"Vertice NATO di Washington: risultati e rischi (de noantri)"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024
  • Il vertice NATO di Washington del 2024 ha segnato un momento cruciale per l'Alleanza, in occasione del suo 75° anniversario. Durante il vertice, i leader hanno discusso e adottato una serie di iniziative chiave per rafforzare la difesa e la deterrenza collettiva, sostenere l'Ucraina e migliorare le relazioni globali.
    Uno degli argomenti principali è stato il sostegno continuo all'Ucraina: impegno a fornire ulteriori aiuti militari e economici per affrontare l'aggressione russa. È stato concordato di rafforzare la cooperazione transatlantica nel settore della difesa industriale, con l'obiettivo di aumentare la produzione di armamenti e migliorare le capacità di difesa collettiva della NATO.
    Altro tema importante è stato l'incremento delle spese per la difesa da parte dei membri. Quest'anno, 23 paesi su 32 spenderanno almeno il 2% del loro PIL per la difesa, con l'obiettivo di aumentare questo valore nei prossimi anni​.
    Il vertice ha visto anche la partecipazione di paesi partner globali come Australia, Giappone, Nuova Zelanda e Corea del Sud, sottolineando l'importanza di una cooperazione più stretta con queste nazioni, specialmente in ambiti come la sicurezza informatica e le nuove tecnologie.
    È stata anche annunciata la creazione di una nuova base Aegis Ashore in Polonia per migliorare le difese contro i missili balistici​.
    Questa sera alle 21.00, in una nuova puntata di WW3, assieme al generale Giuseppe Morabito, commenteremo le risultanze del vertice e valuteremo le criticità (tra cui una enorme, "pappagallescamente" sottovalutata...).
    Vi aspettiamo!

Комментарии • 28

  • @claudiopini8215
    @claudiopini8215 2 месяца назад +5

    riguardo al fatto che apparteniamo alla parte democratica dell'occidente e che sia giusto finanziare una guerra aiutando un paese che ha abolito i partiti di opposizione e che non adempie ai propri doveri elettorali come previsto dalla carta costituzionale, mi apre che il generale sia un po` confuso....

    • @riffsnidermaier1449
      @riffsnidermaier1449 2 месяца назад

      aiutiamo un paese invaso a difendersi, peraltro da un paese che imprigiona e uccide gli oppositori politici 👁👁 mi sa che sei un po miope 😉

  • @claudiopini8215
    @claudiopini8215 2 месяца назад +2

    "Se noi chiudiamo i nostri mercati alla cina" NOI AFFONDIAMO COMPLETAMENTE! Credo che il generale faccia meglio a non addentrarsi troppo in questioni economiche di cui non sa niente!

    • @claudioros3505
      @claudioros3505 2 месяца назад

      ...ascolta meglio le parole del Generale...

  • @andreadoria8153
    @andreadoria8153 2 месяца назад +1

    Avete parlato molto poco del titolo della discussione. La NATO dal meeting ha affermato che non ci sarà pace e che continuerà a lottare e a supportare l'Ucraina per una vittoria totale e finale. Ciò significa che la guerra potrà anche essere molto lunga. Abbiamo alzato l'asticella della partecipazione al conflitto che diventa più a guida europeo in quanto gli stati uniti hanno problemi maggiori nel teatro del pacifico. Siamo alla corsa agli armamenti e l'italia si è impegnata a tale supporto. Ci aspetta un 2025 ad alta intensità di conflitto.

  • @claudiopini8215
    @claudiopini8215 2 месяца назад +2

    Generale, lei conosce la situazione finanziaria del nostro paese? Se per mettere il 2% alla nato dobbiamo ridurre la copertura del nostro servizio sanitario nazionale, lei sarebbe d'accordo? Se dovessimo ridurre le pensioni, magari la sua, sarebbe d'accordo?

    • @claudioros3505
      @claudioros3505 2 месяца назад

      Chi l'ha detto che funzioni cosî? Gli investimenti in difesa danno un forte ritorno economico e in buona parte si autofinanziano. Nel caso italiano, non "rubano" finanziamenti al settore civile (sanità, educazione, previdenza). Abbiamo la fortuna di avere un ampia e diffusa industria nazionale: si veda il caso della legge navale e le FREMM e il ritorno economico che hanno generato. Ed é cosí con gli F35 assemblati a Cameri, gli Eurofighter, il GCAP/Tempest, il recente accordo Leonardo-Rheinmetall...se ne avvantaggia anche l'università coinvolta...

  • @BladeWalker77
    @BladeWalker77 2 месяца назад +1

    Io ricordo bene quando Caracciolo lo disse

  • @Giuseppe0001
    @Giuseppe0001 2 месяца назад

    Generale, lei è una persona quantomeno ambigua: in Ucraina i partiti di opposizione non ci sono semplicemente perché sono stati messi fuorilegge e non esistono, in secundis è difficile creare movimenti politici quando L’ informazione è pesantemente contingentata. Lo sanno anche i sassi tranne lei.

  • @GuscioRosso
    @GuscioRosso 2 месяца назад

    Caracciolo lo ha detto eccome e c'è ancora il video in rete

  • @GuscioRosso
    @GuscioRosso 2 месяца назад

    Veramente gli Stati Uniti forniscono chip dual use e immagini satellitari sul campo di battaglia alla Russia

  • @angeloacquaviva3123
    @angeloacquaviva3123 2 месяца назад

    Beh oddio... noi abbiamo avuto il bunga bunga per venti anni.

  • @MC-rz4dh
    @MC-rz4dh 2 месяца назад +1

    È tutta roba già vecchia

  • @damianoceruti8628
    @damianoceruti8628 2 месяца назад

    Si l ha detto a otto e mezzo da Lilli Gruber

  • @gianbattistapapetti4375
    @gianbattistapapetti4375 2 месяца назад

    Hanno acceso 75 missili

  • @Alessio571
    @Alessio571 2 месяца назад

    I miei complimenti vanno al generale Giuseppe Morabito per le sue analisi lucide e obiettive.

  • @doctorapp5666
    @doctorapp5666 2 месяца назад

    Generale - Direttore SFC Morabito the best 😂❤

  • @rosariocimmino
    @rosariocimmino 2 месяца назад

    Ho sentito bene❓l’ Ucraina entrerà nella nato, e’ solo questione di tempo ❓

    • @angeloacquaviva3123
      @angeloacquaviva3123 2 месяца назад

      NATO di scrive usando le maiuscole; il tempo minimo per l'ingresso dell' Ucraina è di minimo 15 anni.
      Rilassati.

    • @rosariocimmino
      @rosariocimmino 2 месяца назад

      @@angeloacquaviva3123 io spero entri anche prima. 😄Ma non ero agitato , anzi sorpreso in modo positivo.