UN VIAGGIO NELLA NATURA: BIOFILIA, SOLASTALGIA E BENESSERE | Raffaella Abate | TEDxSapienzaU

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • La “biofilia” è la nostra innata tendenza, in quanto esseri umani, a prenderci cura dell’ambiente che ci circonda e degli esseri viventi che lo abitano.
    Sin dalla nostra comparsa sulla Terra, siamo stati profondamente legati alla natura e all’ambiente e, attraverso il lavoro di cura nei confronti di quest’ultimo, ci siamo sempre presi un po' cura di noi stessi. Oggi, però, viviamo in un ambiente completamente diverso, artificiale, e conduciamo vite frenetiche in città sovraffollate e rumorose.
    Le eco-psicopatologie, sono nate dal deterioramento subìto dal nostro profondo e antico legame con la natura. Sicuramente, almeno una volta negli ultimi anni, abbiamo sentito parlare di Ecoansia, ma a questo tipo di patologie possiamo ricondurre anche la Solastalgia, ovvero un sentimento quasi di lutto che proviamo in quanto testimoni della progressiva distruzione dei luoghi che solitamente abitiamo.
    Nel suo speech Abate, guidandoci attraverso suoni a noi familiari come lo sciabordio delle onde del mare, ci porterà a comprendere quanto la nostra nuova sfida sia riuscire a distogliere l’attenzione dallo scorrere del tempo, per concentrarci sulla cura della nostra relazione con l’ambiente.
    Riscoprire l’incontro con la natura, tornare a viverla e ad esserne parte, infatti, è l’unico modo per sentirci di nuovo naturalmente inclini a proteggerla. Per Abate, è necessario dunque invertire la logica della Cura così come l’abbiamo considerata finora: solo prendendoci cura di noi stessi, potremo prenderci cura della natura. Raffaella Abate, dottoranda in Psicologia Dinamica e Clinica che studia le eco-psicopatologie come conseguenze psicologiche derivate dalla relazione tra uomo e ambiente, il nostro allontanamento dall’ambiente naturale ha causato una nostra “disconnessione” dallo stesso. La sua linea di ricerca si focalizza sulle tematiche delle eco-psicopatologie intese come conseguenze psicologiche relative alla relazione tra uomo e ambiente. Centrali sono i temi del cambiamento climatico, la sostenibilità e il distress psicologico esplorando le differenze di genere nell’esperienza e nella manifestazione di tali disturbi. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

Комментарии •