Spinning alla TROTA in MONTAGNA tra TURISTI e BAGNANTI?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 дек 2024

Комментарии • 75

  • @marioloberini9832
    @marioloberini9832 5 лет назад +1

    Ciao Paolo. Vedendo i tuoi filmati ho appreso tanti trucchi per la pesca nei torrenti. Ieri sera ho preso una trotella che ha "ingoiato" tutta la ancoretta del rotantino. Gli ardiglioni erano schiacciati perciò sono riuscito a slamarla. Tu usi l' amo singolo? Non credi che l'ancoretta faccia danni alla bocca del pesce?

    • @PaoloFraniTroutandOutdoor
      @PaoloFraniTroutandOutdoor  5 лет назад +4

      Metto in primo piano il tuo commento perchè offre uno spunto di discussione essenziale: la dannosità dell'ancora e dell'amo singolo in caso di trote fortemente attive ( come appunto in estate ) e particolarmente voraci. Inanzi tutto: quando la trota ingoia l'esca succede perchè la insegue e questa eventualità è classica dei periodi più caldi e ti trote più attive: qui diventa essenziale salire con la dimensione dell'esca per fare selezione. Passa ad un mepps del 3 e trancia uno degli ami dell'ancora, pinzando gli ardiglioni dei due rimanenti. Questo riduce drasticamente la possibilità che la trota ingoi l'esca e finisca a cucirsi la bocca e nella rara eventualità che succeda due soli punti di tenuta sono meglio che tre, in bocca al pesce. Discorso amo singolo: ha vantaggi e svantaggi. L'ancora è più voluminosa quindi raggiunge punti meno profondi della cavità orale della trota, anche se purtroppo, sopratutto rotanti piccoli sotto la misura del due, su una trota di 30 cm che ha inseguito posso arrivare nella zona branchiale interna. L'amo singolo però, essendo di volume nettamente inferiore ed avendo però un gambo leggermente più lungo, raggiunge con più facilità in caso di abboccata su inseguimento le parti profonde della cavità orale del pesce! Oltre a ciò, avendo una curva più ampia ed essendo in proporzione molto più lunghi, gli ami singoli arivano sovente a forare occhi e cervello. Ricordo con estremo dispiacere una trotella di 20 cm. rimastami fulminata su un amo singolo che era penetrato da dentro la bocca fino alla zona tra gli occhi, uccidendola all'istante. Altresì ricordo con pari dispiacere una fario immessa da gara che ingoiò dio solo sa come un intero rotante martin del 9 (!!!) e mi costrinse a sopprimerla.

    • @serfish101
      @serfish101 5 лет назад

      Capitato anche a me con pesca a mosca che una trota da 22 cm circa sia riuscita ad ingoiare una ninfa con amo del 12

    • @enricomiglioli7981
      @enricomiglioli7981 5 лет назад +2

      Anche questo fa parte della pesca, l’importante è fare sempre il possibile per rispettare il pesce

    • @PaoloFraniTroutandOutdoor
      @PaoloFraniTroutandOutdoor  5 лет назад +1

      @@enricomiglioli7981 il possibile implica ami senza ardiglione e la rinuncia all'esca naturale. Questo non è il caso, purtroppo.

    • @enricomiglioli7981
      @enricomiglioli7981 5 лет назад +1

      Paolo Frani certamente, ma anche bagnarsi le mani prima di toccare il pesce è molto altro

  • @omarruffino6723
    @omarruffino6723 5 лет назад +1

    Ciao Paolo, sei sempre il migliore. E un piacere guardare i tuoi video. Buone cose. Ciao.

  • @FrauNoSekai
    @FrauNoSekai 5 лет назад +1

    Bellissimo video! Posso chiederti in che zona della Val Brembana ti trovi? Sono di Milano ma studio a Bergamo, e mi piacerebbe fare un salto in quella zona qualche volta, dato che non sono tanto distante :)

    • @PaoloFraniTroutandOutdoor
      @PaoloFraniTroutandOutdoor  5 лет назад

      Questo è un posto facilmente riconoscibile, ma ti invito a contattarmi privatamente su instagram ( mi trovi con lo stesso nome di qui ) per indicazioni più precise: non vorrei mai che qualche padellaro, leggendo lo spot reso pubblico nei commenti, volesse ivi recarsi a portar mattanza alle mie felici trotelle! ;)

  • @denrdr5876
    @denrdr5876 3 года назад +1

    Eilà ciao, primo tuo video che vedo, come ti trovi con la mitchell epic ?

    • @PaoloFraniTroutandOutdoor
      @PaoloFraniTroutandOutdoor  3 года назад +1

      Si sono spezzate, entrambe, lanciando artificiali nel loro range di peso 😂😂🤦‍♂️ finché sono durate le trovavo comode anche se un filo sorde, però per 18 euro l'una impossibile chiedere di più

    • @denrdr5876
      @denrdr5876 3 года назад

      @@PaoloFraniTroutandOutdoor Ah buono a sapersi ahahah :/

  • @stefanomagalini8450
    @stefanomagalini8450 5 лет назад +1

    Ciao Paolo bel video come al solito !!👍👍un ondulantino micro lo usi in questi correntini ? Ovviamente monoamo e senza ardiglione per salvaguardare questi splendidi pesci 👍

    • @PaoloFraniTroutandOutdoor
      @PaoloFraniTroutandOutdoor  5 лет назад

      Ciao! Ondulantini da trout area in torrente non ne porto perchè è impossibile mantenerli in pesca nelle correntine e nelle turbolenze... ne ho alcuni da 2,2 grammi per dire, e li ho usati in lago alpino con acqua ferma. In torrente ho ancora usato, con profitto, un vecchio ondulante da 4 grammi ma solo nelle buche più fonde dove si può farlo lavorare jiggandolo!

  • @RM-pt7mg
    @RM-pt7mg 5 лет назад

    Ciao Paolo, gran bel video, come sempre! Ho bisogno di un parere/consiglio: nel momento in cui, terminato il recupero, mi trovo a dover recuperare il pesce, cercando sia di trattenerlo ol meno possibile sia di slamarlo nella maniera corretta, come devo comportarmi? Ho sempre il timore di far del male non necessario a un animale che già è visibilmente scosso per la cattura. Tu usi una pinza per togliere gli ami, o fai a mano? Come immobilizzi il pesce senza fargli del male, senza estrarlo dall acqua?
    Infine, domanda sull'attrezzatura: se nella concitazione del blocco-slamatura-rilascio "butto" la canna un po dove capita, anche immergendola in acqua (come si vede anche dei tuoi video, non si è sempre comodamente a riva ahaha) è un problema, nel senso che si rovina?
    Perdona l ignoranza di un completo neofita, grazie in anticpo per la pazienza!!!

  • @alessandrobaldis8039
    @alessandrobaldis8039 5 лет назад +1

    Spettacolo come sempre 💪🏻

  • @france019
    @france019 5 лет назад +1

    Scusami ma io lo scorso weekend sono andato a pescare in una zona praticamente incontaminata, tante belle trotelle, tutte rilasciate con la massima cautela, anche se con una ho commesso un errore, ma credo di aver imparato la lezione, fatto sta che in questo piccolo torrentello vi sono solo fario, tutto normale, ma la puntinatura rossa mi sembra di eccessiva dimensione, se non sbaglio circa due/tre anni fa c’era stato una immissione di avannotti, è dovuto alla selezione in allevamento macchie così grosse?

  • @Mario-qh3rb
    @Mario-qh3rb 5 лет назад +1

    Ciao, come al solito complimentoni per i video e la qualità di questi (in oltre sei davvero un ottimo pescatore). Hai un “fare” che sa intrattenere come pochi altri nel “settore”.
    Volevo chiederti. Secondo te i colori dei rotatini sono così importanti?
    Sapresti darmi qualche consiglio su quale colore e perchè?

    • @PaoloFraniTroutandOutdoor
      @PaoloFraniTroutandOutdoor  5 лет назад +4

      Grazie mille per i complimenti! Il colore dei rotanti è soggetto alla legge dell'opposto: colori chiari in acque torbide e scuri in acque limpide per rispettare i contrasti di luce! Eventuali pallini colorati sulla pala od altre grafiche più elaborate sono fatti per.. far abboccare l'acquirente, più che il pesce! ;)

  • @rickylonghi9377
    @rickylonghi9377 4 года назад

    che posto è in vall brembana?

  • @robertoranica1200
    @robertoranica1200 5 лет назад +1

    Bellissimo e bravissimo come sempre, volevo solo chiederti, ma non ti congelano i piedi in quell'acqua?... Hahaha!!!... Io dopo 30 secondi devo uscire!!!

    • @PaoloFraniTroutandOutdoor
      @PaoloFraniTroutandOutdoor  5 лет назад

      Grazie mille! In acqua ci entro già a marzo quindi figurati adesso è solo piacevolissimo!!

    • @robertoranica1200
      @robertoranica1200 5 лет назад +1

      Ma non metti nulla per isolare i piedi?... Solo scarpe e calzini?

    • @PaoloFraniTroutandOutdoor
      @PaoloFraniTroutandOutdoor  5 лет назад +1

      Esatto, solo scarpe e calzini! Perchè la voglia è proprio quella del contatto con l'ambiente più che isolarsi dallo stesso!

  • @vittoriobottalico5808
    @vittoriobottalico5808 5 лет назад +1

    Ciao Paolo conosco perfettamente lo spot, pensa che sono stato in quel rifugio in vacanza fino a ieri. Ho addirittura fatto il bagno nel fiumiciattolo in cui hai pescato. Purtroppo non siamo riusciti a incontrarci solo per sfortuna perché proprio il 24 luglio non ero al rifugio ma ero andato a fare una camminata! 😞Vabbe cmq video stupendo come al solito!

  • @lucacattivera8299
    @lucacattivera8299 5 лет назад +1

    Con Il Mitchell 310 come ti trovi?
    Chiedo perché ne ho uno anche io e mi si aggroviglia molto spesso... Forse sbaglio qualcosa a cui non penso minimamente

    • @PaoloFraniTroutandOutdoor
      @PaoloFraniTroutandOutdoor  5 лет назад +1

      Essendo un 500, con una bobina molto stretta, va imbobinato con un filo sottile e di ottima qualità, senza alcuna memoria elastica: io uso un fluorocarbon puro dello 0,14 e non si imparrucca mai pure se pesco col rotante senza girella! E' un mulinello solido e con una ottima frizione: robustissimo ma certamente pesantuccio rispetto al altri mulinelli giapponesi di pari taglia. E' il mulinello che porterei dovendo esplorare una zona con molti salti di roccia e con la probabilità di maltrattarlo un filo di troppo!

  • @giovannigazzaneo3537
    @giovannigazzaneo3537 4 года назад +1

    Bravissimo!!!!!!!

  • @lorenzoborseti1947
    @lorenzoborseti1947 5 лет назад +1

    Che bellissimi posti che frequenti!!

  • @grandegurufishing1331
    @grandegurufishing1331 5 лет назад

    Trote piccole ma posto molto bello, grande come al solito Paolo 👍

  • @emanuelecorva1097
    @emanuelecorva1097 5 лет назад +1

    Ciao innanzitutto complimenti per il video, comunque volevo chiederti una cosa. Ero sul fiume principale e ho catturato una bella trota sui 30 cm, ho accompagnato il pesce in una parte del fiume dove c'era poca corrente, mi sono bagnato bene le mani e l'ho slamata.(stavo pescando con un cucchiaino con gli ardiglioni delle ancorette schiacciati).Ho quindi preso la trota in mano e dopo averla ossigenata un po' l ho lasciata ripartire. Ho continuato a pescare risalendo il fiume e una decina di metri sopra il luogo della cattura vedo una trota che nuota lentamente sottoriva e mi accorgo che era proprio quella che avevo rilasciato. Possibile che il pesce si stesse riossigenando nelle zone con meno corrente oppure ho commesso un errore nel C&R? Grazie in anticipo per la risposta.

    • @PaoloFraniTroutandOutdoor
      @PaoloFraniTroutandOutdoor  5 лет назад +1

      Tranquillo, hai fatto tutto correttamente, probabilmente la trota era esausta dal combattimento e sopratutto non dimenticare che per la trota la cattura è una esperienza traumatica! La trota stava solo riposando in una lanca tranquilla!

    • @freesoul1825
      @freesoul1825 4 года назад

      X i pesci è cmq un trauma venir pescati, non ti sorprendere se te ne muore qualcuno, se vai in crisi xke un pesce muore probabilmente la pesca non fa per te

    • @emanuelecorva1097
      @emanuelecorva1097 4 года назад

      @@freesoul1825 beh io avrò preso e rilasciato solo quest'anno decine di trote(marmorate nel mio caso), e se ne vanno sempre bene. Per quello quell'unica trota così in crisi mi aveva sorpreso. Comunque non vado in crisi per un pesce morto, mi dispiace ma non vado in crisi. Evita però la prossima volta di sentenziare che la pesca non fa per la gente.

    • @freesoul1825
      @freesoul1825 4 года назад

      @@emanuelecorva1097 il fattp che se ne vada bene non vuol dire che poi dopo non muoia, ne so tante, recentementw hanno tirato fuori un bel luccio dalle mie parti, rilasciato, il giorno dopo morto sul fondo

    • @freesoul1825
      @freesoul1825 3 года назад

      @Pietro Carminati allora già se peschi a fondo, al pesce non fa certo bene farsi tutto quel cambio di pressione, alcuni pesci escono con gli occhi fuori dalle orbite...con l amo il pesce lo puoi prendere in gola e ferirlo gravemente, oppure nei più disparati posti...tenere un minuto il pesce fuori dall acqua per fare le dovute foto ricordo del caso, anche non gli fa bene....perchè giustamente te che fai le cose come vanno fatte non ne ammazzi mezzo...quindi smettiamola per favore.

  • @angelgj0
    @angelgj0 5 лет назад +2

    Primer like, también pescó truchas saludos desde España 😉

  • @rickylonghi9377
    @rickylonghi9377 4 года назад

    Che valle é ?

  • @bibiranzi8114
    @bibiranzi8114 5 лет назад +1

    Bravo e simpatico...mi piace.

  • @dado2086
    @dado2086 5 лет назад +1

    Fantastica pescata👍🏻👍🏻piccole ma bellissime😉

  • @giovannigazzaneo3537
    @giovannigazzaneo3537 4 года назад

    Ciao Paolo, ma le trote in che periodo dell'anno si prendono di più?

  • @sandrodcm
    @sandrodcm 5 лет назад +2

    Bravissimo...ma le scarpe sui sassi bagnati non ti scivolano????Bravo

    • @PaoloFraniTroutandOutdoor
      @PaoloFraniTroutandOutdoor  5 лет назад +1

      Grazie mille!! Tra tutte le scarpe/scarponi che ho portato in torrente devo dire che come tengono queste Salomon XA elevate con suola contigrip non c'è niente, sono strepitose!

    • @sandrodcm
      @sandrodcm 5 лет назад +1

      Paolo Frani Grazie della precisazione sulle scarpe Buona giornata

    • @PaoloFraniTroutandOutdoor
      @PaoloFraniTroutandOutdoor  5 лет назад

      di nulla buona giornata anche a te!

  • @alessio6983
    @alessio6983 5 лет назад

    Ciao Paolo! Volevo esprimere una mia opinione (non voglio insegnare a nessuno) se la trota ingolla l'amo, se tagli il filo vicino all'amo nel maggiore sei casi non comporta nulla... Comunque sei un grande!!!!

    • @PaoloFraniTroutandOutdoor
      @PaoloFraniTroutandOutdoor  5 лет назад

      Dire che un corpo estraneo d'acciaio conficcato in organi sensibili a forte vascolarizzazione "non comporta nulla" è, nella migliore delle ipotesi, una estrema leggerezza. Esofago e stomaco sono due organi vitali: il fatto che si veda la trota allontanarsi non toglie il fatto che nel breve periodo l'animale patisce molto la presenza dell'amo. Il solo stress della cattura, e per cattura intendiamo una trota allamata e correttamente rilasciata, è sufficiente per portare un tasso di mortalità di circa il 10, 15% ( sono dati raccolti in trentino nelle aree no kill ) dovuto all'insorgere, nell'animale debilitato, di stadi patologici quali micosi ed altri parassiti. Lo stress della cattura è sufficiente ad abbassare le difese immunitarie dell'animale, figurati lasciargli un amo in gola!

  • @FisherBiker155
    @FisherBiker155 5 лет назад +1

    Che posto! Pesci piccoli ma divertenti e l'importante è divertirsi in natura! Che nervoso la trota del "tocchista" ci son anche li vedo.. rabbia

    • @PaoloFraniTroutandOutdoor
      @PaoloFraniTroutandOutdoor  5 лет назад

      Che quest'anno è la prima massimo seconda che trovo èh, l'anno scorso in un tratto poco a valle di questo stesso fiume ne ho trovate circa 7 nello stesso giorno, e cosa ben peggiore due scazzoni con l'amo in gola! Che la trota volendo la semini ma lo scazzone quando è estinto da una area è dura che si ristabilisca!

    • @FisherBiker155
      @FisherBiker155 5 лет назад +1

      @@PaoloFraniTroutandOutdoor Guarda Paolo, quest'anno prima uscita stagionale, tratto esclusivo a spinning no-kill in Val Varaita provincia di Cuneo vicino dove abito, arriviamo sotto uno sbarramento artificiale con una bella piscina e chi ti trovo? il vecchietto del posto che pesca al tocco svuotandoti letteralmente la buca e prendendo TUTTO!! un nervoso avevo il telefono in mano per chiamare i carabinieri. Poi ha fatto temporale e siamo scappati tutti .. ma una rabbia..

    • @PaoloFraniTroutandOutdoor
      @PaoloFraniTroutandOutdoor  5 лет назад +1

      @@FisherBiker155 Il Pensiopadellaro quando lo becco con i cagnotti a tirare fuori tutto generalmente lo avverto che se vuole godersi ancora le cose semplici tipo respirare è meglio se sloggia al volo. Alla fine chiamare serve a poco controlli non ne fanno e prima che arrivano il tizio se la batte o butta al fiume tutto. A Zogno, mondiale trota torrente, dopo la competizione i locali si portavano via borsoni di povere bestie sopravvissute alla competizione. Una mattanza scellerata di fronte a tutto e tutti e nessuno ha detto niente.

    • @FisherBiker155
      @FisherBiker155 5 лет назад +1

      @@PaoloFraniTroutandOutdoor Eccolo è uscito! fammi sapere che ne pensi!! Ci tengo ad avere il tuo parere! ruclips.net/video/PwYLYpHWRPo/видео.html

    • @PaoloFraniTroutandOutdoor
      @PaoloFraniTroutandOutdoor  5 лет назад

      @@FisherBiker155 Visto proprio ora! Sono appena rincasato dalla montagna, ero su un lago alpino a 1850 metri tre ore per arrivarci ed al secondo lancio s'è rotta la canna all'innesto!

  • @markcpt.b7487
    @markcpt.b7487 5 лет назад

    Che posti stupendi.
    Ma purtroppo lontani da Arezzo

  • @serfish101
    @serfish101 5 лет назад +1

    Oggi per me due orette di pesca a mosca con canna fissa dalle 7 alle 9. Tre trotelle ruspanti ovviamente rilasciate sperando nel digiuno dei cormorani che giravano nei pressi e poi rientro a casa con 8 gradi in più 🥵

    • @PaoloFraniTroutandOutdoor
      @PaoloFraniTroutandOutdoor  5 лет назад +2

      Guarda qui da me cormorani ne vedi pochi, per la maggiore sono aironi cenerini. Che, ora come ora, sono semplicemente il segnale che in acqua qualcosa c'è ancora a dispetto dei padellari. Per dirti a san pellegrino terme, dietro lo stabilimento della famosa acqua, sono stato due ore a pescare in compagnia di un grosso airone cenerino immobile sul suo sasso questa primavera. In due ore ho portato a riva 4 ibridi di marmo sui 30 cm l'uno ed il volatile è riuscito a prendere un vairone da un branco che stazionava nella zona di calma tra i rigiri sotto al masso su cui stava.

  • @frecciajonica7500
    @frecciajonica7500 4 года назад

    ma era Doc di ritorno al futuro lo scolpitore...

  • @Paolometaldetectororo
    @Paolometaldetectororo 5 лет назад +1

    Riesci a catturare anche con il casino delle persone 👍👍👍

    • @PaoloFraniTroutandOutdoor
      @PaoloFraniTroutandOutdoor  5 лет назад +1

      AHAH! In effetti ero stupito pure io di prendere trote in buchette dove un attimo prima dei bambini stavano lanciando sassi... ma tra il caldo e l'abitudine erano tutte trotelle vivaci!