Le campane di Aicurzio (MB) - Santuario di Campegorino - Concerto solenne

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 окт 2024
  • Aicurzio (MB)
    Santuario del Ss. Crocifisso in Campegorino
    Concerto di 3 campane in La♭³
    Fratelli Barigozzi - Milano 1905
    Concerto solenne a 3 campane per la S. Messa Solenne delle ore 20:30 nella Solennità del Corpus Domini, seguita dalla processione fino alla chiesa di Brentana. Primo e secondo segno, ore 20:00 e 20:15.
    Suonano Aleadda (1^ e 2^) e Marco (3^).
    Ringrazio la sacrestana Giuseppina, i custodi del santuario e la popolazione di Aicurzio per la consueta accoglienza.
    *A fine video, la partenza della processione.
    IL MIRACOLO DEL SS. CROCIFISSO e il SANTUARIO
    Il Santuario è edificato poco fuori dal centro abitato, esattamente in corrispondenza del cimitero locale che si inserisce attorno all’edificio sacro. Curiosa come collocazione, che però ha avuto una storia affascinante.
    La comunità di Aicurzio fu pesantemente colpita dalle epidemie di peste del 1576 e del 1630 e i morti vennero seppelliti nell’attuale frazione di Campegorino dove sorgeva un oratorio dedicato a San Rocco, motivo per cui si intensificò la devozione al santo.
    Nel 1705 Aicurzio visse un periodo intenso a causa della guerra di secessione spagnola dal momento che l’esercito francese e quello austriaco si battevano in zona ed erano pronti a saccheggiare i paesi malcapitati. E così gli abitanti, indifesi, vivevano nel terrore dei soldati stranieri.
    Tutto questo finì quando misteriosamente comparve un terzo esercito sconosciuto privo di insegne e di riferimenti che in breve tempo sconfisse e mise in fuga sia gli austriaci che i francesi. L’apparizione dell’esercito fu considerata un miracolo divino perché i soldati non erano altro che gli antenati degli aicurziesi che erano morti a causa della peste e che erano stati seppelliti nei pressi del’oratorio di San Rocco. L’esercito mise in fuga gli stranieri proprio quando si trovavano davanti alla chiesetta che divenne un centro importante per la comunità.
    Cominciò la costruzione di un altro oratorio con funzione di santuario nei pressi della chiesina di San Rocco e poi una vera e propria chiesa Santuario detta “Chiesa dei morti”.
    L’attuale chiesa è frutto di successivi ampliamenti che videro la costruzione della cappella di sinistra, con l’immagine del S. Crocefisso a cui gli aicurziesi sono molto devoti, e della cappella di destra dedicata alla B. V. Addolorata.
    In occasione del bicentenario del miracolo, nel 1905 venne abbattuto il vecchio campanile dotato di una campana fusa nel 1745 a favore della costruzione di un campanile più imponente - alto 20 metri - che venne completato da una voce di 3 bronzi provenienti dalla fonderia Fratelli Barigozzi di Milano in La♭³.
    “Le tre Campane, fuse dalla Ditta Barigozzi, sono tre voci che cantano la fede e l’amore di Aicurzio al suo Crocifisso. Sulla seconda sta scritto, in forma latina: “ Nella ricorrenza del II Centenario del miracolo del S. Crocifisso le tre campane furono donate dai Confratelli del SS. Sacramento”. Sulla terza sta scritto: “ Il popolo di Aicurzio, con offerte eresse questa sacra torre, come monumento di pietà verso il SS. Crocifisso, ricorrendo il II Centenario del miracolo”. Le campane furono benedette, per delegazione di S. E. il Card. Arcivescovo, da Mons. Emilio Girola, la mattina del 10 Agosto 1905 sul piazzale di Campegorino, davanti a una moltitudine di popolo commosso e riverente.,,
    Più recenti sono invece il sagrato e il porticato con la facciata anteriore del Santuario.

Комментарии • 2

  • @romeodonatomenchise
    @romeodonatomenchise 6 лет назад

    Molto belle le campane, bravissimi! Bello anche il video

  • @Ciloster82
    @Ciloster82 6 лет назад +1

    Cercate di ridurre il tempo delle pause. Viene meglio.