Complimenti per il video mi è piaciuto molto ed è molto istruttivo e se mi posso permettere anche la voce è molto rilassante ed è un piacere starti ad ascoltare. Per quanto riguarda il video avrei una cosa da chiedere, generalmente non bisognerebbe prima disinstallare i driver vecchi prima di installare quelli nuovi ? Invece per l'app Nvidia che non c'è più conviene evitare di reinstallarla ?
ciao bit prima di vedere questo video ho guardato ed eseguito alla lettera (come disinstallare/installare i driver della scheda video con DDU)...ora xò mi domando. avendo gia installato gli ultimi driver della scheda video nvidia in modo pulito, posso saltare i primi due passaggi??? quindi : scaricare gli ultimi driver, nvsclean no e passare direttamente a nvidiaprofilelnspector???....ti ringrazio molto perchè i tuoi video mi stanno aiutando a risolvere piccoli problemi che x me sono enormi
@@BitLockerYTsalve io non è che gioco tanto tanto competitivo al massimo sulla mia 4070 ti super. Potresti fare un video per il vysinc??? Come impostarlo e tutti i passaggi su monitor e pannello invidia
DDU solo se riscontri particolari problemi di stabilità, quando fai l'installazione pulita già toglie di mezzo tanti file, nei prossimi video parlerò di revo per cancellare in maniera definitiva i programmi che si installano su pc. cmq DDU è solo una pulizia in più male non fa
Buongiorno grazie per il video, una sola domanda, tu su regola dimesione e posizione del desktop hai selezionato senza proporzionamento, io che gioco a fortnite a 1980x1020 con monitor 360hz e quindi 360 fps come mi consigli di settare questi parametri? Grazie anticipatamente
@@BitLockerYT grazie mille allora lascio così...e per quanto riguarda tecnologia monitor ho visto che a te non esce questa dicitura, invece a me si, e c'è scritto gsync o aggiornamento fisso, cosa metto?
@@BitLockerYT Testato tutto ol procedimento oggi. procedura facile da seguire senza intoppi. in gioco, Tarkov ho ottenuto un bel boost di fps, prima stavo mai oltre i 100-110 fps ora stesse impostazioni sono sempre sopra i 150 fps con picchi di 190. non male
alve complimenti peer il video molto interessante . Vorrei farvi una domanda ma gli aggiornamenti automatici non li devi fare giusto. ogni volta devi rifare la procedura da capo a ogni aggiornamento o no
ciao non usare gli aggiornamenti automatici in quanto ti installano la versione standard del driver e tu invece vuoi controllare cosa installi, e poi si ogni volta che fai l'installazione pulita da 0 i parametri si resettano e devi riconfigurarli, ma è poca cosa dopo la seconda volta vai con il pilota automatico.
Grazie per il video. Complimenti, molto chiaro. Come faccio a disattivare la stringa di testo in alto che si è attivata? Quella dove visualizza la versione del DLSS. Rimane sempre in evidenza nel monitor
@@luigilombardo7382 rifai partire il cleaninstall e reinstalla i driver quando vai a selezionare i flag NON flaggare Nvidia Dlss indicatori e non compare più.
Ciao e complimenti per il tuo canale e i contenuti davvero interessanti che posti. Purtoppo ho installato la nuova app di Nvidia qualche giorno fa, ma vedendo questo video mi sono reso conto che seguire il tuo tutorial gioverebbe molto a migliorare le prestazioni in game. Mi sa che devo disinstallare l'applicazione e reinstallarla seguendo passo passo il tuo tutorial. Cosa mi consigli?
ti consiglio di disinstallare l'app e di provare il driver con il "debloat" vedi come ti trovi, nel prossimo futuro sicuramente l'app sarà quella che andremo a ritoccare ma ora ha troppa roba che su sistemi poco potenti rallenta. grazie per i complimenti e benvenuto.
@@BitLockerYT Ti ringrazio per avermi risposto. Seguirò il tuo consiglio, e ti farò sapere come mi trovo appena trovo il tempo di testare il tutto. Ciao, a presto!
Ciao Bit, è la prima volta che vedo un tuo video, e devo ammettere che mi è utile, dal momento che ho sempre settato il pannello nvidia un po' a sentimento, senza sapere sempre quale fosse l'impostazione migliore per il mio tipo di gaming. Detto ciò, volevo chiederti se ha senso, in un gioco come Dragon's dogma 2, impostare su prestazioni elevate il filtro struttura... Perché è vero che ha una buona parte action, ma c'è tanto di bello graficamente da vedere... Mettere il filtro struttura a prestazioni elevate non abbassa poi troppo la resa finale estetica della grafica? Grazie, spero troverai il tempo per rispondermi. Ottimo lavoro intanto, grazie! 👍🏻👍🏻😇 (i7 12700k, 3080ti, 2560x1440 60hz)
grazie mille Giulio, se giochi a titoli come DD2 puoi tranquillamente lasciare le impostazioni su qualità, gli Fps a "tutti i costi" servono per l'appunto nei First Person Shooter dove la reattività è un fattore fondamentale per ottimizzare il ttk delle azioni, su giochi dove i 60 fps sono più che sufficienti per godersi il gioco, Alan Wake etc meglio lasciare qualità. La differenza in game tra qualità e prestazioni e visivamente quasi impercettibile ma c'è. Il tuo è un ottimo hw ed il tuo monitor 2k a 60hz non ti permetterebbe cmq di visualizzare più di 60frame, quindi vai di qualità e buon divertimento.
Grazie di cuore, risposta gentile ed esauriente! 😊 Posso farti un'altra domanda, perché fatico a trovare pareri autorevoli sulla questione. Dragon's dogma 2 mi gira in 2k con tutto al massimo tra i 50 e i 60 fps, senza DLSS o FSR. Ho provato ad attivarli per curiosità (FSR 3 qualità, perché mi sa che è superiore a DLSS2) ed è vero che poi stavo inchiodato a 60 fps, ma io sinceramente la differenza la vedo tanto, rispetto a FSR disattivato! Le texture definite e i dettagli cristallini e chiari diventano sfumati e tutto sembra meno solido, un po' più opaco... Ma secondo te, vale davvero la pena perdere tutta questa qualità e bellezza estetica per qualche fps in più? Tu cosa pensi di queste tecnologie? (non parlo di shooter eh, inoltre non so come sia la qualità di DLSS3.7 non avendo io una serie 40xx). Garzie ancora!
Ciao! ..io ho un Notebook TITAN GT77 HX 13V 4K, ho aggiornato l'ultimo driver grafico nvidea 555.59 ed ora nel pannello di controllo nvidea non ho più l'applicazione "Image Scaling" ...come posso ripristinarla? qualche mese fà era presente nel pannello..ma non ricordo quale versione driver grafico era..ho provato un installazione pulita con DDU..di qualche driver tipo 528..537..ma niente..puoi suggerirmi qualcosa? grazie e complimenti
Ciao, grazie infinite anche per questo ulteriore video sull'impostazione del pannello Nvidia. Ti volevo chiedere, avendo già in precedenza, installato i driver in maniera classica e non "snella", dovrei disinstallarli per fare una nuova installazione pulita?
Ciao, non è necessario. Quando è se avrai voglia prova a fare quella snella per constatare le differenze , se non hai problemi particolari di prestazioni stai così.
Ciao caro, una domanda: Ho la scheda video Nvidia Geforce RTX 3060 da 8GB e uso il doppio schermo per streammare. Usando un televisore Sky glass con impostazioni elevate, mi succede che con il gioco Assassin's Creed, il processore inizia a scaldarsi direi abbastanza, tanto da raggiungere i 74 gradi. Mentre con altri giochi più recenti, questa cosa non accade, al massimo si raggiungono i 60 gradi, una cosa fattibile penso. Hai dei consigli da darmi a riguardo?
Ciao Complimenti per il video spiegato veramente bene. Ti chiedo una gentilezza sarebbe possibile effettuare un video con i settaggi per MSFS 2020...! Sarebbe una bella sfida data la pesantezza del simulatore.
ottima guida la proverò subito. una domanda alla community. Questo è il mio primo pc da gaming (HP OMEN), vorrei capire se serve tenere installate NVIDIA APP, INTEL ARC e ,nel mio caso, hp OMEN GAMING HUB. quali tra queste ha più potere sulle altre riguardo le impostazioni? Appesantiscono il sistema questi pannelli di controllo?
Ti consiglio di non usare nulla. Meno roba hai installata che gira e meglio è per le performance del tuo PC. Nvidia app ottima ma ancora acerba, le impostazioni le setti nel BIOS, su pannelli di controllo. Con un pò di pazienza e se avrai voglia di imparare capirai bene come impostare il tuo PC.
@@maxrockatansky5254 per ora sto provando i consigli bi BitLockerYT, le ventole alla fine si regolano da sole , Omen gaming hub occupa parecchie risorse e non lo uso neanche per giocare con le luci della tastiera. Se più avanti vedrò che le ventole dovrò settarle a mano allora lo proverò, o magari userò un altro software dedicato a quel compito
@@maxrockatansky5254 io ho usato i sui consigli, alla fine le ventole si regolano da sole con la temperatura, il Gaming Hub occupa risorse. Se poi vedrò che il pc si surriscalda e dovrò settare le ventole a palla dall'inizio allora lo reinstallo oppure metto un software dedicato solo per le ventole senza altri fronzoli
Ciao,bel video,puoi consigliarmi qualche programma che monitora cpu gpu in game e mi mostra gli fps? Ho scaricato msi center dato che ho una mobo msi ma ancora non l’ho testato. Ed un altra domanda: come disattivo l app ge force experience? Mi hanno detto che appesantisce il pc ma,lasciando quindi solo la voce dei driver che poi farò manualmente
usa tranquillamente Msi Afterburner che però devi impostare per usarlo e visualizzare le impostazioni, altrimenti usa l'app Nvidia in Beta che ti mostra le stesse info con qualche dettaglio in meno. GeForce Experience per toglierla devi usare il programma Display Driver Unistaller (trovi un video su questo canale) e poi reinstallando i driver Nvidia seleziona la voce installa solo driver.
ma miglioramento bordi e riduzione disturbo non vengono toccati come mai? tanta gente consiglia settaggi 60 per bordi e 70 per il disturbo cosa ne pensi?
Sicuramente, un ottimo video, complimenti. Mi piacerebbe sapere se questi consigli valgono anche per giochi VR (casco connesso tramite cavo DigitalPort). Ho notato che alcuni giochi VR, se non attivo un file di Paging da almeno 6GB fisso su HDD, si chiudono improvvisamente, anche se da impostazioni RTX2080 (8GB), gli ho impostato 10GB per gli Shader. Inoltre, sarebbe possibile usare i 32GB Ram al posto dell'HDD, per gli Shader e file Paging? Grazie.
valgono anche per i VR ma non tutti sono ottimizzati a dovere, per il paging quello sopraggiunge quando si satura la RAM quindi imposta 100GB per gli shader (che tanto non userà mai) e meglio usare SSD per giochi VR, HDD troppo lento potrebbe eseere quello il problema.
CIAO,domanda come mai sul mio pannello di controllo nvidia non ho la possibilita di settare la scherm? Cioe non c e proprio ka parola schermo solo impostazione 3d e video grazie
Ciao una domanda, tutte le impostazioni di cui hai parlato nel video vanno ad aumentare le prestazioni ma possono diminuire la grafica? Se sì, quali non devo andare a modificare per non ridurre la qualità grafica? Ti ringrazio se mi rispondi.
@@Ciccio_18 nel video che vedi le impostazioni privilegiano le prestazioni quindi sacrificano la qualità grafica. Per avere più qualità imposta il filtro struttura su qualità e non prestazioni. Diminuirai gli fps ma avrai più dettaglio.
@@BitLockerYTSì ero già a conoscenza di questo io invece parlavo riguardo al programma Nvcleaninstall, domandavo se una delle sue impostazioni andasse a ridurre la qualità grafica.
Ciau, io ho un PC nuovo, manco un mese... E da quando mi hanno fatto installare aggiornamenti nel pannello di controllo dove ci sono i settaggi... Ogni giorno o due mentre gioco mi viene una schermata Blue che dice device run problem una cosa del genere col faccino cosi :( mi si riavvia il PC insomma. Io non me ne intendo, non so cosa fare mi puoi dire cosa fare?
Ciao, volevo chiederti...ma ogni volta che installo i driver nuovi devo riconfigurare con tutti i parametri il pannello di controllo nvidia? grazie e ottima guida
ciao, solo se quando installi i driver nuovi fai una installazione pulita. comunque conviene sempre controllare dopo un'installazione di un nuovo driver che i parametri che avevi impostato siano rimasti quelli.
Ma l'installazione e l'utilizzo del software Corsair iCue in background può inficiare sulle prestazioni globali dei settaggi grafici della scheda video? Grazie.
ciao, ogni volta che aggiorni i driver e fai una installazione pulita sono sempre da controllare le impostazioni perchè vengono resettate alle impostazioni di default.
Ciao Bit grazie sempre per i tuoi settaggi io personalmente uso solo i tuoi, ma da qualche giorno quando strimmo e va Warzone il secondo monitor si scurisce ma no tutto nero, ti è mai capitato a te? Grazie anticipatamente
In caso qualcuno ha o avuto stesso mio problema ho risolto nel menu grafica la funzione FOCUS deve essere a 0 oppure 20 altrimenti il secondo monitor si scura
i passaggi con il control panel nvidia vanno eseguiti tutte le volte che si aggiorna il driver o rimangono salvati? perchè avevo già eseguito tutti i passaggi un mese fa, ed aggiornando oggi il nuovo driver, ho dovuto ripetere i passaggi avendo comunque installato il driver in modo pulito come fai vedere all' inizio del video. comunque nessun problema, ho rifatto tutto con il nuovo driver, passaggi ecc... ed è tutto perfetto. grazie mille
ciao tutte le volte che fai una installazione pulita ti resetta i parametri ai valori di default, è un buon modo per ricontrollare sempre che tutto sia apposto :) ricordati anche che Rebar si disattiva ad ogni installazione pulita. Per essere sicuro controlla sempre tutto.
ciao, ho messo in atto il tutto con RTX 3060 e I5 13500 con FS2020, sicuramente é migliorato il tutto, visivamente si nota benissimo, gli fps sono schizzati da 60 a 120 e più, ma con esse anche le temperature che da 27\30 gradi sono passati a 60 (con dissipatore Thermalright Phantom Spirit 120 SE ed altre 6 ventole da 140) che per il periodo già le ritengo eccessive, non oso pensare a questa estate a 40/45 gradi. Sono ritornato a come stavo prima..... migliori performance in un modo o nell'altro, in qualche modo si pagano
Ciao Michele, le tue temperature sono molto basse le mie con raffreddamento a liquido sono a 38gradi in idle, cmq è vero più schiacci sull'acceleratore e più le temperature si alzano. hai fatto bene a tornare come eri prima se non ti soddisfacevano i parametri.
Fatto tutto quello che spieghi nel video ma adesso quando gioco ad acc in basso a sinistra mi esce una scritta:dlss v2.2.15 cubin :fatbin hdr autoexsposure on sharpen off non si può togliere?
quando usi il programma nvidia clean install non flaggare l'opzione enable dlss indicator. quindi per rimuovere la scritta che vedi reinstalla con nvidia clean install e non selezionare l'opzione di cui sopra.
@@BitLockerYT grazie lo farò video ben fatto ci sono riuscito al primo colpo io ke sono sotto zero kn l’uso del pc grafica pazzesca ora continua così 👏🏻👏🏻
@@simonemasi9416 certo, per tutti quei giochi dove é richiesto un alto numero di frame per una reazione più rapida, queste impostazioni sono consigliate.👌
dipende, se usi il vsync con i giochi di guida allora non usare questo video, se invece non usi vsync/gsync usa questo metodo ma nel settaggio del pannello usa qualità invece che prestazioni massime.
Ciao Bit, dopo aver installato tutto come hai descritto, per vedere il secondo monitor quando sono in gioco devo cliccarci sopra escludendo così l'uso del Pad. Dove ho sbagliato? Grazie.
si deve essere perso l'impostazione di windows, prova a reinstallare i driver senza fare la procedura che vedi nel video e vedi se risolvi. forse per il tuo setup il debloat che descrivo e troppo profondo e devi installare sia physx che l'audio hdmi.
Come posso contattarti per chiederti una consulenza? Ho iniziato da poco il percorso da Pc Gamer, più per hobbie che per lavoro, ho un piccolo canale Yt, dove posto le mie avventure in gioco, sto sperimentando giochi più complessi come Apex e Fortnite e anche COD, avrei bisogno di chiederti delle informazioni, xke non ho una 4090 e ma ho un pc abbastanza forte, i7 13800 64gb ram e 4070 ti super ! Grazie in anticipo 🙏🏻🙂
ottimo video: ottimizazione cache shader salva solo sul disco C o utilizza qualsiasi disco .,,. nel il mio disco C rimangono liberi solo 30gb , ma ho altri 3 dischi liberi per totali 2 tb.,,.
Ciao e grazie. per la cache è un valore virtuale ma per stare tranquillo metti pure 10gb, viene utilizzato solo il C, se sono tutti gli altri hard disk degli SSD il C tienilo solo per il sistema operativo ed usa gli altri per i giochi ed i programmi
@@antoniof.l3276 warzone è uno di quei giochi che è ottimizzato uno schifo. Credimi puoi solo ottimizzarlo giocando con le impostazioni grafiche, avendo fps stabili. Credimi, non perdere i sensi inutilmente. qst video sono solo per i mi piace
ciao, purtroppo non ho AMD ma il pannello Radeon è moooolto più avanti rispetto a Nvidia, ci sono alcuni ritocchi che potresti fare sul pannello come l'antilag che già ho letto che hai attivato, e l'attivazione del flag sullo Smart Access Memory, lo trovi nel menu performance e tuning, se ti fa attivare quel parametro sblocchi la Resizable Bar che potenzialmente ti da un pò fps in più . Altro per AMD è situazionale e dipende dai giochi per warzone solo queste due voci.
ciao bit a me sta laggando su urzikistan e non capisco perchè avvolte droppa fps, sono a conoscenza che in alcuni palazzi li droppa ma qua lo sta facendo anche in open avvolte non capisco, ho aggiornato i driver ma la situazione sembra non cambiare
ciao io gioco a metro exodus edizione standard. ho una rtx 3060, un i5 8400, disco locale c da 465 gb, disco aggiuntivo ssd da 931 gb. come potrei impostare graficamente?
@@DocLambrakis se parli dei settaggi di metro exodus non so risponderti, essendo un action adventure puoi tranquillamente giocarlo a risoluzione media, visto che hai un i5 abbastanza vecchiotto, ray tracing e Dlss si attivano solo se il videogioco li supporta e dovresti trovare "se disponibile" le voci nel menu impostazioni grafica. per le impostazioni nvidia usa pure il preset qualità nel pannello non hai bisogno di tanti fps e quindi meglio non sacrificare i dettagli.
CIao, ho seguito tutta la guida. I primi momenti funziona alla grande. dopo qualche riavvio del pc i giochi iniziano ad andare male fino a che non si chiudono da soli. cosa puo essere?
prova a resettare i valori di default del pannello e vedere se i giochi vanno di nuovo, se un gioco o un programma si chiudono da soli e perchè vanno incontro ad un errore irreversibile e non posso continuare. non sembra che il pannello possa fare qualcosa del genere ad un applicazione.
@ infatti ho risolto cambiando processore, scheda madre e passando ad una 3080ti 12gb founder edition. Il problema infatti era la configurazione vecchia. Grazie mille Ps: 3080 ti posso tenerla ancora per un paio di anni secondo te? Per ora va una bomba
Consigli di scaricare l’app beta di Nvidia? Oppure Nvidia GeForce experience , che come ben sappiamo ci fa fare i download automatici, chiedo per capire, se dovrò fare questo passaggio ad ogni aggiornamento del driver di Nvidia Gamerady 🙏🏻🙂
Ma rispetto ai vecchi driver hai trovato un miglioramento delle prestazioni? Se si sapresti dirmi di quanto e se mi conviene scaricarlo ora che è in beta o aspettare
ciao, non sono nuovo driver, è semplicemente una procedura "debloat" che ripulisce l'ultimo driver disponibile da tutti i fronzoli e ti permette così di avere meno fuffa caricata in memoria, le performance dipendono da ogni singolo sistema operativo, cmq in generale un incremento del 10% sulle prestazioni su un pc non ottimizzato si hanno.
ciao bit una domanda che non c'entra niente con il video meglio collegare il monitor con cavo dispaly port o HDMI ? siccome ho gia aggiornato posso comunque fare questa procedura ? ho una 4060 rtx 8g consigli sulle impostazioni ? o posso tranquillamente usare queste gioco su warzone (DMZ) e fortnite
ciao, sempre meglio display port potendo scegliere. anche se hai aggiornato puoi in qualsiasi momento fare questa procedura. per la tua 4060 non devi attuare particolari accorgimenti e puoi usare questo debloat su tutti i giochi.
Ciao io ho una rtx 4060 ti 8 gb vram, amd Ryzen 5 7600, 32 gb ram, e un sssd nvme da 1 tb gioco a tarkov in 1080 low settings, e su street ho un sacco di frame lagg 😢 non capisco se sia un problema di processore oppure troppa poca vram nella gpu
purtroppo Tarkov è molto CPU dipendente, con un x3d andresti meglio ma non da giustificare l'acquisto, ho fatto un video anche per i settaggi di tarkov se non lo hai ancora visto. cmq anche io con un 4090 ed un i5 13700k ogni tanto framelaggo quando succedono troppe cose su schermo.
Ciao Ma geoforce invidia devo disinstallarlo ? Gli aggiornamenti della scheda grafica verranno fatti sulla app? Scusa la domanda ma sono anziano e parecchio nabbo 😂
ciao non ti preoccupare la domanda non è stupida, se sai come fare disinstalla pure. se comunque usi l'app ti aggiorna il sistema ed i driver in automatico, l'app è fatta apposta per le persone poco esperte.
Ho eseguito tutti i passaggi con G-sync attivo (non so se è giusto o meno) però il mio monitor da 240hz in FHD settato alla massima frequenza, ha delle leggere linee verticali
@BitLockerYT ma non riesco a capire come mai gli fps in game non sono mai sopra i 160 nonostante un monitor da 240 Hz, l'unico modo per avere un boost in game e andare oltre i 200 stabili è attivare AMD 3 Frame Generator che oltretutto viene sconsigliato dalla stragrande maggioranza...consigli?
dipende da scheda e driver, controlla i codici x0000.... e cerca quelli che vedi nel video se no basta che abiliti Re bar e poi valuti se hai prestazioni migliori o no.
non ti consiglio di seguire da telefono, cmq il video è registrato in 2k, sicuro che non vedi male perchè stai visualizzando il video in bassa risoluzione?
hai provato a far partire altro? i settaggi del pannello non influiscono sulla partenza di COD, ma se ti continua scaricati i driver senza fare tutta la procedura ed installali normalmente così come li hai scaricati. forse gli manca qualcosa nei file copiati con il debloat, dovresti risolvere reinstallando i driver senza procedura.
Fra o fatto come l'ultimo video che hai messo ma mi dà problemi metto dss invidia ma esce una scritta in basso a sinistra che da un botto fastidio poi gli FPS sono 140 prima le facevo 160
la scritta esce perchè durante il procedimento con nvcleaninstall abbiamo flaggato la voce "Enable DLSS indicator" risegui la procedura e togli il flag da quella voce. Dovresti risolvere. fammi sapere.
Si, debloatare il driver e renderlo più leggero togliendo i fronzoli aiuta sempre. Prova male non fa alla peggio reinstalli i driver ex novo se non ti trovi bene
solitamente quell'errore compare quando crash l'applicazione per un problema di comunicazione con il driver, prova a cancellare i driver della scheda grafica e fare una ricerca per l'aggiornamento di windows per vedere se risolvi, inoltre prova a usare altri giochi per vedere se ti da lo stesso errore, se non te lo da allora è un problema con il gioco e devi cercare di sistemare i settaggi del gioco per evitare il crash, se hai fatto overclock toglilo momentaneamente perchè quello potrebbe causare problemi.
@@BitLockerYT dicono sia un problema del gioco con amd in particolare con la serie 6000 mi hanno detto di ripristinare la scheda video alla versione prcendete poiché questa entra in contrasto con direct x12 di Windows 11
no però tu puoi mettere ultra nella modalità a bassa latenza. per il resto le indicazioni di base sono quelle. poi ci sono giochi o applicazioni che necessitano un particolare accorgimento ma nel 90% dei casi queste indicazioni sono valide.
Ma perdonami una considerazione… ogni volta che ho caricato un driver ho sempre fatto una configurazione pulita con applicazione ..non ho mai avuto problemi … adesso con quella nuova devi fare tutto i passaggi che hai elencato … ma se Nividia ha creato applicazione perché devi dare tutto quel casino … applicazione creata per Gaming quindi ottimizzata ,purtroppo i ho eseguito i tuoi passaggi per ottimizzare gioco nel video precedente … ed è successo un casino …ho rimediato fortunatamente…. Buona giornata
ciao, la procedura che vedi la puoi fare se vuoi avere un driver leggero e senza tanti fronzoli, quando fai l'installazione pulita dei nuovi driver insieme al driver ti installa anche altri programmi che su sistemi meno performanti può dare cali di prestazioni. questo è un debloat per i driver grafici al pari del debloat di Window, togli i fronzoli per non appesantire il sistema e poi infine attivi le funzioni di MSI che accellerano i processi grafici. mi spiace che tu abbia avuto problemi con il video precedente.
Ridimensionamento Immagine aumenta di un botto gli Fps. Consiglierei vivamente di attivare ridimensionamento immagine (con nitidezza su 0%) e disattivare correzione gamma per chi non ha un PC costoso! La sincronia verticale sincronizza gli fps con con la frequenza di aggiornamento dello schermo, non riduce di tanto gli fps, riduce il picco basso degli fps e li mantiene più costanti col risultato di un gioco senza strappi grafici (però va disattivato assolutamente perché produce tanta latenza) Piuttosto vanno limitati manualmente gli Fps! Se non limiti gli Fps alla frequenza di aggiornamento del Monitor (esempio 240fps per un monitor da 240hz) avrai strappi grafici anche con Fps altissimi. Questo perché le frequenze del monitor non riescono a star dietro agli Fps. Ovviamente limitare gli FPS non è come avere la sincronia verticale a livello di fluidità però al contrario di quest' ultima riduce la latenza !
Complimenti per il video mi è piaciuto molto ed è molto istruttivo e se mi posso permettere anche la voce è molto rilassante ed è un piacere starti ad ascoltare. Per quanto riguarda il video avrei una cosa da chiedere, generalmente non bisognerebbe prima disinstallare i driver vecchi prima di installare quelli nuovi ? Invece per l'app Nvidia che non c'è più conviene evitare di reinstallarla ?
ciao bit prima di vedere questo video ho guardato ed eseguito alla lettera (come disinstallare/installare i driver della scheda video con DDU)...ora xò mi domando. avendo gia installato gli ultimi driver della scheda video nvidia in modo pulito, posso saltare i primi due passaggi??? quindi : scaricare gli ultimi driver, nvsclean no e passare direttamente a nvidiaprofilelnspector???....ti ringrazio molto perchè i tuoi video mi stanno aiutando a risolvere piccoli problemi che x me sono enormi
Sempre un piacere guardare i tuoi video
grazie man
@@BitLockerYTsalve io non è che gioco tanto tanto competitivo al massimo sulla mia 4070 ti super. Potresti fare un video per il vysinc??? Come impostarlo e tutti i passaggi su monitor e pannello invidia
@@JUVETV-fw1pe ecco a te ruclips.net/video/y830a3zy_Yw/видео.html
Ciao Bit, ma consigli di disinstallare prima la versione precedente dei driver con ddu? Ottimo video come sempre!!
DDU solo se riscontri particolari problemi di stabilità, quando fai l'installazione pulita già toglie di mezzo tanti file, nei prossimi video parlerò di revo per cancellare in maniera definitiva i programmi che si installano su pc. cmq DDU è solo una pulizia in più male non fa
Buongiorno grazie per il video, una sola domanda, tu su regola dimesione e posizione del desktop hai selezionato senza proporzionamento, io che gioco a fortnite a 1980x1020 con monitor 360hz e quindi 360 fps come mi consigli di settare questi parametri? Grazie anticipatamente
lo lascerei allo stesso modo, il proporzionamento dell'immagine avviene quando giochi a risoluzioni diverse da quella nativa del tuo monitor.
@@BitLockerYT grazie mille allora lascio così...e per quanto riguarda tecnologia monitor ho visto che a te non esce questa dicitura, invece a me si, e c'è scritto gsync o aggiornamento fisso, cosa metto?
Ciao Bit io non mi ritrovo Nvidia Profile Inspector sul pc... Devo scaricarlo?
si è un programma a parte e trovi il link per il download sotto il video. techpowerup..etcetcetc
@@BitLockerYT ah perfetto… perché su Diablo ho visto un miglioramento assurdo con gli fps oltre 300 invece su cod sempre uguale
Spettacolo come sempre. Appena ho tempo provo tutto, spero di ottenere un piccolo bost, la mia 3080 comincia a faticare in 2k
fammi sapere
@@BitLockerYT Testato tutto ol procedimento oggi. procedura facile da seguire senza intoppi. in gioco, Tarkov ho ottenuto un bel boost di fps, prima stavo mai oltre i 100-110 fps ora stesse impostazioni sono sempre sopra i 150 fps con picchi di 190. non male
io vedo solo delle gran persone invidiose.....
@napalm187infante
alve complimenti peer il video molto interessante . Vorrei farvi una domanda ma gli aggiornamenti automatici non li devi fare giusto. ogni volta devi rifare la procedura da capo a ogni aggiornamento o no
ciao non usare gli aggiornamenti automatici in quanto ti installano la versione standard del driver e tu invece vuoi controllare cosa installi, e poi si ogni volta che fai l'installazione pulita da 0 i parametri si resettano e devi riconfigurarli, ma è poca cosa dopo la seconda volta vai con il pilota automatico.
@@BitLockerYT grazie ma perche quando gioco esce la scritta dei preset che uso e non so come tolglierla grazie ancora
Grazie per il video. Complimenti, molto chiaro. Come faccio a disattivare la stringa di testo in alto che si è attivata? Quella dove visualizza la versione del DLSS. Rimane sempre in evidenza nel monitor
@@luigilombardo7382 rifai partire il cleaninstall e reinstalla i driver quando vai a selezionare i flag NON flaggare Nvidia Dlss indicatori e non compare più.
Ciao e complimenti per il tuo canale e i contenuti davvero interessanti che posti. Purtoppo ho installato la nuova app di Nvidia qualche giorno fa, ma vedendo questo video mi sono reso conto che seguire il tuo tutorial gioverebbe molto a migliorare le prestazioni in game. Mi sa che devo disinstallare l'applicazione e reinstallarla seguendo passo passo il tuo tutorial. Cosa mi consigli?
ti consiglio di disinstallare l'app e di provare il driver con il "debloat" vedi come ti trovi, nel prossimo futuro sicuramente l'app sarà quella che andremo a ritoccare ma ora ha troppa roba che su sistemi poco potenti rallenta. grazie per i complimenti e benvenuto.
@@BitLockerYT Ti ringrazio per avermi risposto. Seguirò il tuo consiglio, e ti farò sapere come mi trovo appena trovo il tempo di testare il tutto. Ciao, a presto!
Ciao Bit, è la prima volta che vedo un tuo video, e devo ammettere che mi è utile, dal momento che ho sempre settato il pannello nvidia un po' a sentimento, senza sapere sempre quale fosse l'impostazione migliore per il mio tipo di gaming.
Detto ciò, volevo chiederti se ha senso, in un gioco come Dragon's dogma 2, impostare su prestazioni elevate il filtro struttura... Perché è vero che ha una buona parte action, ma c'è tanto di bello graficamente da vedere... Mettere il filtro struttura a prestazioni elevate non abbassa poi troppo la resa finale estetica della grafica? Grazie, spero troverai il tempo per rispondermi. Ottimo lavoro intanto, grazie! 👍🏻👍🏻😇
(i7 12700k, 3080ti, 2560x1440 60hz)
grazie mille Giulio, se giochi a titoli come DD2 puoi tranquillamente lasciare le impostazioni su qualità, gli Fps a "tutti i costi" servono per l'appunto nei First Person Shooter dove la reattività è un fattore fondamentale per ottimizzare il ttk delle azioni, su giochi dove i 60 fps sono più che sufficienti per godersi il gioco, Alan Wake etc meglio lasciare qualità. La differenza in game tra qualità e prestazioni e visivamente quasi impercettibile ma c'è. Il tuo è un ottimo hw ed il tuo monitor 2k a 60hz non ti permetterebbe cmq di visualizzare più di 60frame, quindi vai di qualità e buon divertimento.
Grazie di cuore, risposta gentile ed esauriente! 😊
Posso farti un'altra domanda, perché fatico a trovare pareri autorevoli sulla questione.
Dragon's dogma 2 mi gira in 2k con tutto al massimo tra i 50 e i 60 fps, senza DLSS o FSR. Ho provato ad attivarli per curiosità (FSR 3 qualità, perché mi sa che è superiore a DLSS2) ed è vero che poi stavo inchiodato a 60 fps, ma io sinceramente la differenza la vedo tanto, rispetto a FSR disattivato! Le texture definite e i dettagli cristallini e chiari diventano sfumati e tutto sembra meno solido, un po' più opaco... Ma secondo te, vale davvero la pena perdere tutta questa qualità e bellezza estetica per qualche fps in più? Tu cosa pensi di queste tecnologie? (non parlo di shooter eh, inoltre non so come sia la qualità di DLSS3.7 non avendo io una serie 40xx).
Garzie ancora!
Ciao! ..io ho un Notebook TITAN GT77 HX 13V 4K, ho aggiornato l'ultimo driver grafico nvidea 555.59 ed ora nel pannello di controllo nvidea non ho più l'applicazione "Image Scaling" ...come posso ripristinarla? qualche mese fà era presente nel pannello..ma non ricordo quale versione driver grafico era..ho provato un installazione pulita con DDU..di qualche driver tipo 528..537..ma niente..puoi suggerirmi qualcosa? grazie e complimenti
Ciao, grazie infinite anche per questo ulteriore video sull'impostazione del pannello Nvidia. Ti volevo chiedere, avendo già in precedenza, installato i driver in maniera classica e non "snella", dovrei disinstallarli per fare una nuova installazione pulita?
Ciao, non è necessario. Quando è se avrai voglia prova a fare quella snella per constatare le differenze , se non hai problemi particolari di prestazioni stai così.
Grazie per la risposta. Non ho particolari problemi però volevo aumentare il più possibile le prestazioni.
@@favaromano segnati sempre cosa modifichi se modifichi così puoi tornare indietro senza troppi problemi. ciao.
Ciao caro, una domanda: Ho la scheda video Nvidia Geforce RTX 3060 da 8GB e uso il doppio schermo per streammare. Usando un televisore Sky glass con impostazioni elevate, mi succede che con il gioco Assassin's Creed, il processore inizia a scaldarsi direi abbastanza, tanto da raggiungere i 74 gradi. Mentre con altri giochi più recenti, questa cosa non accade, al massimo si raggiungono i 60 gradi, una cosa fattibile penso. Hai dei consigli da darmi a riguardo?
Ciao Complimenti per il video spiegato veramente bene.
Ti chiedo una gentilezza sarebbe possibile effettuare un video con i settaggi per MSFS 2020...!
Sarebbe una bella sfida data la pesantezza del simulatore.
Ciao Bit, consigli di disattivare il G-sync ? Grazie!
se giochi ad un fps si.
ottima guida la proverò subito. una domanda alla community. Questo è il mio primo pc da gaming (HP OMEN), vorrei capire se serve tenere installate NVIDIA APP, INTEL ARC e ,nel mio caso, hp OMEN GAMING HUB. quali tra queste ha più potere sulle altre riguardo le impostazioni? Appesantiscono il sistema questi pannelli di controllo?
Ti consiglio di non usare nulla. Meno roba hai installata che gira e meglio è per le performance del tuo PC. Nvidia app ottima ma ancora acerba, le impostazioni le setti nel BIOS, su pannelli di controllo. Con un pò di pazienza e se avrai voglia di imparare capirai bene come impostare il tuo PC.
Anche io ho un portatile HP Omen. Nel mio caso, il Gaming Hub è l'unico modo che ho di controllare le ventole.
@@maxrockatansky5254 per ora sto provando i consigli bi BitLockerYT, le ventole alla fine si regolano da sole , Omen gaming hub occupa parecchie risorse e non lo uso neanche per giocare con le luci della tastiera. Se più avanti vedrò che le ventole dovrò settarle a mano allora lo proverò, o magari userò un altro software dedicato a quel compito
@@BitLockerYT ma ogni volta che devo aggiornare il driver devo fare la procedura sia con il cleanstal che con il profileinspector?
@@maxrockatansky5254 io ho usato i sui consigli, alla fine le ventole si regolano da sole con la temperatura, il Gaming Hub occupa risorse. Se poi vedrò che il pc si surriscalda e dovrò settare le ventole a palla dall'inizio allora lo reinstallo oppure metto un software dedicato solo per le ventole senza altri fronzoli
Ciao,bel video,puoi consigliarmi qualche programma che monitora cpu gpu in game e mi mostra gli fps? Ho scaricato msi center dato che ho una mobo msi ma ancora non l’ho testato. Ed un altra domanda: come disattivo l app ge force experience? Mi hanno detto che appesantisce il pc ma,lasciando quindi solo la voce dei driver che poi farò manualmente
usa tranquillamente Msi Afterburner che però devi impostare per usarlo e visualizzare le impostazioni, altrimenti usa l'app Nvidia in Beta che ti mostra le stesse info con qualche dettaglio in meno. GeForce Experience per toglierla devi usare il programma Display Driver Unistaller (trovi un video su questo canale) e poi reinstallando i driver Nvidia seleziona la voce installa solo driver.
ma miglioramento bordi e riduzione disturbo non vengono toccati come mai? tanta gente consiglia settaggi 60 per bordi e 70 per il disturbo cosa ne pensi?
erano strategie che si usavano tanti anni fa, oggi quei settaggi non ti danno vantaggio.
@@BitLockerYT grazie mille. Sono appena passato da una 1050 alla 4070 ecco perché 🤣
Sicuramente, un ottimo video, complimenti. Mi piacerebbe sapere se questi consigli valgono anche per giochi VR (casco connesso tramite cavo DigitalPort). Ho notato che alcuni giochi VR, se non attivo un file di Paging da almeno 6GB fisso su HDD, si chiudono improvvisamente, anche se da impostazioni RTX2080 (8GB), gli ho impostato 10GB per gli Shader. Inoltre, sarebbe possibile usare i 32GB Ram al posto dell'HDD, per gli Shader e file Paging? Grazie.
valgono anche per i VR ma non tutti sono ottimizzati a dovere, per il paging quello sopraggiunge quando si satura la RAM quindi imposta 100GB per gli shader (che tanto non userà mai) e meglio usare SSD per giochi VR, HDD troppo lento potrebbe eseere quello il problema.
CIAO,domanda come mai sul mio pannello di controllo nvidia non ho la possibilita di settare la scherm? Cioe non c e proprio ka parola schermo solo impostazione 3d e video grazie
Non saprei mi spiace.
Ciao, se hai già risolto fa niente, se no prova a vedere se hai collegato il cavo del monitor alla scheda video! Se no, non lo rileva
Ciao una domanda, tutte le impostazioni di cui hai parlato nel video vanno ad aumentare le prestazioni ma possono diminuire la grafica? Se sì, quali non devo andare a modificare per non ridurre la qualità grafica? Ti ringrazio se mi rispondi.
@@Ciccio_18 nel video che vedi le impostazioni privilegiano le prestazioni quindi sacrificano la qualità grafica. Per avere più qualità imposta il filtro struttura su qualità e non prestazioni. Diminuirai gli fps ma avrai più dettaglio.
@@BitLockerYTSì ero già a conoscenza di questo io invece parlavo riguardo al programma Nvcleaninstall, domandavo se una delle sue impostazioni andasse a ridurre la qualità grafica.
Bravo sempre video Molto utili GG
grazie man 💖
Ciau, io ho un PC nuovo, manco un mese... E da quando mi hanno fatto installare aggiornamenti nel pannello di controllo dove ci sono i settaggi... Ogni giorno o due mentre gioco mi viene una schermata Blue che dice device run problem una cosa del genere col faccino cosi :( mi si riavvia il PC insomma. Io non me ne intendo, non so cosa fare mi puoi dire cosa fare?
Ciao, volevo chiederti...ma ogni volta che installo i driver nuovi devo riconfigurare con tutti i parametri il pannello di controllo nvidia? grazie e ottima guida
ciao, solo se quando installi i driver nuovi fai una installazione pulita. comunque conviene sempre controllare dopo un'installazione di un nuovo driver che i parametri che avevi impostato siano rimasti quelli.
Come detto più volte sono passato a PS5, ma un pollicione ed un commento al Bit è d'obbligo 💪💪💪
grande ciro, grazie.
Ma l'installazione e l'utilizzo del software Corsair iCue in background può inficiare sulle prestazioni globali dei settaggi grafici della scheda video? Grazie.
Ciao, quando esce un nuovo aggiornamento driver devo ripetere gli stessi passaggi del video? Come devo comportarmi?
ciao, ogni volta che aggiorni i driver e fai una installazione pulita sono sempre da controllare le impostazioni perchè vengono resettate alle impostazioni di default.
ciao bel video!ma una domanda...comè io non ho impostazioni schermo sul pannello?
Ciao Bit grazie sempre per i tuoi settaggi io personalmente uso solo i tuoi, ma da qualche giorno quando strimmo e va Warzone il secondo monitor si scurisce ma no tutto nero, ti è mai capitato a te? Grazie anticipatamente
In caso qualcuno ha o avuto stesso mio problema ho risolto nel menu grafica la funzione FOCUS deve essere a 0 oppure 20 altrimenti il secondo monitor si scura
bravissimo hai risolto da solo, grazie.
i passaggi con il control panel nvidia vanno eseguiti tutte le volte che si aggiorna il driver o rimangono salvati?
perchè avevo già eseguito tutti i passaggi un mese fa, ed aggiornando oggi il nuovo driver, ho dovuto ripetere i passaggi avendo comunque installato il driver in modo pulito come fai vedere all' inizio del video.
comunque nessun problema, ho rifatto tutto con il nuovo driver, passaggi ecc... ed è tutto perfetto. grazie mille
ciao tutte le volte che fai una installazione pulita ti resetta i parametri ai valori di default, è un buon modo per ricontrollare sempre che tutto sia apposto :) ricordati anche che Rebar si disattiva ad ogni installazione pulita. Per essere sicuro controlla sempre tutto.
Ciao, io alcune voci nel pannello di controllo non le ho ad esempio schermo nn mi esce nel elenco a sinistra consigli su come farlo comparire ?
Ciao, non trovo una guida per i settaggi Nvidia per chi usa il VR, hai qualche consiglio (ho una 2080ti)
Ciao bel video avrei una domanda. Come so quando c'è un aggiornamento?
sul sito della scheda grafica ci sono aggiornamenti costanti, bisogna controllare a mano.
Bit una domada...nelle impostazioni 3d nvida ho "tecnologia monitor"...devo mettere compatibilità gsync o aggiornamento fisso?
aggiornamento fisso se giochi ad fps se giochi giochi più lenti usa compatibilità gsync.
@@BitLockerYT grazie mille sempre gentilissimo
ciao, ho messo in atto il tutto con RTX 3060 e I5 13500 con FS2020, sicuramente é migliorato il tutto, visivamente si nota benissimo, gli fps sono schizzati da 60 a 120 e più, ma con esse anche le temperature che da 27\30 gradi sono passati a 60 (con dissipatore Thermalright Phantom Spirit 120 SE ed altre 6 ventole da 140) che per il periodo già le ritengo eccessive, non oso pensare a questa estate a 40/45 gradi. Sono ritornato a come stavo prima..... migliori performance in un modo o nell'altro, in qualche modo si pagano
Ciao Michele, le tue temperature sono molto basse le mie con raffreddamento a liquido sono a 38gradi in idle, cmq è vero più schiacci sull'acceleratore e più le temperature si alzano. hai fatto bene a tornare come eri prima se non ti soddisfacevano i parametri.
@napalm187infante e tocca che te spieghi e argomenti meglio perché non si capisce cosa vuoi dire
Fatto tutto quello che spieghi nel video ma adesso quando gioco ad acc in basso a sinistra mi esce una scritta:dlss v2.2.15 cubin :fatbin hdr autoexsposure on sharpen off non si può togliere?
quando usi il programma nvidia clean install non flaggare l'opzione enable dlss indicator. quindi per rimuovere la scritta che vedi reinstalla con nvidia clean install e non selezionare l'opzione di cui sopra.
@@BitLockerYT grazie lo farò video ben fatto ci sono riuscito al primo colpo io ke sono sotto zero kn l’uso del pc grafica pazzesca ora continua così 👏🏻👏🏻
@@simonemasi9416
Salve bit ma queste impostazioni sono buone anche x assetto corsa competizione?
@@simonemasi9416 certo, per tutti quei giochi dove é richiesto un alto numero di frame per una reazione più rapida, queste impostazioni sono consigliate.👌
@@BitLockerYT grazie mille per la risposta
ciao, questa guida vale la pena applicarla per chi come me gioca solo con simulatori di guida e nessun gioco di altro tipo? Grazie!
dipende, se usi il vsync con i giochi di guida allora non usare questo video, se invece non usi vsync/gsync usa questo metodo ma nel settaggio del pannello usa qualità invece che prestazioni massime.
Ciao Bit, dopo aver installato tutto come hai descritto, per vedere il secondo monitor quando sono in gioco devo cliccarci sopra escludendo così l'uso del Pad. Dove ho sbagliato? Grazie.
si deve essere perso l'impostazione di windows, prova a reinstallare i driver senza fare la procedura che vedi nel video e vedi se risolvi. forse per il tuo setup il debloat che descrivo e troppo profondo e devi installare sia physx che l'audio hdmi.
top video, BIT LOOKER ✅
Come posso contattarti per chiederti una consulenza? Ho iniziato da poco il percorso da Pc Gamer, più per hobbie che per lavoro, ho un piccolo canale Yt, dove posto le mie avventure in gioco, sto sperimentando giochi più complessi come Apex e Fortnite e anche COD, avrei bisogno di chiederti delle informazioni, xke non ho una 4090 e ma ho un pc abbastanza forte, i7 13800 64gb ram e 4070 ti super ! Grazie in anticipo 🙏🏻🙂
sempre n 1
ottimo video: ottimizazione cache shader salva solo sul disco C o utilizza qualsiasi disco .,,. nel il mio disco C rimangono liberi solo 30gb , ma ho altri 3 dischi liberi per totali 2 tb.,,.
Ciao e grazie. per la cache è un valore virtuale ma per stare tranquillo metti pure 10gb, viene utilizzato solo il C, se sono tutti gli altri hard disk degli SSD il C tienilo solo per il sistema operativo ed usa gli altri per i giochi ed i programmi
@@BitLockerYT sono tutti ssd ma il C e' da 80gb liberi 30 .,,. negli altri 4 ho 2tb di spazio il gioco l'ho messo su F cmq , grazie👋👍
riusciresti a fare un video simile per il pannello radeon?
Stra interessanti i tuoi video, avendo una build Amd purtroppo non mi è d'aiuto tutto questo, potresti fare un video per chi ha build AMD ? 🙏
ma non toccare nulla che sono solo cavolate credimi. VAi solo a creare problemi
@@LuKeTt__ lo so infatti ho impostato solo l antilag, ma qualche settaggio sia da bios sia che sul gioco magari warzone mi servirebbe...
@@antoniof.l3276 warzone è uno di quei giochi che è ottimizzato uno schifo. Credimi puoi solo ottimizzarlo giocando con le impostazioni grafiche, avendo fps stabili. Credimi, non perdere i sensi inutilmente. qst video sono solo per i mi piace
ciao, purtroppo non ho AMD ma il pannello Radeon è moooolto più avanti rispetto a Nvidia, ci sono alcuni ritocchi che potresti fare sul pannello come l'antilag che già ho letto che hai attivato, e l'attivazione del flag sullo Smart Access Memory, lo trovi nel menu performance e tuning, se ti fa attivare quel parametro sblocchi la Resizable Bar che potenzialmente ti da un pò fps in più . Altro per AMD è situazionale e dipende dai giochi per warzone solo queste due voci.
ciao bit a me sta laggando su urzikistan e non capisco perchè avvolte droppa fps, sono a conoscenza che in alcuni palazzi li droppa ma qua lo sta facendo anche in open avvolte non capisco, ho aggiornato i driver ma la situazione sembra non cambiare
purtroppo è l'ottimizzazione delle mappe di warzone, potresti abbassare leggermente le texture, ma risolveresti poco, bisogna aspettare che fixino.
@@BitLockerYT va bene grazie per la risposta
ciao io gioco a metro exodus edizione standard. ho una rtx 3060, un
i5 8400, disco locale c da 465 gb, disco aggiuntivo ssd da 931 gb. come potrei impostare graficamente?
e altra domanda il ray tracing e il dlss come si attivano?
@@DocLambrakis se parli dei settaggi di metro exodus non so risponderti, essendo un action adventure puoi tranquillamente giocarlo a risoluzione media, visto che hai un i5 abbastanza vecchiotto, ray tracing e Dlss si attivano solo se il videogioco li supporta e dovresti trovare "se disponibile" le voci nel menu impostazioni grafica. per le impostazioni nvidia usa pure il preset qualità nel pannello non hai bisogno di tanti fps e quindi meglio non sacrificare i dettagli.
@@BitLockerYT grazie mille. poi comunque il processore lo cambierò di sicuro e aumenterò anche la ram
CIao, ho seguito tutta la guida. I primi momenti funziona alla grande. dopo qualche riavvio del pc i giochi iniziano ad andare male fino a che non si chiudono da soli. cosa puo essere?
prova a resettare i valori di default del pannello e vedere se i giochi vanno di nuovo, se un gioco o un programma si chiudono da soli e perchè vanno incontro ad un errore irreversibile e non posso continuare. non sembra che il pannello possa fare qualcosa del genere ad un applicazione.
@ infatti ho risolto cambiando processore, scheda madre e passando ad una 3080ti 12gb founder edition. Il problema infatti era la configurazione vecchia. Grazie mille
Ps: 3080 ti posso tenerla ancora per un paio di anni secondo te? Per ora va una bomba
@@federicoalessandrotria1375 ai voglia, grazie al nuovo dlss 4.0 potrai gustarti la tua scheda ancora per tanto tempo.
cosè installazione ex novo?!! quando installi il driver in modalita personalizzata
installazione pulita
@@BitLockerYT è da fare quindi??!! lo consigli??
@@laciani85 solitamente io lo faccio ogni 2/3 mesi oppure quando riscontro strani rallentamenti mentre gioco. giusto per non trascurare niente.
Consigli di scaricare l’app beta di Nvidia? Oppure Nvidia GeForce experience , che come ben sappiamo ci fa fare i download automatici, chiedo per capire, se dovrò fare questo passaggio ad ogni aggiornamento del driver di Nvidia Gamerady 🙏🏻🙂
Quello che volevo chiedere io.. sto aspettando di capirlo
Ma rispetto ai vecchi driver hai trovato un miglioramento delle prestazioni?
Se si sapresti dirmi di quanto e se mi conviene scaricarlo ora che è in beta o aspettare
ciao, non sono nuovo driver, è semplicemente una procedura "debloat" che ripulisce l'ultimo driver disponibile da tutti i fronzoli e ti permette così di avere meno fuffa caricata in memoria, le performance dipendono da ogni singolo sistema operativo, cmq in generale un incremento del 10% sulle prestazioni su un pc non ottimizzato si hanno.
Ciao bit un altra domanda, ma non avendo piu geforce experience, come fa poi ad aggiornarsi il driver scheda video?
la devi fare sempre a mano come fanno gli esperti
@@BitLockerYT su gestione dispositivi aggiorna scheda video va bene?
ciao bit una domanda che non c'entra niente con il video meglio collegare il monitor con cavo dispaly port o HDMI ?
siccome ho gia aggiornato posso comunque fare questa procedura ?
ho una 4060 rtx 8g consigli sulle impostazioni ? o posso tranquillamente usare queste
gioco su warzone (DMZ) e fortnite
ciao, sempre meglio display port potendo scegliere. anche se hai aggiornato puoi in qualsiasi momento fare questa procedura. per la tua 4060 non devi attuare particolari accorgimenti e puoi usare questo debloat su tutti i giochi.
@@BitLockerYT grazie bit sei l'unico che risponde ai suoi follow e da una mano quando può sei u signore
va bene anche i prossimi aggiornamenti di driver questa procedura '
Ciao io ho una rtx 4060 ti 8 gb vram, amd Ryzen 5 7600, 32 gb ram, e un sssd nvme da 1 tb gioco a tarkov in 1080 low settings, e su street ho un sacco di frame lagg 😢 non capisco se sia un problema di processore oppure troppa poca vram nella gpu
purtroppo Tarkov è molto CPU dipendente, con un x3d andresti meglio ma non da giustificare l'acquisto, ho fatto un video anche per i settaggi di tarkov se non lo hai ancora visto. cmq anche io con un 4090 ed un i5 13700k ogni tanto framelaggo quando succedono troppe cose su schermo.
@@BitLockerYT grazie mille della risposta ❤️
perfetto !!
Ciao
Ma geoforce invidia devo disinstallarlo ? Gli aggiornamenti della scheda grafica verranno fatti sulla app?
Scusa la domanda ma sono anziano e parecchio nabbo 😂
Si
ciao non ti preoccupare la domanda non è stupida, se sai come fare disinstalla pure. se comunque usi l'app ti aggiorna il sistema ed i driver in automatico, l'app è fatta apposta per le persone poco esperte.
io ho una 2060 super e mi fa attivare il rbar.che faccio l attivo?
Perfect 👍
Ho eseguito tutti i passaggi con G-sync attivo (non so se è giusto o meno) però il mio monitor da 240hz in FHD settato alla massima frequenza, ha delle leggere linee verticali
disattivalo, per il tuo setup si vede che riscontra qualche problema di sync tra le frequenze oriz e vert.
@BitLockerYT ma non riesco a capire come mai gli fps in game non sono mai sopra i 160 nonostante un monitor da 240 Hz, l'unico modo per avere un boost in game e andare oltre i 200 stabili è attivare AMD 3 Frame Generator che oltretutto viene sconsigliato dalla stragrande maggioranza...consigli?
A me non escono tutti quei giochi su rBAR ma solo Red dead redempion 2 e returnal, come mai?
dipende da scheda e driver, controlla i codici x0000.... e cerca quelli che vedi nel video se no basta che abiliti Re bar e poi valuti se hai prestazioni migliori o no.
Sto uscendo pazzo per l hdr sul 57" G9 neo 32:9 della Samsung ... con Windows ci sono seri problemi
C’è un problema da telefono la risoluzione del video è pessima e non riesco a capire cosa devo fare con i settaggi
non ti consiglio di seguire da telefono, cmq il video è registrato in 2k, sicuro che non vedi male perchè stai visualizzando il video in bassa risoluzione?
Grazie
quindi con la serie 2000 non va bene il resize bar??
la serie 2000 non supporta il RB dalla 3060 in su. sorry
Grazie mille molto gentile
@@vannitw8 per così poco, figurati.
Mi si blocca il gioco della schermata di caricamento del gioco ☠️un aiutino bit? Ho seguito tutti i passi e ora non mi fa giocare
hai provato a far partire altro? i settaggi del pannello non influiscono sulla partenza di COD, ma se ti continua scaricati i driver senza fare tutta la procedura ed installali normalmente così come li hai scaricati. forse gli manca qualcosa nei file copiati con il debloat, dovresti risolvere reinstallando i driver senza procedura.
@@BitLockerYT ciao bit scusa per il disturbo alla fine ho risolto con “analizza e ripara”❤️
Fra o fatto come l'ultimo video che hai messo ma mi dà problemi metto dss invidia ma esce una scritta in basso a sinistra che da un botto fastidio poi gli FPS sono 140 prima le facevo 160
la scritta esce perchè durante il procedimento con nvcleaninstall abbiamo flaggato la voce "Enable DLSS indicator" risegui la procedura e togli il flag da quella voce. Dovresti risolvere. fammi sapere.
Funziona anche per gtx 1660TI?
certo!
io non capisco perché ma con questo ultimo driver ho avuto un calo di fps assurdo da 180 a 80 in alcuni punti della mappa soprattutto su vondel
con una 2070 super cambierebbe qualcosa ?
Si, debloatare il driver e renderlo più leggero togliendo i fronzoli aiuta sempre. Prova male non fa alla peggio reinstalli i driver ex novo se non ti trovi bene
Mi servirebbe il setting pc per euro truck simulator 2
Io ho una 6800 amd e non riesco più a giocare mi da sempre problema “direct x error” e una cosa snervante
solitamente quell'errore compare quando crash l'applicazione per un problema di comunicazione con il driver, prova a cancellare i driver della scheda grafica e fare una ricerca per l'aggiornamento di windows per vedere se risolvi, inoltre prova a usare altri giochi per vedere se ti da lo stesso errore, se non te lo da allora è un problema con il gioco e devi cercare di sistemare i settaggi del gioco per evitare il crash, se hai fatto overclock toglilo momentaneamente perchè quello potrebbe causare problemi.
@@BitLockerYT dicono sia un problema del gioco con amd in particolare con la serie 6000 mi hanno detto di ripristinare la scheda video alla versione prcendete poiché questa entra in contrasto con direct x12 di Windows 11
Ciao ho una 1070ti c'è qualcuno di questi passaggi che mi conviene skippare?
no però tu puoi mettere ultra nella modalità a bassa latenza. per il resto le indicazioni di base sono quelle. poi ci sono giochi o applicazioni che necessitano un particolare accorgimento ma nel 90% dei casi queste indicazioni sono valide.
😡ho seguito i tuoi passaggi e ora la mia scheda video nn funziona piu, non mi fa installare niente piu nessun driver
ma chi ti ferma!!!!! complimenti Maestro!!
grazie Luigi, Tooop!
mi dice impossibile trovare percorso
Ma perdonami una considerazione… ogni volta che ho caricato un driver ho sempre fatto una configurazione pulita con applicazione ..non ho mai avuto problemi … adesso con quella nuova devi fare tutto i passaggi che hai elencato … ma se Nividia ha creato applicazione perché devi dare tutto quel casino … applicazione creata per Gaming quindi ottimizzata ,purtroppo i ho eseguito i tuoi passaggi per ottimizzare gioco nel video precedente … ed è successo un casino …ho rimediato fortunatamente….
Buona giornata
ciao, la procedura che vedi la puoi fare se vuoi avere un driver leggero e senza tanti fronzoli, quando fai l'installazione pulita dei nuovi driver insieme al driver ti installa anche altri programmi che su sistemi meno performanti può dare cali di prestazioni. questo è un debloat per i driver grafici al pari del debloat di Window, togli i fronzoli per non appesantire il sistema e poi infine attivi le funzioni di MSI che accellerano i processi grafici. mi spiace che tu abbia avuto problemi con il video precedente.
Ridimensionamento Immagine aumenta di un botto gli Fps. Consiglierei vivamente di attivare ridimensionamento immagine (con nitidezza su 0%) e disattivare correzione gamma per chi non ha un PC costoso!
La sincronia verticale sincronizza gli fps con con la frequenza di aggiornamento dello schermo, non riduce di tanto gli fps, riduce il picco basso degli fps e li mantiene più costanti col risultato di un gioco senza strappi grafici (però va disattivato assolutamente perché produce tanta latenza)
Piuttosto vanno limitati manualmente gli Fps! Se non limiti gli Fps alla frequenza di aggiornamento del Monitor (esempio 240fps per un monitor da 240hz) avrai strappi grafici anche con Fps altissimi. Questo perché le frequenze del monitor non riescono a star dietro agli Fps.
Ovviamente limitare gli FPS non è come avere la sincronia verticale a livello di fluidità però al contrario di quest' ultima riduce la latenza !
Ciao vorrei sapere passo per passo i passaggi per non sbagliare
Io che faccio tranquillamente 8/9 kill con 60 fps perche ho il pc collegato alla tv 😂
beato te, io 8/9 kill non le faccio nemmeno con 400 fps ahahaha
purtroppo inspector non viene fatto scaricare
Devi cambiare dns e mettere quelli di google. 👌
@@BitLockerYT ciao si li avevo cambiati era un problema della pagina ho aspettato 5 minuti e li ha dati..comunqie grazie ottimo video
Ciao madonna hai la 4090 io ancora con la 2060 dio mio povero!
Il video inizia al minuto 10:35 - Prego
Mi servirebbe una mano cortesemente
credo di averti risposto su instagram.
4090 è top
super top
Ma ogni volta che esce un driver nuovo quindi bisogna ripetere il tutto
se vuoi mantenere un driver a basso impatto ed ottimizzato per il gaming, si!
Quindi disinstallare invidia control panel?
no, lo installi ma non fai installare tutte le componenti che appesantiscono sistemi meno performanti.