Tutorial: Come si compila il registro di carico e scarico dei rifiuti

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 янв 2025

Комментарии • 100

  • @florianalacava2444
    @florianalacava2444 3 года назад +2

    compimenti, tutorial chiarissimi.grazie

  • @kattycordero3196
    @kattycordero3196 10 месяцев назад +1

    Grazie mille, è stato utilissimo 👍

  • @cinziamocerino3471
    @cinziamocerino3471 Год назад +2

    Buongiorno, lavoro un impresa edile che produce rifiuti pericolosi e non che affido a terzi per il trasporto e smaltimento. Nel registro il mio responsabile amministrativo mi ha fatto annotare solo i carichi e scarichi di rifiuti pericolosi. E' corretto?

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  Год назад +1

      Buona sera sig.ra Mocerino, la ringrazio per la domanda.
      È corretto annotare i rifiuti pericolosi.
      Essendo un'impresa edile e producendo rifiuti da demolizione e costruzione, tali rifiuti non sono soggetti alla registrazione, mentre quelli pericolosi sì.
      Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
      Grazie
      Mirco

    • @cinziamocerino3471
      @cinziamocerino3471 Год назад

      Un altro chiarimento... Ma se in un anno nn smaltisco materiali pericolosi e quindi nn faccio registrazioni sul registro devo fare il MUD?

  • @dplrcc25
    @dplrcc25 Год назад +1

    Ri..buongiorno .
    Nel trascrivere il nr progressivo delle operazioni nel video viene indicatoil nr e relativo anno ( esemp. 40/2021). Invece, io indico il solo nr progressivo 40 senza l'anno ed i nr sino a 9 con lo zero davanti ( 01, 02, 03 ,ecc...) . E sempre nel controllo di cui al mio precedente controllo nulla mi è stato cntestato. In altri tutorials, ho notato nr progressi senza lo zero avanti e senza l'anno ( un semplice 1, 2, 3, e così via ).
    Nella normativi rifiuti vi è specificato qualcosa al riguardo.
    Grazie.

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  Год назад

      Buongiorno a lei e scusi per il ritardo nella risposta.
      La normativa (D.M. 148/1998) prevede di inserire "il numero progressivo della registrazione" senza specificare se va messo lo "0" davanti alla numerazione o inserito anche l'anno. L'importante è che la numerazione data alla registrazione sia tracciabile e univoca. Quindi mettere o meno lo "0" davanti alla numerazione può essere importante solo dal punto di vista estetico, mentre il fatto di accompagnare la numerazione con il "/ANNO" dal mio punto di vista è importante per rendere univoca la numerazione rispetto a quella degli altri anni.
      Grazie
      Mirco

  • @iperuranium897
    @iperuranium897 Год назад +1

    Buonasera,
    Una ditta che effettua il solo trasporto c/terzi di rifiuti prodotti da altri come procede alla compilazione del registro? Non c'è una produzione del rifiuto e quindi non dovrei procedere alla registrazione delle operazioni di carico ma solo di scarico?

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  Год назад

      Salve sig. D'Elia, grazie della domanda.
      In questo caso, essendo il trasportatore, nella stessa riga sul registro di C/S, quindi in un'unica registrazione, dovrà barrare sia la casella di Carico, sia quella di Scarico.
      Buon lavoro

  • @Studiaredirittofacile
    @Studiaredirittofacile Год назад

    Grazie mille video utilissimo!
    Ho un caso particolare: ho delle vasche di raccolta di acque meteoriche che da autorizzazione devo smaltire come rifiuto liquido.
    Finora (cioè negli ultimi 2 anni) non ho mai avuto necessità di smaltire nulla in quanto, a causa della siccità, le vasche sono sempre state quasi vuote.
    Di recente però mi è stata contestata la mancata registrazione di carico (e conseguente invio MUD) perché non ho fatto alcuna registrazione per questa ragione. Ma che colpa ne ho io se le acque in questione evaporano e non si rende necessario avviarle a smaltimento?
    Come dovrei comportarmi?

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  Год назад

      Buongiorno avvocato, grazie per la domanda.
      Il caso è un pò complesso e, come discusso nella telefonata, che ringrazio di avermi fatto, gli scritti difensivi alla Provincia vanno fatti spiegando nel dettaglio le relative motivazioni.
      Le chiedo la cortesia di tenermi aggiornato.
      Grazie e buon lavoro.
      Mirco Ghiotti

  • @valentinaciuffardi7311
    @valentinaciuffardi7311 Год назад +1

    Salve, un chiarimento se possibile: una società che produce c/o terzi e trasporta il rifiuto ad impianto perché iscritta all’albo gestori rifiuti deve effettuare una doppia registrazione del formulario sia come produttore che come trasportatore o la registrazione del carico e scarico come produttore assolve anche il a qualifica di trasportatore? Grazie

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  Год назад

      Buongiorno sig.ra Ciuffardi, grazie della domanda.
      Intende che la sua azienda lavora per c/terzi e produce rifiuti dall'attività di lavorazione?
      Se questo è il caso, siete voi i produttori del rifiuto.
      Se il rifiuto è non pericoloso e siete meno di 10 dipendenti, non siete obbligati alla tenuta del registro di C/S... se il rifiuto è pericoloso o siete oltre i 10 dipendenti lo dovete tenere.
      Se rientrare in questo ultimo caso, dovrete, entro 10 giorni lavorativi dalla data di produzione del rifiuto, fare la registrazione di "carico".
      Quando andrete a smaltire o avviare al recupero, effettuando il trasporto con vostro camion, debitamente iscritto all'Albo Nazionale Gestori Ambientali in CATEG. 2 BIS, dovrete fare il formulario per il trasporto.
      Entro 10 giorni lavorativi dalla data del trasporto, va fatta la registrazione di "scarico" sul registro.
      Spero di essere stato sufficientemente chiaro, altrimenti mi chiami pure in ufficio al nr. 045 7901403 oppure invii una mail ad ambiente@aerreuno.com.
      Grazie e buon lavoro
      Mirco

  • @MikaelCarriera
    @MikaelCarriera Год назад +1

    Salve. E' possibile iniziare un nuovo anno di registrazioni, quindi partendo da 1, in un nuovo registro nonostante il precedente (contenente le operazioni dell'anno prima), avesse ancora a disposizione pagine vuote vidimate e compilabili?

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  Год назад

      Buon pomeriggio, mi scusi del ritardo.
      Le confermo che può iniziare un nuovo registro, debitamente vidimato, iniziando le registrazioni ad inizio anno con il numero 1.
      Nel precedente registro è opportuno procedere con l'annullamento delle pagine non utilizzate.
      Grazie

  • @Giankymct
    @Giankymct Год назад +1

    Grazie molto utile

  • @nellamaur6978
    @nellamaur6978 Год назад +1

    Buongiorno se in una giornata faccio più carichi devo utilizzare la seconda "tabella" e usare il numero progressivo successivo?

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  Год назад +1

      Buon pomeriggio sig.ra Nella, per la produzione in più momenti della giornata dello stesso rifiuto (stesso cod. CER), può compilare solo una riga di registrazione di Carico, con un unico totale.
      Se invece i carichi sono di diversi rifiuti con diverso cod. CER, va compilata una riga per ogni rifiuto e la numerazione prosegue.
      Se le servissero eventuali ulteriori informazioni, mi chiami pure in ufficio al nr. 045 7901403.
      Grazie

    • @nellamaur6978
      @nellamaur6978 Год назад

      @@studioaerreunos.r.l.8295 grazie è stato gentilissimo

  • @martinacominelli3966
    @martinacominelli3966 3 месяца назад +1

    Buonasera. Grazie per la chiara spiegazione. Una domanda... la registrazione del nr. di registro carico/scarico sul FIR deve quindi avvenire solo al rientro della 4a copia? Il FIR può viaggiare nel corso del trasporto senza questa registrazione? Trasportatore e impianto di destino cosa devono indicare in questo campo?

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  3 месяца назад

      Buon pomeriggio sig.ra Martina, la ringrazio.
      Il nr. sul FIR dell'annotazione sul reg. C/S, lo farà sia sulla prima copia che le rimane subito, sia sulla quarta copia quando le ritornerà compilato dal destinatario.
      Il FIR può viaggiare senza questa indicazione.
      Il trasportatore e l'impianto, su ognuna delle proprie copie del FIR, riporterà il nr. di annotazione dei rispettivi reg. C/S.
      Spero di averle dato le informazioni richieste, altrimenti mi chiami pure in sede al nr. 045 7901403.
      Grazie
      Mirco

  • @bottagiupiter
    @bottagiupiter Год назад +1

    Buongiorno, volevo porre una domanda. Se io produco in 10 giorni 100 kg di filtri olio e annoto tutto sul registro, poi altri 100 nei successivi 10 giorni. Quando andrò a compilare nel registro di scarico il ritiro dei 200 kg, come si dovra indicare il numero progressivo? Nella riga predisposta tipo 40-41/2021 oppure nel campo annotazioni?

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  Год назад

      Buon pomeriggio sig. Giuseppe, grazie della domanda.
      La numerazione delle operazioni di registrazione di carico o scarico, vanno numerate in modo progressivo, partendo da 01 ogni anno, senza differenziare se trattasi di carico o scarico.
      Pertanto, nella riga predisposta, se farà un carico al numero 40/2023, un altro carico al numero 41/2023 e poi effettuerà lo smaltimento quindi lo scarico, il numero sarà 42/2023.
      Spero di averle risposto, altrimenti mi chiami pure in ufficio, dal giorno 02 maggio p.v., al nr. tel. 045 7901403.
      Saluti
      Mirco

  • @lauragelio2597
    @lauragelio2597 3 года назад +2

    Salve, se io produco il rifiuto presso un mio cliente, nello specifico taglio l’erba, il carico e lo scarico come avviene? Mi spiego ho emesso il formulario con peso presunto 60kg , eseguo il lavoro e consegno al centro di raccolta, peso verificato 80 kg. Il carico deve essere di kg 60 o posso mettere gli 80 kg?

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  2 года назад

      Salve, sul registro di C/S sia sull'operazione di carico che sull'operazione di scarico va sempre indicato il peso verificato a destino, in questo caso 80 kg.

    • @noteciccio
      @noteciccio 6 месяцев назад

      @@studioaerreunos.r.l.8295 e in questo caso si deve correggere il valore dei 60Kg presunti nella sezione del carico, oppure si deve scrivere nelle annotazioni peso rilevato a destino 80Kg, sempre nella registrazione di carico?

  • @simonagnali2575
    @simonagnali2575 2 года назад +1

    Noi siamo registrati come trasportatori 2 bis, per lo smaltimento dei rifiuti assimilati ai domestici. Tutti questi rifiuti, non dati in gestione a terzi, hanno bisogno di essere annotati sul registro di carico e scarico? grazie

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  2 года назад

      Grazie della domanda sig.ra Gnali.
      L'obbligo di tenuta del registro di carico/scarico dei rifiuti è per aziende che producono rifiuti da attività artigianali e industriali, con oltre 10 lavoratori oppure aziende che producono rifiuti pericolosi.
      Quindi se non rientrate nei casi sopra descritti, ritengo che non siate obbligati alla tenuta e compilazione del registro di carico/scarico rifiuti.
      Se avesse bisogno di ulteriori informazioni ci invii pure una richiesta via mail a ambiente@aerreuno.com o ci chiami pure in sede al nr. di tel. 0457901403
      Grazie
      Mirco

    • @simonagnali2575
      @simonagnali2575 2 года назад

      @@studioaerreunos.r.l.8295 grazie per la risposta, però non sono stata molto precisa nella prima esposizione. Io ho un registro carico scarico proprio perché ho anche rifiuti pericolosi, quello che non capisco se l'avere rifiuti pericolosi da registrare mi rende obbligatorio registrare anche i non pericolosi? E ancora più gli assimilabili ai domestici? Grazie

  • @claudioshakespearesnsdecec7677
    @claudioshakespearesnsdecec7677 Год назад +1

    Buongiorno, avrei una domanda da farvi, se faccio per esempio due operazioni di carico progressive per l'olio esausto, poi in seguito mando a smaltire o a recupero l'olio esausto tramite il trasportatore autorizzato al ritiro di tale materiale, e che mi rilascia il formulario, e posso pesare in uscita tale quantitativo, o prima dei 10 giorni lavorativi mi faccio anticipare il peso arrivato a destino, sul registro ufficiale quando farò lo scarico relativo al formulario di ritiro e smaltimento o recupero, potrò nella parte dedicata a indicare l'operazione di carico specificare le due operazioni di carico precedentemente effettuate, o dovrò scriverli nelle annotazioni? Grazie per i vostri video utilissimi.

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  Год назад

      Buon pomeriggio.
      Quando viene registrata un'operazione di Scarico, le relative operazioni di Carico (numeri progressivi), che possono essere anche più di una, vanno indicate nella sezione dedicata al "Riferimento operazioni di carico".
      Spero di averle risposto, altrimenti ci chiami pure in ufficio al numero 045 7901403 - Mirco Ghiotti
      Grazie

  • @umbertorivieri6404
    @umbertorivieri6404 7 месяцев назад +1

    Salve, tutorial eccellente, circa il registro dei rifiuti: il mio consulente a suo tempo non mi disse che il registro dei rifiuti andava vidimato alla camera di commercio, dal 2020 ho iniziato l'attività (produco pochi rifiuti annui) nel registro che acquistai all'epoca ho scritto i carichi e scarichi dei pochi rifiuti che ho prodotto, ho cambiato consulente e ora ho acquistato un nuovo registro ed è vidimato, come faccio con il vecchio registro non vidimato? Lo lascio e lo tengo così come è oppure trascrivo i carichi e scarichi dei precedenti anni sul nuovo registro vidimato a Giugno? grazie

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  7 месяцев назад

      Buona sera sig. Rivieri, la ringrazio.
      Purtroppo il vecchio registro lo dovrà tenere così (anche perché la cciaa non glielo vidimerebbe).
      Sul nuovo registro vidimato a giugno potrà effettuare le registrazioni di carico o scarico dei rifiuti, dalla data di vidimazione in poi; non può quindi fare carichi precedenti.
      Consiglio di tenere comunque archiviato il vecchio registro come prevede la normativa, per tre anni dalla data dell'ultima registrazione.
      Grazie e buon lavoro.
      Mirco

  • @PietroChiaro
    @PietroChiaro 7 месяцев назад +1

    salve essendo una azienda edile conto terzi come procedo con il carico e scarico? grazie per la sua risposta

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  7 месяцев назад

      Buon pomeriggio sig. Chiaro, la ringrazio per la domanda.
      Se la sua attività è impresa edile e produce rifiuti non pericolosi, provenienti dalle attività di costruzione e/o demolizione, non rientra tra i soggetti obbligati alla tenuta e compilazione del registro C/S rifiuti.
      L'obbligo di tenuta e compilazione sarà solo se produce rifiuti pericolosi.
      Spero di averle risposto, altrimenti chiami pure in ufficio al nr. 045 7901403
      Grazie
      Saluti
      Mirco Ghiotti

  • @claudioshakespearesnsdecec7677
    @claudioshakespearesnsdecec7677 Год назад +1

    Per essere più semplice le operazioni di carico legate allo scarico, possono essere più di una?
    Grazie per la gentile attenzione.

  • @matteoluziotti
    @matteoluziotti Год назад +1

    Salve, ho un dubbio e spero possa aiutarmi. Se registro lo scarico con peso presunto in quanto la 4 copia arrivata oltre i 10gg e successivamente il peso a destino risulta inferiore posso, da come ho capito, barrare il peso scaricato e nelle annotazioni scrivere che il peso a destino è differente. Ma poi questo non provoca una incongruenze tra il totale dei pesi caricati (che ovviamente erano uguali al peso presunto) e quello a destino? Grazie anticipatamente.

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  Год назад

      Buongiorno sig. Matteo,
      l'ideale sarebbe che tutto il totale dei pesi registrati "in carico" sia completamente "scaricato" con il peso indicato nel formulario dall'impianto di destino.
      Con le registrazioni già effettuate, va bene segnalare la differenza nello spazio delle annotazioni sul registro C/S; per le prossime registrazioni le consiglio di farsi anticipare via mail/fax la copia del formulario così da conoscere prima il peso esatto e sistemare il registro.
      Grazie
      Mirco

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  Год назад

      Eventualmente potrebbe annullare qualche registrazione di carico (con una riga obliqua in modo da poter vedere comunque cosa c'era scritto), indicando nello spazio delle annotazioni "peso indicato erroneamente".

    • @matteoluziotti
      @matteoluziotti Год назад

      @@studioaerreunos.r.l.8295 Grazie della risposata, ma essendo un rifiuto prodotto in maniera continuativa non posso "saltare" qualche carico se mi capisce. Se invece modifico solo il peso di qualche carico per esempio avendo caricato 40kg, barro i 40kg e segno 10kg in modo da far tornare i conti? Lei dice che è consigliabile e migliore come soluzione? Grazie infinite.

    • @mircoghiottiaerreunos.r.l.7920
      @mircoghiottiaerreunos.r.l.7920 Год назад +1

      @@matteoluziotti sì, allora se la situazione è questa, va bene la correzione da lei indicata.
      Grazie

  • @SofiaSichirollo
    @SofiaSichirollo 2 месяца назад +1

    Buongiorno vorrei chiedere una delucidazione
    Al momento del carico sul registro (essendo produttore del rifiuto ) è sbagliato scrivere il numero del Formulario di riferimento?

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  2 месяца назад +1

      Buon pomeriggio, la ringrazio della domanda.
      Nella registrazione di "carico" inteso come produzione del rifiuto e quindi ce l'ho in carico (depositato in un contenitore, fusto, sacco, ecc.), non ho il numero del formulario, in quanto ce lo avrò quando farò lo smaltimento e quindi quando dovrò fare la registrazione di "scarico".
      Pertanto, nella registrazione del "carico", non va indicato il numero del formulario.
      Spero di aver soddisfatto la sua richiesta, altrimenti, senza impegno, mi chiami pure in ufficio al nr. 045 7901403.
      Grazie
      Mirco Ghiotti

  • @dplrcc25
    @dplrcc25 Год назад +1

    Buongiorno, nella trascrizione dei pesi, contrariamente a quanto indicato nel video, venivano aggiunti ai kg / lt virgola e decimali (kg 120,000 kg /// lt 120,00). In sede di controllo da parte dei cc forestali è stato detto che è ridondante e portare a sbagli , meglio non mettere .... tutti sti zeri. Ho cercato ma non ho trovato nulla al riguardo. Allora, potrebbe cortesemente far conoscere che dicono le norme vigenti. Grazie.

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  Год назад

      Buongiorno.
      La normativa prevede di riportare la quantità dei rifiuti, senza però specificare il numero di decimale da inserire dopo la virgola.
      A mio parere è inutile mettere 1, 2 o 3 cifre dopo la virgola soprattutto se non vengono utilizzati sistemi di pesatura così precisi.
      Solitamente, a parte casi particolari, per i rifiuti si ritiene sufficiente indicare le unità di kg, senza quindi indicare ulteriori decimali dopo la virgola.
      Grazie
      Mirco

  • @matteoluziotti
    @matteoluziotti Год назад +1

    Salve, avrei una domanda. Se carico lo stesso rifiuto diciamo 2 volte al mese ( pochi kg) e poi ho lo scarico a distanza di mesi quasi un anno come faccio a riportare tutto i riferimenti di carico quando compilo lo scarico. Grazie.

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  Год назад +1

      Buongiorno sig. Luziotti, può sempre aggiungere le informazioni dei numeri delle registrazioni di carico, utilizzando anche lo spazio "Annotazioni".

  • @lauragelio2597
    @lauragelio2597 3 года назад +1

    Inoltre nello spazio luogo di produzione devo scrivere l’indirizzo del mio cliente?
    Grazie Laura

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  2 года назад

      L'art. 193 comma 19 del D.Lgs. 152/2006 dice che per coloro che svolgono attività di manutenzione, come nel suo caso di taglio dell'erba, il rifiuto si considera prodotto presso l'unità locale, sede o domicilio del soggetto che svolge tali attività e pertanto la sezione "luogo di produzione" del registro di C/S non si deve compilare.

  • @adn367
    @adn367 2 года назад +1

    Salve , durante le fasi di audit mi è stato richiesto che nella fase di scarico il peso presunto (differente in questo caso dal carico) venga inserito nelle annotazioni ...esempio carico 100kg-scarico 100kg annotazione 4a copia 150kg...è corretta lo stesso come dicitura ???

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  2 года назад

      Buongiorno, mi scusi per il ritardo nella risposta.
      La modalità più corretta per la compilazione del registro di carico/scarico dei rifiuti sarebbe quella di effettuare la registrazione di scarico quando si conosce già il peso verificato a destino (ma comunque entro le tempistiche previste dalla normativa, pari a 10 giorni lavorativi per i produttori del rifiuto).
      In alternativa, se la registrazione di scarico viene fatta con il peso presunto, è corretto indicare successivamente il peso verificato a destino nelle annotazioni; in tal caso bisogna però fare attenzione a non creare incongruenze con i quantitativi registrati nelle operazioni di carico in quanto potrebbero poi portare a problematiche in fase di elaborazione del MUD.
      Infatti, nel MUD del trasportatore e del destinatario, i quantitativi dovranno essere uguali a quelli del MUD del produttore.
      Per eventuali ulteriori chiarimenti, ci può contattare telefonicamente al nr. 045 7901403.
      Grazie

  • @antonellafasulo8244
    @antonellafasulo8244 2 года назад +2

    Buongiorno, prima di tutto le faccio i complimenti per la chiarezza e la completezza dei suoi tutorial. Ho una domanda… una ditta di vendita al dettaglio di prodotti ittici è iscritta all’albo gestori ambientali. Compila il registro di carico e scarico per il recupero dell’olio esausto (che utilizza per la frittura) in base al formulario rilasciato dalla ditta che viene a ritirarlo per la trasformazione. Compila il medesimo registro ed il formulario quando provvede essa stessa a trasportare altri rifiuti (imballaggi in carta e plastica) presso l’ecocentro (avendo apposito nulla osta per il conferimento). Per lo smaltimento degli scarti di pesce, ha incaricato due ditte che rilasciano non il formulario, ma proprio un ddt, dal momento che sono loro stesse a tenere il registro di carico e scarico. In questo caso, la ditta di vendita al dettaglio non deve annotare niente, giusto? In caso di controllo deve solo mostrare il ddt rilasciato dalle ditte che effettuano il ritiro e chiedere loro una copia dei registri? Spero di essere riuscita ad esprimere correttamente il punto della questione e la ringrazio anticipatamente per la risposta. Buona giornata!

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  2 года назад

      Buona sera sig.ra Fasulo, sono contento di esserle stato d'aiuto e la ringrazio.
      Innanzitutto, visto il suo tipo di lavoro, negozio al dettaglio, quindi attività commerciale, potrebbe anche non essere soggetta alla tenuta del registro di C/S... poi, sarebbero da capire meglio alcuni dettagli.
      Se vuole, senza impegno, mi può chiamare anche domani mattina in ufficio al nr. 045 7901403; vedrò di farle un paio di domande e capire meglio la situazione per risponderle in modo corretto.
      Grazie

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  2 года назад

      Buongiorno sig.ra Fasulo, in riferimento alla sua richiesta telefonica di sabato scorso, le chiedo di inviare a info@aerreuno.com , il suo indirizzo e-mail, al fine di poterle girare la parte di normativa (sono molte righe), che prevede l'obbligo della tenuta del registro di C/S rifiuti.
      Grazie

  • @lucabalda5510
    @lucabalda5510 Год назад +1

    avrei una domanda...
    Se il peso da me "caricato" non corrisponde a quello verificato a destino, come mi comporto?
    Esempio di oggi
    Caricati e smaltiti 10.000Kg di ferro e acciaio, ma a destino risultavano 10.180Kg. In questo caso cosa si fa?

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  Год назад

      Buon pomeriggio sig. Luca, la ringrazio per la domanda.
      Per sistemare la situazione, prima di registrare l'operazione di "scarico", faccia un'altra registrazione di "carico" in modo da avere il quantitativo totale esatto.
      Spero di averle dato la risposta attesa altrimenti, senza impegno, ci chiami pure in ufficio al nr. 045 7901403 (dall'8 gennaio p.v.), per ulteriori chiarimenti.
      Grazie e buone Feste
      Mirco

  • @franco-i5w
    @franco-i5w Год назад +1

    Buongiorno, sono titolare di una ditta di spurghi e noleggio bagni chimici volevo porle due quesiti:1) possedendo più di un mezzo posso generare più blocchi virtuali e associarli uno per ogni mezzo o devo consegnare per ogni mezzo il documento unico appartenente all'unico blocco virtuale che ho generato? 2) Prima dell'entrata in vigore del nuovo vivivfir si poteva tenere il rifiuto in cisterna (cer 200304) per un massimo di 72 successivamente con la nuova norma ridotto a 48 ore è un' affermazione corretta?
    Saluti e grazie

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  Год назад

      Buon pomeriggio, grazie della domanda e mi scusi per il ritardo.
      Risposta al quesito 1: è possibile, a vostra discrezione, generare più blocchi e associare ogni blocco ad un mezzo.
      Risposta al quesito 2: non è variata la durata della sosta tecnica; continua ad applicarsi quanto indicato nel D.Lgs. 152/2006 Comma 15 Art. 193 e s.m.i. (72 ore).
      Buon lavoro

  • @andiprendi8004
    @andiprendi8004 Месяц назад +1

    BUONGIORNO. . Mi scusi ma anche se uso lo stesso registro ad ogni anno devo ripartire da 1? Posso correggere in che modo se osì fosse? GRazie mille

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  Месяц назад

      Buon pomeriggio, grazie della domanda.
      Con lo stesso registro, nella numerazione progressiva delle operazioni di Carico o Scarico, si riparte da 01/anno di riferimento.
      Se avesse continuato dall'anno 2023 con la numerazione progressiva delle operazioni anche nel 2024, può cancellare (consigliato solo con una linea per poter comunque vedere cosa c'era scritto) e indicare la nuova numerazione.
      Spero di essere stato sufficientemente chiaro, altrimenti mi chiami pure, senza impegno, in ufficio al nr. 045 7901403
      Mirco Ghiotti

  • @russellocostruzioni
    @russellocostruzioni 8 месяцев назад +1

    Salve, essendo esclusivamente trasportatore devo ndicare l'intermediario ?

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  8 месяцев назад

      Buongiorno sig. Russello, con "esclusivamente trasportatore" intende che effettua attività di trasporto rifiuti in c/terzi?

    • @russellocostruzioni
      @russellocostruzioni 8 месяцев назад

      @@studioaerreunos.r.l.8295 si

    • @russellocostruzioni
      @russellocostruzioni 8 месяцев назад

      @@studioaerreunos.r.l.8295 si , esatto

  • @lucianasimonamigliore6417
    @lucianasimonamigliore6417 6 месяцев назад +1

    Buonasera, una domanda, se io mi occupo solo di intermediazione, devo compilare sia la sezione di carico e poi di scarico o basta solo una di scarico?

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  6 месяцев назад

      Buon pomeriggio sig. Migliore, la ringrazio per la domanda.
      Se effettua attività di intermediazione e commercio di rifiuti, essendo quindi iscritto all'Albo Nazionale Gestori Ambientali in Categ. 8, il suo Responsabile Tecnico le avrà sicuramente detto di tener compilato, entro 10 giorni lavorativi dalla movimentazione dei rifiuti, il Registro di Carico/Scarico modello B, opportunamente vidimato presso la competente cciaa, per gli Intermediari e Commercianti di Rifiuti.
      In tale vegistro vanno annotati i movimenti dei rifiuti gestiti, i dati del produttore, trasportatore e impianto di smaltimento/recupero dei rifiuti.
      Se invece lei fosse un Produttore di rifiuti il registro di C/S sarebbe il mod. A, dove annotare le operazioni di Carico, quando produce un rifiuto, e le operazioni di Scarico, quando avvierà il rifiuto all'impianto di smaltimento/recupero, sempre entro 10 giorni dalla data di produzione o avvio a smaltimento/recupero.
      Spero di averle risposto, altrimenti rimango a disposizione.
      Mirco Ghiotti

  • @zun223dheh22
    @zun223dheh22 2 года назад +2

    Buonasera, ma se il rifiuto è prodotto e trasportato nello stesso giorno, bisogna comunque compilare due riquadri del registro, oppure in questo caso è possibile compilare un solo riquadro andando a spuntare tutte e due le caselline di carico e scarico e scrivere tutto in un solo blocco? (spero di essermi spiegato)

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  2 года назад +1

      Grazie della domanda.
      Buongiorno Marco, purtroppo, in caso di registrazione da parte del produttore iniziale del rifiuto, vanno fatte due registrazioni, la prima per il "carico" e la seconda per lo "scarico".
      Per chi effettua imvece l'attività di raccolta e trasporto a titolo professionale, è possibile fare un'unica registrazione di "carico" e "scarico" nella stessa riga.

    • @zun223dheh22
      @zun223dheh22 2 года назад +1

      @@studioaerreunos.r.l.8295 grazie mille

  • @luiginasirigu274
    @luiginasirigu274 2 года назад +1

    Buongiorno, volevo complimentarmi per la chiarezza nel spiegare passo a passo ogni minimo dettaglio.
    Volevo sapere come devo procedere nella registrazione essendo trasportatore del rifiuto.
    Caricando e scaricando nella stessa giornata posso compilare un solo riquadro barrando le due operazioni carico/Scarico?
    Qualora carico e scarico un giorno successivo allora devo compilare due riquadri?
    Registro prima il carico e successivamente lo scarico?
    Grazie

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  2 года назад

      Buon pomeriggio sig.ra Sirigu, mi scusi molto per il ritardo nella risposta.
      La ringrazio per la sua domanda e anche per il complimento... cerchiamo di dare informazioni utili e semplici (non sempre ci riusciamo ...).
      In merito alla sua domanda, essendo voi trasportatori di rifiuti, le comunico quanto segue:
      La Deliberazione dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali n. 14 del 21 Dicembre 2021 prevede che “Nel caso di trasporto e conferimento direttamente ad impianto di destinazione è possibile annotare un unico movimento (carico e scarico contestuale)”.
      Per fare una registrazione di questo tipo è necessario effettuare un’unica registrazione barrando il riquadro sia di carico che di scarico.
      In caso di carico in un giorno e scarico nel secondo giorno, la procedura resterà la stessa, andrà quindi fatto sempre un unico movimento (carico e scarico contestuale); l’unica cosa che cambia sarà nelle date di inizio e di fine trasporto da indicare nelle annotazioni del registro di carico/scarico, le quali in questo caso saranno ovviamente diverse tra loro.
      Spero di essere stato sufficientemente chiaro, altrimenti ci scriva pure all'indirizzo ambiente@aerreuno.com oppure chiami in ufficio al nr. 045 7901403.
      Grazie e buon lavoro.

  • @Leogiunio
    @Leogiunio 2 года назад +1

    Buonasera, ancora complimenti per la chiarezza dei suoi tutorial. La mia domanda è la seguente: Quando ricevo un carico di rifiuti da una ditta terza, con annesso formulario per il trasporto, sul registro di carico e scarico oltre agli altri dati devo inserire anche i dati del produttore/detentore nel campo "luogo di produzione" oppure secondo interpretazioni del D.M. 148/98 e suoi allegati non lo devo compilare?
    Grazie
    Leonardo

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  2 года назад +1

      Buongiorno sig. Leonardo, grazie della domanda.
      Innanzitutto se lei riceve rifiuti da una ditta terza, deve essere necessariamente autorizzato dalla Provincia o Regione alla messa in riserva/stoccaggio di rifiuti.
      In merito alla domanda per la compilazione, nello spazio "luogo di produzione " NON è previsto per il suo caso.
      Per eventuali ulteriori chiarimenti, mi scriva pure via mail a ambiente@aerreuno.com
      Io sono Mirco
      Grazie e buon lavoro

  • @massimoma1210
    @massimoma1210 4 месяца назад +1

    Come deve essere registrato un rifiuto trasportato dallo stesso produttore (in conto proprio o in conto terzi)?)

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  4 месяца назад

      Buona sera sig. Moma, la ringrazio per la domanda.
      Premesso che per trasportare rifiuti, sia dallo stesso produttore, sia da terzi, è necessario essere iscritti all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, la modalità di registrazione è uguale a quando indicato nel video.
      Solamente nel caso di aziende che si occupino a titolo professionale, prevalentemente di raccolta e trasporto di rifiuti, la registrazione di carico e scarico sarà in un'unica riga del registro.
      Grazie
      Mirco Ghiotti

    • @massimoma1210
      @massimoma1210 4 месяца назад

      @@studioaerreunos.r.l.8295 grazie per la risposta. L'iscrizione all' ANGA l'ho do per scontato; ricordo in un seminario a cui partecipai che nel caso di rifiuti che non venissero stoccati (ad esempio in seguito ad uno scavo o ad una demolizione) ma direttamente trasportati in discarica dallo stesso produttore,.l'operazione di carico/scarico doveva essere contestuale

  • @nellamaur6978
    @nellamaur6978 Год назад +1

    Buona sera vi occupate anche haccp?
    Se si vi formulo già la domanda
    Un azienda agricola che produce verdura in serra, che non ha celle frigo, ha un deposito aperto la struttura riporta bagni-ufficio ma non chiuso come un magazzino per intenderci.
    La raccolta del prodotto viene fatta in serra e messa in apposite casse di plastica/legno sul posto. Viene trasportato in deposito per posizionare le casse su pedane per il ritiro della merce da parte del cliente. In questo caso l haccp "autocontrollo" su cosa si basa?
    Tenga presente che si fanno analisi del prodotto- tracciabiltà del prodotto con lotto delle serre e data,Quaderno di campagna. Che altro devrebbe "registrare?".

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  Год назад

      Buon pomeriggio, le confermo che seguiamo anche la sicurezza alimentare.
      Nel vostro caso il piano di autocontrollo andrà ad identificare gli eventuali rischi per la salubrità dell'alimento durante le fasi di raccolta, confezionamento e deposito.
      Nel piano dovrete tenere in considerazione le attività delle pulizie, le tempistiche di deposito prima della vendita, le attività di derattizzazione/disinfestazione, eventuali analisi periodiche sulle acque ad uso potabile se fate il lavaggio dei prodotti, ecc.
      Ovviamente, non conoscendo di persona la Vs realtà, queste sono indicazioni generiche che andrebbero contestualizzate in modo specifico.
      Spero comunque di avervi dato le informazioni che vi interessavano.
      In ogni caso, senza impegno, ci chiami pure per ulteriori chiarimenti al nr 045 7901403 (dall'8 gennaio in poi).
      Grazie e buone Feste
      Mirco

    • @nellamaur6978
      @nellamaur6978 Год назад

      @@studioaerreunos.r.l.8295 Si facciamo analisi sul prodotto prima del raccolto
      Tracciabilità del prodotto dalla piantina che prendiamo dai vivai ci forniscono la loro scheda trattamenti e analisi- nostro quaderno di campagna- lotto e data del raccolto -nr ddt e nome cliente per la consegna.Tutto riportato in registro.
      Sulle consegne riportiamo data e lotto.
      Analisi acqua annualmente
      Registro giacenze fito
      Volevo togliermi alcuni dubbi:
      1 Dovremmo tenere un registro di pulizie per il deposito merce anche se è aperto?
      Dovremmo riportare le pulizie giornaliere con prodotti disinfettanti tipo amuchina-lisoform : per ufficio-bagni- deposito-utensili per raccolta in questo caso coltello.
      2 Pulizia dei carrelli "rimorchio agricolo"e trattori per il trasporto da serra al deposito
      Registrare mensilmente controllo trappole roditori anche se viene fatto tramite addetti esterni qualificati?
      3 L'imballaggio "casse plastica "viene fornito imballato di celofan, viene portato in serra come fornito e lì viene aperto per riporre la lattuga. Anche in questo caso si deve fare l autocontrollo?
      Una volta incassettata la merce viene posta su carrello trainato da trattore e viene posto in deposito per essere lavata acqua potabile e analizzata annualmente .
      In questo caso che tipo di autocontrollo bisogna fare?
      Poi dovremmo avere anche un registro manutenzione degli attrezzi/veicoli
      -Trattori
      - Rimorchio agricolo
      - Elevatore con forche a batteria e manuale "transpallet".

  • @luciasoccio9453
    @luciasoccio9453 2 года назад +1

    Il registro di carico e scarico deve essere sempre vidimato? Grazie

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  2 года назад

      Buongiorno sig.ra Lucia,
      confermo che il registro di C/S dei rifiuti deve essere sempre vidimato.
      Per chiarimenti, le indico il link del video dove spiego questo argomento
      ruclips.net/video/dIs-WRFLLnM/видео.html
      Spero le sia sufficiente, altrimenti non esiti a contattarmi al nr. 045 7901403 oppure via mail a info@aerreuno.com
      Mirco

  • @saraortu7261
    @saraortu7261 3 года назад +1

    Salve, complimenti, tutorial molto chiaro e soprattutto utile!!
    Una domanda... se il peso presunto non corrisponde a quello verificato come devo procedere nella compilazione?
    Grazie.

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  3 года назад

      Salve Sara, la ringrazio.
      La registrazione sul registro in caso di scarico, dovrà essere con il peso verificato a destino cioè quello che verrà riportato nell'ultima sezione del formulario, indicato dall'impianto di smaltimento/recupero che ha ricevuto il rifiuto.
      Spero di essere stato di suo aiuto.

    • @saraortu7261
      @saraortu7261 3 года назад

      @@studioaerreunos.r.l.8295
      Quindi, facendo un esempio pratico...la somma dei movimenti inseriti è di 100kg...Quindi peso presunto allo scarico . Peso a destino è 150kg... come annotero' tale discordanza? Semplicemente riportando su annotazioni....peso a destino 150kg ?

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  3 года назад

      Salve Sara, meglio fare un'ulteriore registrazione di carico di 50 kg e poi fare la registrazione di scarico di 150 kg in modo da azzerare il tutto.
      Saluti
      Mirco

    • @bigoinsalsa
      @bigoinsalsa 2 года назад +1

      @@studioaerreunos.r.l.8295 Nel caso inverso, cioè registro 150 di peso presunto e a destino viene riscontrato 100 come mi comporto? Grazie

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  2 года назад +1

      Mi scusi per il ritardo nella risposta.
      Nel caso abbia fatto una registrazione di carico maggiore dello scarico, ci sono due possibilità:
      - o tiene i 50 kg in più come giacenza e si deve ricordare poi di scaricarli al prossimo smaltimento
      - oppure nella registrazione dei 150 kg fa una riga in mezzo (In modo che si veda comunque la scritta dei 150) e scrive subito sotto i 100 kg (pari allo scarico) andando ad indicare nella 5° colonna "Annotazioni" una frase tipo "sistemazione peso per errata imputazione".
      Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
      Grazie

  • @Emanuele-bv2bq
    @Emanuele-bv2bq 2 года назад +1

    Domanda... Considerato che la copia del formulario può rientrare anche dopo 3 mesi e quindi fino a tale data non si conosce il peso verificato a destino, come è possibile creare un movimento di scarico indicando tale peso?
    O teniamo una registrazione incompleta per oltre 10 giorni?

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  2 года назад

      Grazie della domanda.
      Se dopo massimo 10 giorni lavorativi (entro la quale si deve registrare lo scarico sul registro), non fosse arrivato il formulario, è consigliabile contattare il trasportatore o l'impianto di destinazione per farsi anticipare copia via fax/mail della 4° copia del formulario, con il peso riscontrato a destino.

  • @lucadelzotto9612
    @lucadelzotto9612 10 месяцев назад +1

    buongiorno io vorrei sapere quando devo portare i rifiuti di giardino

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  10 месяцев назад

      Buongiorno sig. Del Zotto, sono spiacente ma noi ci occupiamo solamente di servizi per le aziende e non per privati.
      Dove li deve portare i rifiuti di giardino?
      Se mi fa capire meglio, vedrò se le potrò esserle d'aiuto.
      Grazie
      Mirco

  • @pasqualealoise3492
    @pasqualealoise3492 Год назад +1

    Attenzione il peso reale viene fornito con l' arrivo della quarta copia del formurio successivamente al ritiro dei rifiuti.