SE IL TUO PARTNER HA UNA DIPENDENZA (cosa evitare e cosa fare per stargli vicino)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 июл 2024
  • La dipendenza è una problematica che, nel complesso, affligge molte più persone di quanto non si pensi. Si tratta di un disturbo estremamente pervasivo, che interferisce con tutta la vita interiore ed esteriore di un individuo. Per questo essa diventa molto invalidante anche per chi sta vicino ed è in relazione ad un soggetto che soffre di dipendenza, sia essa da abuso di sostanze o in altra forma.
    In questo video parliamo di come comportarsi al fianco di un partner dipendente: che cosa evitare e che cosa fare per essere d'aiuto, a sé stessi e a lui o lei.
    // CONOSCIAMOCI MEGLIO
    Sito Web: www.psicologafedesassoli.com​​​
    Facebook: / federicasass. .
    Instagram: / dott.ssa_sa. .
    // PER UN COLLOQUIO PSICOLOGICO
    Mail: info@psicologafedesassoli.com
    //INFO UTILI
    Background music: www.bensound.com

Комментарии • 72

  • @quattordici14
    @quattordici14 2 года назад +83

    Confermo ogni singola parola di questo video.
    Ho avuto una bellissima ma travagliata storia d'amore con un ragazzo con dipendenza da alcol e cocaina.
    Un'anima buona, gentile, adorabile, ma con mostri interiori grandissimi.
    Inizialmente non me ne capacitavo: com'è possibile che non smetta? Dice che smette, ma non lo fa. Perché dice bugie a me, che lo amo tantissimo e che gli sono stata sempre accanto, molto più della sua famiglia?
    Oltretutto nel frattempo mio padre morì.
    Quando capii che quello che faceva lui non c'entrasse nulla con me, ma che ci fosse un grosso problema alla base, ho cercato di cambiare atteggiamento nei suoi confronti, provando ad essere meno giudicante, cattiva, ma smettendo di essere quello che non sono, sua madre, suo padre, la sua terapeuta. L'ho accompagnato nell'affrontare diversi percorsi psicologici e terapeutici, che non hanno dato frutti perché dopo poco lui si sentiva già riabilitato e mollava tutto. Nel frattempo, io andavo in pezzi, con il mio lutto da gestire, e tutti i problemi che comportava il suo atteggiamento (potrei scrivere un libro su quante ne ha combinate). Finché poi il fondo è stato toccato. Non ce l'ho più fatta, a 31 anni, ad ottobre 2020, dopo quasi 7 anni di fidanzamento di cui più di 4 di convivenza, l'ho lasciato, con tutto il carico di problemi che mi sono dovuta assumere (la casa, il cane etc).
    È stata l'unica soluzione, per entrambi, grazie alla quale lui ha deciso dopo alcuni mesi di andare in comunità e cercare di riprendere la propria vita in mano.
    Ogni persona è a sé, ma in ogni storia di questo tipo si presentano sempre le medesime dinamiche. Tali e quali.
    Gli voglio ancora molto bene, penso gliene vorrò sempre, il mio cuore è andato in mille pezzi ma questa volta ho deciso di voler più bene a me stessa!
    Spero che questo messaggio possa aiutare qualcuno che sta affrontando la stessa situazione.
    Grazie Federica!

    • @dott.ssa_sassoli
      @dott.ssa_sassoli  2 года назад +1

      Grazie per aver condiviso la sua storia.

    • @alice7731
      @alice7731 2 года назад +4

      Giada, ti ringrazio di cuore. Sono devastata e avevo bisogno di leggere queste parole. Grazie. Ti abbraccio

    • @quattordici14
      @quattordici14 2 года назад

      @@alice7731 Ciao Alice, sono felice che le mie parole ti abbiano in qualche modo rincuorata. Non mollare! Ricordati che tutto passa... E se avessi bisogno, sono qui. Un abbraccio!

    • @robertacacciatore3623
      @robertacacciatore3623 Год назад

      Dopo 15 anni insieme due figli matrimonio casa e cani ....gli ultimi 8 anni sono stati terribili... beccato più di una volta a fare uso di Cocaina....dopo che si è speso 5000 euro in meno di un anno...gli sono stata sempre vicino l'ho perdonato...lui sembra che capisca ma poi cade ogni giorno nella sua depressione....rabbia cattiveria verso le persone che gli vogliono bene...capisce ma ci ricasca...ho preso la decisione di lasciarlo .. genitori e sorella non vogliono vedere il problema.... adesso è un problema loro da gestire...hanno anche un'attività insieme...le sue parole mi hanno dato solamente la conferma dei miei dubbi ho passato gli ultimi anni a pensare che fosse colpa mia....ma quando ho capito che ha un demone dentro e io ho preso le distanze quando si risveglia in lui...ho capito che è lui che ha un grosso problema....ed è vero.. magari non ne fa uso ma i comportamenti sono quelli che ha descritto..... grazie a chi ha condiviso la propria storia.. almeno non mi sentirò l'unica ad avere disfatto una famiglia....ma l'ho fatto per il mio bene e per il bene dei miei bambini... Grazie

    • @pallinadolcissimapa
      @pallinadolcissimapa Год назад +1

  • @valeotto6428
    @valeotto6428 2 месяца назад

    🙏Grazie. È stato un video fatto meravigliosamente bene, mi sei stata di immenso aiuto!! Lo riascoltaró 1000 volte finché non lo avrò fatto totalmente mio. Sto cercando di sostenere un carissimo amico che purtroppo da alcuni mesi è ricaduto nell'abuso/dipendenza da cocaina ed ora grazie a te ho degli strumenti nuovi da utilizzare. Grazie grazie grazie!!

  • @marisacifelli1618
    @marisacifelli1618 Год назад +2

    Il suo aiuto mi sta aiutando ad analizzare la storia d' amore da cui sto uscendo fuori...ora conosco molti più aspetti psicologici !

  • @chiaraberardi7275
    @chiaraberardi7275 Месяц назад

    speciale, sei bravissima. Grazie di cuore ❤️

  • @giuliopasini4757
    @giuliopasini4757 2 года назад +4

    Ottimi video, molto interessanti. Anche la durata, diciamo tra i 15 e i 30 minuti, mi sembra particolarmente azzeccata.
    Complimenti per questo canale.

  • @simonapompei3209
    @simonapompei3209 5 месяцев назад +1

    Grazie per questo video, grazie infinitamente ❤️

  • @pierre931
    @pierre931 2 года назад +1

    coraggio psicologa, non mollare e ricordati che le persone hanno anche un'anima anche se a molti di voi questo non piace

  • @Curiositymarcel
    @Curiositymarcel Год назад

    Grazie.

  • @paulfava6861
    @paulfava6861 Год назад +1

    Bravissima)))

  • @angionofabrizia6577
    @angionofabrizia6577 3 месяца назад

    Si , scappare a gambe levate . Analisi molto chiara , ma viverle tutta un'altra storia .

  • @luca2983
    @luca2983 9 месяцев назад

    Grazie

  • @bellavita4715
    @bellavita4715 2 года назад +1

    Dr. Federica Sassoli, le vorrei chiedere un tips, io effettivamente mi sento un po' dipenente dalla mia partner, voglio dire, siccome per ora vivivamo in due città diverse, qui in sudamerica, ci possiamo vedere non troppo spesso purtroppo, ho piena fiducia in lei, ed io le ricordo sempre che può avere fiducia in quest'uomo che non può tapparsi gli occhi per strada, ma che nel suo progetto di vita la mette al suo fianco. Tuttavia la mancanza che provo per lei alle volte è poco leggera. Mi piacerebbe essere più leggero e vivere la relazione con più serenità.Anche se questo mia "pesantezza" non gliela manifesto, perché voglio farla sentire a suo agio e non soffocata. Qualche tips a riguardo? La ringrazio.

  • @guadalupemagalycastillo4472
    @guadalupemagalycastillo4472 Год назад

    Salve, non avevo mai avuto a che fare con una persona che ha dipendenza me ne sono accorta tardi.
    Il mio ragazzo ora ex è tossicodipendenti ma non lo riconosce sta con una persona tossica come lui.
    La nostra storia duro circa 9 mesi, per i primi mesi andava bene poi quando vide che il suo fumare non era occasionale anzi via via diventava indispensabile e feci tutti i tre gli errori soprattutto l ultimo diventai un vigile pensando di fare bene finché fu insostenibile mi lascio lui dopo una lite tremenda dove lui perse il controllo completamente all inizio e per diversi mesi pensai che era colpa mia e cercai di tornare con lui.
    Ma alla fine lui ha toccato il fondo, ha perso il lavoro e da sempre la colpa agli altri mai a lui sta con un altra persona tossica l ultima volta mi ha scritto per chiedermi dei soldi in prestito, perché in passato credendo di aiutarlo gliele prestai nn avevo capito fino in fondo la sua dipendenza. Poi confrontandomi con persone vicino a lui ho capito la sua dipendenza e che a sempre mentito.
    Lui nn accetta di avere un problema adesso è alla deriva e nn chiede aiuto.
    Spero che se ne renda conto perché nn so come aiutarlo se non chiede aiuto lui a stesso

  • @valeriomandato2631
    @valeriomandato2631 Год назад

    io e la mia compagna prendiamo il metadone... a volte facciamo uso di coca ma riusciamo a farlo un paio di volte al mese e non litighiamo... a volte litighiamo quando esagera che si fa aumentare il farmaco ma sono litigi nella norma come litigano tutte le coppie... forse perche abbiamo entrambi il problema... e anche vero che è piu un vizio che una dipendenza ( coca e altre sostsnze) il metadone non possiamo farne a meno ma siamo seguiti dal serd... kmq stiamo insieme da due anni e litighiamo ma come tutte le coppie e piu per altre cose che per la dipendenza... ciao!

  • @eziofranzi1445
    @eziofranzi1445 3 месяца назад +1

    La mia famiglia mi sta aiutando tantissimo soprattutto mio figlio

  • @ceciliarossi3328
    @ceciliarossi3328 5 месяцев назад

    Ma per curiositá, una persona che è o è stata dipendente non potrá mai non avere tratti della personitá da dipendente? Rimarrà cosi pur avendo interrotto le sostanze magari da un po?

  • @nicolescl1405
    @nicolescl1405 Год назад +2

    Con questo video ho capito tutto, ma è troppo tardi perché sto andando via di casa con le mie bimbe di 4 e 18 mesi dopo vari litigi e offese.. lui non smette.. spero che con la denuncia capisca

  • @sonia737
    @sonia737 2 года назад +5

    Come si può convincere una persona a farsi curare e seguire da uno specialista? O a renderlo cosciente del fatto che è dipendente?

    • @barbarab.4985
      @barbarab.4985 Год назад

      purtroppo non c e modo. devono essere loro a volerlo.

  • @lilly949
    @lilly949 Год назад +1

    Gentile Dott.ssa anche io voglio ringraziarla per il video che ha inviato sull'argomento. Ho una figlia di 40 che vive ormai da 14 anni a Londra. Ha avuto sempre relazioni burrascose (chissà perché...?!!!). Ora si è sposata da due anni con un uomo inglese che all'epoca del matrimonio aveva 43 anni (ora ne ha 45), che aveva già il problema dell'alcolismo. Lui, come lei ci dice nel video, per varie ragioni ambientali e familiari (cioè che i genitori non vogliono ammettere che il proprio figlio abbia una dipendenza), sta veramente esagerando nel bere e nei comportamenti che sono diventati molto aggressivi e pericolosi, quali inveire pesantemente su mia figlia e addossare su di lei tutte le colpe. Altro problema è che lei aspetta un bambino da lui ed è al terzo mese. L'alta sera lui si è arrabbiato e le ha lanciato contro un tavolino mentre lei era sul divano e ha rotto la ventola in mille pezzi. Sono molto preoccupata: e se la colpiva?
    Non oso immaginare cosa le sarebbe successo...
    Ribadisco, come anche altri, di voler conoscere cosa fare se il partner non vuole farsi curare? Andarsene? Rimanere...
    Grazie della sua risposta.

    • @user-xl2rl8xm9d
      @user-xl2rl8xm9d Год назад

      Non puoi salvare chi non vuole essere salvato. Andarsene da una situazione del genere spesso è la soluzione migliore. Se poi ci si fa aiutare da un professionista, sarebbe ancora meglio.

    • @barbarab.4985
      @barbarab.4985 Год назад

      signora vivo anche io in inghilterra e sto vivendo uan situazione simile, magari mi puo contattare.

    • @lilly949
      @lilly949 Год назад +2

      @@barbarab.4985 Gentile dott.ssa, grazie a Dio, la situazione è rientrata e mio genero ha iniziato una terapia psicologica...grazie mille

    • @assuntanardone6989
      @assuntanardone6989 Год назад +2

      Se sta iniziando adesso la sua vita di coppia le conviene andare via perché la situazione peggiorerà e i figli pagheranno tutto a caro prezzo. Lo dico per esperienza vissuta. La cosa peggiore è non essere capiti all'esterno. Io ho fatto bruttissime figure. Oggi con la consapevolezza acquisita non rifarei più lo stesso percorso perché alle spalle ho troppo dolore nonostante abbia fatto i salti mortali per aiutare mio marito che ha sempre nascosto e rifiutato di avere questo genere di problema. Chi sceglie di rimanere come ho fatto io che appartengo alla vecchia generazione sappia che andrà incontro a tanti problemi se non si farà aiutare da personale qualificato. I familiare purtroppo non ottengono nulla né usando l'arma dell'amore né con i ricatti affettivi se la persona malata non è disposta a farsi aiutare. I meccanismi che si innescano in famiglia portano sempre alla sofferenza di tutti e sviluppano un senso di impotenza che devasta la persona che vive accanto al malato portandolo a non credere più in sé stesso. Ti tolgono l'autostima, la fiducia in te stesso, ti manipolano facendoti
      credere cose diverse dalla realtà allontanandoti dagli amici, ti denigrano davanti agli altri e non capisci per quale motivo dopo una giornata di lavoro pesantissima. Questo il sunto di migliaia di azioni sbagliate che si ricevono. Affrontate subito la situazione, non fate passare gli anni perché alla fine ci si ritrova con un partner sconosciuto. Ogni mattina ci si ritrova a dover capire chi si ha di fronte considerato l'altalenante umore. Scusate lo sfogo ma vorrei non far vivere tutto questo ad altre donne.

    • @jamilakweder8091
      @jamilakweder8091 Год назад +1

      ​@@lilly949che non ci vadano di mezzo eventuali figli, 😢 per carità 😭

  • @HairinM
    @HairinM 9 месяцев назад +1

    Io alla fine me ne sono andata ...
    Dopo quasi 6 anni di relazione (di cui 3 di convivenza), l'ho lasciato.
    Una decisione sofferta, ma dovuta.
    Ho sempre saputo della sua tossicodipendenza, lui me ne ha parlato fin da subito, quando ancora non stavamo insieme (dicendomi che era un ex-tossicodipendente).
    Fin dai primi mesi ho capito che ancora faceva uso.
    Negli anni mi sono documentata, mi sono "fatta una cultura", come dici nel video. La sua dipendenza, in realtà, non sbilanciava il nostro rapporto. Tra noi andava bene, facevamo tante cose, viaggi, esperienze.
    Nell'ultimo anno è cambiato tutto. Lui ha evidentemente iniziato a farsi sempre di più, diventando un fantasma.
    E dopo averlo visto per la seconda volta in un anno collassato, ho deciso di andarmene. Una decisione presa per me stessa, per tutelare me.
    Il mio amore per lui penso non svanirà mai. E ad oggi, anche il mio legame con lui, fatica a spezzarsi.
    Oggi il destino me l'ha fatto rincontrare e ci rivedremo per fare due chiacchiere.
    Questo non cambia la mia decisione, sia chiaro. Assolutamente. So di aver fatto la scelta giusta; purtroppo io non sarò mai la sua priorità.
    Grazie per questo video, molto utile. 🙏

  • @bastaballe2153
    @bastaballe2153 3 месяца назад

    Ho detto a mia moglie prima di sposarmi di lasciarmi perdere perché sono un alcolizzato, tossicofilo, depresso e incarognito. Ha voluto insistere, mi é toccato andare da "professionisti" di cui non mi fido per niente, programmi di recupero e via dicendo.
    Io stavo bene con le mie dipendenze e sarei morto felice. Ora sono incazzato e non vedo l' ora di morire.
    Sono stanco del mondo , sono perennemente depresso e pieno di rimorsi.
    Ora ho moglie e figlio a carico, caccio io i soldi per tutto e non posso neanche bere.....che vita di merda !

  • @angelicaartemisia3483
    @angelicaartemisia3483 3 месяца назад

    Il mio partner ha una dipendenza da alcol che lo ha portato ad avere atteggiamenti aggressivi con le forze dell'ordine e a rovinarsi la reputazione. Un percorso di vita, il suo, fatto di traumi lontani nel tempo. Si trova ora, dopo l'ennesima bravata, nel reparto psichiatria dell'ospedale, qual è la cosa migliore da fare? Lasciarlo lì solo a riflettere o stargli comunque vicino?

  • @renatacolangelo5105
    @renatacolangelo5105 2 месяца назад

    E se la persona è un figlio?non c’è la faccio più nemmeno a guardarlo in faccia ma mi sento in colpa ad abbandonarlo ma purtroppo lui non accetta di avere un problema però è evidente che lo ha . Non è violento con le persone ma lo è verbalmente e con oggetti

  • @isabellepizzolitto4333
    @isabellepizzolitto4333 Год назад

    Io non ce la faccio più dopo 21. Ma per lui dovrei sopportare sempre se lo amo veramente. Ma io non sto bene ho provato anche a farla finita ma non riesco a lasciarlo ë manipolatore

  • @TheCuoricinax81
    @TheCuoricinax81 Год назад

    Io mi sono accorta quando aveva provato a smettere di bere e aveva le crisi di astinenza

  • @lorellabastiani7747
    @lorellabastiani7747 Год назад

    Io ho dovuto abbandonare il matrimonio dopo 27 anni perché lui non capiva che le sue dipendenze erano esagerate e creavano problemi nel rapporto
    Io sono ciclotimica ero molto stressata arrabbiata sempre all'erta e anche adesso quando mi trovo in situazioni che mi ricordano il passato mi sale ansia e vado via

  • @TheCuoricinax81
    @TheCuoricinax81 Год назад

    Infatti sia lui che l’amico hanno provato a smettere senza supporto professionale e non c’è l’hanno fatta

  • @cristinacattaneo4903
    @cristinacattaneo4903 9 месяцев назад

    Terribile ....piu leggo le vostre storie ....piu ascolto ...3 anni di bugie ..promesse ritorni spariIoni..ogni volta che cerco di staccarmi torna ...ma mi nasconde la verità...come se non sibplesasse da sola ! Un dolore ...lo amo cosi tanto ma sto cercando di tutelarmi

  • @antonellasalemi7177
    @antonellasalemi7177 4 месяца назад

    Se è un figlio che soffre di dipendenza: come si ci deve comportare

  • @annafrezzetti7791
    @annafrezzetti7791 2 года назад

    Domandona : servono dei farmaci per le dipendenze? Degli psicofarmaci?

    • @dott.ssa_sassoli
      @dott.ssa_sassoli  2 года назад

      Oltre alle terapie sostitutive, la prescrizione di psicofarmaci è frequente ma non sempre necessaria. La valutazione viene fatta caso per caso, ovviamente da un professionista competente (medico/psichiatra).

  • @danilagardini81
    @danilagardini81 2 года назад

    No ho preferito di no

  • @carmelacannata7363
    @carmelacannata7363 11 месяцев назад

    La dipendenza dal fumo può creare problemi nella coppia?

    • @masi2421
      @masi2421 9 месяцев назад

      Certamente

  • @TheCuoricinax81
    @TheCuoricinax81 Год назад

    Io l’ho capito dopo un anno che soffre di dipendenza..

  • @user-sy8mh6hj5b
    @user-sy8mh6hj5b 11 месяцев назад

    Conoscete qualcuno donna che ha avuto problemi di dipendenze ?come le avete affrontate?

    • @adrianas.5431
      @adrianas.5431 11 месяцев назад +1

      È indifferente il sesso della persona, valgono i consigli dati nel video

  • @giustinolupoli2738
    @giustinolupoli2738 Год назад

    Ma tu parli, ma ci sei stata vicino a me? Allora perché parli di dipendenza? Vedi che se tu stai vicino a me questo problema non esiste più. Allora non parlare per immaginazione. Tu prova a stare con me e poi ti rendi conto, e dopo puoi intervenire con questi tuoi discorsi. Ma ti prego di non parlare per sentito dire.

    • @masi2421
      @masi2421 9 месяцев назад

      Per capire uno malattia bisogna stare sempre vicino a tutti i malati?

  • @annafrezzetti7791
    @annafrezzetti7791 2 года назад

    Perché non va direttamente lasciato una persona che ha una dipendenza? La vita è già complicata!!!!

    • @dott.ssa_sassoli
      @dott.ssa_sassoli  2 года назад +5

      Proprio perché la vita è complicata e non sempre le soluzioni logiche, immediate e drastiche sono possibili o auspicabili.

    • @annafrezzetti7791
      @annafrezzetti7791 2 года назад +1

      @@dott.ssa_sassoli e che a me piacciono tanto le soluzioni drastiche ( soprattutto mandare al diavolo e chiudere di fatto i rapporti con qualsiasi persona che possa rischiare di minare il mio fragilissimo equilibrio, anche e soprattutto consanguignei).

    • @annafrezzetti7791
      @annafrezzetti7791 2 года назад +2

      Anche perché nessuno mi garantisce che non mi si attivi l' istinto omicida, quindi prima di andare in galera è molto meglio se me ne vado.

    • @bellavita4715
      @bellavita4715 2 года назад

      Perché allora ti sei messa con una persona "dipendente"? Poi uno stato emotivo non credo sia una realtà fissa ed immutabile. Se ti senti così libera, indipendente e felice, non ti dovrebbero servire le attenzioni di un "dipendente".

  • @silviapavanello6910
    @silviapavanello6910 Год назад +8

    Ma dico perché sprecare tempo a fianco di una dipendenza ma che si arrangi

  • @pierre931
    @pierre931 2 года назад

    poveraccia