Grazie, finalmente un video chiaro ed italiano! Per favore, può fare un video tutorial su una pasta modellabile ed elastica con la farina? Grazie se lo farà ! Aspetto risposta con premura. Eleonora
+lellabella 13 solo con la farina non credo. Anche la pasta al sale a bisogno del sale per poter essere utilizzata. Comunque questo impasto è veramente elastico come puoi vedere nei miei tutorial.
@@marisolramirez581 Sul canale youtube sotto video ci sono tutti i miei video. Oppure puoi andare sul mio sito www.art-e-learning.com dove, oltre ai video ci sono consigli su pennelli, vernici, colori e altro.
Grazie per il tutorial : chiaro e semplice ! Volevo chiederti ma l'acido citrico non lo metti ? Senza l'acido citrico si conserva comunque bene e a lungo ?
Scusa per il ritardo. A dire il vero non ho mai utilizzato l'acido citrico per conservare l'impasto. Comunque ho visto che l'impasto dura anche un paio di mesi. Può darsi che sia anche l'olio essenziale.
Ciao, innanzitutto complimenti per il video. Volevo chiederti la differenza tra questo impasto e quello senza cottura. Quando si lavorano le differenze quali sono?? Grazie
non ho ancora provato quello senza cottura per cui puoi sempre fare la prova e vedere la differenza. Io personalmente mi trovo bene con questo, Magari una volta o l'altra prover anche quello senza cottura. Intanto ti auguro buon lavoro.
Ciao mi chiamo jole... vorrei entrare anche io a far parte di questo molto di creazione e fantasia ... per questo ti chiedevo ... ma oltre alla colla vinavil stella bianca quella del tuo video quale altra colla va bene !?!? perché nel mio paese nessuno ha questa colla .. si trova solo vinavil 59 tappo arancione o casavil poi il nulla assoluto ... e oltre alla crema glysolid quale altra va bene !?!? grazie in anticipo
+Jole Raiola Ciao Jole, la colla usata è una colla vinilica. Ho scelto la vinavil tappo blu perchè mi sembra che rimanga più elastica dopo la cottura. Comunque puoi naturalmente provare con altre colle viniliche di altre marche, oppure ordinare del materiale via internet, magari insieme ad altre cose. Su internet puoi trovare alcuni siti che vendono materiale specifico per le lavorazioni manuali. Per quanto riguarda la crema, è sufficiente una crema per le mani a base di glicerina. Spero di esserti stata utile e se hai bisogno di qualche altra informazione fammi sapere. Buon lavoro. Marisa
Domanda io ho provato l'impasto con le dosi scritte ovvero 150gr. di amido di mais. Siamo sicuri? Perché a me rimane troppo appiccicoso. Provato per due volte. Grazie
ciao Marisa complimenti per i tuoi video.posso chiederti come mai io quando cuocio l'impasto all'inizio sembra perfetto ma poi mi si ammolla e diventa appiccicoso dipende dalla cottura o dal tipo di colla (vinavil special tappo blu) grazie
grazie. sicuramente la cottura è molto importante e quindi non deve essere troppo lunga o troppo breve. Un altro punto io aggiungo un po' di olio essenziale che sembra quasi che faccia da catalizzatore e magari anche da conservante. Inoltre lavoro la pasta di mais con polvere di ceramica bianca che gli dà consistenza. Magari prova a usare metà dose e vedi come si comporta.
Buongiorno, si può sostituire il gesso bianco con alabastrino o scagliola? Ha per caso video di come si realizza il venatore in porcellana ..grazie mille in anticipo
So che il gesso di Bologna o di Champagne viene utilizzato nella doratura. Nella ceramica fredda utilizzo della polvere di ceramica che è diversa dal gesso. Naturalmente puoi sempre provare, magari con un piccolo quantitativo. Per quanto riguarda i venatori, questi vengono fatti con il silicone e ne puoi trovare in commercio di molti tipi, comprese le due parti. Sono in silicone per la possibilità di estrarre poi il manufatto. Ci sono poi dei tutorial ce spiegano come farli in casa però sempre con il silicone.
Vorrei sapere se a lavoro finito i fiori possono stare al aperto come ad esempio sul vasetto di una tomba cosa dovrei mettere per farla resistere a pioggia e sole grazie
+Enzo Santini Dato che si dovrebbe utilizzare un pentolino antiaderente e dato che l'impasto quando è pronto si stacca facilmente dalla pareti, il padellino può essere riutilizzato fino a che non diventa vecchio... Meglio tuttavia non utilizzare questo pentolino per la cottura di alimenti.
CIAO, VORREI UN CONSIGLIO, COSA USI PER STENDERE LA PORCELLANA FREDDA? IO HO PROVATO A STENDERLA COL MATTARELLINO SU CARTA FORNO, VETRO, PELLICOLA, MA SI ATTACCA. MI AIUTI A TROVARE IL POSTO DOVE POTERLA STENDERE SENZA APPICCICARSI? GRAZIE.
per evitare che la porcellana fredda si attacchi puoi usare un po' di maizena e quindi stenderla. Magari non premere troppo l'impasto, ma fallo in modo regolare un po' alla volta. La carta forno va benissimo, ma anche vetro e plastica vanno bene, l'importante è naturalmente che l'impasto sia stato fatto bene e l'uso della menza esagerare. Per stenderla in modo regolare molto utile è il mattarello della Das che ti permette l'uso di tre spessori. Sul mio sito www.art-e-learning.com puoi trovare altre indicazioni e consigli utili. Spero di esserti stata utile e ti auguro buon divertimento.
A dire il vero non ho mai provato ad adoperare la fecola di patate, quindi non lo so. Naturalmente si può sempre provare! Comunque la maizena o amido di mais si può trovare facilmente al supermercato ed è utile anche per la preparazione di dolci
Buonasera. Cambierebbe qualcosa se fosse un'altra marca di colla vinilica? Ma si può evitare di aggiungere la ceramica? Non mi piace che diventi opaca la pasta, però vorrei che non si ritirasse molto. C'è un altro modo per evitare che si ritiri? Grz
anche la colla vinavil ha più prodotti che sono leggermente diversi l'uno dall'altro. secondo me la vinavil tappo azzurro è più elastica. Ciò non toglie che altre colle viniliche vadano altrettanto bene o anche meglio. Bisogna provare.
tutorial molto interessante, i lavori fatti da te risultano molto facili anche se in pratica poi non è così ....una domanda.... ho dei problemi con il composto...si può utilizzare la pasta di mais, con le dosi usate da te, solo con la prima parte..senza aggiungere la ceramica in polvere??? Grazie CIAO
Si può certamente utilizzare la pasta di mais fatta solo come nella prima parte. La differenza principale sta nel fatto che la pasta di mais risulta un po' più opalescente, inoltre si ritira di più durante l'asciugatura. La polvere di ceramica riesce a mantenere più compatto l'impasto che si ritira di meno. Per di più l'impasto è più simile per l'appunto alla ceramica. Con lo stesso tipo di lavorazione puoi anche preparare delle creazioni in pasta di zucchero per decorare i dolci e la pasta al sale, che però deve essere poi cotta al forno. Le ricette per la pasta di zucchero e per la pasta al sale le puoi trovare nel mio sito: www.art-e-learning.com . Buon lavoro!
Salve! Ho visto che non usa conservanti nella sua pasta di mais! Più persone mi hanno detto che col tempo alle creazioni con la pasta di mais, si formano muffe, si deteriorano! Ritengono anche insufficiente il succo di limone e l'aceto e usano il benzoato di sodio! Come mai lei non li mette nella sua ricetta? Grazie!
Se lei vede io aggiungo alla pasta di mais dell'acrilico e della polvere di ceramica bianca. Non so se questo sia sufficiente a preservare le varie creazioni, però circa due anni fa ho fatto un presepe, delle stelle di natale e altro e finora non hanno fatto muffe e non si sono deteriorate. Sicuramente la pasta al sale si deteriora dopo poco, ma non mi sembra il caso della ceramica fredda. Può darsi che una creazione messa in un ambiente particolarmente umido si deteriori, ma sicuramente non lo fa in un ambiente con umidità normale.
buon giorno, sto studiando le varie ricette di ceramica fredda, posso chiederti come mai aggiungi la ceramica in polvere qual'è la differenza da una senza?
la differenza è soprattutto nel fatto che aggiungendo della ceramica in polvere l'impasto risulta più opaco, mentre nel semplice impasto della ricetta di pasta al mais questo risulta più opalescente. Inoltre mi sembra che con la polvere di ceramica l'impasto sia più compatto. Naturalmente poi dipende dal gusto personale.
io vado ad occhio. Non fa molta differenza un po' di più o di meno. Lo capisci poi dalla consistenza dell'impasto. Per quanto riguarda il tempo di cottura questo dipende anche dal tipo di stufa, a gas o elettrica. L'importante che non cuocia troppo. Se necessario puoi sempre rimetterlo sul fuoco.
Le dosi sono sicuramente sbagliate. Fatto e rifatto e sempre troppo liquido non indurisce in cottura. Ma 150gr di amido non sono troppo pochi per 250gr di colla??
Mi sembra strano, dato che questo tipo di impasto mi è sempre riuscito molto bene. Domanda: quale tipo di colla vinilica usi? Quale tipo di amido di mais utilizzi? Di vinavil ne esistono vari tipi. Accertati che sia vinavil tappo azzurro come vedi nel video.
Proverò grazie per ricetta esposta molto chiaramente
Grazie per la chiarezza della spiegazione
Grazie!
Grazie x il video, chiaro, preciso e esaustivo, la proverò e le darò il mio parere. Grazie mille ancora.
mi fa sempre piacere sentire le vostre opinioni, quindi grazie e sono disponibile a dare eventuali suggerimenti
Anche se è un video di qualche anno, mi è stato molto utile! grazie!
Mi fa piacere. Grazie per il commento.
Grazie per questa meravigliosa ricetta, mi è venuta benissimo.
Grazie mi hai dato delle informazioni molto utili. Sei molto brava. Complimenti, bianca
Grazie per aver condiviso questa ricetta...sicuramente ne farò tesoro. Bellissimo video!
Molto bello e utile ,spero di riuscire
Grazie e vedrai che non è molto difficile!
Salve, Complimenti x i capolavori che realizza con tanta maestria, la ringrazio x aver diviso.
non sapevo di questa preparazione molto utile grazie
Grazie. In realtà si possono fare moltissime lavorazioni a un costo accessibile e senza bisogno di cottura.
Proverò grazie per il video
Grazie per la ceramica fredda ho preso nota. Ci proverò.
Grazie mille
Grazie e geniale
Forse proverò!
Bravissima e interessante. Nino
Grazie, finalmente un video chiaro ed italiano! Per favore, può fare un video tutorial su una pasta modellabile ed elastica con la farina? Grazie se lo farà ! Aspetto risposta con premura. Eleonora
+lellabella 13 solo con la farina non credo. Anche la pasta al sale a bisogno del sale per poter essere utilizzata. Comunque questo impasto è veramente elastico come puoi vedere nei miei tutorial.
+Art E-Learning by Marisa Aste grazie per avermi risposto . A prestissimo!!🇮🇹💯✨
Grazie ottima ricetta ma e possibile sostituire la colla vinilica con della colla fatta in casa?
ecco un nuovo video per preparare un impasto perfetto per le vostre modellazioni di fiori, piante, bamboline, oggetti vari, ecc.
Dove poso guardare il tuoi lavori con cuesta ceramica
@@marisolramirez581 Sul canale youtube sotto video ci sono tutti i miei video. Oppure puoi andare sul mio sito www.art-e-learning.com dove, oltre ai video ci sono consigli su pennelli, vernici, colori e altro.
Grazie.
Brava
grazie Giuli
Grazie per il tutorial : chiaro e semplice !
Volevo chiederti ma l'acido citrico non lo metti ? Senza l'acido citrico si conserva comunque bene e a lungo ?
Scusa per il ritardo. A dire il vero non ho mai utilizzato l'acido citrico per conservare l'impasto. Comunque ho visto che l'impasto dura anche un paio di mesi. Può darsi che sia anche l'olio essenziale.
Ciao, innanzitutto complimenti per il video. Volevo chiederti la differenza tra questo impasto e quello senza cottura. Quando si lavorano le differenze quali sono?? Grazie
non ho ancora provato quello senza cottura per cui puoi sempre fare la prova e vedere la differenza. Io personalmente mi trovo bene con questo, Magari una volta o l'altra prover anche quello senza cottura. Intanto ti auguro buon lavoro.
Traduire en français
Ciao mi chiamo jole... vorrei entrare anche io a far parte di questo molto di creazione e fantasia ... per questo ti chiedevo ... ma oltre alla colla vinavil stella bianca quella del tuo video quale altra colla va bene !?!? perché nel mio paese nessuno ha questa colla .. si trova solo vinavil 59 tappo arancione o casavil poi il nulla assoluto ... e oltre alla crema glysolid quale altra va bene !?!? grazie in anticipo
+Jole Raiola Ciao Jole, la colla usata è una colla vinilica. Ho scelto la vinavil tappo blu perchè mi sembra che rimanga più elastica dopo la cottura. Comunque puoi naturalmente provare con altre colle viniliche di altre marche, oppure ordinare del materiale via internet, magari insieme ad altre cose. Su internet puoi trovare alcuni siti che vendono materiale specifico per le lavorazioni manuali. Per quanto riguarda la crema, è sufficiente una crema per le mani a base di glicerina. Spero di esserti stata utile e se hai bisogno di qualche altra informazione fammi sapere.
Buon lavoro. Marisa
Domanda io ho provato l'impasto con le dosi scritte ovvero 150gr. di amido di mais. Siamo sicuri? Perché a me rimane troppo appiccicoso. Provato per due volte. Grazie
Che colla hai usato
ciao Marisa complimenti per i tuoi video.posso chiederti come mai io quando cuocio l'impasto all'inizio sembra perfetto ma poi mi si ammolla e diventa appiccicoso dipende dalla cottura o dal tipo di colla (vinavil special tappo blu) grazie
grazie. sicuramente la cottura è molto importante e quindi non deve essere troppo lunga o troppo breve. Un altro punto io aggiungo un po' di olio essenziale che sembra quasi che faccia da catalizzatore e magari anche da conservante. Inoltre lavoro la pasta di mais con polvere di ceramica bianca che gli dà consistenza. Magari prova a usare metà dose e vedi come si comporta.
grazie Marisa sicuramente continuerò a provare
Il gesso ceramico va bene lo stesso? Grazie ^_^
Buongiorno, si può sostituire il gesso bianco con alabastrino o scagliola? Ha per caso video di come si realizza il venatore in porcellana ..grazie mille in anticipo
So che il gesso di Bologna o di Champagne viene utilizzato nella doratura. Nella ceramica fredda utilizzo della polvere di ceramica che è diversa dal gesso. Naturalmente puoi sempre provare, magari con un piccolo quantitativo. Per quanto riguarda i venatori, questi vengono fatti con il silicone e ne puoi trovare in commercio di molti tipi, comprese le due parti. Sono in silicone per la possibilità di estrarre poi il manufatto. Ci sono poi dei tutorial ce spiegano come farli in casa però sempre con il silicone.
🙏🙏✨
TheGirl 18 ...
Vorrei sapere se a lavoro finito i fiori possono stare al aperto come ad esempio sul vasetto di una tomba cosa dovrei mettere per farla resistere a pioggia e sole grazie
ma la pentola, dopo, si può riutilizzare?
+Enzo Santini Dato che si dovrebbe utilizzare un pentolino antiaderente e dato che l'impasto quando è pronto si stacca facilmente dalla pareti, il padellino può essere riutilizzato fino a che non diventa vecchio... Meglio tuttavia non utilizzare questo pentolino per la cottura di alimenti.
CIAO, VORREI UN CONSIGLIO, COSA USI PER STENDERE LA PORCELLANA FREDDA? IO HO PROVATO A STENDERLA COL MATTARELLINO SU CARTA FORNO, VETRO, PELLICOLA, MA SI ATTACCA. MI AIUTI A TROVARE IL POSTO DOVE POTERLA STENDERE SENZA APPICCICARSI? GRAZIE.
per evitare che la porcellana fredda si attacchi puoi usare un po' di maizena e quindi stenderla. Magari non premere troppo l'impasto, ma fallo in modo regolare un po' alla volta. La carta forno va benissimo, ma anche vetro e plastica vanno bene, l'importante è naturalmente che l'impasto sia stato fatto bene e l'uso della menza esagerare. Per stenderla in modo regolare molto utile è il mattarello della Das che ti permette l'uso di tre spessori. Sul mio sito www.art-e-learning.com puoi trovare altre indicazioni e consigli utili. Spero di esserti stata utile e ti auguro buon divertimento.
@@ArtELearningbyMarisaAste GRAZIE DI CUORE, SEI STATA VELOCISSIMA, ANDRO' SUL TUO SITO. GRAZIE ANCORA.
@@simona17100 Grazie e se hai bisogno di qualche altro consiglio chiedi pure che se posso ti aiuto.
@@ArtELearningbyMarisaAste GRAZIE MILLE DI CUORE!
scusami tanto ma si può usare al posto dell'amido di mais la fecola di patate
A dire il vero non ho mai provato ad adoperare la fecola di patate, quindi non lo so. Naturalmente si può sempre provare! Comunque la maizena o amido di mais si può trovare facilmente al supermercato ed è utile anche per la preparazione di dolci
Buonasera.
Cambierebbe qualcosa se fosse un'altra marca di colla vinilica?
Ma si può evitare di aggiungere la ceramica?
Non mi piace che diventi opaca la pasta, però vorrei che non si ritirasse molto.
C'è un altro modo per evitare che si ritiri?
Grz
anche la colla vinavil ha più prodotti che sono leggermente diversi l'uno dall'altro. secondo me la vinavil tappo azzurro è più elastica. Ciò non toglie che altre colle viniliche vadano altrettanto bene o anche meglio. Bisogna provare.
tutorial molto interessante, i lavori fatti da te risultano molto facili anche se in pratica poi non è così ....una domanda.... ho dei problemi con il composto...si può utilizzare la pasta di mais, con le dosi usate da te, solo con la prima parte..senza aggiungere la ceramica in polvere??? Grazie CIAO
Si può certamente utilizzare la pasta di mais fatta solo come nella prima parte. La differenza principale sta nel fatto che la pasta di mais risulta un po' più opalescente, inoltre si ritira di più durante l'asciugatura. La polvere di ceramica riesce a mantenere più compatto l'impasto che si ritira di meno. Per di più l'impasto è più simile per l'appunto alla ceramica. Con lo stesso tipo di lavorazione puoi anche preparare delle creazioni in pasta di zucchero per decorare i dolci e la pasta al sale, che però deve essere poi cotta al forno. Le ricette per la pasta di zucchero e per la pasta al sale le puoi trovare nel mio sito: www.art-e-learning.com . Buon lavoro!
Art E-Learning by Marisa Aste Grazie, gentilissima per la risposta....Ciao
Da dove l'hai comprata la ceramica in polvere?
non dovrebbe essere difficile trovarla in un buon colorificio o anche su internet. Buon lavoro
Quanto tempo deve cuocere?
Non appena inizia a staccarsi dalla pentola, pochi secondi ancora e la puoi togliere
Salve! Ho visto che non usa conservanti nella sua pasta di mais! Più persone mi hanno detto che col tempo alle creazioni con la pasta di mais, si formano muffe, si deteriorano! Ritengono anche insufficiente il succo di limone e l'aceto e usano il benzoato di sodio! Come mai lei non li mette nella sua ricetta? Grazie!
Se lei vede io aggiungo alla pasta di mais dell'acrilico e della polvere di ceramica bianca. Non so se questo sia sufficiente a preservare le varie creazioni, però circa due anni fa ho fatto un presepe, delle stelle di natale e altro e finora non hanno fatto muffe e non si sono deteriorate. Sicuramente la pasta al sale si deteriora dopo poco, ma non mi sembra il caso della ceramica fredda. Può darsi che una creazione messa in un ambiente particolarmente umido si deteriori, ma sicuramente non lo fa in un ambiente con umidità normale.
Il porcellanizzatore al posto della polvere di ceramica è la stessa cosa
sì penso che abbia la stessa funzione. Dipende poi dalla possibilità di reperire la polvere di ceramica o il porcellanizzatore
buon giorno, sto studiando le varie ricette di ceramica fredda, posso chiederti come mai aggiungi la ceramica in polvere qual'è la differenza da una senza?
la differenza è soprattutto nel fatto che aggiungendo della ceramica in polvere l'impasto risulta più opaco, mentre nel semplice impasto della ricetta di pasta al mais questo risulta più opalescente. Inoltre mi sembra che con la polvere di ceramica l'impasto sia più compatto. Naturalmente poi dipende dal gusto personale.
Ecco L errore che ho fatto duecentocinquanta gr di maizena e duecentocinquanta di vinicola la ricetta era così
L'acrilico bianco mi sembra piú di un cucchiaino...
io vado ad occhio. Non fa molta differenza un po' di più o di meno. Lo capisci poi dalla consistenza dell'impasto.
Per quanto riguarda il tempo di cottura questo dipende anche dal tipo di stufa, a gas o elettrica. L'importante che non cuocia troppo. Se necessario puoi sempre rimetterlo sul fuoco.
Art E-Learning by Marisa Aste grazie 💕
Hai massacrato il tubetto di acrilico 😀
Le dosi sono sicuramente sbagliate. Fatto e rifatto e sempre troppo liquido non indurisce in cottura. Ma 150gr di amido non sono troppo pochi per 250gr di colla??
Mi sembra strano, dato che questo tipo di impasto mi è sempre riuscito molto bene. Domanda: quale tipo di colla vinilica usi? Quale tipo di amido di mais utilizzi? Di vinavil ne esistono vari tipi. Accertati che sia vinavil tappo azzurro come vedi nel video.
Effettivamente era una colla vinilica Giotto, proverò con quella utilizzata da lei. Grazie per la celere risposta!