"MA la SMETTONO di FARE sti LIVE SERVICE INUTILI?" | SPACE MARINE 2 GRAN SUCCESSO ▶

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 ноя 2024

Комментарии • 120

  • @kainjyms9909
    @kainjyms9909 Месяц назад +9

    Ormai nell'industria non si tratta più di guadagnare soldi ma di guadagnare ogni anno di più. Questa è una cosa che molti videogiocatori non capiscono ma è il motivo per il quale vediamo moltissime software-house che fanno giochi "non nelle loro corde" con esiti disastrosi: Rocksteady con Suicide Squad, Bioware con Anthem, Crystal Dynamics con Marvel Avengers, Platinum con Babylon Fall's.. tutti alla ricerca di soldi, e ora tutti col fondoschiena a terra (per non dire altro).
    Sony ha deciso di entrare nel settore in ritardo e lo ha fatto in maniera massiccia ma senza esperienza. Per questo si sono sbrigati a comprare Bungie sperando in un supporto tecnico (anche perchè non c'era altro team di Gaas acquistabile - o fai i soldi o fallisci con i live service) e le cose sono andate malissimo con Concord (che era sviluppato da ex di Bungie tra l'altro..)
    Il mercato dei live service è saturo.. se fai successo lo fai a scapito di un altro titolo di un'altra compagnia che vede i giocatori spostarsi sul nuovo titolo. Concord non è riuscito ad attirare nessuno... e non per colpa dell'essere un hero shooter (Marvel Rivals dovrebbe essere spacciato allora.. e invece) ma per le scelte di art direction e commerciali (prezzo di ingresso).

  • @Prodigeek
    @Prodigeek Месяц назад +6

    Il pc gaming oggi non è solo pc building ma anche con notebook e handheld che sono nettamente più immediati, non è che per forza devi passare dalla console a costruirti un pc, ci sono passaggi intermedi.
    Ps: il discorso è valido ma l’esempio sbagliato😂 una piccolissima frazione di persone hanno mobo con doppio bios😂

    • @KristalCrossGaming
      @KristalCrossGaming  Месяц назад

      Bella ragazzi, grazie del commento! ❤️
      Certo che sì, ma poi a quel punto intervengono altri compromessi, un notebook a parità di componenti tende a costare di più, una handheld è il massimo della portabilità ma ha meno performance, di solito chi mi chiede di PC Gaming si riferisce al desktop, specie quando poi cominciano i discorsi di “fazione” 😅
      Si l’esempio della MOBO è estremo, ma ho perso il conto di quante volte ho editato un file .ini, o avuto casini con modalità full screen / borderless, o il controller che non ne voleva sapere di funzionare, ecc ecc, sono tante cose e devi essere preparato a questa realtà, quasi più psicologicamente che tecnicamente ^^ perché se poi pensi di prendere un qualcosa e non dover più fare nulla come con una console ai primi casini ci rimani di merda 🤷‍♂️

    • @c98wizer52
      @c98wizer52 Месяц назад

      ​​@@KristalCrossGamingPerò questa continua follia di ricavare sempre di più degli investitore e delle aziende porterà alla distruzione del mercato, continuando così non credo possano andare avanti così a lungo

    • @gamedevunity3dliviopanizzi170
      @gamedevunity3dliviopanizzi170 Месяц назад

      Mancava il commento dei pcstoni master race prod

  • @FreemanCs16
    @FreemanCs16 Месяц назад +2

    Personalmente ho sempre avuto PlayStation è poi dal 2004 anche il mio primo PC in casa,da allora ho sempre preferito questo combo.Anche mo avendo un Buon PC con 4070S e 14600K certi giochi gli gioco su console per pura comodità,sdraiato su un Pouf davanti a LG OLED 65 ná meraviglia.In ogni caso una persona intelligente è matura sì gode entrambi i mondi!

  • @Uzumaki_kun
    @Uzumaki_kun Месяц назад +10

    Io sono un pc gamer convinto, ho avuto e ho console sony per le esclusive e per avere piu postazioni da gioco in casa.
    Tralasciando la qualità del gaming, delle prestazioni e della convenienza, che non posso disconoscere al pc.
    Sottoscrivo tutto quanto detto nel video, vorrei però riportare un ragionamento che anche a me fu fatto quando ero più giovane e si è rivelato vero e dannatamente utile, poi ognuno può riflettere come vuole sulla cosa,naturalmente.
    Spendere un ora ad elaborare o anche soltanto a giocare su un pc da gioco,può dover significare risolvere "problemi", devi informarti e confrontarti, puoi sbagliare e puoi imparare molto nel tempo da quegli errori ,neanche troppo tempo tutto sommato, avrai più dimestichezza , sempre meno problemi fino al punto che non saranno neanche più da considerare "problemi" e potrebbe rivelarsi davvero utile a livello professionale.
    Spendere un'ora su una console è spendere un'ora su una console.

    • @samuelemurru4327
      @samuelemurru4327 Месяц назад

      Sono completamente d'accordo e ti vorrei dare anche un buon spunto di riflessione collegandolo al tuo discorso: risolvere il problema che può essere grave o meno grave ci perdi quella serata (a me è capitato per risolvere parecchie cose) ma poi quando questo problema si è ripresentato su altri giochi l'ho risolto abbastanza in fretta. Oltre questo i giochi anche al lancio ti costano un po' meno su store ufficiali o ancora meno su alcuni siti, d'altra parte sulla console Sony se voglio giocare con degli amici non posso farlo finché non pago 70€ all anno (per alcuni sono una spesa piccola ma per altre persone può essere tanto) non che abbastanza inutile, perché devo pagare un servizio che su pc è gratis e dipende dal gioco? Alla fine facendo due conti il costo della console+2 giochi all anno minimo+ 10 anni di PS plus sono quasi quanto un PC di fascia medio-alta e con i probabili hack ai server Sony che ti "bruciano" il giorno di PS plus. Attualmente non trovo un motivo per continuare su console dato che non sto ricevendo un solo gioco che trovo solo sulla ps5 e non su pc anche aspettando un anno. Non voglio fare console war, ognuno è sicuramente libero di giocare dove preferisce però vorrei si evirassero discussioni riguardanti quanto risparmi con una console perché diciamo che non è proprio così

  • @marsitomax3033
    @marsitomax3033 Месяц назад +5

    Diciamo che ogni piattaforma ha i suoi vantaggi, tra me e mio marito abbiamo la fortuna di avere un po tutto, ma come si gioca in tranquillità su console a mio avviso non c'è n'è per nessuno.

  • @paolo6299
    @paolo6299 Месяц назад +1

    Ciao! Quando condividi lo schermo per mostrare video o articoli, la luminosità è sempre altissima e si vede male. Questo a me succede quando condivido con l'HDR attivo, magari se è anche il tuo caso può aiutare disattvarlo

  • @Francescoloverso1990
    @Francescoloverso1990 Месяц назад +4

    Sulla questione Sony Concord direi che comunque ci abbiamo perso noi giocatori, quando un gioco va male è sempre una brutta notizia.
    Però, e c'è il però.
    Qualcuno vada a dire al direttore creativo che sono usciti nello stesso anno.
    -The First Descendent.
    -Once Human.
    -Wuthering Waves
    Tre giochi che si, hanno dei difetti, ma sono GRATIS.
    E mi accodo aggiungendo appunto
    -The Finals.
    -COD 6
    Loro pensavano DAVVERO di far pagare un gioco 40 euro quando c'è tutta sta roba gratis?
    (Chiaramente con Cod mi riferisco alla versione Battle Royale Gratuita)
    Semplicemente va preso quello che ha avuto questa idea, ha fatto perdere 100 milioni e lo si manda a studiare che probabilmente la Laurea se l'è comprata al Cepu.

    • @Alcifex01
      @Alcifex01 Месяц назад

      No, devono finirla con questa cultura woke tossica. Prima lo capiscono, meglio è

    • @SyamDaRos-EndoManno
      @SyamDaRos-EndoManno Месяц назад

      Quando un gioco pensato male va male è una bella notizia invece. Per non ripetere il fallimento è il caso che facciano giochi pensati bene

  • @Moni_N7
    @Moni_N7 Месяц назад +1

    A volte ci si dimentica che Sony è una multinazionale, che deve dar conto ad azionisti e budget annuali.
    Quando Kris hai fatto l’esempio della riunione hai detto benissimo “che cosa rispondereste a una cosa del genere?” Ecco l’unica risposta sarebbe “Faremo dei giochi che ci faranno guadagnare quella cifra”. Purtroppo da fuori secondo me non è facile capire che non si tratta di fare solo giochi con storie fighe, personaggi memorabili, ma la maggior parte delle volte Sony punta a fare introiti, a guadagnarci (ovviamente) quindi la tattica del “tentiamo di fare giochi che ci facciano guadagnare miliardi” è normale, il problema è proprio che questa tattica fatta senza coscienza e lucidità ha portato a per esempio Concord. Purtroppo quando ti affanni a trovare una miniera d’oro poi ti ritrovi con un pugno di sassi in mano.
    Spero (e credo) che lo abbiano capito proprio dopo l’ultimo sfacelo.
    Vedremo se nei prossimi tempi la loro strategia verrà migliorata, non cambiata attenzione, perché non cambieranno mai questo pensiero, saranno sempre in cerca della miniera d’oro ma magari con più lucidità.
    Per quanto riguarda invece il commento del giorno, ecco è esattamente quello che penso. Io ho sempre giocato su console e non mi avvicino al mondo del pc gaming perché sento che non avrei la passione giusta per informarmi e per capire tante dinamiche. Non è di certo come andare in un negozio e acquistare una console.
    Le persone che dicono “e ma gioca sul pc è meglio” senza dire altro non aiutano di certo a far avvicinare le persone!

  • @RedfieldChris94
    @RedfieldChris94 Месяц назад +3

    E pensare che potevamo avere un'intera generazioni di perle come Astrobot, e invece no tutto bloccato per 12 live service nati morti.
    Spero che il successo di Astrobot faccia capire a Sony che sono questi i giochi che la gente vuole, non Concord

  • @herq565
    @herq565 Месяц назад +1

    Kris non puoi pretendere che investitori facciano un discorso come quello che hai fatto tu, ne pretendere che pensino come te, come me o come gli altri: la tua domanda retorica sarebbe uguale a chiedere : "guarda, quella persona ha vinto il SuperEnalotto, perché non lo vinci anche tu? " È ovvio, il motivo è che non è una cosa che si sceglie. Il problema è un altro: ad oggi chi investe non si accontenta di guadagnare un 110%/140% sul proprio investimento, vogliono il 5000% . È questo modello che non è sostenibile: non possono vincere tutti, vince UNO soltanto. Nintendo invece è in ottima salute, non pretende di guadagnare uno sproposito da un singolo gioco, continua invece a fare ottimi guadagni con tutti i giochi, andando sempre in positivo, difatti è una delle aziende asiatiche più in salute finanziariamente parlando. La verità è che di prodotti come astrobot che ti fanno andare sopra di 50 milioni (cifra del tutto inventata) sui costi di produzione, CI SO DEVE ACCONTENTARE AL LIVELLO DIRIGENZIALE perché sennò, ricercando il miliardo all anno, nascono i concord. Andando a monte, il problema è l avidità umana, di uomini straricchi che non accettano di essere meno ricchi di qualcun altro. Storia dell'essere umano da sempre.

  • @Minalkar
    @Minalkar Месяц назад +1

    Vorrei suggerire una visione un po' catastrofista, ma è per amore di conversazione.
    Che il mercato AAA sia una bolla che sta scoppiando, credo sia evidente per tutti, banalmente se i costi per un gioco crescono almeno del 30% per generazione, o aumenti il tuo bacino utenza ad un ritmo sostenibile, o aumenti i prezzi senza perdere utenti, o ci vai sotto (e le prime due condizioni è evidente che non si stiano verificando, salvo qualche mosca bianca); le opzioni quindi quali sono?
    Essenzialmente due, i live service (Sony sta tentando disperatamente di realizzarne uno di successo, ma senza risultati a parte perdere un botto di soldi) oppure realizzare giochi più piccoli, ma meno costosi e di qualità (ogni riferimento ad Astrobot è voluto), con il rischio però di poter perdere utenza (la fortuna di Sony sono stati i single player a budget Hollywoodiano, oppure i fanboy che comprano PlayStation per principio).
    Per questo secondo me Sony è, purtroppo, in uno schema Ponzi da cui non riesci ad uscire.

  • @lupoteo78
    @lupoteo78 Месяц назад +2

    Hai ragione sul pc gaming, il bello ė essere appassionato di hardware e del piccolo fai da te. Io lo faccio per lavoro e lo trovo molto zen mettermi a fare mantenimento e tunning del pc, capisco le difficolta della massa. Ho avuto molte console, svariate nintendo e Atari, dreamcast, ps1/2; saturn, neogeo, ecc ecc….. ma non tornerei mai alla comodità della console , visto che il mercato offre gli stessi titoli su entrambe le piattaforme(+ o -) . L’epoca delle console era quando dovevi comprare un neogeo per giocare ad Art of Fithing o una ps2 per giocare a finalfantasy X , non parlo di esclusive ma proprio di un universo a se e irraggiungibile in altro modo.
    Grazie per le tue news❤

  • @Rubik43
    @Rubik43 Месяц назад +1

    Bravo sulla questione della passione per il pc, io l'ho sviluppata dalle elementari quando mi hanno fatto spawnare un pc sulla scrivania, non per nulla faccio il lavoro che faccio, però non possiamo pretendere che ce l'abbiano tutti: studenti e lavoratori videogiocano occasionalmente, mentre hanno molte altre passioni, e nonostante ciò le console tradizionali hanno più utenti mensili del pc, ma il pc in teoria ne ha di più simultanei di picco, complessivamente(pc+console) però solo un 5-7% ha un hardware migliore di una 4060(da statistiche steam), la questione non è mai stata "su pc si gioca meglio" ma "se spendi molto più giochi meglio" oltre che soldi anche tempo e conoscenza, se arrivi a 20 anni e non mastichi informatica ci sono solo 2 vie: lo fai fare a qualcun altro o lo compri con il 30% in più dei soldi, e a quel punto buona fortuna a farlo combaciare con il resto della tua quotidianità senza una vera passione.
    Per tutto questo credo che già dalla scorsa generazione c'erano le condizioni per offerte console più potenti.
    Sul discorso GAAS e sony hai fatto una delle migliori sintesi possibili, vorrei aggiungere che è l'appeal che ha sony verso i casual che gli permette di guadagnare dai giochi di 3e parti, che saranno costrette a supportare la sua console, se ora butta anche quello si mangerà sia la sua utenza che i guadagni.

  • @Paolinosix86
    @Paolinosix86 Месяц назад

    Sulla questione Sony per il bene del settore videoludico spero si dia una svegliata (o comunque che la svegliata se la diano almeno CEO e capoccia vari delle varie SH alle loro dipendenze).
    Purtroppo, come hai spiegato bene nel video, il blaterio ahinoi non potrà mai fare la differenza dato che se tutti diciamo "non do soldi a Z" ma poi andiamo a guardare e Z guadagna miliardi al mese capiamo che qualcosa non va dato che nel mondo in cui viviamo sono i soldi a muovere il mercato (a prescindere da quale sia) e di conseguenza per società ed aziende quotate in borsa conta il fatturato.
    Poi ovvio, come dici anche tu, se vuoi fare un live service o lo ponderi bene oppure rischi di precipitare e fare un cratere (Concord cof cof) dal quale non è facile uscirne indenni anche per colossi come Sony.
    Sulla questione PC gaming provo a dire la mia.
    Quel commento è uno dei tanti esempi del cosa significa essere nel mondo PC ed aver a che fare con l'hardware, ma per me evidenza anche una problematica.
    Non so se l'utente in questione sia un addicted che sapeva comunque cosa fare, ma il suo commento evidenzia la problematica all'utenza che si approccia al PC gaming e si fida di una recensione o opinione di Yooutuber X e compra un componente, tipo una MoBo, per poi ritrovarsi costretto a fare persino un reso data l'impossibilità di aggiornare il BIOS o altro.
    Nel mio fare il ""PC Builder"", quando non monto direttamente io tutto, sto sempre dietro alle persone spiegandogli a seconda delle esigenze cosa prendere evitando manovre tipo aggiornare bios etc. sapendo che molta gente si demoralizza o va nel panico. Spiegandogli anche come montare tutto senza uscire scemi sottolineando sempre che per entrare nel mondo PC, come dici anche tu nel video, serve appassionarsi dato che non c'è quasi mai nulla di plug&play.
    Sono PC player ma non ipocrita e la comodità del "accendo e gioco" resta un plus ma le Console credo avranno sempre più vita/cicli breve/i dato che i videogame attuali strizzano bene le varie componenti e succede che lo stesso gioco visto su Console e poi su PC sembri quasi un altro (tipo Wukong che su Console sembra la versione presa su temu hahaha).
    Altro esempio la PS5 Pro che dovrà uscire sarà si uno step avanti rispetto alla PS5 attuale ma tecnicamente parlando sarà ancora parecchio indietro rispetto a qualunque configurazione PC attuale anche di fascia media ecco perché trovo sia quasi un obbligo morale aiutare chi si affaccia per la prima volta a questo mondo (cosa che a parer mio fanno troppi pochi content creator del settore purtroppo).

  • @lucirmmmm9369
    @lucirmmmm9369 Месяц назад +8

    Riguardo al PC vs consolle, io ho fatto il passo inverso da PC sono passato alla play da ormai 11 anni e non tornerei mai al PC proprio per una questione di compdità. P.S. ho giocato (sia software che hardware) con il PC per più di 20 anni ...si sono un vecchio di 53 anni!!!

    • @morenoblue
      @morenoblue Месяц назад

      Io 41 anni e ho fatto esattamente come te, però adesso mi sta tirando di tornare su pc per vedere la situazione ottimizzazione giochi com’è, anche perché non esiste più che compro un gioco e lo trovo a 30 fps non sapendo che non c’era la possibilità di scegliere i 60…

    • @All34Rin
      @All34Rin Месяц назад +1

      Stessa cosa passato dal costruirmi il pc giocare a non volerne più sapere e volere una cosa che schiaccio un pulsante e gioco senza problemi. 43 anni e di lavoro sviluppo software ma veramente arrivato a casa ultima cosa che voglio vedere è un pc ed i suoi problemi

  • @keikurono4943
    @keikurono4943 Месяц назад +1

    Sono stato un anno senza questo canale e mi è mancato, sei l unico a fare quello che fai. ❤

  • @rayder3543
    @rayder3543 Месяц назад +3

    Il problema di Concord é che é un buon gioco che costa tanto in un mercato di gioconi che non costano niente.
    Da quel che ho capito la sua gimmick (da non leggere negativamente, le gimmick sono ció che rendono un gioco divertente) erano dei cortometraggi settimanali, il problema di questa gimmick é che non aggiunge niente a livello di gameplay, é costosa e complicata da sviluppare ma sopratutto per forza di cose doveva essere basata sui personaggi del gioco, che non sono piaciuti a nessuno.
    Hanno investito tanto senza avere tante idee, ci sono indie che grazie al loro costo possono autosostenersi con pochi giocatori, ma quei giocatori comunque li hanno conquistati con il loro gameplay, io non ho capito a cosa puntava Concord.

  • @raffaelepizz
    @raffaelepizz Месяц назад +2

    AstroBot per me è veramente adorabile! Bellissimo, colorato e ben realizzato. Il tutto realizzato da un team di 60 persone in 3 anni! Tuttavia, bisognerà capire in quanti effettivamente lo acquisteranno. Banalmente, io stesso, se avessi la ps5, avrei aspettato qualche sconto, in questo momento.

  • @Loid_Twilight02
    @Loid_Twilight02 Месяц назад +2

    I live service bisogna essere in grado di farli bene e hoyoverse è appunto uno degli esempi migliori, anche Honkai star rail che pur essendo più di nicchia e avendo molti meno giocatori di genshin (20 milioni però sono comunque tanti) a livello di fatturato guadagna annualmente quasi come genshin stesso, proprio perché sanno come creare un live service di qualità, che va incontro sia ai casual che vogliono godersi solo la storia sia alle whale che vogliono spenderci sopra per l endgame e collezionismo, i gacha hanno i loro difetti ma con un po’ di consapevolezza e pianificazione ti prendi tutto quello che vuoi senza spendere niente, poi se ci si lascia andare quello é un problema della persona che non sa controllarsi, insomma i giocatori non sempre si fanno andare bene qualsiasi roba che ci propongono come live service, Sony dovrebbe appunto rivedersi internamente e prendere ispirazione dai giganti come genshin, cod e fortnite

  • @samuelemurru4327
    @samuelemurru4327 Месяц назад +1

    crystal io ho giocato per anni a destiny (1 e 2) da quando è arrivato l'anno 3 di destiny 2 mi sono sentito sempre di piu preso in giro, stagioni ripetitive,espansioni che non portavano a nulla e il tutto a 100€ all anno (per me erano troppi poiche studuavo all universita e gia avevo pochi soldi di mio) ho smesso di giocarci 3/4 anni fa non ricordo pero era veramente una presa in giro, stessa cosa i raid che devi trovare le persone essere affiatati, sapere le meccaniche a memoria, fare abbastanza danno senno vieni buttato fuori, essere attivo per settimane intere quasi come un lavoro. Ora non so come funzioni wow pero non mi vanno molto a genio i Gaas che hanno questo tipo di meccanica ossia paghi per lavorare in un gioco, preferisco un gioco come warframe dove puoi avere tutto senza sborsare mezzo euro e ha all interno una comunity dove è possibile scambiare materiali farmati, armi,personaggi ecc per valuta shoppabile che è una cosa che apprezzo tanto, ho apprezzato tanto questo video anche perche spesso sei nella mia stessa corrente di pensiero e sei uno dei pochi che parla del problema alla radice senza girarci intorno per fare del content del tipo "ah questo gioco è morto perche W0k3!1!1!1!" Ma parli dell effettivo problema del gioco❤️

  • @alfredomirabelliful
    @alfredomirabelliful Месяц назад +1

    130k utenti su warhammer solo su pc in early access! Mi fa sperare in una bella serie tv su warhammer.

  • @belluxxx2501
    @belluxxx2501 Месяц назад +3

    Giorno kriss da pc gamer ti dico il commento è errato intel di 13° e 11 non sono compatibili quindi non puo aver montato una cpu di 11 gen😅 non ci entra nella mobo 11 gen è quadrato 13 è rettangolare probabilmente intendeva 12 gen non 11... ma cmq questo problema e praticamente solo sulle mobo piu economiche ora anche quelle di fascia medio bassa hanno il bios flashback con il tastino per flashare il bios da usb...scarichi la versione aggiornata del bios su una pennina usb inserisci nella porta usb segnalata premi il tastino e in 1 o 2 min fa tutto da sola...negli ultimi anni montare pc si è semplificato parecchio alcune mobo non hanno nemmeno piu la vitina per fissare ssd nveme ma hanno la clip di plastica...
    Ovviamente serve un po di tempo e voglia di per assemplarlo e informarsi un minimo sulle componenti, quindi si sviluppare un hobby per hardware fa solo bene per un pc gamer...

  • @NikimKrow
    @NikimKrow Месяц назад +1

    Ciao kris,
    Facciamo un gioco, prendi un personaggio qualsiasi di un live service occidentale e prendine uno a caso da Genshin Impact. Poi fai lo stesso per le animazioni e le cinematiche.
    Secondo te dove sta la qualità?
    Hoyoverse è sicuramente una macchina stampa soldi ma dietro ci sta anche un enorme lavoro, e lungi da me difendere i gatcha o cmq quel genere li però da un lato è un free to play, dall'altro è qualitativamente fatto molto bene.
    Al netto del fatto che il gioco possa piacere o non piacere secondo me in questo periodo storico gli occidentali sono rimasti indietro, credendo di potersela cavare con poco per ricavare tanto.
    Ma questo non vale solo per i free to play ma anche per i tripla A
    Stellar Blade e Wukong sono gli esempi più recenti di come alcune aziende si siano allontanate da ciò che vuole il pubblico rispetto a ciò che sperano voglia il pubblico.
    Per intenderci è vero che in Stellar Blade ci stanno delle modelle come personaggi ma e anche vero che il gameplay e le meccaniche di gioco ci stanno e funzionano stesso dicasi degli altri giochi sopracitati.
    In concord ci stava una tipa con una scatola di plastica in testa come casco......

    • @KristalCrossGaming
      @KristalCrossGaming  Месяц назад +1

      Ah guarda sfondi una porta aperta, Genshin Inpact è incredibile!
      Ma… 1.5 MILIARDI?
      Fatto benissimo eh, ma è la natura del gioco la macchina da soldi, un po’ come i giochi di King.
      E glieli stiamo dando noi 👍

    • @NikimKrow
      @NikimKrow Месяц назад +1

      @@KristalCrossGaming per carità sul fattore macina soldi alzo le mani. Però c'è anche un motivo dietro il successo.

  • @SAZABI_exe
    @SAZABI_exe Месяц назад +2

    Il pc per me é il pinnacolo del gaming.
    Non basta il mordente delle esclusive sony, non basta l'approccio plug&play. Non sono disposto a scendere a compromessi. Voglio il massimo, sempre ed in ogni circostanza. É la mia passione piú grande, ed essttamente come un appassionato di qualsiasi altro settore, sei sempre alla ricerca della perfezione. Anche lo smanettare per impazzire a far funzionare il proprio pc é parte dell'esperienza. Un po elitista come mondo, lo so, ma tant'é...

    • @KristalCrossGaming
      @KristalCrossGaming  Месяц назад +3

      Non è affatto elitista, è semplicemente enthusiast, e non solo è perfettamente ok, è una figata.
      Elitista sarebbe se poi passi il resto del tempo a trivellare i coglioni a tutti quelli che giocano in maniera diversa. 👍

  • @freepartyisnotcrime1576
    @freepartyisnotcrime1576 Месяц назад +2

    Quando si sviluppano i giochi con passione c è un risultato , ma quando lo fai sviluppare solo per il risultato economico , stai scommettendo su una roulette russa , e come il mestiere della ristorazione , è un mestiere che devi fare con passione diversamente ti esaurisci e lo fai male ..

  • @direttore
    @direttore Месяц назад +7

    Ma tutti a lodare HiFi Rush ora però ha fatto incassi? No
    Allora è normale che una multinazionale decida di chiudere o vendere.
    È stato incensato solo dalla critica videoludica ma ai player non è interessato...

    • @alexdimartino4895
      @alexdimartino4895 Месяц назад

      Come prince of persia per ubisoft,bellissimo ma ha floppato è normale che poi Ubi rimanga sul sicuro coi titoli copia incolla

    • @TizianoGiammichele
      @TizianoGiammichele Месяц назад +1

      Triste, ma vero. Sia per Hi-Fi Rush che per Pop. Purtroppo i grandi numeri li fanno sempre e solo i "soliti" nomi (con alcune rarissime eccezioni, vedi Baldur's Gate 3). È davvero tosta per gli sviluppatori più "fuori dal coro" far valere i propri prodotti, ora come ora.

    • @IRA.x
      @IRA.x Месяц назад

      Tutti e sottolineo tutti, i miei amici a lodare quel gioco. Ci fosse stato uno che lo ha comprato e giocato. E non nego che ha attirato tanto anche me, ma ho sempre dato priorita' (parlo di acquisto), ad altri titoli.

    • @SyamDaRos-EndoManno
      @SyamDaRos-EndoManno Месяц назад

      La butto lì: non è che ha venduto poco perché era incluso nel Gamepass? Come fa Microsoft a volere un miliardo di clienti abbonati ad un servizio, cioè gente che non ha bisogno di comprare giochi, e allo stesso tempo chiudere gli studi i cui giochi vendono relativamente poche copie?

    • @alexdimartino4895
      @alexdimartino4895 Месяц назад

      @@SyamDaRos-EndoManno avrebbe dovuto fare i numeri su play invece è andato male anche li

  • @lucamoscatelli7343
    @lucamoscatelli7343 Месяц назад +1

    Ma la freccia in copertina serve a qualcosa o è messa random senza un motivo apparente perchè funziona ?

    • @KristalCrossGaming
      @KristalCrossGaming  Месяц назад

      L’ho messa nelle scorse news, vediamo se serve 🤷‍♂️

  • @morenoblue
    @morenoblue Месяц назад +2

    Nessun canale sul tubo ha queste qualità e questi ragionamenti, continua così 💪

  • @albertovalsesia
    @albertovalsesia Месяц назад

    Hai ragione Kris ormai questi GAAS stanno diventando troppo noiosi e Molta gente non li vuole Più.
    Perchè I GAAS rovinano molti videogiochi, per esempio IL Re-boot di Marathon che agli inizi nella scena Machintosh.
    Era il precursore della saga di Halo.
    Ormai è stato rovinato da 1 gioco singleplayer a ennesimo FPS F2P.
    Con microtransizioni ed è molto triste vedere Marathon ridotto in quello stato.
    Se la Bungie ritornasse a rifare videogiochi Singleplayer Only.
    Come per esempio, delle vere versioni HD della trilogia di Marathon.
    E anche 1 versione HD di ONI, quello uscito eoni fà per Play 2 e PC.
    Ma non ha mai avuto 1 seguito o meglio dire sì c'era in sviluppo 1 seguito di ONI che si doveva chiamare ONI 2.
    Ma la Bungie lo aveva cancellato per qualche misterioso motivo.

  • @85delany
    @85delany Месяц назад

    sony è colpevole di aver sbagliato la situazione con helldivers, per 3 mesi non ha detto nulla ma appena ha avuto successo ha chiesto a tutti i giocatori di iscriversi su psn, ma steam funziona in 181 paesi e invece psn solo in 136, quindi ha perso circa la metà dei giocatori con la mossa helldivers.
    poi adesso con concord ha fatto un altro disastro

  • @sabbliz
    @sabbliz Месяц назад +1

    Buongiorno e grazie anche oggi per le news!

  • @Tommy_98
    @Tommy_98 Месяц назад +1

    Buon fine settimana a te Kris.😃

  • @pieropieri1642
    @pieropieri1642 Месяц назад +3

    Io risponderei a quell'investitore che su PlayStation il 30% degli incassi di genshin impact vanno direttamente a sony, senza dover sviluppare il gioco, e che magari è questa la forza di avere una piattaforma di successo.

    • @diegoraffaldoni281
      @diegoraffaldoni281 Месяц назад +1

      Ci sono alcuni problemi però in questa riflessione, il primo è che nonostante quel 30% l'utile di sony è estremamente basso e alcuni investitori si sono detti delusi, perciò non basta quel 30% ma gli serve almeno 1 live service grosso dove loro possono guadagnare il 100% su console e il 70% su steam.
      L'altro problema è che l'investitore ti può dire "e se un giorno a causa del cloud, concorrenza aggressiva o altri fattori non aveste più quella piattaforma che vi garantisce il 30% su ogni titolo come fareste senza un vostro live service di grande successo?"

    • @KristalCrossGaming
      @KristalCrossGaming  Месяц назад +3

      Eh…
      Sai cosa sarebbe meglio del 30% di 1 miliardo?
      Il 100%.

    • @pieropieri1642
      @pieropieri1642 Месяц назад

      @@diegoraffaldoni281 ho notato anche io che l'utile è estremamente risicato nonostante i ricavi ingenti, proprio questo sarebbe da investigare, al posto di gettare tutto alle ortiche cercando fantomatiche miniere d'oro, servirebbe una dirigenza seria però.

    • @pieropieri1642
      @pieropieri1642 Месяц назад

      @@KristalCrossGaming spero che l'esperienza Concord li riporti a più miti consigli, come un bambino che deve infilare le dita nella presa per imparare che non è saggio, ma forse la dirigenza Sony non ha nemmeno questa maturità di base.

    • @invernizziandrea627
      @invernizziandrea627 Месяц назад

      Per quel 30% però hai ingabbiato tanti giocatori che difficilmente avranno tanto tempo da dedicare ad altri giochi.
      A me sembra un enorme autosabotaggio.

  • @alvaropessoa5571
    @alvaropessoa5571 Месяц назад

    È sempre l'avidità a punirli Kristal. Un esempio: hai una base installata di una trentina di milioni di consolle, se vendi il gioco a 70/80 euro ne vendi 5/8 milioni di copie? Vendilo a 35/40 e prendi tutta la base installata che per qualche motivo l'avrà comprato sto fermacarte.
    A 40 euro anche se non è il mio genere una possibilità gliela do, a 80 ci penso un po' su o aspetto che scenda di prezzo

  • @moscje
    @moscje Месяц назад +5

    In quanti lo comprano Astro Bot ? Le recensioni sono davvero ottimistiche considerando che non è un platform stratificato e completo ma è più vicino ad una demo tecnica espansa. Il character design, poi, non va cioè risulta freddo distaccato. Sara' un successo? Non lo so. È simile ad un Mario 3d? Ma per piacere, non scherziamo. Avrà un seguito senza essere celebrativo del mondo sony, riuscirà a non essere ridondante? No. Riuscirà ad imporre il franchise nel tempo e su altri lidi ? Non credo, lo vedo fine a sè stesso.

    • @morenoblue
      @morenoblue Месяц назад +2

      Demo tecnica da 12 ore 😂

    • @diegoraffaldoni281
      @diegoraffaldoni281 Месяц назад +3

      Non sono minimamente d'accordo, innanzitutto demo tecnica espansa da 12/15 ore che otterrà anche altri livelli come contenuti post lancio? Ma per favore! È un gioco completo.
      Poi il character design non funziona?! Ma quando mai! Astrobot è stupendo, basta poco per dargli delle espressioni, ed è altamente personalizzabile, al punto da permettergli un quantitativo infinito di cameo del mondo playstation.
      Riuscirà a non essere ridondante? Certo! Sony ha un quantitativo di IP impressionante e potenzialmente infinito, dando anche enormi potenzialità lato gameplay, come astro che sfrutta l'ascia di kratos.
      Super smash bros ga fatto la sua fortuna anche con gli altri personaggi nintendo, non vedo perchè team asobi non possa fare lo stesso.

    • @moscje
      @moscje Месяц назад +1

      @@morenoblue Si, una demo tecnica celebrativa del mondo sony.
      L'ho giocato (non finito) e se ne sono sempre più convinto.
      Dopo il primo impatto, mi sa che molti mi daranno ragione. Non è stratificato, non ha character design che possa aspirare a diventare franchise, non è "caloroso" è "freddo" distaccato, non è ri-giocabile e secondo me ridonda.
      La sua forza è sicuramente la gratificazione che dà pad alla mano nonchè sicuramente la grafica.

    • @moscje
      @moscje Месяц назад

      ​@@diegoraffaldoni281 Non sono d'accordo con te eccetto che astro bot sia assonante, per celebrazione, a smash. Si hai ragione.

  • @bilbo439
    @bilbo439 Месяц назад +1

    Stamane mi preparo, doccia e vado ad acquistare Astro 😂

  • @Valerix-zc6vh
    @Valerix-zc6vh Месяц назад +2

    Sempre sul pezzo. 💯

  • @HJYIMN
    @HJYIMN Месяц назад

    Kris il discorso genshin inpact ha senso fino a un certo punto. È come andare da Netflix e dirgli perche non fatturi come RUclips o TikTok? Entrambi distribuite contenuti video. È proprio una differenza nella fruizione del contenuto (possedere hardware dedicato vs smartphone generico).

    • @KristalCrossGaming
      @KristalCrossGaming  Месяц назад

      No, sono piattaforme completamente diverse, una sono video on demand realizzati da Netflix o terze parti, le altre sono piattaforme dove gli utenti caricano video gratuitamente, quelli sì che sono mercati diversi anche se sono intrattenimento entrambi, questi altri sono sempre videogiochi, usati da persone allo stesso modo anche se con device diversi, la differenza che noi giocatori percepiamo a pelle è molto maggiore di quello che in realtà è

  • @clauermejo
    @clauermejo Месяц назад

    ottimo video come sempre, ma per quanto riguarda il paragone con genshin impact,dal mio punto di vista ha poco senso, visto che quel gioco è presente su mobile, dove ci sono la maggior parte dei giocatori,mentre astrobot è solo su PS5,con una base installata ridicola rispetto a smartphone. e tablet.

  • @antonio8750
    @antonio8750 Месяц назад +2

    Per me i live service sono sempre stati un cancro da estirpare il prima possibile perchè l'antitesi del videogioco fatto con passione e calare il giocatore in una dimensione "alternativa" degna di essere vissuta. I live service hanno sdoganato una fruizione bulimica e superficiale dei videogiochi che ha peggiorato l'intero mondo videoludico.

    • @KristalCrossGaming
      @KristalCrossGaming  Месяц назад

      Questo include anche, per esempio, World of Warcraft e Final Fantasy 14? O anche Guild Wars 1-2?

    • @antonio8750
      @antonio8750 Месяц назад

      @@KristalCrossGaming Per me si. Non è una questione di qualità del gioco in se, ma di come questo genere "tradisca" l'essenza stessa del videogioco, che dal mio punto di vista è un prodotto single player fatto per immergere il giocatore in un mondo alternativo, qualunque esso sia, e fargli vivere un'avventura del tutto personale che lo appassioni e lo faccia pure riflettere (in certe circostanze). I live service si basano sul concetto della monetizzazione a lungo termine, ovvero far in modo che il giocatore spenda soldi di continuo in un "ambiente" che poi rischia di diventare patologico perchè prevede permanenze estese (e spesso monotone), con gente attaccata al monitor/tv per ore e ore, senza più capacità di ritornare alla realtà in maniera coerente e creando una dipendenza malsana.

    • @KristalCrossGaming
      @KristalCrossGaming  Месяц назад

      @antonio8750 hai detto giusto: “dal tuo punto di vista”

    • @antonio8750
      @antonio8750 Месяц назад

      @@KristalCrossGaming Chiaramente: ogni volta che uno parla, esprime sempre il suo punto di vista, lo do per scontato. Nessuno ha la Bibbia in mano e non credo nessuno voglia imporre la propria verità agli altri, anche perchè sarebbero energia e tempo sprecati. Tu che in passato hai "perso" un sacco di tempo sui mmorpg (com'è successo anche a me, in misura minore, fortunatamente) dovresti capire meglio di altri le mie parole ; )

    • @Plinious
      @Plinious Месяц назад

      @@antonio8750 "L'essenza stessa del videogioco dal mio punto di vista è un prodotto fatto per immergere il giocatore in un mondo alternativo, qualunque esso sia, e fargli vivere un'avventura del tutto personale che lo appassioni e lo faccia pure riflettere." Ti rendi conto che (single player a parte) hai letteralmente descritto World of Warcraft? Agli albori WoW era ESATTAMENTE questo 😂 Riflettici!

  • @IRA.x
    @IRA.x Месяц назад +1

    Pc per sempre. Le brutte esperienze capitano a tutti, e parlando di pc, le console sono sempre piu' pc. Sinceramente parlando la comodita' di una console con il passare del tempo sta sempre calando di piu', proprio perche' somigliano sempre piu' a dei pc. Il crossplay sta rendendo questa cosa sempre piu' evidente.
    Per quanto riguarda il "live service", avete notato che molti giochi successo hanno un concetto di ludopatia alla base?
    Allora, torniamo a fare "Giochi" e non Casino travestiti da giochi e sopratutto, rendiamo le console di nuovo tali e forse qualcosa puo' cambiare. Il problema non si risolve ma qualcosa puo' cambiare.

  • @moscje
    @moscje Месяц назад +1

    Sulla questione di sony hai totalmente ragione.
    Non sanno cosa fare, internamente, per guadagnare cioè per fare utile.
    Quell'utile che poi fa schizzare le azioni e fa contenti tutti.
    Le terze parti sono pericolose cioè non sono di sony.
    Cosa succederà se Switch2 avrà un gigantesco successo e se farà girare tutte le terze parti sony gaming più che bene, anche in portatile, su una macchina da 400dollari completa e con dei servizi online finalmente all'altezza ?! A quel punto cosa succede con le terze parti che oggi rappresentano la fortuna di sony gaming ?

    • @moscje
      @moscje Месяц назад

      @@mlk4175 si ma il punto è : fino a che punto le piattaforme sony potranno rappresentare la base ideale per le terze parti di successo ?! cosa succederà se switch2 farà girare tutto, cosa succederà se i notebook da gaming saranno accessibili, cosa succederà se le hend-held diventano competitive, cosa succederà se il cloud gaming permetterà di giocare su tutto in streaming ?!
      Mi chiedo se il mondo sony gaming possa tenersi in piedi, in futuro, con le sole terze parti competitive. Il mondo competitivo sicuramente rimarrà su sony perchè è radicato. Ma basterà ?

  • @StenThaBear
    @StenThaBear Месяц назад +2

    Eppure Nintendo è in ottima salute e non ha gatcha, live-service e roba del genere (non che io ricordi). Sony dovrebbe farsi un bagno di umiltà e studiare il loro approccio.
    È quotata in borsa anche Nintendo.
    Quando mi sono rifatto il pc un mese fa, al primo avvio non succedeva nulla, gira che ti rigira ho scoperto che le ram non erano compatibili con il processore 😂
    A malincuore, ma non credo Nintendo presenterà Super-Switch a settembre, hanno appena lanciato il nuovo Zelda con la Switch Lite a tema, anche solo accennare alla next-gen vuol dire far colare a picco tutte le vendite.
    Piuttosto, se vogliono far uscire la consolle nel 2025, allora devono farlo nella prima metà, con titoli della Louise Veronica Ciccone (Madonna) aggiungo, perché in autunno arriva GTA6, io starò giocando al nuovo Monster Hunter tra l’altro.

  • @anonimo6603
    @anonimo6603 Месяц назад

    All'investitore si risponde in modo estremamente semplice: "Lei quanto guadagna? Lo sa che c'è un tizio che è diventato milionario spendendo cinque euro al gratta e vinci? Quello si è che è un investimento."
    Comunque anche se i soldi son gli stessi (forse, alcune sono di valute differenti realmente) non esiste e non esisterà mai un "noi". Ambienti culturali differenti, contesti differenti, non c'è manco una forma di comunicazione vera e propria (solo un sottoinsieme di "Noi" (anche se pure usarlo per "Noi" lo ritengo errato) fa parte di quel "noi") ed ecc...
    Ha senso dar la "colpa" a qualcuno soltanto se nel farlo si può ottenere qualcosa di utile. Ma in questo contesto il consumatore è l'equivalente di un fenomeno naturale. Non ha alcuna utilità parlare di "noi" come causa, l'avrebbe, al massimo, se il "noi" fossero di fatto i 31.000 iscritti che hai. (Perché è un "noi" che ti può ascoltare, quindi li puoi influenzare in qualche modo. Anche se li, finirebbe che la causa sei te perché influenzi il "noi".)
    Tutto questo per dire... ha più senso dar la colpa alle aziende. Non agli investitori, perché anche li lo vedo come l'utenza, un fenomeno naturale. Cosa vogliono o meno dipende da come li tratti. Al massimo il giornalismo, per come tratta le questioni... e cose così. I singoli che influenzano la massa (dalla stressa azienda, youtuber, giornalisti) hanno sicuramente più responsabilità dei fenomeni naturali come investitori e consumatori.
    Ovviamente responsabilità che va di pari passo a quanto si è vicini a quel target e all'ampiezza del pubblico. (Parlando di youtubers)

    • @KristalCrossGaming
      @KristalCrossGaming  Месяц назад

      Sono certo che saranno persuasi. 👍
      E si, è lo stesso mercato, sono sempre videogiochi, non stanno chiedendo ad un produttore di videogiochi di iniziare a realizzare macchine per movimentazione terra, vogliono giochi che guadagnano di più. 🤷‍♂️

    • @anonimo6603
      @anonimo6603 Месяц назад

      @@KristalCrossGaming I videogiochi hanno target differenti, utenza differente.
      Non metterei mai a considerare chi gioca ai videogiochi ritmici (che hanno anche le sale giochi) come la stessa utenza degli sparatutto.
      L'utenza dei videogiochidi carte online di magic e pokémon, come la stessa utenza di un Nier Automata. Anche se ci sono videogiocatori che videogiocano a entrambi, il target è estremamente specifico.
      Lo stesso vale per i gatcha.
      Cambia la mentalità, l'approccio al videogioco ed ecc... non possiamo considerare la stessa cosa, come non possiamo considerare "noi" quelli che videogiocano ai Pachinko. Perché anche quelli son videogiochi, se andiamo a vedere, oramai.
      Nello stesso modo in cui non possiamo considerare parte dello stesso gruppo chi si legge la bizarro fiction e chi si legge i libri di Barbero, solo perché utilizzano lo stesso medium. Il libro.

    • @KristalCrossGaming
      @KristalCrossGaming  Месяц назад

      Di nuovo, queste distinzioni valgono per noi giocatori e (forse) per chi i videogiochi li fa. Ma non per un investitore. Lui vede dei prodotti che un azienda fa, vede che potrebbe farne altri, e si chiede perché “videogioco A” guadagna 30 volte rispetto a “videogioco B”.
      Hai detto Pachinko? Ok. Hai presente Konami? Ecco.
      La sola cosa che può cambiare le carte in tavola è se arrivano meno soldi a gacha/live service/mobile e più a classici single player.
      Con aziende quotate in borsa (ma non certo solo con quelle) ci sarà sempre questo fattore, finché non si modifica l’afflusso di soldi.
      E questi soldi glieli stiamo dando noi.

    • @anonimo6603
      @anonimo6603 Месяц назад

      @@KristalCrossGaming Ho presente Konami e come per "Noi" sia di fatto scomparsa.
      Square Enix ha un reparto di gioielleria e musicale, diventiamo un "Noi" anche di quelli che comprano braccia prostatiche? Perché se non le sbaglio le vende, o almeno... una volta ne ha fatta una.

    • @KristalCrossGaming
      @KristalCrossGaming  Месяц назад

      @anonimo6603 Ecco è questo il problema, le multinazionali fanno un po’ di tutto, Sony fa elettronica di consumo, videogiochi, ma da tecnico del suono ci sono alcuni modelli di microfoni Sony estremamente ricercati e costosi e di grande successo, dei grandi classici.
      Bene. Qui non stiamo neanche parlando di questo. Uno studio di sviluppo, anche piccolo e/o indipendente, è in grado di realizzare giochi di tanti tipi. Magari si specializza in qualcosa per tante ragioni ma alla fine si tratta di giochi. Tanti studi sono passati dal fare certe cose a farne altre. Naughty Dog faceva Crash ora da TLOU. Non serve neanche rivoluzionare tutto. Basta riorganizzare il lavoro. Poi magari non riesce perché esce una roba blanda, poco ispirata e senz’anima (vedi Concord), ma l’hanno fatto. Non gli hai chiesto di mettersi a fare pentole, gli hai chiesto un gioco DIVERSO.
      Questo vede chi non è troppo dentro alla cultura videoludica. È il problema è che ha ragione all’atto pratico.
      Di nuovo, il problema è a chi diamo i nostri soldi.

  • @truckservice5418
    @truckservice5418 Месяц назад

    Troppe voci portano solamente a molto rumore pochia buoni no.

  • @AndreaBuzzi1985
    @AndreaBuzzi1985 Месяц назад

    Peccato che astobot non stia venendo come Sony si aspettava solo 14 nello store americano ,se ti costa 100 e guadagni 101 x Sony ne vale la pena

    • @AndreaBuzzi1985
      @AndreaBuzzi1985 Месяц назад +1

      @@giocare620 se Sony si aspetta di più in termini di vendita non è colpa mia come Microsoft perché ha chiuso tango cazzo non vendeva

    • @Uzumaki_kun
      @Uzumaki_kun Месяц назад

      Qui però considera che c'è una corsa spasmodica alla copia fisica, amazon non riesce a starci dietro in Europa.

    • @AndreaBuzzi1985
      @AndreaBuzzi1985 Месяц назад

      @@Uzumaki_kun io riporto un dato di vendita è passo per sommaro ,Sony ho detto si aspettava di più ,lo so che è appena uscito ma ripeto se ti costa 100 e ne guadagni 101 x Sony ne vale la pena tutto li

    • @Uzumaki_kun
      @Uzumaki_kun Месяц назад +2

      ​​@@AndreaBuzzi1985no no, manco ho pensato questa cosa,non mi permetto di insultare.
      Dicevo solo che è un gioco "pro gadget" e le vendite si stanno riversando su copie fisiche che i dati degli store non riportano. Amazon,leggevo altrove, sta ritardando le consegne per mancanza di copie.

  • @ryder8737
    @ryder8737 Месяц назад +1

  • @truckservice5418
    @truckservice5418 Месяц назад +1

    Per favore provate zzz merita.

  • @Crydengplus
    @Crydengplus Месяц назад +2

    7:37 Nulla da meravigliarsi. Astrobot è un gioco, Concord era propaganda

  • @mandragola7292
    @mandragola7292 Месяц назад

    Come ha fatto il tipo a montare una cpu di 11° gen su una 690? un 11000 ha un socket (LGA 1200) diverso rispetto a una 13000 (LGA 1700), non solo non funziona ma non dovrebbe nemmeno entrarci.
    E' come dici tu, un pc gamer, soprattutto se si assembla il pc da solo, dovrebbe sapere queste cose, aggiornare un bios non mi sembra una cosa fuori dal mondo, specie con le mobo attuali che possono essere aggiornate con chiavetta senza nemmeno entrare nel bios. Se non sai, o non vuoi farlo, ti prendi un pc già assemblato come faresti con una console.

    • @KristalCrossGaming
      @KristalCrossGaming  Месяц назад +1

      Che però costa di più. E c’è un sistema operativo da curare, problemi hardware e software da risolvere, tante piccole cose

    • @mandragola7292
      @mandragola7292 Месяц назад

      @@KristalCrossGaming Siamo d'accordo, in tutti gli ambiti prestazioni superiori hanno bisogno di manutenzione superiore, tuttavia al giorno d'oggi sono problemi superabili (non so se ricordi il dos), nel web ormai si trovano soluzioni per ogni tipo di problema. Riguardo ai costi non saprei, chi ha una console ha anche un pc, unisci le spese e ti fai un pc medio con cui fare tutto e meglio, non solo il gaming, senza considerare il costo dei giochi che scende anche di oltre il 50%. Da vecchio gamer, che ha avuto anche molte console, sono giunto a queste conclusioni, condivisibili e non, ma d'altro canto non è che devo convincere qualcuno, ognuno gioca come preferisce, basta che si diverta.

  • @Oruam78
    @Oruam78 Месяц назад

    Ma come si fa ad amare uno oggetto senz'anima come una console, ok la praticità, ma vuoi mettere imparare a costruirsi il proprio PC, scegliere i pezzi del TUO pc che sarà UNICO, l'emozione dell'accensione la prima volta e vedere che "è vivo!! è vivo!! è vivo vivo!!" (Cit.) 😁

    • @KristalCrossGaming
      @KristalCrossGaming  Месяц назад +1

      A me piace dipingere miniature. Ma c’è chi preferisce le cose già dipinte perché vuole giocare e basta, e non ha nessuna voglia di comprare colori, pennelli e armamentario spendendo ore ed ore ad imparare per farlo decentemente.

    • @Oruam78
      @Oruam78 Месяц назад

      @@KristalCrossGaming Certo, ma le emozioni che vivrai tu saranno sicuramente più intense, tutto qui

    • @KristalCrossGaming
      @KristalCrossGaming  Месяц назад +1

      Se è quello che cerco, assolutamente si. Ma non tutti cercano quello e non a tutti interessa quell’aspetto. Alcuni vogliono solo giocare nel modo più semplice, veloce e diretto possibile e costruirsi un PC e/o avere performance migliori non gliene può importare di meno 🤷‍♂️

  • @vincenzodambrosio3974
    @vincenzodambrosio3974 Месяц назад

    Vabbè, ma se uno deve aggiornare il bios con un'altra cpu per poter usare quella di "tot" generazione non significa che buildare un pc è complicato, ma che hai comprato i componenti a cazzo.

    • @KristalCrossGaming
      @KristalCrossGaming  Месяц назад +1

      Eh no, purtroppo con alcune MOBO può capitare se erano in stock prima di una certa data, è successo anche ad un mio amico. Tutto compatibile sulla carta. Non significa che hai fatto le cose a cazzo, semplicemente non lo sapevi.

    • @vincenzodambrosio3974
      @vincenzodambrosio3974 Месяц назад +1

      ​@@KristalCrossGamingper carità potrebbe anche accadere, ma per andare sul sicuro non compri una mobo che è uscita con l'11° Gen, ne compri una uscita insieme alla 13°. Poi per carità ci sono molte persone che usano questa escamotage per risparmiare sul prezzo della mobo. Ad esempio io ho montato una cpu di nona generazione su una mobo di ottava, ma avevo già in precedenza un processore di ottava come backup.

    • @vincenzodambrosio3974
      @vincenzodambrosio3974 Месяц назад +1

      Comunque hai ragione che chi si vuole approcciare al pc gaming deve cambiare mentalità. Dire che è meglio senza dare spiegazioni è sbagliato. Io ad esempio mi trovo meglio con l'esperienza pc perché la trovo più completa, ma anche perché mi piace navigare sui vari social sul fisso piuttosto che su mobile.

  • @murodipietra
    @murodipietra Месяц назад +2

    ok, io capisco che il computer ha più casini della console, è vero, è una macchina e non un giocattolo ma proprio a nessuno viene in mente quella semplice parolina che quelli della mia generazione ripetevano ad ogni singola novità che vedevano? "IMPARO", proprio nessuno che voglia far lavorare quel neurone solitario? io capisco il 40enne che ha famiglia e torna la sera stanco e non ha voglia e si addormenta sul divano con fifa, ma la maggior parte che non ci provano neanche sono quelli più giovani, manco per la curiosità, è davvero assurdo

    • @KristalCrossGaming
      @KristalCrossGaming  Месяц назад +1

      Ah io sono d’accordo, e molti lo fanno eh il PC gaming sta crescendo, ma non è per tutti ne mai lo sarà (finché l’informatica rimane vagamente come la conosciamo)

    • @TizianoGiammichele
      @TizianoGiammichele Месяц назад

      A onor del vero, tocca anche ragionare sul discorso "costi" : avere un PC da gaming che a livello prestazionale sia (di base) più potente delle attuali console, costa e non poco. Se si aggiunge a questo anche il "problema" che descrivi tu, cioè il tempo da spenderci per impararlo ad usare, capire la componentistica e come eventualmente sostituirla, aggiornarsi sui continui upgrade hardware/software ecc... Per un "giocatore medio" ovviamente è molto meno comoda come situazione, c'è poco da fare.
      Poi, sul discorso "quarantenne che non ha tempo/voglia", eccomi! 😅

    • @TizianoGiammichele
      @TizianoGiammichele Месяц назад

      @@Uzumaki_kun si, ma converrai con me su un paio di aspetti:
      - per il giocatore medio leggere "1100€" piuttosto che "550€", fa parecchia differenza. Perché è il costo "base" a cui uno fa riferimento, NON il costo sulla lunga distanza
      - la console la compri, la colleghi, giochi. La cosa più complessa da fare è cliccare sullo store per scaricare un gioco. Stop.
      - il pc ha necessità di "manutenzione". Intesa come aggiornare un software, scaricarlo dal sito giusto, aggiornare un hardware ecc... Ecc...
      Paragonare i costi BASE di un pc DA GAMING a quelli di una console, credo sia oggettivamente errato.
      E lo dico da (fortunato-viva la rateizzazione 😅) possessore di Series X, Ps5 e, da poco, Deck Oled. E ho un laptop, che mi è costato (qualche anno fa, per essere onesti) PIÙ della Deck, ma su cui ci gira a malapena Battlebit 😅
      Dai su, capiamoci 😉

    • @Uzumaki_kun
      @Uzumaki_kun Месяц назад

      @@TizianoGiammichele ​​​ @TizianoGiammichele Anche io sono negli anta😅. Mi permetto di fare 2 conti della serva da possessore di entrambi i sistemi,perché è abbastanzaun falso mito i discorso dei costi:
      Una console sta 550 di listino ancora oggi,poi si trova a meno ed è un fatto.
      Un pc con quelle prestazioni lo trovi intorno alle 650/750 senza monitor (io gioco da pc tramite tv)
      Facciamo conto che uno per avere servizi gamepass ed esclusive sony debba acquistare entrambe quindi 1100 euro.
      Ora ti do la mia configurazione attuale che a livello prestazioni è parecchio al di sopra delle console attuali"
      Ryzen 5600x
      Asus amd 6750 xt
      32 gb di ram 3200 mhz
      Chiave windows naturalmente.
      Totale con case e tastiera/mouse inclusi di euro 960 prezzi amazon(agosto 2023).
      Aggiungi 50 euro di controller siamo a 1010 euro. Tutte le esclusive, tutto quello che esce più retrogaming,più le mod che sono un universo che le console non conoscono.
      1100 euro vs 1010 e prestazioni molto migliori.
      Poi a ognuno legittimo la scelta che compie.

    • @SyamDaRos-EndoManno
      @SyamDaRos-EndoManno Месяц назад

      Dico la mia da consolaro: un PC da gaming è un investimento economico molto grande, quindi prima di comprare ogni singolo pezzo senza avere ripensamenti e rimpianti dovrei avere le conoscenze di un ingegnere tecnico. Se non imparo abbastanza e sbaglio qualcosa avrò buttato un sacco di soldi e tempo

  • @vincenzo7391
    @vincenzo7391 Месяц назад +1

    Space marine 2 e una figata colossale , per limperatore 🫡

  • @alexp3351
    @alexp3351 Месяц назад +2

    Non è così difficile, se fai un gioco e lo inserisci di woke e mediocrità fallisci, se fai un gioco per i giocatori no