Stavo accantonando l'idea di questo impasto a causa della non riuscita perfetta come avrei voluto, ma la tua informazione sull'importanza della liquidità della colla e il suggerimento di aggiungere la maizena un po' per volta mi fa tornare sui miei passi, grazie! Ora mi piacerebbe sapere qual'è la differenza nel risultato tra l'impasto cotto e quello a freddo...
salve grazie e rla ricetta e per la chiarezza detutorial..volevo cchiedere se è possibile asciugarla piu velocemente mettendo in forno i pezzi gia fatti
+daniela Razzoli (La Giraffa Blu) Ciao Daniela, la pasta di mais si asciuga all'aria e nel forno proprio no, considera che non devi metterla neanche sopra il termosifone. Devi avere un po' di pazienza e aspettare. Un abbraccio!
ciao, me la consigli come alternativa al fimo? sto cercando una sostituta di esso sia per il problema forno (non voglio cuocere con il forno di casa, in quanto sostanza tossica) e sia come praticità e morbidezza. Se no, quale altra pasta andrebbe bene?Grazie mille! (nuova iscritta :) )
Ciao Simy, la pasta di mais è un ottimo sostituto del fimo che tra l'altro ha dei costi di gran lunga superiori. Per quanto riguarda le varie paste dipende da cosa vuoi realizzare e individuare quella più adatta. Se utilizzi il fimo penso che la pasta di mais vada benissimo. Grazie mille a te per l'iscrizione e la condivisione ;) A presto!
La pasta di Grace Prima di tutto grazie per aver risposto :) Il mio obiettivo è di creare non solo collanine, bracciali, pendenti ecc..ma anche piccole chibi oppure mini bomboniere.. Poi ho visto in altri tutor che ci aggiungono un pizzico di bicarbonato e due cucchiai di succo di limone, come mai? Scusa per le domande, mi sto avvicinando pian piano a questa nuova arte :))
Simy84 E' vero l'impasto non lo facciamo tutti nello stesso modo, il mio consiglio è di provarne un po' e utilizzare quella che riesci a gestire meglio. Io ne ho provate tante e sono giunta a questa conclusione. Per le domande non ti preoccupare fai tutte quelle che vuoi. Ciao :))
Simona* , non potremmo dire che la pasta di mais sostiutisce pienamente il fimo però dà grosse soddisfazioni. Anzi, in alcune cose, la resa della pasta è persino più adatta del Fimo. Se hai sperimentato la pasta di mais e/o conosci già il Fimo ti renderai conto delle differenze. In molte cose, sebbene con delle difficoltà maggiori dovute all'asciugatura all'aria che inzia già nell'instante in cui inizi a modellare, la pasta di mais si presta molto bene a realizzare creazioni originali. Ciò che è preossoché impossibile da realizzare sono quegli oggetti ottenuti per mezzo di tecniche come il "cane" (non il nostro amato animale domestico :D:D:D) in quanto la morbidezza della pasta e la conseguente difficoltà di effettuare tagli netti e decisi, rende impossibile combinare i colori senza che questi si fondano creando, talvolta, delle sfumature non volute. Spero di essermi spiegato bene...in ogni caso devi provarla...non la mollerai più.
ciao cercavo una ricetta facile e veloce per la pasta di mais. io lavoro il fimo ma per gli oggetti grandi vorrei sostituirlo visto il costo... me la consigli? è resistente? in quanto tempo asciuga?? io la userei per la base dei cake topper,la piattaforma dove poi metterei gli sposi ecc in fimo
ciao sei bravissima ho fatto la pasta di mais ed è venuta morbida . volevo solo kiederti visto ke x asciugare da sola ci mette un pò di tempo è possibile velocizzare i tempi cuocendola? se si . quanto tempo e quanti gradi devo mettere il forno grz
Ciao mena mio, io non ho mai cotto una creazione e tanto meno ho visto farlo, credo proprio di no. Mi spiace non poterti dare una risposta certa. Ciao e grazie della visita!
La cottura di una crezione in pasta di mais (così accelerando il processo di asciugatura) può comportare la formazione di odiosissime e bruttissime crepe. Il motivo è che con una fonte di calore esterna, la parte superficiale tenderebbe a seccare velocemente a discapito di quella interna che resterebbe morbida. E come capita per i dolci tirati dal forno troppo presto, la parte interna cede e la debole superficie implode (chiaramente ad un livello molto microscopico). Tuttavia, essendosi seccata, la parte superficiale tende a fare delle crepe perchè la pasta di mais soffre di questo problema. Il mio suggerimento (che adotto da sempre) è posizionare le creazioni accanto alla ventola del portatile :D:D:D Una fonte di calore esterna molto blanda. Ciò che fa la differenza è la fonte di vento che spinge via l'umidità, seccando la creazione in maniera poco aggressiva. Spero ti sia stato utile l'aver riportato la mia esperienza. Ciao a tutti!
Ciao Rosa, mi spiace, ma io non ho mai usato quella che si cuoce quindi non so dirti le differenze, mi sono sempre ripromessa di provarla, ma a tutt'oggi non l'ho fatto
Ciao ho provato a fare la tua ricetta ma non avendo l olio jonson ho messo olio di semi (l ho visto in altre civette) ma la mia pasta non si rapprende tende a sbriciolarsi forse ho aggiunto un po' troppa maizena? cosa posso fare x non buttarla? Grazie
Scusate, arrivo un po in ritardo, ma al posto di olio Johnson e vaselina cosa si potrebbe usare?? (se questi ingredienti fossero compatibili ovviamente)
+Gaia Cerasari Ciao Gaia, per tempera normale intendi quella per acquarello? Se la risposta è sì, puoi usarla tranquillamente. Se intendi quella da parati sinceramente non ho mai provato. Un abbraccio e Buon Anno!
+Rita Grassini Cia Rita, sì il risultato è lo stesso, è la lavorazione che è diversa. Il fimo finché non lo metti in forno puoi lavorarlo tranquillamente, la pasta di mais asciugandosi all'aria inizia il processo di essiccamento subito a partire dalla superficie quindi devi essere veloce nel realizzare le varie parti. Ciao e a presto!!
Ciao, complimenti per il video. Ho provato a fare la ricetta e ho messo gli stessi ingredienti, ma quando ho versato il primo bicchiere di maizena la pasta risultava già molto compatta, non liquida come nel video....non capisco dove ho sbagliato.Alla fine è riuscita comunque, ma risulta piuttosto dura. Come colla ho usato il vinavil. Hai qualche consiglio da darmi? Grazie
ciao Simona, se leggi la nota all'inizio del video troverai scritto che la quantità di maizena dipende dalla liquidità della colla. La vinavil è molto compatta rispetto a quella che uso nel video e senza dubbio richiede meno maizena. Se in futuro continuerai con l'uso della marca vinavil metti solo un bicchiere di maizena e se necessita aggiungine altra fallo poco a poco. Ho messo quella nota proprio perchè la quantità di maizena varia a secondo della marca della colla. Anche io come tante ho imparato dai tutorial e non capivo perchè non riuscivo mai ad avere l'impasto ideale, ne ho buttati tantissimi, usavo varie marche di colla, le compravo a seconda del prezzo e la vinavil non è la più economica, quindi non usavo mai la marca suggerita dai tutorial, ma una colla vinilica qualsiasi. Peccato che in nessun tutorial nessuno spiegava questo dettaglio molto importante e questo è il motivo per il quale ho messo la nota. Per utilizzare al meglio l'impasto che hai fatto, che immagino sia molto duro, prendi il pezzo che ti serve per realizzare il progetto che hai in mente e manipolalo con della crema per mani vedrai che si ammorbidirà, oppure se devi colorare l'impasto, aggiungendo del colore acrilico l'impasto diventerà molto più morbido. Un abbraccio!
La pasta di Grace Ciao, in effetti avevo saltato la nota, mi spiace..... ti faccio però un'altra domanda.....mettendo meno maizena, la quantità di olio rimane lo stesso o posso metterne solo un cucchiaio? Per quanto riguarda la pasta che ho fatto, ho dovuto buttarla, perchè non solo era dura, ma si era praticamente quasi seccata. Si sbriciolava e non era per niente elastica. Ho provato anche ad aggiungere un po' di colla, ma non c'è stato verso. Si formavano crepe e non era lavorabile. Comunque provvederò a rifarla seguendo quanto mi hai detto. Grazie
+sara gabber Ciao Sara, la fecola di patate non l'ho ancora provata, girando in rete dicono di sì e dopo l'essiccazione risulta più bianca rispetto a quella fatta con l'amido di mais. Ciao!!
Ciao Stellina, se l'amido di riso funziona non te lo so dire, non ho mai provato. La crema al posto dell'olio di vaselina assolutamente no. L'olio di vaselina lo trovi nei negozi di vernici, in alternativa puoi usare l'olio johnson. Ciao!
+Fabio Capoccia Ciao Fabio, se intendi per ungerti le mani prima della manipolazione dell'impasto, sì anche se sinceramente quella per mani è ideale. Un saluto ciao!
Salve, Ho preparato l'impasto da te descritto un paio di giorni, ho seguito passo passo la ricetta, stamattina volevo iniziare a creare un progetto fatto in questi giorni, ma delusione l'impasto si appiattisce e non tiene la forma e risultando appiccicoso alquanto. Ho provato aggiungendo maizena, a mettere la crema sul palmo della mano... nulla buttato tutto. mi potresti dire perchè e come e dove ho sbagliato? Grazie
Ciao Annunziata, una differenza importante che c'è tra la pasta di mais e il fimo è che il fimo mantiene perfettamente la forma mentre la pasta di mais no, se poi è particolarmente morbida e addirittura appiccicosa è impossibile. Le dosi della ricetta, per quanto riguarda la maizena, sono indicative perché dipende dalla liquidità della colla vinilica che usi, purtroppo cambia a seconda della marca e per questo consiglio di versare un primo bicchiere e aggiungerne altra poco a poco fino a raggiungere la giusta consistenza, non deve appiccicarsi alle mani. Se hai seguito le mie indicazioni credo che l'unico motivo sia poca maizena. Ciao!
Grazie, penso anch'io, ma non avevo la certezza della consistenza, non esiste una prova per testare la compostezza? So di chiedere forse la luna, ma ci tenevo tanto a questo progetto e la delusione è stata grande. Ma sono testarda e ritentero'. Al limite proverò quella cotta, tu che pensi, che sia più stabile ? Scusami se ti rubo del tempo. Ma se non vuoi o non puoi rispondere non ci sono problemi. Grazie Grace
Considera che prima di trovare la consistenza ideale ho buttato diversi impasti, ma io come te sono testarda e alla fine sono stata premiata. L'unico modo è provare e riprovare. Se mi dici qual'è il tuo progetto posso aiutarti di più, per esempio se è un una figura devi avvalerti di stecchini per gambe e braccia. Fammi sapere e non ti preoccupare fai tutte le domande che vuoi. Ciao!
Scusa il ritardo ma la tua risposta era sparita avevo letto solo la prima riga... per fortuna mia figlia "ti ha ritrovato". Allora mi chiedi quale sia il mio progetto, vorrei fare delle bamboline style Hollie hobbie, so che sarà dura ma come sono testarda, ma non troppo, capisco ad un certo punto i miei limiti. non devono essere grandi all'incirca 14/16 cm, non di più. ho trovato molti disegni, ma neppure posso8 al limite se ci riesco) copiarle per via del copyrighter. tu che ne pensi?
Ciao Annunziata, devi lavorare le parti del corpo separatamente, testa, busto, gambe e braccia, farle asciugare e poi assemblarle Testa e busto li unirai oltre che con la colla, con uno stecchino che posizionerai naturalmente prima dell'asciugatura. Con le gambe farai la stessa cosa e con le braccia a seconda della posizione che devono assumere, puoi anche usare solo la colla. Per il discorso del Copyright dipende da che uso ne fai, devi venderle?
+Eleonora De Geronimo Ciao Eleonora, non ho mai provato con olio di oliva, ma con quello di lino sì e non è adatto. Io uso olio di vasellina o olio johnson. Un abbraccio!
Ciao Grace, io utilizzo la tua ricetta e la trovo la migliore tra le varie che ho visto. Se ti va, dai uno sguardo al mio canale, anche se è ancora in costruzione. Ciao! :-)
No, ma prevalentemente sì. Cil tempo mi riprometto di mettere altri due tipi di video: piccoli tutorial per problemi tecnologici/informatici e video dei miei lavoretti dyi. Grazie, comunque: sei stata gentilissima!
Ciao Gessica, non capisco se è una domanda o un'affermazione. Se è una domanda per la mia esperienza non puoi sostituire l'olio con la crema per mani. Un saluto!
la puoi realizzare ma non puoi utilizzarla come cover di un telefono, la pasta di mais una volta asciugata è dura non è elastica sarebbe difficile inserirci il telefono e se cade si rompe
+megghypariin albeislife Ciao Megghy, sì la pasta di mais si asciuga all'aria. Immagino tu stia parlando di una creazione e non dell'impasto non ancora utilizzato, nell'ultimo caso se non la conservi avvolta da pellicola trasparente si indurirà. Per quanto riguarda il colore, il giallino è la sua colorazione naturale dopo l'essiccazione, se vuoi che resti bianca devi aggiungere all'impasto del colore acrilico bianco. Un abbraccio!!
+La pasta di Grace ma siri non è uno RUclipsr è una funzione della Apple che, tramite comando vocale, ti permette di interagire con il tuo dispositivo😂😂😂😂😂
Questi sono i tutorial che adoro.Dritti al messaggio,senza perdite di tempo.Complimenti.
Grazie!!
Complimenti,spiega davvero bene e sono tutti ingredienti facili da trovare! Grazie
Ciao virgi_01, grazie a te per la visita
L'ho fatta ed è stato veloce e non ho sporcato neanche troppo...mi piace! :)
Bene!! ne sono felice. Grazie per la condivisione. A presto
grazie e buone feste anche a te.
sei stata bravissima ne ho provate tante ma mi soo risultate dure inmodellabili ma la tua è uscita un capolavoro
Grazie, ne sono felice.... buon divertimento! A presto
♥♥
grz mille questa pasta è davvero fantastica rispetto al fimo
Stavo accantonando l'idea di questo impasto a causa della non riuscita perfetta come avrei voluto, ma la tua informazione sull'importanza della liquidità della colla e il suggerimento di aggiungere la maizena un po' per volta mi fa tornare sui miei passi, grazie!
Ora mi piacerebbe sapere qual'è la differenza nel risultato tra l'impasto cotto e quello a freddo...
Ciao Maria! L'impasto a caldo non l'ho mai provato le differenze se ce ne sono non le conosco, comunque quello a freddo va benissimo. Ciao!
è davvero una bomba
Grazie Angy!! Un abbraccio
Ottima..... Ne farò buon uso, promesso 😉
Ciao Assunta, grazie!! Posso farti una domanda? Hai mai passato le vacanza a Pretare? dagli occhi mi sembri proprio tu
@@lapastadigrace tesoro.... Ma Cerrrrrrrrto sono io😉
Non ci posso credere!!!!
Grazie come sempre!
Bravissima 😘
Ciao Assunta, grazie!!
ciao ma la pasta di mais posso usarla subito dopo averla fatta o devo aspettare una notte x farla riposare? grz
salve grazie e rla ricetta e per la chiarezza detutorial..volevo cchiedere se è possibile asciugarla piu velocemente mettendo in forno i pezzi gia fatti
+daniela Razzoli (La Giraffa Blu) Ciao Daniela, la pasta di mais si asciuga all'aria e nel forno proprio no, considera che non devi metterla neanche sopra il termosifone. Devi avere un po' di pazienza e aspettare. Un abbraccio!
grazie, ne terrò conto
ok grazie mille 👍👍
siete gravissime/i
+Daisy Zanini ??? che significa??
+neko cracker un errore di ortografia voleva dire bravissime.Ciao!
Mi piace molto questo video.ho una domanda: una volta fatto il lavoretto,cosa posso mettere sotto per farla asciugare bene? Grazie
Ciao Dango, devi posizionarlo sulla carta da forno, ma attenzione per farlo asciugare bene sotto il giorno dopo lo devi capovolgere. Un abbraccio!
che bellaaaa questa pasta di mais ,una dimanda gli oli jhonson vanno bene tutti? anche quelli al aloe?grazie
Ciao Jasmine, non te lo so dire perchè ho sempre usato quello normale, mi spiace
excelente!
grazie!
Molto interessante Non mi sembra l ora di provare, ma si asciuga all aria? E in quanto tempo si catalizza si indurisce? Grazie
Ciao Roberta, sì si asciuga all'aria e per i tempi dipende dallo spessore dell'oggetto, minimo 24 ore, Ciao!!
ciao, me la consigli come alternativa al fimo? sto cercando una sostituta di esso sia per il problema forno (non voglio cuocere con il forno di casa, in quanto sostanza tossica) e sia come praticità e morbidezza. Se no, quale altra pasta andrebbe bene?Grazie mille! (nuova iscritta :) )
Ciao Simy, la pasta di mais è un ottimo sostituto del fimo che tra l'altro ha dei costi di gran lunga superiori. Per quanto riguarda le varie paste dipende da cosa vuoi realizzare e individuare quella più adatta. Se utilizzi il fimo penso che la pasta di mais vada benissimo.
Grazie mille a te per l'iscrizione e la condivisione ;) A presto!
La pasta di Grace Prima di tutto grazie per aver risposto :) Il mio obiettivo è di creare non solo collanine, bracciali, pendenti ecc..ma anche piccole chibi oppure mini bomboniere.. Poi ho visto in altri tutor che ci aggiungono un pizzico di bicarbonato e due cucchiai di succo di limone, come mai? Scusa per le domande, mi sto avvicinando pian piano a questa nuova arte :))
Simy84 E' vero l'impasto non lo facciamo tutti nello stesso modo, il mio consiglio è di provarne un po' e utilizzare quella che riesci a gestire meglio. Io ne ho provate tante e sono giunta a questa conclusione. Per le domande non ti preoccupare fai tutte quelle che vuoi. Ciao :))
Simona* , non potremmo dire che la pasta di mais sostiutisce pienamente il fimo però dà grosse soddisfazioni. Anzi, in alcune cose, la resa della pasta è persino più adatta del Fimo. Se hai sperimentato la pasta di mais e/o conosci già il Fimo ti renderai conto delle differenze. In molte cose, sebbene con delle difficoltà maggiori dovute all'asciugatura all'aria che inzia già nell'instante in cui inizi a modellare, la pasta di mais si presta molto bene a realizzare creazioni originali. Ciò che è preossoché impossibile da realizzare sono quegli oggetti ottenuti per mezzo di tecniche come il "cane" (non il nostro amato animale domestico :D:D:D) in quanto la morbidezza della pasta e la conseguente difficoltà di effettuare tagli netti e decisi, rende impossibile combinare i colori senza che questi si fondano creando, talvolta, delle sfumature non volute. Spero di essermi spiegato bene...in ogni caso devi provarla...non la mollerai più.
grazie, sei stato esaustivo :)
ok grazie mille😁
Ciao!! bellissimo video! volevo chiedere in quanto tempo asciugano le creazioni una volta finite
Ciao Sofia, dipende dalle dimensioni della creazione, in linea di massima 1 giorno. Grazie del complimento, ciao!
+La pasta di Grace ma di niente! Grazie mille! questo è il tutorial più chiaro che ho trovato!
ciao cercavo una ricetta facile e veloce per la pasta di mais. io lavoro il fimo ma per gli oggetti grandi vorrei sostituirlo visto il costo... me la consigli? è resistente? in quanto tempo asciuga?? io la userei per la base dei cake topper,la piattaforma dove poi metterei gli sposi ecc in fimo
Ciao io non ho l olio jonson ma ho la crema glisolid so che va bene tu che ne dici?
Se si quanto ne dovrei usare?
Ciao Laura, non saprei mi spiace, non l'ho mai usata
Scusa si puo cuocerla anche usando gli stessi ingredienti?
Ciao Rosaria, non ho mai provato, ma se cerchi su youtube ci sono tanti video con la ricetta giusta
ciao sei bravissima ho fatto la pasta di mais ed è venuta morbida . volevo solo kiederti visto ke x asciugare da sola ci mette un pò di tempo è possibile velocizzare i tempi cuocendola? se si . quanto tempo e quanti gradi devo mettere il forno grz
Ciao mena mio, io non ho mai cotto una creazione e tanto meno ho visto farlo, credo proprio di no. Mi spiace non poterti dare una risposta certa. Ciao e grazie della visita!
ok grz
La cottura di una crezione in pasta di mais (così accelerando il processo di asciugatura) può comportare la formazione di odiosissime e bruttissime crepe. Il motivo è che con una fonte di calore esterna, la parte superficiale tenderebbe a seccare velocemente a discapito di quella interna che resterebbe morbida. E come capita per i dolci tirati dal forno troppo presto, la parte interna cede e la debole superficie implode (chiaramente ad un livello molto microscopico). Tuttavia, essendosi seccata, la parte superficiale tende a fare delle crepe perchè la pasta di mais soffre di questo problema.
Il mio suggerimento (che adotto da sempre) è posizionare le creazioni accanto alla ventola del portatile :D:D:D Una fonte di calore esterna molto blanda. Ciò che fa la differenza è la fonte di vento che spinge via l'umidità, seccando la creazione in maniera poco aggressiva.
Spero ti sia stato utile l'aver riportato la mia esperienza.
Ciao a tutti!
ok provero grz mille
ciao, posso usare i coloranti gel alimentari al posto dei colori acrilici?
Ciao, non ho mai provato, prova su un pezzettino fai una pallina e vedi se il tutto si asciuga bene. Ciao!
grazie
Ciao è meglio la pasta diais fredda o quella che si cuoce?
Ciao Rosa, mi spiace, ma io non ho mai usato quella che si cuoce quindi non so dirti le differenze, mi sono sempre ripromessa di provarla, ma a tutt'oggi non l'ho fatto
Ciao ho provato a fare la tua ricetta ma non avendo l olio jonson ho messo olio di semi (l ho visto in altre civette) ma la mia pasta non si rapprende tende a sbriciolarsi forse ho aggiunto un po' troppa maizena? cosa posso fare x non buttarla?
Grazie
Ciao Gioia, per quanto riguarda l'olio di semi non ho mai provato. Se tende a sbriciolarsi immagino che sia troppo dura quindi sì troppa maizena
Ciaoo potrei usare apposto dell'olio gionson (non so come si scrivere)😂 l'olio normale?
+Onivag Super Ideas Ciao Onivag, non saprei, forse l'olio da cucina è un po' troppo oleoso. Fai una prova e fammi sapere. Ciao e a presto!!
bravissima
+Rosa Cala Grazie mille!!
La pasta di Grace
Grazie mille!! :)
Scusate, arrivo un po in ritardo, ma al posto di olio Johnson e vaselina cosa si potrebbe usare?? (se questi ingredienti fossero compatibili ovviamente)
Ciao Arianna, purtroppo nient'altro
@@lapastadigrace ok, grazie mille, scusi il disturbo😊
la maizena si puo anche sostituire con la farina o con l' amido???
Ciao Freakmake, la ricetta della pasta di mais si fa con l'amido di mais, puoi fare una prova con la farina , ma non sarà la stessa cosa
Ciao ma si può usare la tempera normale per colorarla
+Gaia Cerasari Ciao Gaia, per tempera normale intendi quella per acquarello? Se la risposta è sì, puoi usarla tranquillamente. Se intendi quella da parati sinceramente non ho mai provato. Un abbraccio e Buon Anno!
ma alla fine dà lo stesso risultato del fimo?
+Rita Grassini Cia Rita, sì il risultato è lo stesso, è la lavorazione che è diversa. Il fimo finché non lo metti in forno puoi lavorarlo tranquillamente, la pasta di mais asciugandosi all'aria inizia il processo di essiccamento subito a partire dalla superficie quindi devi essere veloce nel realizzare le varie parti. Ciao e a presto!!
posso usare le tempere per colorarla
+Laura Santero Ciao Laura, sì puoi usare tempere, acrilici, e qualsiasi tipo di colore in polvere. Ciao!
Si può aggiungere glicerolo anziché vaselina ?
Ciao Nadia, non ho mai provato non saprei
Si, io usavo il glicerolo, ottimo!
apposto della colla si potrebbe utilizzare l'acqua
+Roberta Lamberti Ciao Roberta, assolutamente no! La colla è un ingrediente fondamentale. Ciao a presto
+La pasta di Grace grazie mille
Si può sostituire l'amico di mais con la farina?
Ciao Ginevra, no non si può sostituire, viene fuori un impasto ingestibile. Ciao!
Ma le quantità di ogni prodotto quanto bisogna mettere? grazie
Ciao Gabriella, all'inizio del video trovi le quantità scritte
colore in polvere va bene?...Io una volta ho visto così per questa vanno bene in polvere?
+Ilaria Locorotondo Ciao Ilaria, il colore in polvere va benissimo. Ciao a presto
puoi fare anche vedere quella con la cottura?
+Daniel Caravello Ciao Daniel lo farò promesso. Un saluto!
Scusi, ma che tipo di colla vinilica usa ??
La colla che ho usato nel tutorial è: ARCOVIL colla vinilica multiuso senza solventi
Vanno bene anche le tempere???
+CrazYChanneL Assolutamente sì!! Un saluto :)
+La pasta di Grace a posto dell olio jonson va bene anche l olio d oliva?
+Mary Fashion Channel Ciao Mary, no l'olio di oliva no, o johnson o olio di vasellina. Ciao!
+La pasta di Grace grazie ♥♥ ciaoooo
Ciao, complimenti per il video. Ho provato a fare la ricetta e ho messo gli stessi ingredienti, ma quando ho versato il primo bicchiere di maizena la pasta risultava già molto compatta, non liquida come nel video....non capisco dove ho sbagliato.Alla fine è riuscita comunque, ma risulta piuttosto dura. Come colla ho usato il vinavil.
Hai qualche consiglio da darmi?
Grazie
ciao Simona, se leggi la nota all'inizio del video troverai scritto che la quantità di maizena dipende dalla liquidità della colla. La vinavil è molto compatta rispetto a quella che uso nel video e senza dubbio richiede meno maizena. Se in futuro continuerai con l'uso della marca vinavil metti solo un bicchiere di maizena e se necessita aggiungine altra fallo poco a poco. Ho messo quella nota proprio perchè la quantità di maizena varia a secondo della marca della colla. Anche io come tante ho imparato dai tutorial e non capivo perchè non riuscivo mai ad avere l'impasto ideale, ne ho buttati tantissimi, usavo varie marche di colla, le compravo a seconda del prezzo e la vinavil non è la più economica, quindi non usavo mai la marca suggerita dai tutorial, ma una colla vinilica qualsiasi. Peccato che in nessun tutorial nessuno spiegava questo dettaglio molto importante e questo è il motivo per il quale ho messo la nota. Per utilizzare al meglio l'impasto che hai fatto, che immagino sia molto duro, prendi il pezzo che ti serve per realizzare il progetto che hai in mente e manipolalo con della crema per mani vedrai che si ammorbidirà, oppure se devi colorare l'impasto, aggiungendo del colore acrilico l'impasto diventerà molto più morbido. Un abbraccio!
La pasta di Grace Ciao, in effetti avevo saltato la nota, mi spiace.....
ti faccio però un'altra domanda.....mettendo meno maizena, la quantità di olio rimane lo stesso o posso metterne solo un cucchiaio?
Per quanto riguarda la pasta che ho fatto, ho dovuto buttarla, perchè non solo era dura, ma si era praticamente quasi seccata. Si sbriciolava e non era per niente elastica. Ho provato anche ad aggiungere un po' di colla, ma non c'è stato verso. Si formavano crepe e non era lavorabile.
Comunque provvederò a rifarla seguendo quanto mi hai detto.
Grazie
Simona Morosini Ciao, sempre la stessa quantità di olio. Grazie a te per la visita
Grazie....ci ho riprovato e questa volta è venuta......^_^
A presto
La pasta di Grace Brava!! A presto
ma si puó conservare anche l'impasto ?
+Marty Miai Ciao Marty, se ben avvolto nella pellicola e messo in un contenitore chiuso anche un paio di mesi. Un abbraccio
si può anche non usare la vasellina ?
Ciao Isabel, io non la uso. Un abbraccio
ma l'olio di Johnson o la vasellina si possono sostituire con altri oli?
Ciao Aurora, per quella che è la mia esperienza no. Ciao|
+La pasta di Grace grazie mille!!😁😁
si era una domanda
si possono usare le temprere?
+sara gabber Ciao Sara, assolutamente sì, tempere, acrilici, polveri. Un abbraccio!
posso usare la fecola di patate?
+sara gabber Ciao Sara, la fecola di patate non l'ho ancora provata, girando in rete dicono di sì e dopo l'essiccazione risulta più bianca rispetto a quella fatta con l'amido di mais. Ciao!!
Qualcuno sa dirmi se esce uguale se uso l'amido di riso? Io non conosco l'olio di vasellina, ho solo tipo la crema, dovrebbe andare bene?
Ciao Stellina, se l'amido di riso funziona non te lo so dire, non ho mai provato. La crema al posto dell'olio di vaselina assolutamente no. L'olio di vaselina lo trovi nei negozi di vernici, in alternativa puoi usare l'olio johnson. Ciao!
Grazie mille per la risposta 😊
Grazie a te per la visita! Ciao!
vorrei rispondere ad adriana non ti pare che ognuno a il diritto di farla come vuole
Ma la pasta come può essere risultata molto elastica e piuttosto bianca ??
L'impasto è sempre bianco, ma quando si asciuga tende al giallino, se vuoi che rimanga bianco devi aggiungere un po' di acrilico bianco.
ma si può usare crema per corpo?
+Fabio Capoccia Ciao Fabio, se intendi per ungerti le mani prima della manipolazione dell'impasto, sì anche se sinceramente quella per mani è ideale. Un saluto ciao!
Grazie per lagliuto
grazie a te per la visita. Ciao!!
Agliuto si come no
sono matti non si fa la pasta di mais con la colla
e i coloranti cioè on gli acrilici
+neko cracker forse pensava che si mangiasse :)
Salve, Ho preparato l'impasto da te descritto un paio di giorni, ho seguito passo passo la ricetta, stamattina volevo iniziare a creare un progetto fatto in questi giorni, ma delusione l'impasto si appiattisce e non tiene la forma e risultando appiccicoso alquanto. Ho provato aggiungendo maizena, a mettere la crema sul palmo della mano... nulla buttato tutto. mi potresti dire perchè e come e dove ho sbagliato? Grazie
Ciao Annunziata,
una differenza importante che c'è tra la pasta di mais e il fimo è che il fimo mantiene perfettamente la forma mentre la pasta di mais no, se poi è particolarmente morbida e addirittura appiccicosa è impossibile.
Le dosi della ricetta, per quanto riguarda la maizena, sono indicative perché dipende dalla liquidità della colla vinilica che usi, purtroppo cambia a seconda della marca e per questo consiglio di versare un primo bicchiere e aggiungerne altra poco a poco fino a raggiungere la giusta consistenza, non deve appiccicarsi alle mani. Se hai seguito le mie indicazioni credo che l'unico motivo sia poca maizena. Ciao!
Grazie, penso anch'io, ma non avevo la certezza della consistenza, non esiste una prova per testare la compostezza? So di chiedere forse la luna, ma ci tenevo tanto a questo progetto e la delusione è stata grande. Ma sono testarda e ritentero'. Al limite proverò quella cotta, tu che pensi, che sia più stabile ? Scusami se ti rubo del tempo. Ma se non vuoi o non puoi rispondere non ci sono problemi. Grazie Grace
Considera che prima di trovare la consistenza ideale ho buttato diversi impasti, ma io come te sono testarda e alla fine sono stata premiata.
L'unico modo è provare e riprovare.
Se mi dici qual'è il tuo progetto posso aiutarti di più, per esempio se è un una figura devi avvalerti di stecchini per gambe e braccia. Fammi sapere e non ti preoccupare fai tutte le domande che vuoi. Ciao!
Scusa il ritardo ma la tua risposta era sparita avevo letto solo la prima riga... per fortuna mia figlia "ti ha ritrovato". Allora mi chiedi quale sia il mio progetto, vorrei fare delle bamboline style Hollie hobbie, so che sarà dura ma come sono testarda, ma non troppo, capisco ad un certo punto i miei limiti. non devono essere grandi all'incirca 14/16 cm, non di più. ho trovato molti disegni, ma neppure posso8 al limite se ci riesco) copiarle per via del copyrighter. tu che ne pensi?
Ciao Annunziata, devi lavorare le parti del corpo separatamente, testa, busto, gambe e braccia, farle asciugare e poi assemblarle
Testa e busto li unirai oltre che con la colla, con uno stecchino che posizionerai naturalmente prima dell'asciugatura.
Con le gambe farai la stessa cosa e con le braccia a seconda della posizione che devono assumere, puoi anche usare solo la colla.
Per il discorso del Copyright dipende da che uso ne fai, devi venderle?
prego😀😀
grace ma sei di palermo? l altra volta avevo visto una signora con la tua voce e le tue precise mani.
+Antostasya De Marcus Ciao Antostasya, no non sono di Palermo, sono di Roma :) Ciao!!
Ah ok,era solo una curiosità hahah ciaoo :-)
si puo con l'olio di oliva
+Eleonora De Geronimo Ciao Eleonora, non ho mai provato con olio di oliva, ma con quello di lino sì e non è adatto. Io uso olio di vasellina o olio johnson. Un abbraccio!
Ciao Grace, io utilizzo la tua ricetta e la trovo la migliore tra le varie che ho visto. Se ti va, dai uno sguardo al mio canale, anche se è ancora in costruzione. Ciao! :-)
Ciao Marco, volentieri vado subito a vedere.
Ho guardato i tuoi video, mi sono iscritta e mi sono riproposta di riguardarli con più attenzione. è un canale dedicato solo alla religione?
No, ma prevalentemente sì. Cil tempo mi riprometto di mettere altri due tipi di video: piccoli tutorial per problemi tecnologici/informatici e video dei miei lavoretti dyi. Grazie, comunque: sei stata gentilissima!
Ti seguirò! Ciao!
a me la pasta non risulta morbida...cosa faccio?
+Fabio Capoccia Ciao Fabio, troppo amido di mais.
L'ho fatta ma non si lavora bene... si "spezza"... qualcuno sa dirmi perché?
Ciao Barbara, forse l'impasto è troppo duro
Come mai il mio impasto lavorandolo si sgretola?
Ciao Maria Rita, forse è troppa dura, troppo amido di mais. Fammi sapere ciao!
La mia pasta di mais appena la lascio asciugare si gonfia tutta 😣😞
ciao pika, non ho mai avuto questo tipo di problema, ma neanche mi è mai capitato di leggerlo nel web. Che ingredienti hai usato?
Ho scoperto l'enigma... E successo perche l'ho lasciata sul termosifone 😂😄😬😶comunque grazie lo stesso 👑💫
meglio dell olio va bene anche la crema per le mani
Ciao Gessica, non capisco se è una domanda o un'affermazione. Se è una domanda per la mia esperienza non puoi sostituire l'olio con la crema per mani. Un saluto!
ciao nn capisco xkè la mia pasta di mais si spacca quando si asciuga
Strano.. l'impasto quando lo utilizzi è molto duro?
no è soffice
mena mio dai un'occhiata a questo: cosedibea.blogspot.it/2013/09/il-problema-delle-crepe-della-pasta-di.html
Sì può fare una cover con questa pasta di mais ti prego rispondimi
Ciao Kekka, scusami ma non capisco il termine cover in questo contesto, spiegami meglio cosa vuoi fare. Ciao
Voglio fare le cover per i telefoni tipo quelle di silicone .Volevo sapere se potevo realizzarle
la puoi realizzare ma non puoi utilizzarla come cover di un telefono, la pasta di mais una volta asciugata è dura non è elastica sarebbe difficile inserirci il telefono e se cade si rompe
A me dopo qualche giorno diventa dura e gialla..
+megghypariin albeislife Ciao Megghy, sì la pasta di mais si asciuga all'aria. Immagino tu stia parlando di una creazione e non dell'impasto non ancora utilizzato, nell'ultimo caso se non la conservi avvolta da pellicola trasparente si indurirà. Per quanto riguarda il colore, il giallino è la sua colorazione naturale dopo l'essiccazione, se vuoi che resti bianca devi aggiungere all'impasto del colore acrilico bianco. Un abbraccio!!
La tua voce sembra come la voce di quella di Siri
Non conoscevo Siri, sono andata a vedere il suo canale è un ragazzo divertente e brillante
+La pasta di Grace ma siri non è uno RUclipsr è una funzione della Apple che, tramite comando vocale, ti permette di interagire con il tuo dispositivo😂😂😂😂😂
😂😂😂😂😂 però un siri RUclipsr c'è
Ma perché è troppo morbida
volevo scrivere btavissime/i
+Daisy Zanini ,grazie mille!! Un abbraccio
al posto del mais posso usare la farina?
Ciao Ginevra, scusa per l'enorme ritardo, no con la farina cambia tutto. Ciao!
Se si mette ad essicare diventa dura?
Ciao Palma, sì
@@lapastadigrace grazie....ho fatto dei cornetti con marmellata.....il tuo impasto mi piace e sofficissimo