente non ho un disco per reinstallare windows. Mi pare di capire che con queste premesse installare Linux mint in dual boot sia impossibile. Peccato perché qualche anni fa lo feci senza alcun problema

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Месяц назад +1

      Puoi installare Linux in dual boot anche con MBR e il vecchio BIOS. Crea la chiavetta con Rufus per MBR e in fase di installazione Mint dovrebbe vedere Windows e consentirti l'affiancamento automatico. Ma comunque, sempre fare domande nel forum italiano di Mint perché il luogo più adatto a trovare risposte.

    • @alessandrof283
      @alessandrof283 Месяц назад

      @alternativalinux ho preparato la chiavetta con rufus con mbr e ho provato ad installare mint con partizione manuale solo che non ho la partizione efi con il bootloader di windows, vedo solo una partizione di recovery, una di sistema e una creata da me per i dati tutte e tre in ntfs e non so dove mettere il bootlaoder di mint. Infatti se procedo con l'installazione un messaggio mi avverte che non è stata trovata una partizione efi e potrebbero esserci problemi in avvio o l'installazione potrebbe fallire, quindi non ho continuato.Sul forum di Mint c'è chi dice che sia un bug dell'installer di mint e che si può procedere all'installazione senza problemi e chi, invece, una volta terminata l'installazione e riavviato non ha trovato la finestra di dual boot con l'impossibilità di fare partire windows. Questo problema si è verificato anche creando una partizione efi in fase di installazione di mint.

    • @px84125
      @px84125 29 дней назад

      ​@@alessandrof283 Io nella tua stessa situazione ho dovuto riformattare tutto. Non si può fare.

  • @ropaspider
    @ropaspider 11 месяцев назад

    Buonasera complimenti x il video. Io ho provato Linux Mint nel mio PC a 64 bit ma si blocca ad un certo punto. Ho provato Zorin 17 e sembra andare bene. Non capisco perché si blocca con Mint pur essendo a
    64 bit. Mi consigliate Zorin o quale altra distro? Grazie

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  11 месяцев назад

      Mint e Zorin sono perfetti come primo sistema operativo Linux. Difficile indovinare perché si blocchi senza informazioni sul PC o i messaggi di errore. Un'idea potrebbe essere provare la versione EDGE di Linux Mint che ha un kernel più nuovo. Si trova in fondo alla pagina di download nel sito ufficiale

  • @filippobrandimarte1239
    @filippobrandimarte1239 Год назад

    Ciao Dario. Volevo chiederti se avevi esperienza di Deepin 20.8 come sistema operativo. Graficamente mi pare una delle migliori distro. In particolare sai dirmi se il workaround che hai consigliato (e che funziona) per installare correttamente multifunzione hp funziona anche in questo sistema

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Ciao Filippo, attendo con interesse la beta di Deepin 23 perché non solo mi sembra prenda posto a Ubuntu, ma visto che i più recenti sviluppi di Windows parrebbero di chiarissima ispirazione proprio da Deepin, vedo che è interessante e conto di approfondire già installando in una partizione la 20.8 che ho solo provato in Live

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Non penso che sia meno intuitiva per le stampanti ma ti faccio sapere.

  • @angelosanna8182
    @angelosanna8182 Год назад

    Innanzitutto ciao e grazie per il tuo lavoro.
    Ho un vecchissimo AspireONE su cui ho installato da tempo Linux Mint XFCE (dopo aver ampliato al massimo la RAM, 1Gb, e sostituito il vecchio HD con un nuovo SSD) ma ora mi arriva l'avviso che per la mia versione non ci saranno più supporto e aggiornamenti tra 68 giorni e cercando la nuova release scopro che non esiste più la versione a 32 bit: puoi cortesemente consigliarmi un'altra distribuzione che sia ancora 32 bit e quanto più leggera possibile? Grazie in anticipo per i tuoi consigli :)

    • @giandujavettorello6184
      @giandujavettorello6184 Год назад

      Q4OS sarebbe la morte sua. 😉

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +2

      Ciao Angelo, grazie a te. Meno male che il team manda una notifica per abbandonare una nave alla deriva. Tempi duri per 32bit e impresa ardua recuperare un PC con 1 GB di RAM per qualcosa di più che scrivere qualche documento. Sicuro che non possa essere almeno raddoppiata? Perché rischi di perdere tempo anche con il mio video citato sulle distro leggere ruclips.net/video/Xzx2qEDhB8g/видео.html

    • @angelosanna8182
      @angelosanna8182 Год назад

      Grazie Dario per il suggerimento, video molto interessante. Per quanto riguarda l'espansione RAM del mio netbook hai ragione, supporta fino a 2Gb ed infatti a 2Gb l'avevo portato... ma me ne ero dimenticato 😅
      Ho già provato ad istallare LMDE 5 ma ho avuto problemi per lo schermo troppo piccolo del netbook, di altezza 600pixel. Riproverò con un comando che già uso su LM 19.3 che rende lo schermo h768 con panning.

  • @hilltimmer3453
    @hilltimmer3453 Год назад

    A proposito di RAID, poiché i NAS sono di fatto macchine Linux sarebbe possibile avere un tutorial video per riuscire a far leggere su un PC Linux i dati presenti sugli HD di un NAS che è andato in avaria, almeno se non si era attivata anche la cifratura naturalmente? I tool per farlo sembrano essere sempre a pagamento purtroppo. Grazie

    • @fabioferrari7280
      @fabioferrari7280 Год назад +1

      Se il nas fa un raid software, è facile che certe distribuzioni live lo ricostruiscano automaticamente al boot. Ho recuperato giusto poco tempo fa con linux mx live i dati da un qnap a cui si era fritta la scheda madre :). Certo devi conoscere un po' linux e sapere cosa fare.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      In effetti confesso di non aver mai provato a mettere le mani su disco proveniente da un NAS ma comprendo come tra gli MX tools di MX Linux uno possa trovare lo strumento adatto. Forse anche una chiavetta con Rescatux...

    • @hilltimmer3453
      @hilltimmer3453 Год назад

      @@fabioferrari7280 Molte grazie per la dritta. Sì se ci fosse un tool dedicato nella distribuzione sarebbe meglio, per ridurre il rischio di fare danni.

    • @hilltimmer3453
      @hilltimmer3453 Год назад

      @@alternativalinux Con la diffusione dei NAS sta diventando più comune doverci avere a che fare in effetti...

    • @hilltimmer3453
      @hilltimmer3453 Год назад

      @@alternativalinux Provo a vedere anche Rescatux, grazie per l'aiuto

  • @skizz89
    @skizz89 Год назад

    Momento, momento, momento. Ho 34 anni, per più di 10 anni ho utilizzato Linux per studio e vita quotidiana e da almeno 10 anni lo ho abbondato ( cosi come ho abbandonato il pc ) in favore degli smartphone ( rigorosamente Android ) che svolgono egregiamente ogni operazione di un pc. E adesso che per lavoro mi ritrovo a dover rimettere mano ad un pc su cui vorrei installare Linux, sono costretto a dover trafficare con Bios e sigle varie solo per poter far partire il cd di installazione ??? Ma cos'è successo al mio povero pinguino.... Ci siamo rilassati sul dominio degli smartphone e abbiamo lasciato che il nemico avanzasse sui pc 😢

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Percorso inverso il mio. Dal 2008 niente più fb, dal 2012 niente Whatsapp e niente Zuck. Il mio tablet Android 4.4 è stato l'ultimo. Nulla di quello che faccio (o devo fare) al PC è fattibile su architetture ARM. Ho avuto un solo Apple Mini e due mesi di iPhone 4, intendiamoci. Ma Android, dalla versione 8 in poi lo trovo tanto repellente che uso un feature phone come telefono principale. Ho poi un Oppo spogliato di ogni app Google, mai connesso all'account GMail e per cui scarico app da apkmirror per fare le cose che tu dici... Purtroppo altro che (Alpine) Linux su cui Android in origine era basato :(

  • @andreavalvason9620
    @andreavalvason9620 Год назад

    Salve Dario. Ho un hp elitebook 6930p del 2008 con windows 7 (prima aveva "vista") quindi in teoria con vecchio sistema di partizione. Ho scaricato la iso ma non sono riuscito a verificarla perché con il tuo metodo mi dava errore ( ho sostituito "il tuo nome" come hai detto). Ho creato comunque la chiavetta con rufus e avviato il pc premendo f9 e ho avviato linux mint da chiavetta. Ha mostrato 7-8 errori ma poi è partito e funziona! Adesso lo sto provando ma ti chiedo se posso creare un'altra chiavetta avviabile, questa volta da linux, magari non mi darà errore come quella creata da windows. E se installo linux mint con la chiavetta che dà errori all' inizio posso avere problemi? Vorrei eliminare windows e google ma temo di fare casini..grazie se mi risponderai, Andrea

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Ciao Andrea, creare una chiavetta avviabile da Mint è una passeggiata! clic destro sul file ISO > Crea penna USB avviabile e risulteranno due partizioni: una per BIOS/MBR, l'altra per UEFI/GPT.
      Se gli errori ti appaiono ad ogni avvio per pochi istanti potrebbero essere errori o solo avvisi di moduli kernel. Se non fai in tempo a leggerli per esteso, dovresti poterli isolare subito dopo l'avvio anche in modo grafico da Registri.
      Poi un copia e incolla di ogni errore in un motore di ricerca ti darà indizi

    • @andreavalvason9620
      @andreavalvason9620 Год назад

      @@alternativalinux click destro sul file iso..ma quello che ho scaricato con windows? Comunque ho cercato su alternativalinux, a Sandona' nel veneto c'è un membro della community casomai lo contatto. Grazie di cuore, Andrea

  • @D80-v7z
    @D80-v7z Год назад

    Gran bel video, avrei una domanda da porre:
    Perché spesso Arch viene "sconsigliato" ai principianti?
    È così difficile da usare?

    • @cobblerstones
      @cobblerstones Год назад

      In un sistema Arch puro devi fare molte cose da te per usarlo.
      Devi avere conoscenza del terminale e di dove mettere le mani per cominciare ad usarlo.
      Altre sono già pronte all'uso.

    • @federicocorradi9119
      @federicocorradi9119 Год назад

      Non tanto, la rottura di scatole sta nella installazione, di solito devi farla a mano, oltre questo e abbastanza tranquillo però devi ricordarti quando hai installato arch al 99% non c'è installato praticamente nulla e quindi se ti serve qualcosa devi cercare su internet nella wiki

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Ciao e grazie! Concordo sulle risposte che hai già ricevuto. Arch è fantastico perché te lo ritagli su misura e può anche essere configurato senza monitor, scheda video mouse e tastiera per comandarlo da remoto.
      Per uso desktop, devi aggiungere un ambiente desktop e le singole cose che vuoi. Un accesso semplificato da valutare è certamente Endeavour OS, più logico e meno problematico di Manjaro

  • @regnbuetorsk
    @regnbuetorsk 11 месяцев назад

    ho installato definitivamente Linux ieri sera, dopo l'ennesimo aggiornamento forzato di windows all'avvio del pc. sarà un problema beccare tutti i driver che mi servono, ma almeno adesso sono io a decidere...

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  11 месяцев назад +1

      Grande Davide! Se non sei particolarmente sfortunato con WiFi (nei portatili) perché hai il chip di qualche produttore che la rende difficile, tutto dovrebbe funzionare senza interventi. Se hai scheda NVIDIA la sfrutti meglio con il driver proprietario, la AMD non ne ha bisogno.

    • @regnbuetorsk
      @regnbuetorsk 11 месяцев назад

      @@alternativalinux si ho un Rog strix e per ora è filato tutto liscio, a parte l'audio che vien fuori solo in cuffia e non negli speaker, ma non è un gran problema (e risolverò con calma)

  • @EM_7
    @EM_7 Год назад

    Ciao, volevo sapere cosa pensi che succederà a Linux Mint ora che Ubuntu ha ufficialmente rilasciato una derivata Ciannamon, già scaricabile dal sito official di Ubuntu.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Ciao Emiliano. Ubuntu Cinnamon non è una derivata ufficiale ma è gestita dalla comunità. Grande differenza. Penso che Linux Mint si distingua sempre per l'assenza di snap e per l'approccio rispettoso della privacy

  • @dinodurante8795
    @dinodurante8795 9 месяцев назад

    Salve Dario,
    ho scoperto il suo canale cercando notizie su Linux e mi ha colpito il modo chiaro e pacato delle sue spiegazioni, ho messo dei Like ma devo ancora registrarmi.
    Sono un diversamente giovane in pensione, non ho molta pratica sui PC e vorrei riesumare un vecchio portatile con installato W-Vista e con le seguenti caratteristiche:
    SONY Modello PCG-7154 M
    CHIPSEt INTEL mobile Gl40 Express
    CPU Pwntium Dual core T3400 Bus 667 Mhz
    SDRAM DDR2 (MAX 4GB) installata 3 GB.(posso eventualmente portala al max)
    Per un uso normale che mi consenta di potermi adattare alle esigenze digitali ormai necessarie (specie con la pubblica amministrazione) quale distro ritiene può andare bene ?
    Grazie e complimenti.
    PS : solo Linux no dual boot

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  9 месяцев назад

      Salve Dino, grazie per le parole incoraggianti! Ricordo gli ottimi Vaio e la serie T3000. Non si possono fare miracoli ma una distro ultraleggera come Q4OS versione Trinity oppure Bodhi Linux possono dare un po' di spunto. Ho un video su queste e altre proposte: ruclips.net/video/Xzx2qEDhB8g/видео.html
      Se poi l'esperienza non è così male, metterei in conto di portare la RAM a 4 GB e magari dotarlo di un SSD da poco più di 20 €. E allora il miglioramento sarebbe più significativo.

    • @dinodurante8795
      @dinodurante8795 9 месяцев назад

      ho visto il video che mi ha segnalato, che è orientato agli OS a 32 bit , ma sul Sony alla voce tipo di sistema è indicato "sistema operativo a 64 bit, processore basato su X64" questo può aiutarmi ? ho visto anche la panoramica sulle distro leggere ma sono un pò frastornato. In sintesi CPU dualcore, sistema 64 bit, farò upgrade a 4 Gb di ram + SSD ...distro?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  9 месяцев назад

      @@dinodurante8795 Ah ecco, perché mi pare che fosse del 2007 o giù di lì quando li vendevo! Può aiutare perché non si è costretti alla ormai limitata scelta per 32bit, che peraltro, a parità di hardware potrebbe essere addirittura più lenta che con un OS a 64bit. Ma consiglio ancora Q4OS Trinity...a 64bit

    • @dinodurante8795
      @dinodurante8795 9 месяцев назад

      @@alternativalinux ok Dario proverò Q4OS Trinity...a 64bit su questo vecchio Sony che uso come cavia perchè se non ho problemi vorrei passare a linux anche con l'attuale PC (Acer X53s I7 -2670QM 2,2 GHz e nVIDIA GT540M 1ggb) su cui mi piacerebbe installare o Mint o Zorin visto che MS consiglia di cambiare PC perchè non supporterà + W10:. Scusa ma non ti avevo anticipato questo mio progetto, a tal proposito, non potrei installare sul Sony una versione Lite stabile di questi OS così quando passo poi alla versione maggiore non avrei troppi cambiamenti ? So che sono noiso e ti chiedo scusa ma il salto sarà definitivo e vorrei affrontarlo superando le attuali titubanze dovute non all' OS ma alle abitudini ormai radicate. 😊

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  9 месяцев назад

      @@dinodurante8795 Ah, ho visto ora questa replica. Se è questo il PC destinato a Mint Xfce, vai tranquillissimo

  • @koi0009
    @koi0009 Год назад

    Posso proiettare i tuoi video in classe ?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Ma che domanda! Certo! Sarebbe un onore per me essere utile a decine di persone con una sola visualizzazione!

  • @lelearmi6186
    @lelearmi6186 Год назад

    Salve avrei una domanda

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Salve. Grazie per il garbo. Se sono in grado e non è una questione troppo complessa per commenti a un video, rispondo sempre volentieri

    • @lelearmi6186
      @lelearmi6186 Год назад

      @@alternativalinux 1)sul sito ubuntu ho scaricato ( su un vecchio PC) la versione di Ubuntu LTS
      Poi
      2)sul sito di Rufus ho scaricato una versione vecchia del programma ( Rufus per Windows XP)

    • @lelearmi6186
      @lelearmi6186 Год назад

      @@alternativalinux 3) Con cavetto USB Ho collegato un vecchio smartphone provvisto di mini SD da 4 giga ed con Rufus ho copiato l ISO di Ubuntu (sulla mini SD ) trasformandolo in immagine ISO in modo che il PC si avvii dalla chiavetta con Ubuntu .
      Penso che tutto abbia funzionato quindi apro il boot del PC e provo tanti modi per farlo partire da Ubuntu ma niente . Forse sbaglio impostazioni . Esperienze in merito ?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      @@lelearmi6186 Non capisco il passaggio del telefono. Sta cercando di usarlo come chiavetta e ha usato la memoria SD come destinazione per Rufus!? Non credo sia possibile

    • @lelearmi6186
      @lelearmi6186 Год назад

      @@alternativalinux si é proprio così . Quindi devo riprovare solo con chiavetta . Ma mi domando non é la stessa cosa ?

  • @ineonbixlerzavala4526
    @ineonbixlerzavala4526 Год назад

    HP (ne ho avuti 3) F10

  • @andreat.7705
    @andreat.7705 Год назад

    Linux Mint una bomba❤

  • @stefanoquaratuno5665
    @stefanoquaratuno5665 11 дней назад

    scusami se mi permetto, ma per molta gente che vuole avvicinarsi a linx la spiegazione per come fare la chiavetta di istallazione è molto scarsa e non fai neanche vedere i primi passi durante l'istallazione, se posso dovresti fare un video passo passo cosi che tutti possono farlo ,magari senza tante premesse o spiegazioni ,dato si che il titolo dice come installare linux, sai ho provato rufus con Debian ma mi da errore, ora sto provando mint, ma lo faccio perche smanetto un po, ma per i principianti questo video, ,apparte la storia ,è poco utile ,grazie e scusa se mi sono permesso
    saluti

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  11 дней назад

      Ma certo che puoi permetterti. Ma questo non è un video sull'installazione perché è il successivo ruclips.net/video/l_fLYm447NM/видео.html
      Rufus in Debian??!! Perché mai che Linux ha spesso utilità integrate con un click su una ISO! Io lo consiglio per Windows.
      Se ogni 10 che mi dicono che sono chiarissimo, uno mi dice che non lo sono però, vuol dire che devo migliorare

  • @devm585
    @devm585 Год назад

    E dato che Microsoft con il non supporto a molti hardware ha tenuto fuori molte persone da windows 11 prepararsi a Linux è un dovere. Spero che il supporto a linux del software di terze parti sia tale da non far notare la differenza con Windows. Ma dato che è stato una delle peggiori mosse di Microsoft contro i consumatori non escludo che possano cambiare la compatibilità e renderlo disponibile a più processori

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Ce ne sono tanti in fuga. Specie perché hanno computer anche piuttosto nuovi. Ma nei centri assistenza sanno installarlo in qualunque PC. Il software bisognerebbe usare quello per Linux che funziona sempre anche con altri OS...

  • @Luca-rq7uo
    @Luca-rq7uo Год назад +1

    Addirittura informazioni specifiche per marche di computer differenti. Se facessi un video su come accendere il pc, probabilmente ci troverei comunque delle informazioni interessanti!
    Ormai stai facendo un servizio pubblico, lasciatelo dire!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Hehehe. Un'idea la tua. Scherzi a parte, sento il bisogno di migliorare le informazioni dei primi video che ho fatto quando in estate 2020 ho avviato il canale. Questo sostituisce un altro che ho tolto di mezzo dalle playlist perché mi sentivo in colpa di essere stato superficiale su certi aspetti. Il servizio pubblico, anche in questi giorni, ti parla di ascolti e share, come se fosse un servizio privato. Ma si paga! Qui è tutto open!

    • @Luca-rq7uo
      @Luca-rq7uo Год назад

      @@alternativalinux Ah ottimo.
      Forse potrei dirti una stupidaggine e dare sbagliati consigli sulla SEO, ma apprezzo molto la scelta di avere pochi video e di qualità, ancora meglio se metti delle versione aggiornate cancellando gli altri.
      Non mi interessa particolarmente Mint ad essere sincero, ma piano piano mi rigusterò tuti gli altri video "generici" del canale.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      @@Luca-rq7uo Grazie! Alla fine mi rendo conto di mettere nei video, lo stesso impegno che uso nelle relazioni che scrivo per lavoro. E li voglio riempire di informazioni al massimo senza chiacchiere inutili. Del resto sto chiedendo tempo a chi mi segue e ci vuole rispetto nel farlo. La frequenza delle mie pubblicazioni è dovuta solo al tempo che ho a disposizione. Ma in effetti vedo che non mi penalizza.
      Grazie per la tua fiducia. Allargherò infatti il campo di azione anche oltre semplici tutorial su Mint e anche oltre Linux.

  • @davidconti1176
    @davidconti1176 Год назад +1

    carissimo, ho installato mint cinnamon 21.1 su di un cassone con 3 giga di ram predisposto pe windows vista, il pc ha acquistato eleganza e velocità in una 20 na di minuti appena hahahahahahahahahahahahah ciao e grazie sempre

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Ciao David! Anche io penso che con Cinnamon 5.6 si possano fare già diverse cose con 3 GB di RAM. Con un mini PC I3 e 4GB di RAM del 2017 ho addirittura montato alcuni video! L'installazione in effetti è rapidissima, specie con SSD

  • @enricocialdini6194
    @enricocialdini6194 Год назад

    alternativa linux da le istruzioni per verificare il MBR su WIndows !!!!!!!

  • @Ribby1982
    @Ribby1982 Год назад

    😜

  • @GiorgioBeltrammi
    @GiorgioBeltrammi Год назад +3

    Hai detto tante di quelle cose MOSTRUOSE su windows, che mi chiedo come faccia ancora la gente ad usarlo. E' un sistema che rompe il ca22o, punto e basta!

    • @gualtiero1733
      @gualtiero1733 Год назад +2

      Concordo, usare windows è uno scassamento totale, chiaro che chi non conosce Linux non ha il termine di paragone.

    • @D80-v7z
      @D80-v7z Год назад +1

      Purtroppo Windows è già preinstallato sulla stragrande maggioranza dei PC che si trovano in commercio, e chi lo usa da tempo non riesce a guardare oltre, nel senso che non ha la pazienza di imparare ad usare altro, cerca Word, excel, e i soliti programmi che usa da tempo e non li trova , se gli metti difronte un programma diverso, ad esempio Apache OpenOffice o LibreOffice per quanto simili non riuscirà a usarli , questo è un dato di fatto
      Non parlo di fargli installare il sistema operativo, ma spesso non si ha la pazienza ne la volontà di voler imparare a fare le cose più basilari come creare un collegamento, muoversi tra le cartelle, ecc, l'impatto col terminale poi fa perdere la pazienza solo a nominarlo... Peggio di usare il prompt di Windows... Per questo ed altri motivi molti continueranno ad usare Windows nonostante tutti i suoi difetti...

    • @giandujavettorello6184
      @giandujavettorello6184 Год назад

      @@D80-v7z è solo pigrizia mentale...
      Una volta che capisci il mondo GNU/Linux, il CD di Windows lo lanci dal balcone. 😄

    • @D80-v7z
      @D80-v7z Год назад

      @@giandujavettorello6184 appunto...
      C'è però da ammettere una cosa; se col PC ci devi lavorare , puoi usare Linux solo come secondo sistema operativo:
      Tutti i software p| i centri assistenza, per la diagnostica delle centraline, officine meccaniche , moltissimi CAD, non possono girare su Linux , nemmeno con wine, playonlinux, winetrix ecc, mentre se fai un "normale lavoro da ufficio" o studiare o giocare Linux va benissimo, il problema è affrontare lo scoglio della pigrizia mentale...

    • @giandujavettorello6184
      @giandujavettorello6184 Год назад

      @@D80-v7z mica tutti lavorano in officine di autoriparazioni o meccaniche, anzi...
      Poi credo che un giorno si arriverá ad usare GNU/Linux anche in quell'ambito, l'uscita della novitá degli smartphone con Android, ha rallentato parecchio lo sviluppo di tutte le varie distro, oggi invece c'è di nuovo una certa ripresa.

  • @giandujavettorello6184
    @giandujavettorello6184 Год назад +1

    ...ma liberaci dal malware (Windows) amen! 😂
    Scusami Dario, ma ogni volta che sento parlare di dual boot, mi si accappona la pelle.
    Il dual boot è roba per masochisti! 😂
    Continuiamo così, facciamoci del male (con Windows)... 😂

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Hai perfettamente ragione. Ma con persone avventate che hanno spianato tutto e poi mi dicono che sono "rimaste a piedi", ci vuole cautela. Anche io provo un brivido a parlarne, non meno di quando sento nominare Wine!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Liberaci dal malware è bellissima. Però non voglio finire come tanti che inebriati dalle migliaia di visualizzazioni, finiscono per parlare solo male di qualcosa.

    • @giandujavettorello6184
      @giandujavettorello6184 Год назад

      @@alternativalinux di Windows non potrò mai parlarne bene purtroppo, ne ho viste troppe, anche ultimamente su notebook di amici sui quali ho installato sia Mint che Q4OS.
      Windows è letteralmente insopportabile.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      @@giandujavettorello6184 Ne ho fatta indigestione per questo video 🤢
      Sto bene fino a Windows 12.. Hai visto? Un tempo si diceva che i cinesi copiavano gli occidentali. Windows 12 praticamente è un clone di Deepin

    • @giandujavettorello6184
      @giandujavettorello6184 Год назад

      @@alternativalinux ormai le varie versioni di Windows le vedo solo più quando mi capita di formattare un computer di qualche conoscente per installare Linux Mint o Q4OS...

  • @enricocialdini6194
    @enricocialdini6194 Год назад

    aridaje co windows!!!! te chiami alternativa linux e stai sempre a parla' de uindus

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      😂️ Eh beh! A parte che Secure boot e TPM sono invenzioni Microsoft e se non le conosci non riesci ad installare Linux, ma poi, se uno Linux non l'ha ancora installato, secondo te, cosa ha nel computer?

    • @enricocialdini6194
      @enricocialdini6194 Год назад +1

      @@alternativalinux il disco da formattare

  • @enricocialdini6194
    @enricocialdini6194 Год назад

    cari youtuber, questo e' un video su windows!!

  • @milopauli
    @milopauli Год назад +1

    è inutile ha il dono 👍

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      haha. Grazie e scusa il ritardo. Blocco di sicurezza di un mese dell'account dopo il furto dello smartphone.

  • @joan5
    @joan5 Год назад

    Grazie!!!