Velisti per caso - Piazzale Mameli a Savona

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 ноя 2012
  • Velisti per caso - Piazzale Mameli a Savona
    Syusy e Patrizio si incontrano a Savona, in Piazza Mameli, per un evento che scandisce la quotidianità degli abitanti della città e che non può fare a meno di incuriosire i turisti.
    Cosa succede tutti i giorni a Savona? Alle 18 in punto la piazza si ferma. Patrizio spiega che tutti i giorni la campana del Monumento dei Caduti di Piazza Mameli suona 21 rintocchi, uno per ogni lettera dell'alfabeto. In questo modo, elencando tutte le lettere, si vogliono ricordare tutti i caduti di tutte le guerre che hanno coinvolto Savona. E quando suona la campana, tutto il traffico di questa piazza si ferma.
    In compagnia di una vigilessa, i due diportisti per caso osservano questa scena unica al mondo, un rituale che accomuna tutti gli abitanti di Savona.

Комментарии • 2

  • @3maumaumau
    @3maumaumau 11 лет назад +7

    manco da Savona da una vita e per un po' ho anche abitato lì vicino...questa cosa e il suo significato sono un episodio della vita della città assolutamente straordinario...un attimo di riflessione della comunità a ricordo di coloro che persero affetti e vita in ogni guerra...ecco! l'importanza di fermarsi per un momento in un mondo che corre troppo ...

  • @timothybrace5340
    @timothybrace5340 4 года назад +6

    this is very moving. Beautiful.