Per quelli di voi che sono passati da reflex a mirrorless, o che comunque hanno avuto la possibilità di provare per un po’ di tempo entrambi i sistemi: avete notato un cambiamento nel vostro modo di scattare? ci sono cose che vi siete resi conto di fare con un sistema e non con l’altro? Scrivetemelo in un commento qua sotto!
Ciao da un anno circa ho affiancato alle reflex una Fuji XT2 e devo dire che in effetti ho cambiato approccio alla fotografia. Non c'è meglio o peggio, solo diversità, ho notato che l'assenza del (minimo) ritardo dovuto al movimento dello specchio ottengo molte più foto con occhi chiusi e smorfie, sono costretto a fare più scatti. Altro problema riscontrato ma dovuto al fatto che spesso lavoro col flash ed uso gli speedlight della Canon in manuale (anche con le Canon lavoro in manuale) è la difficoltà a mettere a fuoco al buio, paradossalmente in quelle condizioni uso la reflex.
Io sono passato da pochi mesi a mirrorless e purtroppo ora la fotocamera è in assistenza da due settimane... (Fuji ha un'assistenza lentissima). Per quel poco che ho potuto scattare ho notato che spendo molto molto meno tempo a elaborare le foto. Gli scatti mi escono già come li voglio e questa cosa mi ha lasciato senza parole!
Grazie di cuore per avermi invitato ancora, ma soprattutto per le parole che hai speso 🙏🙈 Spero che il contributo aiuti a dare qualche piccolo spunto 💫👋
Fotografo solo per passione da...40 anni!!! Fotografia di viaggio soprattutto. Già il passaggio dall'analogico al digitale stravolse totalmente quello che erano abitudini ormai ventennali. E, nonostante tutta la poesia della pellicola che ben comprendo, viva il digitale! Poi da soli 3 anni sono passata alla mirrorless in m4/3 e...viva le mirrorless! Mi hanno fatto tornare voglia di fotografare e soprattutto di sperimentare, perchè come dici tu, si liberano le rotelle della creatività. NIENTE DI PIU' VERO. Poi sono davvero leggere, se le attrezzi con le lenti adeguate ovviamente, e per viaggiare sono uno spasso. Tant'è che adesso ho voglia di passare al fullframe, appena me lo potrò permettere....! (vero, più pesantuccia ma la M4/3 me la tengo in zaino pronta a partire con me!)
Caro Fabio, concordo in pieno con quanto affermi in questo tuo video, sono un vecchio fotografo settantenne, e la reflex per me era fuori discussione ed in particolare Nikon, ero possessore di una D500 e di una D850, due macchine, una aspc, una full frame, tra le migliori di casa Nikon, ebbene, dopo un viaggio in Islanda con uno zaino del peso di 15 kili circa, ho fotografato, causa avverse condizioni con disagio e difficoltà comprensibili, al ritorno ho venduto tutto ed ho preso una Nikon Z7 e Z6, e posso dirti che è stata una scelta coraggiosa, ma visti i risultati che sto ottenendo con queste due mirrorless, sono pienamente soddisfatto. Fotografo in prevalenza paesaggio, e ritratto e posso assicurarti che i risultati sono al pari se non superiori alle reflex, per le considerazione che hai fatto nel tuo video. Preciso che non voglio dire che le due Nikon Z6 e 7 sono le migliori, tutt'altro, quello che voglio dire è che chi prova il sistema mirrorless, difficilmente torna indietro. Un caro saluto.
Grande analisi. Ero scettico riguardo al passaggio a Mirrorless ma sono ora convinto di aver fatto la scelta giusta.Stessa qualità con lo stesso sensore APS ma più discrezione negli scatti perché mi permette di scattare "con il baricentro basso" e nella street mi è utilissimo.Anche io,perennemente,guardavo la foto subito dopo lo scatto con la reflex anche se a volte il mirino ottico manca. In conclusione:Mirrorless tutta la vita
Ciao Fabio, buongiorno a tutti. In effetti se ci si ferma a pensare alcuni modi di agire con l'avvento delle Mirrorless sono cambiati. Io arrivo dalla pellicola e poi per una quindicina d'anni ho utilizzato la EOS 50D, EOS 5D MK I e la EOS 7D. La 7D aveva una prima versione di live view che non ho mai praticamente utilizzato. Ora con la A7R3 (un po' meno con la M50), continuo ad utilizzare il mirino e solo quando è montata su cavalletto tendo ad utilizzare il monitor da 3 pollici. Anch'io come dicevi nel video mi accorgo che sto sempre più utilizzando la modalità manuale, non so se è solo un cambiamento di stile o se c'è la conplicità della mirrorless.... e mi capita a volte anche di non tenere troppo sotto controllo l'esposimetro o l'istogramma. Per la messa a fuoco, con l'uso della mirrorless ho decisamente cambiato il modo di utilizzo, complice il fatto che si è passati da una ventina scarsa di punti AF a qualche centinaio e anche la modalità AF, prima solo quando lo richiedeva la situazione utilizzato l'AF continuo adesso mi affido a questa modalità di messa a fuoco un po' più spesso. Scusate se mi sono dilungato. Buona giornata a tutti.
Ciao Fabio e complimenti per i tuoi video. Di mirrorless si parla molto e soprattutto del sistema af-eye che ritengo interessante ma con un ambito di utilizzo limitato al ritratto. Secondo me una piccola rivoluzione legata alle ML potrebbe essere un ritorno all'utilizzo del manual focus. Con il focus peaking infatti è molto più semplice e sicuro usare il MF (anche con diaframmi molto aperti). Questo permette al fotografo di concentrarsi maggiormente sulla composizione.
Ottime deduzioni ! Io scattavo qualche foto con una Canon apsc ma la maggior parte delle volte la lasciavo a casa x il troppo ingombro e andavo di smartphone 🙈 poi anno scorso ho acquistato una mirrolles micro 4:3 è sempre con me è piccola silenziosa torno a casa con degli scatti che con la reflex me li sognavo mi ha aperto un mondo e riacceso la passione.
Hai perfettamente ragione. A me è successo col mac. Il solo fatto che avessi comprato un mac mi ha dato inconsciamente il motivo per imparare in maniera migliore la post produzione. L avrei potuto fare anche con un pc... tranquillamente. Quindi non è il sistema che da i vantaggi, ma quello che tu gli attribuisci. Stessa cosa dal cambio 6d mark 2 a 5d mark 4, il solo motivo di aver preso una macchina ( più) mi ha permesso di sperimentare ed apprendere quelle sfumature che spesso davo per scontato au una macchina ( meno) sbagliando... ovviamente....
Personalmente penso che le mirrorless hanno un passo in più delle reflex, sono nate dopo ed hanno il grande pregio di non avere lo specchio. Sicuramente per chi fa un lavoro come il tuo il sistema mirrorless é da preferire assolutamente per tutti i punti che hai spiegato nel video e anche per quelli ancora che verranno. Per un amatore, o chi fa un lavoro diverso, il discorso cambia nel senso che anche il sistema reflex potrebbe essere interessante e in qualche caso anche più interessante. Il sistema reflex é sicuramente più pesante ma ha uno spazio di "presa" sicura sulla camera cosa che le mirrorles non hanno perché più minute e se una persona ha mani grandi beh é da considerare anche questo aspetto. Poi ci sono i costi e la varietà degli accessori come obiettivi ecc.che nel sistema reflex hai l'imbarazzo della scelta mentre in mirrorless si é più limitati. Non voglio toccare il menù della Sony, posso solo dire che peggio di così non si poteva fare. Concludo però dicendo che le mirrorless sono il futuro, non affossernno le reflex ma le affiancheranno per il bene di professionisti e amatori.
Da quando sono passato a mirrorless mi ritrovo spesso ad utilizzare il display piuttosto che il mirino, forse anche per la scomodità del mirino della a6500, sicuramente in certi casi è molto comodo però con il mirino, almeno io, riesco a concentrarmi molto di più sullo scatto e sulla composizione.
Da un po' di tempo ho abbandonato Canon a favore di Sony e, che dire, a me si è letteralmente aperto un mondo. La primissima cosa che riscontro in questo sistema è la discrezione: non solo in termini di silenziosità (finalmente!), ma grazie alle ridotte dimensioni posso "entrare" nella scena senza l'impressione di "aggredire" le persone e per il mio concetto di scatto questo fa una differenza assurda (tanto che da sempre la mia fotocamera del cuore resta la Fujina X100F). La leggerezza, poi, si fa indubbiamente sentire e l'ottimo recupero delle ombre mi consente di osare un po' di più nella sottoesposizione preservando meglio le alte luci. Anch'io, poi, noto un maggior utilizzo del live view che mi consente diverse angolazioni di scatto. Infine, a differenza tua, Fabio, riesco ad avere una maggior fiduca negli automatismi e ho cominciato a scattare maggiormente in priorità di diaframmi mentre con reflex ero praticamente sempre in manuale. Un bell'argomento su cui confrontarsi 👍🏻
Non ho mirrorless.. però condivido il pensiero.. il dispositivo cambia il modo e la visione.. quando scatto in analogico cambia molto rispetto il digitale.. se vogliamo fare un confronto é come guidare una macchina con cambio automatico o manuale.. quello che invece non cambia é la persone.. il dispositivo non cambia il pensiero del fotografo
Ciao Fabio, complimenti per il video. Sono passato da qualche settimana da una full frame (D700) a mirrorless Nikon Z6 con FTZ volendo sfruttare il parco ottiche che già possiedo. Confermo tutti i vantaggi da te menzionati specie la modalità manuale che ora utilizzo su quasi tutti gli scatti potendo avere l’istogramma direttamente nel mirino.
Ciao Fabio da possessore di Sony a6400 per quanto banale possa essere ma prima di scattare faccio sempre il WB della scena, cosa che prima con la 800D facevo di rado. Un'altra cosa che mi sono accorto è che come te mi concentro di più sullo scatto e sulla scena e guardo poco gli scatti ma solo se ci sono delle espressioni sui volti. Ultima ma non meno importante è che utilizzo spesso la compensazione EV insieme allo Zebra per esporre bene.
Sottoscrivo in toto quanto da te detto. Anch'io come te, ho iniziato a non guardare più dentro al mirino, tranne quando strettamente necessario( particolari Close-up ecc... ). La cosa non è stata per niente traumatica. Alla fine lo facciamo da anni quando scattiamo con il cellulare, se ci pensi. Ovviamente, come giustamente sottolineato, la tecnologia ha permesso di ottimizzare i tempi ed i risultati. E lo dico da fotografo amatore. Non oso immaginare per chi è professionista. Ma alla fine il progresso tecnologico, almeno quello buono, a questo dovrebbe portare. Semplificare la vita.
Grazie per il video. Si anche io penso sia comodo avere una macchina più leggera, prima avevo la reflex ma era decisamente troppo pesante. Già la mirrorless mi sembra pesante per il tipo di forza che ho alle braccia ed ai polsi, tenerla ferma alle volte mi risulta scomodo senza che inizi a tremare dopo un po'
Ciao Fabio, dopo l'avvento delle fotocanere digitali ho smesso di fare foto. Ora che ho un po di tempo libero vorrei riprendere la fotografia. La mi passione e` la fotografia naturalistica (paesaggio e avifauna). Chiedo: le mirroeless sono adatte a fare foto con tele obiettivi spinti, fra l'altro gia in mio possesso? Grazie Flavio
Si possono adattare anche obiettivi Pentax serie A? E quale mirrorless di fascia entry level e` piu adatta al mio caso? Nello specifico... Pentax? Grazie della risposta. Flavio. Questo video e molto esaustivo sopratutto per uno , che come me, viene dall'analogico e che non ha piu di tanto bisogno dello studio sulla composizione, settaggio e altre accortezze per una buona foto. Bravo, hai centrato il mio problema.
Per il momento ho affiancato Fuji (XT3 e XE2) a Nikon (D3). Pienamente soddisfatto, in teatro non “disturbo” più (😄), e la più “piccola” sempre al seguito. Si scatta meno e si pensa di più...
Insomma ho capito che il passaggio a mirrorless è utile soprattutto per i professionisti, che utilizzano più spesso la fotocamera e che si trovano in situazioni sostanzialmente diverse dal semplice amatore, però questa tecnologia è comunque affascinante e qualche vantaggio lo trovo anche per il semplice fotoamatore, probabilmente una mirrorless la prenderò anch'io più avanti, ma non avendo esigenze lavorative posso prendermela con calma. Bel video
Ciao Fabio, è da molto che sto valutando il passaggio al sistema mirrorless, quale modello consigli senza spendere un occhio della testa, soprattutto per chi come me fotografa per piacere. Grazie.
@@Soldatinoable grazie, eventualmente altri modelli anche superiori? Io ho una Canon 50d che devo ammettere a suo tempo era una signora macchina, diciamo una semi-professionale, che dici? Chiedo consigli perché sono completamente fuori dal mercato. Grazie.
Ciao... vorrei chiederti cosa ne pensi nell' uso delle mirrorless nei time lapse? Premetto che intendo time lapse fatti con foto in Raw poi il tutto editato da me su pc tramite ad esempio LRtimelapse. Escludendo la funzione incorporata nella mirrorless
Che da questo punto di vista (cioè fare semplicemente tanti scatti in RAW in sequenza da lavorare poi a PC) non ci vedo grosse differenze con quello che potresti fare con un reflex. L'unico punto di attenzione è la batteria, che su ML (tranne rari casi) è molto inferiore a quella di una reflex.
@@MorganTrevisan dipende ovviamente dal modello. Le ultime Sony (a partire dalla mia A7 III in avanti) hanno ad esempio una batteria che dura a spanne l'85% di quella di una reflex. Altre invece hanno performance molto peggiori. Alcune però le puoi collegare a un powerbank per alimentarle e questo riduce in parte il problema.
il problema dello scatto silenzioso è che quasi sempre (almeno nel mio caso) mi ritrovo con luci led ad illuminare e quindi diventa inutile per il flickering. Per il resto anche io mi sono sorpreso di iniziare ad utilizzare la camera vedendo il display...a volte è comodo anche solo per cambiare postura, e ovviamente avere una visione globale
Ciao fabio ottimo video. Sto meditando di passare da apsc canon 200d a mirrorless full frame tipo eos rp. Con la mia oltre 1600 ISO nn si va inoltre i soli 9 punti di messa a fuoco talvolta rappresentano un problema. Con l'adattatore ef inoltre per ora potrei utilizzare anche le ottiche modeste del mio corredo ma scendendo a 10 MPixel. Ne varrà la pena? Ho visto che per i video onestamente no problem ma io la userei per lo più per foto. Ultima domanda se vado con rp meglio rf 24-105 f4 oppure il nuovo 24-240 f4-6.3? Sei veramente bravo e piacevole da seguire !
anch' io possiedo una 200d e sto meditando per lo stesso passaggio, ma ci sono delle cose che non mi convincono come la gamma dinamica e il recupero ombre in postproduzione ed anche il fatto che sia molto lento.. nella 200d dire che qualche volta a iso 3200 sono riusciuto ad ottenere delle ottime foto; cmq ti direi di prendere il 24 105, anche se copre di meno rimane in tutte le focali a f 4 e in alternativa io starei considerando la xt3 della fuji che dovrebbe anche diminuire di prezzo con l' uscita a breve della xt4.
@@aldolarosa9369 grazie si sono d'accordo. Per gli fps è vero è lenta ma come la 200d tuttavia ha buffer illimitato quindi cmq avremmo un miglioramento. Adesso per le foto sportive uso il 55-250 e devo scattare in Jpeg per avere buona raffica in af servo. Nn va male però se sei in pieno giorno. Recupero ombre cmq sarà meglio di una apsc anche se il peggiore tra le FF no?
Andrea Peri sicuramente per il recupero ombre hai ragione, e potremmo avere molti altri miglioramenti anche se credo siano piccoli, quello che penso ha senso passare alla rp solo perché è una full frame? O meglio spendere un po’ di più per avere un corpo full frame con ottimi miglioramenti a differenza della nostra 200d non se riesco a spiegare il mio raggionamento, motivo in più perché merito anche per l apsc di xt3 che è molto più performante rispetto alla nostra macchina pagando lo stesso costo della rp, solo che il problema ancora più grosso con la Fuji sono le ottiche da ricomprare, mentre con la rp possiamo sfruttare le nostre ottiche apsc con L adattatore, però appunto quello che mi fa storcere il naso e la perdita dei megapixel.. direi un bel dilemma 😱
Comprare la RP per usarla in modalità crop... per me non ha tanto senso. Come macchina in sé non è male, nel senso che è alla fine una 6D Mark II (che io ho avuto) vestita da mirrorless. Onestamente però la valuterei solo per un utilizzo con ottiche full frame, anche adattate, ma non con ottiche per APS-C in modalità crop.
Ciao Fabio complimenti per il video e anche per línserto del mitico Roberto che seguo anche. Io ho aggiunto alle mie macchine Canon 5D m3 e m4 una MIRROLESS Alpha 7R 4 e devo dire che icambiamento é un pó traumatico la Sony con il suo sistema dei menu é complicato, io naturalmente utilizzo le diverse camera separatamente : Portrait studio eos 5d m3- architettura eos 5d m4 e eventi con la Sony Alpha 7r m4 e qui dove il mio modo di fotografare devo abituarmi alle novità come tu accennavi!
Ho una reflex la eos 250d (aps-c) della Canon, l'anno prossimo passerò a mirrorless full frame. Gli obiettivi che ho già come faccio a sapere se potrò usarli anche su mirrorless.? Ad esempio ho il pancake Canon e vorrei poterlo usare su mirrorless nikon, é possibile magari anche con uso di adattatori etc
In estrema sintesi, te lo sconsiglio. Andando in ordine: - per usare obiettivi per reflex su mirrorless, serve per forza un adattatore. - se sono obiettivi per reflex Canon con dicitura EF-S sono in ogni caso specifici per APS-C e NON montano su full frame (né reflex, né mirrorless) - usare obiettivi di un marchio su fotocamere di un altro marchio NON è tendenzialmente possibile. O meglio, a patto di trovare il giusto adattatore per convertire l'attacco, forse se sono obiettivi per reflex full frame li puoi usare su mirrorless full frame. In ogni caso è quasi certo che perderai tutti gli automatismi come autofocus, controllo del diaframma, ecc.
Ciao Fabio, ho una Canon M50, mi trovo bene a livello di qualità fotografica, ma il corpo da entry level in certi casi si fa sentire. Stavo pensando di fare un upgrade acquistando una Canon 90d (sento parlarne solo bene e il live view con Dual Pixel e eye tracking la rende molto simile a una mirrorless) in modo da usare la m50 come secondo corpo e sfruttare anche le ottiche ef con adattatore e/o speedbooster. Utilizzerei la 90d per foto di viaggi più consistenti, paesaggi, ritratti. Non essendo professionista il segmento R è fuori budget, soprattutto le ottiche, e la RP mi sembra immatura rispetto alla 90d. Ritieni che un passaggio controcorrente come questo ha senso nel 2020? Non vorrei cambiare brand per questione di comodità ma non vorrei nemmeno “andare indietro” a livello di tecnologia. A rapporto qualità prezzo in Canon non ho trovato di meglio. Grazie per l’eventuale consiglio! 👋
La 90D è un'ottima reflex "ibrida", nel senso che in live view grazie al dual pixel AF si può considerare a tutti gli effetti una mirrorless. Secondo me per la tua situazione può essere la giusta soluzione (e ho fatto pure la rima... 😁)
Fabio Porta - The Geek Photographer grazie mille per il feedback! Si sulla carta é davvero buona e le recensioni sono ottime: mi hai dato la conferma! Ti aggiorneró sull’eventuale acquisto! 🙂👋
Praticamente tutte hanno la possibilità di attivare l'anteprima dell'esposizione, quindi nel mirino (o nel display) vedrai sempre al meglio la scena anche in condizioni di luce scarsa. Personalmente, usando la mirrorless con il flash sia ad eventi che in studio non ho notato così tante differenze rispetto a quando usavo la reflex.
Ciao fabio, io sono passato da reflex full frame ( 6d) a mirrorless XT2 in effetti sono d'accordo con te! Mio padre personale mi trovo molto meglio tranne che per lo stacco dei piani che avevo con il 35 1.4 ! Sto pensando di investire qualcosina in fuji per colmare quelle sfocatone che avevo con il mio vecchio carrarmato! Secondo te vale la pena di comprare il 50 f 2 o pure e meglio risparmiare e fare il 56 1,2! Lo so che sono molto diversi ma e così evidente lo stacco dei piani??
Ti posso dare un parere solo sul 56 1.2 che ho recensito qui sul canale: a livello di stacco, sfocato ecc. non ha niente da invidiare a ottiche full frame.
Ciao Fabio, una domanda, se porto la fotocamera in moto rischio di rovinare lo stabilizzatore visto che la moto ha molte vibrazioni e molto spesso si rovinano anche iphone 12 se non vengono attaccati con giunti elastici ?
@@Fabio_Porta anche semplice trasporto quindi da spenta. Molti cellulari anche di fascia elevata se attaccati alla moto non in ripresa ma già solo per ricevere telefonate, si sono rovinati per colpa delle vibrazioni, quindi mi chiedo se si rischia qualcosa con sony a sensore stabilizzato, magari se spento e disattivo forse nessun rischio. Alla mia D7500 spengo lo stabilizzatore dell'ottica (16-80) ma cerco comunque un sostegno morbido nel bauletto, sony invece non la conosco direttamente e vorrei la a7 III
@@francescocacciuttolo7071 sinceramente non ho mai sentito storie di stabilizzatori di fotocamere rovinate dal semplice trasporto in moto, e anche da una veloce ricerca in rete non ho trovato alcun riscontro. Non ci posso mettere la mano sul fuoco, ma pare più un problema degli smartphone ultra miniaturizzati che delle fotocamere vere e proprie.
Ciao Fabio innanzitutto complimenti! Io uso una canon 80d,e da poco sto usando la sony rx100mIII che porto sott'acqua con dei costi inferiori rispetto reflex mirrorless.Son d'accordo con tutto.Sto pensando anche io da tempo di passare a mirrorless e chissà perché no a Sony,anche se ho una forte attrazione per Fuji e una curiosità per le 4/3 Olympus etc... Il mio dubbio é:che brand usare per avere un buon parco ottiche e trovare anche qualcosa sulla usato?Canon forse non ha confronti,infatti non so se attendere gli annunciati miglioramenti (vedi la r5 con ibis e 8k).La compattina cmq fa già tanta roba,mi ha stupito positivamente per qualità del sensore sony retroilluminato e stabilizzato su 5 assi.Buon Lavoro,Ale
Se hai già ottiche Canon e non hai fretta, qualche settimana/mese in più per vedere cosa tirano fuori io lo aspetterei... L'alternativa con un buon parco ottiche anche nell'usato e un'ottima resa è sicuramente Fuji, oltre a Sony che negli ultimi anni ha finalmente riempito il suo parco ottiche mirrorless sia per full frame che per APS-C
Con Sigma Art 24 - 35 e 50 (quest'ultimo ora non l'ho più) zero problemi, anzi direi molto meglio di prima. Con Canon 85mm f/1.8 (anche questo venduto per passare al Sony) e Canon 70-200 2.8 L IS USM II benino, nel senso che a volte, in condizioni di scarsa luminosità, fanno fatica ad agganciare.
Buongiorno Sig. Porta. Io attualmente (giugno 2020) posseggo una Canon 6D, di cui ne vado orgoglioso, anche perchè dopo tanti, ma tanti anni, sono riuscito finalmente ad "arrivare" ad una full frame. Avevo una Olympus mirrorless 4/3 e per comodità, peso e praticità mia (sono un portatore di handicap motorio) non aveva eguali. Ma si sa, non si è mai contenti ed il miraggio full frame mi tentava da tempo... ora però Le chiedo un consiglio/suggerimento, vorrei scambiare/barattare la mia Canon 6D con una mirrorless full frame, sul mercato esiste solo la Sony (mirrorless + full frame) con prezzi diciamo "abbordabili"? Io sarei all'apoteosi se riuscissi a trovare una Sony A7 Mark I, ma Le chiedo quale altro brand può soddisfare queste mie "esigenze" cioè mirrorless e full frame. Grazie per l'attenzione ed il tempo che potrà dedicarmi, buona giornata e come dicono i veri fotografi (non io), buona luce.
Non esiste solo Sony, anzi, restando in casa Canon ci sono la EOS RP amzn.to/2YaAeP1 (praticamente la versione mirrorless della 6D MArk II) o la EOS R amzn.to/3dhq2sp con cui potresti mantenere tutte le tue ottiche per Canon, grazie all'adattatore, senza problemi.
Ciao Fabio, complimenti per i tuoi interventi. Hai per caso già fatto un video sulla gestione ottimale dell'autofocus della tua sony? Lo chiedo perché non è proprio elementare orientarsi tra le tante modalità che ha. E perché in rete esistono molti video ma spesso sommari e pico esausivi. Aiutaci tu. Grazie molte
Fabio giusto una curiosità, con il focus&recompose non c'è pericolo di perdere il fuoco una volta che ci si sposta?Soprattutto ad aperture enormi tipo 1.4/1.2?! PS: io mi sono accorto che dopo aver provato la pellicola scatto molto meno...pensando molto più alla composizione PPS...io video di Rob e storto 😆
Da persona che fotografa da poco ho provato con lo schermo ma non riesco ad avere foto a fuoco senza vedere dal mirino, perdo molto tempo con lo schermo. Preferisco usarlo dopo per rivedere le foto con calma
*scusate l'ignoranza* Ma le mirrorless tipo la x-t100 hanno bisogno per forza di un obiettivo per poter scattare delle foto? perché mi è stata regalata, ma senza obiettivo
5:55: ma scattare guardando il display in live view così si può far benissimo anche con la Reflex! La differenza tra le due tecnologie è nel mirino, ma così cosa cambia? Io comunque non scatto mai in questo modo a mano libera perché si perde un sacco di stabilità.
Sì e no. Nel senso che, a parte Canon che in Live View sulle sue reflex ha l'ottimo dual pixel af, tutte le altre usano un sistema a contrasto che è molto lento e quasi inutilizzabile in situazioni dinamiche. Aggiungiamo anche la questione Eye-AF, che solo da poco sta iniziando a comparire sulle reflex ma che sulle mirrorless puoi usare indifferentemente sia da mirino che da display. Sulla stabilità... in parte hai ragione ma, anche qui, dipende molto dal tipo di fotografia che fai e dalla macchina/obiettivo che stai utilizzando. In base alla mia esperienza con la mirrorless (Sony A7 III nel mio caso), non mi sono mai trovato foto con del mosso/micromosso per non aver scattato usando l'occhio appoggiato il mirino. Sicuramente parte del merito va al sensore stabilizzato che compensa la minore stabilità (scusa la ripetizione) data dalla diversa impugnatura.
Sicuramente: 1) più comodo mettere a fuoco di precisione di notte e sentirsi sicuri che ha ben messo a fuoco di giorno, delle volte non era scontato; 2) è più facile comporre bene le foto e capire se può essere interessante scattare o non; 3) macchine fotografiche più leggere e senza dover per forza mirare è estremamente più comodo usarle in ambienti cittadini;
CIAO FABIO VOLEVO CHIEDERTI , HO UNA SONY A7RII ATTIVANDO IL PROFILO FOTO (NEL MIO CASO PP7) QUANDO VADO A COMPORRE UNA FOTO IN MANUALE NON MI FA CAMBIARE GLI ISO COME MAI? GLI ISO MI PARTONO DA 800 IN SU.MENTRE SE DISATTIVO IL PROFILO FOTO POSSO INVECE CAMBIARE ANCHE GLI ISO.PERCHE' TUTTO QUESTO E TU COSA MI CONSIGLI ?
Quelli che Sony chiama "profili foto" in realtà sono i profili da utilizzare per video. Molto probabilmente nel PP7 è impostato l'S-Log2 che ha un ISO minimo di 800 sulla tua macchina. In sintesi: se fai fotografia e non video, lascialo su disattivato.
Sono passato da una 1100D ad una a6400, con Sigma 16mm 1.4 e Sigma 56mm 1.4, è pazzesca questa macchina, anche se mi perdo un po' troppo con le impostazioni del fuoco, sto impazzendo! 😭
Nella reflex vedi direttamente attraverso l'obiettivo, in una mirrorless il mirino è elettronico cioè hai un piccolo schermo esattamente come sul retro della fotocamera.
@@cagasedda il live view sì. Quello che cambia è il sistema di AF. A parte Canon che, sulle sue reflex, in live view ha l'ottimo Dual Pixel, per il resto molti usano il sistema a contrasto che è molto lento. Su mirrorless, a livello di AF non cambia nulla tra mirino e schermo posteriore.
@@Fabio_Porta aaa ecco perché notavo la differenza nella messa a fuoco della mia nikon, pensavo fosse una mia impressione, grazie mille per il chiarimento!
Fabio davvero interessante come spunto lavorativo. Faccio foto naturalistica per lavoro e il mondo mirrorless specie panasonic micro 4/3 mi alletta parecchio sia per comodità che per leggerezza del sistema in sé, ottimo per i faticosi spostamenti in Palude o montagna... Cosa ne pensi di questo sistema?hai fatto qualche video in merito?
Chiedo scusa per l'intrusione ma ti consiglierei di dare un'occhiata anche alla nuova Olympus. I numeri (per quel che contano) sono davvero impressionanti ma soprattutto le prime prove sembrano promettere risultati eccezionali, soprattutto in ambito naturalistico e di paesaggio.
Io con la GH4 Panasonic, mi trovo benissimo. è piccolina, leggera e ottima per viaggiare ed è completa nelle funzioni importanti e non solo (e ottima per i video). Certo ci sono modelli più recenti ma anche più pesanti.
Sempre al Top le tue valutazioni. Però (c'é sempre un però) a mio avviso le tue valutazioni a volte scivolano su un uso un pò troppo "professionale" della fotocamera. All'amatore che fotografa per diletto e in solitaria (street, panorami, ecc) il rumore dello scatto è: lo stop al tempo, o meglio al momento, e questo non lo disturba affatto anzi completa e soddisfa la sua espressione. Per quanto riguarda l'uso del display mobile, nella mia mirrorless ho concentrato tutto nel mirino (tempo, iso, focale, esposizione e istogramma) che comando da pulsanti senza distogliere lo sguardo. Valutare una esposizione osservando il display, magari sotto il sole o con luce riflettente .... non mi convice. Lascio l'utilizzo di questo meccanismo a chi usa il cellulare per le foto ricordo. Alla prossima .... che seguirò sempre per imparare.
Interamente manuale c'è il Samyang 14mm f/2.8 amzn.to/2HPwARr Salendo un po' c'è il Tokina 16-28 f/2.8 amzn.to/32jevok o il buon vecchio Canon 17-40 f/4 L amzn.to/32nMTyC
Fabio, mi togli la curiosità, come mai negli ultimi anni a differenza che quando eravamo bambini noi, intorno ad ogni cosa si fa tutta questa filosofia?
Secondo me si è sempre fatta... La differenza è che ora, grazie a internet, le discussioni sono aperte al mondo mentre, quando eravamo piccoli noi, restavano all'interno del bar, del gruppo di amici, ecc.
Ho deciso di vendere il mio corredo nikon per passare al sistema mirroless speriamo il passaggio non sia traumatico ma mi ci vedo molto in quello che hai detto.
@@Soldatinoable speriamo amico mio :D solo su una cosa sto impazzendo... provengo da una d800 e settimana prossima dovrebbe arrivarmi una a7rIV lavoro prevalentemente in studio con luce controllata ma sto avendo difficoltà nel trovare dei semplici trigger radio per la sony ma come è possibile?
E’ giusto ripetere il concetto che la macchina fotografica è uno strumento, da un paio d’anni mi dedico all’avi fauna e, anche confrontandomi con altri appassionati, ho deciso di passare alla Sony a9 per le sue caratteristiche intrinseche, scatto silenzioso, visione costante del soggetto mentre scatti, raffica fino a 20 scatti al sec., minor peso e ingombro con teleobiettivi. Provengo da Nikon con la d850 che reputo ancora una delle migliori macchine nel mercato, non è stata una separazione indolore ma sono contento del passo compiuto anche se l’ergonomia della reflex su una miroless te la sogni
Ciao Fabio ti seguo sempre i tuoi video li trovo sempre molto interessanti!👍 Come dicevi..nel sistema di messa a fuoco come nella sony A7 R3 i punti di messa a fuoco sono in tutto il fotogramma e quindi è assolutamente un vantaggio per qualsiasi situazione...non faccio il fotografo di professione quindi mi scuso se dico qualche fesseria🙏ma il sistema reflex come ad esempio la 5D mk3 che ha i punti di messa a fuoco in un riquadro più piccolo e centrale,forse serve a ricordare che è anche importante,che i soggetti al di fuori della regola dei terzi (di norma) abbiano meno valenza?capisco che un professionista sa capire al volo certi limiti e circostanze nel comporre un immagine, ma la mia se pur semplice esperienza fotografica,mi ha mostrato che andare oltre quel perimetro centrale,il mettere a fuoco e ricomporre è abbastanza raro e spesso si può cadere in errore di composizione... premetto che io utilizzo una Canon 6d MK1 dal sistema di messa a fuoco per molti obsoleto e (castrato) dalla nascita..😃
Per quelli di voi che sono passati da reflex a mirrorless, o che comunque hanno avuto la possibilità di provare per un po’ di tempo entrambi i sistemi:
avete notato un cambiamento nel vostro modo di scattare? ci sono cose che vi siete resi conto di fare con un sistema e non con l’altro?
Scrivetemelo in un commento qua sotto!
Ciao da un anno circa ho affiancato alle reflex una Fuji XT2 e devo dire che in effetti ho cambiato approccio alla fotografia. Non c'è meglio o peggio, solo diversità, ho notato che l'assenza del (minimo) ritardo dovuto al movimento dello specchio ottengo molte più foto con occhi chiusi e smorfie, sono costretto a fare più scatti. Altro problema riscontrato ma dovuto al fatto che spesso lavoro col flash ed uso gli speedlight della Canon in manuale (anche con le Canon lavoro in manuale) è la difficoltà a mettere a fuoco al buio, paradossalmente in quelle condizioni uso la reflex.
Io sono passato da pochi mesi a mirrorless e purtroppo ora la fotocamera è in assistenza da due settimane... (Fuji ha un'assistenza lentissima).
Per quel poco che ho potuto scattare ho notato che spendo molto molto meno tempo a elaborare le foto. Gli scatti mi escono già come li voglio e questa cosa mi ha lasciato senza parole!
Con R6 giro anche Video !
Grazie di cuore per avermi invitato ancora, ma soprattutto per le parole che hai speso 🙏🙈 Spero che il contributo aiuti a dare qualche piccolo spunto 💫👋
Finalmente un fotografo che parla di fotografia… Grazie
Fotografo solo per passione da...40 anni!!! Fotografia di viaggio soprattutto. Già il passaggio dall'analogico al digitale stravolse totalmente quello che erano abitudini ormai ventennali. E, nonostante tutta la poesia della pellicola che ben comprendo, viva il digitale!
Poi da soli 3 anni sono passata alla mirrorless in m4/3 e...viva le mirrorless! Mi hanno fatto tornare voglia di fotografare e soprattutto di sperimentare, perchè come dici tu, si liberano le rotelle della creatività. NIENTE DI PIU' VERO. Poi sono davvero leggere, se le attrezzi con le lenti adeguate ovviamente, e per viaggiare sono uno spasso.
Tant'è che adesso ho voglia di passare al fullframe, appena me lo potrò permettere....! (vero, più pesantuccia ma la M4/3 me la tengo in zaino pronta a partire con me!)
Caro Fabio, concordo in pieno con quanto affermi in questo tuo video, sono un vecchio fotografo settantenne, e la reflex per me era fuori discussione ed in particolare Nikon, ero possessore di una D500 e di una D850, due macchine, una aspc, una full frame, tra le migliori di casa Nikon, ebbene, dopo un viaggio in Islanda con uno zaino del peso di 15 kili circa, ho fotografato, causa avverse condizioni con disagio e difficoltà comprensibili, al ritorno ho venduto tutto ed ho preso una Nikon Z7 e Z6, e posso dirti che è stata una scelta coraggiosa, ma visti i risultati che sto ottenendo con queste due mirrorless, sono pienamente soddisfatto. Fotografo in prevalenza paesaggio, e ritratto e posso assicurarti che i risultati sono al pari se non superiori alle reflex, per le considerazione che hai fatto nel tuo video. Preciso che non voglio dire che le due Nikon Z6 e 7 sono le migliori, tutt'altro, quello che voglio dire è che chi prova il sistema mirrorless, difficilmente torna indietro. Un caro saluto.
Grande analisi.
Ero scettico riguardo al passaggio a Mirrorless ma sono ora convinto di aver fatto la scelta giusta.Stessa qualità con lo stesso sensore APS ma più discrezione negli scatti perché mi permette di scattare "con il baricentro basso" e nella street mi è utilissimo.Anche io,perennemente,guardavo la foto subito dopo lo scatto con la reflex anche se a volte il mirino ottico manca.
In conclusione:Mirrorless tutta la vita
Ciao Fabio, buongiorno a tutti.
In effetti se ci si ferma a pensare alcuni modi di agire con l'avvento delle Mirrorless sono cambiati.
Io arrivo dalla pellicola e poi per una quindicina d'anni ho utilizzato la EOS 50D, EOS 5D MK I e la EOS 7D.
La 7D aveva una prima versione di live view che non ho mai praticamente utilizzato.
Ora con la A7R3 (un po' meno con la M50), continuo ad utilizzare il mirino e solo quando è montata su cavalletto tendo ad utilizzare il monitor da 3 pollici.
Anch'io come dicevi nel video mi accorgo che sto sempre più utilizzando la modalità manuale, non so se è solo un cambiamento di stile o se c'è la conplicità della mirrorless.... e mi capita a volte anche di non tenere troppo sotto controllo l'esposimetro o l'istogramma.
Per la messa a fuoco, con l'uso della mirrorless ho decisamente cambiato il modo di utilizzo, complice il fatto che si è passati da una ventina scarsa di punti AF a qualche centinaio e anche la modalità AF, prima solo quando lo richiedeva la situazione utilizzato l'AF continuo adesso mi affido a questa modalità di messa a fuoco un po' più spesso.
Scusate se mi sono dilungato.
Buona giornata a tutti.
Ciao Fabio e complimenti per i tuoi video.
Di mirrorless si parla molto e soprattutto del sistema af-eye che ritengo interessante ma con un ambito di utilizzo limitato al ritratto. Secondo me una piccola rivoluzione legata alle ML potrebbe essere un ritorno all'utilizzo del manual focus. Con il focus peaking infatti è molto più semplice e sicuro usare il MF (anche con diaframmi molto aperti). Questo permette al fotografo di concentrarsi maggiormente sulla composizione.
Ottime deduzioni ! Io scattavo qualche foto con una Canon apsc ma la maggior parte delle volte la lasciavo a casa x il troppo ingombro e andavo di smartphone 🙈 poi anno scorso ho acquistato una mirrolles micro 4:3 è sempre con me è piccola silenziosa torno a casa con degli scatti che con la reflex me li sognavo mi ha aperto un mondo e riacceso la passione.
Hai perfettamente ragione. A me è successo col mac. Il solo fatto che avessi comprato un mac mi ha dato inconsciamente il motivo per imparare in maniera migliore la post produzione. L avrei potuto fare anche con un pc... tranquillamente. Quindi non è il sistema che da i vantaggi, ma quello che tu gli attribuisci. Stessa cosa dal cambio 6d mark 2 a 5d mark 4, il solo motivo di aver preso una macchina ( più) mi ha permesso di sperimentare ed apprendere quelle sfumature che spesso davo per scontato au una macchina ( meno) sbagliando... ovviamente....
Personalmente penso che le mirrorless hanno un passo in più delle reflex, sono nate dopo ed hanno il grande pregio di non avere lo specchio. Sicuramente per chi fa un lavoro come il tuo il sistema mirrorless é da preferire assolutamente per tutti i punti che hai spiegato nel video e anche per quelli ancora che verranno. Per un amatore, o chi fa un lavoro diverso, il discorso cambia nel senso che anche il sistema reflex potrebbe essere interessante e in qualche caso anche più interessante. Il sistema reflex é sicuramente più pesante ma ha uno spazio di "presa" sicura sulla camera cosa che le mirrorles non hanno perché più minute e se una persona ha mani grandi beh é da considerare anche questo aspetto. Poi ci sono i costi e la varietà degli accessori come obiettivi ecc.che nel sistema reflex hai l'imbarazzo della scelta mentre in mirrorless si é più limitati. Non voglio toccare il menù della Sony, posso solo dire che peggio di così non si poteva fare. Concludo però dicendo che le mirrorless sono il futuro, non affossernno le reflex ma le affiancheranno per il bene di professionisti e amatori.
No vabbè, ero indeciso su cosa comprare, cercavo un video simile sulle mirrorless ed eccolo qui, caricato il giorno giusto
Da quando sono passato a mirrorless mi ritrovo spesso ad utilizzare il display piuttosto che il mirino, forse anche per la scomodità del mirino della a6500, sicuramente in certi casi è molto comodo però con il mirino, almeno io, riesco a concentrarmi molto di più sullo scatto e sulla composizione.
Che bravo che sei, ascolto davvero volentieri tutti i tuoi video .... Continua così
Da un po' di tempo ho abbandonato Canon a favore di Sony e, che dire, a me si è letteralmente aperto un mondo.
La primissima cosa che riscontro in questo sistema è la discrezione: non solo in termini di silenziosità (finalmente!), ma grazie alle ridotte dimensioni posso "entrare" nella scena senza l'impressione di "aggredire" le persone e per il mio concetto di scatto questo fa una differenza assurda (tanto che da sempre la mia fotocamera del cuore resta la Fujina X100F).
La leggerezza, poi, si fa indubbiamente sentire e l'ottimo recupero delle ombre mi consente di osare un po' di più nella sottoesposizione preservando meglio le alte luci.
Anch'io, poi, noto un maggior utilizzo del live view che mi consente diverse angolazioni di scatto.
Infine, a differenza tua, Fabio, riesco ad avere una maggior fiduca negli automatismi e ho cominciato a scattare maggiormente in priorità di diaframmi mentre con reflex ero praticamente sempre in manuale.
Un bell'argomento su cui confrontarsi 👍🏻
Non ho mirrorless.. però condivido il pensiero.. il dispositivo cambia il modo e la visione.. quando scatto in analogico cambia molto rispetto il digitale.. se vogliamo fare un confronto é come guidare una macchina con cambio automatico o manuale.. quello che invece non cambia é la persone.. il dispositivo non cambia il pensiero del fotografo
Ciao Fabio, complimenti per il video. Sono passato da qualche settimana da una full frame (D700) a mirrorless Nikon Z6 con FTZ volendo sfruttare il parco ottiche che già possiedo. Confermo tutti i vantaggi da te menzionati specie la modalità manuale che ora utilizzo su quasi tutti gli scatti potendo avere l’istogramma direttamente nel mirino.
Ciao Fabio da possessore di Sony a6400 per quanto banale possa essere ma prima di scattare faccio sempre il WB della scena, cosa che prima con la 800D facevo di rado. Un'altra cosa che mi sono accorto è che come te mi concentro di più sullo scatto e sulla scena e guardo poco gli scatti ma solo se ci sono delle espressioni sui volti. Ultima ma non meno importante è che utilizzo spesso la compensazione EV insieme allo Zebra per esporre bene.
Sottoscrivo in toto quanto da te detto.
Anch'io come te, ho iniziato a non guardare più dentro al mirino, tranne quando strettamente necessario( particolari Close-up ecc... ). La cosa non è stata per niente traumatica. Alla fine lo facciamo da anni quando scattiamo con il cellulare, se ci pensi.
Ovviamente, come giustamente sottolineato, la tecnologia ha permesso di ottimizzare i tempi ed i risultati. E lo dico da fotografo amatore. Non oso immaginare per chi è professionista.
Ma alla fine il progresso tecnologico, almeno quello buono, a questo dovrebbe portare. Semplificare la vita.
Ho comprato una mirroless intuitivamente. Mi sto approcciando adesso alla foto. Ciao grazie
Grazie per il video. Si anche io penso sia comodo avere una macchina più leggera, prima avevo la reflex ma era decisamente troppo pesante. Già la mirrorless mi sembra pesante per il tipo di forza che ho alle braccia ed ai polsi, tenerla ferma alle volte mi risulta scomodo senza che inizi a tremare dopo un po'
Ciao Fabio, dopo l'avvento delle fotocanere digitali ho smesso di fare foto. Ora che ho un po di tempo libero vorrei riprendere la fotografia. La mi passione e` la fotografia naturalistica (paesaggio e avifauna). Chiedo: le mirroeless sono adatte a fare foto con tele obiettivi spinti, fra l'altro gia in mio possesso? Grazie Flavio
Certo. Anzi, i modelli più recenti sanno riconoscere in automatico vari soggetti tra cui animali e uccelli, con una precisione disarmante.
Si possono adattare anche obiettivi Pentax serie A? E quale mirrorless di fascia entry level e` piu adatta al mio caso? Nello specifico... Pentax? Grazie della risposta. Flavio. Questo video e molto esaustivo sopratutto per uno , che come me, viene dall'analogico e che non ha piu di tanto bisogno dello studio sulla composizione, settaggio e altre accortezze per una buona foto. Bravo, hai centrato il mio problema.
@@flavioc9372 Pentax non ha mirrorless a listino, solo ed esclusivamente reflex ed è rimasta l'unica delle grandi case ancorata al "vecchio" sistema.
Per il momento ho affiancato Fuji (XT3 e XE2) a Nikon (D3). Pienamente soddisfatto, in teatro non “disturbo” più (😄), e la più “piccola” sempre al seguito. Si scatta meno e si pensa di più...
Insomma ho capito che il passaggio a mirrorless è utile soprattutto per i professionisti, che utilizzano più spesso la fotocamera e che si trovano in situazioni sostanzialmente diverse dal semplice amatore, però questa tecnologia è comunque affascinante e qualche vantaggio lo trovo anche per il semplice fotoamatore, probabilmente una mirrorless la prenderò anch'io più avanti, ma non avendo esigenze lavorative posso prendermela con calma. Bel video
Ciao Fabio, è da molto che sto valutando il passaggio al sistema mirrorless, quale modello consigli senza spendere un occhio della testa, soprattutto per chi come me fotografa per piacere. Grazie.
Ti segnalo la Canon EOS m100 molto discreta e leggera con un costo abbordabile
@@Soldatinoable grazie, eventualmente altri modelli anche superiori? Io ho una Canon 50d che devo ammettere a suo tempo era una signora macchina, diciamo una semi-professionale, che dici? Chiedo consigli perché sono completamente fuori dal mercato. Grazie.
@@Lelemetallica Se vuoi andare oltre puoi prendere in considerazione la Sony Alpha 7k
In ordine più o meno sparso: Fuji X-T30 o X100V, Sony A6100, Canon EOS M50 o M5...
seguo con piacere entrambi i canali, ottima combo ;-)
Ciao... vorrei chiederti cosa ne pensi nell' uso delle mirrorless nei time lapse? Premetto che intendo time lapse fatti con foto in Raw poi il tutto editato da me su pc tramite ad esempio LRtimelapse. Escludendo la funzione incorporata nella mirrorless
Che da questo punto di vista (cioè fare semplicemente tanti scatti in RAW in sequenza da lavorare poi a PC) non ci vedo grosse differenze con quello che potresti fare con un reflex.
L'unico punto di attenzione è la batteria, che su ML (tranne rari casi) è molto inferiore a quella di una reflex.
@@Fabio_Porta grazie...😊 Infatti avevo letto che le mirrorless hanno la pecca di avere la batteria che si scarica dopo circa 600 foto...
@@MorganTrevisan dipende ovviamente dal modello. Le ultime Sony (a partire dalla mia A7 III in avanti) hanno ad esempio una batteria che dura a spanne l'85% di quella di una reflex.
Altre invece hanno performance molto peggiori. Alcune però le puoi collegare a un powerbank per alimentarle e questo riduce in parte il problema.
@@Fabio_Porta grazie Fabio🙏🏻 😉
il problema dello scatto silenzioso è che quasi sempre (almeno nel mio caso) mi ritrovo con luci led ad illuminare e quindi diventa inutile per il flickering. Per il resto anche io mi sono sorpreso di iniziare ad utilizzare la camera vedendo il display...a volte è comodo anche solo per cambiare postura, e ovviamente avere una visione globale
Ciao fabio ottimo video. Sto meditando di passare da apsc canon 200d a mirrorless full frame tipo eos rp. Con la mia oltre 1600 ISO nn si va inoltre i soli 9 punti di messa a fuoco talvolta rappresentano un problema. Con l'adattatore ef inoltre per ora potrei utilizzare anche le ottiche modeste del mio corredo ma scendendo a 10 MPixel. Ne varrà la pena? Ho visto che per i video onestamente no problem ma io la userei per lo più per foto. Ultima domanda se vado con rp meglio rf 24-105 f4 oppure il nuovo 24-240 f4-6.3?
Sei veramente bravo e piacevole da seguire !
anch' io possiedo una 200d e sto meditando per lo stesso passaggio, ma ci sono delle cose che non mi convincono come la gamma dinamica e il recupero ombre in postproduzione ed anche il fatto che sia molto lento.. nella 200d dire che qualche volta a iso 3200 sono riusciuto ad ottenere delle ottime foto; cmq ti direi di prendere il 24 105, anche se copre di meno rimane in tutte le focali a f 4 e in alternativa io starei considerando la xt3 della fuji che dovrebbe anche diminuire di prezzo con l' uscita a breve della xt4.
@@aldolarosa9369 grazie si sono d'accordo. Per gli fps è vero è lenta ma come la 200d tuttavia ha buffer illimitato quindi cmq avremmo un miglioramento. Adesso per le foto sportive uso il 55-250 e devo scattare in Jpeg per avere buona raffica in af servo. Nn va male però se sei in pieno giorno. Recupero ombre cmq sarà meglio di una apsc anche se il peggiore tra le FF no?
Andrea Peri sicuramente per il recupero ombre hai ragione, e potremmo avere molti altri miglioramenti anche se credo siano piccoli, quello che penso ha senso passare alla rp solo perché è una full frame? O meglio spendere un po’ di più per avere un corpo full frame con ottimi miglioramenti a differenza della nostra 200d non se riesco a spiegare il mio raggionamento, motivo in più perché merito anche per l apsc di xt3 che è molto più performante rispetto alla nostra macchina pagando lo stesso costo della rp, solo che il problema ancora più grosso con la Fuji sono le ottiche da ricomprare, mentre con la rp possiamo sfruttare le nostre ottiche apsc con L adattatore, però appunto quello che mi fa storcere il naso e la perdita dei megapixel.. direi un bel dilemma 😱
Comprare la RP per usarla in modalità crop... per me non ha tanto senso.
Come macchina in sé non è male, nel senso che è alla fine una 6D Mark II (che io ho avuto) vestita da mirrorless. Onestamente però la valuterei solo per un utilizzo con ottiche full frame, anche adattate, ma non con ottiche per APS-C in modalità crop.
Ciao Fabio complimenti per il video e anche per línserto del mitico Roberto che seguo anche.
Io ho aggiunto alle mie macchine Canon 5D m3 e m4 una MIRROLESS Alpha 7R 4 e devo dire che icambiamento é un pó traumatico la Sony con il suo sistema dei menu é complicato, io naturalmente utilizzo le diverse camera separatamente : Portrait studio eos 5d m3- architettura eos 5d m4 e eventi con la Sony Alpha 7r m4 e qui dove il mio modo di fotografare devo abituarmi alle novità come tu accennavi!
Ho una reflex la eos 250d (aps-c) della Canon, l'anno prossimo passerò a mirrorless full frame. Gli obiettivi che ho già come faccio a sapere se potrò usarli anche su mirrorless.? Ad esempio ho il pancake Canon e vorrei poterlo usare su mirrorless nikon, é possibile magari anche con uso di adattatori etc
In estrema sintesi, te lo sconsiglio.
Andando in ordine:
- per usare obiettivi per reflex su mirrorless, serve per forza un adattatore.
- se sono obiettivi per reflex Canon con dicitura EF-S sono in ogni caso specifici per APS-C e NON montano su full frame (né reflex, né mirrorless)
- usare obiettivi di un marchio su fotocamere di un altro marchio NON è tendenzialmente possibile. O meglio, a patto di trovare il giusto adattatore per convertire l'attacco, forse se sono obiettivi per reflex full frame li puoi usare su mirrorless full frame. In ogni caso è quasi certo che perderai tutti gli automatismi come autofocus, controllo del diaframma, ecc.
@@Fabio_Porta grazie :). Che obiettivi consigli per mirrorless? Oltre a quelli già presenti in kit
Dipende. Dai intanto un'occhiata a questo video sul tema ruclips.net/video/4XoXqS8zvbQ/видео.html
Ciao Fabio,
ho una Canon M50, mi trovo bene a livello di qualità fotografica, ma il corpo da entry level in certi casi si fa sentire. Stavo pensando di fare un upgrade acquistando una Canon 90d (sento parlarne solo bene e il live view con Dual Pixel e eye tracking la rende molto simile a una mirrorless) in modo da usare la m50 come secondo corpo e sfruttare anche le ottiche ef con adattatore e/o speedbooster. Utilizzerei la 90d per foto di viaggi più consistenti, paesaggi, ritratti. Non essendo professionista il segmento R è fuori budget, soprattutto le ottiche, e la RP mi sembra immatura rispetto alla 90d. Ritieni che un passaggio controcorrente come questo ha senso nel 2020? Non vorrei cambiare brand per questione di comodità ma non vorrei nemmeno “andare indietro” a livello di tecnologia. A rapporto qualità prezzo in Canon non ho trovato di meglio. Grazie per l’eventuale consiglio! 👋
La 90D è un'ottima reflex "ibrida", nel senso che in live view grazie al dual pixel AF si può considerare a tutti gli effetti una mirrorless.
Secondo me per la tua situazione può essere la giusta soluzione (e ho fatto pure la rima... 😁)
Fabio Porta - The Geek Photographer grazie mille per il feedback! Si sulla carta é davvero buona e le recensioni sono ottime: mi hai dato la conferma! Ti aggiorneró sull’eventuale acquisto! 🙂👋
Video benfatto, mi piace, come sempre, sei un grande
Limiti nel caso di utilizzo del Flash in condizioni di luce critica? L'anteprima non può essere visualizzata no?
Praticamente tutte hanno la possibilità di attivare l'anteprima dell'esposizione, quindi nel mirino (o nel display) vedrai sempre al meglio la scena anche in condizioni di luce scarsa.
Personalmente, usando la mirrorless con il flash sia ad eventi che in studio non ho notato così tante differenze rispetto a quando usavo la reflex.
Ciao fabio, io sono passato da reflex full frame ( 6d) a mirrorless XT2 in effetti sono d'accordo con te! Mio padre personale mi trovo molto meglio tranne che per lo stacco dei piani che avevo con il 35 1.4 ! Sto pensando di investire qualcosina in fuji per colmare quelle sfocatone che avevo con il mio vecchio carrarmato! Secondo te vale la pena di comprare il 50 f 2 o pure e meglio risparmiare e fare il 56 1,2! Lo so che sono molto diversi ma e così evidente lo stacco dei piani??
Ti posso dare un parere solo sul 56 1.2 che ho recensito qui sul canale: a livello di stacco, sfocato ecc. non ha niente da invidiare a ottiche full frame.
@@Fabio_Porta grazie!
Ciao Fabio, una domanda, se porto la fotocamera in moto rischio di rovinare lo stabilizzatore visto che la moto ha molte vibrazioni e molto spesso si rovinano anche iphone 12 se non vengono attaccati con giunti elastici ?
Ma intendi da spenta nel bauletto o attaccata tipo con delle ventose per fare foto/riprese video?
@@Fabio_Porta anche semplice trasporto quindi da spenta. Molti cellulari anche di fascia elevata se attaccati alla moto non in ripresa ma già solo per ricevere telefonate, si sono rovinati per colpa delle vibrazioni, quindi mi chiedo se si rischia qualcosa con sony a sensore stabilizzato, magari se spento e disattivo forse nessun rischio. Alla mia D7500 spengo lo stabilizzatore dell'ottica (16-80) ma cerco comunque un sostegno morbido nel bauletto, sony invece non la conosco direttamente e vorrei la a7 III
@@francescocacciuttolo7071 sinceramente non ho mai sentito storie di stabilizzatori di fotocamere rovinate dal semplice trasporto in moto, e anche da una veloce ricerca in rete non ho trovato alcun riscontro. Non ci posso mettere la mano sul fuoco, ma pare più un problema degli smartphone ultra miniaturizzati che delle fotocamere vere e proprie.
Ciao, potresti fare la recezione del nuovissimo obbiettivo TOKINA atx-m 85mm F1.8 Sony FE? Sembra ottimo su carta
Focus peaking e mirino elettronico mi aiutano un sacco con le foto in notturna
Ciao Fabio innanzitutto complimenti!
Io uso una canon 80d,e da poco sto usando la sony rx100mIII che porto sott'acqua con dei costi inferiori rispetto reflex mirrorless.Son d'accordo con tutto.Sto pensando anche io da tempo di passare a mirrorless e chissà perché no a Sony,anche se ho una forte attrazione per Fuji e una curiosità per le 4/3 Olympus etc...
Il mio dubbio é:che brand usare per avere un buon parco ottiche e trovare anche qualcosa sulla usato?Canon forse non ha confronti,infatti non so se attendere gli annunciati miglioramenti (vedi la r5 con ibis e 8k).La compattina cmq fa già tanta roba,mi ha stupito positivamente per qualità del sensore sony retroilluminato e stabilizzato su 5 assi.Buon Lavoro,Ale
Se hai già ottiche Canon e non hai fretta, qualche settimana/mese in più per vedere cosa tirano fuori io lo aspetterei...
L'alternativa con un buon parco ottiche anche nell'usato e un'ottima resa è sicuramente Fuji, oltre a Sony che negli ultimi anni ha finalmente riempito il suo parco ottiche mirrorless sia per full frame che per APS-C
Ciao Fabio, con quali ottiche Canon usi il sigma MC 11? Ha riscontrato problemi con AF?
Con Sigma Art 24 - 35 e 50 (quest'ultimo ora non l'ho più) zero problemi, anzi direi molto meglio di prima.
Con Canon 85mm f/1.8 (anche questo venduto per passare al Sony) e Canon 70-200 2.8 L IS USM II benino, nel senso che a volte, in condizioni di scarsa luminosità, fanno fatica ad agganciare.
@@Fabio_Porta Grazie Fabio, sto facendo il salto verso Sony sperando di trovarmi bene
Ciao che ne dici della
Mirrorless Canon EOS M50?
Buongiorno Sig. Porta. Io attualmente (giugno 2020) posseggo una Canon 6D, di cui ne vado orgoglioso, anche perchè dopo tanti, ma tanti anni, sono riuscito finalmente ad "arrivare" ad una full frame. Avevo una Olympus mirrorless 4/3 e per comodità, peso e praticità mia (sono un portatore di handicap motorio) non aveva eguali. Ma si sa, non si è mai contenti ed il miraggio full frame mi tentava da tempo... ora però Le chiedo un consiglio/suggerimento, vorrei scambiare/barattare la mia Canon 6D con una mirrorless full frame, sul mercato esiste solo la Sony (mirrorless + full frame) con prezzi diciamo "abbordabili"? Io sarei all'apoteosi se riuscissi a trovare una Sony A7 Mark I, ma Le chiedo quale altro brand può soddisfare queste mie "esigenze" cioè mirrorless e full frame. Grazie per l'attenzione ed il tempo che potrà dedicarmi, buona giornata e come dicono i veri fotografi (non io), buona luce.
Non esiste solo Sony, anzi, restando in casa Canon ci sono la EOS RP amzn.to/2YaAeP1 (praticamente la versione mirrorless della 6D MArk II) o la EOS R amzn.to/3dhq2sp con cui potresti mantenere tutte le tue ottiche per Canon, grazie all'adattatore, senza problemi.
@@Fabio_Porta La ringrazio infinitamente... e che velocità, buona giornata.
Grazie Fabio! Bel video che dà un punto di vista oggettivo a chi non può provare il sistema ML di persona ;)
Ciao Fabio, complimenti per i tuoi interventi. Hai per caso già fatto un video sulla gestione ottimale dell'autofocus della tua sony? Lo chiedo perché non è proprio elementare orientarsi tra le tante modalità che ha. E perché in rete esistono molti video ma spesso sommari e pico esausivi. Aiutaci tu. Grazie molte
Bel video! Ho una 7D Mark II il passaggio a R7 mi intriga, sono un po' perplessa per il mirino elettronico ma proverò a fare questo passaggio
Fabio giusto una curiosità, con il focus&recompose non c'è pericolo di perdere il fuoco una volta che ci si sposta?Soprattutto ad aperture enormi tipo 1.4/1.2?!
PS: io mi sono accorto che dopo aver provato la pellicola scatto molto meno...pensando molto più alla composizione
PPS...io video di Rob e storto 😆
Esattamente il motivo per cui non mi è mai piaciuta come tecnica 😉
Bellissima sei grande😀♥️😊
Da persona che fotografa da poco ho provato con lo schermo ma non riesco ad avere foto a fuoco senza vedere dal mirino, perdo molto tempo con lo schermo. Preferisco usarlo dopo per rivedere le foto con calma
*scusate l'ignoranza*
Ma le mirrorless tipo la x-t100 hanno bisogno per forza di un obiettivo per poter scattare delle foto?
perché mi è stata regalata, ma senza obiettivo
Sì, hai bisogno di un obiettivo :-)
@@Fabio_Porta
ah perfetto. Grazie mille
5:55: ma scattare guardando il display in live view così si può far benissimo anche con la Reflex! La differenza tra le due tecnologie è nel mirino, ma così cosa cambia? Io comunque non scatto mai in questo modo a mano libera perché si perde un sacco di stabilità.
Sì e no. Nel senso che, a parte Canon che in Live View sulle sue reflex ha l'ottimo dual pixel af, tutte le altre usano un sistema a contrasto che è molto lento e quasi inutilizzabile in situazioni dinamiche. Aggiungiamo anche la questione Eye-AF, che solo da poco sta iniziando a comparire sulle reflex ma che sulle mirrorless puoi usare indifferentemente sia da mirino che da display.
Sulla stabilità... in parte hai ragione ma, anche qui, dipende molto dal tipo di fotografia che fai e dalla macchina/obiettivo che stai utilizzando.
In base alla mia esperienza con la mirrorless (Sony A7 III nel mio caso), non mi sono mai trovato foto con del mosso/micromosso per non aver scattato usando l'occhio appoggiato il mirino. Sicuramente parte del merito va al sensore stabilizzato che compensa la minore stabilità (scusa la ripetizione) data dalla diversa impugnatura.
Sicuramente:
1) più comodo mettere a fuoco di precisione di notte e sentirsi sicuri che ha ben messo a fuoco di giorno, delle volte non era scontato;
2) è più facile comporre bene le foto e capire se può essere interessante scattare o non;
3) macchine fotografiche più leggere e senza dover per forza mirare è estremamente più comodo usarle in ambienti cittadini;
CIAO FABIO VOLEVO CHIEDERTI , HO UNA SONY A7RII ATTIVANDO IL PROFILO FOTO (NEL MIO CASO PP7) QUANDO VADO A COMPORRE UNA FOTO IN MANUALE NON MI FA CAMBIARE GLI ISO COME MAI? GLI ISO MI PARTONO DA 800 IN SU.MENTRE SE DISATTIVO IL PROFILO FOTO POSSO INVECE CAMBIARE ANCHE GLI ISO.PERCHE' TUTTO QUESTO E TU COSA MI CONSIGLI ?
Quelli che Sony chiama "profili foto" in realtà sono i profili da utilizzare per video. Molto probabilmente nel PP7 è impostato l'S-Log2 che ha un ISO minimo di 800 sulla tua macchina.
In sintesi: se fai fotografia e non video, lascialo su disattivato.
Sono passato da una 1100D ad una a6400, con Sigma 16mm 1.4 e Sigma 56mm 1.4, è pazzesca questa macchina, anche se mi perdo un po' troppo con le impostazioni del fuoco, sto impazzendo! 😭
chiedo da possessore di sola reflex, cosa cambia tra scattare guardando nel display di una reflex e scattare guardando nel display di una mirrorless?
Nella reflex vedi direttamente attraverso l'obiettivo, in una mirrorless il mirino è elettronico cioè hai un piccolo schermo esattamente come sul retro della fotocamera.
@@Fabio_Porta si, del mirino lo sapevo, ma pensavo che il live view fosse uguale tra reflex e mirrorless.
@@cagasedda il live view sì. Quello che cambia è il sistema di AF. A parte Canon che, sulle sue reflex, in live view ha l'ottimo Dual Pixel, per il resto molti usano il sistema a contrasto che è molto lento.
Su mirrorless, a livello di AF non cambia nulla tra mirino e schermo posteriore.
@@Fabio_Porta aaa ecco perché notavo la differenza nella messa a fuoco della mia nikon, pensavo fosse una mia impressione, grazie mille per il chiarimento!
Fabio davvero interessante come spunto lavorativo. Faccio foto naturalistica per lavoro e il mondo mirrorless specie panasonic micro 4/3 mi alletta parecchio sia per comodità che per leggerezza del sistema in sé, ottimo per i faticosi spostamenti in Palude o montagna... Cosa ne pensi di questo sistema?hai fatto qualche video in merito?
Al momento non ho ancora provato il sistema M 4/3, ma conto di farlo presto per colmare questa mia lacuna!
Chiedo scusa per l'intrusione ma ti consiglierei di dare un'occhiata anche alla nuova Olympus. I numeri (per quel che contano) sono davvero impressionanti ma soprattutto le prime prove sembrano promettere risultati eccezionali, soprattutto in ambito naturalistico e di paesaggio.
Io con la GH4 Panasonic, mi trovo benissimo. è piccolina, leggera e ottima per viaggiare ed è completa nelle funzioni importanti e non solo (e ottima per i video). Certo ci sono modelli più recenti ma anche più pesanti.
@@teresapiccioni6164 grazie di cuore per la dritta👍
@@HikeMoreWorryLess grazie di cuore👍
Amo lo scatto della Reflex
Sempre al Top le tue valutazioni.
Però (c'é sempre un però) a mio avviso le tue valutazioni a volte scivolano su un uso un pò troppo "professionale" della fotocamera.
All'amatore che fotografa per diletto e in solitaria (street, panorami, ecc) il rumore dello scatto è: lo stop al tempo, o meglio al momento, e questo non lo disturba affatto anzi completa e soddisfa la sua espressione.
Per quanto riguarda l'uso del display mobile, nella mia mirrorless ho concentrato tutto nel mirino (tempo, iso, focale, esposizione e istogramma) che comando da pulsanti senza distogliere lo sguardo. Valutare una esposizione osservando il display, magari sotto il sole o con luce riflettente .... non mi convice.
Lascio l'utilizzo di questo meccanismo a chi usa il cellulare per le foto ricordo.
Alla prossima .... che seguirò sempre per imparare.
Anch io ero canonista con un apsc e sono passato al mondo mirrorless 4:3, per problemi di peso dell’insieme. Mi reputo soddisfatto della scelta
Ciao, mi sapreste consigliare un obiettivo ultragrandangolare per ff a prezzo economico?
Per quale tipo di macchina/attacco?
Fabio Porta - The Geek Photographer canon ef
Interamente manuale c'è il Samyang 14mm f/2.8 amzn.to/2HPwARr
Salendo un po' c'è il Tokina 16-28 f/2.8 amzn.to/32jevok o il buon vecchio Canon 17-40 f/4 L amzn.to/32nMTyC
Fabio Porta - The Geek Photographer grazie mille
verissimo
Fabio, mi togli la curiosità, come mai negli ultimi anni a differenza che quando eravamo bambini noi, intorno ad ogni cosa si fa tutta questa filosofia?
Secondo me si è sempre fatta...
La differenza è che ora, grazie a internet, le discussioni sono aperte al mondo mentre, quando eravamo piccoli noi, restavano all'interno del bar, del gruppo di amici, ecc.
@@Fabio_Porta grazie della risposta ingegnere :D
@@malkoitrek e poi... eravamo, o eravate "piccoli"... le priorità erano tutt'altre
Ho deciso di vendere il mio corredo nikon per passare al sistema mirroless speriamo il passaggio non sia traumatico ma mi ci vedo molto in quello che hai detto.
Vedrai che non te ne pentirai 😃
@@Soldatinoable speriamo amico mio :D solo su una cosa sto impazzendo... provengo da una d800 e settimana prossima dovrebbe arrivarmi una a7rIV lavoro prevalentemente in studio con luce controllata ma sto avendo difficoltà nel trovare dei semplici trigger radio per la sony ma come è possibile?
@@gizmogg_3392 Domandona troppo tecnica per me😃😃😃 serve l'aiuto di Fabio😃
trigger per che flash? monotorcia da studio di che marca?
@@Fabio_Porta in studio ho 4 flash della prolight.
Tutto vero.. stesse cose che ho vissuto anche io 3 anni fa
E’ giusto ripetere il concetto che la macchina fotografica è uno strumento, da un paio d’anni mi dedico all’avi fauna e, anche confrontandomi con altri appassionati, ho deciso di passare alla Sony a9 per le sue caratteristiche intrinseche, scatto silenzioso, visione costante del soggetto mentre scatti, raffica fino a 20 scatti al sec., minor peso e ingombro con teleobiettivi. Provengo da Nikon con la d850 che reputo ancora una delle migliori macchine nel mercato, non è stata una separazione indolore ma sono contento del passo compiuto anche se l’ergonomia della reflex su una miroless te la sogni
Non centra nulla, ma hai da consigliarmi uno scatto flessibile decente?
Ciao Fabio ti seguo sempre i tuoi video li trovo sempre molto interessanti!👍 Come dicevi..nel sistema di messa a fuoco come nella sony A7 R3 i punti di messa a fuoco sono in tutto il fotogramma e quindi è assolutamente un vantaggio per qualsiasi situazione...non faccio il fotografo di professione quindi mi scuso se dico qualche fesseria🙏ma il sistema reflex come ad esempio la 5D mk3 che ha i punti di messa a fuoco in un riquadro più piccolo e centrale,forse serve a ricordare che è anche importante,che i soggetti al di fuori della regola dei terzi (di norma) abbiano meno valenza?capisco che un professionista sa capire al volo certi limiti e circostanze nel comporre un immagine, ma la mia se pur semplice esperienza fotografica,mi ha mostrato che andare oltre quel perimetro centrale,il mettere a fuoco e ricomporre è abbastanza raro e spesso si può cadere in errore di composizione... premetto che io utilizzo una Canon 6d MK1 dal sistema di messa a fuoco per molti obsoleto e (castrato) dalla nascita..😃
Metto like prima di vedere un tuo video, sei il migliore e bella la nuova intro 👍
4:58 "consistenza" in italiano non ha lo stesso significato che ha in inglese la parole "consistency".
La parola italiana corretta è "coerenza"... :)
I watch too much English content...
a me bruciano gli occhi con il mirino delle mirroless
Secondo me qst macchine uccidono un po' la fotografia
Scattare una foto in manuale con una reflex non ha prezzo
evidentemente non usi flash.
Evidentemente parli senza conoscermi, dato che nel mio lavoro il flash lo uso eccome, sia in studio che a eventi.
@@Fabio_Porta allora come fai a vedere nel mirino l'immagine finale prima di scattare se il mirino non può prevedere come influirà il flash ??
non avrei mai immaginato che esistesse la c moscia XD