(The Young Pope) Angelo Voiello - Behind Blue Eyes

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024
  • C’è qualcosa di segreto e profano nello sguardo di Angelo Voiello, personaggio nato dalla penna di Paolo Sorrentino e magistralmente interpretato da Silvio Orlando in "The Young Pope" (2016). Dicevamo: segreto e profano. In fondo non è compito di un Segretario di Stato disporre, trattenere e scambiare segreti? All’interno di un Vaticano ricostruito in modo che a fatica si può definire semplicemente ‘fittizio’, Angelo Voiello rappresenta l’incarnazione di una divisione che attanaglia un ambiente ben più ampio di quello della Chiesa.
    Segreto è il suo amore, come quello che può professare solo al calare della notte accudendo Girolamo, un ragazzo disabile che definisce ‘il suo migliore amico’. Profana è la delicatezza che nasconde il suo cuore e che si rivela, anche agli occhi della scettica Suor Mary, quando compone una bozza per il primo discorso del nuovo Papa.
    Ma questo è l’Angelo Voiello che noi vediamo quando il sole ha già irrimediabilmente deciso di abbandonare la Terra: i suoi delitti, infatti, si compiono solo alla luce del giorno. Lì nascono i ricatti, le angherie, gli sprezzanti sofismi e i giochi di potere che, all’interno del Vaticano, sembrano quasi sempre portare la sua firma.
    È l’arrivo di Pio XIII a scombinare completamente le carte: Angelo Voiello, all’improvviso, si ritrova ad essere un uomo in balia di una ragione che ignora ogni sua logica. Proprio come fa l’amore, infatti, Pio XIII spiazza e rimette al suo posto il Segretario di Stato, ricordandogli la semplice realtà dei fatti: esisterà sempre un’autorità più in alto di lui.
    Sono quindi i gelidi occhi blu di Pio XIII a mettere costantemente in crisi il Segretario di Stato e a forzarlo davanti a un tribunale che ha la forma di uno specchio: chi è veramente Angelo Voiello? È l’uomo del giorno o l’uomo della notte? Da quale parte giace, veramente, la sua anima? Lui si scruta da ogni angolo e, mentre si guarda, si giudica, borbottando tra sé e sé che "alla fine Dio è come l’uomo: non cambia mai”.
    Chissà noi stessi, posti davanti al medesimo tribunale, cosa diremmo e a quale conclusione giungeremmo... Ciò che è certo è che l'uomo, da sempre diviso dai suoi stessi desideri, non smetterà mai di incarnare un mistero per se stesso. Dio e uomo, in fondo, si assomigliano anche in questo...
    #TheYoungPope #tribute #NCCS

Комментарии • 1

  • @NCCS
    @NCCS  3 месяца назад +1

    [🇬🇧] If you like what we do and how we do it, you can support us with a virtual coffee on BuyMeACoffee: buymeacoffee.com/nccs. Drinking coffee together will help us create new content because it will comfort us, make us smile, and most importantly, help us stay awake! Thank you! ☕❤
    p.s. Don't forget to take a look at the description, there you will find our video commentary ;)
    [🇮🇹] Se ti piace ciò che facciamo e come lo facciamo, puoi sostenerci offrendoci un caffè virtuale su BuyMeACoffee: buymeacoffee.com/nccs. Bere un caffè insieme ci aiuterà a creare nuovi contenuti, perché ci consolerà, ci farà sorridere e, cosa più importante, ci aiuterà a restare svegli! Grazie di cuore!☕❤
    p.s. Non dimenticarti di dare un'occhiata alla descrizione, lì troverai il nostro commento al video ;)