Sorvolo Monumenti Grande Guerra a Salettuol di Maserada sul Piave

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 окт 2024
  • In questo breve filmato si può osservare dall’alto il piccolo borgo di Salettuol di Maserada sul Piave. La zona è quella dei monumenti e la ripresa è stata effettuata in un fine settembre nel momento in cui, a causa delle piogge, l’acqua del fiume Piave iniziava ad intorbidirsi.
    Le riprese sono state effettuate ad un altezza di 25 metri (limite massimo consentito dalla normativa - sorvolo effettuato con Drone DJI Mini3 operatore UAS ITA2j42yswrf9ape).
    La colonna sonora del filmato è “Kracovia”, un brano dei Van Gogh Season vangoghseason....
    La frazione di Maserada sul Piave, Salettuol, sorge sulla sponda destra del Piave ed il suo nome deriva da salicetum, i salici che nascono spontaneamente nel greto del Piave.
    In questa zona il fiume Piave raggiunge la sua massima larghezza e date le sue caratteristiche torrenziali alterna periodi di secca ad intense piene. In passato, quando il Piave deviò verso il centro di Maserada, la frazione si trovò alla sinistra del fiume.
    Dopo i lavori di arginatura del Piave, iniziati nel XVI secolo, Salettuol ebbe maggiore stabilità topografica. Purtroppo gli effetti delle piene, in passato, distrussero ripetutamente il piccolo borgo.
    Durante la Prima Guerra Mondiale dal novembre del 1917 al novembre 1918 vi si combatterono tre importanti battaglie: la battaglia di arresto nel novembre 1917, la battaglia del solstizio nel giugno 1918 e la battaglia di Vittorio Veneto nel novembre 1918.
    In ricordo di tali eventi, sul posto sono stati realizzati tre monumenti: la piramide dedicata alla 31ª Divisione italiana schierata nella battaglia del Solstizio, l'obelisco in onore della 7ª Divisione britannica e il monumento dedicato ai "Pontieri della X Armata".

Комментарии •