A parte che mi hai appena salvata da una crisi esistenziale per la verifica di domani, sono felice di vedere che su RUclips esistono anche cose intelligenti oltre che le solite trashate. Bravo, ho capito tutto quello che hai spiegato, meglio di quanto me lo spiegano in classe!
Sto guardando questo video circa 6 anni dopo aver studiato Kant. Mi ricordo di quando guardavo questo video al Liceo e mi aiutavi ad appassionarmi alla filosofia. Ora ho finito il mio percorso di studi universitario (non in filosofia, ma è rimasta una passione) e mi scende quasi una lacrima a ripensare a quei tempi. Sono sicuro che qualcuno che apprezza allo stesso modo i tuoi video e magari si trova ora tra i banchi c'è. Grazie Joe e viva Kant!
sei bravissimo nello spiegare le idee di questo filoso! oggi ho avuto la verifica su Kant e nonostante avessi i bigliettini per copiare, le tue parole mi rimbombavano in testa, quindi non mi sono serviti! sei meglio di qualunque libro o professore. grazie mille per ciò che fai per noi comuni mortali incapaci di comprendere la filosofia!
Sei un grande! Bellissimo video , sei riuscito a spiegare in maniera chiara e sintetica tutti i punti chiave della critica senza farli risultare pesanti o noiosi , complimenti :)
Ti adoro mi hai fatto capire Kant in pochi minuti con tutta la playlist. Grazie di cuore stamattina ero un dei pochi che aveva davvero capito Kant. Grazie ancora
Sei un grande, sia per i contenuti sia per il modo di spiegare, si vede che quello che spieghi é la tua passione, e lo fai così bene che mi hai addirittura spinto a commentare per congratularmi, cosa che non faccio praticamente mai. Continua cosí :)
Complimenti, sintetico, divertente, compensibile e pertinente. Un contributo davvero prezioso allo studio. Molte grazie, spero tu continui a mettere video anche per altri filosofi.
da quel che ricordo per kant la realtà che conosciamo (realtà fenomenica) è in qualche modo apparente perchè deriva dall'influenza che la cosa in sè (noumeno) ha sui sensi e questa esperienza viene ordinata dalle forme a priori (prime fra tutte tempo e spazio) che la rendono conoscibile come fenomeno. per esempio se uno nascesse con delle lenti verdi sugli occhi, per questo il mondo sarebbe verde, in quanto alla cosa in sè viene influenzata dalle lenti (o qualcosa del genere)
Ciao! Ho la maturità a giorni e l'idea di ripassare Kant mi terrorizzava (dato che non l'ho mai capito). Sei riuscito a farmelo capire perfettamente e anche a farmi fare quattro risate. GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!
Grazie per la domanda. Con psicologia non intende la psicologia che conosciamo noi (Kant è morto nel 1804, quindi molto prima che questa disciplina prendesse piede. "Psicologia" è Discorso (logos) sull' anima (psiche). Insomma, nel '700 era la scienza che studiava l'anima:)
Salti due passaggi vitali che Kant formula per arrivare a dire ciò che tu dici. Secondo Kant la Matematica non è formata da Geometria e Aritmetica cosi per caso, ma ha dovuto fare un pensiero più approfondito per arrivare a ciò. Dunque un fenomeno come una mela che cade da un albero rappresenta una esperienza per un soggetto, il quale assimila e vive l'esperienza tramite i Sensi ( corpo) e la elabora nella nostra mente tramite la ragione, ordinando l'esperienza come in una scatola in unità spazio/temporali. Dunque per l'intelletto sarà più semplice ripescare lunghi ricordi e riviverli in brevissimi momenti, poichè queste esperienze sono ben ordinate. Ciò che riguarda lo spazio, dunque : la mela, il colore, l'albero, il paesaggio dietro ecc... è la GEOMETRIA, ovvero tutto ciò che occupa spazio ed ha massa. Mentre ciò che riguarda il tempo è l'Aritmetica, ovvero: il tempo di caduta della mela, l'età che avevi durante quella esperienza, la posizione e la luce del sole, la data ecc... Per questo la nostra mente usa la Matematica per conoscere le cose e Kant l'ha potuta dividere in arit. e geo. Inoltre la questione dell'inter soggettivamente valido può a sua volta essere spiegata con l'aritmetica, dunque tramite le unità temporali che a sua volta saranno esperienze temporali per poi essere percepita da i sensi ( processo opposto alla formulazione dell'aritmetica come parte della matematica) possiamo avere un SENSO DI NOI STESSI (il senso di se per Kant) ovvero comprendere il prima e dopo biologicamente parlando che accomuna TUTTI GLI UOMINI; ovvero il nostro battito cardiaco, che scandisce un tempo, crea un ritmo, può accelerare, rallentare ecc... dando all'uomo un senso del tempo che passa ( invecchiamento). Con questo concetto avresti potuto spiegare questi 2 concetti fondamentali che tu metti in ballo. Spero di essere stato di aiuto e chiaro.
non salta semmai sceglie di essere sintetico per catturare l'attenzione; altrimenti ci si annoierebbe. Pero' magari tu potresti fare di meglio. Chi lo sa? :-)
Bravo! Continua così! È, potrebbe essere un'idea geniale, quella di spiegare le nozioni più disparate e difficili, in 3 minuti. Certo: super-mega-semplificazioni, che però danno a chi vuole l'assaggio utile di un'opera o materia!
Mi sentivo un po' persa: tutte quelle pagine da studiare e l'interrogazione domani alla prima ora! Almeno ora mi sarà più facile e piacevole fissare i concetti base, grazie.
Ho dovuto vederlo due volte, perchè alla prima sono rimasto folgorato dal tuo modo esuberante di spiegare "a priori" la teoria di kant ahah Sei stato chiarissimo, complimenti ;)
Ciao io non ricordo qualcosa del genere, mi puoi spiegare meglio? Perché come può il noumeno che non è esperibile insieme alle forme a priori che ordinano ciò che è esperibile essere il fenomeno???
Ciao, le due cose non sono in contraddizione. La matematica si basa sulle forme a priori della sensibilità. quindi grazie allo spazio e al tempo riesci a dare un senso a ciò che percepisci con i sensi e sempre grazie allo spazio puoi ragionare sulla geometria e grazie al tempo puoi svolgere (nel tempo) le operazioni aritmetiche :D è più chiaro?
Cosa possiamo conoscere? Di che cosa possiamo fare Scienza? Scienza = Sapere matematico sperimentale inter-soggettivamente valido. Sapere = forma di conoscenza. Matematico = razionale, rigoroso, calcolabile. Sperimentale = empirico, con riscontri pratici, visibile, confrontabile. Soggetto = uomo. La Scienza è a-priori e sperimentale. Estetica Tr. - Analitica Tr. - Dialettica Tr. (Tr. = trascendentale) La matematica e la fisica sono scienza, la meta-fisica no.
Mi hai illuminatooo con questa spiegazione!!! ci ho messo mesi per cercare di capire Kant!!! e ora tu? in 3 minuti! fantastico!!! però la ragion pratica?? :(
Ciao, domani ho un'interrogazione di filosofia e per prendere un voto alto porterò tutto Kant senza spiegazione.. sono le tre del mattino e ancora non capisco bene la critica della ragion pratica e del giudizio... come faccio senza te che spieghi una meraviglia e sinteticamnte? T.T
Un chiarimento:ma l'estetica trascendentale riguarda la matematica come scienza,o la percezione delle cose esterne tramite la sensibilità??? Cioè,se la prfessoressa mi chiede di esporre l'estetica kantiana,come devo partire?? :D Scusa ma non sto capendo proprio niente di K.
Dicamo così. Ciò che noi esseri umani, grazie alle nostre forme a priori,possiamo spermientare di Luca = Fenomeno. L'anima di Luca, che non possiamo sperimentare attraverso i sensi = noumeno. Questo è l'ordine, per Kant. Di Luca in Sé noi possiamo percepire solo una parte; il fenomeno. La parte che non possiamo conoscere la chiamamiamo "Noumeno" e siccome non possiamo conoscerla non possiamo dire neé se c'è né se non c'è.
ma mi sfugge una cosa... dov'è che kant diceva praticamente che: noumeno + forme a priori = fenomeno? io kant, da buon matematico quale sono, me lo ricordo così, con un'equazione :P
Con questa spiegazione credo che non mi leverò mai più dalla testa "Sapere matematico sperimentale inter-soggettivamente valido" per il resto della mia vita hahah E neanche il sorrisetto preceduto dal "capito?"... *-*
Daniele Andreani daniele ricorda che le persone hanno interessi diversi e possono essere piu o meno appassionate alla filosofia. Quelle "due misere ore di filosofia" delle superiori ( che in realta sono 3) sono piu che sufficienti: consentono a tutti di farsi almeno un'idea della materia, e a chi è interessato di approfondirla e semmai proseguire gli studi universitari nel campo. Ma se io amo la matematica e vorrei avere piu tempo da dedicarle, approfondirla ed esercitarmi, devo comunque studiare le altre materie perchè sono costretta a farlo e non mi sento spinta da chissà quale sommo fine a studiare filosofia. Se uno studente ha bisogno di una sintesi veloce ed efficace per il compito del giorno dopo è più che comprensibile. il canale non ha la pretesa di essere un documentario approfondito della materia, ma dispensa le nozioni principali che possono aiutare a ricostruire, anche con gli appunti e i manuali, una conoscenza "sufficiente" degli argomenti. D'altronde alla terza prova di maturità, alla domanda di filosofia come a tutte le altre si può rispondere in un massimo di 9 righe, perchè non è una tesi universitaria. Si capisce chiaramente quanto tu ami la filosofia e questo ti porta a difendere la sua profondità, ma non puoi criticare chi ne vuole solo avere una conoscenza base e disprezzare quelli che vedono un video di 3 minuti invece di uno di 2 ore. Ognuno usa il proprio tempo per quello che ama.
spiegare in 3 minuti la critica della ragion pura è come cercare di leggere l'opera in 3 minuti. impossibile. però bel lavoro. a tutti consiglio di leggere le opere di kant attraverso qualche buon editore che ne faccia anche uno studio e spiegazione. è un esperienza incredibile, ve lo posso assicurare.
vorrei leggere Kant. Vorrei sapere se bisogna avere avere dei prerequisiti per conoscerlo. Io non ho mai studiato filosofia dato che non ho fatto un liceo (purtroppo) quindi non ho la minima nozione in materia tranne per qualche "conoscenza" attinta dal "sentito dire". Il mio intento è quello di partire direttamente dalla Critica della ragion pura ma vorrei il parere di chi ne capisce o ha una certa nozione di filosofia in genere e o nello specifico e che mi spieghi perché del motivo del parere. Grazie
Perché Kant è il culmine di un percorso complesso. Se proprio non vuoi passare dalla filosofia medievale, o da quella greca, ti consiglio almeno di partire dalla rivoluzione scientifica. Dunque: Pomponazi, Galileo, Bacone, Tasso, Cartesio, Spinoza, Locke, Hume... Potrebbe essere utile visualizzare il percorso del razionalismo e dell'indebolimento della metafisica, andando ad analizzare i grossi problemi relativi alla teoria della scienza. Partendo da Kant, ahimè, è come guardare un film da più di metà. Perdi dei pezzi.
A parte che mi hai appena salvata da una crisi esistenziale per la verifica di domani, sono felice di vedere che su RUclips esistono anche cose intelligenti oltre che le solite trashate. Bravo, ho capito tutto quello che hai spiegato, meglio di quanto me lo spiegano in classe!
Sto guardando questo video circa 6 anni dopo aver studiato Kant. Mi ricordo di quando guardavo questo video al Liceo e mi aiutavi ad appassionarmi alla filosofia. Ora ho finito il mio percorso di studi universitario (non in filosofia, ma è rimasta una passione) e mi scende quasi una lacrima a ripensare a quei tempi. Sono sicuro che qualcuno che apprezza allo stesso modo i tuoi video e magari si trova ora tra i banchi c'è. Grazie Joe e viva Kant!
Salverai molti maturandi, me compreso.
Flavio D'Errico e continuerà a farlo😂🙋
Bro che lavoro fai ora..
sei bravissimo nello spiegare le idee di questo filoso!
oggi ho avuto la verifica su Kant e nonostante avessi i bigliettini per copiare, le tue parole mi rimbombavano in testa, quindi non mi sono serviti!
sei meglio di qualunque libro o professore.
grazie mille per ciò che fai per noi comuni mortali incapaci di comprendere la filosofia!
Grande! :)
Sei un grande! Bellissimo video , sei riuscito a spiegare in maniera chiara e sintetica tutti i punti chiave della critica senza farli risultare pesanti o noiosi , complimenti :)
Ti voglio come professore di filosofia... ORA!😁
Ti adoro mi hai fatto capire Kant in pochi minuti con tutta la playlist. Grazie di cuore stamattina ero un dei pochi che aveva davvero capito Kant. Grazie ancora
Sei un grande, sia per i contenuti sia per il modo di spiegare, si vede che quello che spieghi é la tua passione, e lo fai così bene che mi hai addirittura spinto a commentare per congratularmi, cosa che non faccio praticamente mai. Continua cosí :)
Emanuele! Grazie! Mi fa veramente piacere questo tuo commento. :)
grazieee, finalmente ho capito Kant...ti dovrebbero adottare nelle scuole per vivere la filosofia comprendendola!!!
Non mi dispiacerebbe XD
Complimenti, sintetico, divertente, compensibile e pertinente. Un contributo davvero prezioso allo studio. Molte grazie, spero tu continui a mettere video anche per altri filosofi.
da quel che ricordo per kant la realtà che conosciamo (realtà fenomenica) è in qualche modo apparente perchè deriva dall'influenza che la cosa in sè (noumeno) ha sui sensi e questa esperienza viene ordinata dalle forme a priori (prime fra tutte tempo e spazio) che la rendono conoscibile come fenomeno.
per esempio se uno nascesse con delle lenti verdi sugli occhi, per questo il mondo sarebbe verde, in quanto alla cosa in sè viene influenzata dalle lenti (o qualcosa del genere)
Ho capito di più durante questi 3 minuti e non durante le numerose lezioni in classe!
grazie ragazzo.Per me fai video utile agli altri, a quelli che non sanno nemmeno cosa si intende per Filosofia.
Complimenti davveeeero.
Carino,simpatico e trascendentale
Ciao! Ho la maturità a giorni e l'idea di ripassare Kant mi terrorizzava (dato che non l'ho mai capito). Sei riuscito a farmelo capire perfettamente e anche a farmi fare quattro risate. GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!
grazie per il lavoro che stai facendo, giovedì ho gli orali per la maturità e senza di te kant resterebbe un mistero!!
Tu sei la salvezza dello studente in crisi per "esame di storia della filosofia" ;)
Sarai un uomo tra 25 e 30 ora, ma ci sono ancora persone che guardano i tuoi video dopo 8 anni. Grazie
Sei veramente fantastico!!! Complimenti :D ma dove sei sparito? Non fai più video? :(
Grazie per la domanda. Con psicologia non intende la psicologia che conosciamo noi (Kant è morto nel 1804, quindi molto prima che questa disciplina prendesse piede. "Psicologia" è Discorso (logos) sull' anima (psiche). Insomma, nel '700 era la scienza che studiava l'anima:)
Breve e coinciso. Perfetto! Grazie
tra 3 giorni ho un esame su kant con un prof fissato sulla "critica della ragion pura".. grazie a te l'ho capita finalmente!! :)
Sei un mito! Ti prego continua a fare video, ascoltare la filosofia raccontata da te è molto più divertente :)
Salti due passaggi vitali che Kant formula per arrivare a dire ciò che tu dici.
Secondo Kant la Matematica non è formata da Geometria e Aritmetica cosi per caso, ma ha dovuto fare un pensiero più approfondito per arrivare a ciò.
Dunque un fenomeno come una mela che cade da un albero rappresenta una esperienza per un soggetto, il quale assimila e vive l'esperienza tramite i Sensi ( corpo) e la elabora nella nostra mente tramite la ragione, ordinando l'esperienza come in una scatola in unità spazio/temporali. Dunque per l'intelletto sarà più semplice ripescare lunghi ricordi e riviverli in brevissimi momenti, poichè queste esperienze sono ben ordinate. Ciò che riguarda lo spazio, dunque : la mela, il colore, l'albero, il paesaggio dietro ecc... è la GEOMETRIA, ovvero tutto ciò che occupa spazio ed ha massa. Mentre ciò che riguarda il tempo è l'Aritmetica, ovvero: il tempo di caduta della mela, l'età che avevi durante quella esperienza, la posizione e la luce del sole, la data ecc... Per questo la nostra mente usa la Matematica per conoscere le cose e Kant l'ha potuta dividere in arit. e geo.
Inoltre la questione dell'inter soggettivamente valido può a sua volta essere spiegata con l'aritmetica, dunque tramite le unità temporali che a sua volta saranno esperienze temporali per poi essere percepita da i sensi ( processo opposto alla formulazione dell'aritmetica come parte della matematica) possiamo avere un SENSO DI NOI STESSI (il senso di se per Kant) ovvero comprendere il prima e dopo biologicamente parlando che accomuna TUTTI GLI UOMINI; ovvero il nostro battito cardiaco, che scandisce un tempo, crea un ritmo, può accelerare, rallentare ecc... dando all'uomo un senso del tempo che passa ( invecchiamento). Con questo concetto avresti potuto spiegare questi 2 concetti fondamentali che tu metti in ballo. Spero di essere stato di aiuto e chiaro.
non salta semmai sceglie di essere sintetico per catturare l'attenzione; altrimenti ci si annoierebbe. Pero' magari tu potresti fare di meglio. Chi lo sa? :-)
Mi hai salvato il culooo spieghi le cose bene in modo semplice e divertente BRAVO!
Un pochino logorroico, però sento un disperato bisogno di abbracciarti!
Grazie per aver spiegato in modo semplicissimo Kant.
Mi sento persa senza un tuo video sulla Critica Della Ragion Pratica!
Bravo! Continua così! È, potrebbe essere un'idea geniale, quella di spiegare le nozioni più disparate e difficili, in 3 minuti. Certo: super-mega-semplificazioni, che però danno a chi vuole l'assaggio utile di un'opera o materia!
Adesso "intersoggettivamente valido" non me lo dimenticherò MAI più ahahah
Grande!
Ahahahahhahh! Mi fa piacere! Si tratta pure di un concetto perfetto per la scienza. vero?
Incredibile mi hai fatto divertire facendo filosofia!!
Ma grande!
Troppo simpatico! Complimenti!
Mi sentivo un po' persa: tutte quelle pagine da studiare e l'interrogazione domani alla prima ora! Almeno ora mi sarà più facile e piacevole fissare i concetti base, grazie.
Ho dovuto vederlo due volte, perchè alla prima sono rimasto folgorato dal tuo modo esuberante di spiegare "a priori" la teoria di kant ahah Sei stato chiarissimo, complimenti ;)
Ciao io non ricordo qualcosa del genere, mi puoi spiegare meglio? Perché come può il noumeno che non è esperibile insieme alle forme a priori che ordinano ciò che è esperibile essere il fenomeno???
Mi sono innamorata ahah
Ciao, le due cose non sono in contraddizione. La matematica si basa sulle forme a priori della sensibilità. quindi grazie allo spazio e al tempo riesci a dare un senso a ciò che percepisci con i sensi e sempre grazie allo spazio puoi ragionare sulla geometria e grazie al tempo puoi svolgere (nel tempo) le operazioni aritmetiche :D
è più chiaro?
Bravissimo mi ha molto aiutato!!
Fortuna che ci sei tu !
Cosa possiamo conoscere? Di che cosa possiamo fare Scienza?
Scienza = Sapere matematico sperimentale inter-soggettivamente valido.
Sapere = forma di conoscenza.
Matematico = razionale, rigoroso, calcolabile.
Sperimentale = empirico, con riscontri pratici, visibile, confrontabile.
Soggetto = uomo.
La Scienza è a-priori e sperimentale.
Estetica Tr. - Analitica Tr. - Dialettica Tr. (Tr. = trascendentale)
La matematica e la fisica sono scienza, la meta-fisica no.
mi hai salvato!!!!!!!!!!
ti adoro
Ti prego lunedì ho il compito ;-; fai i video sulle altre due critiche
Bravissimo 👍
in bocca al lupo!
Grazie per l'integrazione, puntuale e interessante.
Sei il mio nuovo idolo
Hai ragione. Dove posso correggere?
Dopo 9 anni rimani sempre la salvezza di noi studenti🤩
❤
Sei un capo!
sei grande bro!!!
Mi hai illuminatooo con questa spiegazione!!! ci ho messo mesi per cercare di capire Kant!!! e ora tu? in 3 minuti! fantastico!!! però la ragion pratica?? :(
Ciao, domani ho un'interrogazione di filosofia e per prendere un voto alto porterò tutto Kant senza spiegazione.. sono le tre del mattino e ancora non capisco bene la critica della ragion pratica e del giudizio... come faccio senza te che spieghi una meraviglia e sinteticamnte? T.T
Un chiarimento:ma l'estetica trascendentale riguarda la matematica come scienza,o la percezione delle cose esterne tramite la sensibilità???
Cioè,se la prfessoressa mi chiede di esporre l'estetica kantiana,come devo partire?? :D
Scusa ma non sto capendo proprio niente di K.
Chiarissimo...alla fine esame superato con un "bel" 22 e borsa di studio riconfermata!!!
Ciaoo
Sei un grande!
Io potrei amarti. Mi hai fatto capire una cosa che 3 o 4 professori non mi avevano fatto capire ò_ò ♥
forse perché non eri attento in classe
grazie kant!
Bravissimo!! Sei un grande! Continui a fare Kant?
Ciao Leonardo, al momento sto lavorando a Kierkegaard e Nietzsche, ma desidero rofondamente tornare a fare Kant!
grazie grazie grazie, veramente grazie, almeno domani riesco a inventarmi qualcosa per la verifica
sei un grande uomo!!
Dicamo così. Ciò che noi esseri umani, grazie alle nostre forme a priori,possiamo spermientare di Luca = Fenomeno. L'anima di Luca, che non possiamo sperimentare attraverso i sensi = noumeno. Questo è l'ordine, per Kant. Di Luca in Sé noi possiamo percepire solo una parte; il fenomeno. La parte che non possiamo conoscere la chiamamiamo "Noumeno" e siccome non possiamo conoscerla non possiamo dire neé se c'è né se non c'è.
Grandissimo :)
Ti adoro!
magnifico!
Se solo ci fossero altri due video su La critica della ragion pratica e La critica del giudizio!
grazie mille ❤️
un mito! hai talento!
oooh! sei troppo gentile :D
Grazie ai tuoi video ho preso dieci meno di filosofia, ancora non ci credo ahah l'anno scorso non superavo il sette
Mi fa molto piacere,Erica. Ad majora ;)
Grazie! Correzione apportata :D
Grazie, mi hai salvata! 3
Mi sono innamorata.
Bravo! e grazie. P.
Fai venire l'ansia
sei un mito mi hai salvato!
ma mi sfugge una cosa... dov'è che kant diceva praticamente che:
noumeno + forme a priori = fenomeno?
io kant, da buon matematico quale sono, me lo ricordo così, con un'equazione :P
Complimenti :D che cosa studi?
Con questa spiegazione credo che non mi leverò mai più dalla testa "Sapere matematico sperimentale inter-soggettivamente valido" per il resto della mia vita hahah
E neanche il sorrisetto preceduto dal "capito?"... *-*
ahahaha! Grazie, buono studio, allora, e in boca al lupo per l'esame:D
fidanziamoci ora.sei troppo simpatico.
Daniele Andreani daniele ricorda che le persone hanno interessi diversi e possono essere piu o meno appassionate alla filosofia. Quelle "due misere ore di filosofia" delle superiori ( che in realta sono 3) sono piu che sufficienti: consentono a tutti di farsi almeno un'idea della materia, e a chi è interessato di approfondirla e semmai proseguire gli studi universitari nel campo. Ma se io amo la matematica e vorrei avere piu tempo da dedicarle, approfondirla ed esercitarmi, devo comunque studiare le altre materie perchè sono costretta a farlo e non mi sento spinta da chissà quale sommo fine a studiare filosofia. Se uno studente ha bisogno di una sintesi veloce ed efficace per il compito del giorno dopo è più che comprensibile. il canale non ha la pretesa di essere un documentario approfondito della materia, ma dispensa le nozioni principali che possono aiutare a ricostruire, anche con gli appunti e i manuali, una conoscenza "sufficiente" degli argomenti. D'altronde alla terza prova di maturità, alla domanda di filosofia come a tutte le altre si può rispondere in un massimo di 9 righe, perchè non è una tesi universitaria. Si capisce chiaramente quanto tu ami la filosofia e questo ti porta a difendere la sua profondità, ma non puoi criticare chi ne vuole solo avere una conoscenza base e disprezzare quelli che vedono un video di 3 minuti invece di uno di 2 ore. Ognuno usa il proprio tempo per quello che ama.
Mi piace la tua risposta :) Grazie, Carli.
ahahahah! Appena avrò tempo, spero di dedicarmi a questi autori e molti altri :D
Tanto amore per te.
perché non hai fatto anche la critica della ragion pratica? *-* Sei bravissimo! Il tuo é un video divertente al contrario d quei video pallosi !
Finalmente ci ho capito qualcosa, grazie
spiegare in 3 minuti la critica della ragion pura è come cercare di leggere l'opera in 3 minuti. impossibile. però bel lavoro. a tutti consiglio di leggere le opere di kant attraverso qualche buon editore che ne faccia anche uno studio e spiegazione. è un esperienza incredibile, ve lo posso assicurare.
grazie!
Grandeee!!!
arriverà, arriverà anche quella! :D
vorrei leggere Kant. Vorrei sapere se bisogna avere avere dei prerequisiti per conoscerlo. Io non ho mai studiato filosofia dato che non ho fatto un liceo (purtroppo) quindi non ho la minima nozione in materia tranne per qualche "conoscenza" attinta dal "sentito dire". Il mio intento è quello di partire direttamente dalla Critica della ragion pura ma vorrei il parere di chi ne capisce o ha una certa nozione di filosofia in genere e o nello specifico e che mi spieghi perché del motivo del parere.
Grazie
io mi sono fermata al prologo 😂😂
+Giovanni Pirrazzo secondo me non sapere nulla sulla filosofia e partire da kant è parecchio complicato
+Andrea Gozio perché?
Perché Kant è il culmine di un percorso complesso. Se proprio non vuoi passare dalla filosofia medievale, o da quella greca, ti consiglio almeno di partire dalla rivoluzione scientifica. Dunque: Pomponazi, Galileo, Bacone, Tasso, Cartesio, Spinoza, Locke, Hume... Potrebbe essere utile visualizzare il percorso del razionalismo e dell'indebolimento della metafisica, andando ad analizzare i grossi problemi relativi alla teoria della scienza. Partendo da Kant, ahimè, è come guardare un film da più di metà. Perdi dei pezzi.
Bravo!
Puoi fare altri filosofi??? Kierkegaard ad esempio :D
+Judge Claude Frollo presto arriveranno i nuovi video :)
No vabhe, vado a mettere mi piace anche con il secondo profilo
ti adoro.
In bocca al lupo allora :)
Grazie, Anita ;)
aaaaaaah sei la mia salvezza!!!!!!! ho una professoressa che non mi fa capire un cazzo!
Bravo
sembri Fred lo strambo bro😁😁❤❤
ti amo.