Chirurgia Refrattiva per Miopia, Astigmatismo e Ipermetropia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • www.medicinaein...
    I difetti di vista principali - miopia, astigmatismo e ipermetropia - da alcuni anni possono essere corretti attraverso la cosiddetta Chirurgia Refrattiva che utilizzando dei laser di altissima precisione può rimodellare la cornea liberando dall'uso di occhiali o di lenti a contatto. L'intervento in sè è estremamente semplice non richiede neanche l'anestesia e non necessita di particolare preparazione, ma fondamentale prima di arrivare alla chirurgia uno studio attento e dettagliato dell'occhio che possa fornire tutte le informazioni necessarie - sullo stato e sulla forma della cornea, su eventuali altre patologie, sulla tipologia della pupilla, per valutare se un paziente è idoneo alla chirurgia refrattiva o meno, perchè la priorità va sempre data alla salute generale dell'occhio e se un intervento può in qualche modo compromettere la funzionalità o l'anatomia dell'organo visivo va assolutamente evitato. Parliamo di tutto questo con il Prof. Scipione Rossi, Responsabile dell'Unità di Chirurgia Oculare dell'Ospedale San Carlo di Nancy di Roma che ci parla di quali difetti di vista possono essere corretti - anche quando si manifestino in abbinamento come spesso accade ad esempio fra miopia ed astigmatismo - di come sia fondamentale che il difetto visivo sia stabile da almeno 18/24 mesi (ragione per cui non si consiglia mai l'intervento prima dei 25 anni, così come pure non è indicato sopra i 60 per motivi diversi che il professore ci spiega) e che per valutare questo si devono effettuare visite periodiche almeno ogni sei mesi, e soprattutto di quali indagini vanno eseguite prima di sottoporsi ad un intervento di chirurgia refrattiva e cioè la Topografia, la Tomografia e la Pupillografia per valutare attentamente la particolare condizione della cornea e della pupilla di ogni paziente così che l'intervento, qualora sia consigliato, venga compiuto nella massima sicurezza - lo studio della pupilla ad esempio è indispensabile per evitare un conseguenza spiacevole dell'intervento, e cioè la visione di aloni soprattutto di sera. Il professore ci parla poi dei vari tipi di tecniche all'avanguardia usate oggi per la correzione dei difetti visivi e dell'impossibilità ancora di poter correggere anche la presbiopia se non con alcuni interventi ancora però non del tutto validati. In conclusione parliamo con il Prof. Rossi di quali attenzioni deve avere un paziente prima di sottoporsi all'intervento e di quali accortezze sono necessarie nel primo mese dopo l'intervento per evitare di commettere errori banali che potrebbero compromettere l'esito dell'intervento.

Комментарии • 17

  • @giobasta6918
    @giobasta6918 7 лет назад +12

    Io l'ho fatto, sto benissimo, per 20 anni non vedevo niente senza occhiali adesso mi sembra di rinascere. Grazie a tutti i medici oculisti che mi hanno aiutato a guarire.

  • @stefyrossi2572
    @stefyrossi2572 3 месяца назад +1

    L ho fatto , non è stata una passeggiata per me ma ne valsa la pena mi hanno tolto 20 anni .....

  • @meridionalecalabria7102
    @meridionalecalabria7102 Год назад +1

    Quando costa questo laser

  • @utentegoogle9598
    @utentegoogle9598 4 года назад

    ma è vero che il laser va ripetuto periodicamente perchè la cornea si rigenera? ossia nn c'è intervento che corregge a vita se non le lentine pericolose per distacco retina? parlo di 4 diottrie in occhio solo, purtroppo con mezza in altro che lascerebbe dislivello in occhi sani.

  • @nandasouza2896
    @nandasouza2896 7 лет назад +3

    esiste chirurgia per astigmatismo?

    • @giobasta6918
      @giobasta6918 7 лет назад +8

      Sì, certo che esiste =) io ho fatto il laser per ipermetropia e astigmatismo 4 anni fa e adesso sto benissimo! =D Ti cambia davvero la vita questo laser, lo consiglio a tutti. Cerca un bravo Medico Oculista con alta professionalità e un bel curriculum come ho fatto io. Dopo ti domanderai come mai non lo hai fatto prima, te lo posso assicurare!

    • @cosimomatarrelli4447
      @cosimomatarrelli4447 6 лет назад

      Ma dove sei stato se te lo posso chiedere? Ovvero chi é stato il tuo chirurgo?

    • @tamuna2278
      @tamuna2278 2 года назад

      Quale chirurgo mi consigli? Grazie

    • @massimoambu3181
      @massimoambu3181 Год назад

      ​@@giobasta6918 quanto costa?

  • @iuberamea1959
    @iuberamea1959 7 лет назад +1

    Ma che un clinica a Torino

  • @giulianosilvetti3561
    @giulianosilvetti3561 7 лет назад

    Ho 58 anni con una miopia elevata in più ho il glaucoma potrei migliorare la mia situazione

  • @alessandrailmio6952
    @alessandrailmio6952 5 лет назад

    Vorrei informazioni, il laser correge la miopia veramente come l'astigmatismo? Perché non è possibilecorregere la vista da vicino Cioè la presbiopia?

  • @marialovasto5839
    @marialovasto5839 Год назад

    Mia figlia vuole fare il laser x che è miope

  • @massimiliano382
    @massimiliano382 2 года назад +1

    si parliamo anche dei prezzi di questo intervento.......... è vergognoso che una persona per riacquistare un senso che aveva in natura deve pagare più di 1000 euro altrimenti deve andare avanti con gli occhiali! come hanno comprato questi laser? con i soldi nostri! i soldi dei contribuenti! perchè noi che abbiamo pagato queste macchine dobbiamo RIpagare cifre esorbitanti? è una speculazione vergognosa! non dico che dovevano farlo gratis ma almeno far pagare solo il tiket visto che NOI abbiamo comprato quelle macchine..