Il neurone: la sinapsi chimica

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 мар 2018
  • Seguimi anche su facebook: / psicologia-e-neuroscie...
    1. I neurotrasmettitori vengono sintetizzati e si allocano nelle vescicole poste nella parte terminale dell’assone, detto bottone terminale.
    2. Arriva l’impulso nervoso che corre lungo l’assone, detto potenziale d’azione.
    3. Arriva l’impulso elettrico e questo impulso causa una depolarizzazione nel bottone assonale che apre le vescicole rilasciando i neurotrasmettitori nello spazio sinaptico.
    4. Adesso quindi i neurotrasmettitori si trovano nello spazio extracellulare tra il neurone presinaptico e il neurone postsinaptico.
    5. I neurotrasmettitori liberi nello spazio sinaptico si legano ai recettori del neurone presinaptico che nel frattempo si sono aperti per consentire l’ingresso dei neurotrasmettitori nel neurone ricevente.
    Metaforicamente è un po’ come l’apertura e la chiusura delle porte automatiche.
    1. Il potenziale d’azione arriva al bottone terminale dell’assone.
    2. Le vescicole dell’assone terminale si aprono e rilasciano nello spazio extracellulare i neurotrasmettitori. Una volta rilasciati si chiudono lasciando fuori i neurotrasmettitori.
    3. A sua volta i recettori del neurone postsinaptico si aprono e fanno entrare i neurotrasmettitori.
    Ma quanti neurotrasmettitori vengono rilasciati dalla membrana presinaptica? Tutto dipende dall’attività del neurone di cui abbiamo parlato nei video precedenti. Infatti è tutto proporzionale perché, maggiore è l’attività del neurone presinaptico e maggiore sarà la frequenza di scarica, ossia il numero di potenziali d’azione nell’unità di tempo e che arriveranno al terminale assonale. Di conseguenza maggiore sarà il numero di ioni calcio che entrano nel terminale e maggiore sarà il numero di vescicole che rilasciano neurotrasmettitore nella fessura. Quindi maggiore sarà il numero di molecole di neurotrasmettitore nella fessura sinaptica. Come vedete tutto dipende dall’attività del neurone presinaptico. Più è attivo e più neurotrasmettitori rilascerà.
    Secondo la teoria classica, le vescicole sinaptiche di un neurone presinaptico contengono un solo tipo di neurotrasmettirore, eccitatorio o inibitorio. Se è presente (e viene liberato nella fessura sinaptica) un neurotrasmettitore eccitatorio il neurone viene detto eccitatorio, ed eccitatorie sono le sinapsi che questo neurone istituisce. Se è presente (e viene liberato nella fessura sinaptica) un neurotrasmettitore inibitorio il neurone viene detto inibitorio, ed inibitorie sono le sinapsi che questo neurone istituisce. Il principale neurotrasmettitore eccitatorio nel SNC è il glutammato (un aminoacido). Le sinapsi che utilizzano glutammato come neurotrasmettitore sono dette glutammatergiche. Il principale neurotrasmettitore inibitorio è il GABA (un aminoacido che si chiama per esteso acido gamma amido butirrico) e le sinapsi che lo utilizzano sono dette GABAergiche.
    www.laurapirotta.com
    #neuroscienze #cervello #laurapirotta #neurone #sinapsi #sinapsichimica

Комментарии • 9

  • @annasaraliberati4150
    @annasaraliberati4150 5 лет назад +6

    Grazie mille, questi video sono una "Mano Santa" per il ripasso dell'esame! Le sono molto grata!

  • @pameladimasi9817
    @pameladimasi9817 6 лет назад +2

    Grazie mille dottoressa!debbo dare l'esame di neuroscienze ed i suoi video mi stanno aiutando tantissimo a cementare i concetti!

  • @FrancescoCarzedda
    @FrancescoCarzedda 6 лет назад +2

    Complimenti, ho trovato molto efficace (oltre la spiegazione multimediale) il riepilogo dei punti imparati e la descrizione nel testo.

  • @aduxvemus6534
    @aduxvemus6534 4 года назад +2

    Scusa, nella sinapsi chimica i neurotrasmettitori non hanno semplicemente il ruolo di aprire i canali della membrana post sinaptica e di far entrare ioni per indurre un nuovo potenziale d'azione? Mica entrano nel neurone post sinaptico...

  • @LaBibbiaParoladiDio
    @LaBibbiaParoladiDio 5 лет назад +2

    bellissimo video

  • @rotanal9563
    @rotanal9563 4 года назад

    lezione perfetta, complimenti! Solo una piccola precisazione: in chimica si dice acido ammìnobutirrico

  • @alexandraalex2130
    @alexandraalex2130 Год назад

    Grazie 🙏🫶💪🍀👍🤞sono davvero degli video spiegati benissimo !Io almeno capisco molto meglio un argomento in questo modo !💖🫶👍💪🙈💚

  • @antoniocarillo2990
    @antoniocarillo2990 4 года назад +2

    BEI VIDEO....... L'unica cosa che NON SONO D'ACCORDO è questa:
    Lei dice che il neurotrasmettitore, una volta rilasciato per esocitosi,viene captato dai recettori e trasportato nel neurone ricevente.
    In realtà il neurotrasmettitore non dovrebbe legarsi al recettore di membrana del neurone ricevente per aprire magari canali ionici o altro.... E' giusto ? Oppure mi sbaglio ?

  • @albionsbrando7966
    @albionsbrando7966 4 года назад

    Ma ste sinapsi?