Girovolando Nicotera - Vibo Valentia - Calabria - Italia - Vista drone

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 сен 2024
  • Traccia: Charms
    Music di www.fiftysound...
    Panoramica
    Passeggiare per le vie del borgo di Nicotera vuol dire inebriarsi di storia e immergersi in un tempo antico, tra palazzi nobiliari, balconi settecenteschi e piccole botteghe che lasciano trasudare l’artigianalità del luogo.
    I Quartieri di Nicotera
    Il primo quartiere che incontrerete percorrendo la strada che giunge al borgo è quello di Palmenteri, che conserva l’unica porta rimasta delle sette porte fatte erigere da Roberto Il Guiscardo, durante la dominazione normanna. Poco più in là trovate i rioni di San Nicola, San Giuseppe e Santa Chiara, con le loro chiese affacciate sul mar tirreno.
    Nel centro del borgo si snodano le due vie principali, Corso Cavour e Corso Umberto I, costeggiate da un dedalo di viuzze che lasciano spazio allo stupore.
    Soffermatevi a chiacchierare con gli artigiani e addentratevi nell’antico quartiere ebraico, tra scorci suggestivi, stradine strette e i cosiddetti “Cafi”, una sorta di sotto passaggi, che conducono a piccoli cortili. Non è difficile, passeggiando per questi quartieri, immaginare la vita di un tempo e ripercorrerne la storia.
    Risalendo dal quartiere della Giudecca, giungete alla piazza principale, anticamente chiamata dei Quattro Portali. È in questa piazza che si riuniva la Nicotera bene, con i suoi palazzi gentilizi affacciati su quello che era il salotto della città.
    Continuando la passeggiata, arriverete in quello che è il fulcro del borgo, ovvero il quartiere Baglio, che costeggia il settecentesco Castello dei Ruffo. E vale la pena spendere due parole su quello che ancora oggi resta il simbolo più importante di Nicotera.
    Costruito nel 1763, sul luogo del castello svevo-angioino, è rimasto esteriormente intatto con tre torri quadrilatere angolari e le porte finestre in granito. Il piano terra, costituito da grandi saloni, è oggi sede del Civico Museo Archeologico, il primo piano, invece, ospita il Centro per lo studio e la conservazione dell’arte contadina del Poro.
    Poco lontano dal castello, sorge la Cattedrale di Santa Maria Assunta. di epoca barocca, risalente al 1785. All’interno ospita il Museo Diocesano di Arte sacra.
    Il tramonto dalla terrazza di Nicotera
    Attendete il tramonto per attraversare il Portale Lamia e osservate il sole pronto a danzare in cielo. Da quello che è un vero e proprio terrazzo sul mare - chiamato da Nicoteresi l’Affacciu - il vostro sguardo potrà ammirare la Sicilia e gran parte della Calabria, con le Isole Eolie a fare da cornice.
    Alla vostra sinistra la Piana di Gioia Tauro, oltre la Costa Viola e parte del Massiccio dell’Aspromonte. Di fronte a voi svetterà in primo piano il vulcano di Stromboli con attorno le isole di Panarea e Salina. Sulla destra lo spettacolo continua abbracciando l’intera Costa degli Dei.
    Da questo affaccio paradisiaco, verrebbe da tuffarsi nelle acque cristalline del mar tirreno.
    Non ci resta che continuare il viaggio a Nicotera Marina.

Комментарии • 8