Video utilissimo, che spiega in maniera pratica e senza inutili divagazioni le caratteristiche della fotocamera ed i vantaggi del global shutter nella fotografia di eventi. Per me è stato illuminante, dal momento che, prima di vedere il video, ero assolutamente convinto che la a9III fosse una fotocamera eccezionale, ma le cui caratteristiche innovative risultassero utili solamente nella fotografia sportiva e nell'avifauna. Grazie davvero e complimenti per la professionalità e la chiarezza di esposizione.
@@IlariaeAndreaho un sistema Sony basato su a7r5 e a7c2, più molte ottiche GM zoom e fisse. Per ora sto bene così, ma non escludo in futuro di affiancare alla a7r5 una fotocamera dalle caratteristiche della a9III.
Premetto che per questioni di tempo era da un po’ che non guardavo video di fotografia su RUclips. Complimenti per la recensione molto vera ed originale, pratica, frutto di un esperienza di lavoro quotidiano. Molto belli anche gli schemi/paragoni proposti nel video. 🔝
Bellissima recensione siete sempre molto bravi in questo e complimenti anche per tutte le spiegazioni sempre molto chiare ed efficaci. Sulla carta sembra un corpo che da tantissima sicurezza e il global shutter è molto intrigante. Il costo è veramente proibitivo, almeno per me😅, e come giustamente afferma Andrea, aspetto con ansia che questa tecnologia venga portata su un corpo più "abbordabile", magari una Alpha 7V, chi lo sa 😊. Ancora grazie per questo bel servizio che rendete per noi fotografi e complimenti ancora per la precisione con cui tratti sempre questi argomenti.
Bellissimo video bravo 👏 , soprattutto hai dato un giudizio sulla macchina fotografica TESTANDOLA sul campo non come tanti che danno giudizi dopo averla provata per un ora o peggio ancora per sentito dire ….bravi . Ovvio che ha qualche difetto ma le hanno tutte le macchine di oggi solo provando una cosa sul campo si riesce a capire dove migliorare ma Sony alla presentazione lo aveva detto che tante cose erano da migliorare tramite firmware. Bravi ancora 🙏🏻👏
Grazie Gianluca! Siamo dell’idea che per capire bene una fotocamera sia necessario lavorarci sul campo (se possibile con impostazioni e modalità quasi identiche a quelle del corpo che si utilizza di solito). Siamo sicuri che con un aggiornamento firmware che risolva i problemi legati all’autofocus con lenti non Sony, la macchina rasenterà la perfezione :)
Ottima recensione che aspettavo con non poca curiosità. Mi avete chiarito molti dubbi che avevo. Prezzo totalmente fuori budget per me quindi mi sono rivolto alla “vecchietta” A9 prima serie che da pochi giorni ha affiancato la fedele A7III.
Un saluto a voi Ilaria e Andrea, ho intenzione di intraprendere il magico mondo della fotografia matrimoniale e ho intenzione di comprare la Sony alpha 7 iii, posso chiedervi con quali obbiettivi integrarlo? Mi piacciono i fissi ma altrettanto gli zoom, vorrei un tutto fare anche no brand possibilmente economico ma sempre di fascia medio/alta, grazie in anticipo
Ciao Fabrizio, ti consiglio questo nostro video: Cosa uso per fotografare i matrimoni ruclips.net/video/FZerywYiS0Y/видео.html e poi sempre sul nostro canale trovi la review del Tamron 28-75 2.8 :)
ottima recensione, io utilizzo a1 e fortunatamente hanno aggiunto l'anti-flickering anche scattando con l'otturatore elettronico, prima avevo a9II che mi è sempre piaciuta molto come macchina ma in alcuni casi dovevo impostarla con otturatore meccanico per non avere problemi negli spettacoli, sembra proprio una bella macchina la a9III ma un altro limite che forse mi è sfuggito del vostro video è che l'iso minimo è 250 se non sbaglio
Grazie del commento! L’antiflickering su a9III funziona davvero molto bene ed è stato un ultetiore pro durante i matrimoni che abbiamo scattato. Non abbiamo trattato gli iso minimi perché per il nostro modo di lavorare non sono importanti :)
Gran bella recenzione, complimenti. Da possessore di quasi tutti i modelli sony ho acquistato la a93, ma la qualità del file è inferiore alle altre fotocamere. Venduta dopo 6 matrimoni realizzati. Trovo ancora valide le vecchie sony a9- a92. Troppo costosa per quello che vale(secondo me)
Ciao Nando, ti ringrazio! Per il nostro utilizzo ci siamo trovati bene per quanto riguarda la qualità d’immagine, considera però che abbiamo diverse fasi in post di miglioramento del file che aumentano notevolmente la qualità finale. Quali aspetti della qualità d’immagine hai notato fossero carenti per le tue necessità?
@@IlariaeAndrea non ricordo penso di si, ma siccome devo realizzare parecchi servizi ho preferito la sony a92. Grazie e buon lavoro, realizzate sempre dei video utili e interessanti.
Quello che manca a questa fotocamera e' il dual shooting, durante un ripresa video.Cioe' poter scattare foto in contemporanea al video, a piena risoluzione. Canon con la nuova ammiraglia ha introdotto questa funzione, ma come sempre "elemosina" la tecnologia e ha limitato questa possibilità' solo ai video in HD. Il vero punto di forza di Canon a mio avviso e' l' Eye control e questo purtroppo nella Sony A9 III manca e la renderebbe ancora piu' flessibile. Comunque avere il "rolling shutter" pari a 0 e' una caratteristica di primario interesse, da scalare su fotocamere piu' economiche inclusa un'ammiraglia Aps C.
Ciao Massimo! Abbiamo ridimensionato il corredo già l’anno scorso (anche per ottimizzare il tempo richiesto dalla post produzione) e tengo ancora solo la xpro2 con 18 f2 e 27 2.8
@@IlariaeAndrea Grazie_ Sono un amante del sistema Fujifilm Spero nei nuovi firmware che rendano le recenti fotocamere più affidabili sotto il profilo af-c. Ho alta percentuale di foto fuori fuoco di sfilate ed eventi sportivi.. non so se comunque l'aggiornamento software basterà. Ho provato una A9ll per un evento dinamico_ altro mondo.
Ciao e grazie per questo bel video, molto dettagliato e preciso come sempre. Hai un bel modo di spiegare le cose. Ho però una curiosità sui fotografi di matrimonio al giorno d'oggi. Con le nuove macchine, grazie alle raffiche, è impossibile scattare 10/15.000 foto a evento ed è quindi impossibile perdere momenti decisivi, ti metti lì e scatti ogni cosa. Gli iso possono salire a 102.000 rendendo superflua l'attenzione alle condizioni luce/meteo e non c'è neanche più la preoccupazione del rumore. Dall'esterno, sembrerebbe che chiunque con una camera come quella in video possa tirare fuori 100/200 foto per l'album, e come si fa a sbagliare? Deve solo aver voglia di cercare tra le 15.000 foto che ha fatto. Ovviamente non è cosi e allora chiedo: in cosa un fotografo matrimonialista è ancora decisivo al giorno d'oggi? Grazie mille in anticipo, Marco
Ciao Marco, grazie del commento e della domanda molto interessante. Le macchine hanno enormi vantaggi e permettono di scattare con una semplicità impensabile rispetto ad anche solo qualche anno fa. Una cosa però ancora non fanno: muoversi nello spazio 😅 Un fotografo matrimonialista esperto deve saper scattare ed usare la macchina al meglio (e fin qua è il minimo sindacale 😂) ma ancora di più saper essere nella posizione giusta al momento giusto, prevedendo cosa sta per accadere ed agendo sempre in anticipo, senza dover mai rincorrere l’attimo. Questa è secondo noi la cosa più importante di tutte e che si impara solo con tanta tanta esperienza. In soldoni, facendo un esempio… Ilaria ed io di oggi, usando le macchine che utilizzavamo nel 2011 quando avevamo appena aperto l’attività, scatteremmo comunque immagini di gran lunga migliori rispetto ai noi due del 2011 (ma anche 2014 o 2016) armati della miglior macchina presente sul mercato al giorno d’oggi :)
@@IlariaeAndrea grazie mille per la risposta così precisa! È un lavoro decisamente affascinante quello del fotografo matrimonialista! Alla prossima! :)
Bel video, bravissimi, sulla A9iii la penso esattamente come voi!! Come voi uso A9 e ho anche A7iii, devo dire che anche se la 9 sembra avere un filino più di rumore, una volta editato, il file della 9 mi piace parecchio di più. Per ottenere lo stesso risultato con A7iii devo perdere più tempo. capita anche a voi? ps: spero tanto in una a7v con global shutter e 24mpx
Ciao Francesco, grazie del commento! Considerando che la a9 è il nostro corpo principale, quando mi capita di editare immagini scattate con la a7III ci impiego un pò più tempo, ma forse più per abitudine e per il tempo necessario ad amalgamare quelle tinte con quelle della a9. Se usassimo principalmente la a7III, avremmo lo stesso problema all’inverso :)
Non usare il flash non è proprio una grande cosa a mio parere. Un controluce non è mai una luce naturale dal momento che la gamma dinamica della macchina fotografica non può sopperire a quello che vedono i nostri occhi. Ma come si dice opinioni io uso il flash che ritengo uno strumento essenziale per una fotografia pulita ben bilanciata ed efficace. Il problema non è usare il flash ma bensì è capire quando sia necessario utilizzarlo. In ogni caso grazie per la vostra recensione sul prodotto.
Ciao Stefano! Noi il flash non vogliamo proprio usarlo 😅 e diciamo questo dopo averci lavorato per quasi dieci anni (solo per la parte dei balli, mai chiesa o situazioni simili). Scattando pensando alla fase di editing, la gamma dinamica si riesce tranquillamente ad espanderla con risultati estremamente naturali. Il bello della fotografia è che è soggettivo… noi appena siamo riusciti a farlo, abbiamo lasciato i flash a casa e non torneremmo assolutamente indietro, ma chiaramente non è una cosa che suggeriamo di fare a tutti. P.S. Il giorno in cui i flash emetteranno un lampo con uno spettro di luce invisibile all’uomo potremmo riparlarne 🤣
Perché dici che non si possono vedere? A livello ottico sono ottimi, pesano ed ingombrano pochissimo. Delle marche mi interessa zero 😅 Al momento non esistono alternative per un 24mm con diaframma 1.8 per Sony e un 75mm (85 per me è troppo lungo) ;)
Buongiorno, scrivo qui perché non ho trovato argomento inerente… Come vi tutelate sulla privacy da parenti e invitati che andrete a fotografare? Potete fare un video sulla liberatoria che fate firmare per un servizio fotografico matrimoniale ? Grazie mille
@@IlariaeAndrea il contratto lo fate firmare agli sposi che dichiarano di informare i loro invitati che verranno ripresi, io vengo dalla fotografia di moda, e negli anni ‘90 ero seguito dalla Tau Visual con la quale ho sempre fatto firmare liberatorie “strong” ora inizio a fare wedding, è per questo che vorrei vedere che tipo di liberatoria fate voi, credo sia un argomento molto importante su cui discutere proprio perché è delicato :)
È un argomento delicato e visto che la situazione per ogni professionista è diversa, noi suggeriamo sempre di parlare con un legale per poter lavorare tranquilli :)
L'ho presa appena uscita ma causa uso frettoloso ero ritornato su A1...poi pero la curiosità mi era rimasta dentro...e l'ho ripresa,ma niente....macchina eccezionale ma langamma dinamica e la color è penosa...poi ok in post puoi sistemare ma ragazzi è veramente penosa ...
Ciao Marco, devo dire che ci troviamo molto bene anche con le nostre a9 (progetto del 2017). I file della a9III li ho trovati estremamente facili da editare con i nostri preset e mi è sembrato di editare i file della a7III, soprattutto per alcune tonalità (che sulla a9I sono diverse a dir poco). In ogni caso per il nostro utilizzo non ho visto grossi problemi, ma è chiaramente soggettivo :)
@@IlariaeAndrea nel video comparate i raw compressi di a7iii a9 e a9iii e la a9iii ha un verde molto più simile a quello spento della a7iii rispetto a quello della a9(il cactus di porcellana in background). la cosa mi incuriosisce
Probabilmente il maggior “difetto” 😅 Alla fine è la prima macchina con questa tecnologia ed è praticamente l’ammiraglia Sony assieme ad A1, è normale all’uscita un prezzo simile :) La Sony a9 prima serie all’uscita veniva 5500€, un anno e mezzo dopo l’abbiamo trovata nuova con garanzia Ita a 3200
Ma,mi sembra,essendo di parte,che sei un po troppo ottimista sulla reales qualità di questa camera ,le fotografie che sforna non sono cosi entusiasmanti ,il classico gioccattolo tecnológico che pensa prima ai contorni che migliorare realmente la qualità del sensores,la mía vecchia Nikon d 800e mi da piú soddisfazioni su questo punto..
Ciao Roberto, non mi sembra proprio un “contorno” il global shutter per chi lavora esclusivamente con l’otturatore elettronico come noi. Non sono di parte, figurati, se il global shutter lo avesse portato Canon o Nikon per noi sarebbe stato lo stesso ;)
Grandi ragazzi! Grazie mille!
A presto Vincenzoooo!
Siamo curiosi di sapere cosa ne pensate qui nei commenti!
Grazie mille per il video!
Bellissimo video, complimenti.
Grazie Andrea 🙏
Video utilissimo, che spiega in maniera pratica e senza inutili divagazioni le caratteristiche della fotocamera ed i vantaggi del global shutter nella fotografia di eventi. Per me è stato illuminante, dal momento che, prima di vedere il video, ero assolutamente convinto che la a9III fosse una fotocamera eccezionale, ma le cui caratteristiche innovative risultassero utili solamente nella fotografia sportiva e nell'avifauna. Grazie davvero e complimenti per la professionalità e la chiarezza di esposizione.
Grazie del commento e dei complimenti :)
Di che genere ti occupi?
@@IlariaeAndrea, prevalentemente ritratto e fashion, poi reportage e fotografia di viaggio.
Che macchina utilizzi? Intendi acquistare la a9III?
@@IlariaeAndreaho un sistema Sony basato su a7r5 e a7c2, più molte ottiche GM zoom e fisse. Per ora sto bene così, ma non escludo in futuro di affiancare alla a7r5 una fotocamera dalle caratteristiche della a9III.
Premetto che per questioni di tempo era da un po’ che non guardavo video di fotografia su RUclips. Complimenti per la recensione molto vera ed originale, pratica, frutto di un esperienza di lavoro quotidiano. Molto belli anche gli schemi/paragoni proposti nel video. 🔝
Grazie mille!
chirurgico! :) hai centrato tutti gli scenari critici e i pro e i contro di alcune scelte costruttive. Ottimo lavoro!
Grazie Matteo! 🙏
Bellissima recensione siete sempre molto bravi in questo e complimenti anche per tutte le spiegazioni sempre molto chiare ed efficaci.
Sulla carta sembra un corpo che da tantissima sicurezza e il global shutter è molto intrigante. Il costo è veramente proibitivo, almeno per me😅, e come giustamente afferma Andrea, aspetto con ansia che questa tecnologia venga portata su un corpo più "abbordabile", magari una Alpha 7V, chi lo sa 😊. Ancora grazie per questo bel servizio che rendete per noi fotografi e complimenti ancora per la precisione con cui tratti sempre questi argomenti.
Grazie mille Salvatore!
Bellissimo video bravo 👏 , soprattutto hai dato un giudizio sulla macchina fotografica TESTANDOLA sul campo non come tanti che danno giudizi dopo averla provata per un ora o peggio ancora per sentito dire ….bravi . Ovvio che ha qualche difetto ma le hanno tutte le macchine di oggi solo provando una cosa sul campo si riesce a capire dove migliorare ma Sony alla presentazione lo aveva detto che tante cose erano da migliorare tramite firmware. Bravi ancora 🙏🏻👏
Grazie Gianluca! Siamo dell’idea che per capire bene una fotocamera sia necessario lavorarci sul campo (se possibile con impostazioni e modalità quasi identiche a quelle del corpo che si utilizza di solito).
Siamo sicuri che con un aggiornamento firmware che risolva i problemi legati all’autofocus con lenti non Sony, la macchina rasenterà la perfezione :)
Bravissimo come sempre 👏 👏...Grazie Andrea😊
Grazie Lorenzo!
Bravo, ottima recensione!
Grazie Gianluca! 🫡
Grande ragazzi, che meraviglia di video. adottatemi
Ahahah grazie Gabriele 🤣🙏
Ottima recensione che aspettavo con non poca curiosità. Mi avete chiarito molti dubbi che avevo. Prezzo totalmente fuori budget per me quindi mi sono rivolto alla “vecchietta” A9 prima serie che da pochi giorni ha affiancato la fedele A7III.
Ciao Max! La vecchietta si difende ancora estremamente bene 💪
Un saluto a voi Ilaria e Andrea, ho intenzione di intraprendere il magico mondo della fotografia matrimoniale e ho intenzione di comprare la Sony alpha 7 iii, posso chiedervi con quali obbiettivi integrarlo?
Mi piacciono i fissi ma altrettanto gli zoom, vorrei un tutto fare anche no brand possibilmente economico ma sempre di fascia medio/alta, grazie in anticipo
Ciao Fabrizio, ti consiglio questo nostro video: Cosa uso per fotografare i matrimoni
ruclips.net/video/FZerywYiS0Y/видео.html e poi sempre sul nostro canale trovi la review del Tamron 28-75 2.8 :)
ottima recensione, io utilizzo a1 e fortunatamente hanno aggiunto l'anti-flickering anche scattando con l'otturatore elettronico, prima avevo a9II che mi è sempre piaciuta molto come macchina ma in alcuni casi dovevo impostarla con otturatore meccanico per non avere problemi negli spettacoli, sembra proprio una bella macchina la a9III ma un altro limite che forse mi è sfuggito del vostro video è che l'iso minimo è 250 se non sbaglio
Grazie del commento! L’antiflickering su a9III funziona davvero molto bene ed è stato un ultetiore pro durante i matrimoni che abbiamo scattato.
Non abbiamo trattato gli iso minimi perché per il nostro modo di lavorare non sono importanti :)
Ottima valutazione
Grazie Gennaro!
Gran bella recenzione, complimenti. Da possessore di quasi tutti i modelli sony ho acquistato la a93, ma la qualità del file è inferiore alle altre fotocamere. Venduta dopo 6 matrimoni realizzati. Trovo ancora valide le vecchie sony a9- a92. Troppo costosa per quello che vale(secondo me)
Ciao Nando, ti ringrazio! Per il nostro utilizzo ci siamo trovati bene per quanto riguarda la qualità d’immagine, considera però che abbiamo diverse fasi in post di miglioramento del file che aumentano notevolmente la qualità finale. Quali aspetti della qualità d’immagine hai notato fossero carenti per le tue necessità?
@@IlariaeAndrea ho notato che l'accoppiata fotocamera con alcune ottiche c'è una perdita di nitidezza, cosa che non succede con le altre Sony.
E questo problema c'è anche con la Sony a7r5 solo alcune ottiche rendono al top con alcune sembra di usare una 20mpx
Stranissima questa cosa 🤔
Ricordi se avevi lo stabilizzatore attivo?
@@IlariaeAndrea non ricordo penso di si, ma siccome devo realizzare parecchi servizi ho preferito la sony a92. Grazie e buon lavoro, realizzate sempre dei video utili e interessanti.
Quello che manca a questa fotocamera e' il dual shooting, durante un ripresa video.Cioe' poter scattare foto in contemporanea al video, a piena risoluzione. Canon con la nuova ammiraglia ha introdotto questa funzione, ma come sempre "elemosina" la tecnologia e ha limitato questa possibilità' solo ai video in HD. Il vero punto di forza di Canon a mio avviso e' l' Eye control e questo purtroppo nella Sony A9 III manca e la renderebbe ancora piu' flessibile. Comunque avere il "rolling shutter" pari a 0 e' una caratteristica di primario interesse, da scalare su fotocamere piu' economiche inclusa un'ammiraglia Aps C.
Sarebbe un’opzione interessante, ma tra questa ed il global shutter, tutta la vita quest’ultimo :)
Recensione molto chiara e utile_ Che fine hanno fatto le Fuji? :(
Ciao Massimo! Abbiamo ridimensionato il corredo già l’anno scorso (anche per ottimizzare il tempo richiesto dalla post produzione) e tengo ancora solo la xpro2 con 18 f2 e 27 2.8
@@IlariaeAndrea Grazie_ Sono un amante del sistema Fujifilm Spero nei nuovi firmware che rendano le recenti fotocamere più affidabili sotto il profilo af-c. Ho alta percentuale di foto fuori fuoco di sfilate ed eventi sportivi.. non so se comunque l'aggiornamento software basterà. Ho provato una A9ll per un evento dinamico_ altro mondo.
Noi lavoriamo da anni con sony a9 (prima serie) e ci troviamo alla grande come af
Ciao e grazie per questo bel video, molto dettagliato e preciso come sempre. Hai un bel modo di spiegare le cose. Ho però una curiosità sui fotografi di matrimonio al giorno d'oggi.
Con le nuove macchine, grazie alle raffiche, è impossibile scattare 10/15.000 foto a evento ed è quindi impossibile perdere momenti decisivi, ti metti lì e scatti ogni cosa. Gli iso possono salire a 102.000 rendendo superflua l'attenzione alle condizioni luce/meteo e non c'è neanche più la preoccupazione del rumore. Dall'esterno, sembrerebbe che chiunque con una camera come quella in video possa tirare fuori 100/200 foto per l'album, e come si fa a sbagliare? Deve solo aver voglia di cercare tra le 15.000 foto che ha fatto.
Ovviamente non è cosi e allora chiedo: in cosa un fotografo matrimonialista è ancora decisivo al giorno d'oggi?
Grazie mille in anticipo,
Marco
Ciao Marco, grazie del commento e della domanda molto interessante.
Le macchine hanno enormi vantaggi e permettono di scattare con una semplicità impensabile rispetto ad anche solo qualche anno fa.
Una cosa però ancora non fanno: muoversi nello spazio 😅
Un fotografo matrimonialista esperto deve saper scattare ed usare la macchina al meglio (e fin qua è il minimo sindacale 😂) ma ancora di più saper essere nella posizione giusta al momento giusto, prevedendo cosa sta per accadere ed agendo sempre in anticipo, senza dover mai rincorrere l’attimo. Questa è secondo noi la cosa più importante di tutte e che si impara solo con tanta tanta esperienza.
In soldoni, facendo un esempio… Ilaria ed io di oggi, usando le macchine che utilizzavamo nel 2011 quando avevamo appena aperto l’attività, scatteremmo comunque immagini di gran lunga migliori rispetto ai noi due del 2011 (ma anche 2014 o 2016) armati della miglior macchina presente sul mercato al giorno d’oggi :)
@@IlariaeAndrea grazie mille per la risposta così precisa! È un lavoro decisamente affascinante quello del fotografo matrimonialista! Alla prossima! :)
È un lavoro meraviglioso e che amiamo, grazie ancora!
Bel video, bravissimi, sulla A9iii la penso esattamente come voi!! Come voi uso A9 e ho anche A7iii, devo dire che anche se la 9 sembra avere un filino più di rumore, una volta editato, il file della 9 mi piace parecchio di più. Per ottenere lo stesso risultato con A7iii devo perdere più tempo. capita anche a voi?
ps: spero tanto in una a7v con global shutter e 24mpx
Ciao Francesco, grazie del commento! Considerando che la a9 è il nostro corpo principale, quando mi capita di editare immagini scattate con la a7III ci impiego un pò più tempo, ma forse più per abitudine e per il tempo necessario ad amalgamare quelle tinte con quelle della a9. Se usassimo principalmente la a7III, avremmo lo stesso problema all’inverso :)
Non usare il flash non è proprio una grande cosa a mio parere. Un controluce non è mai una luce naturale dal momento che la gamma dinamica della macchina fotografica non può sopperire a quello che vedono i nostri occhi. Ma come si dice opinioni io uso il flash che ritengo uno strumento essenziale per una fotografia pulita ben bilanciata ed efficace. Il problema non è usare il flash ma bensì è capire quando sia necessario utilizzarlo. In ogni caso grazie per la vostra recensione sul prodotto.
Ciao Stefano! Noi il flash non vogliamo proprio usarlo 😅 e diciamo questo dopo averci lavorato per quasi dieci anni (solo per la parte dei balli, mai chiesa o situazioni simili).
Scattando pensando alla fase di editing, la gamma dinamica si riesce tranquillamente ad espanderla con risultati estremamente naturali.
Il bello della fotografia è che è soggettivo… noi appena siamo riusciti a farlo, abbiamo lasciato i flash a casa e non torneremmo assolutamente indietro, ma chiaramente non è una cosa che suggeriamo di fare a tutti.
P.S.
Il giorno in cui i flash emetteranno un lampo con uno spettro di luce invisibile all’uomo potremmo riparlarne 🤣
Interessantissimo! Ma i samyang su un’a9iii non si possono davvero vedere 🫣
Perché dici che non si possono vedere?
A livello ottico sono ottimi, pesano ed ingombrano pochissimo. Delle marche mi interessa zero 😅
Al momento non esistono alternative per un 24mm con diaframma 1.8 per Sony e un 75mm (85 per me è troppo lungo) ;)
Buongiorno, scrivo qui perché non ho trovato argomento inerente…
Come vi tutelate sulla privacy da parenti e invitati che andrete a fotografare? Potete fare un video sulla liberatoria che fate firmare per un servizio fotografico matrimoniale ? Grazie mille
Ciao! Noi ci tuteliamo con un contratto; visto l'argomento delicato, consigliamo sempre di rivolgersi ad un professionista dedicato :)
@@IlariaeAndrea il contratto lo fate firmare agli sposi che dichiarano di informare i loro invitati che verranno ripresi, io vengo dalla fotografia di moda, e negli anni ‘90 ero seguito dalla Tau Visual con la quale ho sempre fatto firmare liberatorie “strong” ora inizio a fare wedding, è per questo che vorrei vedere che tipo di liberatoria fate voi, credo sia un argomento molto importante su cui discutere proprio perché è delicato :)
È un argomento delicato e visto che la situazione per ogni professionista è diversa, noi suggeriamo sempre di parlare con un legale per poter lavorare tranquilli :)
Insomma, auspicate che la prox A7 V abbia il global shutter...
Perché “insomma”? :)
L'ho presa appena uscita ma causa uso frettoloso ero ritornato su A1...poi pero la curiosità mi era rimasta dentro...e l'ho ripresa,ma niente....macchina eccezionale ma langamma dinamica e la color è penosa...poi ok in post puoi sistemare ma ragazzi è veramente penosa ...
Ciao Marco, devo dire che ci troviamo molto bene anche con le nostre a9 (progetto del 2017). I file della a9III li ho trovati estremamente facili da editare con i nostri preset e mi è sembrato di editare i file della a7III, soprattutto per alcune tonalità (che sulla a9I sono diverse a dir poco). In ogni caso per il nostro utilizzo non ho visto grossi problemi, ma è chiaramente soggettivo :)
@@IlariaeAndrea nel video comparate i raw compressi di a7iii a9 e a9iii e la a9iii ha un verde molto più simile a quello spento della a7iii rispetto a quello della a9(il cactus di porcellana in background). la cosa mi incuriosisce
Esatto, a parità di wb, la a9 (che ha la scienza colore più vecchia tra tutte le fotocamere che abbiamo testato) ha tinte più tendenti al verde
Peccato che il prezzo sia proibitivo.
Probabilmente il maggior “difetto” 😅
Alla fine è la prima macchina con questa tecnologia ed è praticamente l’ammiraglia Sony assieme ad A1, è normale all’uscita un prezzo simile :)
La Sony a9 prima serie all’uscita veniva 5500€, un anno e mezzo dopo l’abbiamo trovata nuova con garanzia Ita a 3200
É meglio avere una bella donna ricca che non ti mette mai le corna che una donna brutta povera che appena può ti mette le corna!
Forse vale anche il contrario :)
Ma,mi sembra,essendo di parte,che sei un po troppo ottimista sulla reales qualità di questa camera ,le fotografie che sforna non sono cosi entusiasmanti ,il classico gioccattolo tecnológico che pensa prima ai contorni che migliorare realmente la qualità del sensores,la mía vecchia Nikon d 800e mi da piú soddisfazioni su questo punto..
Ciao Roberto, non mi sembra proprio un “contorno” il global shutter per chi lavora esclusivamente con l’otturatore elettronico come noi.
Non sono di parte, figurati, se il global shutter lo avesse portato Canon o Nikon per noi sarebbe stato lo stesso ;)