Ciclo Diritto di Famiglia | Il Nuovo processo di Famiglia alla luce della Riforma Cartabia
HTML-код
- Опубликовано: 14 дек 2024
- Il Centro Studi Borgogna ha organizzato un nuovo Ciclo di incontri, strutturato in tre appuntamenti calendarizzati da febbraio a marzo 2022, sul Diritto di Famiglia.
Il primo appuntamento, dedicato a “Il Nuovo processo di Famiglia alla luce della Riforma Cartabia”, si terrà mercoledì 2 febbraio, in diretta social dalle ore 18.00.
Sarà presente per i saluti iniziali Marco Cipriano, Direttore Osservatori CSB. A moderare l’incontro sarà l’Avv. Patrizia Giannini. Parteciperanno in qualità di Relatori: Filippo Romeo (Direttore Scuola Specializzazione Professioni Legali della "Sicilia centrale" Università degli Studi di Enna Kore, Componente della Commissione "Diritto di famiglia" del CNF) e Maria Giovanna Ruo (Avvocato, Presidente nazionale di Cammino-Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni).
Riforma CARTABIA - Legge 26.11.2021, n. 206
Durante l’incontro si è illustrata la Riforma del processo civile e gli effetti di questa sulle procedure riguardanti, nello specifico, il diritto di famiglia. L’evento è stato organizzato dal Centro Studi Borgogna e dal Dott. Marco Cipriano, e sono intervenuti l’Avv. Patrizia Giannini, membro CSB, l’Avv. Maria Giovanna Ruo, Presidente Nazionale di Cammino, e l'avv. Filippo Romeo, Professore associato di Diritto Privato.
Ciò che è emerso durante l’incontro? La Riforma ha una principale finalità: ridurre ad unità una frammentazione di procedure, per giungere ad un impianto processuale efficiente, snello e decisamente più celere.
Come avverrà questa “rivoluzione”?
Prima fase: avrà immediata attuazione ovvero decorsi 180 gg dall’entrata in vigore.
Le novità più interessanti riguardano
a) La negoziazione assistita familiare;
b) Il curatore speciale del minore;
c) i criteri di riparto della competenza tra il Tribunale Ordinario e Tribunale dei minori.
Seconda fase: il Governo è delegato ad adottare, entro la fine del 2022, uno o più decreti legislativi che rivoluzioneranno, tra l’altro, il rito camerale delle cause familiari e si potranno chiedere, in un unico procedimento, sia la separazione dei coniugi che il divorzio, con evidente riduzione di tempi e costi.
Terza Fase: entro la fine del 2024, il Governo è delegato ad adottare uno o più decreti legislativi per istituire il Tribunale unico per le persone, per i minori, per le famiglie, dunque, solo giudici togati, altamente specializzati e formati, potranno occuparsi di procedimenti di diritto di famiglia.
Certamente una Riforma epocale che merita molta attenzione e di cui parleremo anche nei prossimi incontri del Ciclo sul Diritto di Famiglia; il prossimo incontro è previsto per martedì 8 Febbraio 2022, ore 18,00 insieme all’Avv. Patrizia Giannini, Avv. Paola Moreschini e Avv. Giovanna Barca, dell’associazione ICALI, e parleremo di Diritto di Famiglia Transfrontaliero.