Impianti dentali: quando non si possono mettere - Dica33 - Telearena

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 июл 2024
  • Scarica la nostra guida agli impianti dentali: bit.ly/smart-implant
    DOMANDA
    Ben ritrovati a dica33 ci colleghiamo adesso con il Professore Jamal Makarati odontoiatra. Continuiamo a parlare della salute dei nostri denti con questi dialoghi che ci sono tra di noi e in particolar modo riferito agli impianti dentali. Questa sera affrontiamo delle note dolenti però perché tante persone ci scrivono "ma il dentista mi ha detto che io non posso affrontare l'impianto" "non posso mettere l'impianto" eccetera eccetera. Professore partiamo proprio da qui: quand'è che le cose per voi diventano ardue?
    RISPOSTA
    Allora le cose possono diventare impossibili, ardue o ardue che si trasformano in semplici.
    Impossibili da gestire se abbiamo un paziente con gravi patologie. Ad esempio un paziente che ha subito un intervento per un tumore e ha dovuto fare una radioterapia. La radioterapia rende l'osso non idoneo a un intervento di implantologia e in questa situazione l'implantologia diventa impossibile.
    In altre situazioni abbiamo condizioni in cui è arduo arrivare alla soluzione però con una corretta collaborazione medico-paziente si riesce a risolvere il problema. Ci sono alcune situazioni dove delle patologie in bocca finché non vengono risolte impediscono l'implantologia. Per esempio la parodontite (o piorrea) è una malattia che ha una componente genetica in cui ci sono dei batteri particolarmente cattivi che attaccano le gengive fanno sì che l'osso si ritiri.
    Se il paziente si mette in riga e si fa curare con le corrette terapie per la piorrea, ha un'attenta igiene orale e smette tutto quello che può predisporre ad avere problemi di parodontite, il problema diventa semplice.
    La terza situazione non è ardua però non possiamo mettere momentaneamente l'impianto. Per esempio se al momento in cui togliamo un dente, vediamo che non c'è osso per mettere l'impianto nell'immediato il paziente deve subire un intervento preparatorio che aumenta il volume dell'osso quindi rigenera l'osso.
    DOMANDA
    Ecco, ovviamente un grande fumatore o grande bevitore, ha anche come problema i denti si può intervenire?
    RISPOSTA
    Assolutamente sì, come hai detto tu, il fumo e l'abuso dell'alcol sono una piaga. Il fumo oltre a essere cancerogeno, ha degli effetti nocivi in bocca. Vuol dire che irrita chimicamente e termicamente i tessuti all'interno della bocca quindi sia le gengive che i denti. Ha anche un'azione immunodepressiva cioè blocca le difese che abbiamo in bocca quindi a un forte fumatore i denti gli si possono cariare più frequentemente, le gengive possono infettarsi più frequentemente.
    Per una persona che fuma più di 8/10 sigarette al giorno non è consigliato inserire un impianto o più di un impianto.
    DOMANDA
    Senta dottore, nelle puntate scorse parlavamo dell'importanza dell'igiene dentale, naturalmente per fare prevenzione per bloccare i problemi per tempo. Può essere che il paziente dica "ma io ho fatto degli impianti e non ho più bisogno di curarmi, non ho più bisogno addirittura di lavare i denti"?
    RISPOSTA
    Purtroppo accade frequentemente perché il paziente si immagina che la risoluzione con un impianto dentale sia quella definitiva e comincia a trascurare l'igiene orale. Questo comporta che tutti i fattori che hanno causato la perdita dell'elemento dentale che ha portato il paziente a doverlo rimpiazzare con un impianto, potranno portare ancora più velocemente alla perdita dell'impianto.
    Quindi, se il paziente ha risolto il problema con un implanto-protesi è assolutamente indispensabile che si attivi nell'igiene orale sia professionale - quindi nello studio dentistico - che a domicilio.
    Iscriviti al canale 👍🏼 e visita il nostro sito per maggiori informazioni:
    🌐 www.mpdentalstudio.it/
    Se qualcosa non ti è chiaro, lascia un commento qua sotto 📝👇🏼
    Direttore sanitario Prof. a c. Jamal Makarati
    MP Dental Studio
  • НаукаНаука

Комментарии • 14

  • @kozethemil2257
    @kozethemil2257 Год назад +1

    Grazie .. è molto informativo 🥰🥰🥰

  • @alexandruliviubodirnea406
    @alexandruliviubodirnea406 Год назад +1

  • @fpiano60
    @fpiano60 Год назад

    Buongiorno Dottor Makarati , è possibile effettuare un impianto su un soggetto con insufficienza renale al terzo stadio ?

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Год назад

      Ciao 😊 in linea teorica non ci sono controindicazioni. Bisognerà stare attenti alla tipologia di trattamento farmacologico da prescrivere prima, durante e dopo l'intervento 😊

  • @desymariarondelli7111
    @desymariarondelli7111 Год назад

    Buongiorno...dopo una rigenerazione ossea fatta in dicembre scorso mi hanno detto k nn è possibile fare impianti fissi però mi hanno proposto un overdenture su 4 impianti.. ..da ignorante mi chiedo : xk la rigenerazione è fallita? E xk l overdenture può essere supportata da impianti ed invece un fisso no? Mi aiuti grazie
    ( Nn fumo e bevo solo acqua)

  • @scorpione78
    @scorpione78 Год назад

    Buongiorno prof. Makarati. Le scrivo perchè sono un pò preoccupata: in data 19 dicembre scorso mi è stato inserito un impianto dentale classico. Il 09 gennaio 2023 ho dovuto toglierlo per via di un'infezione, quindi l'impianto è fallito. Oggi, al controllo che ho richiesto, mi è stato prescritto l' antibiotico (3 ciclo in un mese) perchè a distanza di 4 giorni dall'estrazione dell'impianto ho ancora dolore e un pò di gonfiore. E' normale secondo lei? E' possibile che l'infezione non sia stata tolta del tutto? o è normale sentire ancora dolore? Lunedì andrò a togliere i punti. Grazie in anticipo se mi risponderà.

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Год назад +1

      Ciao 😊 purtroppo in alcune situazioni (2-3% dei casi) l'impianto nel periodo di guarigione si può infettare e questo comporta l'insuccesso dell'intervento. Come qualsiasi infezione i sintomi possono essere gonfiore, dolore e alitosi. Questi, una volta rimosso l'impianto e curettata la zona infetta, si risolvono gradualmente. Al controllo, di sicuro, il tuo medico ti avrà dato indicazioni se tutto si è risolto al meglio e potrà programmare, laddove opportuno, il reinserimento dell'impianto 😊 Spero di aver risolto il tuo dubbio!

    • @scorpione78
      @scorpione78 Год назад

      @@mpdentalstudiosrlverona Grazie mille. L'infezione poi è guarita. Ora aspetterò di sapere dal mio medico come procedere. Grazie!

  • @Roxasl3
    @Roxasl3 9 месяцев назад

    Quale sarebbe l’intervento per rigenerare l’osso?
    In media che costi ha?
    Ha me è stata diagnosticata la parodontite.
    Il mio dentista non mi ha fatto la rigenerazione ossea nonostante un riassorbimento l’ho avuto.

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  9 месяцев назад

      Ciao ☺ ho creato una playlist apposita di video che parlano della rigenerazione ossea, ti consiglio di guardarli per capire in quale situazione ti riconosci. I costi dipendono dalla complessità dell'intervento possono andare da €200 a circa €1000.
      Immagino che il tuo dentista non ti abbia prescritto la rigenerazione ossea dopo aver valutato determinati parametri, non tutti possono farla purtroppo. Ti consiglio di farti spiegare da lui gli eventuali motivi che ha preso in considerazione ☺

  • @FrancyLongo
    @FrancyLongo 8 месяцев назад

    Posso avere un indirizzo del professore?

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  8 месяцев назад

      Ciao Francy 😊 lo studio si trova a Pescantina in provincia di Verona in Via C. A. Dalla Chiesa 7. Trovi tutte le indicazioni per trovarci nel nostro sito 😊

  • @mariarosamolinaro8738
    @mariarosamolinaro8738 Год назад +2

    Io ho 85 anni non mi piace😊 😊come parla di dentiera mobile io me la sto faccendo perche ha la mia eta non ho voglia di soffrire con il trapianto e non lo faccio x mancanza di soldi ma non ho voglia di farmi tagliare le gengive abbia piu precisione x gli anziani spieghi meglio non mi sembra cosi difficcile avere una dentiera mobile forse il mio dentista sara molto bravo tutte tutte queste negative che dice lei io no me le trovo pensate agli anziani non mettete tutte queste paure ci sono cose che ti metti che la dentiera non si muove piu rispetto non spiega bene io co la provissoria mangio anche l insalata cruda e non si muove 😅😅😅