Maria Teresa Luisa di Savoia: "La principessa di Lamballe"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 сен 2024
  • La storia di Maria Teresa Luisa di Savoia-Carignano, conosciuta come "Principessa di Lamballe". Divenne famosa per essere stata una delle favorite della Regina di Francia, Maria Antonietta d'Asburgo Lorena, moglie di Luigi XVI, e per la sua tragica fine avvenuta nel cuore della rivoluzione francese.
    Nacque a Torino e apparteneva alla dinastia dei Savoia. Arrivò in Francia quando sposò il Principe di Lamballe, un uomo dai mille vizi che non esistava a tradirla e le provocò tanta sofferenza. Alla sua morte però decise di non risposarsi e rimase molto legata al suocero, col quale fece diverse opere di beneficenza. Quando fu presentata alla Delfina Maria Antonietta, le due legarono in fretta e costruirono presto una solida amicizia, che si indebolì quando Maria Antonietta conobbe Yolande Martine Gabrielle de Polastron, poi duchessa di Polignac. Madame de Polignac aveva un carattere diverso e riusciva a far divertire la Regina più di quanto avesse mai fatto la principessa di Lamballe.
    In seguito le due si riavvicinarono e la principessa di lamballe rimase fedele alla Regina fino alla fine, tanto da causare la sua stessa morte, durante i massacri di Settembre del 1792.
    #rivoluzionefrancese #mariaantonietta #storia
    FONTI:
    it.wikipedia.o....
    Se volete rimanere aggiornati sulle attività del canale o su altre curiosità storiche, mi trovate anche su:
    Instagram:
    / sciogliereinodi. .
    Facebook:
    / sciogliere-i. .

Комментарии • 97