Io utilizzo un contenitore in plastica a chiusura ermetica con l'aggiunta di qualche listello di cedro e dei beads per i Toscani Umidita costante a 68% e sigari conservati in modo perfetto!
ehi bel video..avevo sentito parlare delle giare,ma finalmente adesso ho capito cosa sono!!..continua cosi e se puoi cerca di fare video sul sigaro toscano,magari qualche degustazione....
Molto utile recensione! Ho preso una giara come quella indicata che è la 2 litri; poi mi sono fatto mandare da voi una bustina di beads da viaggio ma forse sono troppo pochi perchè il tasso di umidità non si schioda da 35%. era scritto di non bagnarli la prima volta ma forse devo farlo? grazie
Ciao, ma la spugnetta presente all'interno dell' Humidor va sostituita periodicamente? Io ho controllato, ma non mi sembra che l'involucro si possa smontare.
Una domanda: se io uso il tupper in vetro (sempre con chiusura ermetica) e ci metto dentro una scatola di sigari Toscano del presidente, con una Boveda al 65%, posso tenerli dentro con la loro scatola?
Buonasera Carmelo, si devono impiagare dei sistemi che non possano intaccare l'aroma dei sigari e soprattutto che non possano sviluppare muffe o il proliferare di batteri. Il consiglio è quello di impiegare i beads, il miglior sistema di umidificazione in grado di assorbire o di rilasciare umidità in base al tasso desiderato. Li trovi qui: www.cigarsloverstore.com/index.php?id_category=18&controller=category
All'aperto per quanto si conserva un sigaro senza giara? In particolare portandoselo a spasso nel contenitore portatile di alluminio o in uno di carta?
Considera che non va mai completamente riempito, altrimenti non circola aria e quindi l'umidità non sarà mai uniforme all'interno dell'humidor. Questo del video contiene senza problemi circa 50-70 sigari, dipende dal formato :)
Complimenti per i video, adotto anch'io il metodo della giara, però volevo sapere quanti sigari può contenere l'humidor che usi per i Toschi. Grazie e continua così!!
Se non riuscissi a trovare le giare vanno bene anche i classici barattoli in vetro da conserva di pomodoro che invece della chiusura con guarnizione ad anello hanno il coperchio metallico con guarnizione interna? Grazie mille
+CigarsLover basta avvolgere il coperchio - dopo aver chiuso il barattolo ovviamente - con della pellicola da cucina. Chiusura ermetica garantita al 100%
Sul mio blog trovi una guida sulla corretta umidificazione. Ill asso corretto va dal 60 al 75%. Personalmente ritengo che tra il 65 ed il 70% si abbia un'ottima conservazione (60 e 75 sno valori estremi). Controlla che l'igrometro del quale i tuo humidor é dotato sia tarato correttamente (spesso non è così!). ;)
Ciao, bel video. Ti volevo chiedere, ma come faccio a proteggere i sigari dall'eccessiva umidità che c'è a casa mia. Perché i miei sigari soffrono la sovraumidificazione, sono messi in un contenitore ermetico.
puoi inserire dei beads all'interno della giara o del contenitore che stai utilizzando. Qui li trovi: www.cigarsloverstore.com/index.php?id_category=18&controller=category Nel caso di un piccolo contenitore, puoi usare gli appositi beads per giare/humidor da viaggio
Una curiosità da persona che viene dal mondo del vino: la terracotta con la sua maggiore porosità non garantisce la medesima “chiusura” ma una maggiore micro-filtrazione d’aria? La mia è una mera curiosità. Grazie per i video.
Buongiorno, sono nuovo nel mondo dei sigari, e oggi pomeriggio volevo acquistare una giara in vetro per conservarli, ma non ho capito una cosa, i sigari che si comprano con sopra il nylon, o quelli con contenitore in alluminio, prima di inserirli nella giara vanno aperti ver? Ovvero vanno messi dentro solo i sigari senza confezione giusto? Grazie per le eventuali risposte.
+Alessandro Iaria Ciao Alessandro, i sigari che sono riposti nel cellophane, puoi tranquillamente lasciarli avvolti :) Le confezione di carta o di metallo, toglile pure.
non ti sbagli. E' semplicemente un foglio di alluminio piegato qualche volta in modo da fungere come "cuscino" per i sigari, così quando sposto la giara i sigari restano fermi (se ce ne sono pochi scivolano). Si può tranquillamente non mettere. :)
@CigarsLover Ok, purtroppo quello che mi ero portato via si è sciupato. Non esiste un modo per conservare un sigaro anche se lo porto con me? I toscani che vengono venduti fasciati in plastica si conservano meglio se portati a zonzo?
Ciao ho acquistato un humidor da tavolo può contenere circa 30 sigari , diciamo un modello standar per sigari di varie dimensioni, l humidor e' dotato di lancetta che segna il tasso di umidità , mi puoi consigliare un valore da mantenere? Per adesso li mantengo al 50%. Grazie
Mi sono appena procurato una giara. Ora se non ho un igrometro come faccio a controllare l'umidità? Hai detto di mettere un listello di cedro leggermente umidificato. Ma cosa intendi con 'leggermente'? È possibile che si crei un ambiente eccessivamente umido? Al posto del cedro potrei usare qualcos'altro? Ad esempio ho un paio di sigarini montecristo che sono decisamente sgradevoli. Ho letto da qualche parte che potrei usarli come umidificatori. Credi sia una cosa sensata? Scusa per le innumerevoli domande e grazie per la disponibilità ^_^
Considera che l'umidità ideale per i sigari è intorno al 70%. Per ottenerla basta prendere una spugna della grandezza di una noce e bagnarla con qualche goccia d'acqua. 15/20 gocce vanno bene. Deve essere umida, non zuppa.
Ciao scusami devo fare un regalo x natale e ho comprato oggi i sigari li ho messi in un contenitore di plastica con chiusura ermetica solo per 7 giorni perche ho gia ordinato l humidor..va bene o devo comprare quello di vetro?
sì, purche non vi siano sigari aventi tabacchi con aromi particolarmente forti che potrebbero intaccare quello dei più "leggeri" cubani. Tipo sigari italiani con l'utilizzo di tabacco Kentuky, che hanno delle lavorazioni molto diverse rispetto a quelle dei sigari caraibici (tabacco firecured)
Se il contenitore ha una buona chiusura ermetica e se il sigaro che metti è umidificato correttamente, anche per molto tempo. Io ho alcune giare che sono chiuse da un un paio di anni. Quando le apro emanano un profumo molto intenso. Certo non vanno aperte spesso, altrimenti pian piano perdono umidità. In questo caso sarebbe meglio umidificarle di tanto in tanto (dipende da quanto spesso le apri). ;)
Ciao, un informazione, ho la possibilità di farmi fare un humidor direttamente da un falegname, potendo scegliere il tipo di legno. Quale quello migliore per tenere un umidità controllata, io ho sentito mogano o noce...
salve +CigarsLover+, vorrei sapere se i sigari in humidor di cedro vanno conservati con o senza cellofan, tubos, o addirittura scatola, infatti ho una scatolina in legno di montecristo n'4, e non se se inserirli direttamente o con il loro involucro. Rispondimi presto, GRAZIE
Ciao, intanto complimenti per il video! Sono un fumatore occasionale, e per questo non vorrei spendere molti soldi per l'acquisto d un humidor.. Mi procurerò al più presto una giara ermetica come quella che hai tu, nel frattempo ho messo i miei toscani in un contenitore di vetro con un tappo in metallo, e per cercare di renderlo ermetico il più possibile ho messo una pezza sulla chiusura.. Può andare bene momentaneamente? Inoltre, tu parli di sigari già in buone condizioni da inserire nelle giare.. Purtroppo il venditore dal quale compro i miei toscani non è un "esperto" in sigari ma un semplicissimo tabaccaio ed ho motivo di dubitare dello stato dei sigari.. Essendo un fumatore occasionale non sono moto esperto nel "riconoscere" lo stato dei sigari.. Come posso capire se è in buone condizioni o meno?
Antonino Catanese Anch'io sono neofita, e mi chiedevo la stessa cosa; cioè quanto si conserva un sigaro acquistato da poco senza adoperare particolari accorgimenti (al momento li compro e li consumo nei 2/3 giorni successivi..), E, come capire se in quanto ad umidità esso è al punto giusto da.non richiedere, umidificazione all'interno della giara. Complimenti per il Canale ed i Video; e un ringraziamento anticipato a chi vorrà delucidarmi.. Buone Fumate!
Ciao Antonio, se i sigari non vengono conservati all'interno di un humidor, sicuramente non sono nelle condizioni corrette, quindi bisogna porre attenzione alla cosa. Se inserisci in humidor un sigaro italiano non umidificato, serviranno parecchi giorni prima che torni ad essere al corretto tasso di umidificazione e, cosa fondamentale, quando il sigaro non è umidificato secca e perde via via i propri oli (e quindi i propri aromi). Se il recipiente in metallo è privo di odori, puoi usarlo come soluzione momentanea ;)
Ciao, io fumo i toscanelli aromatizzati... Sulla giara come mi consiglieresti di metterli? Essendo aromatizzati non li posso mischiare tutti assieme.. grazie
io compro 2/3 sigari ben umidificati, li amezzo e li metto dentro alla giara, ogni giorno ne prendo uno , raramente 2, e quando sono finiti tutti vado a ricomprarli.Comunque penso di comprare qualcosa per controllare l'umidita, grazie per la risposta :)
Ciao , ho iniziato da poco a fumare sigari e volevo sapere se ad esempio compro un pacchetto di toscano posso lasciare i sigari all'interno del loro pacchetto o si rovinano ?
Non c’è una regola precisa in quanto non è sbagliato nè lasciarli nè toglierli dal cellophane. Personalmente ti consiglio di lasciarli nel cellophane, che è una sorta di protezione aggiuntiva (sia per ridurre gli sbalzi di umidità, sia per mantenerla) 😉
Ciao Cigarslovers, ho un problema: ho acquistato un pacco di Soldati un paio di giorni fa (tenuti in humidor dal tabaccaio). Li ho tenuti in casa per due o tre giorni senza humidor, stasera ho provato a fumarne uno e una volta acceso il braciere il sigaro non tirava per niente. Insospettito ho tastato attentamente il sigaro ed ho notato una esagerata morbidezza. Si è inumidito troppo il sigaro? Mi sembra strano che gli altri che possiedo (Modigliani e Garibaldi) siano invece perfettamente fumabili (anche se tenuti senza humidor). Cos'è successo? È stato un mio errore o è probabile che fossero così già da prima? È possibile porre rimedio? Grazie!
ciao, volevo chiederti: io volevo conservare i miei toscani in una giara come la tua, l'unico problema è che i sigari li ho sempre tenuti in un cassetto per cui non sono correttamente umidificati, dici che faccio male se inserisco nel contenitore una piccola spugna imbevuta d'acqua? creo qualche danno? grazie e complimenti
Sfortunatamente non riesco a trovare una giara e visto che devo conservare solo torscani ho pensato di inserirli inuna bottiglia di vetro ermetica. Il mio rivenditore di fidocia mi ha consiglato di inumidirla ogni tanto. È un idea balorda?
CigarsLover io i primi che ho preso siccome non ho avuto tempo per comprare la giarra ho preso un bustina per il congelatore e con una molla di plastica gialla l'ho chiuso
Ciao, avevo conservato i miei sigari in una busta di plastica chiusa. Mi hanno poi detto che i sigari è preferibile conservarli in un contenitore non ermetico poiché devono respirare, quindi la busta andava male. A questo punto credo che mi abbiano detto una stupidaggine?
Fammi capire bene. Tu metti i sigari correttamente umidificati nella giara. Poi ne prelevi un paio al giorno. Continui così finchè i sigari sono finiti e poi riempi di nuovo la giara, oppure di tanto in tanto inserisci altri sigari? In linea di massima, se prelevi continuamente, ma inserisci anche sigari nuovi (ovviamente umidificati correttamente), questi dovrebbero compensare alle continue aperture della giara. Sarebbe comunque meglio metterci un qualcosa che controlli l'umidità, tipo beads
qualcuno mi sa dire perché il mio humidor Più sale Temperatura più si abbassa l'umidità? Ho provato a mettere i beads nell'acqua un quarto d'ora, qualche giorno fa, ma non ho risolto adesso mi fa 52% con 30 gradi
Guarda, se non ti chiedo troppo, mi mandaresti una foto? mi ha incuriosito molto! Detto questo, indipendentemente dal fatto che sia comodo o scomodo come humidor, se è ermetico e non ha odori va bene. Dei stare attendo ad inumidire, in quanto il volume è molto ridotto, e se esageri potresti danneggiare i sigari. Se i sigari che ci metti sono ben umiidificati, puoi non metterci nulla, in caso contrario potresti metterci o una spugnetta, o meglio ancora dei beads :)
MAI usare lo zippo per accendere un sigaro, altrimenti, come giustamente hai notato, si percepisce l'aroma della benzina e non quello del tabacco. Se fai un giro sul mio blog ci sono gli accendini consigliati per accendere un sigaro, e come accenderlo nel modo migliore (c'è anche un video dedicato all'argomento qui su youtube). ;)
Tutto dipende dalle condizioni ambientali, non c'è una risposta a questa domanda. Tra estate ed inverno c'è molta differenza. In linea di massima, più fa caldo e più il clima è secco, meno i sigari si mantengono.
Se io li metto nel barattolo nn devo mettere dentro niente x umidificarli? Non sono tutti uguali sono diversi il romeo e Giulietta e dentro il suo tubo chiuso con tappo e i Blackwoods sono dentro nel suo sacchetto conihba nn e chiuso e cedros de l'ujo pure
Sarebbe sempre meglio mettere un sistema di umificazione, in modo da essere sicuri che non ci siano problemi. In questo modo, anche se i sigari immessi nella giara o nel barattolo non sono correttamente umidificati, non vi saranno problemi. Mettendo un piccolo sistema di umidificazione, la gira può diventare una piccolo humidor. Il consiglio è di usare una apposita bustina di beads per giare (che dura a vita): www.cigarsloverstore.com/index.php?controller=search&orderby=position&orderway=desc&search_query=beads+per+giare&submit_search=
no è vero li apro massimo 2 volte al giorno solo un secondo giusto per prelevare il sigaro, conta comunque che i sigari dentro la giara ci stanno neanche una settimana.Dici che è meglio che mi procuro un humidor?
E' una cosa da evitare..è una vecchia leggenda metropolitana, che non ha fondamenti. Mettendo i sigari in un frigorifero, data la temperatura bassa, anche l'umidità del sigaro ne risentirebbe parecchio. Direi che chi ti ha dato questo consiglio "ne ha sparata una grossa" :)
Bottiglia di vetro? mi sembra assai scomodo come metodo. Il tuo tabaccaio non può regalarti una scatola di sigari vuota? Quella andrebbe decisamente meglio ;)
Le giare sono un eccezionale strumento di conservazione, soprattutto sul lungo periodo. La tenuta ermetica permette di rallentare il processo di "invecchiamento", e se si ha la pazienza di aspettare qualche anno, i risultati sono notevoli.
Se metto dei tubos o delle scatole di sigari all'interno di un contenitore di plastica, è necessario mettere qualcosa per controllare la temperatura e l'umidità oppure una volta messi i sigari nel contenitore posso anche non metterci nulla? Se sì sapresti consigliarmi cosa? E ancora, anche se ho pochi sigari, posso comunque utilizzare una giara? Scusa l'infinità di domande ma sono veramente interessato :)
Puoi usare una giara ermetica, quella è decisamente migliore e ha tutte le carte in regola per conservare in modo ottimale i sigari. Ti consiglio di metterci una bustina di beads, in modo da avere il tasso di umidità sotto controllo :)
CigarsLover ciao, sto usando la giara con i beads per conservare i sigari sfusi delle edizioni che voglio provare. Fino ad oggi tutto bene ma da quando ho messo un Punch Serie D'Oro No. 2 insieme agli altri, l'odore nella giara è cambiato. Adesso è decisamente acidulo. Mi devo preoccupare?
Fase Pollock il Punch potrebbe essere in fase di microfermentazione. Se l'odore è di ammoniaca allora non devi fumarlo, ma devi aspettare. E' meglio se lo metti in un altro recipiente ;)
Darò sicuramente un occhiata, piano piano mi sto vedendo tutti i tuoi video e leggendo gli articoli del blog, veramente ottimo!
Io utilizzo un contenitore in plastica a chiusura ermetica con l'aggiunta di qualche listello di cedro e dei beads per i Toscani
Umidita costante a 68% e sigari conservati in modo perfetto!
incredibile il numero di visualizzazioni ! Complimenti!
+Andrea B. :)
ehi bel video..avevo sentito parlare delle giare,ma finalmente adesso ho capito cosa sono!!..continua cosi e se puoi cerca di fare video sul sigaro toscano,magari qualche degustazione....
Nn vorrei dire una cretinata ma dove compro io i sigari mi hanno consigliato di metterli dentro un sacchetto nel cassetto del frigo, erro così ?
mi sbaglio o sul fondo della giara c'e' un foglietto di alluminio? a che serve?
complimenti x il video
Molto utile recensione!
Ho preso una giara come quella indicata che è la 2 litri; poi mi sono fatto mandare da voi una bustina di beads da viaggio ma forse sono troppo pochi perchè il tasso di umidità non si schioda da 35%. era scritto di non bagnarli la prima volta ma forse devo farlo?
grazie
Ciao, ma la spugnetta presente all'interno dell' Humidor va sostituita periodicamente? Io ho controllato, ma non mi sembra che l'involucro si possa smontare.
Una domanda: se io uso il tupper in vetro (sempre con chiusura ermetica) e ci metto dentro una scatola di sigari Toscano del presidente, con una Boveda al 65%, posso tenerli dentro con la loro scatola?
Si possono aggiungere dei grani di riso nel barattolo per mantenere bassa l'umidità???
Buonasera Carmelo, si devono impiagare dei sistemi che non possano intaccare l'aroma dei sigari e soprattutto che non possano sviluppare muffe o il proliferare di batteri. Il consiglio è quello di impiegare i beads, il miglior sistema di umidificazione in grado di assorbire o di rilasciare umidità in base al tasso desiderato. Li trovi qui: www.cigarsloverstore.com/index.php?id_category=18&controller=category
All'aperto per quanto si conserva un sigaro senza giara? In particolare portandoselo a spasso nel contenitore portatile di alluminio o in uno di carta?
Avrei anche un'altra domanda. Nella stessa giara posso conservare sigari di marche diverse? Io nella mia per ora tengo solo fonseca dello stesso tipo
Grazie! Anche per il consiglio sulle degustazioni ;)
Considera che non va mai completamente riempito, altrimenti non circola aria e quindi l'umidità non sarà mai uniforme all'interno dell'humidor. Questo del video contiene senza problemi circa 50-70 sigari, dipende dal formato :)
Ciao! Grazie per la guida.
Come devono essere umidificati all'interno del tupperware? :)
Ciao, si se non ha odori va bene. La ceramica va molto bene per la conservazione dei sigari ;)
Complimenti per i video, adotto anch'io il metodo della giara, però volevo sapere quanti sigari può contenere l'humidor che usi per i Toschi. Grazie e continua così!!
Si possono sottovuotare i sigari ?
Che può comportare se si e se no ?
Grazie, mi fa molto piacere!
Se non riuscissi a trovare le giare vanno bene anche i classici barattoli in vetro da conserva di pomodoro che invece della chiusura con guarnizione ad anello hanno il coperchio metallico con guarnizione interna? Grazie mille
Ciao Michele, possono andare bene anche quelli ma a lungo andare perdono la loro ermeticità.
+CigarsLover basta avvolgere il coperchio - dopo aver chiuso il barattolo ovviamente - con della pellicola da cucina. Chiusura ermetica garantita al 100%
bel video! molto interessante
Sul mio blog trovi una guida sulla corretta umidificazione. Ill asso corretto va dal 60 al 75%. Personalmente ritengo che tra il 65 ed il 70% si abbia un'ottima conservazione (60 e 75 sno valori estremi). Controlla che l'igrometro del quale i tuo humidor é dotato sia tarato correttamente (spesso non è così!). ;)
Ciao, bel video. Ti volevo chiedere, ma come faccio a proteggere i sigari dall'eccessiva umidità che c'è a casa mia. Perché i miei sigari soffrono la sovraumidificazione, sono messi in un contenitore ermetico.
puoi inserire dei beads all'interno della giara o del contenitore che stai utilizzando. Qui li trovi: www.cigarsloverstore.com/index.php?id_category=18&controller=category Nel caso di un piccolo contenitore, puoi usare gli appositi beads per giare/humidor da viaggio
@@CigarsLover_Magazine uso un boveda al 62
@@flavountg6589 i beads a nostro avviso sono ancora più performanti
@@CigarsLover_Magazine ma se compro un humidor risolto la sovraumidità? Il legno riesce a schermare i sigari dall umidità circostante?
@@flavountg6589 scrivici a info@cigarsloverstore.com così riusciamo a darti una risposta più esaustiva
Una curiosità da persona che viene dal mondo del vino: la terracotta con la sua maggiore porosità non garantisce la medesima “chiusura” ma una maggiore micro-filtrazione d’aria?
La mia è una mera curiosità. Grazie per i video.
Buongiorno, sono nuovo nel mondo dei sigari, e oggi pomeriggio volevo acquistare una giara in vetro per conservarli, ma non ho capito una cosa, i sigari che si comprano con sopra il nylon, o quelli con contenitore in alluminio, prima di inserirli nella giara vanno aperti ver? Ovvero vanno messi dentro solo i sigari senza confezione giusto? Grazie per le eventuali risposte.
+Alessandro Iaria Ciao Alessandro, i sigari che sono riposti nel cellophane, puoi tranquillamente lasciarli avvolti :)
Le confezione di carta o di metallo, toglile pure.
Grazie mille, gentilissimo
Grazie mille!!
non ti sbagli. E' semplicemente un foglio di alluminio piegato qualche volta in modo da fungere come "cuscino" per i sigari, così quando sposto la giara i sigari restano fermi (se ce ne sono pochi scivolano). Si può tranquillamente non mettere. :)
se volessi considerare solo un paio di sigari conviene aggiungere una spugnetta umida all'interno?
@CigarsLover Ok, purtroppo quello che mi ero portato via si è sciupato. Non esiste un modo per conservare un sigaro anche se lo porto con me? I toscani che vengono venduti fasciati in plastica si conservano meglio se portati a zonzo?
Ciao ho acquistato un humidor da tavolo può contenere circa 30 sigari , diciamo un modello standar per sigari di varie dimensioni, l humidor e' dotato di lancetta che segna il tasso di umidità , mi puoi consigliare un valore da mantenere? Per adesso li mantengo al 50%. Grazie
Mi sono appena procurato una giara. Ora se non ho un igrometro come faccio a controllare l'umidità? Hai detto di mettere un listello di cedro leggermente umidificato. Ma cosa intendi con 'leggermente'? È possibile che si crei un ambiente eccessivamente umido? Al posto del cedro potrei usare qualcos'altro? Ad esempio ho un paio di sigarini montecristo che sono decisamente sgradevoli. Ho letto da qualche parte che potrei usarli come umidificatori. Credi sia una cosa sensata? Scusa per le innumerevoli domande e grazie per la disponibilità ^_^
CigarsLover
Considera che l'umidità ideale per i sigari è intorno al 70%. Per ottenerla basta prendere una spugna della grandezza di una noce e bagnarla con qualche goccia d'acqua. 15/20 gocce vanno bene. Deve essere umida, non zuppa.
TerroreAdAltaQuota se usi acqua distillata va meglio...cmq dai 65 ai 68 e' la cosa piu adatta piu dettagliata...perfetta per un.sigaro cubano.
Forse è una domanda stupida , maaaa... CHE ACCENDINO USI ? io con lo zippo trovo che all'inizio si abbia uno sgradevole odore di benzina
Ciao scusami devo fare un regalo x natale e ho comprato oggi i sigari li ho messi in un contenitore di plastica con chiusura ermetica solo per 7 giorni perche ho gia ordinato l humidor..va bene o devo comprare quello di vetro?
Se il contenitore di plastica non ha odori non ci sono problemi..assicurati che sia ermetico però ;)
Gentilmente vorrei chiederti se si possono mettere sigari di diverso tipo nella giara, per esempio: sigari brasiliani e cubani
sì, purche non vi siano sigari aventi tabacchi con aromi particolarmente forti che potrebbero intaccare quello dei più "leggeri" cubani. Tipo sigari italiani con l'utilizzo di tabacco Kentuky, che hanno delle lavorazioni molto diverse rispetto a quelle dei sigari caraibici (tabacco firecured)
@@CigarsLover_Magazine Grazie 👍👍👍
Se il contenitore ha una buona chiusura ermetica e se il sigaro che metti è umidificato correttamente, anche per molto tempo. Io ho alcune giare che sono chiuse da un un paio di anni. Quando le apro emanano un profumo molto intenso. Certo non vanno aperte spesso, altrimenti pian piano perdono umidità. In questo caso sarebbe meglio umidificarle di tanto in tanto (dipende da quanto spesso le apri). ;)
Ciao, un informazione, ho la possibilità di farmi fare un humidor direttamente da un falegname, potendo scegliere il tipo di legno. Quale quello migliore per tenere un umidità controllata, io ho sentito mogano o noce...
cedrella (cedro spagnolo) è il migliore per l'interno. In alternativa anche il mogano
CigarsLover esatto
ciao.vorrei.vedere come.si inserisce una listarella nella giara e come procurarsela
una 2 volte al giorno è troppo!! spero sia una battuta :) haha
salve +CigarsLover+, vorrei sapere se i sigari in humidor di cedro vanno conservati con o senza cellofan, tubos, o addirittura scatola, infatti ho una scatolina in legno di montecristo n'4, e non se se inserirli direttamente o con il loro involucro. Rispondimi presto, GRAZIE
puoi lasciarli nel loro cellphane, non ci sono problemi
CigarsLover grazie mille della risposta 😎😎
in realtà la bottiglia non è troppo scomoda visto che uso una pinzetta per estrarli. Faccio bene a inumidirne l'interno ogni tanto?
Ciao, intanto complimenti per il video! Sono un fumatore occasionale, e per questo non vorrei spendere molti soldi per l'acquisto d un humidor.. Mi procurerò al più presto una giara ermetica come quella che hai tu, nel frattempo ho messo i miei toscani in un contenitore di vetro con un tappo in metallo, e per cercare di renderlo ermetico il più possibile ho messo una pezza sulla chiusura.. Può andare bene momentaneamente? Inoltre, tu parli di sigari già in buone condizioni da inserire nelle giare.. Purtroppo il venditore dal quale compro i miei toscani non è un "esperto" in sigari ma un semplicissimo tabaccaio ed ho motivo di dubitare dello stato dei sigari.. Essendo un fumatore occasionale non sono moto esperto nel "riconoscere" lo stato dei sigari.. Come posso capire se è in buone condizioni o meno?
Antonino Catanese
Anch'io sono neofita, e mi chiedevo la stessa cosa;
cioè quanto si conserva un sigaro acquistato da poco senza adoperare particolari accorgimenti (al momento li compro e li consumo nei 2/3 giorni successivi..),
E, come capire se in quanto ad umidità esso è al punto giusto da.non richiedere, umidificazione all'interno della giara.
Complimenti per il Canale ed i Video; e un ringraziamento anticipato a chi vorrà delucidarmi..
Buone Fumate!
Ciao Antonio, se i sigari non vengono conservati all'interno di un humidor, sicuramente non sono nelle condizioni corrette, quindi bisogna porre attenzione alla cosa. Se inserisci in humidor un sigaro italiano non umidificato, serviranno parecchi giorni prima che torni ad essere al corretto tasso di umidificazione e, cosa fondamentale, quando il sigaro non è umidificato secca e perde via via i propri oli (e quindi i propri aromi).
Se il recipiente in metallo è privo di odori, puoi usarlo come soluzione momentanea ;)
Complimenti per il video!!! Una curiosità... Cosa succederebbe ai sigari condervati con una percentuale di umidità troppo alta? Tipo 80-90%
Muffa
Ciao, io fumo i toscanelli aromatizzati... Sulla giara come mi consiglieresti di metterli? Essendo aromatizzati non li posso mischiare tutti assieme.. grazie
Andrebbero tenuti separati in base all'aroma e quindi messi in varie giare.
@@CigarsLover_Magazine e togliendo completamente la confezione? Cartoncino e plastica?
@@deniss820 assolutamente senza confezione. Puoi puoi lasciarli nel cellophane se vuoi
@@CigarsLover_Magazine ti ringrazio
Ciao, se tengo i sigari dentro la giara con la Confezione di plastica con cui te lo vendono è un problema?
assolutamente no, anzi, è consigliabile lasciarli nel cellophane
io compro 2/3 sigari ben umidificati, li amezzo e li metto dentro alla giara, ogni giorno ne prendo uno , raramente 2, e quando sono finiti tutti vado a ricomprarli.Comunque penso di comprare qualcosa per controllare l'umidita, grazie per la risposta :)
Ciao , ho iniziato da poco a fumare sigari e volevo sapere se ad esempio compro un pacchetto di toscano posso lasciare i sigari all'interno del loro pacchetto o si rovinano ?
Non c’è una regola precisa in quanto non è sbagliato nè lasciarli nè toglierli dal cellophane. Personalmente ti consiglio di lasciarli nel cellophane, che è una sorta di protezione aggiuntiva (sia per ridurre gli sbalzi di umidità, sia per mantenerla) 😉
Ciao Cigarslovers, ho un problema: ho acquistato un pacco di Soldati un paio di giorni fa (tenuti in humidor dal tabaccaio).
Li ho tenuti in casa per due o tre giorni senza humidor, stasera ho provato a fumarne uno e una volta acceso il braciere il sigaro non tirava per niente. Insospettito ho tastato attentamente il sigaro ed ho notato una esagerata morbidezza.
Si è inumidito troppo il sigaro?
Mi sembra strano che gli altri che possiedo (Modigliani e Garibaldi) siano invece perfettamente fumabili (anche se tenuti senza humidor).
Cos'è successo?
È stato un mio errore o è probabile che fossero così già da prima?
È possibile porre rimedio?
Grazie!
Butta tutto... Hi! Hi! Hi!
Cosa intendi quando dici di non aprire il vaso molto spesso? 2-3 volte al mese? al giorno?
qualche volta al mese :)
Grazie mille
puoi conservare anche marche diverse. Cerca solo di non mettere insieme sigari e toscani :)
ciao, volevo chiederti: io volevo conservare i miei toscani in una giara come la tua, l'unico problema è che i sigari li ho sempre tenuti in un cassetto per cui non sono correttamente umidificati, dici che faccio male se inserisco nel contenitore una piccola spugna imbevuta d'acqua? creo qualche danno? grazie e complimenti
ti ho mandato mail privata.. grazie
mikiraider Risposto :)
Sfortunatamente non riesco a trovare una giara e visto che devo conservare solo torscani ho pensato di inserirli inuna bottiglia di vetro ermetica. Il mio rivenditore di fidocia mi ha consiglato di inumidirla ogni tanto. È un idea balorda?
Ciao, sono un neofita... volevo sapere se nella giarra ci devono essere anche i beads, o vanno messi solo i sigari...
se metti anche i beads, hai un controllo totale sull'umidità, che è una cosa molto importante
CigarsLover io i primi che ho preso siccome non ho avuto tempo per comprare la giarra ho preso un bustina per il congelatore e con una molla di plastica gialla l'ho chiuso
Ciao, avevo conservato i miei sigari in una busta di plastica chiusa.
Mi hanno poi detto che i sigari è preferibile conservarli in un contenitore non ermetico poiché devono respirare, quindi la busta andava male. A questo punto credo che mi abbiano detto una stupidaggine?
Possono essere tranquillamente conservati in un ambiente ermetico ;)
Fammi capire bene. Tu metti i sigari correttamente umidificati nella giara. Poi ne prelevi un paio al giorno. Continui così finchè i sigari sono finiti e poi riempi di nuovo la giara, oppure di tanto in tanto inserisci altri sigari?
In linea di massima, se prelevi continuamente, ma inserisci anche sigari nuovi (ovviamente umidificati correttamente), questi dovrebbero compensare alle continue aperture della giara. Sarebbe comunque meglio metterci un qualcosa che controlli l'umidità, tipo beads
qualcuno mi sa dire perché il mio humidor Più sale Temperatura più si abbassa l'umidità? Ho provato a mettere i beads nell'acqua un quarto d'ora, qualche giorno fa, ma non ho risolto
adesso mi fa 52% con 30 gradi
Guarda, se non ti chiedo troppo, mi mandaresti una foto? mi ha incuriosito molto! Detto questo, indipendentemente dal fatto che sia comodo o scomodo come humidor, se è ermetico e non ha odori va bene. Dei stare attendo ad inumidire, in quanto il volume è molto ridotto, e se esageri potresti danneggiare i sigari. Se i sigari che ci metti sono ben umiidificati, puoi non metterci nulla, in caso contrario potresti metterci o una spugnetta, o meglio ancora dei beads :)
Come posso umidificare i sigari manualmente? Grazie
cosa intendi con manualmente?
MAI usare lo zippo per accendere un sigaro, altrimenti, come giustamente hai notato, si percepisce l'aroma della benzina e non quello del tabacco. Se fai un giro sul mio blog ci sono gli accendini consigliati per accendere un sigaro, e come accenderlo nel modo migliore (c'è anche un video dedicato all'argomento qui su youtube). ;)
Como si chiamano questi sigari?
Tutto dipende dalle condizioni ambientali, non c'è una risposta a questa domanda. Tra estate ed inverno c'è molta differenza. In linea di massima, più fa caldo e più il clima è secco, meno i sigari si mantengono.
Se io li metto nel barattolo nn devo mettere dentro niente x umidificarli? Non sono tutti uguali sono diversi il romeo e Giulietta e dentro il suo tubo chiuso con tappo e i Blackwoods sono dentro nel suo sacchetto conihba nn e chiuso e cedros de l'ujo pure
Sarebbe sempre meglio mettere un sistema di umificazione, in modo da essere sicuri che non ci siano problemi. In questo modo, anche se i sigari immessi nella giara o nel barattolo non sono correttamente umidificati, non vi saranno problemi. Mettendo un piccolo sistema di umidificazione, la gira può diventare una piccolo humidor. Il consiglio è di usare una apposita bustina di beads per giare (che dura a vita): www.cigarsloverstore.com/index.php?controller=search&orderby=position&orderway=desc&search_query=beads+per+giare&submit_search=
@@CigarsLover_Magazine posso mettere dentro alla giara un panno bagnato o una spugnetta?
@@iopyspipe1056 Nella giara è meglio di no, perchè il volume è molto contenuto e rischi di iper-umidificare i sigari. Potrebbero poi rompersi.
Ma come si fa a capire se hanno un tasso di umidità alto o basso?
Utilizzando un igrometro, come questi: www.cigarsloverstore.com/index.php?id_category=27&controller=category
e se si Mette Una bustina di Boveda 69% non ė meglio?
E' possibile, ma a nostro avviso i beads restano la soluzione migliore
@@CigarsLover_Magazine Grazie
no è vero li apro massimo 2 volte al giorno solo un secondo giusto per prelevare il sigaro, conta comunque che i sigari dentro la giara ci stanno neanche una settimana.Dici che è meglio che mi procuro un humidor?
a.me sti montecristo n 2 che.dici tu....non.sembrano tanto.originali.......pero' come li.conservi va molto.bene....bravo
Vorrei avercela anche io così piena, ma di ganja! XD
E' una cosa da evitare..è una vecchia leggenda metropolitana, che non ha fondamenti. Mettendo i sigari in un frigorifero, data la temperatura bassa, anche l'umidità del sigaro ne risentirebbe parecchio. Direi che chi ti ha dato questo consiglio "ne ha sparata una grossa" :)
Figurati, io mi trovo molto bene con i beads, ho messo un video qui su youtube, prova a dare un'occhiata :)
in teoria e in pratica il contenitore non deve essere trasparente.
può essere trasparente, l'importante è che non venga sottoposto a luce solare diretta
Ma quanto costa un sigaro???
da pochi euro in su, andando anche oltre i 200€ al pezzo per i sigari vintage :)
Bottiglia di vetro? mi sembra assai scomodo come metodo. Il tuo tabaccaio non può regalarti una scatola di sigari vuota? Quella andrebbe decisamente meglio ;)
La scatola di plastica.. per favore noooooooo....
Fumate i puros e poi fate i barboni con gli humidor? Nemmeno i toschi li tratto così. 😂
Le giare sono un eccezionale strumento di conservazione, soprattutto sul lungo periodo. La tenuta ermetica permette di rallentare il processo di "invecchiamento", e se si ha la pazienza di aspettare qualche anno, i risultati sono notevoli.
@@CigarsLover_Magazine Sto scherzando
Se metto dei tubos o delle scatole di sigari all'interno di un contenitore di plastica, è necessario mettere qualcosa per controllare la temperatura e l'umidità oppure una volta messi i sigari nel contenitore posso anche non metterci nulla? Se sì sapresti consigliarmi cosa?
E ancora, anche se ho pochi sigari, posso comunque utilizzare una giara?
Scusa l'infinità di domande ma sono veramente interessato :)
Puoi usare una giara ermetica, quella è decisamente migliore e ha tutte le carte in regola per conservare in modo ottimale i sigari. Ti consiglio di metterci una bustina di beads, in modo da avere il tasso di umidità sotto controllo :)
CigarsLover ciao, sto usando la giara con i beads per conservare i sigari sfusi delle edizioni che voglio provare. Fino ad oggi tutto bene ma da quando ho messo un Punch Serie D'Oro No. 2 insieme agli altri, l'odore nella giara è cambiato. Adesso è decisamente acidulo. Mi devo preoccupare?
Fase Pollock il Punch potrebbe essere in fase di microfermentazione. Se l'odore è di ammoniaca allora non devi fumarlo, ma devi aspettare. E' meglio se lo metti in un altro recipiente ;)