Lo possiedo da mesi ed è troppo divertente per piccoli intagli e lavoretti veloci, piccolissimo ed in proporzione il fodero permette di portarlo ovunque, io l'ho pagato 19 euro, ma vale di più per quello che fa.
Io l'ho preso con l'opzione consegna al centro inpost che mi dava sconto di 10 euro, quindio l'ho pagato 9 euro e devo dire che ora come ora lo comprerei anche a prezzo pieno, è ben fatto, versatile e pratico, sopratutto se per caso lo perdo....non ci piango più di tanto. Io quando compro attrezzi considero anche questo, non devo sollevare il mondo con quella cosa e posso sempre perderla quindi non voglio andare in giro con collane di Cartier nel bosco. Ciauz!!!!!
Questo piccolo neck lo possiedo anch'io (colorazione kaki) e, per 20 euro, non direi che è fatto "abbastanza" bene, direi che è fatto "molto" bene! Fodero in VERO kydex, buona la qualità della clip e ottima la ritenzione. Su questo ho aggiunto un pezzo di paracord per farlo diventare un 4 dita e renderlo più maneggevole. Anche col mio, quando è arrivato, ho avuto lo stesso piccolo problema con il filo ma si risolve subito. Dello stesso marchio ho anche il Nova: lama e manicatura più generosi, stessa qualità e, su questo, nessun problema al filo. È arrivato a rasoio. Su Amazon si trovano tante porcherie e credo che la qualità, in questi ultimi anni, sia un po' scesa... Tuttavia qualcosa di valido c'è e si trova. Per quelli che vogliono spendere davvero poco ed avere in mano oggetti fatti bene, segnalo (oltre a questi neck della Tonife) anche quelli della Omesio. Gli altri direi di lasciarli proprio perdere.
credo sia 3cr o 5cr come acciaio dimmi se sbaglio se è così sono soldi buttati se tieni conto che con circa 35 - 40 euro puoi avere un Sencut button lock in 9cr (che equivale al 440c che non è un cattivo acciaio) costruito da Civivi o un Boker Kihon in D2 (42 euro) oppure adesso puoi avere una piccola fixed blade di Kizer in acciaio sandvik 14c28n (o 12c27 non ricordo) a circa 36-40 euro con fodero in kidex.
Ciao littlemouse, non so dirti con assoluta certezza se sbagli. Ciò che posso dirti è che sono dichiarati come 8cr14mov e che, rispetto agli acciai che hai citato, hanno una ritenzione del filo maggiore. Mi riferisco sempre a Runer e Nova perché il Crescent (ultimo arrivato) ha le stesse caratteristiche ma costa sui 35 euro. Sforata la cifra dei 30€ (anche se non ho presente il Kihon) concordo con te sul fatto che ci siano alternative migliori per pochi euro in più. Edit: non dimenticare neppure la tipologia del coltello. Aldilà di ciò che ti viene offerto a quel determinato prezzo, gioca un ruolo importante la soggettività. Ci sono persone che preferiscono un piccolo lama fissa ad un folder.
@@UgoBoscolo4246 ciao Ugo, quando scrivo che è fatto molto bene mi riferisco alla qualità costruttiva e non alle prestazioni. In altre parole al fatto che puoi usarlo senza che ti si sbricioli il manico o ti si sciolga la lama. Indipendentemente dai materiali usati non sempre economico significa costruito male (un esempio su tutti sono i Mora). Le prestazioni sono un'altra cosa e non mi sognerei mai di paragonare due coltelli in fasce di prezzo così diverse. Un bicchiere di Barbera non è un bicchiere di Brunello di Montalcino, ma non significa che non si debba bere e che, a modo suo, non possa essere apprezzato.
Concordo con te, ho aggiunto un cordino al manico che torna utile avendo le mani che sembrano (a detta dei miei colleghi) due pale. Ciao e buon fine settimana a tutti
Ciao Floriano, e grazie per i tuoi test anche su coltelli economici, il Tonife in oggetto l'ho comprato su Amazon a settembre scorso, è arrivato affilato come un rasoio e ancora mantiene la sua affilatura, ho comprato il secondo in colore verde, e l'ho subito reso, non tagliava neanche l'acqua.
Ciao Florianuccio caro, ti ringrazio molto per il video. Concordo pienamente con te per quanto riguarda i regali. I pensieri sono sempre graditi. Ti mando un bacio grande e un abbraccio forte. Ciao.🌹 🍀 😘 ❤
Ciao Floriano io già da tempo ho il nek di Tonolli recentemente ho preso le guanciette così scivola meno in mano sono molto contento del coltello tiene bene il filo e non mi ha mai lasciato a piedi.. Sempre complimenti a te e a Simone Tonolli sempre sul pezzo ciao
Ciao Floriano, io lo posseggo con lama satinata e manicatura grigia e ho messo il cordino… a me è arrivato affilato come un rasoio e lo uso per piccoli intagli e ricciolini e li fa in maniera spettacolare. Per i lavoretti che ho fatto, nessun problema al filo…!
Grazie per la presentazione, d'ora in avanti prenderò solo coltellini di questa fascia di prezzo: sono rimasto delusissimo del mio Spyderco Centofante perché la prima volta che mi sono trovato a doverlo usare seriamente (per necessità) mi si é spezzata la punta della lama. Quindi é inutile investire in prodotti di qualità visto che poi il risultato é pari a quello del cinese da pochi euro...
L'ho preso dopo la tua recensione...lo uso nell'orto tutto il giorno...e connla giusta tecnica fa la punta alle canne ed ai aalici x ramare molt mene taglia
Io ho il fratello più grande, nn ricordo il nome, coltellini davvero fatti bene, per la cifra richiesta...questi neck, li preferisco anche a certi chiudibili , come comodità di porto
Da quello che leggo nei messaggi vedo che questo neck ce l'hanno un po' tutti. 😅😅 Pure io, e ricordo che quando arrivò la prima cosa che pensai (viste le misure del coltello e quelle della scatola) è che avessero sbagliato a inviarmi l'articolo. 🤣🤣
Ho preso da poco da tenere sempre in tasca il Firebird (ganzo) il piccolo con la lama a foglia in d2 Semplicemente strabiliante a 35 euro uno spyderco di fascia consumer.
Sono ottimi questi tonife di questa serie. Unica pecca che costano leggermente tanto per le dimensioni e la ritenzione della clip è brutta, ma la tenuta della copertura lama è ottima e non lascia cattivi sapori sul cibo (uno degli unici che non lo fa). Comunque per piccoli lavori è perfetto e da utilizzatore di Tonife ve li consiglio. P.s. i miei sono arrivati a rasoio da peli e ho intagliato il legno con questo e il Nova e si sono comportati bene, senza chippature. Attenzione è un 8cr14mov quindi è normale che lo dobbiate riaffilare dopo. Una cosa che voglio aggiungere. Gli ultimi modelli Tonife e mi riferisco al Crescent, non è a mio parere della stessa qualità di questi vecchi, però provateli perché io sono molto sfortunato in genere….
Ciao Alessandro, innanzitutto, sono contento di risponderti e poter dialogare con te! Il Crescent non ce l'ho e non posso esprimermi a riguardo, però non siamo più sui 20 euro (mi sembra costi sui 34/35 euro). A questo punto tanto vale buttarsi sui neck della Omesio che, a parità costruttiva, offrono una lama in D2. Io ho preso quello con la lama nessmuk e a tenuta del filo è superiore al Runer.
@@MassimoStimolo4202 ciao piacere mio! Sí concordo con te, anche se della Omesio mi è sembrato che il problema maggiore sia quello del controllo qualità. Mi sono confrontato con amici e conoscenti e ci è sembrato che ogni modello fosse “unico nel suo genere” 😂😂 diciamo che secondo me c’è poca attenzione nel controllo qualità. Della Tonife di cui sono sicuramente più cosciente in quanto utilizzatore, ti posso dire che tutti i modelli (eccetto il crescent che ha avuto una bisellatura fatta male)hanno un’attenzione buona nel controllo qualità. Per quanto riguarda la tipologia di acciaio, dipende cosa se ne deve fare… personalmente non ho mai impiegato un neck della portata di questi della Tonife per fare chissà cosa è il fatto che siano riaffilabili con serenità lo trovò un punto a favore. Sicuramente un D2 è migliore e su questo concordo, però c’è da considerare anche che, esperienza mi ha purtroppo insegnato, il D2 non è un inox al 100% e soprattutto se temprato male cippa con facilità. Sto valutando di prendere anche il Rising star della serie folding di Tonife, però non so se fidarmi… ho una brutta esperienza coi chiudibili in generale. Tu che hai usato più gli Omesio che pareri hai? Sono curioso di ascoltarli. P.s. il Crescent è ultimamente aumentato di prezzo e io fui uno dei primi a prenderlo quando ancora si trovava sotto ai 30 appena uscito.
@@alessandrocinque6849ti dirò... quelli della Omesio non l'ho usati di più. In realtà ne ho solo uno e si è comportato bene (un filino meglio dei Tonife). Ne ho regalati altri due ad amici e non hanno riportato problemi (questi necckini vanno forte per i regali, ahahah). Riguardo al controllo qualità mi sa che devo darti ragione. Non ricordavo, ma ora che me lo hai fatto notare avevo visto alcune recensioni di lamentela sulla ritenzione del fodero, cosa che nei Tonife non avevo riscontrato, e sulla tenuta della catenella che io non ho mai usato perché preferisco il paracord. Per quanto riguarda l'acciaio, considerato il prezzo non ho prestato particolari attenzioni nella cura e nei tre mesi di utilizzo che ha alle spalle non ha dato segni di ruggine (però anche qui devo essere onesto dicendo che l'ho usato per giocare sul legno, sul cibo ho preferito usare il Nova di Tonife).
@@MassimoStimolo4202 E infatti… e poi considera questo: la tenuta del foderino di tutti i Tonife (Nova, Runer e Squirrel) è incredibile. Sono gli unici assieme al Satre e al MSK che mi sento sicuro a portare al collo (solo escursione). Conta che ho fatto una prova folle, ho attaccato il foderino con coltello inserito a un ventilatore a soffitto….. non esce! E la cosa incredibile è che esce con dolcezza quando lo sfoderi. Impressionante. Invece nel Crescent hanno fatto una cappellata, hanno messo un fodero fighissimo, che però è un po’ scomodo sia in fase di reinfodero sia per quanto riguarda la stabilità del coltello reinfoderato (ballicchia dentro). Comunque sia volevo provare i 2 modelli usciti di recente, l’herkules e l’altro.. ma non so, per quel prezzo mi orienterei su altro.
Entrambi sono coltelli di fascia economica ed entrambi sono votati a piccoli lavori per le loro dimensioni. Al netto dell' acciaio (secondo me il 12c27 è migliore del 8cr14mov) perché preferire l' Eldris? Dipende dai gusti e dall'uso che ne vuoi fare. Se lavori molto sul legno vince l' Eldris a mani basse per due motivi: la bisellatura scandi e il manico a barilotto che ti permette una presa decisamente più comoda e stabile (soprattutto a mano intera).
Ma ovvio che vale la pena mettere 60 euro in più per un Simone ! Che cosa sono 60 euro ? Li si spende in un battito d'occhio per mille cazzate inutili. Ormai 4 pizze fanno già 60 euro. Un Simone a 100 euro, io lo comprerei subito ! Il problema è piuttosto il fatto che non si trovano facilmente... Dopo, il Ruk in MagnaCut costa comunque 225 euro... ma secondo me ne vale la pena... anzi, ne vale la gioia ! 😂 C'è un detto, che dice : "Il prezzo, lo si dimentica. Rimane la qualità." Grazie Floriano per la tua bellissima accoglienza e valorizzazione dei regali che ricevi 🤗🤍 Sei una bella persona che ha capito col cuore che "le cose importanti non sono cose". 👊😘
Il discorso che fai tu è molto soggettivo. A me, per esempio, non frega nulla dei cellulari e per l'uso che ne faccio io (un po' di social, WhatsApp e qualche foto rigorosamente in automatico senza sbattermi con settaggi vari) quando ci spendo 200 euro è già tanto. Dipende dal valore che tu attribuisci a quell'oggetto. Entrambi sono coltelli e fanno i coltelli, uno ha prestazioni migliori perché è migliore l'acciaio e se sei appassionato ti butti sul Ruk di Tonolli, se non ti frega nulla il Ruike di Tonife va benissimo. 😉
@@robertalargas9445 Ciao Roberta. Grazie per il tuo contributo al dibattito. Certo, dipende sempre dove metti le priorità. Ma dal punto di vista del paragone, dico che un neck di Tonolli vale certamente 5 pizze... e dura soprattutto un pò di più 👊😂 Comunque, chi vede i coltelli attraverso gli unici occhiali della praticità come oggetti in cui investire il meno possibile perché tutto sommato si soddisfa delle prestazioni minime indispensabili... non sta sicuramente ore a guardare questo canale. Ci sono prodotti di qualità che soddisfano i bisogni essenziali e che non costano tanto. Non posso pronunciarmi sul coltello che Floriano ha ricevuto in regalo, perché non lo conosco. Ma citerei : Victorinox, Brisa, Mora, Condor, Rinaldi, Fiskars, Sliky, ecc. L'importante non è quanto un oggetto costa, e forse non è neanche in primis le sue prestazioni, ma è certamente quanta qualità ti propone, cioè semplicità, robustezza, durabilità... affidabilità.
@@o.k.corral non devi ringraziarmi per il contributo al dibattito, è normale che in una sezione commenti ci si confronti ed è piacevole farlo con chi, come te, è educato e risponde in maniera costruttiva. Non sono così sicura, però, che qua ci siano solo appassionati. Io per prima, quando addocchio un oggetto è facile che finisca in qualche recensione di RUclips per farmi un'idea più chiara se ne vale la pena (anche se economico) o è meglio lasciare stare. La cosa che non capisco è perché, per alcune tipologie di prodotti (come ad esempio i coltelli e i cellulari) si tenda sempre a fare paragoni con oggetti di diversa fascia economica, mentre con altri non succede. Se seguo la recensione di una Panda è difficile sentir dire che una Lamborghini è un'altra cosa. Eppure la Panda è anch'essa un'auto e pure lei ti porta da un punto A ad un punto B. Quello che voglio dire è che, in generale, interessa sapere se un oggetto funziona oppure no. Per dirla alla Floriano: solo Gigino lo scoreggione potrebbe pensare che siano equivalenti due prodotti con una grande diversità di prezzo. Poi, a seconda del valore che attribuisco a quell'oggetto decido quanto spenderci dietro. Se sono una appassionata prenderò il top, se non lo sono prenderò quello economico purché funzioni. Ci sono prodotti economici validi e ci sono prodotti economici che sono spazzatura. Paragonare il prodotto economico a quello top è un po' come sminuirlo e, se è costruito bene, non gli rende giustizia. 😜
Ciao Roberta. Certo... Però penso che Floriano volesse semplicemente mostrare un'alternativa nella medesima tipologia, cioè il coltello da collo. Ha parlato in bene degli entrambi coltelli, precisando che non erano paragonabili sennò nella loro tipologia d'utilizzo. In quanto a me, dico solo che se devo scegliere tra quello a 20 o 30 euro e un Ruk a 70 o 90 euro, neanche ho bisogno di rifletterci minimamente. Per quanto concerne le auto, ho già visto paragoni del genere. Per esempio tra la SUZUKI Jimmy e la MERCEDES Classe G. Non sui materiali né sulla costruzione, ma sulle prestazioni sul terreno. Ed era molto valorizzante per la Jimmy, anche se è arrivata seconda... 😉 Infine, la differenza tra il prezzo della Panda e quello della Ferrari è circa di 16 volte. Mentre la differenza di prezzo tra i due coltelli di cui Floriano parla nel video è di 3 volte. Uno può dunque esitare tra i due, perché rimaniamo nello stesso "range" di prezzo. È buono saperlo per fare una scelta consapevole e libera : mi basta il primo ho sono disposto a mettere un pò di più per avere il secondo ? È una riflessione ragionevole.
Su questo sono d'accordo con te, cioè che sia una riflessione ragionevole. Non la darei, però, per scontata. Ci può essere chi è disposto a spendere 20€ e non il triplo. Sulle macchine mi arrendo e non metto bocca se non per dirti che preferisco la Mercedes. 😜
Ne ho preso un altro 🎉....ti mando la fattura... piccolissimo ma oggi ho bastonato...alla sua misura rompe le associazioni del bancale e poi ho fatto il manico ad un coltello da cucina 😂
@@PDTArrivato poco fa, è arrivato già affilato, taglia i peli delle braccia... lo proverò in questi giorni, ovviamente non ci faccio batoning 😅 un saluto e buona domenica.
40 euro o preso un pacco da worl military reso se non me li rende Viterbo e vicino o vado io noi lo ammazziamo polis postale poi in posta il teso da oggi specifica kose c'è in scatola io un coltello a farfalla o meglio un ciondolo kon lama 11 cm scollata 40 euro ora ke mi fa il reso prendo il vekkio coltellazzo a scatto 35 cm da amazzon nero se lo venderanno ankora 17 oggi metti 6 .7 giorni 23 24 deve arrivarmi 2 luglio kui e festa il 1 luglio e il 3 luio 4 5 6 7 8 9 poi scema la festa.....preso tokisiu ball8song non si rimandava pou viti sbsnatexecpoi ciò messo il frena filetti blu sperem una rondella in mano me so yrovato
Lo possiedo da mesi ed è troppo divertente per piccoli intagli e lavoretti veloci, piccolissimo ed in proporzione il fodero permette di portarlo ovunque, io l'ho pagato 19 euro, ma vale di più per quello che fa.
Io l'ho preso con l'opzione consegna al centro inpost che mi dava sconto di 10 euro, quindio l'ho pagato 9 euro e devo dire che ora come ora lo comprerei anche a prezzo pieno, è ben fatto, versatile e pratico, sopratutto se per caso lo perdo....non ci piango più di tanto. Io quando compro attrezzi considero anche questo, non devo sollevare il mondo con quella cosa e posso sempre perderla quindi non voglio andare in giro con collane di Cartier nel bosco. Ciauz!!!!!
Questo piccolo neck lo possiedo anch'io (colorazione kaki) e, per 20 euro, non direi che è fatto "abbastanza" bene,
direi che è fatto "molto" bene! Fodero in VERO kydex, buona la qualità della clip e ottima la ritenzione. Su questo ho aggiunto un pezzo di paracord per farlo diventare un 4 dita e renderlo più maneggevole.
Anche col mio, quando è arrivato, ho avuto lo stesso piccolo problema con il filo ma si risolve subito.
Dello stesso marchio ho anche il Nova: lama e manicatura più generosi, stessa qualità e, su questo, nessun problema al filo. È arrivato a rasoio.
Su Amazon si trovano tante porcherie e credo che la qualità, in questi ultimi anni, sia un po' scesa... Tuttavia qualcosa di valido c'è e si trova.
Per quelli che vogliono spendere davvero poco ed avere in mano oggetti fatti bene, segnalo (oltre a questi neck della Tonife) anche quelli della Omesio.
Gli altri direi di lasciarli proprio perdere.
credo sia 3cr o 5cr come acciaio dimmi se sbaglio se è così sono soldi buttati se tieni conto che con circa 35 - 40 euro puoi avere un Sencut button lock in 9cr (che equivale al 440c che non è un cattivo acciaio) costruito da Civivi o un Boker Kihon in D2 (42 euro) oppure adesso puoi avere una piccola fixed blade di Kizer in acciaio sandvik 14c28n (o 12c27 non ricordo) a circa 36-40 euro con fodero in kidex.
Ciao littlemouse, non so dirti con assoluta certezza se sbagli.
Ciò che posso dirti è che sono dichiarati come 8cr14mov e che, rispetto agli acciai che hai citato, hanno una ritenzione del filo maggiore.
Mi riferisco sempre a Runer e Nova perché il Crescent (ultimo arrivato) ha le stesse caratteristiche ma costa sui 35 euro.
Sforata la cifra dei 30€ (anche se non ho presente il Kihon) concordo con te sul fatto che ci siano alternative migliori per pochi euro in più.
Edit: non dimenticare neppure la tipologia del coltello. Aldilà di ciò che ti viene offerto a quel determinato prezzo, gioca un ruolo importante la soggettività.
Ci sono persone che preferiscono un piccolo lama fissa ad un folder.
Se il Runer è costruito molto bene, allora il Satre cos'è? Costruito da Dio?
@@UgoBoscolo4246 ciao Ugo, quando scrivo che è fatto molto bene mi riferisco alla qualità costruttiva e non alle prestazioni. In altre parole al fatto che puoi usarlo senza che ti si sbricioli il manico o ti si sciolga la lama. Indipendentemente dai materiali usati non sempre economico significa costruito male (un esempio su tutti sono i Mora).
Le prestazioni sono un'altra cosa e non mi sognerei mai di paragonare due coltelli in fasce di prezzo così diverse.
Un bicchiere di Barbera non è un bicchiere di Brunello di Montalcino, ma non significa che non si debba bere e che, a modo suo, non possa essere apprezzato.
@@UgoBoscolo4246 ma che discorsi..... ma che vuol dire ? ma che ragionamenti...
Concordo con te, ho aggiunto un cordino al manico che torna utile avendo le mani che sembrano (a detta dei miei colleghi) due pale. Ciao e buon fine settimana a tutti
Ciao Floriano, e grazie per i tuoi test anche su coltelli economici, il Tonife in oggetto l'ho comprato su Amazon a settembre scorso, è arrivato affilato come un rasoio e ancora mantiene la sua affilatura, ho comprato il secondo in colore verde, e l'ho subito reso, non tagliava neanche l'acqua.
Ottima ottima info!! Grazie mille
Ciao Florianuccio caro, ti ringrazio molto per il video. Concordo pienamente con te per quanto riguarda i regali. I pensieri sono sempre graditi. Ti mando un bacio grande e un abbraccio forte. Ciao.🌹 🍀 😘 ❤
Ciao Floriano io già da tempo ho il nek di Tonolli recentemente ho preso le guanciette così scivola meno in mano sono molto contento del coltello tiene bene il filo e non mi ha mai lasciato a piedi.. Sempre complimenti a te e a Simone Tonolli sempre sul pezzo ciao
Ciao Floriano, io lo posseggo con lama satinata e manicatura grigia e ho messo il cordino… a me è arrivato affilato come un rasoio e lo uso per piccoli intagli e ricciolini e li fa in maniera spettacolare. Per i lavoretti che ho fatto, nessun problema al filo…!
Grazie per la presentazione, d'ora in avanti prenderò solo coltellini di questa fascia di prezzo: sono rimasto delusissimo del mio Spyderco Centofante perché la prima volta che mi sono trovato a doverlo usare seriamente (per necessità) mi si é spezzata la punta della lama. Quindi é inutile investire in prodotti di qualità visto che poi il risultato é pari a quello del cinese da pochi euro...
E proprio carino,forma e sostanza!
Ciao Floriano
Bella flo oltre i coltelli condividiamo anche la passione per il metal !!!!
L'ho preso dopo la tua recensione...lo uso nell'orto tutto il giorno...e connla giusta tecnica fa la punta alle canne ed ai aalici x ramare molt mene taglia
Salici🤷...insalata raccogliere pomodori talli ecc veramente fantastico x i cordini da legatura sia plastica che juta
Io ho il fratello più grande, nn ricordo il nome, coltellini davvero fatti bene, per la cifra richiesta...questi neck, li preferisco anche a certi chiudibili , come comodità di porto
Acquistato un anno fa, colorazione verde. Fatti molto bene, buon acciaio, fatto affilare dal Maestro CAMPEDEL, praticamente un bisturi.
19 euri😂
lo presi 4 anni fa, quasi per gioco, ma debbo dire che alla fine mi ha stuptio,
C'è l'ho anche io 😂😂😂. E anche il mio mi è stato regalato (grazie Lele❤) buon venerdì a tutto il PDT ❤❤❤.
E adesso mi tocca spendere sti 25 euro 😄, davvero bellino! 👍👍👍
Da quello che leggo nei messaggi vedo che questo neck ce l'hanno un po' tutti. 😅😅
Pure io, e ricordo che quando arrivò la prima cosa che pensai (viste le misure del coltello e quelle della scatola) è che avessero sbagliato a inviarmi l'articolo. 🤣🤣
Quando vedo un coltello scatta sempre l'eccitazione, poi hai tirato fuori il Tonolli ed è partita la libidine!!! 🤤🤤🤤
C'è l'ho pure io... È carinissimo!
Davvero carino per fare un pensierino simpatico ma Simone…..é Simone!!😜
Ho preso da poco da tenere sempre in tasca il Firebird (ganzo) il piccolo con la lama a foglia in d2
Semplicemente strabiliante a 35 euro uno spyderco di fascia consumer.
Yes c'è il video sul canale
Bei Regali che ricevi Flo.
Ti vogliamo tutti bene!!❤❤❤
Anche se non sei bellissimo
Ciao Floriano, puoi mettere gli estremi (sito o altro) per vedere/acquistare i coltelli di Simone? Grazie mille!
www.simonetonolli.com/
Eccolo 😉
E tre....ne ho preso un altro a 16 euro nell'ultimo black 🎉... inclinato a 45 gradi o più è comodissimo x rimuovere il bianco residuo dagli agrumi
Sono ottimi questi tonife di questa serie. Unica pecca che costano leggermente tanto per le dimensioni e la ritenzione della clip è brutta, ma la tenuta della copertura lama è ottima e non lascia cattivi sapori sul cibo (uno degli unici che non lo fa).
Comunque per piccoli lavori è perfetto e da utilizzatore di Tonife ve li consiglio.
P.s. i miei sono arrivati a rasoio da peli e ho intagliato il legno con questo e il Nova e si sono comportati bene, senza chippature. Attenzione è un 8cr14mov quindi è normale che lo dobbiate riaffilare dopo.
Una cosa che voglio aggiungere. Gli ultimi modelli Tonife e mi riferisco al Crescent, non è a mio parere della stessa qualità di questi vecchi, però provateli perché io sono molto sfortunato in genere….
Ciao Alessandro, innanzitutto, sono contento di risponderti e poter dialogare con te!
Il Crescent non ce l'ho e non posso esprimermi a riguardo, però non siamo più sui 20 euro (mi sembra costi sui 34/35 euro).
A questo punto tanto vale buttarsi sui neck della Omesio che, a parità costruttiva, offrono una lama in D2. Io ho preso quello con la lama nessmuk e a tenuta del filo è superiore al Runer.
@@MassimoStimolo4202 ciao piacere mio! Sí concordo con te, anche se della Omesio mi è sembrato che il problema maggiore sia quello del controllo qualità. Mi sono confrontato con amici e conoscenti e ci è sembrato che ogni modello fosse “unico nel suo genere” 😂😂 diciamo che secondo me c’è poca attenzione nel controllo qualità. Della Tonife di cui sono sicuramente più cosciente in quanto utilizzatore, ti posso dire che tutti i modelli (eccetto il crescent che ha avuto una bisellatura fatta male)hanno un’attenzione buona nel controllo qualità.
Per quanto riguarda la tipologia di acciaio, dipende cosa se ne deve fare… personalmente non ho mai impiegato un neck della portata di questi della Tonife per fare chissà cosa è il fatto che siano riaffilabili con serenità lo trovò un punto a favore. Sicuramente un D2 è migliore e su questo concordo, però c’è da considerare anche che, esperienza mi ha purtroppo insegnato, il D2 non è un inox al 100% e soprattutto se temprato male cippa con facilità.
Sto valutando di prendere anche il Rising star della serie folding di Tonife, però non so se fidarmi… ho una brutta esperienza coi chiudibili in generale.
Tu che hai usato più gli Omesio che pareri hai? Sono curioso di ascoltarli.
P.s. il Crescent è ultimamente aumentato di prezzo e io fui uno dei primi a prenderlo quando ancora si trovava sotto ai 30 appena uscito.
@@alessandrocinque6849ti dirò... quelli della Omesio non l'ho usati di più. In realtà ne ho solo uno e si è comportato bene (un filino meglio dei Tonife). Ne ho regalati altri due ad amici e non hanno riportato problemi (questi necckini vanno forte per i regali, ahahah).
Riguardo al controllo qualità mi sa che devo darti ragione. Non ricordavo, ma ora che me lo hai fatto notare avevo visto alcune recensioni di lamentela sulla ritenzione del fodero, cosa che nei Tonife non avevo riscontrato, e sulla tenuta della catenella che io non ho mai usato perché preferisco il paracord.
Per quanto riguarda l'acciaio, considerato il prezzo non ho prestato particolari attenzioni nella cura e nei tre mesi di utilizzo che ha alle spalle non ha dato segni di ruggine (però anche qui devo essere onesto dicendo che l'ho usato per giocare sul legno, sul cibo ho preferito usare il Nova di Tonife).
@@MassimoStimolo4202 E infatti… e poi considera questo: la tenuta del foderino di tutti i Tonife (Nova, Runer e Squirrel) è incredibile. Sono gli unici assieme al Satre e al MSK che mi sento sicuro a portare al collo (solo escursione). Conta che ho fatto una prova folle, ho attaccato il foderino con coltello inserito a un ventilatore a soffitto….. non esce! E la cosa incredibile è che esce con dolcezza quando lo sfoderi. Impressionante.
Invece nel Crescent hanno fatto una cappellata, hanno messo un fodero fighissimo, che però è un po’ scomodo sia in fase di reinfodero sia per quanto riguarda la stabilità del coltello reinfoderato (ballicchia dentro).
Comunque sia volevo provare i 2 modelli usciti di recente, l’herkules e l’altro.. ma non so, per quel prezzo mi orienterei su altro.
@@alessandrocinque6849 no no aspetta... cosa hai fatto???
Hai attaccato il fodero col coltello alla pala del ventilatore???
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Super maglia il Floriano! Fai ancora PL? Riguardo il coltello mi chiedo perché preferire questo a un eldris?
Yesss sempre PL, anche se quest'anno non ho ancora gareggiato
Entrambi sono coltelli di fascia economica ed entrambi sono votati a piccoli lavori per le loro dimensioni.
Al netto dell' acciaio (secondo me il 12c27 è migliore del 8cr14mov) perché preferire l' Eldris?
Dipende dai gusti e dall'uso che ne vuoi fare. Se lavori molto sul legno vince l' Eldris a mani basse per due motivi: la bisellatura scandi e il manico a barilotto che ti permette una presa decisamente più comoda e stabile (soprattutto a mano intera).
@@MassimoStimolo4202 è quello che penso anche io, per 10€ circa scelgo il mora, che tra l'altro possiedo.
Ma ovvio che vale la pena mettere 60 euro in più per un Simone ! Che cosa sono 60 euro ? Li si spende in un battito d'occhio per mille cazzate inutili. Ormai 4 pizze fanno già 60 euro.
Un Simone a 100 euro, io lo comprerei subito ! Il problema è piuttosto il fatto che non si trovano facilmente...
Dopo, il Ruk in MagnaCut costa comunque 225 euro... ma secondo me ne vale la pena... anzi, ne vale la gioia ! 😂
C'è un detto, che dice : "Il prezzo, lo si dimentica. Rimane la qualità."
Grazie Floriano per la tua bellissima accoglienza e valorizzazione dei regali che ricevi 🤗🤍
Sei una bella persona che ha capito col cuore che "le cose importanti non sono cose".
👊😘
Il discorso che fai tu è molto soggettivo.
A me, per esempio, non frega nulla dei cellulari e per l'uso che ne faccio io (un po' di social, WhatsApp e qualche foto rigorosamente in automatico senza sbattermi con settaggi vari) quando ci spendo 200 euro è già tanto.
Dipende dal valore che tu attribuisci a quell'oggetto.
Entrambi sono coltelli e fanno i coltelli, uno ha prestazioni migliori perché è migliore l'acciaio e se sei appassionato ti butti sul Ruk di Tonolli, se non ti frega nulla il Ruike di Tonife va benissimo. 😉
@@robertalargas9445
Ciao Roberta.
Grazie per il tuo contributo al dibattito.
Certo, dipende sempre dove metti le priorità.
Ma dal punto di vista del paragone, dico che un neck di Tonolli vale certamente 5 pizze... e dura soprattutto un pò di più 👊😂
Comunque, chi vede i coltelli attraverso gli unici occhiali della praticità come oggetti in cui investire il meno possibile perché tutto sommato si soddisfa delle prestazioni minime indispensabili... non sta sicuramente ore a guardare questo canale.
Ci sono prodotti di qualità che soddisfano i bisogni essenziali e che non costano tanto.
Non posso pronunciarmi sul coltello che Floriano ha ricevuto in regalo, perché non lo conosco.
Ma citerei : Victorinox, Brisa, Mora, Condor, Rinaldi, Fiskars, Sliky, ecc.
L'importante non è quanto un oggetto costa, e forse non è neanche in primis le sue prestazioni, ma è certamente quanta qualità ti propone, cioè semplicità, robustezza, durabilità... affidabilità.
@@o.k.corral non devi ringraziarmi per il contributo al dibattito, è normale che in una sezione commenti ci si confronti ed è piacevole farlo con chi, come te, è educato e risponde in maniera costruttiva.
Non sono così sicura, però, che qua ci siano solo appassionati. Io per prima, quando addocchio un oggetto è facile che finisca in qualche recensione di RUclips per farmi un'idea più chiara se ne vale la pena (anche se economico) o è meglio lasciare stare.
La cosa che non capisco è perché, per alcune tipologie di prodotti (come ad esempio i coltelli e i cellulari) si tenda sempre a fare paragoni con oggetti di diversa fascia economica, mentre con altri non succede.
Se seguo la recensione di una Panda è difficile sentir dire che una Lamborghini è un'altra cosa. Eppure la Panda è anch'essa un'auto e pure lei ti porta da un punto A ad un punto B.
Quello che voglio dire è che, in generale, interessa sapere se un oggetto funziona oppure no. Per dirla alla Floriano: solo Gigino lo scoreggione potrebbe pensare che siano equivalenti due prodotti con una grande diversità di prezzo.
Poi, a seconda del valore che attribuisco a quell'oggetto decido quanto spenderci dietro. Se sono una appassionata prenderò il top, se non lo sono prenderò quello economico purché funzioni. Ci sono prodotti economici validi e ci sono prodotti economici che sono spazzatura. Paragonare il prodotto economico a quello top è un po' come sminuirlo e, se è costruito bene, non gli rende giustizia. 😜
Ciao Roberta.
Certo...
Però penso che Floriano volesse semplicemente mostrare un'alternativa nella medesima tipologia, cioè il coltello da collo. Ha parlato in bene degli entrambi coltelli, precisando che non erano paragonabili sennò nella loro tipologia d'utilizzo.
In quanto a me, dico solo che se devo scegliere tra quello a 20 o 30 euro e un Ruk a 70 o 90 euro, neanche ho bisogno di rifletterci minimamente.
Per quanto concerne le auto, ho già visto paragoni del genere.
Per esempio tra la SUZUKI Jimmy e la MERCEDES Classe G. Non sui materiali né sulla costruzione, ma sulle prestazioni sul terreno.
Ed era molto valorizzante per la Jimmy, anche se è arrivata seconda... 😉
Infine, la differenza tra il prezzo della Panda e quello della Ferrari è circa di 16 volte. Mentre la differenza di prezzo tra i due coltelli di cui Floriano parla nel video è di 3 volte.
Uno può dunque esitare tra i due, perché rimaniamo nello stesso "range" di prezzo. È buono saperlo per fare una scelta consapevole e libera : mi basta il primo ho sono disposto a mettere un pò di più per avere il secondo ?
È una riflessione ragionevole.
Su questo sono d'accordo con te, cioè che sia una riflessione ragionevole. Non la darei, però, per scontata. Ci può essere chi è disposto a spendere 20€ e non il triplo.
Sulle macchine mi arrendo e non metto bocca se non per dirti che preferisco la Mercedes. 😜
Che stile Tonolli, eh? Ma esiste un folderino fatto da lui?
Si ci sono l'Ateris il Wolverine, lo slipjoint
@@PDT Daje, vado subito a guardarmelo.
Grazie Flo 👍
Ne ho preso un altro 🎉....ti mando la fattura... piccolissimo ma oggi ho bastonato...alla sua misura rompe le associazioni del bancale e poi ho fatto il manico ad un coltello da cucina 😂
Traduttore vocale🤦oggi ho batonato.....assi sottili da bancale 😂
Secondo te è meglio del Mora Eldris?
Assolutamente no
Sto coltellino è nel carrello di Amazon da un po'. Lo voglio prendere per andare a funghi
Devi dare un soldo!
I coltelli si pagano!
Altrimenti si taglia l'amicizia!!!
Io non lo comprerei e non perkè è cinese, ma perkè ho le mani enormi e coi coltelli troppo piccoli mi son sempre trovato male.
Mi arriva domani, poi vi dico com'è, ahahaha
Yessss soprattutto affilatura
@@PDTArrivato poco fa, è arrivato già affilato, taglia i peli delle braccia... lo proverò in questi giorni, ovviamente non ci faccio batoning 😅 un saluto e buona domenica.
La fai troppo lunga...!!!
Lungo è bello
50 euro lo pagato
40 euro o preso un pacco da worl military reso se non me li rende Viterbo e vicino o vado io noi lo ammazziamo polis postale poi in posta il teso da oggi specifica kose c'è in scatola io un coltello a farfalla o meglio un ciondolo kon lama 11 cm scollata 40 euro ora ke mi fa il reso prendo il vekkio coltellazzo a scatto 35 cm da amazzon nero se lo venderanno ankora 17 oggi metti 6 .7 giorni 23 24 deve arrivarmi 2 luglio kui e festa il 1 luglio e il 3 luio 4 5 6 7 8 9 poi scema la festa.....preso tokisiu ball8song non si rimandava pou viti sbsnatexecpoi ciò messo il frena filetti blu sperem una rondella in mano me so yrovato