Meno tasse in Tunisia con moglie in Italia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 окт 2024
  • Diario Tunisia è un Vlog indipendente, registrati qui:
    www.youtube.co...
    Entra nella nostra Community su Facebook:
    / communitydiariotunisia
    Un gruppo privato con utenti reali e registrati previa autorizzazione su whatsApp al numero +216 25252932.
    DESCRIZIONE VIDEO:
    Mi è capitato più di una volta di parlare con alcuni connazionali che, già in pensione e prossimi a vedere anche la propria consorte pensionata, decidevano di anticipare il trasferimento da soli, così da defiscalizzare subito e risparmiare l’IRPEF senza aspettare di farlo congiuntamente con la moglie… non essendoci l’obbligo di convivere nella stessa casa, si è sempre creduto che fosse possibile e non si è pensato mai che dal punto di vista fiscale si potesse commettere un vero e proprio illecito.
    Per l’ufficio delle Imposte non è la sola residenza AIRE o qualsiasi altra documentazione che può stabilire il centro degli interessi fiscali di una persona.
    Un’ordinanza della Corte di Cassazione infatti dice:
    Ordinanza n. 8286 del 2022, la residenza italiana di un soggetto formalmente residente all'estero può e deve essere desunta anche da certificazioni non ufficiali ma idonee a rendere evidente il fatto che il soggetto in Italia ha la sede principale degli affari, degli interessi economici e dei rapporti affettivi (centro interessi della famiglia).
    Va da se quindi che nel caso in cui vi trasferite all’estero da pensionati, prima del pensionamento di vostra moglie potrete farlo sicuramente… ma senza defiscalizzare perché è evidente che il centro degli interessi vitali e affettivi sarà ancora l’Italia ed è quindi nel vostro paese che pagherete le tasse.
    Alcuni uffici INPS hanno rifiutato richieste di defiscalizzazione da soggetti regolarmente sposati in Italia, altri semplicemente non hanno proceduto alla defiscalizzazione e il pensionato dopo mesi che si vedeva la pensione non defiscalizzata lo ha scoperto chiamando la sede INPS… altri uffici invece al momento della richiesta di defiscalizzazione chiedono un certificato di divorzio o separazione che accerti dal punto di vista fiscale che il centro degli interessi del pensionato non siano più condivisi con la consorte.
    Qualcuno ha già detto che si sta facendo un giro di vite sui pensionati all’Estero… per me un allarmismo che non trova fondamento. Si parla infatti di una disposizione già esistente e l’ordinanza della Corte di Cassazione risale al 2022…
    Sta di fatto che se è pur vero che alcuni “furbetti” portavano la loro residenza in Tunisia solo per defiscalizzare la propria pensione ma poi di fatto, vivevano in Italia con la propria famiglia, oggi potranno farlo ma correndo seri rischi, perché i controlli da parte dell’Agenzia delle Entrare saranno intensificati così come detto in Parlamento dal Presidente del Consiglio… ovviamente l’attenzione sarà focalizzata sui grandi evasori… ma prevenire e meglio che curare non credete?
    E se qualcuno è riuscito ad avere la defiscalizzazione in Tunisia, lasciando la moglie in Italia prossima al pensionamento? Beh direi che è meglio che vi consultate con un avvocato civilista per capire esattamente a quali rischi andate in contro in caso di verifica perché in alcuni casi, autodenunciarsi dichiarando di averlo fatto in buona fede, vi potrebbe far risparmiare tantissimi soldi.

Комментарии • 37

  • @gianlucamazzoleni4965
    @gianlucamazzoleni4965 2 месяца назад +1

    Se devo defiscalizzare per guadagnare un 20%/30% e giocarmi pure quel che mi resta della sanità italiana, meglio stare fuori dall'Italia il più possibile andandosene liberamente dove si vuole e spendere tutto ciò che si ha recuperando su tutte le tasse indirette cibo, benzina, ecc. A conti fatti, si risparmia certamente di più del 20%. L'ho appena verificato personalmente a Fuerte Ventura.

  • @gigimanco1507
    @gigimanco1507 3 месяца назад +1

    Ciao Dario, se entrambi i coniugi sono pensionati è possibile la defiscalizzazione per un solo coniuge , visto che uno non ha capienza fiscale? Anche per non perdere il diritto alla sanità? Premetto che gran parte di vivrebbe in Tunisia. Grazie

    • @diariotunisia
      @diariotunisia  3 месяца назад

      non c'è obbligo di defiscalizzare, l'importante è che si condivida lo stesso centro degli interessi economici se defiscalizza lei... :)

  • @tpat7637
    @tpat7637 3 месяца назад

    Caro Enzo. Grazie per i contenuti e le informazioni che condividi. Ho il seguente dubbio: una volta riuscito a defiscalizzare in Tunisia, e trasferendomi lì regolarmente insieme a mia moglie casalinga, qualora lei e non io, rientrasse in Italia per un periodo tale da non soddisfare il requisito minimo di permanenza in Tunisia ( che invece io rispetterei), cosa rischierei? Spero di essermi spiegato. Grazie per il tempo che vorrai dedicarmi e a presto.

    • @diariotunisia
      @diariotunisia  3 месяца назад

      @tpat7637 è una domanda specifica che non ricordo aver mai approfondito nello specifico... ma non c'è problema. Mi contatti usando il numero di Diario Tunisia, registrandomi un audio e ripetendo quello che mi ha scritto ora... vedrò d'informarmi con certezza garantita e le faccio sapere.

  • @simonebarby1974
    @simonebarby1974 Месяц назад +1

    Quindi anche avere la separazione dei beni non ha rilevanza… devi essere separato o divorziato! Giusto?

    • @diariotunisia
      @diariotunisia  Месяц назад

      Si, giusto. C'è chi fa una separazione fittizzia ma è illegale e dato che si fanno controlli molto accurati in Italia è anche pericoloso farlo. Io poi non condivido queste furbate ad essere onesti ;)

  • @markzuz1851
    @markzuz1851 Месяц назад

    ciao, ma le immagini del video dove si vedono spiagge bianche, dove sitrovano? grazie!

    • @diariotunisia
      @diariotunisia  Месяц назад +1

      Ciao, sono immagini senza copyright che prendo da un sito web, facendo la ricerca sulla Tunisia... non so dirti purtroppo dove sono, ma le spiegge più bianche della Tunisia sono a Mahdia, Bizerta, Kelibia ed altre che non conosco.

  • @gianbo-nb4mk
    @gianbo-nb4mk 7 месяцев назад

    Ciao, grazie per i tuoi interessanti contenuti, ti vorrei fare una domanda; in un altro video dici che con una pensione sotto i 1000 euro anche in Tunisia si fa fatica ad ottenere la residenza, ma se io percepissi una pensione di 1500 euro con moglie a carico, avrei ugualmente problemi? Grazie

    • @diariotunisia
      @diariotunisia  7 месяцев назад

      Ciao e grazie a te. No, nessun problema... non si tiene conto della moglie.

    • @gianbo-nb4mk
      @gianbo-nb4mk 7 месяцев назад

      @@diariotunisia mi dai una bella notizia :), grazie, continuo a seguirti, anche perchè vorrei venire a vivere a Sousse, che mi sembra di capire tu faccia base li

  • @marcellorusso2128
    @marcellorusso2128 7 месяцев назад

    Se ho fatto la separazione al municipio in ottemperanza alla legge del 2014; ( ma non somo sivorziato ) posso defiscalizzare?

    • @diariotunisia
      @diariotunisia  7 месяцев назад +1

      separato o divorziato, si.

    • @diariotunisia
      @diariotunisia  4 месяца назад

      ma aggiungo una postilla... la legge potrebbe essere interpretata dal legislatore, in caso di giudizio, diversamente. Quindi è bene informarsi presso l'ambasciata.

  • @donmikydelavega
    @donmikydelavega 7 месяцев назад

    Quindi se uno è divorziato e la moglie percepisce gli alimenti non può defiscalizzare,giusto?

    • @diariotunisia
      @diariotunisia  7 месяцев назад +1

      la defiscalizzazione si calcola sul netto alla mano... certo che si può.

    • @donmikydelavega
      @donmikydelavega 7 месяцев назад

      @@diariotunisia Ma se la ex moglie sta in Italia?

    • @diariotunisia
      @diariotunisia  7 месяцев назад

      la moglie resta in Italia e da divorziato vai dove vuoi... chiaro che si deve assolvere agli obblighi di mantenimento​@@donmikydelavega

    • @donmikydelavega
      @donmikydelavega 7 месяцев назад

      @@diariotunisia Siccome hai detto che non si devono avere interessi in Italia,mi è sorta la domanda,si vede che gli alimenti non sono considerati ''interessi'' ok

    • @diariotunisia
      @diariotunisia  7 месяцев назад +1

      Il fisco deve stabilire che il centro degli interesse economici ed affettivi di una persona, siano effettivamente nella residenza all'estero. Se si pagano alimenti ad una ex moglie con la quale non si hanno contatti di nessun tipo, non sono chiaramente considerati interessi... anche proprietà potrebbero essere non considerate "interessi" se tu vivi all'estero dove percepisci la pensione e vivi la tua vita li... il concetto è semplice e va compreso bene.@@donmikydelavega

  • @PokoMoto-s8w
    @PokoMoto-s8w 4 месяца назад

    Come fa l'agenzia delle entrate a verificare che non ci siano "furbetti" che trascorrono meno tempo del dovuto in Tunisia? e poi altra domanda: la prima casa in Italia diventa seconda casa? posso almeno darla in comodato gratuito ad un figlio o affittarla?

    • @diariotunisia
      @diariotunisia  4 месяца назад

      La casa in Italia, defiscalizzato qui e preso casa in affitto, diventa seconda casa. Darla in comodato d'uso mi hanno detto delle persone che avevano un caso uguale, non fa differenza.

    • @diariotunisia
      @diariotunisia  4 месяца назад

      I nostri spostamenti sono registrati in entrata e in uscita dalla Tunisia, sul passaporto.

    • @PokoMoto-s8w
      @PokoMoto-s8w 4 месяца назад +1

      Grazie sempre gentilissimo

  • @giusepperosa7829
    @giusepperosa7829 7 месяцев назад

    Non ho capito bene, per defiscalizzare devo separarmi ? Io vado in pensione prima di mia moglie.

    • @diariotunisia
      @diariotunisia  7 месяцев назад

      Possono defiscalizzare i coniugi che vivono nella stessa residenza affettiva, centro degli interessi familiari. Lei potrà defiscalizzare quando verrà qui con sua moglie. Solo i divorziati, non separati, possono farlo.

    • @giusepperosa7829
      @giusepperosa7829 7 месяцев назад +1

      @@diariotunisia di conseguenza per non divorziare devo aspettare qualche anno per spostare la residenza insieme a lei....
      Grazie

    • @albertopierotti5852
      @albertopierotti5852 5 месяцев назад

      Enzo ho qualche dubbio
      Io ho fatto la richiesta di defiscalizzazione ed ho la moglie residente in Italia dove trascorre più dei 184 GG così come io faccio qui in Tunisia ma il nucleo familiare è salvaguardati dal fatto che quando io sono qui lo e anche lei quasi sempre e lo stesso quando lei è in Italia di solito ci sono anch'io .. capita che alcuni GG non siamo insieme ma questo accadeva anche in passato...
      Per esempio la settimana scorsa io già ero in Tunisia e lei è andata a salutare i parenti in Moldavia non credo sia contestabile questo... Noi rispettiamo i termini per l'Italia per lei e quelli per la Tunisia per me ma poi stiamo insieme almeno 11 mesi l'anno... O qui o là

    • @diariotunisia
      @diariotunisia  5 месяцев назад

      @@albertopierotti5852 tu non rientri in quel che dico Alberto... mica se stai 1 o 2 mesi separato succede qualcosa... il concetto è diverso per chi risiede qui e lascia la moglie in Italia, tornando ogni 6 mesi...

    • @PokoMoto-s8w
      @PokoMoto-s8w 4 месяца назад

      @@diariotunisia Poco prima hai risposto anche i separati......"separato o divorziato, si." ma forse mancava la n. a marcellorusso2128

  • @pippogreco6507
    @pippogreco6507 7 месяцев назад

    Io invece la moglie me la porto e leviamo i dubbi al fisco. Defiscalizzare e' l'unica cosa che conta 😊

    • @diariotunisia
      @diariotunisia  7 месяцев назад +1

      👍

    • @giusepperosa7829
      @giusepperosa7829 7 месяцев назад +1

      Se andiamo entrambi defiscalizzazione entrambi giusto....

    • @diariotunisia
      @diariotunisia  7 месяцев назад

      Puoi scegliere, se vi trasferite entrambi, il centro degli interessi familiari resta inalterato... quindi potete defiscalizzare entrambi o uno solo... ma ovviamente vi conviene entrambi ;) @@giusepperosa7829