VTF24 Spectatores Plaudite! 10 agosto 2024

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 сен 2024
  • Ieri sera all'arena Zenone della Fondazione Alario per Elea Velia di Marina di Ascea, per la terza edizione del VeliaTeatroFestival XXVII edizione, è andato in scena Spectatores plaudite! ovvero il comico di Plauto con il gruppo della Mansarda Teatro dell'Orco di Caserta, una compagnia che da tanti anni si dedica allo studio, alla ricerca, alla formazione e alla rappresentazione delle forme teatrali antiche del comico, riadattate e rivolte ad un pubblico di oggi.
    Roberta Sandias, curatrice della conversazione spettacolo, dalla drammaturgia alla traduzione dei versi plautini alla narrazione dal vivo, ha condotto il pubblico incuriosito e divertito attraverso un viaggio antologico nell’arte e nell’opera del comico latino, uno dei grandi patrimoni culturali dell’umanità, in cui affiora la feconda tradizione italica dell’Atellana e dei Fescennini, operante ancora oggi.
    Ed ecco fare letteralmente incursione fra gli spettatori personaggi immortali come il soldato fanfarone protagonista del Miles gloriosus o l’avaro Euclione del’Aulularia, disperato per il furto del suo tesoro, che tanta fortuna hanno avuto nel teatro europeo, nel cinema e nella letteratura di tutti i tempi. Altre scene esemplificative e di grande impatto rappresentate sono state tratte dalla Mostellaria e dallo Pseudolus, per la regia di Maurizio Azzurro, anche interprete assieme a giovani e talentuosi attori.
    La scelta della gradevole e apprezzata traduzione dei dialoghi in endecasillabi a rima alternata o baciata è dovuta allo sforzo di rendere il ritmo e la vivacità della metrica antica.
    L’allestimento è stato realizzato in collaborazione con il Centro Studi Di maschera in maschera sulla tradizione della maschera teatrale in Campania: in scena anche una struttura lignea, ricostruzione di un teatrino fliacico delle origini ispirata alle pitture vascolari arcaiche rinvenute, e le maschere dei tipi fissi dell’Atellana, realizzate in esclusiva per la compagnia dal compianto maestro mascheraio Giancarlo Santelli.

Комментарии •