Ciao, mi chiamo Jack, e ho un problema di Dadi. Ho iniziato a farmi di dadi nel 1990. I miei amici dicevano che erano belli, che mi facevano rilassare, e che non potevano fare alcun male! Sono passato da quelli semplici per Yatzy, ai D20 in un batter d'occhio. Erano gli anni del D100, quella era roba davvero pesante, e non smetteva di girare. Il problema grave, è che...non gioco di ruolo, da 16 anni, ma il vizio del dado, è rimasto, ne ho avuti di tutti i colori e materiali. Pensavo di essere riuscito finalmente a smettere, ma qualche tempo fa, ho visto un set, su di un tavolo...senza quasi accorgermene, mi sono trovato in bagno... a tirarli!
Dadi e dove trovarli XD non ho mai giocato al tavolo da gioco dal vivo, avendo scoperto il mio amore per D&D in piena pandemia, ma praticamente ne ho già un pò di set... sta dipendenza è spaventosa!!!
@@20Facce Sto proseguendo con i video siamo un gruppetto di amici partiti da poco con la 5ª edizione non sai quanto siano utili oltre che divertenti i tuoi video mi fai schiantare!!! Saluti dalla Toscana!!!
Ciao! grazie per il video, io la butto lì. Provare a registrare una sessione? :) magari può essere utile (a chi come me) non mastica alcune meccaniche molto bene o comunque mi piacerebbe anche per curiosità vedere come giocano altri per gestire la sessione.
Sarebbe una gran figata e l'idea è in cantiere. Il problema è la realizzazione, perchè servono più camere, serve un audio decente per tutti i partecipanti e serve soprattutto un gran lavoro in fase di montaggio. Ma non è escluso, anzi.
nice grande! e complimenti per la voglia e impegno xD ne ho viste un paio in italiano e in inglese a camera fissa ed effettivamente era un po' indecente visto appunto che chi era vicino si sentiva un botto e chi un po' più lontano manco morto.
Quindi le varie tipologie di dado sono legate spesso al tipo di arma....se partecipo, però, ad un GDR che non sia D&D e devo affrontare delle scelte ( es. Il mio personaggio tradirà il suo re?) che differenza c'è tra scegliere un d6 o un d20? Grazie mille.
Io invece ultimamente sto guardando due tipi di dado nuovi su cui sono andato in fissa perché son fighi: uno non è propriamente un dado nuovo bensí un'altra forma geometrica usabile al posto del dado classico, mentre l'altro è effettivamente un dado in piú, di cui ci sono due varianti. Il primo che dicevo è una forma alternativa per il d4: anziché essere un tetraedro (o "piramide a base triangolare"), ne esiste una versione costituita da un prisma allungato di base quadrata in cui le quattro facce laterali presentano i numeri, mentre le due estremità sono ignorabili in quanto improbabili. In particolare, sia per escludere del tutto tali improbabili equilibri stabili indesiderati e sia, piú banalmente, per motivi estetici, queste due estremità possono essere usate come base per delle piccole piramidi puramente decorative. Personalmente lo trovo piú bello come dado, oltre al fatto che quando viene lanciato rotola meglio (ma comunque non troppo) e che, se se ne devono lanciare multipli, se ne possono tranquillamente prendere in mano molti di piú. Poi volendo lo stesso concetto può essere usato per un qualsiasi numero di facce, ma per i miei gusti direi massimo cinque. L'altro dado, invece, è il d24. A livello matematico e statistico, avrei già detto tutto: è un d24. Praticamente un d20 per chi deve compensare. Sta al Master scegliere se e come implementarlo, magari in sostituzione del "d20 con vantaggio", ad esempio, oppure viene lanciato da un boss al posto del d20. In quanto a realizzazione materiale, invece, ci sono due diverse forme geometriche che possono essere usate. La prima, che io preferisco, si chiama tetracisesaedro ed è sostanzialmente un cubo dove ognuna delle sei facce viene usata come base per una piramide, ottenendo cosí 24 facce triangolari. La seconda, invece, è un icositetraedro trapezoidale, vale a dire un dado che (a mio avviso) ricorda un d20 piú di quanto non faccia la prima variante, solo che anziché avere 20 facce triangolari ne presenta 24 a forma di deltoide (o aquilone che dir si voglia). Un altro pregio del d24 è che, se qualcuno vuole andare in giro con un set completo col minor numero di dadi possibile, sarà sufficiente portare solo un d24 e un d20: il d24 può fungere da d2, d3, d4, d6, d8, d12 e d24, mentre il d20 può fungere da d2, d4, d5, d10, d20 e d100, quindi messi insieme non ti faranno mancare nulla. E niente, tutto qui. Non saprei ben dire perché ci sia andato in fissa ultimamente con questi due dadi (uno inteso come dado fisico e uno nel senso matematico), ma sono tipo troppo fighi, ditemi che non sono l'unico ahahah Curiosamente, dato che possiedo solo 1 d20 e 16 d6, se ora acquistassi un d4 "particolare" e un d24, avrei certamente un set piuttosto insolito...
Non per mostrare prezzi o consigliare store, ma se qualcuno volesse curiosare sull'aspetto: d4: www.thediceshoponline.com/dice/9718/crystal-caste-oblivion-red-d4-dice d24: www.thediceshoponline.com/cat/41/sides/17/d24 Ps: Nel cercare il d4 ho scoperto che è comunemente chiamato crystal caste, che indica anche dadi superiori (pari) che però hanno una forma diversa, "a triangoli alternati" potremmo dire. Ma personalmente trovo piú bella la versione d4. www.thediceshoponline.com/dice/9670/crystal-caste-interferenz-purple-12-x-d6-dice-set
Ho qualche annetto sul groppone (tra DnD, WoD, cyberbunk e vari OSR di dadi ne ho parecchi) e ho sempre pensato che il d4 fosse solo spreco di spazio, sarebbe più utile fare set con 3 d6 che sono decisamente più utili (soprattutto con la creazione del personaggi per giochi OSR).
Io il d4 l'ho trovato utile con party di 4 giocatori, per stabilire a chi succede qualcosa in maniera randomica. A livello di applicazione pratica si, tolto il dardo arcano, il d4 è praticamente solo una pedina
@@20Facce In B/X si usava solo per il pugnale, la clava e la torcia, nessuna delle magie da che mi ricordi usava il d4, alcuni sistemi OSR lo hanno eliminato del tutto.
Io per ora ho comprato un solo set di dadi, ho deciso di prenderli neri con i numeri bianchi per essere al tempo stesso neutri e fighi, così che mi possono andare bene un po' per tutti i pg... sennò probabilmente sarei finita a prenderli in tono col colore di pelle del tiefling in questione
Mi hai fatto entrare in un circolo vizioso.... Ho comprato pacchetto con 7set di dadi su amazon, e niente... Ancora non è arrivato e già ne voglio altri
Mi sento di fare solo un appunto, per quanto riguarda i dadi percentuale, si usano molto per vedere se si riescono a colpire i mostri incorporei, ad esempio, come Ombre e Fantasmi (o almeno in Pathfinder c'è il 50% di possibilità di colpire). Poi per il resto i dadi non si prestano perché porta S F I G A :v
La leggenda che prestare i dadi porta sfiga mi era sfuggita, ma ora che mi ci fai pensare.... Comunque in D&D 5e, avendo il concetto di vantaggio o (in questo caso) svantaggio, mettere la percentuale per il tiro al colpire è totalmente a discrezione del DM.
Oddio questa meccanica di vantaggio e svantaggio mi sfugge, credo che il mio master non la applicasse (ho giocato un paio danni a d&d next, Hoard of the Dragon Queen e The Rise of Tiamat). Comunque sì, immagino che vari di sistema in sistema, io a volte li faccio utilizzare anche in Sine Requie, sono una cartomante molto versatile xD
Ma non è una regola facoltativa. Io sono tutt'altro che un nazi-master, ma se non usi vantaggio e svantaggio non stai giocando a D&D 5e, stai giocando alla 3.5 un po' alleggerita D: Denunzialo!
C'è la possibilità che io non ricordi ahah è passato parecchio tempo e non abbiamo più ripreso la quinta edizione, quindi l'avrò assimilata nelle regole che non uso in quella scatola in un angolino del cervello a prendere polvere :c magari facevo il tiro senza sapere se avevo vantaggio o svantaggio, per dire, e venivo a conoscenza solo del risultato o: Ah comunque, per restare in tema, un centinaio di euro li avrò spesi in set, da quando li compro (5 o 6 anni). Fortunatamente ho il negozio che mi rifornisce di dadi e manuali a troppi chilometri di distanza per renderla una dipendenza troppo dispendiosa :^)
Ciao, mi chiamo Jack, e ho un problema di Dadi.
Ho iniziato a farmi di dadi nel 1990. I miei amici dicevano che erano
belli, che mi facevano rilassare, e che non potevano fare alcun male!
Sono passato da quelli semplici per Yatzy, ai D20 in un batter d'occhio.
Erano gli anni del D100, quella era roba davvero pesante, e non smetteva di girare.
Il problema grave, è che...non gioco di ruolo, da 16 anni, ma il vizio
del dado, è rimasto, ne ho avuti di tutti i colori e materiali. Pensavo
di essere riuscito finalmente a smettere, ma qualche tempo fa, ho visto
un set, su di un tavolo...senza quasi accorgermene, mi sono trovato in
bagno... a tirarli!
Collezionisti compulsivi rovinati per sempre 😂
Dadi e dove trovarli XD non ho mai giocato al tavolo da gioco dal vivo, avendo scoperto il mio amore per D&D in piena pandemia, ma praticamente ne ho già un pò di set... sta dipendenza è spaventosa!!!
Prima dovrei riuscire a trovarli tutti: ormai sono ovunque in casa.
Probabilmente succederà in live, con una caccia al dado 😂
@@20Facce ahahah non sarebbe affatto male XD
Ah,ah,ah, bella quella dei 2 euro!!! Sto cominciando l'avventura D&D da novizio video spettacolari!!! Bravissimo!!!
Molte grazie, spero troverai tanti altri spunti sul canale 🤓
@@20Facce Sto proseguendo con i video siamo un gruppetto di amici partiti da poco con la 5ª edizione non sai quanto siano utili oltre che divertenti i tuoi video mi fai schiantare!!! Saluti dalla Toscana!!!
Ciao! grazie per il video, io la butto lì. Provare a registrare una sessione? :) magari può essere utile (a chi come me) non mastica alcune meccaniche molto bene o comunque mi piacerebbe anche per curiosità vedere come giocano altri per gestire la sessione.
Sarebbe una gran figata e l'idea è in cantiere. Il problema è la realizzazione, perchè servono più camere, serve un audio decente per tutti i partecipanti e serve soprattutto un gran lavoro in fase di montaggio.
Ma non è escluso, anzi.
nice grande! e complimenti per la voglia e impegno xD ne ho viste un paio in italiano e in inglese a camera fissa ed effettivamente era un po' indecente visto appunto che chi era vicino si sentiva un botto e chi un po' più lontano manco morto.
Eh esatto, serve un microfono decente e posizionato sapientemente, oltre ad uno dedicato esclusivamente al DM.
In qualche modo si farà.
Quindi le varie tipologie di dado sono legate spesso al tipo di arma....se partecipo, però, ad un GDR che non sia D&D e devo affrontare delle scelte ( es. Il mio personaggio tradirà il suo re?) che differenza c'è tra scegliere un d6 o un d20? Grazie mille.
Io invece ultimamente sto guardando due tipi di dado nuovi su cui sono andato in fissa perché son fighi: uno non è propriamente un dado nuovo bensí un'altra forma geometrica usabile al posto del dado classico, mentre l'altro è effettivamente un dado in piú, di cui ci sono due varianti.
Il primo che dicevo è una forma alternativa per il d4: anziché essere un tetraedro (o "piramide a base triangolare"), ne esiste una versione costituita da un prisma allungato di base quadrata in cui le quattro facce laterali presentano i numeri, mentre le due estremità sono ignorabili in quanto improbabili. In particolare, sia per escludere del tutto tali improbabili equilibri stabili indesiderati e sia, piú banalmente, per motivi estetici, queste due estremità possono essere usate come base per delle piccole piramidi puramente decorative. Personalmente lo trovo piú bello come dado, oltre al fatto che quando viene lanciato rotola meglio (ma comunque non troppo) e che, se se ne devono lanciare multipli, se ne possono tranquillamente prendere in mano molti di piú. Poi volendo lo stesso concetto può essere usato per un qualsiasi numero di facce, ma per i miei gusti direi massimo cinque.
L'altro dado, invece, è il d24. A livello matematico e statistico, avrei già detto tutto: è un d24. Praticamente un d20 per chi deve compensare. Sta al Master scegliere se e come implementarlo, magari in sostituzione del "d20 con vantaggio", ad esempio, oppure viene lanciato da un boss al posto del d20. In quanto a realizzazione materiale, invece, ci sono due diverse forme geometriche che possono essere usate. La prima, che io preferisco, si chiama tetracisesaedro ed è sostanzialmente un cubo dove ognuna delle sei facce viene usata come base per una piramide, ottenendo cosí 24 facce triangolari. La seconda, invece, è un icositetraedro trapezoidale, vale a dire un dado che (a mio avviso) ricorda un d20 piú di quanto non faccia la prima variante, solo che anziché avere 20 facce triangolari ne presenta 24 a forma di deltoide (o aquilone che dir si voglia). Un altro pregio del d24 è che, se qualcuno vuole andare in giro con un set completo col minor numero di dadi possibile, sarà sufficiente portare solo un d24 e un d20: il d24 può fungere da d2, d3, d4, d6, d8, d12 e d24, mentre il d20 può fungere da d2, d4, d5, d10, d20 e d100, quindi messi insieme non ti faranno mancare nulla.
E niente, tutto qui. Non saprei ben dire perché ci sia andato in fissa ultimamente con questi due dadi (uno inteso come dado fisico e uno nel senso matematico), ma sono tipo troppo fighi, ditemi che non sono l'unico ahahah
Curiosamente, dato che possiedo solo 1 d20 e 16 d6, se ora acquistassi un d4 "particolare" e un d24, avrei certamente un set piuttosto insolito...
Non per mostrare prezzi o consigliare store, ma se qualcuno volesse curiosare sull'aspetto:
d4: www.thediceshoponline.com/dice/9718/crystal-caste-oblivion-red-d4-dice
d24: www.thediceshoponline.com/cat/41/sides/17/d24
Ps: Nel cercare il d4 ho scoperto che è comunemente chiamato crystal caste, che indica anche dadi superiori (pari) che però hanno una forma diversa, "a triangoli alternati" potremmo dire. Ma personalmente trovo piú bella la versione d4.
www.thediceshoponline.com/dice/9670/crystal-caste-interferenz-purple-12-x-d6-dice-set
Ho qualche annetto sul groppone (tra DnD, WoD, cyberbunk e vari OSR di dadi ne ho parecchi) e ho sempre pensato che il d4 fosse solo spreco di spazio, sarebbe più utile fare set con 3 d6 che sono decisamente più utili (soprattutto con la creazione del personaggi per giochi OSR).
Io il d4 l'ho trovato utile con party di 4 giocatori, per stabilire a chi succede qualcosa in maniera randomica.
A livello di applicazione pratica si, tolto il dardo arcano, il d4 è praticamente solo una pedina
@@20Facce In B/X si usava solo per il pugnale, la clava e la torcia, nessuna delle magie da che mi ricordi usava il d4, alcuni sistemi OSR lo hanno eliminato del tutto.
Io per ora ho comprato un solo set di dadi, ho deciso di prenderli neri con i numeri bianchi per essere al tempo stesso neutri e fighi, così che mi possono andare bene un po' per tutti i pg... sennò probabilmente sarei finita a prenderli in tono col colore di pelle del tiefling in questione
Esatto: eleganti is the way 😁
Le pedine si trovano quando l'hai comprato o vanno comprate a parte? In d&d vanno usate per forza?
Sono assolutamente accessorie e facoltative, in base a quello che preferite come stile di gioco
Mi hai fatto entrare in un circolo vizioso.... Ho comprato pacchetto con 7set di dadi su amazon, e niente... Ancora non è arrivato e già ne voglio altri
DIlettante, io ho nel carrello direttamente quello da 25 set. Non l'ho ancora preso perchè so che poi ne vorrò altri 😂
@@20Facce un giorno avrò la mia rivalsa
😂
Complimenti Sei sulla buona strada.
Ma le armi le fanno i giocatori nella scheda personaggio?
Temo di non aver capito la domanda: in che senso "fanno le armi"?
Se intendi che le scelgono allora si, c'è la lista nella guida del giocatore
@@20Facce ah ok grazie
Mi sento di fare solo un appunto, per quanto riguarda i dadi percentuale, si usano molto per vedere se si riescono a colpire i mostri incorporei, ad esempio, come Ombre e Fantasmi (o almeno in Pathfinder c'è il 50% di possibilità di colpire). Poi per il resto i dadi non si prestano perché porta S F I G A :v
La leggenda che prestare i dadi porta sfiga mi era sfuggita, ma ora che mi ci fai pensare....
Comunque in D&D 5e, avendo il concetto di vantaggio o (in questo caso) svantaggio, mettere la percentuale per il tiro al colpire è totalmente a discrezione del DM.
Oddio questa meccanica di vantaggio e svantaggio mi sfugge, credo che il mio master non la applicasse (ho giocato un paio danni a d&d next, Hoard of the Dragon Queen e The Rise of Tiamat). Comunque sì, immagino che vari di sistema in sistema, io a volte li faccio utilizzare anche in Sine Requie, sono una cartomante molto versatile xD
Ma non è una regola facoltativa. Io sono tutt'altro che un nazi-master, ma se non usi vantaggio e svantaggio non stai giocando a D&D 5e, stai giocando alla 3.5 un po' alleggerita D:
Denunzialo!
C'è la possibilità che io non ricordi ahah è passato parecchio tempo e non abbiamo più ripreso la quinta edizione, quindi l'avrò assimilata nelle regole che non uso in quella scatola in un angolino del cervello a prendere polvere :c magari facevo il tiro senza sapere se avevo vantaggio o svantaggio, per dire, e venivo a conoscenza solo del risultato o:
Ah comunque, per restare in tema, un centinaio di euro li avrò spesi in set, da quando li compro (5 o 6 anni). Fortunatamente ho il negozio che mi rifornisce di dadi e manuali a troppi chilometri di distanza per renderla una dipendenza troppo dispendiosa :^)
Io perdo il controllo in fiera.... gli stand sono il mio punto debole.
Ok questo è il secondo video sui dadi...
1:23 ma appunto
dice addiction: check
Sono piccoli problemi di dadi, nati da una passione che profuma di ....
Qui la situazione sta sfuggendo di mano.
@@20Facce
Colpa di RUclips che mi consiglia video vecchissimo. Oggi mi ha consigliato un video di Yotobi di 6 anni fa, vedi tu ...