Affilatura rasoio a mano libera. Ardesia viola? Forse!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 окт 2024
  • Oggi un video con sia l'affilatura che la rasatura. Ho usato quella che potrebbe essere qualche cosa di diverso da una ardesia viola. Le marezzature verdi della pietra potrebbero fare pensare ad una Vosgienne, ma non ci voglio neanche sperare troppo.

Комментарии • 19

  • @nicolagreco6719
    @nicolagreco6719 4 года назад

    Ciao Mauro, video molto appassionanti per me che mi stò affacciando al mondo mano libera. Sono in attesa di un rasoio N690 e quando ci sarà bisogno vorrei dargli una rinfrescata su ardesia viola. Sò che sia la lentezza della pietra che durezza dell acciaio mi imporrà tanta pazienza. 👍✌️😃

  • @andreapietropaoli1036
    @andreapietropaoli1036 3 года назад

    Grazie per i video, che vedo con grande curiosità ed interesse, cercando di imparare il più possibile. Le polveri di carburo di silicio dove si possono acquistare, grazie.

  • @emmavet87
    @emmavet87 Год назад

    Wow questa ardesia si sta rivalutando sempre di più ! ! ! Due anni fa la ligure costava 22 euro ora costa 40!

  • @nicola26x
    @nicola26x 4 года назад +1

    Io ho notato che se una pietra viene lappata con polveri abrasive su vetro, rilascia fanghiglia molto più velocemente rispetto alla carta vetro. L'ho scoperto lappando ultimamente la vecchia pietra cinese con l' ossido di alluminio, che mai e poi mai rilasciava nulla con la sua bout quando la spianavo a carta vetro. Adesso spara fuori slurry a non finire! Non so bene come e perché, però adesso mi è più facile usarla.

  • @alessandrourso9689
    @alessandrourso9689 4 года назад

    Ciao Mauro, Grazie per il video!!
    Ma l' ardesia viola é la "purple LLYN MELYNLLYN"? É Solo per capire se é la stessa pietra

    • @mauromaiuri
      @mauromaiuri  4 года назад +1

      Si, è quella. Fino a ieri ne ero sicuro, poi Marco Ciccarelli mi ha messo una pulce nell'orecchio... 😉

  • @marcoporrino3530
    @marcoporrino3530 6 месяцев назад

    Ciao sono alle prime armi,cosa mi consigli di comprare per rettificare le mie sintetiche combinate che ho? ovviamente è un kit economico che ho preso per iniziare,affilo coltelli per intaglio.

    • @mauromaiuri
      @mauromaiuri  6 месяцев назад

      i sistemi sono sempre gli stessi: fogli di carta abrasiva da carrozziere (quella resistente all'acqua) da utilizzare su una superficie piana (di solito una lastra di vetro da almeno 1cm di spessore), oppure polveri di carburo di silicio da usare sulla stessa superficie piana ed infine una piastra diamantata. Personalmente, avendo molte pietre a cui fare manutenzione, preferisco le polveri di carburo di silicio che hanno un buon rapporto qualità/prezzo e che lavorano velocemente.

  • @mimmodb3588
    @mimmodb3588 3 года назад

    Vedi anche se nn hai mai messo una lama di coltello su una pietra ti seguo lo stesso, imparo tante cose 👋

  • @renatopiperis2121
    @renatopiperis2121 3 года назад

    Ciao mi puoi consigliare una buona pietra qualità prezzo per affilare bene il mio rasoio qualche tempo fa mi consigliasti di acquistare l’ardesia e l’ho fatto il problema è che dopo 300 passate il rasoio ancora strappa quindi penso di prendere una pietra che affila bene e abbastanza in fretta rasoio consigliami una pietra grazie mille

    • @mauromaiuri
      @mauromaiuri  3 года назад

      se proprio non ce la fai a riprendere un filo con una ardesia ti consiglio di prendere una synt tra i 6k e gli 8k per rifare l'affilatura partendo da più in basso. magari una combinata 3k/8k a cui poi far seguire l'ardesia che già hai. Comunque, sei sicuro della tecnica che usi?

    • @renatopiperis2121
      @renatopiperis2121 3 года назад

      @@mauromaiuri la pietra che mi consigli è quindi una sintetica?
      hai cortesemente un link dove acquistarla ? Considera che il mio rasoio è un Dovo ( carbonio/acciaio).
      per la tecnica ho visto i tuoi video, l’ultima volta ho eseguito circa 200 passate, ma nel far la barba mi sono reso conto che strappava un po’ e fare la barba non era più più agevole e quindi sono tornato allo shavet.

  • @angelomurru9700
    @angelomurru9700 4 года назад +2

    Bé e 100 mila volte meglio della ardesia nera ..che a mio parere puó andare bene come soglia di casa

    • @alessandroottoboni9208
      @alessandroottoboni9208 4 года назад +1

      Con cosa finisci i rasoi tu Angelo?

    • @angelomurru9700
      @angelomurru9700 4 года назад +1

      @@alessandroottoboni9208 belga veinette vintage e un giro su giappo o violet

    • @alessandroottoboni9208
      @alessandroottoboni9208 4 года назад +1

      Angelo Murru ah...la Viola dopo la veinette? Ottimo proverò anch’io
      Grazie

  • @mauromauro7184
    @mauromauro7184 3 года назад

    Ardesia Viola ? Posso chiederti un parere a tal proposito ? Sono venuto in possesso di una Pietra Belga di notevoli dimensioni 21x6 in apparenza alquanto vecchia , dove lo strato di belga è all'incirca è 7 mm mentre quella che ho ritenuto essere ardesia dove è incollata è 1,5 cm . Osservando questa pseudo ardesia rispetto alle altre che sono incollate su belghe recenti, questa è di tonalità viola/marrone con venature. Di cosa potrebbe trattarsi? E' utilizzabile per affilatura ? Ovvio che proverò con rasoio sacrificabile ma potresti avere una idea ? Grazie

    • @mauromaiuri
      @mauromaiuri  3 года назад

      prova a dargli una strofinatina con una diamantata. Se tira fuori una fanghiglia violacea allora è una bbw (uno strato di belga blu) ed è sicuramente usabile in affilatura.

    • @mauromauro7184
      @mauromauro7184 3 года назад

      @@mauromaiuri Buonasera. Fatto in serata su rasoio partendo da zero con 3000, poi slurry sul retro della belga gialla ed in effetti è di colore viola ed infine sono passato alla belga gialla . Tagliare taglia vedremo come si comporta sulla faccia. Puoi confermare in base alla tua esperienza che la bbw è intermedia da usare prima della belga gialla? Grazie in anticipo se potrai rispondermi e sempre avanti con i tuoi video che seguo facendo parte parte del popolo . Grazie per quello che fai. Saluti