Alopecia androgenetica femminile - dott. Antonio Soverina - Medico Tricologo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024

Комментарии • 9

  • @graziamaggioni1986
    @graziamaggioni1986 4 года назад

    Salve dottore. Ho 25 anni e da circa 3 anni sto avendo una costante perdita di capelli che però sta aumentando molto negli ultimi mesi, sopratutto a livello delle tempie e del vertice. Lo scorso anno ho fatto gli esami del sangue e il delta-4-androstenedione risulta essere superiore a 10 ng/ml (ferro e tiroide invece risultano nella norma). Sono già stata da un endocrinologo e mi ha detto che il valore non è preoccupante, sebbene il limite nella donna sia di 3,3 ng/ml, e ha detto che non posso fare niente per risolvere il problema perché la mia condizione è dovuta probabilmente ad un'eccessiva risposta dei recettori degli androgeni (non ricordo i termini precisi), poiché soffro anche di acne. Io però non riesco ad accettare questa perdita di capelli che sta diventando sempre più visibile, pertanto vorrei avere un suo parere riguardo alla causa di un livello così elevato di delta-4-androstenedione e se si possa fare qualcosa per contrastare il diradamento (sempre che sia questo ormone la causa).
    Nelle prossime settimane penso di fare una visita dermatologica/tricologica nella mia zona, ma mi piacerebbe comunque avere un suo parere, poiché fin ora è il miglior video riguardante l'argomento che sono riuscita a trovare. La ringrazio in anticipo.

  • @AnnaRita84
    @AnnaRita84 6 лет назад

    Salve Dottore, ottimo video e ottime spiegazioni. Io purtroppo sto perdendo i capelli nella parte frontale, stesso problema di mia madre, ma notò che il diradamento aumenta in concomitanza delle cure ormonali che faccio per tenere a bada l'endometriosi. Nonostante ora stia assumendo una pillola estroprogestinica trifasica il diradamento continua. Qualche consiglio? Lei dove visita? Grazie

    • @antoniosoverinamd3974
      @antoniosoverinamd3974  6 лет назад

      Gentilissima,
      Grazie per il suo commento e per le belle parole.
      Bisogna capire il tipo di diradamento per potere intervenire, laddove sia possibile farlo. Il consiglio migliore che posso darle è di farsi seguire da un medico presente nella sua zona.
      Troverá tutte le sedi degli studi sul sito web www.tricologiamedicochirurgica.com
      Un caro saluto

  • @alessandramarchetti1731
    @alessandramarchetti1731 5 лет назад +1

    Salve, quale è il dosaggio di finasteride da utilizzare per una donna? C è chi prescrive 2.5mg x 3 mesi. Non è un dosaggio eccessivo?

    • @antoniosoverinamd3974
      @antoniosoverinamd3974  5 лет назад

      Gentilissima,
      Non é un dosaggio eccessivo. Ovviamente la prescrizione avviene in base alla situazione di salute globale del paziente.
      Un caro saluto

  • @chiaracammelli6529
    @chiaracammelli6529 4 года назад

    Salve Dottore. Visivamente non ho mai avuto tanti capelli perché di costituzione fine. Da giugno ho iniziato ad avere delle forti paure per determinati argomenti e mi sono resa conto di punto in bianco di perdere capelli quando li toccavo. Ad ottobre ho iniziato a notare un grosso diradamento, soprattutto quando mi facevo la riga centrale. Sono andata da una tricologa la quale secondo lei è per adesso un effluvio cronico dovuto allo stress. Mi ha prescritto loicodon e una lozione galenica con melatonina, estrone e cortisone oltre che a vari integratori perché ho la ferritina, l'acido folico e la vit d molto basse. Dopo un mese di cura mi ha ricontrollato al microscopio (o come si chiama) e abbiamo notato un aumento di capelli visivamente spessi ovunque tranne nella parte fronto-parietale dove c'erano dei capellini fini (dove mi vedo diradata). Secondo la dottoressa dipende dallo stress, ma potrebbe essere Aga?

    • @antoniosoverinamd3974
      @antoniosoverinamd3974  4 года назад

      Gentilissima,
      Purtroppo per rispondere a questa domanda bisognerebbe eseguire una visita.
      Se la collega lo ha escluso dopo avere eseguito la tricoscopia ed ha posto diagnosi di effluvio cronico credo che con un'opportuna terapia riuscirá a gestire tranquillamente il problema.
      Un caro saluto

  • @Claudia-qb6yz
    @Claudia-qb6yz 4 года назад

    I capelli ricrescono?

    • @antoniosoverinamd3974
      @antoniosoverinamd3974  4 года назад

      Gentilissima,
      Dipende da diverse variabili, non é possibile rispondere a questa domanda in termini assoluti. A volte si riesce anche a farli ricrescere.
      Un caro saluto