Grazie mille per l'ennesimo consiglio/indicazione per le nostre mtb. Quello che noto sempre nei tuoi video è la grande passione che nutri per il tuo lavoro Di conseguenza le tue spiegazioni sono sempre impeccabili Augusto
Sono anni che uso il nastro isolante da 25mm preso al Bricoman senza problemi. Senza fatica, impiego 2 min di orologio a ruota e funziona al primo colpo. Ho provato inizialmente coi nastri appositi per nastratura, ma una fatica bestiale. Ho rinunciato.
@@criss988 scusami, ka ho visto la risposta solo adesso. Si, nastro da elettricista. Faccio due giri a ruota, uno tenendolo più sul lato sinistro e l'altro a destra. Così al centro è più robusto.
Complimenti per il video!!! Bravissimo sia per le conoscenze che hai che per come le trasmetti in modo esaustivo e comprensibile!! Dovrei far imparare a memoria tutti i passaggi del tuo video ai meccanici della mia zona, non ce n'è uno che sappia nastrare, anzi, non ci crederai, non avevo più nastro quindi ho portero la ruota da un meccanico vicino a casa per farla nastrare, dopo il lavoro la gomma perdeva davvero tanto, da non riuscire a fare una discesa...gliel'ho riportata e ha detto di riprovare a usarla ma niente perdeva ancora, gliel'ho riportata e sai cosa mi ha detto????? "Col salsicciotto così grosso (sono sempre riuscito a non far uscire aria quando ho fatto il lavoro da solo) il lattice non lavora bene e non chiude i buchi, ti ridò i soldi e fattelo tu..."😱😱 Non ci potevo credere, che figura di m...e che incompetente😱😱 Tu da meccanico che ne pensi?
in caso di indisponibilità di un nastro di larghezza idonea al canale, è consigliabile l'utilizzo di 2 strisce di nastro che si sormontano al centro del cerchio ? grazie
Ciao, grazie per il video che ho seguito per fare la mia prima nastratura. Purtroppo trovo che il nastro da 35 per un cerchio da 30 sia eccessivo, basta deviare di un nanogrado la direzione e ti trovi il nastro oltre il bordo. Forse è questione di esperienza ma oltretutto il mio cerchio all' interno è asimmetrico, tirare perfettamente dritto è difficilissimo, a metà ho dovuto tagliare, tanto sotto i nippli li ho sigillati col nastro da elettricista. Oggi ho collaudato, funziona, speriamo che duri, però ho comandato un nastro più piccolo.
Ciao… intanto grazie per la spiegazione. Ma nella sovrapposizione non si potrebbe abradere leggermente il nastro sottostante per aumentare l’adesione di quello sovrapposto? Magari con uno Scotch Pride?
Ciao, complimenti per i tuoi video sempre molto interessanti...una domanda vorrei porti; Nel caso un copertone con lattice dovesse essere smontato e rimontato con che soluzione lo pulisco dal lattice appiccicato al suo interno? Grazie mille...e continua a darci i tuoi consigli...ciao ciao
Ciao !! ottimo video , domanda in che percentuale si prepara l'acqua saponata da utilizzare per facilitare il montaggio ed il tallonamento ? non vorrei mettere troppo sapone
grazie, ma se voglio mettere il sistema tubeless non ho capito se occorre cambiare anche i cerchi o basta nastrare quelli che ho già e cambiare solo copertoni?
C'è chi in fase finale di montaggio monta una camera d'aria e la lascia inserita con la gomma gonfia una notte così da premere uniformemente il nastro contro il cerchio, consigli questa operazione o se applicato bene il nastro è superflua? Grazie
Io non sono un meccanico esperto, ma ho sempre nastrato le mie ruote da me, usando l'accortezza di fare un primo gonfiaggio ad una pressione molto elevata, facendo si che sia l'aria stessa a premere sulle pareti del cerchio uniformemente. Dopodichè sgonfio, metto il lattice ed il gioco è fatto. Mai avuto problemi facendo così.
Ciao ragazzi Spero riusciate a rispondermi in breve…devo ancora smontare la ruota da nastrare e vorrei già ordinare il nastro, larghezza interna 30 mm dati dalla casa, volevo prendere il nastro DT Swiss però c’è o da 32 o da 37… Secondo voi 37 sono troppi? Nel caso fosse leggermente largo posso tagliare via la parte in eccesso con un taglierino?
Ciao, ottimo video. Ho montato circa 3 mesi fa il kit tubeless della muc off sulla bici da corsa. È circa un mese che una delle due gomme perde e smontandola mi sono accorto che il nastro in alcuni punti si è leggermente scollato permettendo all’aria di uscire dai buchi dei raggi, inoltre a causa del liquido che si infila sotto si scolla sempre di più. Inoltre sembra che il nastro a causa della pressione stia leggermente cedendo in corrispondenza dei buchi dei raggi. Stavo quindi cercando un nastro più resistente, ho visto quello della schwalbe che è pensato per altre pressioni, te hai mai avuto esperienze con questo nastro? Inoltre i miei cerchi hanno un canale di 17mm è meglio sceglierlo da 21 o 23 mm? Grazie in anticipo
bel video, ma vorrei avere un decimo della tua manualità ed esperienza! metà delle volte che ho nastrato io la ruota ho fatto un pessimo lavoro. Proverò il tuo nastro...
DT Swiss consigliano +2mm, messaggio diretto da loro supporto tecnico ricevuto qualche giorno fa. Io ho preso il loro nastro (pagato caro, 15 euro 10m)
Ciao....ma si va più che bene...io su ruote hope da 28mm uso quello da 30mm e non ho mai avuto perdite....occhio ad usare acqua saponata...in realtà lo sconsigliano,pare non vada d'accordo con il lattice....un'altra piccola cosa e gonfiare con aria priva di umidità....adesso con il caldo estivo è alta,se si usa compressore ci vuole il filtro deumidificatore....altrimenti va bene anche il co2
Ciao, avendo il cerchio e il copertone tubeless ready (Copertone MICHELIN WILD ENDURO REAR COMPETITION LINE 29x2,40 Pinch Protection Gum-X3D Tubeless Ready Flessibile), ho deciso dopo 900 km di togliere la camera d'aria, nastrare il cerchio e inserire la nuova valvola. Sembrava tutto OK, il liquido aveva anche tappato alcuni forellini di precedenti forature, ma ahimè la gomma ha iniziato a sgonfiarsi con una miriade di porosità sul fianco del copertone che sparavano fuori il liquido sigillante. Cosa ho sbagliato???
Bellissimo video e molto chiaro. Le cose con i tuoi video sono alla portata di tutti. Ma quindi con un cerchio da 30mm di canale ed uno da 35mm di canale , sono consigliati come larghezza il 32mm e il 38mm rispettivamente??? Grazie mille.
No, ha detto ''+5mm'', quindi nastro da 35mm sul 30 e da 40mm sul 35, stando a quanto ha consigliato. In ogni caso credo che dovrebbero funzionare anche il 32 ed il 38.
Io ho avuto problemi con i mei cerchi bontrager in alluminio sulla bici da corsa, praticamente i fori dei nipless sono a taglio vivo e a lungo andare con le alte pressioni mi tagliano il nastro facendo fuoriuscire l’aria. Sono rimasto a piedi già 3 volte. oltre a cambiare il nastro con un altro modello che altro consiglio mi puoi dare? Posso lasciare montato il flap che copre i nipless e nastrarci sopra?
Scusatemi ma il MAXXIS Forecaster non è Tubeless ready? È che MAXXIS ha cambiato i disegnini che mettono lato gomma e a quelli nuovi infatti c’è scritto in caratteri cubitali arancioni e bianchi “TR” ovvero Tubeless ready mentre a quelli vecchi quel disegnino non c’è, ma ciò non significa che non sia Tubeless Ready. Il copertone è sempre Forecaster.
lo fa sicuramente, io ho fatto come da istruzioni e la ruota è veramente sbilanciata. stavo pensando di partire dal lato opposto per compensare il peso della valvola..
Ho eseguito tutta la procedura, però prima di mettere il lattice ho voluto gonfiare la ruota x tallonare e vedere l'effettiva tenuta in pressione, ed ho notato, immergendosi il tutto in acqua una fuori uscita d'aria dalla parte della saldatura del cerchio.. È normale? O ho problemi con cerchio?
Io ho chiesto di trasformare i cerchi in tubeless ma mi hanno detto che il mio cerchio non è adatto perché manca il dentino che tiene il tallone del copertone possibile?? Grazie
Ho eseguito alla lettera tutto : tranne per il nastro che avevo un Mariposa . Niente......mi perde aria dalla valvola . Ho smontato il copertone e via.... ricontrolla la nastratura.....sembra perfetta.... non mi arrendo mica.....
Se comprassi delle ruote con canale da 30mm dovrei montare un nastro da 35mm é corretto? Non lo trovo nel link Amazon ovvero non so se sia disponibile un nastro così largo... Qualcuno ha, eventualmente, un link ad un nastro di quella misura?
Grazie mille per l'ennesimo consiglio/indicazione per le nostre mtb.
Quello che noto sempre nei tuoi video è la grande passione che nutri per il tuo lavoro
Di conseguenza le tue spiegazioni sono sempre impeccabili
Augusto
Ottima. Guida grazie!!
Sono anni che uso il nastro isolante da 25mm preso al Bricoman senza problemi. Senza fatica, impiego 2 min di orologio a ruota e funziona al primo colpo. Ho provato inizialmente coi nastri appositi per nastratura, ma una fatica bestiale. Ho rinunciato.
ma è il classico nastro nero da elettricista?
Confermo il classico nastro isolante nero un euro dal cinese😂😂 non so però quando si dovrà togliere cosa troviamo😅
@@Gianni.F io non ho mai avuto problemi di residui o a toglierlo.
@@criss988 scusami, ka ho visto la risposta solo adesso. Si, nastro da elettricista. Faccio due giri a ruota, uno tenendolo più sul lato sinistro e l'altro a destra. Così al centro è più robusto.
La prossima volta idem. Finisco i nastri ma poi basta
GRANDE, ormai sei il mio Guru ...
Grazie infinite, ottimi accorgimenti specie per il nastro per nastrare. Ciao.
quando ci insegni a costruire le ruote? (scegliere le componenti, patterns di raggiatura, etc etc)
Grazie maestro sempre esaustivo nelle spiegazioni.😊👏
Grazie.
Sei molto bravo, grazie di cuore per l'aiuto!
Lavoro ben fatto.. Vedere chi sa lavorare sembra sempre tutto facile vero...... Bravo cmq 😊😊😊
Perfetto mi serve giusto farlo tra qualche giorno! Grazie
Complimenti per il video!!! Bravissimo sia per le conoscenze che hai che per come le trasmetti in modo esaustivo e comprensibile!! Dovrei far imparare a memoria tutti i passaggi del tuo video ai meccanici della mia zona, non ce n'è uno che sappia nastrare, anzi, non ci crederai, non avevo più nastro quindi ho portero la ruota da un meccanico vicino a casa per farla nastrare, dopo il lavoro la gomma perdeva davvero tanto, da non riuscire a fare una discesa...gliel'ho riportata e ha detto di riprovare a usarla ma niente perdeva ancora, gliel'ho riportata e sai cosa mi ha detto????? "Col salsicciotto così grosso (sono sempre riuscito a non far uscire aria quando ho fatto il lavoro da solo) il lattice non lavora bene e non chiude i buchi, ti ridò i soldi e fattelo tu..."😱😱 Non ci potevo credere, che figura di m...e che incompetente😱😱
Tu da meccanico che ne pensi?
Sei un maestro!
bravissimo ottimo video spiegato benissimo grazie dei tuoi consigli
Sei il mio preferito!!!
Grazie come sempre!! top!
in caso di indisponibilità di un nastro di larghezza idonea al canale, è consigliabile l'utilizzo di 2 strisce di nastro che si sormontano al centro del cerchio ? grazie
Bravo !
Ciao, grazie per il video che ho seguito per fare la mia prima nastratura. Purtroppo trovo che il nastro da 35 per un cerchio da 30 sia eccessivo, basta deviare di un nanogrado la direzione e ti trovi il nastro oltre il bordo. Forse è questione di esperienza ma oltretutto il mio cerchio all' interno è asimmetrico, tirare perfettamente dritto è difficilissimo, a metà ho dovuto tagliare, tanto sotto i nippli li ho sigillati col nastro da elettricista. Oggi ho collaudato, funziona, speriamo che duri, però ho comandato un nastro più piccolo.
Ciao… intanto grazie per la spiegazione. Ma nella sovrapposizione non si potrebbe abradere leggermente il nastro sottostante per aumentare l’adesione di quello sovrapposto? Magari con uno Scotch Pride?
Ciao, complimenti per i tuoi video sempre molto interessanti...una domanda vorrei porti;
Nel caso un copertone con lattice dovesse essere smontato e rimontato con che soluzione lo pulisco dal lattice appiccicato al suo interno?
Grazie mille...e continua a darci i tuoi consigli...ciao ciao
Acqua calda e olio di gomito 😉
@@mtbmagazine grazie mille!!
Ottimo!
Ciao !! ottimo video , domanda in che percentuale si prepara l'acqua saponata da utilizzare per facilitare il montaggio ed il tallonamento ? non vorrei mettere troppo sapone
Nastro DT Swiss 🔝
Ciao scusami ma per un canale da 24 (DT Swiss G540) di Tesa trovo il 27 o il 30mm. Meglio +6 che +3 ? Grazie.
I cerchi senza fori, con camera separata per i nippli, tipo Fulcrum Red Metal, vanno comunque nastrate o non è necessario nastrarle? Grazie
Quel solvente per togliere la colla va bene anche per i cerchi in carbonio? Grazie
grazie, ma se voglio mettere il sistema tubeless non ho capito se occorre cambiare anche i cerchi o basta nastrare quelli che ho già e cambiare solo copertoni?
C'è chi in fase finale di montaggio monta una camera d'aria e la lascia inserita con la gomma gonfia una notte così da premere uniformemente il nastro contro il cerchio, consigli questa operazione o se applicato bene il nastro è superflua? Grazie
Io non sono un meccanico esperto, ma ho sempre nastrato le mie ruote da me, usando l'accortezza di fare un primo gonfiaggio ad una pressione molto elevata, facendo si che sia l'aria stessa a premere sulle pareti del cerchio uniformemente. Dopodichè sgonfio, metto il lattice ed il gioco è fatto. Mai avuto problemi facendo così.
Ciao ragazzi
Spero riusciate a rispondermi in breve…devo ancora smontare la ruota da nastrare e vorrei già ordinare il nastro, larghezza interna 30 mm dati dalla casa, volevo prendere il nastro DT Swiss però c’è o da 32 o da 37…
Secondo voi 37 sono troppi? Nel caso fosse leggermente largo posso tagliare via la parte in eccesso con un taglierino?
community.mtb-mag.com/
Ciao, ottimo video.
Ho montato circa 3 mesi fa il kit tubeless della muc off sulla bici da corsa. È circa un mese che una delle due gomme perde e smontandola mi sono accorto che il nastro in alcuni punti si è leggermente scollato permettendo all’aria di uscire dai buchi dei raggi, inoltre a causa del liquido che si infila sotto si scolla sempre di più. Inoltre sembra che il nastro a causa della pressione stia leggermente cedendo in corrispondenza dei buchi dei raggi.
Stavo quindi cercando un nastro più resistente, ho visto quello della schwalbe che è pensato per altre pressioni, te hai mai avuto esperienze con questo nastro?
Inoltre i miei cerchi hanno un canale di 17mm è meglio sceglierlo da 21 o 23 mm?
Grazie in anticipo
Io ci capisco il giusto, ma te spieghi da Dio
quindi consigli nastro Tesa invece di altri brand anche piu costosi ?
Buongiorno, dove posso acquistare i prodotti del video ?
Ciao, quindi se io ho un cerchio DTswiss x1700 Spline Two 622x20, devo usare un nastro da 25 ? Ci entra, o è meglio usarlo da 23 ?
Scusami, come si chiama il prodotto che usi nel video per pulire il cerchio? Ps:ti seguo sempre, complimenti per i video 😉
13:20 perché il sapone viene messo nella parte esterna del copertone? L'attrito avviene sulla parte interna
Pensaci bene 😎
bel video, ma vorrei avere un decimo della tua manualità ed esperienza! metà delle volte che ho nastrato io la ruota ho fatto un pessimo lavoro. Proverò il tuo nastro...
DT Swiss consigliano +2mm, messaggio diretto da loro supporto tecnico ricevuto qualche giorno fa. Io ho preso il loro nastro (pagato caro, 15 euro 10m)
Ciao....ma si va più che bene...io su ruote hope da 28mm uso quello da 30mm e non ho mai avuto perdite....occhio ad usare acqua saponata...in realtà lo sconsigliano,pare non vada d'accordo con il lattice....un'altra piccola cosa e gonfiare con aria priva di umidità....adesso con il caldo estivo è alta,se si usa compressore ci vuole il filtro deumidificatore....altrimenti va bene anche il co2
@@S.t.e.75 io faccio tallonare con il Tire Booster
@@christianbettoni81 si vabbe,era un dettaglio in più...va bene anche cosi
Ciao, avendo il cerchio e il copertone tubeless ready (Copertone MICHELIN WILD ENDURO REAR COMPETITION LINE 29x2,40 Pinch Protection Gum-X3D Tubeless Ready Flessibile), ho deciso dopo 900 km di togliere la camera d'aria, nastrare il cerchio e inserire la nuova valvola. Sembrava tutto OK, il liquido aveva anche tappato alcuni forellini di precedenti forature, ma ahimè la gomma ha iniziato a sgonfiarsi con una miriade di porosità sul fianco del copertone che sparavano fuori il liquido sigillante.
Cosa ho sbagliato???
Bellissimo video e molto chiaro.
Le cose con i tuoi video sono alla portata di tutti.
Ma quindi con un cerchio da 30mm di canale ed uno da 35mm di canale , sono consigliati come larghezza il 32mm e il 38mm rispettivamente???
Grazie mille.
No, ha detto ''+5mm'', quindi nastro da 35mm sul 30 e da 40mm sul 35, stando a quanto ha consigliato. In ogni caso credo che dovrebbero funzionare anche il 32 ed il 38.
Io ho avuto problemi con i mei cerchi bontrager in alluminio sulla bici da corsa, praticamente i fori dei nipless sono a taglio vivo e a lungo andare con le alte pressioni mi tagliano il nastro facendo fuoriuscire l’aria. Sono rimasto a piedi già 3 volte. oltre a cambiare il nastro con un altro modello che altro consiglio mi puoi dare? Posso lasciare montato il flap che copre i nipless e nastrarci sopra?
usa del nastro più robusto, tipo quello del link
Io ho risolto con una levigata con carta abrasiva finissima
Smussa i fori con uno svasatore
Salve io avrei il cerchio anteriore dove c'è lattaccatura che unisce per farlo rotondo che perde aria e tubless e da sostituire il cerchio ?
Il biker serio si riconosce dall'abbronzatura.:-)
🔝
Salve, consiglio per eliminare il sigillante dai copertoni???
Che lattice usi?
Qual è il miglior lattice?
amzn.to/369IFNw
Sono rimasta con la gomma a terra perché il lattice mi usciva dai nippli. È la prima volta che mi succede. Dici che dipende dal nastro? grazie
Ciao, un meccanico mi ha proposto il nastro "Tufo". Qualcuno sà dirmi se va bene lo stesso? Grazie
Ciao! Un cerchio non tubeless ready si può nastrare o il problema è che i bordi non hanno i profili per evitare stallonamenti?
se non è tubeless ready, non montarci il tubeless, rischieresti di stallonare mentre pedali
@@mtbmagazine come possiamo riconoscere un cerchio idoneo alla trasformazione tubless?
@@simoneguidarini3379 Non lo so, ma voglio sperare che tale caratteristica sia indicata sul cerchio stesso.
Scusatemi ma il MAXXIS Forecaster non è Tubeless ready? È che MAXXIS ha cambiato i disegnini che mettono lato gomma e a quelli nuovi infatti c’è scritto in caratteri cubitali arancioni e bianchi “TR” ovvero Tubeless ready mentre a quelli vecchi quel disegnino non c’è, ma ciò non significa che non sia Tubeless Ready. Il copertone è sempre Forecaster.
come posso capire se il mio cerchio puo' montare gomme tubeless?...e ... pneumatici tubeless ready posso comunque montarli con la camera d aria?
Grazie per la regola dei +5mm..ho usato 25mm su 25 e chiaramente perde....
Secondo me raddoppiare il nastro su un punto potrebbe oltre alla valvola creare un leggero squilibrio
lo fa sicuramente, io ho fatto come da istruzioni e la ruota è veramente sbilanciata. stavo pensando di partire dal lato opposto per compensare il peso della valvola..
@@Gamberflyoppure raddoppi il giro e chiudi a filo 👀
Siccome vorrei evitare di fare danni se porto le mie ruote in negozio le trasformate voi in tubless?
I miei cerchi sono 30mm con canale interno 26mm, ordino 31mm
Ma devo nastrare anche una ruota che è completamente chiusa senza fori per i nipples dei raggi?
Domanda la ruota si sgonfia e dentro non ho più liquido è normale che si sgonfi?se rimetto i 100 ml di liquido la ruota torna come prima giusto?
In teoria sì. Se ieri hai bucato, dipende dal buco
@@mtbmagazine in realtà è fuoriuscito il liquido in un salto ma il copertone è apposto
Ho eseguito tutta la procedura, però prima di mettere il lattice ho voluto gonfiare la ruota x tallonare e vedere l'effettiva tenuta in pressione, ed ho notato, immergendosi il tutto in acqua una fuori uscita d'aria dalla parte della saldatura del cerchio..
È normale? O ho problemi con cerchio?
Normale, per quello serve il lattice
@@mtbmagazine mi perde anche dai nipples è normale? Risolvo anche li col lattice?
@@packy0702 non dovrebbe farlo
Io ho chiesto di trasformare i cerchi in tubeless ma mi hanno detto che il mio cerchio non è adatto perché manca il dentino che tiene il tallone del copertone possibile?? Grazie
si, possibile
Io uso il nastro americano mai avuto problemi e in una delle mie bici e da 3 hanni che c'è e ancora non se scollato mai cambiato forse lo messo bene.
.....
Il problema non è la tenuta del nastro
Il problema è la fatica che fai quando lo devi togliere
....
Ho eseguito alla lettera tutto : tranne per il nastro che avevo un Mariposa . Niente......mi perde aria dalla valvola . Ho smontato il copertone e via.... ricontrolla la nastratura.....sembra perfetta.... non mi arrendo mica.....
Peccato che Amazon vuole 18 euro di spedizione...per un nastro da 17 euro
Ma solo a me il nastro Tesa comprato on line salato in Germania non funziona? Nel senso che proprio non si incolla al cerchio.... 😡😡
Se comprassi delle ruote con canale da 30mm dovrei montare un nastro da 35mm é corretto?
Non lo trovo nel link Amazon ovvero non so se sia disponibile un nastro così largo...
Qualcuno ha, eventualmente, un link ad un nastro di quella misura?
Ciao ti consiglio nastro muc- off che produce nastro da 35mm
Ma la scritta in corrispondenza della valvola è solo una questione di riferimento o c'è dell'altro?!
Bellezza!
Comunque i copertoni che si montano senza cacciagomme , solo con le mani…..non mi danno mica gran fiducia .
Alla fine poi son riuscito