Si vedono video di chi fa calcestruzzo liquido come il brodo, di chi fa muro senza prima bagnare i mattoni o mette piastrelle con colla già indurita, finalmente qualcuno che lavora come mi hanno insegnato i veri muratori di 45 anni fa, mentre in estate mi riposavo dalle fatiche scolastiche. Complimenti.
Grazie per il commento , anche se realizzare massetti non è mai stata la mia mansione principale, ho cercato di spiegare nel modo più semplice e chiaro possibile un processo apparentemente semplice e banale come la realizzazione di un piccolo sottofondo di 2 x 3 metri.
Grazie a te, è proprio l' intento che mi sono prefissato, ovvero condividere ciò che ho imparato in oltre 35 anni di lavoro in edilizia ma anche la passione per la tecnologia in generale ed il fai da te.
Complimenti lei è bravissimo. Sopratutto quando dice di non cimentarsi subito con qualcosa di impegnativo. Eviterei di dire di posare il giorno dopo .grazie per il video
Tanto di cappello, spiegazione perfetta, so di cosa parli perché casa me la sono fatta da solo con mio papà, non ti nascondo un groppo alla gola ripensando a mio papà, la stanchezza che dici è moto tosta, arrivi a fine giornata, cionco. Adesso mi salvo il video, spiegazione sacchetti osdia quantitativo di materiale Tooooop. Dio ti protegga❤
@marcoimperialeDIY Ma grazie a te, sembrano lavori semplici, ma non lo sono, in ogni mestiere ci devi mettere l'amore e la padronanza del fare. Devi rubare con gli occhi e come dici tu a fine video, provare su parti dove non si fa danni, soltanto così si può arrivare a risultati sempre più precisi.
Grazie a te per aver apprezzato l' importanza del calcolo. Spesso questi lavori vengono eseguiti nei fine settimana quando molti magazzini edili sono chiusi e rimanere a corto di materiale è una vera seccatura.
Bel video e bella spiegazione! Lavoro in edilizia da più di 30 anni e anch'io uso lo stesso metodo. Ho apprezzato molto il consiglio su come usare il badile. Pollice e iscrizione immediata!
Un vecchio muratore mio amico mi disse che il massetto tradizionale, composto separatamente da sabbia cemento e acqua, si poteva miscelare anche con la betoniera, versando la giusta quantità di acqua tutta d'un colpo. Io dovrei fare un piccolo massetto di 3 mq, ma le mie vetuste vertebre lombari si offenderebbero molto alla presenza del badile, allora vorrei provare con la betoniera ma non ricordo le proporzioni, puoi aiutarmi tu ?
@renzoguida2984 le proporzioni sono di 250/300 Kg di cemento per metro cubo di sabbia. La sabbia umida pesa circa 2000 Kg al metro cubo. Per 3 mq di massetto ipotizzando uno spessore di 10 cm avrai bisogno di 100 Kg di cemento e 700 Kg di sabbia. Infine se vuoi impastare con la betoniera aggiungi prima l' acqua e poi il cemento facendolo sciogliere per bene, infine la sabbia. Non riempire la betoniera oltre la metà perché deve girare quasi in orizzontale altrimenti si attaccherà tutto alla parete. Se l' impasto è a pallini non usarlo perché sabbia e cemento non sono miscelati.
Buongiorno e complimenti. Mi sono appena iscritto. Attendo con ansia video su massetto per balcone/terrazzino. Perché in pendenza immagino sia più difficile
Ciao non è assolutamente difficile. Devi sapere che per un balcone, terrazzino, marciapiede ecc. la pendenza minima deve essere di almeno 1cm/m, se è possibile anche un po' di più. Se ad esempio il tuo balcone è largo un metro, il caposaldo che realizzerai verso l' esterno dovrà essere più basso di almeno un centimetro, meglio 2. Per fare ciò è sufficiente posizionare sul caposaldo una o due piastrelle da un centimetro e su questi la staggia d' alluminio con la livella perfettamente in bolla. Avrai così automaticamente un caposaldo più basso dell' altro di 2 cm. Successivamente realizzerai di conseguenza due fasce su due livelli ottenendo la pendenza desiderata. Molto più facile a farsi che a dirsi. A breve realizzerò un video per un massetto in giardino per la posa di un prato sintetico e spiegherò come creare delle fasce con pendenza. A presto ciao.
Grazie, dopo 30 anni di edilizia, qualcosa si impara. Anche se mi occupavo soprattutto di carpenteria ho imparato a fare di tutto massetti e pavimenti compresi.
@@marcoimperialeDIY ci dovrebbero essere più video così sul tubo , al giorno d’oggi bisogna saper fare tutto sull’edilizia il cliente vuole un lavoro curato a 360 gradi
@@edilcb4390 essendo appassionato di videomaking e possedendo una discreta attrezzatura unita a competenze adeguate ho deciso di condividere la mia esperienza .
@@ariannacavallaro905 ciao, nel video non l' ho usata perché la soletta era in realtà uno zatterone in calcestruzzo praticamente indeformabile. Normalmente è meglio usarla.
@ariannacavallaro905 un massetto ben realizzato non dovrebbe presentare fessurazioni. Le cause possono essere molteplici ad esempio impianti (tubazioni) troppo superficiali, impasto eccessivamente umido, percentuale di cemento elevata (massetto grasso) temperatura ambiente elevata con relativa maturazione rapida e ritiro del massetto, deformazione del solaio ecc. Normalmente piccole fessurazioni non rappresentano un problema.
Grande Marco, hai due doni unici, chiarezza ed umiltà: complimenti davvero. Se hai la possibilità, avrei bisogno di un tuo prezioso consiglio: dovrei realizzare un massetto perimetrale pedonabile (veranda e marciapiede esterni all'abitazione) ritieni che 5/6 cm (come spessore massetto) siano sufficienti; vorrei utilizzare del predosato con pozzolana essendo una zona sottoposta all'aggressione della salsedine. Grazie anticipatamente
Ciao, grazie per i complimenti che un po' mi imbarazzano, non ci sono abituato. Per quanto riguarda il tuo marciapiede 5/6 cm vanno benissimo, tieni presente però che essendo in esterno dovrai dare la pendenza per l' acqua in ragione di almeno 1 cm al metro. Supponendo un marciapiede largo 1 metro avrai 6 cm contro la casa e 5 cm verso l' esterno. Spero di essere stato chiaro . Ciao ed ancora grazie.
Bravo e complimenti per la capacità espositiva e la chiarezza. Domanda: se volessi livellare un pavimento in cemento di vecchio garage (anni '60) dove per questioni di vincoli di elementi già presenti (porte di legno in ingresso - inclinazione verso l'alto in direzione della porta metallica in uscita) il massetto dovrebbe andare a riempire ondulazioni e dislivelli mantenendosi però il più possibile sottile (dislivello max diciamo intorno ai 2/2,5 cm ma con zone di molto inferiori al centimetro, anche di pochi millimetri...) ***quale materiale*** è consigliabile usare per uno spessore così basso senza correre il rischio che poi screpoli o che non aderisca al vecchio substrato di cemento??? tieni conto che poi sarebbe lasciato grezzo al contatto con il camminamento e con gli arnesi e macchine da lavoro che ospita. NB: il locale non ospita automezzi ma è in uso come ripostiglio/falegnameria dove però occorre un pavimento più livellato dell'attuale.
@@hemiol2211 grazie per il commento, nel tuo caso la soluzione potrebbe essere un massetto autolivellante, è un po' costoso ma è veloce ed anche più semplice da stendere rispetto ad un massetto tradizionale. Ti consiglio di consultare due o tre rivenditori di materiale edile della tua zona esponendo il tuo problema per avere un' idea di materiali e costi.
Ciao, mi sono imbattutto nel tuo video e lo trovo davvero chiaro. Hai dato tutte quelle indicazioni che sicuramente fanno la differenza. Se posso vorrei chiederti un consiglio. Fuori casa ho un giardino e una piccola parte di questo giardino, appena esci dalla porta, è pavimentato. Finito il pavimento parte il terreno, che è circa 15-20 cm più basso del pavimento stesso. Io vorrei allungare il pavimento per un altro paio di metri. vedo che molti fanno direttamente uno stratto di calcestruzzo con rete ellettrosaldata come base e sopra posano il pavimento. Mi consigli di fare così o di fare prima uno strato di calcestruzzo su cui poi posare il massetto su cui andrò ad incollare le piastrelle? Grazie
@@mkexterior ciao, nulla ti veta di posare il pavimento direttamente sul calcestruzzo ma non è una procedura che consiglio in quanto il CLS è soggetto a ritiri con conseguenti fessurazioni durante la fase di indurimento. Inoltre non è semplice da livellare anche per chi è esperto . Concludendo il mio consiglio è di realizzare prima la gettata e successivamente il massetto, avrai così un risultato migliore .
@mkexterior spessore ottimale massetto circa 5 cm. Tieni presente che per il calcolo del livello finito dovrai aggiungere 3-5 mm di colla più lo spessore della piastrella. Molti realizzano il massetto alla quota pavimento finito e poi si trova no nei guai. Nel video non l' ho specificato ma è opportuno inserire una rete per massetti a circa metà dello spessore. Buon lavoro.
@@marcoimperialeDIY Certo, dimenticarsi dello spessore della piastrella e di quello della colla cementizia in fase di posa del massetto diventa un grossissimo problema. Per quanto riguarda la base in calcestruzzo devo considerare anche in quel caso una rete di riforzo? Inoltre posso inserirci anche qualche inerte tipo sassi o cose del genere?
@@mkexterior sicuramente ma molto più robusta tipo tondino diametro 8 mm a maglia 15 x 15 mentre l' inerte è parte integrante del calcestruzzo ovvero miscela di inerte + cemento in ragione di 3 quintali di cemento per mq di inerte.
@@GBonGourmet dipende dalla temperatura. D' estate anche il giorno dopo mentre nella stagione fredda meglio aspettare qualche giorno. Pensa che prima che inventassero le colle le piastrelle venivano posate lo stesso giorno sul massetto fresco con boiacca di cemento .
Ciao visto tutto il tuo video tutor devo per fare un lavoro di sotto fondo di ghiaia mista sabbia grezza e cemento per magrone per posare lastre di porfido mi consigli di usare la betoniera oppure farlo a mano ? Grazie per le info !!
Ciao, quello che devi fare è calcestruzzo e ti consiglio di utilizzare assolutamente una betoniera. A mano riusciresti ad impastare solo qualche carriola, poi schianteresti per la fatica. E' già un lavoro pesante con la betoniera. Se devi impastare più di 4/5 metri cubi di calcestruzzo ti conviene farlo arrivare con un autobetoniera, è più costoso ma ti salvi la schiena, soprattutto se non sei del mestiere.
complimenti per il video, una informazione per favore. L'impasto del massetto va fatto per forza a mano per qualche motivo in particolare o si può fare anche con la betoniera?
Si può fare anche in betoniera, ma serve una betoniera piuttosto capiente, almeno 350 litri, e comunque se non si è pratici il cemento si raggruma in pallini rendendo inutilizzabile l' impasto. Esistono delle apposite impastatrici ma funzionano a trifase e richiedono un motocompressore. Per piccoli lavori è più pratico impastare a mano.
Bel lavoro complimenti. Vorrei farle una domanda ( probabile ricordo male ) avendo lavorato in edilizia, non tanti anni circa 7, all'interno di un appartamento il massetto poi va lasciato maturare circa 3 settimane prima della posa? Grazie ancora
Dipende dal tipo di pavimento. Per la posa di piastrelle bastano pochi giorni, dipende dalla stagione, in estate anche dopo due giorni .Normalmente viene anche specificato sulle confezioni di prodotti predosati o premiscelati. Per i pavimenti in legno possono essere necessari anche mesi, a meno di usare prodotti specifici pre miscelati che abbattono il tasso di umidità nell' arco di sette giorni. Solitamente sono impiegati in ristrutturazioni con tempi di consegna molto stretti. Spero di essere stato utile e grazie per la visione del video.
Ciao Marco il fondo in calcestruzzo sopra il quale hai messo il massetto quanto materiale ti ha richiesto? Quanta sabbia, cemento e ghiaia hai impastato per quel volume che vediamo nel video? Grazie
Ciao Alex, per il calcestruzzo ho usato quello in sacchetti pre - dosati, per motivi di praticità anche se sono più cari rispetto al prodotto sfuso. Ho poi impastato in un contenitore capiente con il miscelatore per la colla. Sono stati necessari 50 sacchi da 25 kg di pre - dosato per riempire un volume di 3 x 2 x 0,1 metri, ovvero 0.6 metri cubi. Mediamente servono 20 kg di materiale per ogni metro quadro per 1 cm di altezza. Spero di esserti stato di aiuto, ciao.
@@marcoimperialeDIY grazie per le info Marco. Se dopo mesi o anni si dovesse affiancare un nuovo massetto ad uno preesistente ci sono dei consigli che puoi darci per evitare crepe o problemi di amalgama nella linea di unione tra i due massetti? Meglio evitare o si può fare?
@Alex-se3li si può fare ma bisogna inserire un giunto di dilatazione per mascherare l' inevitabile fessurazione che si verrebbe a formare. Ad esempio se noti nei pavimenti dei centri commerciali, ogni 4x4 m , ci sono dei profili in PVC o metallici o semplicemente delle fughe realizzate nei punti di fessurazione.
Questo video è molto interessante, adesso mi serve un consiglio molto importante, mi hanno cementato la via affianco alla mia casa raccomandando di nn fare pendenza verso la casa, ma nn è stato così la trada nn è allivellata e in un angolo della casa resta l' acqua, adesso vorrei sapere se si può fare un' altro massetto di cemento sopra. Aiuto sono davvero delusa del lavoro
In teoria si, ma senza vedere di persona il lavoro è piuttosto azzardato dare consigli pertinenti. La cosa più sensata sarebbe sentire il parere di almeno tre addetti ai lavori per farsi un' idea più obbiettiva su come procedere. Ciao e grazie per il commento.
Ciao, nel video vedrai che ho usato 2 piastrelle, la prima partendo dal basso mi dà la quota massetto che deve essere a 100 mm + spessore pavimento 20 mm più spessore colla 3mm , totale 123 mm. La seconda piastrella mi dà la quota pavimento meno lo spessore della colla che è di 3 mm, per questo aggiungo ai 100 mm i 3 mm della colla. Molto più semplice da fare che da spiegare. Spero di esserti stato utile.
Complimenti ottima spiegazione..... domanda da neofita....dovrei piastrellare il mio sottoscala attualmente c'è solo una gettata di calcestruzzo; se incollo direttamente le piastrelle cosa succede ? Se non fi fa il massetto di sabbia e cemento a cosa si va in contro. Grazie
Ciao, ti ringrazio per aver apprezzato il video. Per quanto riguarda la tua domanda ti rispondo che in teoria non ci sarebbero controindicazioni ad incollare direttamente le piastrelle sulla gettata a patto che questa sia perfettamente livellata. Di norma le gettate vengono spianate grossolanamente per cui ti consiglio di verificare la planarità con una staggia di alluminio. Devi sapere che non è possibile livellare le piastrelle con la colla contestualmente alla posa in quanto lo spessore applicabile è di 3-5 mm. In alcuni casi è possibile rasare con la colla da piastrelle piccole superfici come nel tuo caso e procedere con la posa il giorno successivo. Spero di esserti stato di aiuto, ciao.
Grazie mille.... in effetti la gettata è molto grossolana .... poi in mezzo c'è un pozzo per ora a livello con la gettata.... mi sa che la soluzione che hai suggerito con rasare con la colla è poi applicare le piastrelle è l'ideale. Un ultima domanda ... mi potresti indicare l'altezza minima che si può realizzare per un massetto di sabbia e cemento ? Grazie
@@stefanobaraldini331 lo spessore minimo per un massetto è di 4-5 cm . Sotto questo spessore si può usare la Livellina disponibile in due versioni, da 0 a 10 mm e da 5 a 30 mm reperibile da qualsiasi rivenditore di materiali edili. Nel tuo caso opterei per la 5-30 mm . Si impasta con un normale miscelatore da piastrellista o in alternativa con un trapano munito di frusta per imbianchino. Il prodotto finito si presenta in forma semiliquida, si stende con una spatola e di attende che si auto livelli. Una volta indurito presenta una superficie perfettamente levigata ed idonea alla posa di qualsiasi pavimento.
@@stefanobaraldini331anche io sono nelle tue condizioni con il pozzo centrale. Mi si complica perché devo mettere un po' di pendenza verso il centro del pavimento.
Grazie veramente per aver speso del tempo per condividere con noi il tuo sapere vorrei chiederti si può usare questo metodo per l esterno? Mi spiego davanti alla casetta che abbiamo comprato in campagna hanno pavimentato con dei tufi che però si stanno rovinando e poi crescono sempre le erbacce abbiamo contattato dei professionisti, ma a parte i preventivi carissimi, li devi anche rincorrere spariscono li devi chiamare più volte nemmeno lo dovessero fare gratis! Mi piacerebbe farlo da soli ,che ne pensi?
Ciao grazie per il commento, il massetto che ho realizzato va benissimo anche in esterno e va però finito con piastrelle ovviamente per esterni. Inoltre è opportuno inserire a metà dello spessore del massetto una rete apposita di rinforzo reperibile in tutti i rivenditori di materiali edili.
@@marcoimperialeDIY grazie a te per avermi risposto vorrei tanto provarci ma mio marito non è convinto dobbiamo togliere i tufi e poi intorno bisogna mettere una sorta di cordolo, va messo prima della gettata di cemento?
@marinag.4638 per realizzare la gettata in cemento vanno posate delle assi dritte lungo tutto il perimetro ed all' altezza del getto per contenere il calcestruzzo nella fase liquida. Ovviamente per realizzare una gettata in calcestruzzo a regola d arte servono altri accorgimenti che diventa un po' complesso esporre in un semplice commento.
Ciao ottima spiegazione,volevo sapere con un massetto fatto con sacchi gia pronti come i tuoi ,quanti giorni deve asciugare il messetto per poter essere pronto alla posa di priastrelle in gres .grazie
Con temperature attorno ai 20 gradi anche il giorno dopo. Comunque se puoi aspettare un paio di giorni è meglio. Per completezza di informazione il tempo di maturazione del cemento è di 28 giorni.
Ciao complimenti veramente un bel video fluido e dettagliato. Se posso avrei una domanda. Ho tolto la vasca da bagno per mettere la doccia quindi dovrei fare il massetto e mi e stato consigliato di usare quello fibrorinforzato gia pronto in quanto i miei tempi sono ristretti avendo solo un bagno a disposizione. Mi chiedevo e necessario riempire tutto il sottofondo di 10 cm di massetto ho posso mettere sotto le macerie e arrivare a una quota pavimento di meno 5 cm cosi da riempirli poi con il massetto gia pronto? Secondo la tua esperienza cosa sarebbe meglio fare nel mio caso? grazie mille complimeti ancora
Ti rompo ancora un po le scatole visto la tua gentilezza e competenza. Quanti sacchi mi servirebbero per riempire il vuoto lasciato dalla vasca? Dimensioni 170x70 profondo più di 10 cm
Ciao, 10cm di massetto in una volta sola sono troppi. Puoi stendere il rottame e dopo averlo bagnato per bene coprirlo con un po' di calcestruzzo e successivamente stendere il massetto. Oppure puoi stendere una prima mano di massetto costiparlo per bene inserire una rete per massetti e successivamente stendere la seconda mano. Per riempire completamente con massetto il vuoto lasciato dalla vasca ti serviranno 10 sacchi. A titolo indicativo devi sapere che con 20Kg di premiscelato ricopri una superficie di 1m x 1m x 1 cm di altezza. I sacchi sono da 25 Kg. Spero di esserti stato utile, ciao.
Buonasera e complimenti per tutto il video ma sopratutto per l'analisi e la procedura di calcolo. Sono un hobbista e dovrei fare un masseto in un fondo notizie davvero importanti.Una domanda quando nel massetto fai uso di reti elettrosaldate ???? Grazie.
Si può fare, ma rischi di bruciare il miscelatore perché l' impasto deve essere umido sottoponendo l' utensile ad uno sforzo parecchio gravoso. Ti assicuro che col badile si fa prima, l'importante è maneggiarlo come ti ho mostrato nel video, ovvero facendo leva sul ginocchio senza gravare sulla schiena.
@@marcoimperialeDIY E se si fa l'impasto con un pó di acqua in più si rischia che poi dopo, sul massetto già gettato in fase di asciugatura, si creino delle cavillature o crepe che vanno a danneggiare il massetto stesso. Dico bene? Ci vado per intuito...non per esperienza.
@user-qj2qs5ni6e esatto, in fase di maturazione il ritiro dovuto all' eccesso di acqua sarebbe maggiore con conseguente formazione di crepe ed instabilità del massetto. Inoltre la formazione delle fasce e la successiva stesura del manto richiedono un prodotto umido, pena la formazione di avvallamenti con perdita di planarità. Praticamente un massetto appena fluido diventa non lavorabile.
Ciao Marco, sto realizzando un massetto all'esterno di 6 x 3 = 18mq, usero' il massetto pronto BETOMAS 5 - Altezza massetto 2cm....di quanti sacchi hp bisogno? Grazie mille se puoi darmi una delucidazione. Bravo ottimo lavoro
@@byronpierotti7828 con 20 Kg realizzi 1m x 1m x 1 cm di altezza di massetto. Il tuo massetto è 18 mq per 2 cm di spessore, dunque 2 x 18 = 36 36 x 20 = 720 Kg di massetto. I sacchi sono da 25 Kg dunque 720 / 25 = 28.8 arrotondiamo a 30. Per un massetto così sottile è indispensabile la rete. Spero di esserti stato utile, ciao.
E si può fare un massetto direttamente in calcestruzzo e il procedimento sarebbe simile a quello sabbia-cemento, oppure in calcestruzzo sarebbe più difficile da gestire e portare a livello?
L' ho fatto nel mio garage 25 anni fa, il procedimento per le quote è il medesimo ma la posa richiede un impasto più fluido per poterlo stendere. È più facile creare avvallamenti se non si presta attenzione. Se l' impasto è troppo liquido durante la fase di indurimento provoca fessurazioni, è inoltre necessaria una rete elettrosaldata per calcestruzzo. Se non intendi piastrellare successivamente devi realizzare uno strato di usura, perché il calcestruzzo tende a "sfarinarsi".
Salve Marco, a breve realizzerò il mio primo massetto su una superficie di 35 mq circa, in uno spazio esterno(non il bagno bello di casa). Utilizzerò i tuoi dettami per principianti, vediamo che esce fuori. Hai una parte di responsabilità del risultato 😊. Ho un consiglio da chiederti, sicuramente non avrò tempo di farlo tutto in una giornata. E' pensabile di fare prima le guide e poi chiudere gli spazi in giorni differenti?
@@danielevalentini4692 ciao è sicuramente possibile fare come dici . Devi però, data la superficie non trascurabile, disporre una rete per massetti a cica metà dello spessore per legare il tutto. Appena le fasce iniziano ad indurire ti conviene operare un taglio almeno fino alla rete, aiutandoti con una cazzuola ed una staggia, per avere una linea di giunzione netta tra fascia e massetto . Valuta se sia il caso di realizzare il lavoro in 3 giorni anziché 2 perché se non hai aiuto 35 mq non sono pochi se non sei abituato ad usare il badile ed a rimanere in ginocchio con la schiena china per diverse ore. Ciao e buon lavoro.
In un terrazzo 4*4 m che altezza deve avere il massetto? E poi di quato deve essere la pendenza? Grazie se mi risponde...ho seguito attentamente... complimenti
Lo spessore del massetto deve essere minimo 4 cm con una pendenza di almeno 1 cm al metro. Di regola il pavimento finito del terrazzo deve essere di 2 o 3 cm più basso di quello interno per evitare che entri acqua durante i temporali.
bella spiegazione...pero' se invece dei sacchetti gia' pronti si volessero comprare i sacchi di cemento e sabbia e poi miscelarli quali sono le proporzioni dell'uno e dell'altro? Grz
@@v.830 Ciao grazie per il commento. Le proporzioni sono di 2.5 / 3.5 quintali di cemento per metro cubo di sabbia. La sabbia non deve essere quella fine da intonaco ma di una granulometria maggiore altrimenti il massetto non leva.
Ciao Marco grazie per il video, io devo stendere un massetto molto sottile di un centimetro per poi gettare la resina. Il procedimento è lo stesso? Grazie
Ciao Daniela, per realizzare un massetto così sottile devi utilizzare dei prodotti specifici, ovviamente, perché il massetto tradizionale necessita di almeno 4 cm di spessore. Per quanto riguarda la stesura del materiale il procedimento è analogo, devi realizzare delle fasce guida a livello e spianare alla perfezione, visto che poi userai la resina e non le piastrelle. Ciao e buon lavoro!
@@max72pt purtroppo no nel modo più assoluto. L' umidità è una brutta bestia se tenti di bloccarla spinge e spacca tutto. Per la pareti esistono intonaci deumidificanti che permettono la traspirazione ma per i pavimenti l' unica soluzione sono i vespai areati che vanno però realizzati sotto le pavimentazioni.
Ciao, sì si possono affiancare mettendo un giunto di dilatazione, perché sulla linea di giunzione si formerà inevitabilmente una crepa. Normalmente queste giunte si fanno cadere in corrispondenza delle porte. Anche in sovrapposizione non ci sono problemi.
Io dovrei fare un massetto per il gazebo circa 3,5 x 3,5 vorrei pavimentare con piastrelloni 40 x 40 tutto questo in giardino...ora ti volevo chiedere se mi basta uno stabilizzante o devo adoperare anche il cemento..? (non lo vorrei adoperare)
Se devi posare dei piastrelloni in cemento non è necessario un massetto in sabbia e cemento, è sufficiente realizzare un sottofondo di sabbia ben costipata e livellata. Se invece le piastrelle devono essere incollate devi per forza realizzare una gettata in calcestruzzo su cui stendere il massetto cementizio.
Ciao grazie mille per la condivisione delle tue conoscenze. Ho una stanza in giardino che è rimasta per anni senza tetto, questo ha causato dei danni al pavimento, era totalmente realizzato in cemento e pietruzze, molte piccole parti sono saltate vie ed ora non è più liscio e livellato come un tempo. Ho fatto riparare il tetto e mi sto occupando io stessa dei muri e degli impianti in quanto lo sto adibendo a laboratorio (si, sono una donna non ho sbagliato a scrivere 😅). Adesso vorrei trovare la soluzione più economica per creare un pavimento liscio e livellato su cui non mi interessa posare mattoni. Il massetto potrebbe essere una buona soluzione o resta farinoso e adatto solo alla pavimentazione? in alternativa potrei usare altro materiale seguendo la stessa tecnica che mostri nel video per livellarlo? Considera che parliamo di una stanza di 4x8mt. Te ne sarei davvero grata se potessi aiutarmi, non ho molta disponibilità economica ma tanta voglia di fare e mettermi in gioco 😊
Ciao, complimenti per l' intraprendenza e la buona volontà. Come giustamente scrivi il massetto non è la soluzione che fa al caso tuo in quanto non è idoneo al calpestio ed in ogni caso ricoprire una superficie di 4 x 8 mt non è uno scherzo, è molto impegnativo. Il mio consiglio è di rasare con della colla per piastrelle le parti deteriorate, successivamente applicare un primer (aggrappante) e ricoprire tutto con un auto-livellante, che è un prodotto che si stende liquido, previo impasto con acqua, e che una volta indurito si presenta come una superficie liscia e compatta. Esistono in commercio vari prodotti di varie marche, ma più o meno si equivalgono tutti. Un esempio potrebbe essere ULTRAPLAN della Mapei, ma puoi farti consigliare dal rivenditore di materiali edili della tua zona. Anche se stendere un autolivellante è piuttosto semplice ti consiglio di guardare qualche tutorial su RUclips. Ciao e buon lavoro.
@@marcoimperialeDIY grazie mille per la risposta, ho già visto dei tutorial in merito, noto però che sul pavimento preesistente mettono del rasante per eliminare i piccoli fori e poi pare che l'auto-livellante in realtà non si livelli dato che lo distribuiscono col frattazzo. Dulcis in fundo pare che costi un occhio della testa. Da me compro un sacco di premiscelato da 25kg a 6,50€ e stavo pensando di farlo tutto con questo prodotto se l'auto-livellante costa di più. Grazie nuovamente per la disponibilità.
Salve marco,grazie del tutorial,dovrei fare un massetto in esterno,ma essendo da solo probabilmente non riuscirò a farlo in un unica volta,come mi conviene procedere allo “stacco” da un giorno all altro?finire esattamente in linea,magari proprio finendo con una tavola che taglia il massetto,oppure scendo di livello ed il giorno dopo ci riparto sopra (con conseguente difficoltà poi a rialisciarne la superficie considerando che è un massetto con pendenza 2/3%) inoltre è necessario effettuare i “tagli” al massetto?se si in quali casi sono necessari?grazie
Ciao, scusa se non ho risposto subito, indicativamente i massetti di grande superficie vengono tagliati ogni 4 x 4 m. Nel tuo caso non conoscendo la superficie non posso darti indicazioni più precise, cerca comunque di interrompere il massetto nel punto in cui presumi cadano le fughe delle piastrelle. Ti consiglio di inserire una rete per massetti a circa metà spessore e di farla uscire alcune decine di cm nel punto di giunzione dei masseti in modo da unire quello che eseguirai il giorno successivo. Per tagliare il massetto puoi semplicemente appoggiare una staggia di alluminio sulla superficie e tagliare con una cazzuola una volta che il cemento inizia la presa. Puoi eseguire un taglio netto o con uno scalino se lo spessore è maggiore. Infine visto che lavorerai all' esterno e le temperature sono in aumento, inizia la mattina presto per evitare le ore più calde dove il massetto tende ad asciugare troppo rapidamente, ed impastane poco per volta in modo da poterlo stendere subito. spero di esserti stato utile , buon lavoro.
io avrei una domanda...ho un terrazzo che devo chiudere, ma il pavimento è in dislivello di circa 20 cm, io lo volevo livellare tutto e piastrellarlo, quale sarebbe la cosa migliore da fare? comunque complimenti per il video e i calcoli finali il top!
@@ScarletCarsonDoll sarebbe meglio livellare il terrazzo con un cemento alleggerito ad esempio argilla espansa o Leva e successivamente realizzare il massetto e la pavimentazione.
Dovrei fare un massetto di sola sabbia per posare un prato sintetico, ma il procedimento è valido anche per autobloccanti o altro. Resta sintonizzato a presto.
Bravo, ti ho messo un like. Meno tagli video durante la posa non avrebbero guastato, proprio perchè si tratta di contenuti diretti a principianti. Infatti dopo la posa dei 4 punti sei volato...
Ciao, purtroppo non ho tagliato perche non ho proprio registrato tutti i passaggi in quanto mi ero accorto che avevo impiegato più tempo per la registrazione che per la stesura del massetto. In fase di montaggio mi sono poi accorto che effettivamente sarebbe stato utile avere più materiale per descrivere l' intero processo.
Ad un principiante consiglierei le fascette a spessore zero da appoggiare sulle fasce per evitare di consumarle; dopo quasi 40 anni di lavoro le adopero ancora: mi fanno stare più tranquillo
Mi fa piacere che tu abbia trovato il video interessante e che lo abbia visionato per intero, in quanto il lavoro più impegnativo non è stato la realizzazione del massetto ma bensì la registrazione e post-produzione del video. Grazie per il commento.
Il dosaggio è di 2.5 - 3 quintali di cemento per metro-cubo di sabbia grossa, quella più fine è per intonaco. Un mq di sabbia pesa circa 20 quintali, devi ora eseguire le proporzioni in base alle tue necessità. Normalmente chi è del mestiere non esegue calcoli ma valuta ad occhio .
Si non grasso come il calcestruzzo, comunque la granulometria della sabbia influisce parecchio. Sabbia fine per intonaco richiede più cemento mentre quella a granulometria maggiore idonea per il massetto un po' meno. Il massetto troppo grasso si ritira formando crepe, quello troppo magro presenta una superficie inconsistente, farinosa inadatta alla presa della colla.
@@marcoimperialeDIY Grazie,mi ricordavo di questi accorgimenti.Ogni tanto lavoravo con mio padre che affermava le stesse cose,Tu mi dai conferma.Grazie ancora 💪👍
Ciao, è appena sufficiente e necessita assolutamente di una rete metallica per massetti. Non dimenticare di tenere conto dello spessore della colla e della piastrella.
Scusami per fare solo 6 metri di massetto quanto dovresti chiedere con regolare partita iva, 40 euro al metro? Solo la spesa di materiale è di 100 euro
Hai ragione, non l'ho messa, ma la soletta su cui poggia il massetto è uno zatterone antisismico spesso 60 cm, per cui ho ritenuto di non metterla, inoltre la superficie , 3 x 2 m , è piuttosto ridotta. Comunque avrei dovuto dirlo nel video che è sempre meglio metterla in aggiunta pure ad un foglio di PVC per desolidarizzare il massetto ed alla banda autoadesiva perimetrale. Grazie per la precisazione, ciao.
Dovrei far vedere questo video alla ditta che mi ha fatto i lavori. Ho fatto sottofondo e massetto e a causa di una diversa altezza tra portafinestra e porta d'ingresso cucina ne è venuto fuori una mattonella in discesa sulla soglia della porta della cucina. La soluzione migliore sarebbe stata sviluppare l'altezza della porta d'ingresso e il difetto farlo sotto la portafinestra.😠
Anche no, se si vuole spiegare qualcosa a chi non ha mai messo piede in un cantiere edile si deve iniziare dalle basi, dalle cose più elementari. Ciò che può sembrare ovvio e banale per un addetto ai lavori non è detto che lo sia per chi è al di fuori di un determinato settore. Leggi gli altri commenti e ne avrai la prova.
Nel video mi sono dimenticato di dirlo, ma sotto la gettata di 10 cm ho provveduto alla stesura di una guaina impermeabilizzante della mapei. Per quanto riguarda la fettuccia perimetrale mi risulta sia necessaria per i pavimenti radianti.
@@marcoimperialeDIY No il nylon va messo sempre sotto il massetto per fare in modo che la struttura sottostante non lo faccia crepare e anche la fettuccia va sempre messa che sia radiante o no
Usando sacchetti di massetto pre - dosato non serve calcolare il cemento in quanto è già presente in proporzione ottimale . Per un neofita è sconsigliabile miscelare inerte sfuso della granulometria appropriata e cemento in quanto serve un minimo di esperienza. In ogni caso le proporzioni sono di 250 - 300 Kg di cemento ogni metro cubo di sabbia.
Tante teste tante idee. Il massetto autolivellante è sicuramente un' ottima soluzione per la posa su pannelli radianti ed in tutti quei contesti in cui la rapidità dell' esecuzione ha la priorità sul costo del materiale. Grazie comunque del commento, le critiche costruttive aiutano sempre a crescere, perché il vero esperto è colui che ha già sbagliato tutto.
@@ToysInTheAttic91 purtroppo è sempre preferibile impastare a mano perché con la betoniera, soprattutto se di piccole dimensioni, il cemento tende a raggrumarsi in pallini e non si miscela con l' inerte. Con una betoniera più grande ( 380 L per esempio)le cose migliorano leggermente ma serve un po' di pratica. Esistono infine impastatrici per massetti, sono dei cilindri presurrizzati dove sabbia e cemento vengono impastati da pale rotanti ed il tutto espulso da aria compressa ad alta pressione, si tratta di macchine professionali a 380 V .
Si vedono video di chi fa calcestruzzo liquido come il brodo, di chi fa muro senza prima bagnare i mattoni o mette piastrelle con colla già indurita, finalmente qualcuno che lavora come mi hanno insegnato i veri muratori di 45 anni fa, mentre in estate mi riposavo dalle fatiche scolastiche. Complimenti.
Grazie per il commento , anche se realizzare massetti non è mai stata la mia mansione principale, ho cercato di spiegare nel modo più semplice e chiaro possibile un processo apparentemente semplice e banale come la realizzazione di un piccolo sottofondo di 2 x 3 metri.
amo le persone che trasmettono le loro conoscenze davvero grazie
Grazie a te, è proprio l' intento che mi sono prefissato, ovvero condividere ciò che ho imparato in oltre 35 anni di lavoro in edilizia ma anche la passione per la tecnologia in generale ed il fai da te.
BRAVO IL METODO VECCHIO RISULTA ESSERE SEMPRE IL MIGLIORE!!
Alla fine è quello più semplice ed alla portata di tutti, basta un po' di buona volontà ed un minimo di attrezzatura.
Grazie complimenti, sei stato di grande aiuto😊 buon anno
@@alandeff mi fa piacere di esserti stato di aiuto, buon anno anche a te
Complimenti lei è bravissimo. Sopratutto quando dice di non cimentarsi subito con qualcosa di impegnativo. Eviterei di dire di posare il giorno dopo .grazie per il video
@@roxtommy1893 grazie davvero.
Bel video, semplice e spiegato bene! Complimenti !
@@andreaottaviani4285 grazie
Tanto di cappello, spiegazione perfetta, so di cosa parli perché casa me la sono fatta da solo con mio papà, non ti nascondo un groppo alla gola ripensando a mio papà, la stanchezza che dici è moto tosta, arrivi a fine giornata, cionco. Adesso mi salvo il video, spiegazione sacchetti osdia quantitativo di materiale Tooooop.
Dio ti protegga❤
@@fillo1971 solo chi come te ha provato può capire il valore di questi lavori apparentemente semplici. Grazie per il commento.
@marcoimperialeDIY
Ma grazie a te, sembrano lavori semplici, ma non lo sono, in ogni mestiere ci devi mettere l'amore e la padronanza del fare. Devi rubare con gli occhi e come dici tu a fine video, provare su parti dove non si fa danni, soltanto così si può arrivare a risultati sempre più precisi.
Complimenti per il lavoro,x la spiegazione ma soprattutto x i calcoli matematici.bravo
Grazie, troppo buono.
Grazie per aver condiviso, soprattutto i calcoli per evitare acquisti inutili o troppo sottostimati.
Grazie a te per aver apprezzato l' importanza del calcolo. Spesso questi lavori vengono eseguiti nei fine settimana quando molti magazzini edili sono chiusi e rimanere a corto di materiale è una vera seccatura.
Uno dei pochi video professionali in Internet, finalmente.. conciso e preciso, ben pensato...sei un grande!
Grazie, commenti come i tuoi mi indicano chiaramente la strada da seguire.
Grazie infinite…. Finalmente un video semplice ma esaustivo… top
@@samuele113 grazie troppo gentile
Grazie di esistere Marco!
Troppo buono, grazie.
Complimenti video molto chiaro e semplice e poi utilissimo il calcolo del materiale occorrente e del costo.
Grazie, ho cercato di mettermi nei panni di un neofita che non ha mai messo piedi in un cantiere.
Mamma mia che bella spiegazione che hai dato perfetto. GRAZIE MILLE
Grazie, non sono molto abituato ai complimenti.
Spiegazione chiara anche per i neofiti e poi trasmetti simpatia, bravissimo
Sono piuttosto rare le persone che mi trovano simpatico, per cui grazie mille.
Bel video e bella spiegazione! Lavoro in edilizia da più di 30 anni e anch'io uso lo stesso metodo. Ho apprezzato molto il consiglio su come usare il badile. Pollice e iscrizione immediata!
Grazie del commento, appena possibile cercherò di realizzare altri video come questo.
Un vecchio muratore mio amico mi disse che il massetto tradizionale, composto separatamente da sabbia cemento e acqua, si poteva miscelare anche con la betoniera, versando la giusta quantità di acqua tutta d'un colpo. Io dovrei fare un piccolo massetto di 3 mq, ma le mie vetuste vertebre lombari si offenderebbero molto alla presenza del badile, allora vorrei provare con la betoniera ma non ricordo le proporzioni, puoi aiutarmi tu ?
@renzoguida2984 le proporzioni sono di 250/300 Kg di cemento per metro cubo di sabbia. La sabbia umida pesa circa 2000 Kg al metro cubo. Per 3 mq di massetto ipotizzando uno spessore di 10 cm avrai bisogno di 100 Kg di cemento e 700 Kg di sabbia. Infine se vuoi impastare con la betoniera aggiungi prima l' acqua e poi il cemento facendolo sciogliere per bene, infine la sabbia. Non riempire la betoniera oltre la metà perché deve girare quasi in orizzontale altrimenti si attaccherà tutto alla parete. Se l' impasto è a pallini non usarlo perché sabbia e cemento non sono miscelati.
@@marcoimperialeDIY Grazie Marco, gentilissimo!
Veramente in gamba, complimenti
Grazie
Complimenti davvero. Sei un buon maestro.
Grazie mille!
Buona sera Cappo, o visto ora il tuo video. Complementi grazie della spegazione 😊
Grazie.
Grazie mille, utilissimo e spiegato bene, spero in altri video sull edilizia
Grazie, cercherò di farne altri senz' altro.
Ottimo video ed eccellente spiegazione! 👍
Grazie mille!
Video molto interessante e chiaro...grazie
Grazie
Complimenti x la spiegazione 👍
Grazie.
grazie per i tuoi consigli
Grazie a te per aver apprezzato il video
Grazie per video interesanti, vorei chedere un consiglio, cualle e la proporzione di sabbia e cemento per fare un massetto ? grazie
@@vittoriobivol8318 il rapporto è di 2,5 - 3 quintali di cemento per metro cubo di sabbia.
finalmente un muratore vecchio stampo complimenti
Bravissimo bel consiglio anch'io la penso così
Buongiorno e complimenti. Mi sono appena iscritto. Attendo con ansia video su massetto per balcone/terrazzino. Perché in pendenza immagino sia più difficile
Ciao non è assolutamente difficile. Devi sapere che per un balcone, terrazzino, marciapiede ecc. la pendenza minima deve essere di almeno 1cm/m, se è possibile anche un po' di più. Se ad esempio il tuo balcone è largo un metro, il caposaldo che realizzerai verso l' esterno dovrà essere più basso di almeno un centimetro, meglio 2. Per fare ciò è sufficiente posizionare sul caposaldo una o due piastrelle da un centimetro e su questi la staggia d' alluminio con la livella perfettamente in bolla. Avrai così automaticamente un caposaldo più basso dell' altro di 2 cm. Successivamente realizzerai di conseguenza due fasce su due livelli ottenendo la pendenza desiderata. Molto più facile a farsi che a dirsi. A breve realizzerò un video per un massetto in giardino per la posa di un prato sintetico e spiegherò come creare delle fasce con pendenza. A presto ciao.
@@marcoimperialeDIY ma grazie infinitamente
Bellissimo video. Grazie😊
Mi fa estremamente piacere che tu abbia trovato utile questo video, grazie per il commento.
Complimenti ottimo lavoro si vede che sei del mestiere collega !!!
Grazie, dopo 30 anni di edilizia, qualcosa si impara. Anche se mi occupavo soprattutto di carpenteria ho imparato a fare di tutto massetti e pavimenti compresi.
@@marcoimperialeDIY ci dovrebbero essere più video così sul tubo , al giorno d’oggi bisogna saper fare tutto sull’edilizia il cliente vuole un lavoro curato a 360 gradi
@@edilcb4390 essendo appassionato di videomaking e possedendo una discreta attrezzatura unita a competenze adeguate ho deciso di condividere la mia esperienza .
Molto utile, grazie....
Grazie Marco dei consigli. Per il massetto la rete non è necessaria?
@@ariannacavallaro905 ciao, nel video non l' ho usata perché la soletta era in realtà uno zatterone in calcestruzzo praticamente indeformabile. Normalmente è meglio usarla.
@@marcoimperialeDIY grazie per la risposta. Inoltre è normale che il massetto si crepi?
@ariannacavallaro905 un massetto ben realizzato non dovrebbe presentare fessurazioni. Le cause possono essere molteplici ad esempio impianti (tubazioni) troppo superficiali, impasto eccessivamente umido, percentuale di cemento elevata (massetto grasso) temperatura ambiente elevata con relativa maturazione rapida e ritiro del massetto, deformazione del solaio ecc. Normalmente piccole fessurazioni non rappresentano un problema.
Grande Marco, hai due doni unici, chiarezza ed umiltà: complimenti davvero.
Se hai la possibilità, avrei bisogno di un tuo prezioso consiglio: dovrei realizzare un massetto perimetrale pedonabile (veranda e marciapiede esterni all'abitazione) ritieni che 5/6 cm (come spessore massetto) siano sufficienti; vorrei utilizzare del predosato con pozzolana essendo una zona sottoposta all'aggressione della salsedine. Grazie anticipatamente
Ciao, grazie per i complimenti che un po' mi imbarazzano, non ci sono abituato. Per quanto riguarda il tuo marciapiede 5/6 cm vanno benissimo, tieni presente però che essendo in esterno dovrai dare la pendenza per l' acqua in ragione di almeno 1 cm al metro. Supponendo un marciapiede largo 1 metro avrai 6 cm contro la casa e 5 cm verso l' esterno. Spero di essere stato chiaro . Ciao ed ancora grazie.
Bravo e concreto
Grazie
Bravo e complimenti per la capacità espositiva e la chiarezza. Domanda: se volessi livellare un pavimento in cemento di vecchio garage (anni '60) dove per questioni di vincoli di elementi già presenti (porte di legno in ingresso - inclinazione verso l'alto in direzione della porta metallica in uscita) il massetto dovrebbe andare a riempire ondulazioni e dislivelli mantenendosi però il più possibile sottile (dislivello max diciamo intorno ai 2/2,5 cm ma con zone di molto inferiori al centimetro, anche di pochi millimetri...) ***quale materiale*** è consigliabile usare per uno spessore così basso senza correre il rischio che poi screpoli o che non aderisca al vecchio substrato di cemento??? tieni conto che poi sarebbe lasciato grezzo al contatto con il camminamento e con gli arnesi e macchine da lavoro che ospita.
NB: il locale non ospita automezzi ma è in uso come ripostiglio/falegnameria dove però occorre un pavimento più livellato dell'attuale.
@@hemiol2211 grazie per il commento, nel tuo caso la soluzione potrebbe essere un massetto autolivellante, è un po' costoso ma è veloce ed anche più semplice da stendere rispetto ad un massetto tradizionale. Ti consiglio di consultare due o tre rivenditori di materiale edile della tua zona esponendo il tuo problema per avere un' idea di materiali e costi.
Ciao, mi sono imbattutto nel tuo video e lo trovo davvero chiaro. Hai dato tutte quelle indicazioni che sicuramente fanno la differenza. Se posso vorrei chiederti un consiglio. Fuori casa ho un giardino e una piccola parte di questo giardino, appena esci dalla porta, è pavimentato. Finito il pavimento parte il terreno, che è circa 15-20 cm più basso del pavimento stesso. Io vorrei allungare il pavimento per un altro paio di metri. vedo che molti fanno direttamente uno stratto di calcestruzzo con rete ellettrosaldata come base e sopra posano il pavimento. Mi consigli di fare così o di fare prima uno strato di calcestruzzo su cui poi posare il massetto su cui andrò ad incollare le piastrelle? Grazie
@@mkexterior ciao, nulla ti veta di posare il pavimento direttamente sul calcestruzzo ma non è una procedura che consiglio in quanto il CLS è soggetto a ritiri con conseguenti fessurazioni durante la fase di indurimento. Inoltre non è semplice da livellare anche per chi è esperto . Concludendo il mio consiglio è di realizzare prima la gettata e successivamente il massetto, avrai così un risultato migliore .
@@marcoimperialeDIY Grazie mille. Che spessore dovrebbe avere il massetto se sotto metto una base in CLS?
@mkexterior spessore ottimale massetto circa 5 cm. Tieni presente che per il calcolo del livello finito dovrai aggiungere 3-5 mm di colla più lo spessore della piastrella. Molti realizzano il massetto alla quota pavimento finito e poi si trova no nei guai. Nel video non l' ho specificato ma è opportuno inserire una rete per massetti a circa metà dello spessore. Buon lavoro.
@@marcoimperialeDIY Certo, dimenticarsi dello spessore della piastrella e di quello della colla cementizia in fase di posa del massetto diventa un grossissimo problema.
Per quanto riguarda la base in calcestruzzo devo considerare anche in quel caso una rete di riforzo? Inoltre posso inserirci anche qualche inerte tipo sassi o cose del genere?
@@mkexterior sicuramente ma molto più robusta tipo tondino diametro 8 mm a maglia 15 x 15 mentre l' inerte è parte integrante del calcestruzzo ovvero miscela di inerte + cemento in ragione di 3 quintali di cemento per mq di inerte.
Quanto tempo deve passare prima di posare le piastrelle?
@@GBonGourmet dipende dalla temperatura. D' estate anche il giorno dopo mentre nella stagione fredda meglio aspettare qualche giorno. Pensa che prima che inventassero le colle le piastrelle venivano posate lo stesso giorno sul massetto fresco con boiacca di cemento .
io metto mi piace bravo molto bravo
Grazie , spero di esserti stato utile.
Ciao visto tutto il tuo video tutor devo per fare un lavoro di sotto fondo di ghiaia mista sabbia grezza e cemento per magrone per posare lastre di porfido mi consigli di usare la betoniera oppure farlo a mano ?
Grazie per le info !!
Ciao, quello che devi fare è calcestruzzo e ti consiglio di utilizzare assolutamente una betoniera. A mano riusciresti ad impastare solo qualche carriola, poi schianteresti per la fatica. E' già un lavoro pesante con la betoniera. Se devi impastare più di 4/5 metri cubi di calcestruzzo ti conviene farlo arrivare con un autobetoniera, è più costoso ma ti salvi la schiena, soprattutto se non sei del mestiere.
grazie❤
è vero tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare hahahahah. bel video complimenti
Si, anche un lavoretto elementare come questo richiede pur sempre un minimo di esperienza e manualità.
@@marcoimperialeDIY bè lavoretto per chi ha già esperienza, per me che non so proprio nulla è un lavorone
complimenti per il video, una informazione per favore. L'impasto del massetto va fatto per forza a mano per qualche motivo in particolare o si può fare anche con la betoniera?
Si può fare anche in betoniera, ma serve una betoniera piuttosto capiente, almeno 350 litri, e comunque se non si è pratici il cemento si raggruma in pallini rendendo inutilizzabile l' impasto. Esistono delle apposite impastatrici ma funzionano a trifase e richiedono un motocompressore. Per piccoli lavori è più pratico impastare a mano.
@@marcoimperialeDIY ok grazie mille per info
@@mariolanzi5864se non sei del mestiere,i grumi si creano anche impastando a mano
Ciao. Complimenti per le spiegazioni. Per problemi di altezza cantina (2 metri) posso fare il massetto 2/3 cm? Grazie.
Ciao, si è possibile ma con prodotti pre-miscelati specifici per massetti sottili e con l'aggiunta di rete elettrosaldata per massetti.
@@marcoimperialeDIY grazie mille
Bel lavoro complimenti. Vorrei farle una domanda ( probabile ricordo male ) avendo lavorato in edilizia, non tanti anni circa 7, all'interno di un appartamento il massetto poi va lasciato maturare circa 3 settimane prima della posa? Grazie ancora
Dipende dal tipo di pavimento. Per la posa di piastrelle bastano pochi giorni, dipende dalla stagione, in estate anche dopo due giorni .Normalmente viene anche specificato sulle confezioni di prodotti predosati o premiscelati. Per i pavimenti in legno possono essere necessari anche mesi, a meno di usare prodotti specifici pre miscelati che abbattono il tasso di umidità nell' arco di sette giorni. Solitamente sono impiegati in ristrutturazioni con tempi di consegna molto stretti. Spero di essere stato utile e grazie per la visione del video.
Grazie!
E' un piacere grazie a te
Ciao Marco il fondo in calcestruzzo sopra il quale hai messo il massetto quanto materiale ti ha richiesto? Quanta sabbia, cemento e ghiaia hai impastato per quel volume che vediamo nel video? Grazie
Ciao Alex, per il calcestruzzo ho usato quello in sacchetti pre - dosati, per motivi di praticità anche se sono più cari rispetto al prodotto sfuso. Ho poi impastato in un contenitore capiente con il miscelatore per la colla. Sono stati necessari 50 sacchi da 25 kg di pre - dosato per riempire un volume di 3 x 2 x 0,1 metri, ovvero 0.6 metri cubi. Mediamente servono 20 kg di materiale per ogni metro quadro per 1 cm di altezza. Spero di esserti stato di aiuto, ciao.
@@marcoimperialeDIY grazie per le info Marco. Se dopo mesi o anni si dovesse affiancare un nuovo massetto ad uno preesistente ci sono dei consigli che puoi darci per evitare crepe o problemi di amalgama nella linea di unione tra i due massetti? Meglio evitare o si può fare?
@Alex-se3li si può fare ma bisogna inserire un giunto di dilatazione per mascherare l' inevitabile fessurazione che si verrebbe a formare. Ad esempio se noti nei pavimenti dei centri commerciali, ogni 4x4 m , ci sono dei profili in PVC o metallici o semplicemente delle fughe realizzate nei punti di fessurazione.
@@marcoimperialeDIY Chiarissimo. Grazie per la disponibilità 🙏
Bravissimo
Grazie
Questo video è molto interessante, adesso mi serve un consiglio molto importante, mi hanno cementato la via affianco alla mia casa raccomandando di nn fare pendenza verso la casa, ma nn è stato così la trada nn è allivellata e in un angolo della casa resta l' acqua, adesso vorrei sapere se si può fare un' altro massetto di cemento sopra. Aiuto sono davvero delusa del lavoro
In teoria si, ma senza vedere di persona il lavoro è piuttosto azzardato dare consigli pertinenti. La cosa più sensata sarebbe sentire il parere di almeno tre addetti ai lavori per farsi un' idea più obbiettiva su come procedere. Ciao e grazie per il commento.
Buongiorno Marco, bella vidéo 👍 per cortesia potresti spiegarmi il passaggio dei 103 MM dal muro ? Grazie tante.
Ciao, nel video vedrai che ho usato 2 piastrelle, la prima partendo dal basso mi dà la quota massetto che deve essere a 100 mm + spessore pavimento 20 mm più spessore colla 3mm , totale 123 mm. La seconda piastrella mi dà la quota pavimento meno lo spessore della colla che è di 3 mm, per questo aggiungo ai 100 mm i 3 mm della colla. Molto più semplice da fare che da spiegare. Spero di esserti stato utile.
Grazie tantissimo hai un ottimo karma 😅 grazie e à presto perché ti seguo😂😂😂😂
Complimenti ottima spiegazione..... domanda da neofita....dovrei piastrellare il mio sottoscala attualmente c'è solo una gettata di calcestruzzo; se incollo direttamente le piastrelle cosa succede ? Se non fi fa il massetto di sabbia e cemento a cosa si va in contro. Grazie
Ciao, ti ringrazio per aver apprezzato il video. Per quanto riguarda la tua domanda ti rispondo che in teoria non ci sarebbero controindicazioni ad incollare direttamente le piastrelle sulla gettata a patto che questa sia perfettamente livellata. Di norma le gettate vengono spianate grossolanamente per cui ti consiglio di verificare la planarità con una staggia di alluminio. Devi sapere che non è possibile livellare le piastrelle con la colla contestualmente alla posa in quanto lo spessore applicabile è di 3-5 mm. In alcuni casi è possibile rasare con la colla da piastrelle piccole superfici come nel tuo caso e procedere con la posa il giorno successivo. Spero di esserti stato di aiuto, ciao.
Grazie mille.... in effetti la gettata è molto grossolana .... poi in mezzo c'è un pozzo per ora a livello con la gettata.... mi sa che la soluzione che hai suggerito con rasare con la colla è poi applicare le piastrelle è l'ideale. Un ultima domanda ... mi potresti indicare l'altezza minima che si può realizzare per un massetto di sabbia e cemento ? Grazie
@@stefanobaraldini331 lo spessore minimo per un massetto è di 4-5 cm . Sotto questo spessore si può usare la Livellina disponibile in due versioni, da 0 a 10 mm e da 5 a 30 mm reperibile da qualsiasi rivenditore di materiali edili. Nel tuo caso opterei per la 5-30 mm . Si impasta con un normale miscelatore da piastrellista o in alternativa con un trapano munito di frusta per imbianchino. Il prodotto finito si presenta in forma semiliquida, si stende con una spatola e di attende che si auto livelli. Una volta indurito presenta una superficie perfettamente levigata ed idonea alla posa di qualsiasi pavimento.
Grazie mille
@@stefanobaraldini331anche io sono nelle tue condizioni con il pozzo centrale. Mi si complica perché devo mettere un po' di pendenza verso il centro del pavimento.
Grazie veramente per aver speso del tempo per condividere con noi il tuo sapere vorrei chiederti si può usare questo metodo per l esterno? Mi spiego davanti alla casetta che abbiamo comprato in campagna hanno pavimentato con dei tufi che però si stanno rovinando e poi crescono sempre le erbacce abbiamo contattato dei professionisti, ma a parte i preventivi carissimi, li devi anche rincorrere spariscono li devi chiamare più volte nemmeno lo dovessero fare gratis! Mi piacerebbe farlo da soli ,che ne pensi?
Ciao grazie per il commento, il massetto che ho realizzato va benissimo anche in esterno e va però finito con piastrelle ovviamente per esterni. Inoltre è opportuno inserire a metà dello spessore del massetto una rete apposita di rinforzo reperibile in tutti i rivenditori di materiali edili.
@@marcoimperialeDIY grazie a te per avermi risposto vorrei tanto provarci ma mio marito non è convinto dobbiamo togliere i tufi e poi intorno bisogna mettere una sorta di cordolo, va messo prima della gettata di cemento?
@marinag.4638 per realizzare la gettata in cemento vanno posate delle assi dritte lungo tutto il perimetro ed all' altezza del getto per contenere il calcestruzzo nella fase liquida. Ovviamente per realizzare una gettata in calcestruzzo a regola d arte servono altri accorgimenti che diventa un po' complesso esporre in un semplice commento.
Ciao ottima spiegazione,volevo sapere con un massetto fatto con sacchi gia pronti come i tuoi ,quanti giorni deve asciugare il messetto per poter essere pronto alla posa di priastrelle in gres .grazie
Con temperature attorno ai 20 gradi anche il giorno dopo. Comunque se puoi aspettare un paio di giorni è meglio. Per completezza di informazione il tempo di maturazione del cemento è di 28 giorni.
Ciao complimenti veramente un bel video fluido e dettagliato. Se posso avrei una domanda. Ho tolto la vasca da bagno per mettere la doccia quindi dovrei fare il massetto e mi e stato consigliato di usare quello fibrorinforzato gia pronto in quanto i miei tempi sono ristretti avendo solo un bagno a disposizione. Mi chiedevo e necessario riempire tutto il sottofondo di 10 cm di massetto ho posso mettere sotto le macerie e arrivare a una quota pavimento di meno 5 cm cosi da riempirli poi con il massetto gia pronto? Secondo la tua esperienza cosa sarebbe meglio fare nel mio caso?
grazie mille complimeti ancora
Ciao, ti rispondo stasera con calma, a dopo
@@marcoimperialeDIY grazie mille
Ti rompo ancora un po le scatole visto la tua gentilezza e competenza. Quanti sacchi mi servirebbero per riempire il vuoto lasciato dalla vasca? Dimensioni 170x70 profondo più di 10 cm
Ciao, 10cm di massetto in una volta sola sono troppi. Puoi stendere il rottame e dopo averlo bagnato per bene coprirlo con un po' di calcestruzzo e successivamente stendere il massetto. Oppure puoi stendere una prima mano di massetto costiparlo per bene inserire una rete per massetti e successivamente stendere la seconda mano. Per riempire completamente con massetto il vuoto lasciato dalla vasca ti serviranno 10 sacchi. A titolo indicativo devi sapere che con 20Kg di premiscelato ricopri una superficie di 1m x 1m x 1 cm di altezza. I sacchi sono da 25 Kg. Spero di esserti stato utile, ciao.
Complimenti per spiegazione grazie
Grazie a te.
Buonasera e complimenti per tutto il video ma sopratutto per l'analisi e la procedura di calcolo. Sono un hobbista e dovrei fare un masseto in un fondo notizie davvero importanti.Una domanda quando nel massetto fai uso di reti elettrosaldate ???? Grazie.
Per non sbagliare, dato il costo modesto, sempre.
Si può usare un miscelatore con frusta per impostare i sacchi, magari un sacco per volta??
Grazie
Si può fare, ma rischi di bruciare il miscelatore perché l' impasto deve essere umido sottoponendo l' utensile ad uno sforzo parecchio gravoso. Ti assicuro che col badile si fa prima, l'importante è maneggiarlo come ti ho mostrato nel video, ovvero facendo leva sul ginocchio senza gravare sulla schiena.
@@marcoimperialeDIY
E se si fa l'impasto con un pó di acqua in più si rischia che poi dopo, sul massetto già gettato in fase di asciugatura, si creino delle cavillature o crepe che vanno a danneggiare il massetto stesso.
Dico bene? Ci vado per intuito...non per esperienza.
@user-qj2qs5ni6e esatto, in fase di maturazione il ritiro dovuto all' eccesso di acqua sarebbe maggiore con conseguente formazione di crepe ed instabilità del massetto. Inoltre la formazione delle fasce e la successiva stesura del manto richiedono un prodotto umido, pena la formazione di avvallamenti con perdita di planarità. Praticamente un massetto appena fluido diventa non lavorabile.
@@marcoimperialeDIY
Grazie mille, mi ha insegnato un bel po di cose!
@user-qj2qs5ni6e sono felice di esserti stato utile.
grazie mille
Troppo buono.
Ciao Marco, sto realizzando un massetto all'esterno di 6 x 3 = 18mq, usero' il massetto pronto BETOMAS 5 - Altezza massetto 2cm....di quanti sacchi hp bisogno? Grazie mille se puoi darmi una delucidazione. Bravo ottimo lavoro
@@byronpierotti7828 con 20 Kg realizzi 1m x 1m x 1 cm di altezza di massetto. Il tuo massetto è 18 mq per 2 cm di spessore, dunque 2 x 18 = 36 36 x 20 = 720 Kg di massetto. I sacchi sono da 25 Kg dunque 720 / 25 = 28.8 arrotondiamo a 30. Per un massetto così sottile è indispensabile la rete. Spero di esserti stato utile, ciao.
grazie di cuore, sei stato molto utile!! complimenti per il canale!!
E si può fare un massetto direttamente in calcestruzzo e il procedimento sarebbe simile a quello sabbia-cemento, oppure in calcestruzzo sarebbe più difficile da gestire e portare a livello?
L' ho fatto nel mio garage 25 anni fa, il procedimento per le quote è il medesimo ma la posa richiede un impasto più fluido per poterlo stendere. È più facile creare avvallamenti se non si presta attenzione. Se l' impasto è troppo liquido durante la fase di indurimento provoca fessurazioni, è inoltre necessaria una rete elettrosaldata per calcestruzzo. Se non intendi piastrellare successivamente devi realizzare uno strato di usura, perché il calcestruzzo tende a "sfarinarsi".
Salve Marco, a breve realizzerò il mio primo massetto su una superficie di 35 mq circa, in uno spazio esterno(non il bagno bello di casa). Utilizzerò i tuoi dettami per principianti, vediamo che esce fuori. Hai una parte di responsabilità del risultato 😊. Ho un consiglio da chiederti, sicuramente non avrò tempo di farlo tutto in una giornata. E' pensabile di fare prima le guide e poi chiudere gli spazi in giorni differenti?
@@danielevalentini4692 ciao è sicuramente possibile fare come dici . Devi però, data la superficie non trascurabile, disporre una rete per massetti a cica metà dello spessore per legare il tutto. Appena le fasce iniziano ad indurire ti conviene operare un taglio almeno fino alla rete, aiutandoti con una cazzuola ed una staggia, per avere una linea di giunzione netta tra fascia e massetto . Valuta se sia il caso di realizzare il lavoro in 3 giorni anziché 2 perché se non hai aiuto 35 mq non sono pochi se non sei abituato ad usare il badile ed a rimanere in ginocchio con la schiena china per diverse ore. Ciao e buon lavoro.
In un terrazzo 4*4 m che altezza deve avere il massetto? E poi di quato deve essere la pendenza? Grazie se mi risponde...ho seguito attentamente... complimenti
Lo spessore del massetto deve essere minimo 4 cm con una pendenza di almeno 1 cm al metro. Di regola il pavimento finito del terrazzo deve essere di 2 o 3 cm più basso di quello interno per evitare che entri acqua durante i temporali.
❤❤❤
bella spiegazione...pero' se invece dei sacchetti gia' pronti si volessero comprare i sacchi di cemento e sabbia e poi miscelarli quali sono le proporzioni dell'uno e dell'altro? Grz
@@v.830 Ciao grazie per il commento. Le proporzioni sono di 2.5 / 3.5 quintali di cemento per metro cubo di sabbia. La sabbia non deve essere quella fine da intonaco ma di una granulometria maggiore altrimenti il massetto non leva.
Ciao Marco grazie per il video, io devo stendere un massetto molto sottile di un centimetro per poi gettare la resina. Il procedimento è lo stesso? Grazie
Ciao Daniela, per realizzare un massetto così sottile devi utilizzare dei prodotti specifici, ovviamente, perché il massetto tradizionale necessita di almeno 4 cm di spessore. Per quanto riguarda la stesura del materiale il procedimento è analogo, devi realizzare delle fasce guida a livello e spianare alla perfezione, visto che poi userai la resina e non le piastrelle. Ciao e buon lavoro!
Si può fare questo massetto sopra il pavimento del mio garage da cui c'è una umidità di risalita?
@@max72pt purtroppo no nel modo più assoluto. L' umidità è una brutta bestia se tenti di bloccarla spinge e spacca tutto. Per la pareti esistono intonaci deumidificanti che permettono la traspirazione ma per i pavimenti l' unica soluzione sono i vespai areati che vanno però realizzati sotto le pavimentazioni.
si possono unire due massetti fatti in due momenti diversi ? grazie
Ciao, sì si possono affiancare mettendo un giunto di dilatazione, perché sulla linea di giunzione si formerà inevitabilmente una crepa. Normalmente queste giunte si fanno cadere in corrispondenza delle porte. Anche in sovrapposizione non ci sono problemi.
Io dovrei fare un massetto per il gazebo circa 3,5 x 3,5 vorrei pavimentare con piastrelloni 40 x 40 tutto questo in giardino...ora ti volevo chiedere se mi basta uno stabilizzante o devo adoperare anche il cemento..? (non lo vorrei adoperare)
Se devi posare dei piastrelloni in cemento non è necessario un massetto in sabbia e cemento, è sufficiente realizzare un sottofondo di sabbia ben costipata e livellata. Se invece le piastrelle devono essere incollate devi per forza realizzare una gettata in calcestruzzo su cui stendere il massetto cementizio.
@marcoimperialeDIY grazie molto esaustivo...farò così
Ciao grazie mille per la condivisione delle tue conoscenze. Ho una stanza in giardino che è rimasta per anni senza tetto, questo ha causato dei danni al pavimento, era totalmente realizzato in cemento e pietruzze, molte piccole parti sono saltate vie ed ora non è più liscio e livellato come un tempo. Ho fatto riparare il tetto e mi sto occupando io stessa dei muri e degli impianti in quanto lo sto adibendo a laboratorio (si, sono una donna non ho sbagliato a scrivere 😅). Adesso vorrei trovare la soluzione più economica per creare un pavimento liscio e livellato su cui non mi interessa posare mattoni. Il massetto potrebbe essere una buona soluzione o resta farinoso e adatto solo alla pavimentazione? in alternativa potrei usare altro materiale seguendo la stessa tecnica che mostri nel video per livellarlo? Considera che parliamo di una stanza di 4x8mt. Te ne sarei davvero grata se potessi aiutarmi, non ho molta disponibilità economica ma tanta voglia di fare e mettermi in gioco 😊
Ciao, complimenti per l' intraprendenza e la buona volontà. Come giustamente scrivi il massetto non è la soluzione che fa al caso tuo in quanto non è idoneo al calpestio ed in ogni caso ricoprire una superficie di 4 x 8 mt non è uno scherzo, è molto impegnativo. Il mio consiglio è di rasare con della colla per piastrelle le parti deteriorate, successivamente applicare un primer (aggrappante) e ricoprire tutto con un auto-livellante, che è un prodotto che si stende liquido, previo impasto con acqua, e che una volta indurito si presenta come una superficie liscia e compatta. Esistono in commercio vari prodotti di varie marche, ma più o meno si equivalgono tutti. Un esempio potrebbe essere ULTRAPLAN della Mapei, ma puoi farti consigliare dal rivenditore di materiali edili della tua zona. Anche se stendere un autolivellante è piuttosto semplice ti consiglio di guardare qualche tutorial su RUclips. Ciao e buon lavoro.
@@marcoimperialeDIY grazie mille per la risposta, ho già visto dei tutorial in merito, noto però che sul pavimento preesistente mettono del rasante per eliminare i piccoli fori e poi pare che l'auto-livellante in realtà non si livelli dato che lo distribuiscono col frattazzo. Dulcis in fundo pare che costi un occhio della testa. Da me compro un sacco di premiscelato da 25kg a 6,50€ e stavo pensando di farlo tutto con questo prodotto se l'auto-livellante costa di più. Grazie nuovamente per la disponibilità.
Salve marco,grazie del tutorial,dovrei fare un massetto in esterno,ma essendo da solo probabilmente non riuscirò a farlo in un unica volta,come mi conviene procedere allo “stacco” da un giorno all altro?finire esattamente in linea,magari proprio finendo con una tavola che taglia il massetto,oppure scendo di livello ed il giorno dopo ci riparto sopra (con conseguente difficoltà poi a rialisciarne la superficie considerando che è un massetto con pendenza 2/3%) inoltre è necessario effettuare i “tagli” al massetto?se si in quali casi sono necessari?grazie
Ciao, scusa se non ho risposto subito, indicativamente i massetti di grande superficie vengono tagliati ogni 4 x 4 m. Nel tuo caso non conoscendo la superficie non posso darti indicazioni più precise, cerca comunque di interrompere il massetto nel punto in cui presumi cadano le fughe delle piastrelle. Ti consiglio di inserire una rete per massetti a circa metà spessore e di farla uscire alcune decine di cm nel punto di giunzione dei masseti in modo da unire quello che eseguirai il giorno successivo. Per tagliare il massetto puoi semplicemente appoggiare una staggia di alluminio sulla superficie e tagliare con una cazzuola una volta che il cemento inizia la presa. Puoi eseguire un taglio netto o con uno scalino se lo spessore è maggiore. Infine visto che lavorerai all' esterno e le temperature sono in aumento, inizia la mattina presto per evitare le ore più calde dove il massetto tende ad asciugare troppo rapidamente, ed impastane poco per volta in modo da poterlo stendere subito. spero di esserti stato utile , buon lavoro.
io avrei una domanda...ho un terrazzo che devo chiudere, ma il pavimento è in dislivello di circa 20 cm, io lo volevo livellare tutto e piastrellarlo, quale sarebbe la cosa migliore da fare? comunque complimenti per il video e i calcoli finali il top!
@@ScarletCarsonDoll sarebbe meglio livellare il terrazzo con un cemento alleggerito ad esempio argilla espansa o Leva e successivamente realizzare il massetto e la pavimentazione.
Ciao o, grazie del video.
Farai un video facendo un massetto in giardino ?
Dovrei fare un massetto di sola sabbia per posare un prato sintetico, ma il procedimento è valido anche per autobloccanti o altro. Resta sintonizzato a presto.
bravo
Grazie
Bravo, ti ho messo un like. Meno tagli video durante la posa non avrebbero guastato, proprio perchè si tratta di contenuti diretti a principianti. Infatti dopo la posa dei 4 punti sei volato...
Ciao, purtroppo non ho tagliato perche non ho proprio registrato tutti i passaggi in quanto mi ero accorto che avevo impiegato più tempo per la registrazione che per la stesura del massetto. In fase di montaggio mi sono poi accorto che effettivamente sarebbe stato utile avere più materiale per descrivere l' intero processo.
Avendo una cantina da pavimentare sto cercando di capire da dove iniziare avendo terriccio a terra video molto interessante
Ciao, sul terriccio non è ovviamente possibile stendere il massetto senza prima aver predisposto un vespaio ed una gettata.
@@marcoimperialeDIY 👍 grazie della dritta mi faccio una ricerca su come iniziare dal vespaio 😉
Ad un principiante consiglierei le fascette a spessore zero da appoggiare sulle fasce per evitare di consumarle; dopo quasi 40 anni di lavoro le adopero ancora: mi fanno stare più tranquillo
Si hai ragione , io le usavo per gli autobloccanti dove è più facile intaccare le fasce.
Affascinante.
L'ho visto tutto, e io non son capace neanche a mettere una mensola.
Mi fa piacere che tu abbia trovato il video interessante e che lo abbia visionato per intero, in quanto il lavoro più impegnativo non è stato la realizzazione del massetto ma bensì la registrazione e post-produzione del video. Grazie per il commento.
Come posso fare un buon puzzetto?
@@andrearossi5968 potresti essere più preciso? Non capisco bene la domanda
Se volessi fare io la miscela sabbia e cemento quali sono le dosi?
Il dosaggio è di 2.5 - 3 quintali di cemento per metro-cubo di sabbia grossa, quella più fine è per intonaco. Un mq di sabbia pesa circa 20 quintali, devi ora eseguire le proporzioni in base alle tue necessità. Normalmente chi è del mestiere non esegue calcoli ma valuta ad occhio .
@@marcoimperialeDIY
Ok, mi sembra di capire che cmq non deve essere grasso?
Mi conferma?
Si non grasso come il calcestruzzo, comunque la granulometria della sabbia influisce parecchio. Sabbia fine per intonaco richiede più cemento mentre quella a granulometria maggiore idonea per il massetto un po' meno. Il massetto troppo grasso si ritira formando crepe, quello troppo magro presenta una superficie inconsistente, farinosa inadatta alla presa della colla.
@@marcoimperialeDIY Grazie,mi ricordavo di questi accorgimenti.Ogni tanto lavoravo con mio padre che affermava le stesse cose,Tu mi dai conferma.Grazie ancora 💪👍
Secondo lei uno spessore di 4 cm è poco ?
Ciao, è appena sufficiente e necessita assolutamente di una rete metallica per massetti. Non dimenticare di tenere conto dello spessore della colla e della piastrella.
Ma son loculi ?
Si è una cappella, anche lì si devono fare ii massetti.
@@marcoimperialeDIY Non era inteso in senso offensivo s'intende, ma non capivo quel tipo di struttura nell'impiego non funerario. Ok buon lavoro
Ci mancherebbe l'avevo inteso più come un commento di stupore. Grazie comunque per aver visto e commentato il video.
Scusami per fare solo 6 metri di massetto quanto dovresti chiedere con regolare partita iva, 40 euro al metro? Solo la spesa di materiale è di 100 euro
@@luigipalumbo3881 non essendo una partita iva non sono aggiornato sui prezzi della manodopera al mq .
E la rete?
Hai ragione, non l'ho messa, ma la soletta su cui poggia il massetto è uno zatterone antisismico spesso 60 cm, per cui ho ritenuto di non metterla, inoltre la superficie , 3 x 2 m , è piuttosto ridotta. Comunque avrei dovuto dirlo nel video che è sempre meglio metterla in aggiunta pure ad un foglio di PVC per desolidarizzare il massetto ed alla banda autoadesiva perimetrale. Grazie per la precisazione, ciao.
Posso iniziare da bagno bello di un amico cmq 🤣
@@robertoperi9839 te lo sconsiglio caldamente, a meno che tu non abbia già una discreta esperienza.
Dovrei far vedere questo video alla ditta che mi ha fatto i lavori. Ho fatto sottofondo e massetto e a causa di una diversa altezza tra portafinestra e porta d'ingresso cucina ne è venuto fuori una mattonella in discesa sulla soglia della porta della cucina. La soluzione migliore sarebbe stata sviluppare l'altezza della porta d'ingresso e il difetto farlo sotto la portafinestra.😠
Sono d' accordo.
Hai scoperto l. ' acqua calda
Anche no, se si vuole spiegare qualcosa a chi non ha mai messo piede in un cantiere edile si deve iniziare dalle basi, dalle cose più elementari. Ciò che può sembrare ovvio e banale per un addetto ai lavori non è detto che lo sia per chi è al di fuori di un determinato settore. Leggi gli altri commenti e ne avrai la prova.
Ma se siete esperti che cavolo guardate i tutorial?
Ma sono loculi quelli? 😅
Proprio loculi, è il pavimento di una cappella di famiglia in un piccolo cimitero di montagna.
I muratori mancati la ringraziano
Di nulla, prego.
SENZA NYLON SOTTO SENZA FETUCCIA PERIMETRALE SCADENTE
Nel video mi sono dimenticato di dirlo, ma sotto la gettata di 10 cm ho provveduto alla stesura di una guaina impermeabilizzante della mapei. Per quanto riguarda la fettuccia perimetrale mi risulta sia necessaria per i pavimenti radianti.
@@marcoimperialeDIY No il nylon va messo sempre sotto il massetto per fare in modo che la struttura sottostante non lo faccia crepare e anche la fettuccia va sempre messa che sia radiante o no
Ma su 6 metri quadri per 5 cm spessore per metro quadro non va 0,300 metri cubi adesso che legge ti batte le mani
6 mq x 0.05 m( 5 cm equivalgono a 0.05 metri) = 0.3 m cubi.
E poi non calcoli il cemento che metti
Usando sacchetti di massetto pre - dosato non serve calcolare il cemento in quanto è già presente in proporzione ottimale . Per un neofita è sconsigliabile miscelare inerte sfuso della granulometria appropriata e cemento in quanto serve un minimo di esperienza. In ogni caso le proporzioni sono di 250 - 300 Kg di cemento ogni metro cubo di sabbia.
Si può usare questo prodotto per chiudere tracce a pavimento?! perché ho rifatto gli impianti. Bel video🙂
In teoria si , ma sarebbe meglio usare malta bastarda
Il classico massetto che si fa di solito...niente di eccezionale.
Esatto, come specificato nel titolo "Massetto semplice", un lavoro elementare adatto ad un principiante.
Sei indietro nel tempo una tavola alla porta al livello 4sacchi di livellina aspansa fatto
Tante teste tante idee. Il massetto autolivellante è sicuramente un' ottima soluzione per la posa su pannelli radianti ed in tutti quei contesti in cui la rapidità dell' esecuzione ha la priorità sul costo del materiale. Grazie comunque del commento, le critiche costruttive aiutano sempre a crescere, perché il vero esperto è colui che ha già sbagliato tutto.
Bravissimo
Grazie
È possibile impastare prima a secco e inumidire dopo anche con una piccola betoniera o è sempre preferibile la lavorazione a mano?
@@ToysInTheAttic91 purtroppo è sempre preferibile impastare a mano perché con la betoniera, soprattutto se di piccole dimensioni, il cemento tende a raggrumarsi in pallini e non si miscela con l' inerte. Con una betoniera più grande ( 380 L per esempio)le cose migliorano leggermente ma serve un po' di pratica. Esistono infine impastatrici per massetti, sono dei cilindri presurrizzati dove sabbia e cemento vengono impastati da pale rotanti ed il tutto espulso da aria compressa ad alta pressione, si tratta di macchine professionali a 380 V .
@@marcoimperialeDIY grazie del chiarimento