Val Trebbia - Estate 2021

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • Percorso:
    it.wikiloc.com...
    La val Trebbia appartiene amministrativamente ai comuni di Torriglia, Lorsica, Moconesi, Neirone, Propata, Rondanina, Montebruno, Fontanigorda, Fascia, Rovegno e Gorreto nella città metropolitana di Genova, Ottone, Zerba, Cerignale, Corte Brugnatella, Coli, Bobbio, Travo, Rivergaro e Gazzola in provincia di Piacenza e al comune di Brallo di Pregola in provincia di Pavia.
    Fascia, Gorreto, Zerba, Brallo di Pregola e Gazzola si trovano sulla sinistra orografica della Trebbia, Lorsica, Moconesi, Neirone, Fontanigorda, Cerignale, Coli e Rivergaro si trovano sulla sponda opposta, Torriglia, Montebruno, Rovegno, Ottone, Corte Brugnatella, Bobbio e Travo comprendono porzioni territoriali su entrambe le sponde. I comuni di Rondanina e Propata, sono posti tra le valli del Cassingheno e del Brugneto, affluenti di sinistra della Trebbia, che non bagna il loro territorio comunale.
    Tutti i capoluoghi si trovano in val Trebbia eccetto Gazzola, posto in val Luretta e Lorsica, Moconesi e Neirone, posti in val Fontanabuona; la porzione territoriale di Moconesi in val Trebbia è rappresentata dalla frazione di Santa Brilla, exclave separata dal resto del territorio comunale[75]. Analogamente, anche il capoluogo del comune di Lorsica si trova in val Fontanabuona, mentre un'exclave pari a circa un terzo del territorio comunale si trova a tra la val Trebbia, lungo il corso dei suoi affluenti Rio Bocco, Fosso di Cassinetta e fosso di Pian della Cà, e la val d'Aveto[76]. Anche il comune di Neirone ha una piccola propaggine in val Trebbia, lungo il corso degli affluenti Rio Bocco e Giassina[77].
    Gran parte dell'alta valle ricadente nella città metropolitana di Genova, eccettuato i comuni di Lorsica, Moconesi e Neirone, ricadenti nella comunità montana Fontanabuona, è stata, fino al 2008, parte della comunità montana Alta Val Trebbia, poi sostituita dalla comunità montana delle Alte Valli Trebbia e Bisagno, a sua volta soppressa nel 2011, così come tutte le comunità montane liguri[78]. Il territorio del comune di Brallo di Pregola rientra nella comunità montana Oltrepò Pavese, mentre l'alta valle piacentina, comprendente i comuni di Ottone, Zerba, Cerignale, Corte Brugnatella, Coli, Bobbio e Travo rientrava nella comunità montana Appennino Piacentino, anch'essa soppressa e sostituita dall'unione montana Valli Trebbia e Luretta.

Комментарии • 8

  • @claudiobi3124
    @claudiobi3124 Год назад +1

    Grazie x la bellezza e l' armonia

  • @marcopum1032
    @marcopum1032 Год назад

    Bellissimo video !!!!!!! Grazie, mi sono emozionato, il fiume ha un’anima e con la sinfonia si è manifestata! ❤

  • @LuMa-fi2rt
    @LuMa-fi2rt 4 месяца назад

    Stupendo video, bravo!

  • @raffaellagaiter1570
    @raffaellagaiter1570 3 года назад +2

    Sei bravissimo! La val Trebbia sempre stupenda. Musica perfetta

  • @alessandrol.2699
    @alessandrol.2699 3 года назад +1

    Complimenti a chi ha realizzato questo video/documentario. Davvero ben fatto

  • @racheledispenza2056
    @racheledispenza2056 2 года назад +1

    Natura meravigliosamusicadasentiread occhi chiusi e sognareil Paradiso ❤️❤️❤️

  • @emanuelaflammia652
    @emanuelaflammia652 Год назад +1

    Bellissima ❤️

  • @ronactive
    @ronactive 2 года назад

    Nice River. Greetings ronactive