Come scegliere l'università IN 4 PUNTI 🎓📚

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 июл 2024
  • Problemi a scegliere il tuo futuro corso di studi?
    Non disperarti! 😁
    Ho cercato di riassumere in 4 punti la mia personale guida alla scelta dell'università.
    Se il video ti è piaciuto lascia un MI PIACE e iscriviti per non perderti i prossimi video!

Комментарии • 274

  • @riccardocoggiola336
    @riccardocoggiola336 4 года назад +152

    Bonus tip: sui siti delle università (o almeno su quello della mia) ci sono i piani degli studi con tutto l'elenco degli esami e i rispettivi programmi. Quasi nessuno va a leggerli prima di iscriversi, ma secondo me è importante farsi un'idea di ciò a cui si va incontro ed accertarsi che i programmi dei corsi che si andranno a seguire rispecchino i propri interessi.

    • @Baddie_Motivation
      @Baddie_Motivation 4 года назад

      Grazie del consiglio 👍

    • @giovanniscg8540
      @giovanniscg8540 4 года назад +33

      Per come la vedo io è da stupidi non guardare il piano di studi del corso di laurea che si vuole intraprendere, significa scarso interesse verso la facoltà stessa

    • @lawdisorder9849
      @lawdisorder9849 3 года назад +1

      Ottima osservazione!

  • @lucacuccoli
    @lucacuccoli 5 лет назад +302

    Lo scorso giugno mi sono diplomato come perito chimico. A settembre avevo le idee estremamente confuse, per cui ho iniziato a lavorare. In questi mesi, riflettendo su ciò che mi piace e sulle mie materie preferite (storia e matematica), ho deciso che il prossimo settembre mi iscriverò a statistica. Per cui, io consiglio di prendersi un anno a quei ragazzi che non sanno cosa vogliono fare, perché meglio un anno al lavoro che un anno ad una facoltà sbagliata. Bel video comunque!

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  5 лет назад +11

      Ottimo consiglio!

    • @laureandodi28anni66
      @laureandodi28anni66 5 лет назад +7

      Pessimo consiglio
      Vuoi laurearti alla cazzo di cane?

    • @aleinwonderland3457
      @aleinwonderland3457 5 лет назад +9

      Mm...non so....io a furia di pensare ho bruciato 20 anni come niente!! Peccato che da piccoli non tutti hanno le idee chiare e o sei fortunato e le hai, o sei fortunato ad avere qualcuno che ti spiega come funziona e apprendi in fretta come gira la ruota..o ce l'hai in quel posto purtroppo e poi rialzarsi dopo 20 anni sembra quasi impossibile, io non ricordo più niente di ciò che ho fatto a scuola e sono mooolto più stanca🙄

    • @acogacog1222
      @acogacog1222 4 года назад +3

      Luca Cuccoli come sta andando la scelta di statistica?

    • @LuckeyWlas
      @LuckeyWlas 4 года назад +11

      Approvo. Mi sono trovata nella stessa situazione e mi sono presa non uno, ma alla fine ben tre anni per capire cosa volessi (mi sarei dovuta pagare gli studi di tasca mia, quindi fare la scelta giusta era doveroso), e in quegli anni ho accumulato esperienze lavorative di ogni tipo.
      Alla fine pian piano sto raggiungendo tutti gli obiettivi che mi propongo col passare del tempo, ed ho scoperto che studiare è davvero una cosa che mi appartiene.
      Ora ho 28 anni e dopo due corsi alla Comics medito di prendermi anche una bella laurea c:

  • @williambrusa6451
    @williambrusa6451 4 года назад +289

    "ci passiamo tutti prima poi"
    Bambini in pakistan: no I don't think I will

    • @lola58248
      @lola58248 3 года назад

      Ma-

    • @veliaf
      @veliaf 3 года назад +1

      Like dovuto

    • @giuliodebiasi4139
      @giuliodebiasi4139 3 года назад +1

      Forse è meglio fare black humor su qualcosa di meno attuale visto che ne steccano a decine ogni giorno

    • @williambrusa6451
      @williambrusa6451 3 года назад +1

      @@giuliodebiasi4139 mi dispiace aver urtato la sua sensibilità

  • @crsxlndl3555
    @crsxlndl3555 5 лет назад +2

    Grazie per il video !

  • @emabraita4708
    @emabraita4708 4 года назад +10

    Ciao Pietro , ho 30 anni, lavoro come impiegato in multinazionali da quando mi sono diplomato (dal 2007). In questi anni di lavoro ho utilizzato il gestionale SAP e le lingue. Pochi mesi fa mi è scaduto il contratto e ora mi "fermo" per studiare (non so esattamente cosa). puoi fare un video dove dai consigli per l'università a chi come me ha molti anni di esperienza lavorativa? Quale laurea è più giusta per chi come me è considerato "vecchio"(30 anni di età)? Grazie . Emanuele da Milano

  • @lorenzogorgone9159
    @lorenzogorgone9159 3 года назад +41

    Assolutamente in disaccordo con la tesi formulata all'inizio, la trovo una premessa inutile e scoraggiante per chi ha le idee poco chiare ed ha la passione per i videogiochi. Non perché ancora non hai trovato la facoltà giusta per te e allo stesso tempo nutri una passione per i videogiochi significa che l'università non è adatta a te. Ognuno ha bisogno del suo tempo per capire e comprendere cosa fare nella vita, sicuramente non sarà la passione per il "gaming" a limitare questa scelta ed a non permetterti di poter scegliere la facoltà giusta. Questa premessa mi ha ricordato i discorsi bigotti e medievali di mio padre che vedeva, come unica proiezione del mio futuro, il "giocare al computer". Eppure si sbagliava assolutamente, io trascorrevo molto tempo sui videogiochi ma sono sempre stato il più bravo della classe, nonostante fossi da sempre stato titubante su quale facoltà scegliere per il mio futuro, ma alla fine del quinto anno capì quale fosse la facoltà giusta per me. Ed a settembre ero già immatricolato al Politecnico di Milano per Ingegneria Biomedica. Oggi sono laureato alla triennale con il massimo dei voti ed il mio prossimo obbiettivo è la magistrale. Quindi questo messaggio è rivolto a tutti i/le ragazzi/e che non sanno ancora che facoltà scegliere ed amano giocare ai videogiochi, diffidate da questi luoghi comuni che associano colui che non è in grado di affrontare un corso di studi universitari alla tipica persona che ama coltivare una sua passione. Non fatevi scoraggiare mai da nessuno e andate dritti per la vostra strada!!

    • @raffaeleprosser6310
      @raffaeleprosser6310 2 года назад +4

      Grazie, veramente, mi hai tirato un po' su il morale dopo il video.

  • @manullccc7973
    @manullccc7973 3 года назад +4

    Bel video, ma una domanda, come faccio a sapere quale scuola può essere la più seria guardando su internet, è detto che quelle che spuntano per prime siano le migliori o no .. ci potrebbero essere dei punti da osservare prima di scegliere la scuola?

  • @asloth7966
    @asloth7966 2 года назад +7

    Qualcuno mi può aiutare vi prego. Sono al quinto di un liceo scientifico ed eccello in tutte le materie. Non lo dico per vanto anche perché il concetto di voto non mi aggrada. E tra l'altro penso anche di non meritarli quei voti dato che procrastino continuamente e studio praticamente il giorno prima della verifica. Comunque devo scegliere l'uni e sono in estrema difficoltà. Ogni giorno un'idea diversa. Passo da lingue a fisica, a chimica, a medicina, filosofia, accademia delle belle arti, accademia militare, psicologia, architettura, lettere. Forse il mio problema è che non mi vedo in futuro; nel senso che mi manca proprio la prospettiva di una versione di me futura, 5/10/20 anni più vecchia. Ho mille interessi che poi non perseguo, inizio 8283929 cose ma poi non le finisco. Anche libri ad esempio. Potrei leggere centinaia di pagine di un libro in poche ore per poi abbandonarlo magari anche alla fine, sul più bello e non riprenderlo per mesi. Non so se qualcuno si è trovato nella stessa situazione ed è riuscito ad uscirne potrebbe darmi qualche consiglio? Grazie

    • @benitomonti3428
      @benitomonti3428 2 года назад +1

      Mi sento nella tua stessa situazione. Pensa cosa ti appassiona veramente e che ti viene "naturale", dato che avrai tante passioni ti potrà risultare difficile ma la verità la tieni, fidati. (evidentemente sei un multipotenziale)
      P.S pensa bene sei ancora in tempo, ma attenzione a non arrivare impreparata agli sgoccioli e, qualunque sarà il corso universitario che sceglierai, dovrai farlo con serietà e dovrai credere in quello che farai altrimenti iniziare sarebbe alquanto inutile, solo così sarai un inconcludente.

  • @raquelcastrocarranza6514
    @raquelcastrocarranza6514 5 лет назад +1

    Ciao, mio figlio finisce la superiore fra un mese, lui a fatto Scienze Applicate determinato a fare Elettronica in universita, nei primi anni ha cambiado idea, volea Informatica, adesso ha un dubbio sempre fra Elettonica o Informatica, vorrei aiutarlo , cosa mi consigliate?

  • @antonio211
    @antonio211 4 года назад +2

    Pietro che programma hai usato per realizzare questo video?

  • @cercareXprovocare
    @cercareXprovocare 5 лет назад +22

    Punto iniziale, un CdL con voti al minimo equivale ad acquisizione di conoscenze ed accrescimento di consapevolezza!

  • @cercareXprovocare
    @cercareXprovocare 5 лет назад +4

    Ricorda meglio le superiori, perché è l'unico riferimento che puoi avere nei confronti dei pregiudizi che hai riguardo lo studio disciplinare. Confronta té stessa/o con i piani di studi, per immaginare come sarebbe un tuo personale approccio.

  • @Hunter-mr7gq
    @Hunter-mr7gq 3 года назад +1

    Io non sono una cima in matematica però vado piuttosto bene in informatica(7/8) e nelle scienze(8/8,5) credete che fare ingegneria informatica sarebbe un harakiri?mi impegnerei al massimo delle mie potenzialità ovviamente

  • @lorytaiti1892
    @lorytaiti1892 5 лет назад +1

    Bravissimo 👍

  • @cercareXprovocare
    @cercareXprovocare 5 лет назад +28

    Illusi, oggi il paradigma è tutt'altro: forse lavorerai per 40 anni, ma dovrai studiare per l'intero arco di vita!
    Se potrai scegliere, non essere masochista, preferisci ciò che ritieni facile per te! Mica siamo tutti uguali 😉

  • @oussamacherif1838
    @oussamacherif1838 5 лет назад

    Grazie per il video

  • @giovannifalcone8040
    @giovannifalcone8040 4 года назад +36

    Vorrei dare un consiglio che può sembrare scontato ma purtroppo non sempre lo é. NON state a sentire i luoghi comuni! Purtroppo capita che su molte facoltà ci siano delle dicerie che spesso si rivelano sbagliate, statene alla larga e verificate sempre ogni cosa che vi viene detta. Faccio un esempio per fare chiarezza, spesso si tende a dire che le facoltà come fisica/matematica che hanno per lo più sbocchi nell'insegnamento sono di secondo piano rispetto ad Ingegneria dove si lavora subito. Quindi se ti piace la fisica, puoi iscriverti ad Ingegneria. Questa é tipo una delle cose più sbagliate che ho sentito ai tempo della mia scelta. Informatevi sempre bene ! Che le fesserie, come in ogni cosa, ci sono sempre.

    • @manullccc7973
      @manullccc7973 3 года назад

      Penso di aver capito, si tratta di false convenienze che in realtà non vanno a realizzare con "convenienza" come sembra.. e questo secondo me è un consiglio d'oro.. io queste cose non le so e sono sicuro che non sia l'unica pecca di questo ambito.. potrei chiederti un consiglio dato che a poco dovrò scegliere un università? Ho 18 anni ps

    • @giovannifalcone8040
      @giovannifalcone8040 3 года назад +2

      @@manullccc7973 ciao, prima di tutto in bocca al lupo per la scelta.
      Puoi chiedermi tutto quello che vuoi se posso esserti utile però ricorda che non sono io a poterti dire cosa devi fare :), l'unica persona che ha quella risposta sei solo tu. Questo non lo dico solo perché non ci conosciamo, ma anche in generale tutti i tuoi amici e parenti possono si consigliarti, ma la scelta deve essere sempre e solo tua, anche perché poi chi si piange una scelta sbagliata sei tu e non gli altri.

    • @manullccc7973
      @manullccc7973 3 года назад

      @@giovannifalcone8040 anche questo è qualcosa che dovrò tenere a mente.. per guardarmi meglio intorno, anche perché ho potuto constatare che di chiacchieroni erranti in giro ce ne sono tanti.. e magari per farti sbagliare strada dicono anche cavolate; grazie davvero.. sembri saperne abbastanza, poi io non ti conosco e vabbè.
      Comunque ti faccio due delle 4 domande che mi sono sorte poco fa è se per caso conosci l'ambito delle università per il cinema o ancora più generale se sai come trovare un università su internet adatta sia per costi che per serietà, ci potrebbero essere dei punti da osservare per capire con sicurezza? Sorry la lunghezza ma apprezzerei delle nozioni da qualcuno che sembra avere un po' più di testa di molti altri che ho sentito.. in caso non rispondessi adesso buona serata caro😉💪

    • @giovannifalcone8040
      @giovannifalcone8040 3 года назад

      @@manullccc7973 ciao, allora personalmente non ho studiato cinema, quindi quello che so, lo so solo per via indiretta (sempre ti ricordo di non prendere per verità assolute quello che dico).
      Inizio col farti una domanda, che significa cinema ? Hai le idee chiare ? Cosa ti piace del cinema ? Vuoi diventare regista ? Vuoi diventare sceneggiatore? Ti interessa scrivere recensioni per qualche giornale ? Perché in base a cosa ti interessa non cambia di poco la scelta, quindi mi auguro tu abbia ben chiaro cosa intendi con cinema (se non lo hai ancora chiaro, mi raccomando di soffermarti molto su questa domanda prima ancora di scegliere la facoltà).
      Io studiavo a Bologna e avevo 4 amici che studiavano cose inerenti al cinema. Tutti erano venuti a Bologna perché ha una tradizione del cinema molto radicata, ti dico solo che ogni anno in estate vi é il cinema dell'aperto dove vengono a parlare esponenti importanti come Martin Scorsese e Francis Ford Coppola (quest'ultimo l'ho visto dal vivo). So che ci sono poi diversi cinema, associazioni e cose così a cui però personalmente non ho mai preso parte.
      Due dei miei amici studiavano il DAMS mentre gli altri facevano due indirizzi di lettere che però ora non ricordo.
      Quello che mi sembrava più navigato dei 4, oltre a fare questo indirizzo di lettere studiava a pagamento presso una scuola privata di cinema di Bologna (lui voleva fare il regista) che ora personalmente non so se si tratta solo di regia o anche di altro in questa scuola. A sua detta era tra le migliori in Italia, però sempre su questo dovresti informarti.
      Un altro dei quattro scrive per passione presso un sito online di cinema che si chiama la settima arte. É fatto da tutti ragazzi che hanno in comune la passione per il cinema, magari potresti provare a parlare con qualcuno di loro così che ti può raccontare la sua esperienza e vedere se c'è qualche percorso che ti stimola particolarmente.
      Scrivi a più ragazzi che puoi e vedi loro che cosa hanno fatto e dove sono arrivati, hanno trovato lavoro o fanno la fame e devono lavorare come commessi al McDonald ?
      Per cercare le informazioni invece potresti usare universitaly che é il portale ufficiale degli atenei d'Italia con tutta l'offerta formativa. Ti consiglio poi di vedere i siti ufficiali delle varie uni, vedere la loro offerta formativa, vedere nel dettaglio quali esami si fanno e cosa si studia, vedere i dati statistici (presenti sempre sul sito ufficiale di ateneo) per capire che fino hanno fatto queste persone che hanno studiato li.
      Sicuramente il consiglio più importante é, NON essere superficiale, informati da quante più persone e fonti possibili, le fregature sono dietro l'angolo e non basta un consiglio dell'amico di un amico. Vedi bene i siti delle università che hanno sicuramente i dati ufficiali e le offerte di lavoro presenti sul nostro territorio, ce ne sono ? Quante sono ? Cosa richiedono nello specifico ? Cosa mi serve? La laurea ? La scuola specifica ? L'esperienza all'estero ?

  • @paolofiorillo7415
    @paolofiorillo7415 11 месяцев назад

    Ciao,volevo chiederti come devo fare per imparare l'inglese tramite i film,le serie tv e le canzoni, che metodi devo applicare ,come devo approcciarmi con questi strumenti e come le posso mettere in pratica ? Idem anche i libri/audiolibri/podcast e i video su youtube, da dove devo partire se sono a zero???
    N.b: sono un ragazzo di 20 anni e non ho ancora deciso che strada intraprendere ma al momento sono più orientato sulle lingue e avrei anche intenzione di andare a vivere in inghilterra\

  • @deutschmitvale4997
    @deutschmitvale4997 3 года назад +2

    Ciao Pietro e ciao a tutti! Trovo che l'idea di questo video sia molto carina, perchè dai tanti spunti per poter scegliere consapevolmente il nostro futuro..Sono nuova su RUclips e ho aperto un canale in cui insegno il tedesco, se ti/vi incuriosisce passate, grazie!😃

  • @federicab5682
    @federicab5682 5 лет назад +17

    Diplomata al liceo artistico.... laurea triennale in beni culturali e specialistica ( che non ho terminato in storia dell’arte) nel mio caso ho scelto di seguire un filo “logico” che però non mi ha portato da nessuna parte... Ho 34 anni e in mano non ho nulla... in questi anni di nulla ho capito però che del liceo l’unica materia che mi dava soddisfazione era grafica pubblicitaria ma non disegnare; sviluppare l’idea che c’è dietro una pubblicità e per il resto mi piace interagire con le persone, mi piace ascoltarle... mi piace la comunicazione in generale e che non avrei dovuto seguire il “filo” logico ma puntate su altro... sarei sicuramente arrivata più in alto di dove sono ora....

    • @Sufian95
      @Sufian95 4 года назад +10

      Purtroppo l'Italia non è un paese che valuta il suo patrimonio artistico e culturale. Qui contano solo i soldi e lo sviluppo tecnologico, motivo per cui chi ama le materie umanistiche ed artistiche spesso non ha un futuro particolarmente roseo. Ma c'è ancora una via d'uscita: potresti insegnare in un liceo artistico. Se diventerai professoressa in vita tua, in bocca al lupo, da uno studente di un ITIS. ❤️

  • @fran9635
    @fran9635 2 года назад +1

    Io ho 25 anni, ho lavorato come receptionist d'hotel e mi sono divertito, ma adesso più passano gli anni più il lavoro inizia a non piacermi più come prima (forse sarà il covid) vorrei studiare economia ma non so se alla mia età valga ancora la pena fare questa scelta, alla fine laureasi ha dei costi, quanti anni dovrò lavorare per rientrare nelle spese ? Farlo per i soldi secondo me non ha senso per via del costo opportunità. Dato che io mi laurerei e specializzerei a 30 anni iniziando adesso e non vorrei dover lsvorare fino a 65 anni ma sto facendo un piano di accumulo per potermi fermare a 50/55 massimo. Non so se vale la pena o no.

  • @giorgiab9824
    @giorgiab9824 4 года назад +2

    il mio problema è che sono indecisa tra tre scuole diverse! un università e due tipologie differenti di accademie. Con l'università scelta non ho chissà che sbocco lavorativo, con le due accademie è quasi impossibile realizzarmi, al massimo posso aspirare ad insegnare una materia dell'accademia 1 per esempio.
    Ma ho paura di non riuscire a farmi un futuro, non voglio finire con una laurea totalmente inutile per poi andare a fare un lavoro sottopagato mentre lavoro tutti i giorni tutto il giorno...

  • @guglielmosartori6837
    @guglielmosartori6837 3 года назад +96

    Io da piccolo volevo fare il ladro
    😂😂😂😂

  • @elisadiiorio3724
    @elisadiiorio3724 3 года назад +4

    Io sono sicura della mia scelta, ma con l’obbligo di frequenza non potrei lavorare e quindi devo escluderla a priori..

  • @jackceffoli
    @jackceffoli 4 года назад +2

    Come si chiama il sito che usi per fare queste animazioni?

  • @Francesca-xe6mn
    @Francesca-xe6mn 3 года назад +1

    L’anno scorso ho tentato il test di medicina e non sono passata, ora sto frequentando la facoltà di biotecnologie per ritentare il test a settembre. Se non entrerò sono in alto mare, sono indecisa tra giurisprudenza, architettura, chimica e biotecnologie. Sono veramente disperata, il mio consiglio è comunque quello di non fossilizzarsi mai solo su una scelta, io è da anni che penso alla me del futuro come chirurgo e ora nessuna facoltà mi piace davvero oltre a medicina, è veramente frustrante.

  • @Mark-ko8sc
    @Mark-ko8sc 4 года назад +3

    Io vorrei studiare lingue e letterature comparate perché amo le lingue , in particulare quelle asiatiche e mi interessa molto anche la letteratura , filologia e storia. Però molti dicono che lingue è una laurea inutile per il lavoro e che è meglio scegliere università come economia e poi studiare una o due lingue affianco. Ma sinceramente non mi piace proprio economia , non mi piace ciò che si studia e I possibili sbocchi lavorativi

  • @staninoventriglia4635
    @staninoventriglia4635 2 года назад +1

    Io mi sono appena diplomato all'alberghiero e volevo iscrivermi alla facoltà di scienze giuridiche, se mi puoi dare qualchè consiglio, lo accetto molto volentieri...

  • @alicepizzini4142
    @alicepizzini4142 5 лет назад +6

    Io ho fatto la maturità il mese scorso e una settimana dopo il mio orale stavo già lavorando. Adesso continuerò a lavorare fino alla fine dell'estate per poi proseguire per tutto l'anno prossimo in un settore diverso e finito quest'anno sabatico voglio entrare in ingegneria. La cosa mi spaventa un sacco ma è il mio sogno e voglio realizzarlo

  • @Cliffracer46
    @Cliffracer46 3 года назад +22

    Il mio problema è che mi piacciono troppe cose, automobili (design, componenti ecc), lingue (parlo 4 lingue), computer e sport. 🤣

    • @veliaf
      @veliaf 3 года назад +1

      Possibile soluzione (se ti va dimmi se ho azzeccato) : corso di digital marketing, così puoi gestire un e-commerce/sito di automobili (vendita al dettaglio/ingrosso, consulenza o altro) e sport come hobby

  • @veliaf
    @veliaf 3 года назад +1

    Cosa farò da grande ? L'imprenditore informatico (un misto fra Steve Jobs [innovazione con minimalismo] e Bill Gates [monopolio di un mercato]). Praticamente un unicorno.

  • @francescoterzini5098
    @francescoterzini5098 4 года назад +2

    Ciao Pietro, sono indeciso su quale ramo di ingegneria scegliere. Non sono super convinto, perché matematica e soprattutto fisica non le ho fatte benissimo, ma ritengo ingegneria la facoltà che più mi attira. Tu che consigli mi daresti? Inoltre ho appena provato il test al campus biomedico di ignegeria e devo vedere se l'ho passato

    • @dannypellegrino3882
      @dannypellegrino3882 4 года назад

      Punta sugli Istituti tecnici superiori ITS. Se non sei bravo di matematica e fisica, un'università scientifica è meglio evitarla per il tuo bene

    • @francescoterzini5098
      @francescoterzini5098 3 года назад +1

      @@Manga-tf2qd Sì, poi sono entrato e sto frequentando ingegneria industriale. Posso dirti che è molto impegnativa, però finora sta andando bene, forse qualche difficoltà con informatica perché non l'avevo mai fatta finora. Se sei interessato, ti consiglio di provare il test di ammissione. Se hai qualche domanda in particolare, non esitare a chiedere

  • @sator3946
    @sator3946 3 года назад +7

    Cosa ne pensi della facoltà di storia? In particolare: 3 anni facoltà di storia + 2 anni scienze storiche + dottorato?

    • @Metiux
      @Metiux 3 года назад

      Fare una domanda dopo un ritardo di 3 anni non è proprio il massimo

    • @antonioaugusto5854
      @antonioaugusto5854 2 года назад

      La laurea di primo livello è chi vuole avere più opportunità di lavoro.
      La seconda per chi vuole insegnare.
      Il dottorato è la procedura (iter) per diventare professore universitario.

  • @silviacoluccelli5657
    @silviacoluccelli5657 5 лет назад +1

    Ciao Pietro, come conciliare la passione per il disegno con i videogiochi facendo un corso universitario qua in Italia? Da quello che ho capito non esiste ancora qualcosa a livello di studi, che permetta di lavorare nel campo dei videogiochi in questo paese rispetto ad altri come America o Giappone.

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  5 лет назад

      Ciao Silvia! Secondo me il tuo problema non riguarda tanto la formazione e quanto questa possa essere qualificante; in fondo è risaputo che chiunque lavori in professioni "artistiche" non ha bisogno di una laurea ma di un bel portfolio e di validi contatti costruiti nel tempo. Esistono dei corsi di formazione nel campo dei videogiochi anche in Italia che però non sono dei corsi di laurea. Il loro vantaggio è che, se si è bravi, riescono a inserire nel mondo del lavoro fin da subito. Il problema più grande che ti troverai ad affrontare non è tanto la formazione, ma ciò che viene dopo, infatti l'Italia è un paese decisamente debole nel campo dei videogiochi, con un'industria quasi inesistente. Se vuoi restare in Italia e avere successo preparati a sgomitare... e anche molto 😉

    • @silviacoluccelli5657
      @silviacoluccelli5657 5 лет назад +1

      @@PietroMichelangeli ....immaginavo. Grazie mille 😊

    • @mino6760
      @mino6760 4 года назад +1

      Silvia Coluccelli a Milano

  • @cercareXprovocare
    @cercareXprovocare 5 лет назад +4

    Se scegli cio che ti piace, perché guardi questo video? Più probabilmente studiando con docenti stimolanti scoprirai interessi inimmaginati, che non avevi ancora mai affrontato prima!

  • @missamy6403
    @missamy6403 3 года назад +11

    Io ho 22 anni e dopo quasi 2 anni e mezzo passati a lavorare ho deciso di riprendere gli studi e di entrare all'università.
    Sono indecisa tra la facoltà di Economia e la facoltà di Lingue - Mediazione linguistica.... Parlo più lingue e credo che studiare nuove lingue sia l'unica cosa che mi appassiona veramente, però ho sempre il pallino acceso su Economia, anche lei non mi dispiace ma ho paura per quanto riguarda il fattore "matematica" in cui ho molte lacune.....
    Io comunque ti ringrazio per questo video e spero di fare la scelta giusta, ci vuole coraggio a riprendere gli studi, anche se sono ancora molto giovane 🙂

    • @lola58248
      @lola58248 3 года назад

      Esattamente il mio dubbio! Economia o Mediazione Linguistica? Sono appassionata sia di Economia sia di lingue. Ma probabilmente sceglierò Economia... sarebbe bello però fare la triennale in Mediazione Linguistica e la magistrale incentrata su Economia, commercio ecc.

    • @mariapirone3174
      @mariapirone3174 3 года назад +2

      Guardate bene il piano di studi, bella Economia fino a quando non entrano in gioco le materie di Contabilità, ho lasciato al primo anno per questo e l'unica cosa che mi è piaciuta è stata Microeconomia ma è una materia su tante

    • @elisazangirolami24
      @elisazangirolami24 2 года назад +1

      Ti consiglio lingue e culture per il turismo, tratta molte materie sia lingue che anche economia a, aziendale

  • @vittoriofenoglio957
    @vittoriofenoglio957 4 года назад +14

    Video ben strutturato per chi ha le idee già chiare sul fatto di voler intraprendere l’università, ma non condivido affatto ciò che hai detto all’inizio e mi dispiace che così tanta gente abbia visto e sentito tutto ciò. Chi l’ha detto che chi fa’ l’università automaticamente guadagna di più? Ma sopratutto se parli ai giovani indecisi, indurli per la via che “fai quell’università perché guadagni bene” penso sia una delle cose più sbagliate che si possano fare, va fatta in primis per coltura generale e perché seguiamo le nostre passioni. Molti che non l’hanno frequentata, non l’han fatto non per la mancanza di capacità, ma per la mancanza di un indirizzo che interessasse veramente.
    Contento chi esce dall’uni per aver il pezzo di carta, ma se non ha mai creduto davvero in ciò che studiava, se non l’ha mai appassionato davvero non andrà molto lontano.

  • @arcangeloorefice2188
    @arcangeloorefice2188 5 лет назад +28

    Buona sera, io ho 31 anni, dopo aver lavorato per 9 anni,ho iniziato ad avvertire un senso di inadeguatezza e di insoddisfazione,ho cambiato a vedere le cose e la vita e vorrei intaprendere gli studi. Perche' ho avvertito che quando studio e tento al miglioramento sto bene e mi sento piu' vivo.
    Ma il problema e' che ho optato due facolta' ma non ho sicurezza.
    Vorrei un tuo parere, grazie.
    Arcangelo orefice

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  5 лет назад +1

      Risposta breve: l'università è un investimento e in quanto tale non è mai privo di rischio.
      Risposta lunga: stasera alle 21 sarò in live proprio per rispondere nel dettaglio a domande come la tua. Ti aspetto! 😉

    • @arcangeloorefice2188
      @arcangeloorefice2188 5 лет назад

      @@PietroMichelangeli Se in caso non riuscissi a collegarmi, posso dopo trovare il video?O meglio: con che titolo lo posso cercare?

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  5 лет назад

      Sarà online sul canale come un normalissimo video 😀 Penso di tenere la live caricata per circa una settimana

    • @arcangeloorefice2188
      @arcangeloorefice2188 5 лет назад

      ok grazie @@PietroMichelangeli

    • @dannypellegrino3882
      @dannypellegrino3882 4 года назад

      Lei a 31 anni farebbe bene a scendere dal sofà e iniziare a lavorare seriamente !!!!! Con la sua nuova scelta ha trovato un modo per allungare la sua permanenza nella comfort zone!!!!!

  • @atug7fw6a
    @atug7fw6a 4 года назад +4

    Ma che software usi per fare video così belli (intendi disegni e mano)

  • @giulialiu2494
    @giulialiu2494 4 года назад +1

    Ciao, volevo chiederti se a economia i professori fin da subito sottintenderanno parecchie regole matematiche oppure partiranno quasi da “zero”, affinché tu la impari meglio

    • @TipsForYou526
      @TipsForYou526 4 года назад +1

      Giulia Liu cosa intendi per partire da zero? Diciamo che tutta l’algebra è data per scontata, i programmi partono dall’analisi matematica che arrivi a fare in quinta liceo e arrivano al calcolo differenziale e alle matrici più o meno. La cosa di cui puoi fare a meno è la trigonometria

    • @giulialiu2494
      @giulialiu2494 4 года назад +1

      onemic1234 parlavo più per quanto riguarda l’algebra, ma mi hai già risposto grazie

  • @LuizChannelTuB3
    @LuizChannelTuB3 4 года назад +1

    Mi sono laureato al linguistico, a settembre ho fatto i test per mediazione linguistica e Scienze motorie e non sono entrato per un solo punto, ieri mi è arrivata l’email di conferma per scorrimento in scienze motorie ero contento e oggi avrei dovuto confermare il tutto, ho chiesto di rinviare a lunedì perché non mi sento convinto della scelta, ho amici che sono entrati e avrei la compagnia, ma mi sento più propenso alle materie umanistiche che scientifiche dov’è avevo buoni prof ma non ero una cima, è anche vero che mi piaceva andare in palestra..non so proprio cosa fare

    • @LuizChannelTuB3
      @LuizChannelTuB3 3 года назад +3

      @super luca non ho accettato, ho riprovato mediazione linguistica e ahimè non sono entrato di nuovo per niente..quest’estate ho lavorato durante i 3 mesi e ho cercato lavoro, ma dato questo covid non è il momento migliore.
      Mi concentrerò nel cercare lavoro e rendermi indipendente così da non essere un peso

  • @sebastianop
    @sebastianop 5 лет назад +16

    Ottimi consigli, se li avessi letti prima... Grazie :)

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  5 лет назад +2

      Grazie a te 😁

    • @jonathanbeneforti5014
      @jonathanbeneforti5014 3 года назад

      @@PietroMichelangeli io sono indeciso tra giornalismo ( la possibilità di scrivere per i grandi giornali , tv e telecronista) e lingua ( capire la lingua, la cultura e poter parlare e capire tutto in quella lingua è l' essenza della comunicazione) .
      Se ci fosse un modo per legare le 2 cose ( come ad esempio scrivere articoli in lingua)

  • @giadacusumano6493
    @giadacusumano6493 3 года назад

    video veramente interessante

  • @r.krugman3866
    @r.krugman3866 5 лет назад +6

    economia ( Bocconi) o ingegneria gestionale (Politecnico di Milano)? Oppure puntare all'estero per la laurea ?

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  5 лет назад +1

      Tra le 2 decisamente economia! Per quanto il Politecnico sia un'ottima scuola, riconosciuta anche a livello internazionale, ingegneria gestionale la trovo un po' sopravvalutata. Sull'estero non so risponderti, ci sono tanti pro e contro e devi vedere se sono compatibili con la tua persona 😉

    • @mich2k1
      @mich2k1 5 лет назад

      @@PietroMichelangeli ma come fai a rispondere alla scelta di facoltà di un altra persona (?)
      Concordo che è sopravvalutata ma a mio parere ing ~> economia di difficoltà

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  5 лет назад +6

      Sono d'accordo sulla difficoltà ma non credo che sia uno sforzo che "paga". Gestionale è una facoltà che pretende di sfornare manager fatti e finiti ma, esattamente come in tutte le facoltà economico-aziendali, una volta terminati gli studi resta ancora molta gavetta da fare. In altre parole affronti 3 anni di sacrifici con enormi difficoltà per arrivare ad avere pressoché le stesse competenze di un laureato in economia aziendale ramo management. Lo stesso non si può dire degli altri rami di ingegneria che invece riescono a preparare molto bene i laureati al lavoro. Chiaramente ciò che dico si basa sulla mia (piccola) esperienza e su quella dei miei conoscenti ma sarei più che felice di sentire la tua!

    • @mich2k1
      @mich2k1 5 лет назад

      @@PietroMichelangeli Io farò ing informatica e se una persona vuole fare di più e vuole "sforzarsi" anche di più e la sola economia non gli basta allora gestionale è una ottima alternativa.
      Sicuramente è sopravvalutata ma uno che fa economia ha conoscenze di base di matematica.. pensa un ingegnere invece

    • @francescobellanova9707
      @francescobellanova9707 5 лет назад +2

      @@mich2k1 sai che in economia non serve saper fare le dimostrazioni?

  • @gabrieleposi3310
    @gabrieleposi3310 5 лет назад +2

    Ciao Pietro, siamo arrivati al 24 luglio e sono in uno stato di confusione totale per quanto riguarda il mio futuro😥. A me sono sempre piaciute le materie teoriche(umanistiche) rispetto a quelle pratiche, quindi se andrò a fare l'università sceglierò qualcosa di umanistico. Inoltre sono sempre stato appassionato di calcio, un' idea potrebbe essere sicuramente il giornalista però in tal caso io la vado a fare a Macerata e diciamo che in queste zone è molto difficile trovare lavoro su questo campo; inoltre non sono proprio sicuro al 100% di fare il giornalista(scienze della comunicazione). Un'altra scelta potrebbe essere giurisprudenza ma anche in questo campo dopo quando andrò a lavorare non sono sicuro al 100% che mi piacerà. E comunque sono uscito da un itis con un 78, quindi potrei anche andare a lavorare però boh(tra l'altro se vado a lavorare non lavorerò di certo sul settore che ho fatto cioè elettrotecnica perchè non mi piace) vorrei fare l'università ma da come hai capito sono un sacco confuso e il tempo comunque piano piano passa... non so veramente cosa fare perchè di nessun corso sono sicuro al 100% anzi, è tutto da vedere perchè non so nenche cosa fare da grande.... grazie per l' eventuale risposta!

    • @filippomiani9
      @filippomiani9 Год назад

      Cosa hai scelto alla fine??

    • @mattiarosato4144
      @mattiarosato4144 Год назад

      alla fine cosa hai scelto??

    • @gabrieleposi3310
      @gabrieleposi3310 Год назад +1

      Alla fine lavoro in un supermercato da più di 3 anni, ho il contratto a tempo indeterminato e di questo ovviamente ne sono felice; però sicuramente non è il lavoro mio del futuro perché vorrei avere un po' più di ambizione.
      L'idea dell'uni non l'ho mai scartata ma come tre anni fa , ancora oggi non riesco a trovare un corso per l'uni che mi possa piacere e che mi possa appassionare, spero che prima o poi riesco a trovare la mia strada definitiva.

    • @agostinoderosa8368
      @agostinoderosa8368 Год назад

      @@gabrieleposi3310 Se ti piace il calcio ci sono delle triennali molto interessanti

  • @matteobasili1191
    @matteobasili1191 2 года назад

    Come ti sei trovato ad economia e commercio?

  • @veliaf
    @veliaf 3 года назад +2

    2:28 materie che detesto grazie ai mie prof : storia, geografia, antologia (so che non è una materia), musica, latino, filosofia, ginnastica e scienze. Quindi le uniche che si salvano sono fisica e matematica

  • @robychia7667
    @robychia7667 5 лет назад +4

    Secondo te meglio una università vicina a casa o è giusto che i figli imparino ad arrangiarsi ?
    Costa parecchio mantenere un figlio in un'altra città, quindi mettiamo il caso che mia figlia voglia fare medicina e a 20 km da noi c'è , è giusto farla rimanere qui e sarebbe meglio in un'altra città?
    Grazie da una mamma preoccupata 😁

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  5 лет назад +1

      Dipende dalle città perché alcune sono più prestigiose di altre e aiutano maggiormente a crearsi contatti di lavoro. Studiare a Milano ha evidenti vantaggi rispetto a studiare a Bari. Fossi in voi valuterei se studiare in un'altra città può arricchire il titolo con prestigio in più oppure no. Se dev'essere una città lontana semplicemente per "responsabilizzare" i figli eviterei.
      EDIT: mi era sfuggito si trattasse di medicina. Considerato che il test è molto selettivo credo sia bene non limitare la propria scelta alla sola università vicina.

    • @robychia7667
      @robychia7667 5 лет назад +1

      @@PietroMichelangeli medicina era un esempio , però ci sta pensando , il fatto è questo , la vedo molto confusa e noi insieme a lei , lei confusa dell'università e che steada prendere , noi pensiamo alla città lontana e al costo visto che siamo semplici operai , però non voglio tappare le ali a mia figlia , solo voglio che faccia la scelta giusta .
      A proposito complimenti per i video.😁

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  5 лет назад +4

      @@robychia7667 Bisogna capire se fare una determinata facoltà fuori sede può portare un NOTEVOLE su prestigio del pezzo di carta e su successive possibiltà lavorative. Se il vantaggio è poco molto meglio farla vicino casa e poter disporre così di più fondi per esperienze extrascolastiche che sono altrettanto importanti.

    • @aleinwonderland3457
      @aleinwonderland3457 5 лет назад +11

      @@robychia7667 un consiglio di una figlia 36enne perennemente indecisa il cui sport preferito della madre è abbassare l autostima a ogni occasione...non fatele pesare le spese.. cioè responsabilizzare si, pesare no, e credete sempre nelle sue possibilità, cercare di capire con lei le sue attitudini, cosa le piace, cosa le riesce fare semplicemente..magari anche scrivere certi ragionamenti su un foglio può aiutare..credo che sia normale che non sia del tutto sicura..ma suppergiù avrà una vaga idea, l'importante è che crediate in lei anche quando lei non lo farà...

    • @robychia7667
      @robychia7667 5 лет назад +2

      @@aleinwonderland3457 grazie mille 💝😘

  • @asterisco5597
    @asterisco5597 5 лет назад +5

    Meglio ingegneria meccanica o economia?

  • @laminasalvetti7899
    @laminasalvetti7899 4 года назад +6

    Io passo tutto il mio tempo con i miei animali, quando non sono a casa penso sempre a loro... Inoltre quando li porto dal veterinario mi appassiono alle visite e chiedo sempre cose in piú... Inutile dire che teneterò Veterinaria

  • @emanueleguidotti6698
    @emanueleguidotti6698 Год назад

    Complimenti per il video!!! Mia figlia vuole fare giurisprudenza a Milano e sinceramente è indecisa se iscriversi alla Statale di Milano oppure la Cattolica. Qualcuno può darmi qualche consiglio?

  • @saraabruzzese3345
    @saraabruzzese3345 5 лет назад +4

    Ciao Pietro, trovo i tuoi consigli molto utili, mi sono appena diplomata in un liceo scientifico e sebbene sono alla ricerca della facoltà giusta da qualche mese sono ancora molto confusa; mi piacciono le scienze e non so se potrebbe interessarmi anche la matematica (fatta malissimo al liceo) perciò sto valutando se iscrivermi a qualche ramo di ingegneria quale ad esempio ingegneria chimica o biomedica che mi hanno colpito oppure lasciar perdere ingegneria e buttarmi su qualcosa di più specifico. Non riesco purtroppo a farmi comunque un'idea del lavoro che farò seguendo le varie scelte, perciò la via migliore potrebbe essere in realtà quella di seguire una passione che mi porto dall'infanzia che è quella per gli animali scegliendo il campo di medicina veterinaria che i miei genitori mi stanno sconsigliando perchè è un campo in cui non si lavora molto.... mi hanno infatti proposto di scegliere professioni sanitarie. Sono molto combattuta che fare??? :/

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  5 лет назад +3

      Ciao!
      Ci vorrebbe un'ora solo per rispondere ai tuoi dubbi ahahah ogni tanto credo che dovrei fare l'orientatore universitario 😂
      Comunque scherzi a parte, ti dico secondo me in che ottica devi stare per non fare errori.
      Premessa: la facoltà giusta non esiste. Ovunque andrai ci sarà qualcosa che non va e che ti farà pensare "Se avessi scelto x...".
      Detto ciò, quando stai confrontando una professione senza opportunità di lavoro e una dove riceveresti 6 offerte al giorno è ovvio che sia preferibile orientarsi sulla seconda. Tu invece mi parli di veterinaria come di un mondo dove non c'è lavoro ma io non vedo tutti questi veterinari in bancarotta, anzi. La gente continua ad avere animali e continua a sperperare il proprio patrimonio per "curargli il pancino" quindi non la escluderei di certo per questo motivo.
      Ti faccio invece notare che il fatto che ti piacciano gli animali potrebbe non essere utile come metro di valutazione per la scelta. Il veterinario spesso apre letteralmente degli animali per operare e magari gli spetta pure l'ingrato compito di porre fine alle loro sofferenze nel caso questi stiano male.
      Il mio consiglio è: invece che orientarti a cosa ti piace in generale (che può essere molto dispersivo) prova a pensare a cosa ti piace FARE.
      Che importa se studiare chimica ti piace ma le mansioni tipiche di un chimico non ti attirano?
      Molto meglio fare degli studi che "piaciucchiano" per arrivare a fare un lavoro che piace!

    • @saraabruzzese3345
      @saraabruzzese3345 5 лет назад

      @@PietroMichelangeli scusa per lo sproloquio, mi rendo conto di avere tanti dubbi ahahah; grazie per questi consigli, mi focalizzo su quello che mi piace fare adesso anche perchè mi risulta difficile avere una visione di quasi tutti i lavori.... o.O ed è vero anche il fatto di veterinaria, forse mi piacciono troppo per vederli soffrire

  • @esterpassagrilli7821
    @esterpassagrilli7821 3 года назад +30

    Me, liking everything and having no passion ((probabilmente in una settimana libera farei più cose a casa)): 👁👄👁
    Finora l’unica cosa che sono riuscita a fare è escludere le cose che mi fanno schifo e in cui faccio schifo,consigli?

    • @Sara-715
      @Sara-715 3 года назад +8

      L'inglese! Sembra piacerti 👀

    • @space_sergio
      @space_sergio 2 года назад +1

      Hai trovato una strada?

  • @Sara-ie4eq
    @Sara-ie4eq 3 года назад +2

    Io ho 20 anni e non so cosa fare nella vita....non ho qualcosa che mi piace in particolare quindi sto facendo molta fatica a scegliere l'università o un corso

  • @soter9729
    @soter9729 3 года назад +3

    Il fatto strano è che la visione di lavoro che ho, si contrappone alle mie passioni.
    Nel mio tempo libero piace allenarmi con i pesi, e mi alleno davvero bene.
    Ho finito da poco la scuola, ho fatto manutenzione. Ho studiato molto bene, sono uscito con 99, anche se ovviamente non ho mai studiato ne per passione allo studio ne per passione alle materie di indirizzo.
    Piuttosto so tanto bene le giuste esecuzioni di vari esercizi e le metodologie di allenamento che nulla centrano con la scuola che ho fatto, ma... fare il personal trainer? Non è un futuro così roseo come si pensa generalmente.
    Mi piacerebbe un lavoro sicuro, non per forza tanto retribuente, l'importante è che sia tranquillo e senza "sorprese" (non all'ordine del giorno almeno).. e magari che mi consenta di avere tempo da dedicare ai miei allenamenti, qualcuno sa consigliarmi qualcosa?

    • @andreamastromarino1610
      @andreamastromarino1610 2 года назад

      Ciao mi trovo più o meno nella tua situazione, mi piace allenarmi e vorrei scegliere scienze motorie perché davvero mi appassionano queste materie, ma non so se poi nel lavoro mi possano piacere

    • @filippomiani9
      @filippomiani9 Год назад

      Cosa hai scelto alla fine??

    • @soter9729
      @soter9729 Год назад

      Ho dato/sto dando tutto me stesso per un concorso da vigile del fuoco.
      Sono contento di questa scelta, trovo io sia fortunato ad avere avuto l'opportunità di essermi potuto domandare in "quale posto nel mondo la mia persona, i miei valori e le mie capacità, possono essere d'aiuto concreto a qualcuno?"
      Adesso non so ancora come andrà, ma nel bene o nel male credo di aver capito cosa ho intenzione di fare.

    • @filippomiani9
      @filippomiani9 Год назад

      @@soter9729 anche io avevo considerato il vigile del fuoco bellissima professione, ma se non sono troppo invasivo posso chiederti cosa hai scelto di fare dopo il tuo commento originale??

    • @soter9729
      @soter9729 Год назад

      @@filippomiani9 avevo già in mente di entrare nel Corpo dei vigili del fuoco, così ho scelto un uni telematica di scienze motorie (oltre ad appassionarmi, mi potrebbe far comodo se mai riuscissi a diventare vigile del fuoco)
      Poi è uscito il concorso, e ovviamente ho stoppato la carriera universitaria per dare il 100% in questa nuova sfida.

  • @carlatribuiani3622
    @carlatribuiani3622 5 лет назад +11

    quest'anno ho la maturità, esco da un liceo linguistico ma ho scelto ctf come facoltà in quanto la chimica è ciò che mi appassiona di più.
    il problema è che sono piena di insicurezze: sarò all'altezza? e se non mi trovassi bene?
    e poi ho paura di deludere i miei genitori che non fanno altro che chiedermi se sono sicura della mia decisione.
    che mi consigli?

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  5 лет назад +6

      Ciao Carla! A detta mia non esistono facoltà più difficili di altre perché la difficoltà maggiore o minore è legata a come siamo fatti. Detto ciò, se sei determinata e se le materie ti piacciono non avrai problemi. Devi solo capire perché vuoi studiare ciò che hai scelto e trovare la tua motivazione, un obiettivo che possibilmente riguardi TE e non i tuoi genitori.
      Per quanto riguarda l'indecisione beh... ogni tanto anche i migliori sbagliano quindi non pensarci troppo. Ciò che distingue i migliori però è che dopo 1 anno di università "buttato" sanno perfettamente cosa fare e lo fanno in modo impeccabile.
      In bocca al lupo! 😉

    • @dannypellegrino3882
      @dannypellegrino3882 4 года назад

      Lei da un liceo linguistico farebbe bene a fare qualcosa di umanistico. Chimica comunque non è una cattiva scelta

  • @Csf9425
    @Csf9425 5 лет назад +2

    anche io sto valutando di ritornare all' università all' età di 40 anni, in quanto il lavoro che ho non è sicuro, e quindi sto cercando di fare altro, ho fatto dei corsi di vario genere, e ora sto decidendo anche di ritornare all'università, ma sinceramente non so che ramo scegliere, a questa età sono un pò fuori dal mondo del lavoro.

    • @aleinwonderland3457
      @aleinwonderland3457 5 лет назад +1

      Piacere...convinciamoci a vicenda😅😅

    • @Csf9425
      @Csf9425 5 лет назад

      @@aleinwonderland3457 perché anche tu vuoi ritornare all università 😂

    • @aleinwonderland3457
      @aleinwonderland3457 5 лет назад +2

      Siccome una mia attitudine è regalare consigli a destra e manca..se tu hai possibilità economiche ( che a me mancano), ti direi di non pensare troppo al lavoro, ma studiare qualcosa che ti piace e vorresti approfondire per il puro gusto di conoscere, poi secondo me il resto verrà da sè! Io ho qualche anno meno di te, cambiato idea mille volte, demoralizzata mille volte, e son tornata all'idea che avevo a 18 anni pressappoco.. peccato che nel frattempo ne son volati 20 e ho dimenticato quel poco che avevo imparato😒

    • @aleinwonderland3457
      @aleinwonderland3457 5 лет назад +3

      @@Csf9425 Io non ho mai smesso di pensarci ma mia madre mi smontava ogni volta..ma poi ti ritrovi con un lavoro sottopagato che ti esaurisce e ti rendi conto di tutti gli errori che hai fatto in passato. Nascere col senno di poi sarebbe stato meglio!

    • @Csf9425
      @Csf9425 5 лет назад +1

      @@aleinwonderland3457 beh allpra siamo in due ad essere così nemmeno io so cosa fare e cosa mi piace fare, questo è il problema, faccio mille cose ma poi vedo che nn portano a niente, meno male che le concludo. Per il momento vado a fare un viaggio a luglio, poi quando ritorno si vedrà, nn voglio spendere altri soldi per nulla, forse tante volte bisogna aspettare per capire cosa fare. Io penso e anche il posto in cui stiamo nn ci aiuta, il paese è fermo, scarseggiano le idee, però bisogna cmq darsi da fare sempre

  • @ImEttoreB
    @ImEttoreB 4 года назад +13

    Sono in disaccordo. Ho conosciuto ragazzi e ragazze che dopo la laurea si sono ritrovati senza lavoro. Non è sempre così immediato il tutto. Allo stesso tempo ho notato chi con un semplice diploma non ha mai smesso di imparare nel mondo del lavoro facendo esperienza che i libri non ti potranno mai dare.
    Nel video sembra quasi stereotipata la solita storia del diplomato fallito e del laureato di successo. Ricordiamoci che siamo in Italia e sa la passano male tutti i giovani. Il mio consiglio è studiare lingue e viaggiare alla ricerca di un vero futuro.

  • @cercareXprovocare
    @cercareXprovocare 5 лет назад +3

    Lavoro si, specializzazioni no... Follie! L'illusione quando illuminata da saggezza si trasforma in delusione! 🤙🏻

  • @kailmalatesta8288
    @kailmalatesta8288 5 лет назад

    Politecnico di Milano o Torino? Per ingegneria aerospaziale, ho passato entrambi i test d'ingresso e non so quale scegliere....

    • @dannypellegrino3882
      @dannypellegrino3882 4 года назад

      Entrambi sono quotati!!!! Ti consiglio di farlo dove risiedi

  • @spongebobsquarepants5191
    @spongebobsquarepants5191 4 года назад +1

    Marketing è più generale che specifico

  • @christiancris8445
    @christiancris8445 4 года назад +11

    Io credo sinceramente che bisogna fare una scelta semplicemente sul fatto che bisogna decidere se perdere tempo a studiare o impiegare quel tempo a trovare lavoro, perché alla fine è quello che conta ovvero avere un lavoro cioe' avere uno stipendio. Quindi non conta assolutamente se hai preso una laurea o con quanto l'hai presa di voto o che tipo di laurea hai preso. Conta solo la raccomandazione che ti aprirà la strada per un lavoro fisso con stipendio fisso naturalmente.

    • @mino6760
      @mino6760 4 года назад +4

      christian cris si ok ma c’è anche gente che lavora per permettersi gli studi per poter fare il lavoro che desidera e se questo comporta spendere del tempo a studiare ciò che ti porterà a fare ciò che vuoi non sarà mai una fatica. Non siamo tutti uguali magari te sei più improntato sul lavoro, ma questo non significa che quella persona stia perdendo il suo tempo, lo studio è un investimento in ogni caso. Diverso se fai l’università tanto per farla, in questo caso ovviamente è una perdita tempo.

  • @Anna-wy5fn
    @Anna-wy5fn 4 года назад +3

    Esco da un liceo linguistico, mi sono sempre appassionate le diverse culture ma credo sia inutile fare un'università solo di lingue per poi fare l'interprete (che non voglio), incolte mi affascina il modo in cui una pubblicità e un prodotto riesce ad influenzare intere comunità, tutto ciò che è dietro il mondo di una pubblicità etc. Non so bene che università studiare, pensavo di iniziare con economia aziendale per magari specializzarmi in seguito. Hai dei consigli?

    • @giuliavitale2447
      @giuliavitale2447 4 года назад

      Hai pensato a lingue comunicazione e media?

    • @chantale9963
      @chantale9963 3 года назад

      Ciao, secondo me dovresti dare un’occhiata alla facoltà di scienze della comunicazione. Io sono di Milano e questa facoltà, oltre che alla statale, c’è anche alla IULM e mi pare sia anche più indirizzato al mondo della pubblicitá. Non ne sono sicura, ma ti consiglio di andare a dare un’occhiata ai programmi!

  • @CristianButtazzoni
    @CristianButtazzoni 3 года назад

    sottoscrivo ogni parola, lo userò come fonte di ispirazione quando vorrò dare dei consigli a chi sta concludendo le superiori!

  • @EdoardoLusuardi
    @EdoardoLusuardi 3 года назад +1

    Se state guardando questo video per scegliere l'università quando c'è il Sole 24 ore liberamente consultabile online già state sbagliando. Leggete i dati alla fonte, consultate i siti delle università, fatevi la vostra idea, perchè la scelta è vostra e non di uno youtuber.

  • @giamma2933
    @giamma2933 5 лет назад +3

    Hai detto che avresti fatto il video Economia Aziendale Vs economia e commercio ma non l’hai più fatto

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  5 лет назад

      Hai ragione :(
      Per il momento ho un po' lasciato in sospeso i video legati all'università. Spero di riprendere presto!

  • @User-name1865
    @User-name1865 3 года назад +3

    Io sto frequentando l'ultimo anno di liceo scientifico e sono indecisa tra ingegneria biomedica e ingegneria informatica. La prima mi ha subito interessato per la sua interdisciplinarità, nel fatto che applica l'ingegneria ai sistemi biologici e questa mi darebbe una buona preparazione per tentare di essere ammessa alla magistrale di Bionics Engineering alla Sant'Anna di Pisa, dove lì viene fatta molta ricerca soprattutto in ambito biorobotica, il che sarebbe coronare il mio sogno più grande ovvero quello di lavorare nella robotica. Dall'altra parte ho sentito varie persone sconsigliarla essendo di nicchia e quindi molto specifica, e quindi sono ancora più disorientata. L'altra ingegneria più interessante sarebbe informatica, quella a detta da molti che dovrebbe dare più opportunità di lavoro, e mi preparerebbe per affrontare un eventuale magistrale in intelligenza artificiale, interessante anche questa ma non so se si avvicina al campo robotico. Se qualcuno vuole darmi qualche consiglio ne sarei davvero grata, grazie!

    • @luigidorti6981
      @luigidorti6981 3 года назад +3

      Ciao, innanzitutto ti dico di non basarti sull'opinione di chi ti sconsiglia biomedica solo perché è di nicchia, anche perché proprio perché è di nicchia se ti piace veramente può darti grandi soddisfazioni. Per quanto riguarda ingegneria informatica è un'ottima facoltà con ampi sbocchi e puoi specializzarti in vari ambiti tra cui data science, intelligenza artificiale, ingegneria del software, meccatronica e automatica o sistemi embedded. Occhio però che intelligenza artificiale e robotica sono due cose diverse: per intelligenza artificiale si intende (detto in parole povere) lo sviluppo di algoritmi che permettono alla macchina di imparare, dunque è più vicina al software che all'hardware dei sistemi robotici. Quello che tu cerchi forse lo potresti trovare nella magistrale di meccatronica e automatica a cui puoi comunque accedere con la triennale in ingegneria informatica (almeno così è al politecnico di Torino)

    • @User-name1865
      @User-name1865 3 года назад

      @@luigidorti6981 Grazie mille per i consigli, sto pensando di scegliere ingegneria informatica per poi fare qualcosa di specialistico nella magistrale, così capirò meglio cosa vorrò fare di concreto! Mi sapresti dire però qualcosa di più su biomedica, sempre se lo sai?

    • @thenomadengineer8866
      @thenomadengineer8866 2 года назад

      Io studio ingegneria biomedica a pisa, ti dico, ci sono pochissimi posti (penso solo 10-15) per bionics del sant'anna, ma se è il tuo sogno provaci e non fermarti solo perchè è difficile, mal che vada a pisa c'è la magistrale in robotica, alla quale puoi accedere sia con la triennale in biomedica che in informatica, la magistrale in biomedica o quelle in informatica che sono a dir poco affascinanti per come la vedo io. Considera poi, uscita da pisa già ti guarderanno tutti alzando la testa.
      Alla fine comunque hai scelto biomedica o informatica?

    • @thenomadengineer8866
      @thenomadengineer8866 2 года назад

      Ah e considera, tu fossi andata ad una delle due e volessi cambiare, informatica e biomedica sono abbastanza simile, con qualche esame extra penso il passaggio si possa fare anche alla magistrale

    • @User-name1865
      @User-name1865 2 года назад

      @@thenomadengineer8866 Ciao, attualmente sto frequentando il primo anno di ingegneria informatica. Per la magistrale si vedrà. Intanto col tempo capirò meglio cosa realmente mi affascina!

  • @pasquale3639
    @pasquale3639 3 года назад

    E se qualcuno si scoccia anche di lavorare che gli consigli? 😅

  • @magjcarts6142
    @magjcarts6142 3 года назад

    I sto pensando quando saranno difficile la università

  • @c.i1183
    @c.i1183 4 года назад +1

    Scusatemi ma una laurea presa in italia all'estero vale ?

  • @crapdevil1772
    @crapdevil1772 2 года назад

    L'avessi visto 5 anni fa questo video

  • @francescob3722
    @francescob3722 3 года назад +3

    Non è vero che una laurea presa con voti bassi equivale a non averla presa. Chi ha fatto il video non conosce minimamente il mondo del lavoro e quello che guardano realmente le aziende; conosco ingegneri gestionali (triennali) usciti con 80 che adesso guadagnano cifre da capogiro.. alla faccia del voto basso = laurea senza valore. Paradossalmente le aziende preferiscono le persone che si laureano in 2 anni e 10 mesi con voti bassi rispetto al laureato con 110 e lode fuoricorso.

  • @lorenzosimeone354
    @lorenzosimeone354 5 лет назад +28

    Chi è a metà luglio ed è a 0 per la scelta?

    • @imperatorefrany1129
      @imperatorefrany1129 5 лет назад

      Fratè non sei il solo

    • @imperatorefrany1129
      @imperatorefrany1129 5 лет назад +2

      Io ho 17 anni devo iniziare il 5 anno. Sto a scienze umane e sono indeciso tra sociologia,giurisprudenza e scienze politiche

    • @imperatorefrany1129
      @imperatorefrany1129 5 лет назад +1

      Il mio problema è l'inglese e la matematica.
      Non ho potuto studiare queste materie efficientemente.
      In scienze politiche e giurisprudenza se non erro è neccessaria la comprensione dell'inglese.
      Mah... forse dipende dai vari indirizzi non so devo ancora informarmi sul funzionamento del complesso universitario.
      Tu che mi dici? 😉

    • @lorenzosimeone354
      @lorenzosimeone354 5 лет назад +1

      @@imperatorefrany1129 va be, basta che cerchi un corso per volta sui siti delle università

    • @imperatorefrany1129
      @imperatorefrany1129 5 лет назад +1

      @@lorenzosimeone354 si infatti sto facendo così.
      Beh non so proprio cosa fare, forse conviene prima trovarmi un lavoro.
      Non mi va di far pagare i libri e la tassa d'iscrizione ai miei genitori, meglio trovarsi un lavoro.
      Sto pensando di entrare nell'esercito per avere una base economica decente e poi completare gli studi.
      Ma di questo non sono realmente sicuro...

  • @LoscoX
    @LoscoX 5 лет назад

    Io sono ancora indeciso se fare informatica a padova o a venezia....

    • @francescomagagna4623
      @francescomagagna4623 4 года назад

      Anche io!

    • @dannypellegrino3882
      @dannypellegrino3882 4 года назад +1

      Padova!!!!! Se riesci a sportarti al Polito o Polimi sarebbe meglio

    • @LoscoX
      @LoscoX 4 года назад +1

      Alla fine ho scelto venezia e mi ci trovo davvero bene nonostante padova sia più vicina in treno

  • @ziopabl
    @ziopabl 4 года назад +10

    Io ho fatto l'alberghiero ma a casa mi interesso tantissimo di politica ed economia e fisica, molto più di cucina!!!

    • @dannypellegrino3882
      @dannypellegrino3882 4 года назад +1

      Se ha fatto l'istituto professionale, lei non ha la preparazione per fare una facoltà universitaria!!!!!! Se era interessato a studiare le materie che ha elencato doveva svegliarsi prima facendo un liceo!!!!!! Lei, con questa sua idea campata in aria, pensa di aver trovato la comodità nello studio universitario!!!!! Si sbaglia e perciò inizi a tirarsi su le maniche e a incominciare a pelare le patate!!!!

    • @dannypellegrino3882
      @dannypellegrino3882 4 года назад

      Vista la sua formazione le consiglio di rivolgersi ai corsi di avviamento professionali anche se penso che non ne avrà bisogno visto il titolo che ha conseguito. In alternativa se vuole cimentarsi in qualcosa di più teorico ci sono sempre gli istituti tecnici superiori ad es. per l'enogastronomia

    • @ziopabl
      @ziopabl 4 года назад +18

      @@dannypellegrino3882 potrebbe avere anche ragione, ma visto che non conosce la mia storia personale non ha ragione: la scuola che mi dará un titolo professionale, non é stata scelta da me, bensì dai miei genitori, e non mi sento proprio a mio agio a fare un lavoro che mi é stato imposto, quando é sempre stato noto il mio interesse per le suddette materie; inoltre vorrei ricordarle che siamo nel ventunesimo secolo, dove il mondo é pieno di gente che ha fatto un determinato percorso alle superiori, e l'ha stravolto all'universitá, per cui le chiedo un minimo di rispetto nei confronti di una persona che, come me, che nello studio si é fatto un mazzo e che pur di non trovarsi impreparato per una facoltà come matematica o giurisprudenza (o quel che sarà la mia scelta) rinuncia ai sabati sera con gli amici e alle feste. Prima di criticare qualcuno bisognerebbe conoscerlo, perché io non mi ritengo un parassita della società come lei vorrebbe intendere, visto che all'etá di 19 anni grazie ad un impegno costante nell'approfondire la finanza ho entrate che un ragazzo della mia etá non ha mai visto, a dimostrazione che non si può essere etichettati in base alla scuola di provenienza. In conclusione forse é lei il vero parassita della societá che dovrebbe alzarsi le maniche e cominciare a pelare le patate, invece di tentare di distruggere i sogni di un ragazzo, che sta faticando per realizzarli ma che al contrario di quello che pensa lei, si stanno realizzando.
      Grazie per avermi rotto le scatole e avermi fatto scrivere questo messaggio che spero possa essere d'aiuto per tutti quelli che ogni giorno vengono criticati da gente fantasma che forse gli invidea perché loro non hanno avuto il coraggio di fare come me e tanti altri e hanno preferito pelare le patate a vita piuttosto di rischiare un po' di più e avere un futuro fantastico!

    • @ziopabl
      @ziopabl 4 года назад +4

      @@dannypellegrino3882 e comunque ho fatto un professionale quinquennale che mi da un diploma di livello tecnico, quindi prima di sparare minchiate ci pensi due volte, facciamo anche tre volte

    • @pierluigi04
      @pierluigi04 3 года назад +5

      @@dannypellegrino3882 ma che cazzo dici idiota?Conosco gente Del Professionale che si è laureata e prende 6 mila euro al mese lavorando nelle industrie

  • @magjcarts6142
    @magjcarts6142 3 года назад

    Perché sto in 1 superiore

  • @alexdiienno2170
    @alexdiienno2170 3 года назад +1

    Ciao io ho 19 anni La mia passione e Informatica mi piacerebbe fare come lavoro il Tecnico Informatico da Grande cosa dovrei fare secondo te?

    • @ludotosk3664
      @ludotosk3664 3 года назад

      Ciao, io ho fatto le superiori in informatica e sto per finire la triennale in sicurezza informatica. Posso dirti che per fare il tecnico informatico (inteso come sistemista o simili) basta un diploma o una laurea triennale. Spesso nei curriculum sono anche richieste alcune conoscenze specifiche ma nulla che non si possa imparare a casa con un computer.

  • @marianmirelghinet2150
    @marianmirelghinet2150 3 года назад

    È difficile economia?

  • @dennymiccia6547
    @dennymiccia6547 3 года назад

    Come disegni bene

  • @user-sh4eg3gz5f
    @user-sh4eg3gz5f 4 года назад

    Help

  • @martinacrocco842
    @martinacrocco842 4 года назад +3

    Il mio più grande sogno come lavoro sarebbe aprire una Onlus o una ONG per i diritti umani... dopo questo video sono ancora più in crisi😂
    (Non è una critica al video, è molto bello complimenti)

  • @heidycruz_
    @heidycruz_ 5 лет назад +1

    Ho 14 anni e ho paura dell'università,mi spaventa! Dicono tutti l'università e difficile! Ci sono molti libri da studiare! Dovrai studiare fino alle 2 di notte! Mai una cosa positiva!

    • @andresmoles9572
      @andresmoles9572 5 лет назад +10

      Akita 8 mai studiato fino alle 2.... Se ti organizzi e studi veramente ogni giorno non sono necessarie le full immersion. Poi di notte il nostro cervello fa cagare e fa in 5 ore quello che fa in 2

    • @aleinwonderland3457
      @aleinwonderland3457 5 лет назад

      Io penso che se a 14 anni già pensi all'università sei già avanti! Io alla tua età ancora giocavo con le Barbie e difatti si vedono i risultati😅...direi che ne hai di tempo per preoccuparti! Posso solo consigliarti possibilmente di continuare a studiare appena ti diplomi, esagerando al max un anno dopo..ma esagerando... perché più passa il tempo più farai fatica a rimetterti sui libri...secondo me...

  • @filippo848
    @filippo848 Год назад

    esattamente io al linguistico che mi sono assemblato un pc e odio la prof di storia e filosofia

  • @carlolencionicarlo5091
    @carlolencionicarlo5091 4 года назад

    .....

  • @DavideScialpi
    @DavideScialpi 5 лет назад +9

    iscrivetevi all'università all'estero...conta 10 volte di più. Se dovete fare l'università in Italia per poi andare all'estero...tagliate i rami..è andate direttamente all'estero.

    • @gabrielllakaj4659
      @gabrielllakaj4659 5 лет назад +18

      Non sempre è possibile permetterselo

    • @giovannifalcone8040
      @giovannifalcone8040 4 года назад +9

      Ma tu sta scemenza da dove l'hai cacciata ?

    • @Mark-ko8sc
      @Mark-ko8sc 4 года назад

      In inghilterra ad esempio 10 volte di più

    • @lebanon6655
      @lebanon6655 4 года назад +1

      @@gabrielllakaj4659 infatti costa decine di migliaia di euro

    • @dannypellegrino3882
      @dannypellegrino3882 4 года назад +4

      La sua affermaziond è errata!!!!! Le ricordo che i giovani laureti italiani sono tra i più preparati a livello mondiale!!!!

  • @veronical3335
    @veronical3335 4 года назад

    quindi non consigli finanza?

  • @doggcasalan1673
    @doggcasalan1673 4 года назад +7

    Be la scuola non rende ricchi uno può diventare ricco anche con la terza media se conosci bene l'istruzione finanziaria, investite soldi in attivi piuttosto che spenderli in stronzate per appagare la vostra vita di m.... E vedete che un giorno diventerete qualcuno.
    Ps nessuna scuola in Italia dalle elementari alla università insegna l'istruzione finanziaria By uno che non sa scrivere

  • @Hpositivonegativo
    @Hpositivonegativo 5 лет назад +1

    In un paese senza lavoro la laurea diventa inutile

    • @niccolobruno8711
      @niccolobruno8711 5 лет назад +13

      proprio perchè c'è poco lavoro è necessario specializzarsi. male che vada se l'estero è l'unica possibilità meglio andarci da laureato che da muratore o lavatore di piatti

    • @emabraita4708
      @emabraita4708 4 года назад +2

      @@niccolobruno8711 non tutti si possono permettere l'università .. io ho 10 anni di esperienza in multinazionali come impiegato, ora smetto di lavorare e mi iscrivo all'università .. adesso posso con le mie risorse economiche

  • @missdreamer1988
    @missdreamer1988 4 года назад +2

    Sbaglia più che puoi. Scopri perchè: missdreamer.altervista.org/ai-piu-importanti-bivi-della-vita/

  • @hargreaverasch7865
    @hargreaverasch7865 3 года назад +1

    senza università non fai un cazzo, spiace dirvelo così

    • @hargreaverasch7865
      @hargreaverasch7865 3 года назад

      @@gelsoteo non capisco cosa c’entri con la gente che non sa cercare lavoro o che purtroppo, in Italia, non riesce. Senza laurea quelle persone sarebbero messe ancora peggio non credi ?

  • @Leo-cg9fv
    @Leo-cg9fv 4 года назад +5

    L'università non è obbligatoria se non vuoi finire a pulire i cessi della stazione

  • @andreaciccone191
    @andreaciccone191 Год назад

    video brutto dall'inizio alla fine, fai la premessa che qualora lo studio non fosse cosa nostra alle superiori, di valutare di andare a lavorare. Nell punto dopi consigli però di eliminare le convinzioni scolastiche riguardanti le materie...la premessa è fuorviante, tantovaleva premettere di abbandonare prima l'idea chr si ha di studio che deriva dalle superiore e poi valutare se contunuare o no. Per il resto il video è generalisticp e banale, del tipo che consigli per scegliere l'università di pensare a quello che ci piace fare, e se non lo sappiamo di pensarci, di guardare cosa si fa in una settimana e "fidatevi salterà fuoti". Il video fi capitan ovvio, ogni consiglio sono ovvietà, e non sarebbe un problema perché magari non lo sono per tutti, ma trattarle con tale sufficienza del tipo :" hai questo problema? pensaci e risolvilo." . Video che ribadisco è fuorviante, generale e abbastanza brutto.