Vivere come i Walser della Val Sesia
HTML-код
- Опубликовано: 14 дек 2024
- Andiamo in Valsesia a scoprire i Walser, una popolazione migrata dalla Svizzera nel XIII secolo, a caccia di nuove terre in cui espandere la loro comunità. Arrivati con un clima favorevole, hanno dovuto presto fronteggiare un periodo di cambiamento climatico noto come "piccola era glaciale", e così modificare le loro abitudini e il loro modo di vivere per poter sopravvivere.
Musei Locca (prenota una visita da qui): museilocca.it/
Walser Weg: www.walserweg.it/
📷 La mia attrezzatura: www.pantoprazo...
💌 Iscriviti alla newsletter gratuita: www.andrealomb...
🟥 Abbonati al canale per sostenermi: / @andrlmbrd
❤️🔥 SOSTIENI IL MIO LAVORO
Se ti fa piacere aiutarmi puoi fare una donazione dell'importo che vuoi, con il sicurissimo sistema di PayPal: www.paypal.me/...
Oppure puoi abbonarti al canale: / @andrlmbrd
🔥 PANTOPRAZOLO CLUB
Il Pantoprazolo Club è la community dei Pantoprazoliani: una piattaforma pazzesca con contenuti esclusivi generati dagli utenti stessi. Abbonarsi è il modo migliore per sostenere il mio progetto e permettergli di crescere e sostenersi.
👉 Cosa è: • Cos'è il Pantoprazolo ...
👉 Abbonamenti: www.pantoprazo...
📚 OPPURE REGALAMI UN LIBRO
Oppure, se preferisci puoi regalarmi un libro dalla mia lista Amazon: www.amazon.it/...
#storia #valsesia #walser
Se ti è piaciuto il video 👉 iscriviti al canale: bit.ly/33jZhPu
🍕 SEGUIMI SUI SOCIAL
Tutti i link: www.nonhocapit...
✉️ E-Mail: cedipeggio@andrealombardi.it
🎶 Musica di Epidemic Sound: www.epidemicso...
Grazie per questa bella testimonianza! Anche la famiglia Menabrea (🍻) di Biella ha origini Walser. L'ho scoperto leggendo il libro "La Salita dei Giganti" (F. Casolo) che narra la storia - romanzata - del birrificio e della famiglia con tanti aneddoti interessanti sulla cultura Walser di Gressoney-La Trinité.
Bellissimo reportage! Sono nata a Macugnaga, paese Walser ai piedi del monte Rosa.
Alagna e Macugnaga sono divise da una vallata che le collega attraverso il passo del Turlo.
Abbiamo anche noi un bellissimo museo , anch'esso in antica baita ...gli utensili da calzolaio sono quelli di mio nonno ! Venite a trovarci
Ho abitato in Valle d'Aosta da ragazzo, in val di Gressoney, dove è presente la comunità Walser. Questo documentario è interessantissimo e ben fatto. Dalla val Sesia è possibile, attraverso gli impianti sciistici andare a Gressoney.... La storia e l'architettura Walser non mi era mai stata spiegata così bene.
Bravissimi!
Grazie, cordialità Claudio
Andrea questa volta hai fatto un lavoro meraviglioso. Queste case sono il frutto di una immensa cultura materiale che è riuscita a renderle funzionali e contemporaneamente belle, perfettamente in armonia con le montagne che le ospitano.
Ottimo documentario. Se posso aggiungere una nota, se passate da Alagna visitate il piccolo cimitero, gran parte delle "lapidi" sono fatte come la facciata delle case Walser; praticamente i defunti sono sempre "a casa". È un piccolo gioiello.
Molto interessante grazie Andrea
contenuto d qualità
Ho sempre pensato che le popolazioni nordiche, quelle che vivono al freddo e devono lottare per mesi contro l'inverno hanno sviluppato un senso del lavoro maggiore di popoli più fortunati. Questi walser mi ricordano i mocheni, una popolazione tedesca che ha colonizzato una valle del trentino. Gente forte e tutta di un pezzo
Che commento interessante, grazie mille.
Cordialità Claudio
Sono sempre stata in Valsesia ma non sono mai entrata in una casa Valser! Questo museo è veramente una meravigliosa finestra su una cultura che sta scomparendo del tutto. Grazie Andrea!
Apprezzo moltissimo questa tua iniziativa di promuovere e far conoscere cose e realtà che poco si conoscono o mai si approfondiscono.
👏👏👏👏👏🙂🙂🙂🙂🙂👏👏👏👏👏
Complimenti davvero Andrea, io sono della Valsesia e non sapevo nulla di questa storia.
Un grazie di cuore, sono "di montagna" anche io, anche se non così in alto e adoro certe situazioni.
p.s. il pane seccato lo fanno/facevano in moltissimi posti di altissima montagna, per esempio a Rochemolles e lo strumento che si vede nella prima stanza, quella specie di coltello attaccato per l'anello che ha in punta serve proprio per rompere i "micconi" che sarebbe come chiamiamo qui le forme di pane grosse. Ne ho visto un altro in un locale francese tra i due confini con la valsusa.
ancora grazie
Davvero molto interessante. Gran bel racconto ed è sempre bello vedere come si salvaguardano le proprie origini e radici. Grazie
Anche la Valle Spluga, in Lombardia, fu visitata e abitata dai Walser. Consiglio il bellissimo Muvis, con sede a Campodolcino e la Ca' Bardassa in frazione Fraciscio, dove nacque San Luigi Guanella.
In Svizzera, a pochi km di distanza, c'è il paese di Avers, colonia Walser e comune più alto d'Europa.
Complimenti per il video, davvero bellissimo, vorrei aggiungere due piccole curiosità, le case walser sono costruite interamente tramite incastri o al limite con l'uso di perni in legno che venivano piantati nei giunti. Gli elementi curvi che servivano da sostegno erano ricavati dalle piante che crescevano nei terreni scoscesi, il tronco di queste alla base si curva per la pendenza del terreno. Una volta tagliato e girato sottosopra, si ottengono quegli elementi curvi, che hanno una capacità di portare un peso enorme, siccome la venatura non è lavorata e non viene interrotta per creare artificialmente quella particolare geometria
Non conoscevo i Walser. Ogni giorno si impara qualcosa. Grazie Andrea per averci reso partecipi a questa visita fantastica!
Molto interessante, grazie Andrea
Grazie! Si scopre sempre qualcosa su questo canale!
Grazie Roberta e grazie Andrea. Dalla Sardegna 👏🙋💐 Davvero grandioso 🍀
Davvero bravi Roberta Locca e i tuoi collaboratori!
Che figata questi contenuti! Grazie!
I tuoi video documentari ci portano a scoprire sempre nuove realtà... Ben fatto 🎉
Bellissimo! Anche questa volta hai creato un contento di altissimo livello!
Bravissima Roberta !
Bravissimo Andrea 👏 questo video e quello degli spalloni sono 2 capolavori
Bel documentario
Questi straordinari esempi di "architettura spontanea" strutturata e tramandata furono studiati da un grande architetto del Razionalismo italiano Giuseppe Pagano (gia co fondatore della rivista Casabella). Studi chiaramente in senso funzionalista.
Ottimo lavoro Andrea, come sempre
La pigna, anche io ne ho una in casa, da queste parti c'è in quasi tutte le case. Anche da noi ci sono comunità Walser, a Bosco Gurin.
Bravi..venite in Valsesia a far girare l'economia!!
Affascinante, naturalmente, avrei voluto sapere qualcosa anche sui bagni e sul lavarsi, sui letti.
Sei un grande 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 in questa gli unici che ci hanno rimesso il culo siamo noi.👍 avanti così che andiamo bene anzi benissimo
13.58 😏
la segnale cornuta o l'ergot oltre alla storia di Salem hanno ispirato/portato a molte leggende e storie nel corso della storia umana (fino a che il buon vecchio Hoffman non è andato a tirare fuori la molecola definitiva)
Bellissimo video Andrea
Se ti fa piacere venire a visitare il museo dei vigili del fuoco a Chiavenna fammi sapere… se mai ti metto in contatto con i responsabili ,secondo me potrebbe uscire un bel video come questo ! 👍🏻💪🏻
Interessante, scrivimi a cedipeggio@andrealombardi.it
Sempre complimenti
L'itinerario è segnato: partiamo da casa del Pianetti, fino al museo dei Walser, passando dalla caserma della finanza e degli spalloni sul lago di Como, vabbè più o meno.Aspettiamo di scoprire la prossima tappa!
molto fico!
Bel video, grazie
Comunque la valsesia ha altitudini totalmente diverse in base alla zona, alcune addirittura 500 metri altre 1300
P.s: sulle dolomiti sta nevicando..
La mia Valsesia ❤️❤️
Io amavo la montagna per la tranquillità , adesso la montagna è diventata un canile.
Tutti quelli col cane vanno in montagna, ovunque cani che abbaiano, dov'è la tranquillità ?
...peccato per il titolo del documentario
quale cambio climatico???
Che sotto a questo video ci sia un richiamo alle nazioni unite in cui si afferma senza ombra di dubbio che la colpa del riscaldamento globale sia dell'uomo e della combustione di combustibili fossili la dice lunga su cosa sia una fake e cosa una notizia. Non esiste una equazione anche approssimativa che descriva il clima terrestre, nessuno ha mai messo in relazione Sole oceani vulcani e chissà quante altre cose che possono influire sul clima, a distanza di secoli ci accorgiamo che l'equazione della gravità da risultati corretti, ma che la gravità è ben altra cosa di ciò che l'equazione afferma, e sul clima, la cui equazione, come dicevo nessuno ha ancora avuto modo di scrivere, si sostiene con questa arroganza e con questa boria che il peso maggiore é dato dall'effetto serra, tra l'altro non nel suo complesso ma nella sola componente della anidride carbonica e non di tutta la co2 ma solo da quella emessa dall'uso dei combustibili fossili da parte dell'uomo. Se non è disinformazione questa cosa lo è?
In montagna il cambiamento climatico è evidente
@@mescal7558 è evidente ovunque, non solo in montagna. Quello che non è evidente per nulla è che abbia una origine antropologica. Anzi al contrario.
@@Fracazio9484si sono estinte più specie(fauna e flora) negli ultimi 50 anni, che nei 2 millenni precedenti. Laghi prosciugati(Aral x esempio), mari usati come fogne, incendi dolosi che hanno devastato stati e continenti, isole del pacifico usate come poligoni nucleari e tu mi dici ancora che non ci sono prove(considerando anche la velocità degli eventi)?
Bravissimo Andrea fai dei reportage che sono veramente belli! molto apprezzati!
Anche allora il cambiamento climatico era colpa delle auto?😅
Era colpa di Putin.
Il cosiddetto fungo era fatto per impedire ai topi di arrampicarsi
Magari non si dice cosa sono ma chi sono.😊
Come le finio .Chicco forte ......?
Sei andato nella polizia di MIAMI?
fammi sapere,,
A mio Modesto parere bellissimo reportage 👍👍👍👍.
Antiche popolazioni, come da noi i Cimbri.
Chicco forte e la polizia di miami?che fine ha fatto?
Ma chi l'ha detto che c'è il cambiamento climatico
Ma davvero siete convinti del cambiamento climatico????
In valsesia fino a 20 anni fa si verificavano 2 alluvioni all'anno (primavera/autunno), d'inverno la neve non mancava mai e le temperature scendevano costantemente sotto lo zero in maniera persistente x non parlare dello zero termico, ben al di sotto dei 4000 m. Scommetto che vivi in città xché in montagna è evidente
Da Valsesiano, bellissimo documentario.