Come si guida un CAMION DA CAVA? Tutti i segreti dell'ASTRA HD 9 [+ ESPLOSIONE]
HTML-код
- Опубликовано: 24 ноя 2024
- Segui i Mezzi Speciali di Matteo Valenti su Instagram:
matteovalenti_mezzispeciali: www.instagram....
automoto_it: www.instagram....
Riprese: Camilla Pellegatta
Montaggio: Lorenzo Fassina
Fango, pietre e polvere. Per sopravvivere in un ambiente così ostile non basta un camion come tutti gli altri. Per questo la Astra, un orgoglio italiano che oggi fa parte dell'universo Iveco (o meglio, di CNH Industrial), ha plasmato l'HD 9. Un nome che mette subito in chiaro le cose visto che, in realtà, nasconde l'acronimo di "heavy-duty", espressione utilizzata - e spesso abusata - dagli americani per identificare i mezzi più estremi, robusti e affidabili in circolazione.
L'HD 9 non è il solito mezzo pesante capace di trasportare enormi carichi. Ma è un camion progettato in ogni minimo dettaglio per resistere a qualsiasi sollecitazione, anche in condizioni climatiche al limite della sopravvivenza umana. Le sue doti in termini di robustezza e la sua capacità di sopportare impieghi gravosi anche per cicli di 24 ore di lavoro no-stop gli hanno permesso di ritagliarsi un ruolo chiave nei teatri operativi più duri del pianeta.
Dalle oscure miniere della foresta Amazzonica, passando per i gasdotti degli sterminati deserti cinesi, fino ai grandi impianti idroelettrici dell'Africa subsahariana l'Astra H-9 ha dato prova di grande capacità di adattamento, anche per merito di una semplicità costruttiva che si traduce, da un lato, in una estrema facilità di riparazione, ma anche in una grande affidabilità. Doti fondamentali per operare in ambienti così remoti della Terra, che gli hanno dato la possibilità di andare a prendere il posto, in alcuni casi, dei più costosi e complessi dumper che si utilizzano solitamente nelle cave o nei grandi bacini minerari.
Se poi l'HD 9 viene abbinato a un particolare cambio automatico, firmato dagli specialisti della Allison (è un optional a richiesta), allora diventa anche più facile da guidare. Ma soprattutto più comodo, pratico e sicuro, come abbiamo avuto modo di verificare all'interno di una cava di pietra italiana, dove lo abbiamo guidato a pieno carico, vivendo fino in fondo una vera giornata di lavoro. E dove non ci siamo lasciati scappare l'occasione, più unica che rara, di far saltare in aria una carica di di tritolo da 300 kg infilata all'interno di una montagna. Come è andata a finire? Scopritelo in questa nuova puntata dei mezzi speciali!
Ottimo per andare in campeggio e facile da parcheggiare sulla prima, seconda e terza fila. In giallo poi è un classico. Mi hai convinto, lo prendo in versione ibrida
Mi hai fatto ridere. Per me è Sì.
Allora lo compro anch'io!!!
Ne prendo 2
@@HyperboreaDani g
Io ne prendo 2, un dal lunedì al venerdì e l'altro di colore diverso per il sabato e domenica.
Quest'uomo è L'UNICO che ti permette di seguire un video di 32 minuti come se durasse solo cinque: è chiarissimo, simpatico, mai banale, ci mette passione, è indomito, ti fa capire OGNI PAROLA di quello che spiega, anche a chi non ne capisce un tubo di niente! Veramente CHAPEAU. E' raro che mi esponga così, ma veramente lo merita!
Vero ahahahah
La passione che ci metti viene trasmessa benissimo, veramente alto livello come sempre. Davvero appassionante e rispetto per chi fa lavori del genere.
@@giighgogh6540 è solo la punta dell'Iceberg. Ci sono altri settori molto più inquinanti rispetto a questo che bisognerebbe intervenire con più urgenza
@@giighgogh6540 svegliati tu, e non sprecare energia elettrica per scrivere ste stronzate grazie
@@giighgogh6540 secondo me devi svegliarti bene tu
Bravo Matteo! Questi video dedicati ai mezzi speciali sono..."speciali!. Magari potresti dedicarne uno a noi, operatori (o ex) turistici, presentando un bell'autobus Gran Turismo, della marca che vuoi tu, superaccessoriato e dotato dei più moderni ADAS, proprio come le auto che tutti conosciamo.
Dovrebbe averlo già fatto
Bello ora Matteo farlo su:
merlo telescopico
Escavatore( mini, pale gommate e cingolate, terne, etc...)
Macchine irroratrici e macchine raccogli barbabietole
Camion ceste/ceste a ragno
Camion trasporto eccezionale
Gru da porto
Betoniere
Camion gru( es quelli che spostano pezzi di gru)
Posa dreni etc....🤞🤞🤞
E che sarà mai😂
Bellissimo video e grande Matteo Valenti per come trasmetti la passione per questi mezzi speciali!
Da quando non c'è più GaleBodons sono gli unici video che vedo, continua così!!!! Una bella autogru Liheberr quando?
Ciao Matteo , a prescindere della tua naturale e immensa simpatia che è coinvolgente , ho per un attimo creduto di essere con te nella prova , tanto sei stato coinvolgente , Bravo, sempre più bravo e tantissimo competente. un saluto grandissimo .
Camion mostruoso!! I calzini in tinta con l'Astra...La cosa più bella è la passione che ci metti... Un saluto a tutti
Insieme al Perlini hanno fatto la storia delle grandi costruzioni. Mi ricordo da piccolo e anche da grande appena sentivo il rumore del Caterpillar 955 o il 977 che caricava questi mezzi mi fwrmavo ad ammirare per ore quwsti bellissimi mezzi. Ho sempre amato i trattori quanto una bella donna,se non di più.
Molto mi piace vedere un Astra HD! Vorrei vedere uno in Febbraio, quando arrivo in Italia.
Sei un GRANDE .
TI HO SEGUITO CON MOLTO INTERESSE .
È BELLO AVERE MEZZI COSÌ TUTTO ITALIANI .
GRAZIE . CIAO .❤
Finalmente qualcosa di Interessante Cursor 13 su telaio Astra Piacenza qruppo Iveco spettacolare indistruttibile con tanta elettronica ( forse troppa) Orgoglio 🇮🇹 totalmente ITALIANO bravo ottima prove ed esperienza nn comune!! 👏👍👍👍👍
Confermo. Nemmeno Scania,volvo, Man( per citare i primi top) possono fare di meglio in cava.
@@user-yp4rt8he1e scania, volvo e man hanno in produzione motori con molta più coppia e potenza, il cursor 13 non è nulla di che...
@@Ale55andr082 ok. Però lavorando in cantiere vedo i fatti, vedo e parlo con gli autisti. In cantiere o cava come macchina Iveco è proprio il top. Che poi ho visto un traccker 450 carico di terra con carrello annesso con sopra uno scavatore da 350 quintali circa, partire e uscire dal cantiere senza cazzi. E il terreno non era il massimo. Poi logico mi parli per fare la linea concordo su Scania, volvo
@@Ale55andr082 cazzate, solo con il volvo più potente ha 540cv al contrario dell'astra 580Cv e la coppia uguale.
@@MaxErnieah ecco perché li vendono solo fuori dall’ Italia 😂😂
Grazie Matteo mi hai ridato 30anni di meno bellissimi ricordi 27 anni in cava con tutti mezzi possibili mi hai emozionato
L'ho visto all'opera: a pieno carico parte e si destreggia in modo ineguagliabile, un'agilità che se la sogna anche la più evoluta super city-car.
Ottimo video 👍😊
Con una recensione così….dovrebbero regalartene uno. Non faccio il camionista ma ora me ne comprerei uno .😇😇😇
Ecco, allora punta sui modelli anni 80/90 sono molto più meccanici e divertenti, questo è un plasticone....
RIPRESE DA URLO E SERIE BELLISSIMA, COMPLIMENTI!
Per quelle devi ringraziare la nostra Camilla Pellegatta videomaker :)
Il più esplosivo "Giù tutto" della tua vita, veh? Complimentoni!!!
Sono stato un camionista anch'io, ma dal 1992 al 1996, vorrei tanto portare un bestione di oggi come questo, bel video e soprattutto informativo ;-)
Splendido video e stupendo Astra HD 9, il primo camion che ho guidato era un Astra bm 20 6x6 durante il servizio di leva. È una tipologia di camion veramente speciali.
Una puntata col botto si direbbe e adoro sto tipo quanta passione mette e quante chicche tira fuori.
Ho scoperto questi video molto in ritardo. Sono bellissimi e tu sei molto simpatico. Complimenti.
Grazie Matteo sei il mio recensore preferito di Automoto.it quello che riesce ad arrivare al bambino che c'è in tutti noi
Questi servizi sono straordinari, grazie 🙏🇮🇹❤️
Gran mezzo con questo non si ha'problemi su qualunque terreni Grande Matteo bellissimo video e mezzo 👍👍👍✊✊
Lo vorrei per andare al lavoro al posto dello scooter 🙂 al primo cretino che mi taglia la strada sulle rotonde gli passo sopra 😂
Un altro mezzo speciale pazzesco sono quelle autogrù lunghissime.. Le adoro!
Carlo noi due assieme siamo pericolosi x i signori che non rispettano le precedenze!!😂😂😂
A parte le battute , quando passano certi mezzi si scansano tutti 😂
Va be, ma che spettacolo...
Per la prossima puntata propongo un Caterpillar D11
Noi ce l'avevamo in cava il Cat D 11 ; lo guidava Andrea . Io guidavo Cat 988 G .
Un gran bel mezzo per andare in ferie , nel cassone ci metti la suocera con moglie e figli e alla prima coda via di offroad , apparte gli scherzi bellissimo servizio !
che gioiello,un giocattolone bellissimo.LO AMO.
Spettacolo di video per i appassionati di mezzi speciali..
PERFETTO..
A me piacciono tanto questi video, continua a farli all’infinito😍
Un video col botto...
Congratulazioni sei uno spettacolo...!!!io appassionato diauto e moto.. ma i mezzi speciali sono i piu affascinanti.. poi se costruiti in Italia mi riempe d orgoglio ..Aspetto che nevichi per vederti alla guida di una bella turbina....incrocio le dita!
Grande Matte, complimenti!! Beh a questo punto ti direi, un bel Dumper o perchè no...e maga escavatore ;)!
l'uomo giusto col mezzo giusto.. complimenti!! mi fai venir voglia di comprarlo sto Astra!!.... ricordo che da militare (ero geniere alpino), avevamo a disposizione 3/4 ASTRA 3 assi per svolgere compiti simili...
Haha sei un folle.. fortissimo grazie per questi bellissimi video e grazie per la storia che ci trasmetti
La tua passione ti porta a non avere rivali nel tuo lavoro. Complimenti Matteo. Numero1👍
Sei un grande. Complimenti a te e al servizio.
Grazie per fare questi documentari. Siete i migliori
Molto interessante la storia di ASTRA ... Grazie per tutte queste informazioni
S P E T T A C O L O! Bravo Matteo!
Ottima recensione! Sei stato davvero in gamba!
Matteo, il tuo taglio ironico è un valore aggiunto notevole. Ottimo contenuto come sempre. WELL DONE!
Complimenti, video BELLISSIMO 🙌😌
Matteo complimenti davvero, i tuoi video sono il fiore all’occhiello di questo canale!
Che gran figata! Grande Matteo!!!
Vai anche di pullman da viaggio Astra!!!
Matteo di poco spettacolare questa serie...continua così grandeee!!
Un Astra!!! spettacolo! Ti consiglio se hai occasione di provare anche un Iveco 330.35 per sentire il sound del v8 iveco del resto se hai apprezzato il Turbostar... ovviamente sono mezzi di un altra epoca...
Grande Matteo sei un grande e non ti smentisci mai 👏👏👏👏💪💪💪💪
Matteo tu lo sai che sei il più invidiato tester al mondo da parecchio tempo?? 🥇🏆🥇💪👍 Che spettacolo di mezzo!!! Ma chi me lo ha fatto fare di scegliere l'informatica 😂😂😂
Bravo Antonio,
Purtroppo non hai spiegato cosa e' il DUMPER, e sarebbe stato interessante anche vedere la preparazione del tritolo nella cava...
Grazie
GIU TUTTO!
molto interessanti questi video sui mezzi speciali....tu molto coinvolgente.Bravo
Grande Matteo spettacolare complimenti finale col bottone buuuuuuuuu ciao alla prossima puntata
Matteo a parte la tua simpatia e competenza, io ti dico solo vorrei essere al tuo posto!!!!!!
Molto bello! Che soddisfazione guidarlo ... 😊
Wow, continua così, sei unico, il mondo gira grazie al lavoro mica grazie alle super car che possono correre solo in pista ….. fantastico, prossima volta potresti provare una bella gru liebherr LTM 1750 9.1,l’apoteosi dell’ ingegneria e della tecnica meccanica
Bravissimo, sempre affascinanti le tue prove di mezzi speciali. Sai cosa mi ha incuriosito? l'escavatrice che ha caricato l'Astra. Potrebbe essere lei la protagonista di un nuovo video sui mezzi speciali?
Lo ho proposto anche io sopra👆🏻
Con l'automatico è facile, ma la maggior parte dei camion cava cantiere con vasca o betoniera hanno ancora il buon manualone zf16... e in cava per alcune manovre lo si preferisce.. viva le mezze marce!!
Esatto... o addirittura il Fuller.
@@Magirus370 adesso non esageriamo.. se il fuller non lo vendono più, ci sarà un perchè.. indistruttibile? sì. Confortevole? Non penso.
E il Fuller?
@@LEGIONE72 usalo te
@@Mikeluzz93 sicuro.Lo ZF è da signorine.
Ciao Matteo, con grande stima e simpatia mi sono iscritto al tuo canale. Mi piacerebbe vedere una puntata "Mezzi Speciali" su una Motovedetta della Guardia di Finanza, ne faccio parte da 39 anni ma non ho avuto modo di salirci a bordo. Complimenti e sempre "GIU' TUTTO"
Che dire….
Sei un grande!!!
Che spettacolo di video che stai facendo.. continua cosi 🤩
Grande lo aspettavo un video cosi
Bellissimo mezzo e video, concordo che Astra è il migliore camion da cava, ho cominciato su un BM 21 6x4 betoniera a mezza cabina, poi un 305 6x4 con il mitico V8, per finire un HD7 8x4. Ci sono marche più confortevoli ma Astra va ovunque e senza problemi. Credo ci sia un'imprecisione sul freno motore, l'iveco turbo brake funziona con le valvole di scarico e il turbo, nel filmato ti riferisci a ITB, ma poi spieghi che il freno motore agisce sulla farfalla dello scarico, però questo è il Combined Engine Brake. Il Cursor 13 però ha di serie l' ITB. Continua con i filmati di questo tipo, sono molto belli.
Ciao, bei servizi riesci a far vedere mezzi che per noi appassionati sono sogni.un bel video su un escavatore da cava potrebbe essere interessante
Ho lavorato per 30'anni in cave per discarica vi garantisco che pilotare questi mezzi ti rendono il lavoro un vero piacere. A quando un bel Bomag compattatore? ( ne ho atilizzati molti ) .
Puntata interessantissima 👌💪 Sarebbe bello fare la prossima puntata alla guida dell'F-Max o comunque qualcosa inerente alla startup F-Trucks Italia
🎉 grande 🎉
fantastica puntata Matteo! sempre simpaticissimo ed attento alla corretta spiegazione. Mezzo straordinario del made in Italy! finalmente so cosa significa ASTRA! 😉
Graaande Matteo, i tupi video emozionano sempre! Bravo
Sei unico 😉🍷🍀
Salve Matteo! Puoi fare altri video di altri Camion, diciamo quegli normali ! Scania, Volvo, DAF, Iveco. Anche loro hanno una grandissima potenza sotto 500 Cavalli! Abbraccio dell' Sur Brasile. Auguri
Quello sullo Scania lo ha già fatto quando era in Quattroruote
@@StevenZaniol il 560!?
Oppure il turbostar con 1000cv
@@nicolorigoni4562 sicuro ne avesse 1000??🤔 però vero anche il turbostar
@@el_fiori_stihl462 no l’S730
Io mi trovo comodissimo a viaggiare con questi gioiellini che con la macchina.
Grande entusiasmo! Mi trasmetti la passione che hai.. se posso chiederti di fare una puntata sugli escavatori sarebbe spettacolare.. anche perché li assemblavo e veder spiegato da te il mezzo finito sarebbe super!
Wow spettacolo 🤩🤩🤩😍😍😍😍...grande Matteo bellissimo video come sempre.. 32 minuti di emozioni...bellissimo Astra HD9💪💪💪
i miei complimenti
Matteo continua con i mezzi speciali sono video bellissimi 👏👏👏
Che spettacolo! Mi hai fatto venire voglia di prenderne uno per il tragitto casa lavoro😄
Molto bello il Video e il Camion .. Complimenti
Complimenti per la recensione, tutto perfetto.
Bel Camion,bel video e bravo il protagonista :D, non so perchè ma questo video mi ricorda anche il videogame Snowrunner
Penso di essere l'unico, ma a me piacerebbe vedere un episodio sui mezzi della nettezza urbana
io li guido ahah
@@sbnolove9090 Grande!
@@Citroso se farebbero un documentario sulle spaziatrici sarebbe Interessante... ma i compattatori o i furgoni non hanno nulla di speciale
@@sbnolove9090 Si a me piacciono quelle
@@sbnolove9090 a Milano la guida a destra 🤣
Bellissimo video, molto interessante la tecnologia che rispetto a pochi anni fa sembra fantascentifica.
Mi piacerebbe vederti alle prese con la retromarcia di un autoarticolato, per parcheggiare "in ribalta" vicino ad altri mezzi.
Ottimo prodotto complimenti al costruttore
E un video su un dumper da miniera quando lo fate? 🎉🎉🎉
Grande matteo! Il giù tutto più rumoroso di sempre.💪💪 Sarei curioso di sapere di più sul caterpillar 797B. Ciao e complimenti.
Spettacoloo😍che mezzo sei un grande! Prossimo video mi piacerebbe un sacco vedere una finitrice/asfaltatrice o una gru portuale
Gran Mezzo ! 😍🔝🔝🔝
Gran mezzo ! Anno 2021 Ho usato un HD7 3 assi da soccorso stradale , il cosiddetto forcone allestimento Omars🔝
Con il mi babbo ci sono stato in quella cava con il camion (essendo di pistoia) visto che lui trasporta per un'azienda di asfalto e siamo andati a caricare ghiaia. E la conosco molto bene l'astra di questo video!!🤙🏼🤙🏼🚛
Troppo figo! Voglio provarlo anche io! 🔝🔝🔝
Grandissimo!!!!!!!😆😆😆
che figata!
Bravo, mi è piaciuto molto!
Assurdo pensare che tutto questo ben di iddio costi "solo" 250 mila euro...
Non voglio manco sapere quanto ci vuole a realizzare quel cassone per dirne una...
E poi una Lotus 1.8 volumetrica montata pure a caxxo costa 60 mila euro ed un 911 base 120 mila....
Bellissima questa puntata!!!
👍👍👍👍 meraviglia Astra italiano iveco
Grande Matteo, video al top! Vicino casa mia c è un officina Iveco Astra, chissà quanti bei mezzi ci sono
Ciao Matteo, guardo i tuoi video dal Cile e voglio dire che sei bravissimo... Sei divertente e troppo isterico, Adoro i suoi video, specialmente quelli dei mezzi speciali, ma soprattutto i video dei camion... Un salutone dal Cile
Sono capitato per caso a vedere questo video, ottimo servizio.
Bel camion, non pensavo che oggi ci fossero dei cambi così sofisticati, meglio di quelli che abbiamo nelle auto, in più l' assistenza alla frenata automatica.
Mio Papà aveva un Fiat 682 N3 circa 30-40 anni fa, il cambio era tutto manuale due leve marcia e ridotte, non sincronizzato, il servofreno era manuale.
Potresti fare un video con uno di quelli, per fare il confronto, tra camion d' epoca e attuali, un' esperienza che ricorderai
P.S.
Se deciderai di farlo, fallo in inverno, già ti farà sudare, in estate la cabina è un forno.
E come l'Astra, anche il mitico Fiat 682, come già molti camion degli anni '50, aveva il freno motore, a leva, che agiva su una farfalla situata vicino al tubo di scarico; contemporaneamente, annullava la portata della pompa d’iniezione, interrompendo il flusso di combustibile al motore, che agiva così da freno senza dover utilizzare quello a pedale ;)
Il bloccaggio del differenziale c'era invece sul coevo Fiat 639, che aveva un dispositivo d’arresto indietreggio e, appunto, il bloccaggio del differenziale, utilizzabili in soste in salita o percorsi particolari; il primo si avvaleva di una leva che azionava l’inserimento, su un asse, di un ingranaggio con nottolino.
Bellissimo Il "giù tutto epocale". Come anche la faccia di Matteo 😂😂😂😂
Bel servizio su una bella macchina. Ti ho visto "remare" un po' troppo o sbaglio? Complimenti, continua così....