come scegliere il primo linguaggio di programmazione da imparare

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • come si sceglie il primo linguaggio di programmazione da imparare? ne esiste uno migliore?
    Scropriamolo!
    podcast: anchor.fm/wort...
    jagasantagosti...
    / kandros5591
    jagascript.com
    github.com/kan...

Комментарии • 8

  • @gersonenriquez1477
    @gersonenriquez1477 5 лет назад +3

    Grazie dei consigli!

  • @iWohs
    @iWohs 3 года назад +1

    Complimenti !

  • @morenospera7051
    @morenospera7051 3 года назад +1

    Grazie, davvero parole sagge

  • @lucatintor4896
    @lucatintor4896 4 года назад

    Ciao posso chiederti un consiglio, se ti va rispondi.
    Io lavoro alla contabilita in societa finanziare dove facciamo anche analisi degli output che prepariamo.
    Siccome ormai viviamo in una societa’ tecnologica ormai le conoscenze IT stanno diventanto fondamentali e chi non le ha rischia grossolamente di essere obsoleto.
    Per questo ho iniziat ad usare da autodidatta SQL e mysql demo, 1. Per avere un idea di cose l’IT,
    2. visto che maneggio grossi data, chi meglio di sql, 3. Inizare il coding.
    Ora siccome nell’ambito del mio lavoro ci sono continuamente dei progetti per innalzare e migliorare i processi di lavoro, vorrei essere piu protagonista usando le mie conoscense in ambito contabile e finanziario con nuove conoscenze IT. Vorrei dei consigli da te su quale linguaggio mi potrei buttare, il mio goal e interfacciarmi con i tecnici IT e con gli users quando per esempio si lancia una nuova piattaforma di lavoro, e su questo gia ho fatto diverse volta attivita di testing diretto o come cordinatore.
    Ti premetto che ho un’ottima conoscenza dell’inglese infatti e’ la mia lingua lavorativa.
    Fammi sapere grazie.

    • @JagaSantagostino
      @JagaSantagostino  4 года назад +1

      Ciao Luca, scusa ma mi ero perso completamente il messaggio.
      Come consiglio a lungo temine, ribadisco che e' poco importante quale e' il linguaggio, visto che scegliere un linguaggio e' come scegliere tra comprare una Punto o una Golf prima di avere la patente, entrambe risolvono la stessa funzione ma la cosa importate e' imparare a guidare, poi gran parti della conoscenza la puoi riutilizzare cambiando macchina o addirittura cambiando proprio mezzo, imparare a guidare un trattore o un camion sara' sicuramente piu facile se gia hai guidato altre cose.
      Come consiglio a breve, prova con Python, e' notoriamente semplice per iniziare ed essendo molto diffuso nel mondo di analisi ha una grande varieta di librerie che aiutano in tal senso.
      Non mi concentrerei su imparare Python da un punto di vista puramente di linguaggio ma farei subito cose molto pratiche, ad esempio programmi per manipolare files e cartelle, usare SQL da python ecc, cose che potrebbero aiutarti gia nel lavoro di tutti i giorni e quindi impari piano piano concetti man mano che ti servono per qualcosa di concreto e utile
      questo e' un libro molto consigliato a riguardo
      www.amazon.it/dp/B018UXJ9RI/ref=dp-kindle-redirect?_encoding=UTF8&btkr=1
      Spero di esserti stato stato utile

    • @lucatintor4896
      @lucatintor4896 4 года назад

      @@JagaSantagostino Grazie mille per il tuo prezioso consiglio. Mi faro sentire per aggiornamenti.

  • @marcopepe1975
    @marcopepe1975 3 года назад +2

    Ciao! Volevo chiederti un consiglio. Vorrei iniziare a studiare SERIAMENTE per diventare programmatore. C'è solo un dato di fatto che mi lascia perplesso: ho 45 anni. Pensi sia troppo tardi per poi trovare qualche azienda che possa assumermi? Nel vostro settore è importante l'età o le capacità?

    • @JagaSantagostino
      @JagaSantagostino  3 года назад +1

      Ciao Marco, saro' molto sincero, in questo settore le capacita sono decisamente importanti, piu dell'età specialmente consideranzo che quando inizi non devi studiare tutto cio che c'e stato in passato, ma le basi e poi le tecnologie che hanno sbocchi lavorativi negli ultimi anni (cose che avevano grande mercato in futuro sono ormai andate in disuso).
      Cio non toglie che le possibilità a cui vai in contro nel cercare qualcuno che "investi in te" sono estremamente piu basse rispetto ad un persona piu giovane, cosi come la parte economica, partiresti esattamente come una persona che meta dei tuoi anni sia di esperienza che di stipendio.
      Non devo pero scoraggiarti, ci sono diverse persone che hanno scoperto la passione per questa professione tardi e sono comunque riusciti a entrare in questo mondo lavorativo, dopotutto anche se non direttamente a livello tecnico una persona della tua eta se ha lavorato tanti hanno ha fatto altri tipi di esperienza, magari sei capace a vendere, magare a comunicare bene, magari ad insegnare o magari a gestire altre persone, queste sono tutte qualita che si possono portare anche in questo mondo, non vanno sprecate, trovare chi sia in grado di darti la prima possibilità sarà dura ma possibile, proprio perche a differenza di un collega piu giovane potresti portare altro valore.
      Detto questo potresti chiederti se quello che vuoi é davvero una carriera come sviluppatore o vuoi solamente programmare, se é la seconda di cui hai più interesse, ci sono tante altre alternative, come trovare un lavoro che ti sostiere (o quello che fai ora) part-time o soluzioni del genere, ma questo sono cose molto personali.
      Spero di esserti stato utile