Veramente bravo Ruben, per semplicità, chiarezza e informazione. Grazie, mi servirà. Nelle recensioni amazzoniche di ogni gopro si legge di tutto e di più, un video del genere chiarisce molti dubbi. Grazie di condividere la tua esperienza, se ti verranno in mente altri consigli utili, saranno ben accetti, in altri video qui magari.
ciao complimenti per i tuoi video, visto che faccio spesso riprese anch'io in notturna ma appena cala la luce la stabilizzazione quasi scompare peggiorando di netto la qualità... vedo che tu utilizzi a-led, ma come si usa se alla chesty c'è già attaccata la gopro, puoi dirmi come la fissi e direzioni per migliorare appunto la qualità di ripresa ? grazie
Ciao! La luce a LED della GoPro monta su un adattatore particolare della GoPro stessa, una sorta di custodia aggiuntiva. In ogni caso in condizioni di bassa luminosità anche se con un LED dietro, purtoppo la stabilizzazione della Gopro soffre tanto.
Ciao Ruben, ti riscrivo per un altro problema che non riesco a risolvere. Spesso mi capita che youtube mi carica il video che ho salvato in 2.7K massimo a 1080p. Altre volte salvato con le stesse impostazioni invece lo carica fino al 4K. Ma da cosa può dipendere? Monto i video con capcut per iPad non avendo purtroppo un computer abbastanza performante...
Dipende dal crop di youtube e dal dispositivo di riproduzione. Puoi mettere come impostazioni la riproduzione alla massima qualità ma potrebbe farlo ancora. A me con Ipad riproduce sempre a 1080p, stesso video su pc in 4k.
Scusa 2 domande - Ma come si fa con la pettorina ogni volta che ci si siede dritti...si inquadra il cielo... - ho visto il video di Valsangone ...confermi le impostazioni a 2k e 60fps? In caso positivo ho l'impressione ma potrei sbagliarmi che la mia cinesina da 60€ faccia altrettanto...se non meglio
Ciao - quando stai seduto dritto la pettorina inquadra in alto, ma con il grandangolo alla fine l'inquadratura va bene lo stesso. Se non la mettessi inclinata di 45° quando sei in posizione da discesa verrebbe un video in cui inquadri solo la sella. - impostazioni a 2k e 60fps confermate per la Valsangone, con una compressione di youtube pazzesca tant'è che il video trama (diversamente dalla versione originale). Se la cinesina da 60 euro fa meglio in una giornata da foglie in continuo movimento che bruciano l'immagine e molto buio sono contento per il prodotto che hai trovato! 👍🏼
Месяц назад
Ciao, ho visionato il tuo video e mi rammarico molto che indichi la posizione della camera sotto alla visiera ; da crossista ritengo potenzialmente pericolosissima questa posizione . Se cadi rischi seriamenete di ferirti il viso . Come spieghi infatti tutte le case lo sconsigliano vivamente- un motivo ci sarà-. Tieni presente che la tua visibilità (sporatutto con i ragazzini che ti seguono) possono esssere influenzati , in maniera pericolosa. Divertimento si, ma prima di tutto sicurezza, sopratutto in sport a rischio come i nostri, Grazie Stefano
Ciao Stefano, grazie per l'opinione, ma avrei qualche appunto da fare. Sotto la visiera (qualora fosse posizionata sulla visiera) l'action cam è incastrata tra calotta e visiera, immobile. In caso di caduta rimane li. Metterla molto anteriore sono d'accordo non vada bene e infatti nel video sottolineo che è importante la posizione dell'adesivo. Qualora invece la si monti sulla calotta, anche li, le probabilità che finisca sul viso sono veramente poche, anche perchè prima di sbattere la fotocamera sbatte il viso stesso. In nessuna delle configurazioni mostrate ho problemi di visibilità, altrimenti non le avrei fatte neanche vedere. Ho avuto molti più problemi e incidenti con la telecamera messa in stile teletubbies (rami che mi hanno trazionato male la testa facendomi cadere, action cam perse, rami che me l'hanno spostata facendomi perdere l'inquadratura). Penso che l'influenza più pericolosa sia data da chi fa vedere salti su tetti o impennate senza casco in mezzo al traffico, non certo uno che fa vedere come montare una videocamera. PS. Fino al 2023 il regolamento UCI consentiva il normale utilizzo della cam sotto la visiera. Dal 2024 hanno cambiato la posizione per due motivi: 1. Non vogliono intoppi sul meccanismo di sgancio rapido della visiera che hanno sui caschi 2. Si deve vedere bene in testa la videocamera (sponsor) nelle riprese televisive Ovviamente non conosco le regole della federazione di motocross perchè non lo pratico. Grazie ancora per l'argomento di discussione.
Non so come ho fatto ad arrivare sul tuo canale, cercavo come fare video con la GoPro. Mi sono iscritto, sai perché, per quello che hai detto sulla GoPro 8. Alla fine a cosa serve comprare la 11? A niente praticamente. La Hero 8 purtroppo l'ho persa durante una immersione nel Garda. Figurati giù giù bello profondo quando ho messo la mano in tasca per estrarre la GoPro Hero 8 e.......opss. Dove è? Mi veniva da piangere. Va beh ultimamente mi dava problemi di accensione e quando sei laggiù a - 50mt non la puoi tirare fuori dal case per estrarre la batteria. Oppure durante le riprese diventava lo schermo tipo viola a strisce. Però poteva tirare avanti ancora. Pazienza, sono stato indeciso tra la Insta oppure la Dji 4......poi ho preso la hero 11. Pure io penso che il 2,7 k sia più che sufficiente per dei buoni video. Un saluto e scusami la lunghezza. Anacleto
Bellissimo video complimenti abbiamo la stessa gopro una batteria quanto ti dura durante un uscita??? A me di solito con una batteria registro circa mezz’ora!!!!! Grazie mille
Ciao Romeo! La durata è molto variabile, dipende da temperatura esterna, moddalità di registrazione, tempo di accensione dello schermo. Ti direi che in media con le mie impostazioni dura sui 40 minuti. Quando devo fare lunghe uscite registrando o comunque giornate porto sempre una doppia batteria!
Ottima guida! Io sono in fase di decisione per l'acquisto di una nuova Gopro, stavo optando per la Hero 11 mini, che per video action sembra il miglior compromesso, unica cosa ha la batteria integrata, potrebbe essere un problema?
@@TorinoTrails infatti è quello che un pò mi fa dubitare, stessa cosa in caso di crash...la hero classica son 50 euro in più e qualche grammo piu pesante...mah..
io ho la 11 mini e la batteria integrata non è un problema, basta un powerbank per ricaricarla anche mentre stai riprendendo. Oltretutto la durata è di gran lunga superiore e non crasha (ha un sistema che la ferma in caso di surriscaldamento e poi recupera da sola). Oltre al vantaggio sensibile del peso c'è anche l'ingombro.
Innanzitutto bravo e complimenti Ruben 😉 Mi chiedevo il perchè dici che è inutile registrare a 4K, ma quasi tutti i tuoi video sono in 4K, solo per mera curiosità... Spero di poter venire a fare qualche giro a Torino, città che adoro.
Ciao Pasquale! I miei video sono girati ed esportati in 2k. Al momento della pubblicazione su youtube, l'applicativo stesso lo rende fruibile per il 4k, per adattarlo a schermi o dispositivi 4k. Quindi come vedi non è un 4k nativo e soprattutto youtube per favorire la fluidità del video non lo fa girare mai in un vero 4k ma su una risoluzione scalata. Sul 90% dei dispositivi la massima risoluzione che viene messa come opzione è 1080p. L'inutilità del girare in 4k a mio avviso per il nostro tipo di video sta nel fatto che, a spese di un consumo batteria della videocamera eccessivo, e un'occupazione doppia dello spazio di memoria, si ottiene un risultato identico ad una registrazione in 2k, con l'aspetto negativo che ti durano la metà sia la batteria che la scheda sd. Questo vale chiaramente per la messa in pubblicazione su youtube o su altre piattaforme. Se uno i video li fa per se allora chiaramente quelli fatti in 4k rimarranno tali e non subiranno il downgrade dell'upload
@@TorinoTrails approfitto della tua gentilezza, ho letto che alcune Action Cam registrano in H.265 che dicono si un codec migliore. Tu sai qualcosa? Grazie ancora.
@@PasqualeNicolardi diciamo che non registrano in h265, ma forniscono un file che è comprimibile con l'h265 come codec di compressione digitale. Non è nient'altro che l'evoluzione dell'h264 che è quello più diffuso. È nuovo e quindi più efficiente, mantiene una qualità dell'immagine migliore anche a bitrate inferiori. Il problema è che ad oggi non tutte le piattaforme lo elaborano correttamente e spesso danno dei file corrotti o compromessi. Su youtube in tutta onestà non saprei dirti perché non l'ho mai provato.
Ho visto dei video dove il biker montava la cam sul casco integrale sulla mentoniera, una via di mezzo tra chest e casco. Io non ho l'integrale e non ho potuto provare
Ciao Ruben, mi piacciono molto i tuoi video, uno stile un po' simile ai miei e che definirei divulgativo e di condivisione. Ti scrivo in questo video per chiederti un aspetto tecnico nel montaggio, premesso che ne ho pubblicati ancora pochi, mi piacerebbe inserire quel messaggino che suggerisce di esprimere se il video piace e invita all'iscrizione, così si è maggiormente motivati nella produzione di contenuti. Ti ringrazio e continua così!
Grazie mille e complimenti. Ho comprato una gopro 8 usata e cercherò di registrare più video possibili.
Bellissimo video. Mi hai dato diversi spunti. Grazie !!!
Veramente bravo Ruben, per semplicità, chiarezza e informazione. Grazie, mi servirà. Nelle recensioni amazzoniche di ogni gopro si legge di tutto e di più, un video del genere chiarisce molti dubbi. Grazie di condividere la tua esperienza, se ti verranno in mente altri consigli utili, saranno ben accetti, in altri video qui magari.
Grazie! Contento che il video ti sia stato utile!
Bravo, molto esauriente!!! 🤙
hai dato un ottima informazione,grazie!
Complimenti come sempre!!! Ci vediamo in giro x i sentieri di Superga ciao Rubén
complimenti
Ruben, bellissimo video descrittivo dei mezzi e delle logiche utilizzate per fare dei bei video con la mtb. Complimenti!
Grazie Roberto!
Direi che da un punto di vista qualitativo i tuoi video hanno poco da invidiare rispetto ad altri. Bravo Ruben e buon recupero
Grazie @jhonblue
Grazie delle info..e dei video
Grande complimenti per tutti i tuoi video perché sono bellissimi e soprattutto sembra che usi un sacco di telecamere invece è la stessa
Io la uso in 1080 60fps proverò il 2.7k👏 bel video 💪
Ciao Ruben . Ma con la spugna per il rumore la GoPro la metti in auto wind? Grazie
Ciao Enzo! Metto sempre la gopro in modalità di cancellazione rumore del vento + spugna sopra
Ti consiglio dji osmo action 4 o 5
ciao complimenti per i tuoi video, visto che faccio spesso riprese anch'io in notturna ma appena cala la luce la stabilizzazione quasi scompare peggiorando di netto la qualità... vedo che tu utilizzi a-led, ma come si usa se alla chesty c'è già attaccata la gopro, puoi dirmi come la fissi e direzioni per migliorare appunto la qualità di ripresa ? grazie
Ciao! La luce a LED della GoPro monta su un adattatore particolare della GoPro stessa, una sorta di custodia aggiuntiva. In ogni caso in condizioni di bassa luminosità anche se con un LED dietro, purtoppo la stabilizzazione della Gopro soffre tanto.
@@TorinoTrails ma tu in notturna usi hypersmooth boost o on ? sono alla ricerca di soluzioni perché nei miei video con la notta balla tutta l'immagine
Domanda banale come azioni la GoPro quando si trova sotto la visiera? In modalità vocale?
Ciao Alessio! Esattamente, comando vocale
Ciao Ruben, ti riscrivo per un altro problema che non riesco a risolvere. Spesso mi capita che youtube mi carica il video che ho salvato in 2.7K massimo a 1080p. Altre volte salvato con le stesse impostazioni invece lo carica fino al 4K. Ma da cosa può dipendere? Monto i video con capcut per iPad non avendo purtroppo un computer abbastanza performante...
Dipende dal crop di youtube e dal dispositivo di riproduzione. Puoi mettere come impostazioni la riproduzione alla massima qualità ma potrebbe farlo ancora. A me con Ipad riproduce sempre a 1080p, stesso video su pc in 4k.
Scusa 2 domande
- Ma come si fa con la pettorina ogni volta che ci si siede dritti...si inquadra il cielo...
- ho visto il video di Valsangone ...confermi le impostazioni a 2k e 60fps? In caso positivo ho l'impressione ma potrei sbagliarmi che la mia cinesina da 60€ faccia altrettanto...se non meglio
Ciao
- quando stai seduto dritto la pettorina inquadra in alto, ma con il grandangolo alla fine l'inquadratura va bene lo stesso. Se non la mettessi inclinata di 45° quando sei in posizione da discesa verrebbe un video in cui inquadri solo la sella.
- impostazioni a 2k e 60fps confermate per la Valsangone, con una compressione di youtube pazzesca tant'è che il video trama (diversamente dalla versione originale). Se la cinesina da 60 euro fa meglio in una giornata da foglie in continuo movimento che bruciano l'immagine e molto buio sono contento per il prodotto che hai trovato! 👍🏼
Ciao, ho visionato il tuo video e mi rammarico molto che indichi la posizione della camera sotto alla visiera ; da crossista ritengo potenzialmente pericolosissima questa posizione . Se cadi rischi seriamenete di ferirti il viso . Come spieghi infatti tutte le case lo sconsigliano vivamente- un motivo ci sarà-. Tieni presente che la tua visibilità (sporatutto con i ragazzini che ti seguono) possono esssere influenzati , in maniera pericolosa. Divertimento si, ma prima di tutto sicurezza, sopratutto in sport a rischio come i nostri, Grazie Stefano
Ciao Stefano, grazie per l'opinione, ma avrei qualche appunto da fare.
Sotto la visiera (qualora fosse posizionata sulla visiera) l'action cam è incastrata tra calotta e visiera, immobile. In caso di caduta rimane li. Metterla molto anteriore sono d'accordo non vada bene e infatti nel video sottolineo che è importante la posizione dell'adesivo.
Qualora invece la si monti sulla calotta, anche li, le probabilità che finisca sul viso sono veramente poche, anche perchè prima di sbattere la fotocamera sbatte il viso stesso.
In nessuna delle configurazioni mostrate ho problemi di visibilità, altrimenti non le avrei fatte neanche vedere.
Ho avuto molti più problemi e incidenti con la telecamera messa in stile teletubbies (rami che mi hanno trazionato male la testa facendomi cadere, action cam perse, rami che me l'hanno spostata facendomi perdere l'inquadratura).
Penso che l'influenza più pericolosa sia data da chi fa vedere salti su tetti o impennate senza casco in mezzo al traffico, non certo uno che fa vedere come montare una videocamera.
PS. Fino al 2023 il regolamento UCI consentiva il normale utilizzo della cam sotto la visiera.
Dal 2024 hanno cambiato la posizione per due motivi:
1. Non vogliono intoppi sul meccanismo di sgancio rapido della visiera che hanno sui caschi
2. Si deve vedere bene in testa la videocamera (sponsor) nelle riprese televisive
Ovviamente non conosco le regole della federazione di motocross perchè non lo pratico.
Grazie ancora per l'argomento di discussione.
Ciao Ruben una curiosità se posso. Ma il progetto finale lo salvi a 60 fps per caricarlo poi su youtube???
Ciao Mario! Si 60 fps, nella speranza che youtube non comprima troppo
@@TorinoTrails ok grazie☺️
Ciao Ruben .Ottimo video.Senti qual è secondo te app migliore per l’editing?
Ciao Enzo! Io uso Adobe Premiere, mi trovo molto bene e mi permette di fare di tutto. Ovviamente ha un costo, ma dal mio punto di vista vale la spesa
Non so come ho fatto ad arrivare sul tuo canale, cercavo come fare video con la GoPro. Mi sono iscritto, sai perché, per quello che hai detto sulla GoPro 8. Alla fine a cosa serve comprare la 11? A niente praticamente. La Hero 8 purtroppo l'ho persa durante una immersione nel Garda. Figurati giù giù bello profondo quando ho messo la mano in tasca per estrarre la GoPro Hero 8 e.......opss. Dove è? Mi veniva da piangere. Va beh ultimamente mi dava problemi di accensione e quando sei laggiù a - 50mt non la puoi tirare fuori dal case per estrarre la batteria. Oppure durante le riprese diventava lo schermo tipo viola a strisce. Però poteva tirare avanti ancora. Pazienza, sono stato indeciso tra la Insta oppure la Dji 4......poi ho preso la hero 11. Pure io penso che il 2,7 k sia più che sufficiente per dei buoni video. Un saluto e scusami la lunghezza. Anacleto
Bellissimo video complimenti abbiamo la stessa gopro una batteria quanto ti dura durante un uscita???
A me di solito con una batteria registro circa mezz’ora!!!!!
Grazie mille
Ciao Romeo! La durata è molto variabile, dipende da temperatura esterna, moddalità di registrazione, tempo di accensione dello schermo. Ti direi che in media con le mie impostazioni dura sui 40 minuti. Quando devo fare lunghe uscite registrando o comunque giornate porto sempre una doppia batteria!
Ottima guida! Io sono in fase di decisione per l'acquisto di una nuova Gopro, stavo optando per la Hero 11 mini, che per video action sembra il miglior compromesso, unica cosa ha la batteria integrata, potrebbe essere un problema?
Ciao! E sicuramente molto comoda come action cam. La batteria integrata limita molto sui filmati in lunghe uscite.
@@TorinoTrails infatti è quello che un pò mi fa dubitare, stessa cosa in caso di crash...la hero classica son 50 euro in più e qualche grammo piu pesante...mah..
io ho la 11 mini e la batteria integrata non è un problema, basta un powerbank per ricaricarla anche mentre stai riprendendo. Oltretutto la durata è di gran lunga superiore e non crasha (ha un sistema che la ferma in caso di surriscaldamento e poi recupera da sola). Oltre al vantaggio sensibile del peso c'è anche l'ingombro.
Innanzitutto bravo e complimenti Ruben 😉 Mi chiedevo il perchè dici che è inutile registrare a 4K, ma quasi tutti i tuoi video sono in 4K, solo per mera curiosità... Spero di poter venire a fare qualche giro a Torino, città che adoro.
Ciao Pasquale! I miei video sono girati ed esportati in 2k. Al momento della pubblicazione su youtube, l'applicativo stesso lo rende fruibile per il 4k, per adattarlo a schermi o dispositivi 4k. Quindi come vedi non è un 4k nativo e soprattutto youtube per favorire la fluidità del video non lo fa girare mai in un vero 4k ma su una risoluzione scalata. Sul 90% dei dispositivi la massima risoluzione che viene messa come opzione è 1080p.
L'inutilità del girare in 4k a mio avviso per il nostro tipo di video sta nel fatto che, a spese di un consumo batteria della videocamera eccessivo, e un'occupazione doppia dello spazio di memoria, si ottiene un risultato identico ad una registrazione in 2k, con l'aspetto negativo che ti durano la metà sia la batteria che la scheda sd.
Questo vale chiaramente per la messa in pubblicazione su youtube o su altre piattaforme. Se uno i video li fa per se allora chiaramente quelli fatti in 4k rimarranno tali e non subiranno il downgrade dell'upload
@@TorinoTrails grazie per la tua risposta esaustiva e dettagliata, sei stato molto gentile.
@@TorinoTrails approfitto della tua gentilezza, ho letto che alcune Action Cam registrano in H.265 che dicono si un codec migliore. Tu sai qualcosa? Grazie ancora.
@@PasqualeNicolardi diciamo che non registrano in h265, ma forniscono un file che è comprimibile con l'h265 come codec di compressione digitale. Non è nient'altro che l'evoluzione dell'h264 che è quello più diffuso. È nuovo e quindi più efficiente, mantiene una qualità dell'immagine migliore anche a bitrate inferiori. Il problema è che ad oggi non tutte le piattaforme lo elaborano correttamente e spesso danno dei file corrotti o compromessi. Su youtube in tutta onestà non saprei dirti perché non l'ho mai provato.
@@TorinoTrails su RUclips sono certo che lo elabora, ne ho caricato uno di prova, tra l'altro nelle loro linee guida lo consigliano.
Ho visto dei video dove il biker montava la cam sul casco integrale sulla mentoniera, una via di mezzo tra chest e casco. Io non ho l'integrale e non ho potuto provare
E' un'alternativa, c'è bisogno di un attacco apposito. Mai provato
@@TorinoTrails ruclips.net/video/u27MR-FyVk8/видео.html
Drigani ?? 😁
Ohh yes! Il top
Ciao Ruben, mi piacciono molto i tuoi video, uno stile un po' simile ai miei e che definirei divulgativo e di condivisione.
Ti scrivo in questo video per chiederti un aspetto tecnico nel montaggio, premesso che ne ho pubblicati ancora pochi, mi piacerebbe inserire quel messaggino che suggerisce di esprimere se il video piace e invita all'iscrizione, così si è maggiormente motivati nella produzione di contenuti.
Ti ringrazio e continua così!
Ciao! Molto semplice, ne trovi molti su youtube con schermo verde da scaricare e posizionare poi sul video, rimuovendo lo sfondo verde 😉
@@TorinoTrails grazie Ruben!
Ciao