Ciao complimenti per il racconto informale e perciò così vero. Anch'io due estati fa ho fatto un viaggio simile al tuo GS 1250, una settimana con un tour organizzato e la seguente da solo in Marocco, così comprendo le sensazioni e le emozioni che racconti... viaggiare in solitaria ti riempe l'animo. Io sono del 53😟 !! ma molti viaggi li ho fatti in solitaria. Un abbraccio
Ciao, ti ho incontrato sul tuo canale perché sto progettando lo stesso viaggio in solitaria. Ho 67 anni e mi sento di fare questo viaggio come hai fatto tu. Andrò in Marocco dopo la metà di settembre e ho già prenotato tutti gli alberghi, riad e tenda. Anch’io come te ho costruito questo viaggio prendendo spunto dai tanti video. Anche il tuo mi ha dato uno spunto importante. Pensavo di passare da Tata ma ho cambiato itinerario… mi è andata bene non ripetere quella strada così noiosa!!! Devo solo inserire la 704 e poi il mio viaggio sarà completo. Grazie della tua esperienza e buona strada. 👏👏👏
Bello. Complimenti. La 704 la puoi prendere anche venendo da Nord ma perderesti le Gole del Todra. Non è che le gole siano chissà che...sono quei posti turistici che tutti visitano, comunque la strada dalle gole ad Agoudal è molto bella. Se passi da Jaffar c'è un percorso diverso da quello che ho fatto io, molto più facile e affascinante che porta a Imilchil e prosegue per paesaggi spettacolari. Gli alberghi non serviva prenotarli in anticipo, c'è tanta ricezione per tutti i gusti e per tutte le tasche. Se serve qualche dettaglio che manca contattami pure. Un saluto.
Ciao, tornato ieri dal Marocco. Che dire ,ho sicuramente lasciato un pezzo di cuore da quelle parti! Personalmente e' il + bel paese che ho visitato. Concordo su quanto detto da te, paesaggi vari e stupendi ,dalle foreste di Ifrane ,alle dune di Merzouga . Dalla noiosa N 10 x Ouarzazate ,alle stupende montagne x Marrakech , alla sconnessa 203 x Taroudant,che pero' regala paesaggi da mozzafiato, quasi come il Gran Canyon.Marrakech incasinata, Agadir e Casablanca nulla di particolare. Rabat l'ho trovata stupenda, x me la citta' + bella del Marocco ,con quel lungo mare a 3 corsie che non finisce mai! E poi gli sguardi , i saluti e i sorrisi dei bambini quando ti vedono .Buona parte e' gente che non ha niente, ma....ti regalano sorrisi che mi hanno toccato il cuore ,e personalmente non dimentichero' mai.Ora non ne sono certo, ma penso che ritornero' da quelle parti. Un saluto
Quest'anno sono stato in Iran e mentre ero là ho ripensato spesso al Marocco. Due viaggi totalmente diversi ma il Marocco ha un vantaggio enorme su tutti gli altri , ...alla fine è facile. Per ospitalità, ricezione, cibo, luoghi da visitare, persone, clima, costi, ecc.. Non so come la vedi tu ma anch'io come te, non ne sono certo ma penso di fare un altro giro da quelle parti. Un saluto.
Bel racconto di una persona umile ed entusiasta. Nemmeno io programmo niente e devo dire che non c'è mai da annoiarsi 😅. Spero di farlo anch'io presto! Saluti!
Sabato ho pranzato con Pigio e Anto (ruclips.net/video/A_WNRR-i9-g/видео.html) per avere informazioni sul prossimo viaggio. La cosa che mi disturba di più dell'Iran è proprio la necessità di programmazione. Partire senza sapere dove dormirai ha un certo fascino. A me attira sempre. Il Marocco si sposa perfettamente con il viaggio "on the road" ed è fin troppo facile. Se un giorno riuscirai ad andarci te ne accorgerai. Intanto te lo consiglio alla grande. Grazie del commento. Un saluto.
Ti ho seguito nel viaggio a capo nord e continuo a seguirti, perché ci assomigliamo molto in tanti discorsi, e modi di fare, complimenti bel giro un saluto Stefano di Ravenna
Ciao, complimenti per il viaggio e video , ho visto che a Chefchouen abbiamo soggiornato nello stesso albergo . Mi sono fermato 2 notti che dovevo recuperare dopo la risalita dal sud. Ho parcheggiato la moto di fronte all' entrata e tutti i gatti che passavano si fermavano ad annusarla o forse ne erano innamorati. Ritornerò quest'anno per completare ciò che ho saltato. Buona strada ciao.
L'hotel seppur modesto a me è piaciuto. Il proprietario mi ha fatto parcheggiare in un garage chiuso nella strada parallela. Anche a me piacerebbe ritornare.. Il Marocco è stupendo. Un saluto e grazie del commento.
Quando sono tornato mi sono reso conto di quante paranoie inutili avevo prima di partire. L'unico problema vero sono il costo e la pioggia. Il tipo di moto, gli alloggi, il mangiare e la lingua, non sono un ostacolo. Poi è chiaro che l'imprevisto può sempre capitare. Grazie del bel commento.
Ciao! per caso youtube mi ha suggerito il tuo video! sono tornato proprio ieri mattina da un tour in marocco in solitaria! ho noleggiato a marrakech una bmw F850GS e ho fatto QUARZAZATE > MERZOUGA dormendo in tenda nel deserto> Gole du Todra> Gole du Dades > Ait -Ben Hadoou in 4gg 1320km!!
Bravissimo complimenti davvero, i tuoi video sono fantastici, mi fanno morire dal ridere,"poche pugnette" come diciamo noi in romagna molti video sono pieni di nulla una palla mostruosa..per me detta da romagolo a romagnolo "cì e mèi dlà cùveda" ciao e buona strada ..prossimo viaggio turchia capodoccia..
Sei troppo gentile. Prossimo viaggio...boohhh. La Turchia mi ispira parecchio. Ci sono stato molte volte ma solo a Istanbul e a Smirne ma non in moto. Grazie del bel commento alla romagnola. Un saluto.
Ciao , deciso, vado il 9 Aprile con tratta Genova -Tangeri (50 ore...) Poi faro' buona parte del tuo percorso ,escluso il deserto , non ho la moto adatta (una cruiser 1.8 ) Ritorno via terra da Algeciras ,Spagna ,Francia, Ventimiglia. T saprò dire....🤷♂👋👋
Bravo! Per la moto non ti preoccupare, puoi arrivare tranquillamente ai confini del deserto sia a Merzouga che a Zagora, è tutto asfalto. Poi se vuoi fare un giro sulle dune, con una cifra contenuta puoi affittare una moto da cross, un quad o un dromedario. E se vuoi dormire in tenda ti possono venire a prendere concordando punti facili da raggiungere. Spero che il viaggio per te sia altrettanto bello e affascinante quanto lo è stato per me. Grazie del commento.
Penso che nel deserto in molti troveranno grandi difficoltà. La moto non si è fatta quasi nulla, giusto qualche segno piccolissimo che è diventato un ricordo. Grazie del commento. Buona strada.
ciao, bel viaggio! complimenti per la tenacia e per quel pizzico di spregiudicatezza che a volte è la marcia in piu'. in solitaria non è facile, a fine maggio ho fatto ( in solitaria appunto) la Normandia e mi sono reso conto che in qualche situazione mi sono sentito un po' perso ma è proprio in quei momenti che il carattere e la resilienza si rafforzano. Marocco davvero bello ma che rischio quello scivolone, ho notato che la tua moto non monta alcuna protezione per le teste...😳 comunque bravo davvero! buona strada!
In verità monto i paratestate cover Wunderlich EXTREME in vetroresina/plastica, garantiti anche per eventuali "strisciate" sull'asfalto. Li preferisco ai tubolari per estetica. Quando parto ci metto qualche giorno poi entro in sintonia con me stesso e inizia un viaggio diverso, i panorami mozzafiato, i chilometri e la solitudine aiutano parecchio. Comprendo quello che dici e confermo che qualche piccola difficoltà fa scattare quell'istinto che fa risolvere le situazioni a mente lucida e che spesso ti fa fare la cosa più giusta. Il Marocco è meraviglioso e anche se non sono il tipo che ripete le stesse cose ti confido che tornerei volentieri. Anche la Normandia (e Bretagna) bellissima. Ho avuto occasione di andarci diverse volte sia per vacanza che per lavoro ed è sempre stata una bella esperienza. Buona strada a te. Grazie del commento. Un saluto.
Ciao, mi piace come ti esprimi mi sembra di sentirmi a me.😂😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂. Sarà che abito a 25 km da te!!! Sei troppo forte. Mi piacerebbe fare 2 chiacchiere con te.
Ciao. Quando vuoi. Anzi...dopo il 5 Maggio. Se riesco dopodomani parto per un altro giro in moto. Comunque sono di Cesenatico e sono abbastanza stanziale. Quindi... Ti lascio la mia mail: sonaglioni@gmail.com Un saluto.
Complimenti per lo stile del tuo reportage, molto semplice, chiaro e simpaticamente romagnolo... Dato che anch'io sto organizzando lo stesso viaggio, ti chiedo un consiglio riguardo l'equipaggiamento: ho visto che usi una giacca Rev'it Vertical, mi piace moltissimo, ma temo che possa essere troppo calda, considerato che non ha prese d'aria sulle maniche. Tu come ti sei trovato, pensi che possa andar bene anche con temperature intorno a 30°-35°? Un'altra domanda riguarda gli stivali: quelli da "touring" vanno bene o mi consigli quelli più alti e rigidi, tipo fuoristrada? Grazie e ancora complimenti.
Con la Revit mi sono trovato bene. Sono arrivato a 38 gradi. Certo fa caldo ma lo sarebbe con qualsiasi giacca. Per gli stivali se vuoi fare un pò di fuoristrada ti consiglio gli stivali. Buona strada. Il Marocco ti conquisterà.
Ciao Swalt69, ho assaporato ogni fotogramma del tuo video, per rivivere le emozioni e complimenti per le tue esperienze che ci trasmetti a noi mototuristi. Anch’io e mia moglie viaggiamo in solitaria e siamo alla terza esperienza Marocchina, noi scenderemo di nuovo (molto a Sud) nel corso del mese di settembre 2023. Le Gorger d'Ait Mansour sono poco conosciute dai turisti ma sono altrettanto belle come quelle più famose delle Gordes de Dades o quelle del Todra. A Tafraout, dove parli del “Cappello di Napoleone, vi è pure una pista (molto facile) che ti conduce a visitare le Rock Peints (Rocce colorate) di molti colori, specialmente il Blu, ai futuri viaggiatori consiglio vivamente di fermardi qualche ora a visitarle. Complimenti per le tue sensazioni che noi condividiamo appieno, non per nulla ci torniamo. Buon viaggio
Ciao, ho dato un'occhiata alle Rock Peints, a saperlo ci sarei andato volentieri. Quando sono passato in quella zona non mi sono fermato a prendere il classico "tè alla menta" (la mia fonte di suggerimenti dai locali). A distanza di tre mesi dal viaggio ti posso dire che tornerei in Marocco domani. Bellissimo! Grazie del bel commento. Un saluto e buona strada.
Ciao sono di Cesena ho visto tutto il viaggio bello complimenti anche perché Io farei fatica andare da solo, io e un amico vorremmo andare a Marzo 2024 hai per caso la traccia del giro che hai fatto Grazie ✌🏻👍🏻
Non ho la traccia ma ho messo per ogni giorno il percorso di Google Maps. Ho scaricato delle tracce da Maurizio di Motorando (www.youtube.com/@motorando) che gentilmente mi ha concesso ma non le ho usate. Secondo me le tracce servono solo per trovare punti particolari di piste fuoristrada, altrimenti basta una cartina o un telefono Quando arriverete al porto (qualsiasi) una volta fatti tutti passaggi doganali dovrete fare un'assicurazione per la moto e comprare un sim marocchina, costa dai 5 ai 10 euro la sim e 50-70 euro l'assicurazione (dipende dalla durata) poi con il telefono si fa tutto. La copertura del segnale vi sorprenderà. Se hai dubbi scrivimi in privato sonaglioni@gmail.com Un saluto.
Ciao complimenti per il viaggio e per i commenti, davvero molto bello perché molto spontaneo 😀. Io e la mia compagna stiamo organizzandoci per un viaggio simile ma siamo un po' preoccupati dalle temperature. Tu quando sei andato? Purtroppo noi non riusciamo ad andarci prima degli inizi di luglio
Ciao, sono partito il 20 Aprile e tornato i primi giorni di Maggio. Il caldo più torrido non è stato nel deserto ma nella zona di Tata, località montuosa ma arida. In quel periodo sono arrivato a 39 gradi. Non saprei...io andrei sempre e in ogni caso. Comunque il Marocco è grande, i monti dell'Atlante passano i 4000 metri, c'è l'oceano Atlantico, si possono trovare aree verdi e collinose. Come dicevo io sono per andare... Un saluto.
Complimenti per il viaggio e la documentazione video, anch’io andrò in Marocco in aprile/maggio e mi piacerebbe percorrere alcune delle strade e piste che hai fatto per cui ti chiederei, se possibile e se non ti dispiace, di condividere le tracce gpx o maps per poterle ripercorrere. Grazie in anticipo
Ciao, le uniche tracce che ho sono quelle all'interno del video. Prima di partire anch'io ne ho chieste qualcuna, soprattutto a Maurizio di Motorando (www.youtube.com/@motorando) che gentilmente me le ha inviate senza problemi. Però quando sono stato la non le ho usate. Diventa difficile seguire il tracciato di un altro, ognuno viaggia a ritmi propri e comunque se non segui una traccia ne trovi un'altra più bella. Il Marocco ne offre tantissime, poi a Sud/Est di Marrakech è il top. ruclips.net/video/hXzQkyb0UQY/видео.html Per esempio Le Cirque du Jaffar non lo rifarei nel modo in cui l'ho fatto ma proseguirei verso Sud/Ovest direzione Imilchil. Se vuoi altri dettagli mi puoi scrivere a sonaglioni@gmail.com Un saluto e grazie del commento.
L'itinerario non ce l'ho, qualche traccia me l'ha inviata Maurizio di Motorando (www.youtube.com/@motorando) alla fine sono le strade bianche e i fuoristrada che ti vengono incontro, ce ne sono tantissimi. L'unica traccia che ho copiato è la statale 704. Nella zona a Sud-Est di Marrakech c'è un mondo. Grazie del commento. Buona strada.
Consiglio: cale - dover - Cornovaglia - galles - Irlanda - scozia - Newcastle - Amsterdam - Germania- svizzera - Italia : fatta in 15 giorni: uno sballo! continua cosi
Sono indeciso tra il Nord e il Sud. Il giro che suggerisci è parecchio bello. Mi attira anche l'Islanda. Ma il deserto ha un fascino incredibile. Infatti sto pensando anche alla Tunisia. Vedremo... Un saluto. Grazie del commento.
Brillante!! Ma i video vedi di farli un po più' adagio, troppo veloci ,non si riesce a starti dietro nella lettura.Bravo comunque, romagnoli sempre gente simpatica .Sono fatto che tornare da Istanbul sempre in solitaria. Buon proseguimento. Lorenzo (Piacenza)
Ciao, si è vero, il video è veloce. Montare ed editare non è la mia specialità, anzi...una rottura di p...e infinita. Non sono e non voglio fare lo youtuber, i video li faccio per hobby e da ignorante romagnolo li faccio come piacciono a me. Quando guardo i filmati di quelli bravi spesso mi annoio e poi un video di 34 minuti è già un'esagerazione. Comunque accetto il tuo suggerimento. Istanbul? Meravigliosa! Grazie del commento, un saluto.
Se si viaggia da soli tutte le moto vanno bene, Mauro Folli (www.youtube.com/@crazytrails) ha fatto un giro splendido per tutto il Marocco con la Benelli Trk 500. La BMW è avvantaggiata nelle lunghe percorrenze e con molto carico. Poi tutte le moto hanno pregi e difetti, per andare a Capo Nord la mia è perfetta, per il Marocco avrei preferito una Tenerè 700. Un saluto. Grazie del commento.
@@danielepittore6839 Dalle Gole di Todra a quelle di Dades circa 4-5 ore. Forse anche meno. La mattina sono partito da Merzouga, sono arrivato alle Gole del Todra, ho percorso tutta la 704 fino a Dades, ho fatto in tempo ad attraversare il passo Tizi n'Tazazert e sono andato a dormire a Zagora. Un pò veloce ma tutto bellissimo.
Perdona lo stalkeraggio, ma ho scoperto ora che la copertura assicurativa contro il furto non è valida in Marocco. Immagino tu sia uno che crede nella bontà del prossimo, ti sei fidato e basta oppure hai trovato un modo per coprire il rischio del furto?
Ciao complimenti per il racconto informale e perciò così vero. Anch'io due estati fa ho fatto un viaggio simile al tuo GS 1250, una settimana con un tour organizzato e la seguente da solo in Marocco, così comprendo le sensazioni e le emozioni che racconti... viaggiare in solitaria ti riempe l'animo. Io sono del 53😟 !! ma molti viaggi li ho fatti in solitaria. Un abbraccio
Grazie dei complimenti.
E' così, viaggiare da soli in posti meravigliosi non ha prezzo.
Buona strada.
Grande bravissimo bella spiegazione grande umiltà prenderò spunto grazie.
Grazie a te.
Un saluto.
Bellissimo Moto-Vlog. Complimenti! Anche io la Tripple Black! Devo segnarmi pure questo come viaggio da fare.
Assolutamente si!
Il Marocco è bellissimo.
Un saluto.
Grazie del commento.
Complimenti bravissimo e simpatico! Magari tra qualche anno lo farò anch'io! 👍
Grazie.
Un saluto.
Ciao, ti ho incontrato sul tuo canale perché sto progettando lo stesso viaggio in solitaria. Ho 67 anni e mi sento di fare questo viaggio come hai fatto tu. Andrò in Marocco dopo la metà di settembre e ho già prenotato tutti gli alberghi, riad e tenda. Anch’io come te ho costruito questo viaggio prendendo spunto dai tanti video. Anche il tuo mi ha dato uno spunto importante. Pensavo di passare da Tata ma ho cambiato itinerario… mi è andata bene non ripetere quella strada così noiosa!!! Devo solo inserire la 704 e poi il mio viaggio sarà completo. Grazie della tua esperienza e buona strada. 👏👏👏
Bello. Complimenti.
La 704 la puoi prendere anche venendo da Nord ma perderesti le Gole del Todra.
Non è che le gole siano chissà che...sono quei posti turistici che tutti visitano, comunque la strada dalle gole ad Agoudal è molto bella.
Se passi da Jaffar c'è un percorso diverso da quello che ho fatto io, molto più facile e affascinante che porta a Imilchil e prosegue per paesaggi spettacolari.
Gli alberghi non serviva prenotarli in anticipo, c'è tanta ricezione per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Se serve qualche dettaglio che manca contattami pure.
Un saluto.
@@swalt69 grazie mille, ho cercato Jaffar su Google Maps ma non l’ho trovato!!! Comunque terrò presente la tua disponibilità 👍
Circo de Jaafar, Ait Ayach, Marocco
Prova con questi dettagli.
Un saluto.
Ciao, tornato ieri dal Marocco. Che dire ,ho sicuramente lasciato un pezzo di cuore da quelle parti! Personalmente e' il + bel paese che ho visitato. Concordo su quanto detto da te, paesaggi vari e stupendi ,dalle foreste di Ifrane ,alle dune di Merzouga . Dalla noiosa N 10 x Ouarzazate ,alle stupende montagne x Marrakech , alla sconnessa 203 x Taroudant,che pero' regala paesaggi da mozzafiato, quasi come il Gran Canyon.Marrakech incasinata, Agadir e Casablanca nulla di particolare. Rabat l'ho trovata stupenda, x me la citta' + bella del Marocco ,con quel lungo mare a 3 corsie che non finisce mai! E poi gli sguardi , i saluti e i sorrisi dei bambini quando ti vedono .Buona parte e' gente che non ha niente, ma....ti regalano sorrisi che mi hanno toccato il cuore ,e personalmente non dimentichero' mai.Ora non ne sono certo, ma penso che ritornero' da quelle parti. Un saluto
Quest'anno sono stato in Iran e mentre ero là ho ripensato spesso al Marocco.
Due viaggi totalmente diversi ma il Marocco ha un vantaggio enorme su tutti gli altri , ...alla fine è facile.
Per ospitalità, ricezione, cibo, luoghi da visitare, persone, clima, costi, ecc..
Non so come la vedi tu ma anch'io come te, non ne sono certo ma penso di fare un altro giro da quelle parti.
Un saluto.
Ciao complimenti davvero. Ti volevo chiedere se per dormire hai prenotato prima dall'Italia oppure hai trovato hotel all'ultimo grazie per la risposta
@@aldopratesi8166 Ho prenotato giorno dopo giorno e sempre molto tardi, tipo dopo le 19:00 e oltre. I posti per dormire non mancano.
Bellissimo viaggio e bravo tu perchè viaggiare in solitaria non è da tutti!Spero un giorno di riuscire ad andarci anch'io...Bravo bravo bravo!Ciao
Organizzati e parti.
Il Marocco è meraviglioso.
Un saluto, grazie del commento.
Bel racconto di una persona umile ed entusiasta.
Nemmeno io programmo niente e devo dire che non c'è mai da annoiarsi 😅.
Spero di farlo anch'io presto!
Saluti!
Sabato ho pranzato con Pigio e Anto (ruclips.net/video/A_WNRR-i9-g/видео.html) per avere informazioni sul prossimo viaggio.
La cosa che mi disturba di più dell'Iran è proprio la necessità di programmazione.
Partire senza sapere dove dormirai ha un certo fascino.
A me attira sempre.
Il Marocco si sposa perfettamente con il viaggio "on the road" ed è fin troppo facile.
Se un giorno riuscirai ad andarci te ne accorgerai.
Intanto te lo consiglio alla grande.
Grazie del commento.
Un saluto.
Ti ho seguito nel viaggio a capo nord e continuo a seguirti, perché ci assomigliamo molto in tanti discorsi, e modi di fare, complimenti bel giro un saluto Stefano di Ravenna
Grazie.
Un saluto!
Ti ho scoperto ora..sei troppo forte...da adesso ti seguo
Grazie.
Troppo gentile.
Ciao, complimenti per il viaggio e video , ho visto che a Chefchouen abbiamo soggiornato nello stesso albergo . Mi sono fermato 2 notti che dovevo recuperare dopo la risalita dal sud. Ho parcheggiato la moto di fronte all' entrata e tutti i gatti che passavano si fermavano ad annusarla o forse ne erano innamorati. Ritornerò quest'anno per completare ciò che ho saltato. Buona strada ciao.
L'hotel seppur modesto a me è piaciuto. Il proprietario mi ha fatto parcheggiare in un garage chiuso nella strada parallela.
Anche a me piacerebbe ritornare..
Il Marocco è stupendo.
Un saluto e grazie del commento.
Ti ho visto per caso mentre scorrevo dei video...
Complimenti per k tuoi viaggi
Un salutone da forli!!!!
Ciao.
Grazie del commento.
Un saluto.
Belissimi i tuoi viaggi, complimenti per la tue esperienze💪, chissa se riuscirò anch'io un giorno. Bravo
Quando sono tornato mi sono reso conto di quante paranoie inutili avevo prima di partire.
L'unico problema vero sono il costo e la pioggia.
Il tipo di moto, gli alloggi, il mangiare e la lingua, non sono un ostacolo.
Poi è chiaro che l'imprevisto può sempre capitare.
Grazie del bel commento.
complimenti
Grazie!
Ciao! per caso youtube mi ha suggerito il tuo video! sono tornato proprio ieri mattina da un tour in marocco in solitaria! ho noleggiato a marrakech una bmw F850GS e ho fatto QUARZAZATE > MERZOUGA dormendo in tenda nel deserto> Gole du Todra> Gole du Dades > Ait -Ben Hadoou in 4gg 1320km!!
Ti è piaciuto èhhh?
Tra l'altro la GS 850 è più adatta della mia.
Complimenti!
Un saluto.
@@swalt69 Si molto!! 😃
Quanto hai pagato il noleggio?
Bravissimo complimenti davvero, i tuoi video sono fantastici, mi fanno morire dal ridere,"poche pugnette" come diciamo noi in romagna molti video sono pieni di nulla una palla mostruosa..per me detta da romagolo a romagnolo "cì e mèi dlà cùveda" ciao e buona strada ..prossimo viaggio turchia capodoccia..
Sei troppo gentile.
Prossimo viaggio...boohhh.
La Turchia mi ispira parecchio.
Ci sono stato molte volte ma solo a Istanbul e a Smirne ma non in moto.
Grazie del bel commento alla romagnola.
Un saluto.
Ciao , deciso, vado il 9 Aprile con tratta Genova -Tangeri (50 ore...) Poi faro' buona parte del tuo percorso ,escluso il deserto , non ho la moto adatta (una cruiser 1.8 ) Ritorno via terra da Algeciras ,Spagna ,Francia, Ventimiglia. T saprò dire....🤷♂👋👋
Bravo! Per la moto non ti preoccupare, puoi arrivare tranquillamente ai confini del deserto sia a Merzouga che a Zagora, è tutto asfalto. Poi se vuoi fare un giro sulle dune, con una cifra contenuta puoi affittare una moto da cross, un quad o un dromedario.
E se vuoi dormire in tenda ti possono venire a prendere concordando punti facili da raggiungere.
Spero che il viaggio per te sia altrettanto bello e affascinante quanto lo è stato per me.
Grazie del commento.
Grazie x le info.T saprò' dire 🤜👋@@swalt69
Bel viaggio! Bravo! Lo sto organizzando anche io per la primavera. Viaggio anche io da solo. Mi farebbe piacere fare due chiacchere con Te.
Quando vuoi.
La mia mail è sonaglioni@gmail.com
Un saluto.
Sei un Grande
Ma no...
Comunque grazie.
Bellissimo video anche quello di caponord per niente noiosi e poi il romagnolo top😂
Se mai ci si becca in giro visto che siamo molto vicino👋
Certo!
Un saluto.
Grazie del commento.
Bravo ti ammiro, io nel deserto mi sarei trovato in difficoltà 😢, a dimenticavo la moto a subito danni nella caduta
Penso che nel deserto in molti troveranno grandi difficoltà.
La moto non si è fatta quasi nulla, giusto qualche segno piccolissimo che è diventato un ricordo.
Grazie del commento.
Buona strada.
ciao, bel viaggio! complimenti per la tenacia e per quel pizzico di spregiudicatezza che a volte è la marcia in piu'.
in solitaria non è facile, a fine maggio ho fatto ( in solitaria appunto) la Normandia e mi sono reso conto che in qualche situazione mi sono sentito un po' perso ma è proprio in quei momenti che il carattere e la resilienza si rafforzano.
Marocco davvero bello ma che rischio quello scivolone, ho notato che la tua moto non monta alcuna protezione per le teste...😳
comunque bravo davvero! buona strada!
In verità monto i paratestate cover Wunderlich EXTREME in vetroresina/plastica, garantiti anche per eventuali "strisciate" sull'asfalto.
Li preferisco ai tubolari per estetica.
Quando parto ci metto qualche giorno poi entro in sintonia con me stesso e inizia un viaggio diverso, i panorami mozzafiato, i chilometri e la solitudine aiutano parecchio.
Comprendo quello che dici e confermo che qualche piccola difficoltà fa scattare quell'istinto che fa risolvere le situazioni a mente lucida e che spesso ti fa fare la cosa più giusta.
Il Marocco è meraviglioso e anche se non sono il tipo che ripete le stesse cose ti confido che tornerei volentieri.
Anche la Normandia (e Bretagna) bellissima. Ho avuto occasione di andarci diverse volte sia per vacanza che per lavoro ed è sempre stata una bella esperienza.
Buona strada a te.
Grazie del commento.
Un saluto.
Ciao, mi piace come ti esprimi mi sembra di sentirmi a me.😂😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂. Sarà che abito a 25 km da te!!! Sei troppo forte. Mi piacerebbe fare 2 chiacchiere con te.
Ciao.
Quando vuoi.
Anzi...dopo il 5 Maggio.
Se riesco dopodomani parto per un altro giro in moto.
Comunque sono di Cesenatico e sono abbastanza stanziale.
Quindi...
Ti lascio la mia mail: sonaglioni@gmail.com
Un saluto.
❤welcom
Complimenti per lo stile del tuo reportage, molto semplice, chiaro e simpaticamente romagnolo...
Dato che anch'io sto organizzando lo stesso viaggio, ti chiedo un consiglio riguardo l'equipaggiamento: ho visto che usi una giacca Rev'it Vertical, mi piace moltissimo, ma temo che possa essere troppo calda, considerato che non ha prese d'aria sulle maniche. Tu come ti sei trovato, pensi che possa andar bene anche con temperature intorno a 30°-35°? Un'altra domanda riguarda gli stivali: quelli da "touring" vanno bene o mi consigli quelli più alti e rigidi, tipo fuoristrada?
Grazie e ancora complimenti.
Con la Revit mi sono trovato bene. Sono arrivato a 38 gradi.
Certo fa caldo ma lo sarebbe con qualsiasi giacca.
Per gli stivali se vuoi fare un pò di fuoristrada ti consiglio gli stivali.
Buona strada.
Il Marocco ti conquisterà.
Gli stivali alti.
Sorry.
Complimenti ..
Grazie mille!
Ciao Swalt69,
ho assaporato ogni fotogramma del tuo video, per rivivere le emozioni e complimenti per le tue esperienze che ci trasmetti a noi mototuristi.
Anch’io e mia moglie viaggiamo in solitaria e siamo alla terza esperienza Marocchina, noi scenderemo di nuovo (molto a Sud) nel corso del mese di settembre 2023. Le Gorger d'Ait Mansour sono poco conosciute dai turisti ma sono altrettanto belle come quelle più famose delle Gordes de Dades o quelle del Todra.
A Tafraout, dove parli del “Cappello di Napoleone, vi è pure una pista (molto facile) che ti conduce a visitare le Rock Peints (Rocce colorate) di molti colori, specialmente il Blu, ai futuri viaggiatori consiglio vivamente di fermardi qualche ora a visitarle.
Complimenti per le tue sensazioni che noi condividiamo appieno, non per nulla ci torniamo.
Buon viaggio
Ciao, ho dato un'occhiata alle Rock Peints, a saperlo ci sarei andato volentieri. Quando sono passato in quella zona non mi sono fermato a prendere il classico "tè alla menta" (la mia fonte di suggerimenti dai locali).
A distanza di tre mesi dal viaggio ti posso dire che tornerei in Marocco domani.
Bellissimo!
Grazie del bel commento.
Un saluto e buona strada.
Complimenti ....sembra che nulla ti possa fermare ...simpatico romagnolo ...
Ciao, grazie del commento.
Un saluto.
Ciao sono di Cesena ho visto tutto il viaggio bello complimenti anche perché Io farei fatica andare da solo, io e un amico vorremmo andare a Marzo 2024 hai per caso la traccia del giro che hai fatto
Grazie ✌🏻👍🏻
Non ho la traccia ma ho messo per ogni giorno il percorso di Google Maps.
Ho scaricato delle tracce da Maurizio di Motorando (www.youtube.com/@motorando) che gentilmente mi ha concesso ma non le ho usate. Secondo me le tracce servono solo per trovare punti particolari di piste fuoristrada, altrimenti basta una cartina o un telefono
Quando arriverete al porto (qualsiasi) una volta fatti tutti passaggi doganali dovrete fare un'assicurazione per la moto e comprare un sim marocchina, costa dai 5 ai 10 euro la sim e 50-70 euro l'assicurazione (dipende dalla durata) poi con il telefono si fa tutto. La copertura del segnale vi sorprenderà.
Se hai dubbi scrivimi in privato sonaglioni@gmail.com
Un saluto.
Ciao complimenti per il viaggio e per i commenti, davvero molto bello perché molto spontaneo 😀. Io e la mia compagna stiamo organizzandoci per un viaggio simile ma siamo un po' preoccupati dalle temperature. Tu quando sei andato? Purtroppo noi non riusciamo ad andarci prima degli inizi di luglio
Ciao, sono partito il 20 Aprile e tornato i primi giorni di Maggio.
Il caldo più torrido non è stato nel deserto ma nella zona di Tata, località montuosa ma arida.
In quel periodo sono arrivato a 39 gradi.
Non saprei...io andrei sempre e in ogni caso.
Comunque il Marocco è grande, i monti dell'Atlante passano i 4000 metri, c'è l'oceano Atlantico, si possono trovare aree verdi e collinose.
Come dicevo io sono per andare...
Un saluto.
@@swalt69 Grande!! Grazie mille per la risposta. Vedremo di organizzarci sempre in alto, ma di sicuro andiamo 😀
Grandissimo!! ..in solitaria....ilmeglio
Sono d'accordo!
Un saluto.
E grazie del commento.
Complimenti per il viaggio e la documentazione video, anch’io andrò in Marocco in aprile/maggio e mi piacerebbe percorrere alcune delle strade e piste che hai fatto per cui ti chiederei, se possibile e se non ti dispiace, di condividere le tracce gpx o maps per poterle ripercorrere. Grazie in anticipo
Ciao, le uniche tracce che ho sono quelle all'interno del video. Prima di partire anch'io ne ho chieste qualcuna, soprattutto a Maurizio di Motorando (www.youtube.com/@motorando) che gentilmente me le ha inviate senza problemi. Però quando sono stato la non le ho usate. Diventa difficile seguire il tracciato di un altro, ognuno viaggia a ritmi propri e comunque se non segui una traccia ne trovi un'altra più bella.
Il Marocco ne offre tantissime, poi a Sud/Est di Marrakech è il top.
ruclips.net/video/hXzQkyb0UQY/видео.html
Per esempio Le Cirque du Jaffar non lo rifarei nel modo in cui l'ho fatto ma proseguirei verso Sud/Ovest direzione Imilchil.
Se vuoi altri dettagli mi puoi scrivere a sonaglioni@gmail.com
Un saluto e grazie del commento.
Grazie dell’ esauriente risposta, approfitterò dei tuoi consigli. Ciao
simpaticissimo
Troppo gentile.
Grazie.
Complimenti per il tuo viaggio: preferisco quello che hai fatto in Marocco che a capo nord. Curiosità quanto sei alto? 😅Vorrei prendere anche un GS
Anche se diversi sono stati due bellissimi viaggi.
Sono alto 1,77
Un saluto.
Ciao dove posso trovare il tuo itinerario completo di strade bianche ?
Bellissimo viaggio!
Grazie anticipatamente
L'itinerario non ce l'ho, qualche traccia me l'ha inviata Maurizio di Motorando (www.youtube.com/@motorando) alla fine sono le strade bianche e i fuoristrada che ti vengono incontro, ce ne sono tantissimi.
L'unica traccia che ho copiato è la statale 704.
Nella zona a Sud-Est di Marrakech c'è un mondo.
Grazie del commento.
Buona strada.
Consiglio: cale - dover - Cornovaglia - galles - Irlanda - scozia - Newcastle - Amsterdam - Germania- svizzera - Italia : fatta in 15 giorni: uno sballo! continua cosi
Sono indeciso tra il Nord e il Sud.
Il giro che suggerisci è parecchio bello.
Mi attira anche l'Islanda.
Ma il deserto ha un fascino incredibile.
Infatti sto pensando anche alla Tunisia.
Vedremo...
Un saluto.
Grazie del commento.
Brillante!! Ma i video vedi di farli un po più' adagio, troppo veloci ,non si riesce a starti dietro nella lettura.Bravo comunque, romagnoli sempre gente simpatica .Sono fatto che tornare da Istanbul sempre in solitaria. Buon proseguimento. Lorenzo (Piacenza)
Ciao, si è vero, il video è veloce.
Montare ed editare non è la mia specialità, anzi...una rottura di p...e infinita.
Non sono e non voglio fare lo youtuber, i video li faccio per hobby e da ignorante romagnolo li faccio come piacciono a me.
Quando guardo i filmati di quelli bravi spesso mi annoio e poi un video di 34 minuti è già un'esagerazione.
Comunque accetto il tuo suggerimento.
Istanbul?
Meravigliosa!
Grazie del commento, un saluto.
NC 500 Scozia il prossimo...fatta a maggio...pensaci 😊
Ci sto pensando.
A Maggio non fa freddo?
Complimenti.
Alla fine la BMW é pesante e poco agevole. Migliore soluzione bicilindrica enduro 750/900
Se si viaggia da soli tutte le moto vanno bene, Mauro Folli (www.youtube.com/@crazytrails) ha fatto un giro splendido per tutto il Marocco con la Benelli Trk 500.
La BMW è avvantaggiata nelle lunghe percorrenze e con molto carico.
Poi tutte le moto hanno pregi e difetti, per andare a Capo Nord la mia è perfetta, per il Marocco avrei preferito una Tenerè 700.
Un saluto.
Grazie del commento.
Ciao, complimenti per il viaggio, ma soprattutto alla semplicità che trasmetti nel fare le cose.....in che periodo l' hai fatto?
Grazie mille
Ops...non avevo visto il messaggio.
Sono partito il 20 Aprile e tornato il 2 Maggio.
Grazie.
Un viaggatore da "poche pugnette", finchè c'è benzina si va. Mi piace.
Proprio così!
Grazie.
Un saluto.
Posso approfittare della tua esperienza per chiederti indicativamente quante ore hai impiegato per percorre la 704?
Grazie
@@danielepittore6839
Dalle Gole di Todra a quelle di Dades circa 4-5 ore.
Forse anche meno.
La mattina sono partito da Merzouga, sono arrivato alle Gole del Todra, ho percorso tutta la 704 fino a Dades, ho fatto in tempo ad attraversare il passo Tizi n'Tazazert e sono andato a dormire a Zagora.
Un pò veloce ma tutto bellissimo.
Complimenti, decisamente un buon passo. Grazie.
Perdona lo stalkeraggio, ma ho scoperto ora che la copertura assicurativa contro il furto non è valida in Marocco. Immagino tu sia uno che crede nella bontà del prossimo, ti sei fidato e basta oppure hai trovato un modo per coprire il rischio del furto?