Quale ruolo ho avuto nella mia famiglia di origine?
HTML-код
- Опубликовано: 10 фев 2025
- In questo video cerco di analizzare con voi i ruoli più frequenti assunti dai pas nelle loro famiglie di origine e come liberarsene perchè spesso, in maniera del tutto automatica, da adulti si tendono a ripetere nelle relazioni che si hanno, creando molti disagi.
E' naturale per tutti, Pas o non Pas, assumere un determinato ruolo nella propria famiglia di origine, ma per i Pas, a causa delle loro caratteristiche, è più frequente cadere in ruoli che poi diventano trappole emotive.
Se vuoi sapere di più sull'Alta sensibilità o vuoi prenotare un primo appuntamento con me, vai sul link in basso
www.paspeople....
Pure verità
Illuminante🙏🙏.praticamente tutte tranne lo studioso e il.capro espiatorio...bel mix!!..sinceramente non sapevo nemmeno l'esistenza dei PAS...ne' di esserlo...piu che altro una crocerossina quello si...complimenti Dottoressa la seguirò molto volentieri..ho 61 , ce la posso anzi ce la devo fare...💪💪❤
Un mix di tutti, Elena
Dottoressa, sei stupenda come spieghi i ruoli. È vero io mi ci sono ritrovata in due.....ti abbraccio...
Grazie di cuore Elena. Video magistrale ! Mi sono ritrovata in pressochè tutti i ruoli che tu così bene hai esposto. Ho portato in spalle anche lo zaino della mia dolce sorella più grande, disabile intellettiva. Non mi sono data mai il permesso di deludere le aspettative dei miei genitori anch'essi PAS. Ora provo solo una infinita tenerezza e compassione per tutti , mia sorella ha ancora bisogno della mia presenza, ma ultimamente sono affaticata perchè non più giovane. Lo so devo farmi aiutare. Un forte abbraccio. Donatella ( Torino )
Grazie mille per il video cara Elena,hai fatto benissimo a parlarne cosi chiaramente. Anche io ho incarnato più di un ruolo,quasi tutti , ognuno in periodi diversi in base a come procedevano le dinamiche familiari e alla mia età anagrafica e alla mia crescita. L' unico ruolo che non ho avuto è stato del Golden Child . Grazie di nuovo 🙏🏻💚
io per questo mi sono ammalata gravemente di Anoressia,mia madre scaricava il fatto di avere avuto un tumore quando ero piccola,su di me,mi faceva pensare che stava morendo ogni giorno....insomma ho assorbito tutto e ne pago ancora le conseguenze a 62 anni.Un abbraccio ❤
"Dove lo metti sta" ecco ero proprio così da bambina ma quanto ho sofferto! Man mano che presentavi i vari ruoli mi riconoscevo in quasi tutti anch'io nelle varie fasi della mia vita lì ho ricoperti, mia madre mi voleva anche Golden Child ma le sue aspettative erano troppe: non riuscivo a realizzarle talmente ero terrorizzata di poter sbagliare qualcosa.
Adesso il mio ruolo è pacificatore compiacente pronto a sacrificarsi per evitare conflitti fra i vari membri (mi è costato molto stress a Natale riunire le famiglie delle sorelle tenendo conto delle esigenze di tutti)
Sono sempre stata la figlia sbagliata,troppo ipersensibile,quella che ha fatto errori,quella dal brutto carattere, tutt'ora la mamma sbagliata.
Mia sorella minore subdola e complice, la gallina dalle uova d'oro.
A 40 anni ho preso consapevolezza di essermi trascinata un grosso problema di autostima e gestione delle emozioni che mi hanno creato tanti problemi relazionali ma che sto risolvendo.
Li ho allontanati definitivamente imparando con grande dolore a fregarmene di loro e dei loro giudizi, sono rinata.
Brava. Io l ho fatto troppo tardi. Ti auguro di vivere serena. Un abbraccio forte. Anche io una sorella come la tua.
@@mariag.3987 Grazie,tanta serenità anche a te.
Come ti capisco. Mi sono ritrovata nella tua stessa situazione. Oggi sto lontana da tutti o quasi, vorrei vivere serenamente quanto mi resta.
Grazie mille! Video sempre molto interessanti❤️
Grazie Elena, sempre preziosa. ❤
Un testo scientifico a riguardo:
"Il cervello altamente sensibile - ricerca, valutazione e trattamento della sensibilità dell'elaborazione sensoriale" di Bianca P.Acevedo (Ed.). Las-Roma
Tutti i ruoli che hai detto li ho tutti io e li ho avuti da tanti anni !!!! Primogenita .... ruolo da anni di riequilibrio degli sbalzi umorali di mia mamma o anche di qualsiasi problema comune di mi padre /: che poi adesso ho capito che non risolvi nulla perché in realtà noi non abbiamo nessun potere di calmare gli animi di nessuno se non momentaneamente ma di volta in volta si risolve un problema e ne nasce un altro perché sono i loro animi tragediatori in sé stessi
Il ruolo di capro espiatorio in famiglia, c'è il rischio che si presenti anche nel lavoro o in circostanze esterne? Ci può essere nesso ..
Assolutamente si quasi in automatico
Io mi identifico nel ruolo di pacificatore
Capro espiatorio presente. Ma di altamente sensibile, c ero solo io.
Ultimogenita, nata da madre 41enne, la percepivo come sempre nervosa e arrabbiata, per me fin da piccolissima era ovvio che lo fosse per causa mia, anche se non sapevo perché.
Cara Elena, il tuo vissuto è fotocopiabile quasi totalmente con il mio.
Sto scrivendo un libro sul mio passato ma se lo pubblicassi e lo leggessero i miei genitori morirebbero d'infarto perché non fanno una gran bella figura; come mi consigli di agire?
Grazie.
Di pubblicarlo con un nome di fantasia o fregartene sia quel che sia 😁
@@ElenaTruccoPaspeople grazie della risposta, ci penserò su!
Buon lavoro!
.. e poi ti ritrovi ad essere nonna e continuare a vivere tutti questi personaggi.. ed avere paura di vivere per vedere.
Grazie Elena per il supporto che dai alle mie angoscianti giornate.
Ho coperto molti ruoli purtroppo non solo uno di essi… eccetto quello di studente eccellente, ero uno studente normale e me lo si rinfacciava una infanzia e giovinezza molto faticosi
Anche io sono consapevole di essere un capro espiatorio, ma continuo ad abitare con i miei solamente perché non riuscirei mai a staccarmi dal mio cane e non mi lascerebbero mai portarlo via...per me sarebbe ancora più doloroso di separarmi da un partner, mi mancherebbe l'aria
O sono da sempre il capro espiatorio, quella strana, quella esagerata, quella da prendere in giro e da non prendere mai sul serio, Terribile esperienza di cui ne ho compreso la gravità solo da adulta
Anch'io come te. Un attacco continuo da parte dei miei genitori, sempre, con qualsiasi pretesto, per qualunque cosa.
Banalmente....capro...espiatorio