Mi preparo per il massetto pavimento con premiscelato

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 янв 2025

Комментарии • 74

  • @victoriaalisea7789
    @victoriaalisea7789 3 года назад

    Sei un grande Gia'......mittente Roberto "4'piano Carlotto

    • @Indolehobbista
      @Indolehobbista  3 года назад

      T’ho pensato proprio tre giorni fa. Ti volevo chiamare per un aperitivo ma erano già le 18:00 😃

  • @WetbugWetbug
    @WetbugWetbug 4 года назад +4

    Complimenti grandissimo

    • @Indolehobbista
      @Indolehobbista  4 года назад +3

      Mi dispiace avrei voluto inserire maggiori dettagli sulla procedura del massetto ma stavolta ho fatto il ragazzo di bottega. Comunque non è difficile ma da principiante puoi fare da solo per un solo ambiente piccolo. Più ambienti prevedono il coinvolgimento anche di altre persone che nel frattempo si occupano di impastare e preparare i sacchi mentre il mastro si troverà già pronto il materiale da stendere e spianare.

    • @WetbugWetbug
      @WetbugWetbug 4 года назад +1

      Infatti lo farò fare a chi ne sa più di me

    • @WetbugWetbug
      @WetbugWetbug 4 года назад +1

      Su 100 mq di casa con una media di 5 cm di massetto...quanto Sacchi dovrei acquistare?

    • @Indolehobbista
      @Indolehobbista  4 года назад

      Se faccio il rapporto con quanti ne ho utilizzato io per 34 m2 (137 sacchi da 25 kg) poco più di due bancali da 56 sacchi (2 m3) più altri 25 sacchi tot. 137 appunto. Per te ce ne vorranno almeno 6 m3 e mezzo circa 370 sacchetti. Comunque se lo chiedi dove lo compri te lo diranno. Dipende da quanto rende al metro quadro per centimetro di altezza in relazione al prodotto che prenderai. A me avevano detto 130 e infatti sono state 137. Il premiscelato in proporzione costa di più rispetto al classico sabbia e cemento ma almeno l’impatto sarà tutto uniforme. Lo fai una volta sola. Io le ho pagate 3,20 euro l’una. Meno che le ho trovate a 2,85 di marca commerciale

  • @andreaastro3230
    @andreaastro3230 4 года назад

    ciao, perche ha 3:52, il massetto intorno al piletta doccia non e' stato messo? forse per inserire il telo idrorepellente?

    • @Indolehobbista
      @Indolehobbista  4 года назад

      Per permettere alla piletta di avere un certo gioco essendo difficile posizionarla in corrispondenza del foro esatto di scarico del piatto doccia . L’ultimo tratto flessibile permette di spostarla di quel mezzo centimetro per agevolare il fissaggio allo scarico del piatto doccia. Inoltre così è più agevole individuare il punto di una eventuale perdita d’acqua rispettoso fatto di essere completamente inglobata nel massetto.

  • @lelemanu8815
    @lelemanu8815 2 года назад +1

    Ciao, se posso approfittare della tua disponibilità volevo farti questa domanda: abbiamo posato un gres 60x60 dopo aver rifatto il massetto con il topcem pronto nei punti in cui si era rovinato smantellando il vecchio pavimento, sotto passano corrugati e tubazioni e purtroppo avendo poco spazio quest'ultime si trovano quasi in superficie quindi nel mezzo del massetto. Ho fatto caso che in alcune zone del pavimento avverto delle vibrazioni sotto i piedi quando passiamo la lavapavimenti, oppure bussando con il pugno il suono è diverso, non è il suono che emette una piastrella che canta vuoto ma come se stessi bussando su qualcosa "non piena".
    Volevo chiederti se ciò può essere dovuto proprio a quello che passa al disotto del pavimento?
    Ti ringrazio tanto

    • @Indolehobbista
      @Indolehobbista  2 года назад

      Anche io, in fase di fugatura, mi sono accorto che un punto del pavimento suonava come vuoto, evidentemente il collante spalmato non era sufficiente.
      Fortunatamente era vicino al perimetro esterno della mattonella (30x60). Ho risolto con una colata di collante molto liquido che dopo essersi solidificato ha risolto il problema. Ora immagino che il tuo pavimento sia stato già rifinito con la fuga e avendo posato piastrelle di grande formato può darsi che il vuoto lo sentì più o meno al centro della piastrella. Se così fosse attenderei che eventualmente si rompa per risolvere il problema con una piastrella di scorta se ne hai almeno una. Nel caso invece che il problema si rilevi verso il perimetro esterno proverei a eliminare la fuga per colare del collante o cemento molto liquido nella speranza che vada a colmare i vuoti. Le piastrelle di grande formato richiedono la doppia spalmatura ma se i corrugati sono posizionati a contatto con il rivestimento potrebbero creare il difetto che hai rilevato a meno che siano corrugati distanziati fra loro.

    • @lelemanu8815
      @lelemanu8815 2 года назад

      @@Indolehobbista si ti confermo in che sono state incollate con la doppia spalmatura, in effetti la piastrella sembra incollata bene, non suona vuoto, il suono differente sembra venire proprio più sotto, per farti un esempio come quando si bussa ad un tramezzo di forati rispetto ad un muro pieno di cemento, non riesco a capire se è una questione di massetto e quello che è al di sotto

    • @Indolehobbista
      @Indolehobbista  2 года назад

      Evidentemente ci sarà del vuoto sotto. A questo punto lascerei così per intervenire solo se la situazione peggiori. Anche perché trattandosi di più punti non è che puoi smantellare qui e lì. Comunque puoi provare la colata di cemento liquido consolidante in un punto e vedere se la situazione migliora

    • @lelemanu8815
      @lelemanu8815 2 года назад

      @@Indolehobbista grazie mille 🙏

    • @Indolehobbista
      @Indolehobbista  2 года назад

      Prego, buona notte 😴

  • @DaniCastro26041983
    @DaniCastro26041983 2 года назад

    Bravo

  • @lucaraimondi9318
    @lucaraimondi9318 Год назад

    Ciao, una domanda. Per una stanza di 6mq spessore 7cm quanti sacchi andrebbero? Grazie molte!

    • @Indolehobbista
      @Indolehobbista  Год назад

      Ciao Luca, ci vorranno circa 32 sacchi di massetto pronto da 25 kg
      www.professionepiastrellista.it/consumi.html

  • @pi1128
    @pi1128 3 года назад

    Ciao,io dovrei solo togliere delle piastrelle e posarne di nuove...Credo che vengano via benissimo e quindi non andrei a intaccare il massetto presente....chiedo solo una cosa..secondo te,se rimangono dei rimasugli di colla vecchia,li devo togliere tutti oppure non mi fanno fastidio stendendo la nuova colla?

    • @Indolehobbista
      @Indolehobbista  3 года назад +1

      Io darei una raschiata per togliere quelli che vengono via e verificherei se i rimasugli non creino dislivello nella posa del nuovo pavimento

  • @kain1638
    @kain1638 4 года назад +1

    ciao, grazie per il video, devo fare lo stesso lavoro, avrei qualche domanda, se puoi:
    1) che differenza c'e' tra quello che hai usato, SV 472 P, con SC 420P, sempre fassa bortolo?
    2) il massetto che avete fatto si chiama ancorato?
    3) niente bande laterali?
    4) il massetto finito andrebbe lisciato o autolivellato o e' gia' pronto per la posa di laminato?
    5) niente rete metallica?
    6) non capisco bene la scopa bagnata, parli di una scopa normale bagnata oppure c'entra lo strumento tacklife che viene mostrato in quel momento?
    7) e' stato usato qualcosa per ancorare il massetto al solaio, tipo cemento Portland con lattice AG 15 come scritto in scheda tecnica del SC 420?
    8) in quali casi e' preferibile scegliere l'alleggerito?
    mi abbatte un po' il fatto che e' l'unico lavoro che hai fatto facendoti aiutare da qualcuno perche' io sarei completamente da solo, credi sia il caso di provarci ugualmente, stanza per stanza? ho 120mq totali x 5cm di altezza e la vedo neretta

    • @Indolehobbista
      @Indolehobbista  4 года назад +4

      SV472 (P versione pompabile) idoneo per pavimenti riscaldati, posa dei rivestimenti veloce
      SC420 (P versione pompabile) adatto per interni ed esterni. Adatto per la posa di ceramica, legno e per u più comuni rivestimenti.
      Da me è stato fatto un massetto direttamente sul solaio pulito e spolverato con l'utilizzo della scipa bagnata (che ha lo scopo di agglomerare la polvere senza farla alzare).
      Non sono state utilizzate bande laterali.
      Poiché l'operaio è venuto da fuori non ha portato la macchinetta per lasciarlo ma ha cercato li livellatelo il meglio possibile. Io ho posato le piastrelle con il collante direttamente sul massetto senza l'utilizzo di autolivellante. Mi sono aiutato con dei distanziatori livellatori.
      Per il massetto dello spessore di 5 cm non penso sia consigliato l'alleggerito che magari è più indicato per massetto di spessore maggiore 7-10 cm.
      In effetti è un lavoro che ha delle limita,ioni di tempo ed avere un aiuro sarebbe opportuno. A me per 35 m2 è costato 100 di giornata lavorativa. Soldi spesi bene per un lavoro di una giornata. Da solo non so quanto ci avrei messo considerato anche che in precedenza avevo fatto il massetto di un bagno 2x2.
      Considera, inoltre, che i 35 m2 per uno spessore di 5 cm mi sono dovuto caricare 2 m2 di massetto 132 sacchette da 25 kg (trasportate da solo un po alla volta e distribuite per tutta casa) non finivano più. Immagina pre 120 m2.
      È stata dura

    • @kain1638
      @kain1638 4 года назад

      @@Indolehobbista grazie per la risposta, costato 100 o 1000? a me stanno chiedendo 2500 euro per due stanze, 42mq x 5cm

    • @Indolehobbista
      @Indolehobbista  4 года назад +1

      100 €, una giornata lavorativa. Il massetto pronto mi è costato circa 450 € per 35 m2 lo ha già trovato a casa

  • @giulypat7488
    @giulypat7488 4 года назад +1

    avrei una domanda, io metterò acqua sabbia e cemento, perché devo risparmiare sui costi della metratura, inoltre ho 60 metri quadri, 30 altezza 5 cm, altri 30 dovrò mettere l'alleggerito, quindi dovrò aggiugnere polistirolo, farò 15 cm alleggerito, più 5 di massetto normale, la domanda è questa, non ho capito come si fa a prendere l'altezza giusta, considerando che le piastrelle sono poi di 9 mm più 1 mm colla. come faccio ad andare in piano? bisogna lasciare uno spazio tra il pavimento e il muro verticale? se sì di quanto? ti prego di rispondermi perché dati i prezzi farò da me con l'aiuto di un mio amico, la prossima settimana. Grande video

    • @Indolehobbista
      @Indolehobbista  4 года назад +1

      Premesso che a me lo ha fatto uno del mestiere, posso dirti che generalmente si prende il riferimento sulla parete di un metro dal pavimento finito (quindi mattonella compresa). Questo riferimento si riporta su tutto il perimetro dell’area interessata al massetto. Puoi utilizzare una livella laser o la livella ad acqua. Poi dovrai fare le poste e per farle dovrai fare delle montagnole di massetto in corrispondenza delle quali dal riferimento a parete scenderai di un metro più la mattonella. Collegherai queste montagnole usando una stadia in modo da formare dei cordoli perimetrali che poi userai come livello di riferimento. Per quanto riguarda lo spazio perimetrale generalmente si usano dei rotoli di nastro spesso un cm circa che favoriranno la dilatazione del massetto. Puoi chiedere informazioni dove andrai a prendere sabbia e cemento. Per l’alleggerito vedi anche se puoi usare l’espanso, una mia amica mi ha detto che avevano usato quello per il suo massetto

    • @giulypat7488
      @giulypat7488 4 года назад

      @@Indolehobbista ti ringrazio, sei stato gentilissimo e credo di aver capito. Per quanto riguarda l'espanso se intendi argilla espansa costa parecchio, la soluzione più economica è col polistirolo.

    • @Indolehobbista
      @Indolehobbista  4 года назад

      Si intendevo quella, in bocca al lupo e buon lavoro allora 😃

    • @Indolehobbista
      @Indolehobbista  4 года назад

      ruclips.net/video/ZTXOIjIw_a0/видео.html questo è il link del mio video sull’uso della livella ad acqua

    • @giulypat7488
      @giulypat7488 4 года назад

      @@Indolehobbista ti chiederei ancora una cosa, io userò cemento acqua sabbia e polistirolo per l'alleggerito, invece cemento acqua e sabbia per il tradizionale, riusciresti a dirmi le proporzioni per il materiale, cioè per 10 litri di acqua, quanto serve di cemento, sabbia e polistirolo? Scusa ancora, prima di cominciare vorrei avere ben chiare le basi. Grazie mille

  • @GuidoDalBo
    @GuidoDalBo Месяц назад

    Ciao, devo ristrutturare il bagno e, mi ritrovo con la necessità di dover rialzare il pavimento per ospitare i nuovi scarichi. Il nuovo massetto, dovrà essere più alto di 5cm rispetto a quello esistente. Il timore è di sovraccaricare troppo il solaio. Se c'è qualcuno che può darmi un consiglio, grazie.

    • @Indolehobbista
      @Indolehobbista  Месяц назад

      Ciao Guido, io non sono un esperto ma penso ci siano dei massetti alleggeriti. Puoi intanto informarti da un rivenditore di materiale edile. Questo è quello che ho trovato in rete “Il massetto alleggerito è un conglomerato cementizio leggero composto da legante idraulico, aggregati leggeri e additivi. È utilizzato in edilizia per realizzare pendenze su tetti, coperture e come sottofondo per pavimentazioni, grazie alla sua planarità e omogeneità12.
      Caratteristiche tecniche includono un peso specifico di circa 385 kg/m³ e una conducibilità termica di 0,089 W/mK1. È ideale per pavimenti radianti e consente una rapida asciugatura, riducendo i carichi sulle strutture. I materiali più comuni utilizzati per l'alleggerimento del massetto includono:
      Polistirolo: utilizzato per la sua leggerezza e capacità isolante, spesso in forma di perle12.
      Argilla espansa: offre un buon isolamento termico e resistenza, ideale per spessori elevati14.
      Perlite: un materiale naturale che migliora l'isolamento termico e acustico34.
      Sughero: un'opzione ecologica, rinnovabile e altamente isolante, utilizzato anche in miscele con calce o cemento”

    • @GuidoDalBo
      @GuidoDalBo Месяц назад +1

      ​@@Indolehobbistagrazie!

  • @petrusbenckey
    @petrusbenckey 4 года назад

    Quale prodotto mi consigli per ripristinare il perimetro di una canale di drenaggio scavato nel pavimento senza struttura su cui poggia una griglia.
    Suppongo che il canale sia composto dallo stesso materiale usato per il massetto del pavimento esterno in marmo o almento per il perimetro sarà stato così ,quindi una malta con sabbia con grossa granulometria che si vede ad occhio.

    • @Indolehobbista
      @Indolehobbista  4 года назад +1

      Suppongo che puoi utilizzare un massetto per bassi spessori come il mapecem pronto che va bene sia per interni che esterno. Tuttavia ti consiglio di chiedere maggiori informazioni a qualche smorzo o rivenditore di tali prodotti.

    • @pierluigicocco4023
      @pierluigicocco4023 10 месяцев назад

      Per uno spessore di 4 cm va bene il massetto tradizionale?

    • @Indolehobbista
      @Indolehobbista  10 месяцев назад

      @pierluigicocco4023 non sono del mestiere ma se cerchi informazioni in rete troverai “Di norma, lo spessore del massetto varia da 4 a 8 centimetri. Generalmente è composto di tre elementi, utilizzati in opportune proporzioni: legante (cemento o anidride o leganti speciali), inerte (sabbia e/o ghiaia) e acqua”
      Quindi penso che possa andare bene. In alternativa le confezione di massetti pronti all’uso

  • @Valohim1987
    @Valohim1987 4 года назад +1

    Il massetto era fibrorinforzato ? Come hai tenuto conto del carico sul solaio ?

    • @Indolehobbista
      @Indolehobbista  4 года назад +1

      Dalle indicazion sul prodotto (Fassa Bortolo SV472 P) non ho letto questa specifica. Molto semplicemente mi sono limitato ad alleggerire il solaio dal vecchio massetto che purtroppo era diventato friabile per sostituirlo con un prodotto premiscelato di medesimo spessore.

    • @Valohim1987
      @Valohim1987 4 года назад

      Chiedo poiché non ho visto la classica retina zincata da 1.25 mm da caldana . Che tipo di solaio aveva “ sotto “ travetti e pignatte o tavelloni ?

    • @Indolehobbista
      @Indolehobbista  4 года назад

      Penso pignatte poiché quando ho fatto passare il corrugato luce in cucina ho dovuto liberare ostruzioni ravvicinate lungo il verso di scorrimento

  • @VincenzoRaffa
    @VincenzoRaffa 2 года назад +1

    Ciao, dopo aver chiesto alcuni preventivi, stavo valutando di rifare il bagno da solo e mi sono imbattuto in questi video molto interessanti che mi stanno rendendo tutto più chiaro. Questo video ha portato alla luce il problema del massetto, cosa che non credevo andasse rifatta. Come è possibile che mi si proponga il rifacimento del bagno in soli 7 giorni se solo per fare asciugare il massetto serve un mese? Immagino che il massetto non verrà rifatto, altrimenti non mi do una spiegazione. Ma è possibile? Come preparerebbero il pavimento prima di piastrellarlo? Lo chiedo per capire se si può fare e come potrei fare io senza rifare il massetto. Ovviamente chiederò anche a chi mi ha farà eventualmente il lavoro qualora non lo dovessi fare io.
    Grazie!

    • @Indolehobbista
      @Indolehobbista  2 года назад +2

      Ciao Vincenzo, anche io speravo di non dover rifare il massetto e ristrutturare in economia incollando i pavimenti sul massetto esistente. Tuttavia quando ho tolto le piastrelle ho notato che si sbriciolava e ho preferito rifare anche quello. Tornando al tuo bagno diciamo che in linea di massima si tende a eliminare la parte di massetto che è interessato dal passaggio delle tubature. Ci sono inoltre dei prodotti premiscelati che sui quali si può posare le piastrelle anche dopo 48 ore soprattutto se parte pavimento interessato è di pochi metri quadri come il bagno.

    • @VincenzoRaffa
      @VincenzoRaffa 2 года назад +1

      @@Indolehobbista ciao e grazie mille per la risposta. Il bagno che dovrei rifare è di 3mq e non andrei a fare modifiche alla disposizione dei sanitari, quindi andrei a togliere le piastrelle e rompere il massetto dove presenti le tubature. Questi prodotti sui quali si possono posare le piastrelle dopo 48h andrebbero a riempire lo spazio dove presenti le tubature di scarico? Eventuali crepe in altri posti dove ho tolto le piastrelle potrebbero essere riparate con questi prodotti? Grazie mille! Poi farò un giro al leroy merlin e chiederò anche a loro.

    • @Indolehobbista
      @Indolehobbista  2 года назад +1

      Si va bene per riempire le parti di massetto tolto per le nuove tubature. Per che per di lieve entità puoi utilizzate lo stesso collante per piastrelle, puoi dare una rasata con quello ed attendere una giornata.

    • @VincenzoRaffa
      @VincenzoRaffa 2 года назад

      @@Indolehobbista grazie!

  • @carlonardacchione6244
    @carlonardacchione6244 3 года назад

    Ciao, sto rifacendo il bagno, quanti giorni devono passare dalla posa del massetto prima di poter mettere pavimento e piatto doccia?

    • @Indolehobbista
      @Indolehobbista  3 года назад +2

      Leggi questa guida è molto interessante rifaccio.casa/quanto-tempo-aspettare-incollare-piastrelle-gres/amp/
      Io ho utilizzato un massetto premiscelato e ho fatto passare comunque un mese

  • @geox276
    @geox276 4 года назад

    Ciao devo preparare un massetto di 8cm per una camera di 18 mq quanti sacchi da 25kg ? Grazie

    • @Indolehobbista
      @Indolehobbista  4 года назад

      Purtroppo non so risponderti con precisione. Questa domanda la puoi fare direttamente dove andrai a prendere il massetto. In funzione del prodotto che ti venderanno ti faranno tranquillamente il calcolo. Posso solo dirti quante ne ho prese io per 36 m2 e circa 5/6 cm di spessore c’è ne sono volute 127 sacchette da 25kg. Una infinita’ circa 2 m3 , che mi sono caricato un po’ alla volta. Quindi trattandosi la tua di una superficie pari alla metà ma con più spessore ce ne vorranno almeno 80 sacchette.

  • @marcoliuo8464
    @marcoliuo8464 3 года назад

    Salve questo premiscelato che spessore minimo richiede? grazie

    • @Indolehobbista
      @Indolehobbista  3 года назад +1

      Ti mando il link della scheda tecnica www.fassabortolo.it/documents/10179/559444/FASSA_STE_IT_SV-472_2019-09.pdf/53a547a0-c617-4315-9c06-758245d4ff2e
      20 mm per massetto ancorato
      35 mm per massetto desolidarizzato
      Trovi i dati nell’ultima pagina

  • @rockybalboa2484
    @rockybalboa2484 Год назад

    ma hai fatto una cosa del genere senza una betoniera???????

    • @Indolehobbista
      @Indolehobbista  Год назад +1

      A dire il vero mi sono anche caricato una piccola betoniera fino al 5 piano ma non l’abbiamo usata 😅

  • @francescoferri5910
    @francescoferri5910 4 года назад

    Dovrei fare una cantina che non è per niente in piano...hai dei consigli?

    • @Indolehobbista
      @Indolehobbista  4 года назад +3

      Ciao, prima cosa dovresti battere i piani, ti allego il link di un mio video in cui faccio vedere come l’ho fatto utilizzando una livella ad acqua. In descrizione troverei anche dei link per l’acquisto di livelle ad acqua, penso che ti basterà la versione di 10 m di tubo, costa circa 15 euro a meno che non opti per una livella laser autolivellante che troverai su Amazon a circa 30 euro. Una volta presi i riferimenti di un metro dalla soglia del pavimento finito ti servirà un regolo di 1m e 1 cm di lunghezza (per compensare lo spessore della mattonella e del collante) e ad ogni estremità delle pareti del tuo locale dovrai fare le poste ad una quota di -101 cm che una volta unite faranno da guida per livellare il massetto. Io ho preferito un massetto pronto così da avere la stessa miscela di prodotto in ogni punto del pavimento. Costa un po’ di più del metodo classico sabbia e cemento (circa 3,50 a sacchetto da 25 kg) ma non corri il pericolo di sbagliare le dosi. I rivenditori ti calcoleranno tranquillamente quante racchette da 25 kg ci vorranno in funzione dei m2 e dell’altezza in cm del massetto che dovrai realizzare. Ti servirà Una livella (acqua o laser) una stadia della lunghezza idonea ( 10 - 15 euro) una cazzuola un rastrello per impastare un contenitore per l’acqua, un frattazzo in plastica. Se riesci a rimediare questi sarebbe meglio perché avresti già speso 50. - 60 euro e magari con 100 un operaio del settore il massetto te lo fa ( materiale escluso). Poi se vuoi provare a fare una nuova esperienza allora ne potrebbe valere la pena.

  • @otmanotman6990
    @otmanotman6990 4 года назад +1

    Bravo ,ma dovevi lasciare il spazio di 1 centimetro tra muro e pavimento,cose si spacca

    • @Indolehobbista
      @Indolehobbista  4 года назад

      L'ho lasciato asciugare un mese o massetto, è il pavimento è quasi tutto staccato dal muro,

    • @francescoferri5910
      @francescoferri5910 4 года назад

      E come fai la separazione?

  • @andreadesimone3879
    @andreadesimone3879 Год назад

    Hai usato una betoniera

    • @Indolehobbista
      @Indolehobbista  Год назад

      Buongiorno Andrea, in effetti avevo portato su una piccola betoniera ma non l’abbiamo usata. Esatto utilizzato un rastrello ed un innaffiatoio per inumidire il premiscelato

  • @Quattrocilindri
    @Quattrocilindri 4 года назад

    Sicuro di essere un hobbista?
    Ai miei occhi mi sembri un super professionista!!!
    Comunque, bravo!!!

    • @Indolehobbista
      @Indolehobbista  4 года назад

      Si sono solo un hobbista ma riesco a fare tante cose . Comunque in questo video la persona che vedi non sono io ma è colui che mi ha fatto il massetto, l’unica cosa per cui mi sono rivolto ad altri, per il resto ho fatto tutto io.

  • @antoniodevito6041
    @antoniodevito6041 4 года назад

    0

    • @Indolehobbista
      @Indolehobbista  4 года назад

      Pensa, l’unico lavoro per cui ho pagato un addetto al settore!

  • @ndocbrulaj8731
    @ndocbrulaj8731 2 года назад

    Poteva fare meglio